Mi presento

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
MaxMn
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 18:15

Mi presento

Messaggio da MaxMn » giovedì 30 aprile 2020, 17:11

Un saluto a tutti e innanzitutto complimenti per il sito. Molto ho già letto e molto dovrò ancora curiosare e approfondire sperando di capire e di riuscire a mettere in pratica.

Sono Massimo di Mantova e anch'io da molti anni mi diletto a suonare l'armonica. Premetto che sono un modesto dilettante. Non conosco la musica e non ho mai seguito corsi.
Ho iniziato da bambino e anche se per certi lunghi periodi l'armonica rimaneva nel cassetto, ho sempre suonato.
La mia "carriera" di armonicista è iniziata con una Hohner Comet poi sono passato ad una Bravi Alpini C e G 96 per me ottima (ma non ne conosco altre!!). Suono, a orecchio, di tutto. In genere, ovviamente, musica popolare o di montagna ma mi cimento anche con musica leggera country e anche classica per quello che riesco.
Poi la Bravi Alpini mi ha tradito e alcune ance si son messe a funzionare male. Ho smontato l'armonica per vedere se riuscivo a pulirla e a sistemarla ma ... è tuttora smontata.
Dopo un lungo digiuno ho deciso di riprendere a suonare ma per vedere se ero ancora "bravo" ho comprato una MODESTA Hohner Big Valley per la gran cifra di 20 Euro !
L'armonica vale la cifra anche se la marca è, credo, fra le migliori. Insoddisfatto della Big Valley decido di comprare una nuova Bravi Alpini ma scopro che non la fanno più e non la trovo nelle rimanenze di magazzino.
Cerco aiuto in DoctorHarp e qui leggo che l'equivalente della Bravi Alpini è la Echo Harp. Dopo questo presentrazione troppo lunga (chiedo scusa) sono qui a chiedere un consiglio e un aiuto vista la mia limitatissima conoscenza di altre marche e di altri modelli.
A voi esperti chiedo, volendo rimanere su una Tremolo, quale marca e modello mi conigliereste. Conto su di voi per un consiglio ora che sapete cosa suono prevalentemente e come (a orecchio).
Scusate la lunghezza, ancora complimenti per il sito. Grazie Massimo


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mi presento

Messaggio da Manxcat » giovedì 30 aprile 2020, 17:41

Ciao Massimo e benvenuto.
Bella e interessante questa tua storia; se rimani potrai condividere con diversi altri la tua passione per le tremolo, di cui uno sono anch'io.
A questo punto puoi prenderti un'altra Hohner, una Echo Harp, che è il nome dato dalla Hohner alle eredi delle Bravi Alpini. Se invece vuoi una Bravi Alpini, trovare delle rimanenze di magazzino non è poi così difficile e possiamo riparlarne.
Rimanendo sulle Hohner, però, avrai sì un bel suono garantito, ma avrai anche un prezzo elevato e l'accordatura Richter sulla prima scala.
Se ti facesse piacere avere tutta la scala diatonica anche sulla prima ottava, allora devi pensare ad una Suzuki o ad una Tombo, e anche di questo possiamo riparlare, in base alla tua scelta.
Un'altra soluzione è una cinese, ottime armoniche a costo basso, di cui puoi leggere una mia prova qua:
viewtopic.php?p=61921#p61921
Mi riferisco in particolare alla Kongsheng, ma anche alla East Top ed alla Eastar Admiral, tremolo veramente valide, delle quali esistono vari modelli.
Nel post che ti ho indicato potrai trovare anche notizie sui prezzi e sugli acquisti, e per altre domande puoi rispondere qua.
Tuttavia io rimetterei in funzione anche la vecchia, così tanto per averla, e con poca spesa è una cosa che si può fare presso vari riparatori.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Elena » giovedì 30 aprile 2020, 17:48

Benvenuto!!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Mi presento

Messaggio da Luisiccu » giovedì 30 aprile 2020, 18:02

Massimo,
benvenuto in questa compagnia di innamorati del magico strumento.
Ho letto con interesse la tua autopresentazione. Per certi versi mi pare di capire che hai fatto un percorso molto simile al mio. Conosco la musica che però non utilizzo per suonare l'armonica. Anche io suono prevalentemente la musica popolare se vogliamo proprio dare questa definizione. La musica per il fatto di essere tale è tutta popolare anche quando la si individua in altro modo ed in altre classificazioni.
Per quando riguarda l'armonica tremolo: è vero la BRAVI ALPINI non è più in produzione. Tramite Internet trovi ancora qualcosa. Poco tempo fa un nuovo iscritto al forum ha trovato un negoziante che le aveva ancora. La ECHO HARP di fatto ha le stesse caratteristiche sia nel formato ad una sola imboccatura che in quella doppia. Lo stesso sistema di accordatura (RICHTER) della BRAVI ALPINI. Da non confondere con la ECHO ad ottave. La COMET è un'armonica ad ottave. La BIG VALLEY è poco più di un giocattolo. Capisco la tua delusione. Tutte le marche più importanti (HOHNER, SEYDEL, SUZUKI, TOMBO, HERING,) hanno buoni e ottimi modelli tremolo. Purtroppo in numero di gran lungo inferiore alle diatoniche 10 fori. Questo per una politica produttiva legata al mercato. Sorge il problema dell'accordatura. Infatti specialmente le marche non europee generalmente utilizzano sistemi di accordatura diversi rispetto a quello utilizzato per la BRAVI ALPINI. Poichè tu suoni ad orecchio non ci metteresti molto a trovare il bandolo della matassa.
Se non lo hai ancora fatto potresti dare uno sguardo a quanto riportato nella prima pagina in alto del SITO non del FORUM , sotto il nome di METODO TREMOLO.
Non ti inganni il nome "importante" si tratta di mie modeste considerazioni sulle armoniche tremolo e ad ottave. Il suggerimento ha lo scopo di darti qualche idea sulle accordature per fare meglio la tua eventuale scelta.
Luisiccu
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Mi presento

Messaggio da Rensenior » giovedì 30 aprile 2020, 18:10

Ciao Massimo.La tua storia assomiglia molto alla mia.Anch’io ho iniziato a suonare l,armonica da bambino,a orecchio. Per 50 anni, anch’io una Comet in fa, in un cassetto, da cui la facevo uscire di tanto in tanto. Quasi settantenne l’ho riscoperta e ho imparato a conoscerla nelle sue varie declinazioni. Ne ho molte, co accordatura Richter o Solo, diatoniche, tremolo,ottave, cromatica. Le preferite sono le tremolo e le ottave. In questo sito puoi trovare nel Music lab molti esempi miei e di Luisiccu. Considerato il numero di esemplari acquistati, ti consiglio senza esitazioni le Suzuki e le Tombo, per L’accordature e per la suonabilita’. Ottima là ottave Tombo 16, per il prezzo contenuto( meno di 40euro, la dimensione, il suono. La puoi trovare su Amazon oppure chiedi ad Harpelite.
Buon divertimento
Renato
MaxMn
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 18:15

Re: Mi presento

Messaggio da MaxMn » venerdì 1 maggio 2020, 17:20

Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli prontamente arrivati
Innanzitutto devo capire alcune cose che, da perfetto ignorante, non conosco e qui spero che DoctorHarp mi possa essere di aiuto.
Come vi ho detto ho sempre e solo avuto Hohner ma quella di cui ricordo bene il suono è la Bravi Alpini. Della Comet ricordo poco o nulla.
E qui sorge il primo "problema". Dite che la Echo Harp ha "l'accordatura Richter sulla prima scala" mentre la Suzuki e la Tombo hanno "tutta la scala diatonica anche sulla prima ottava". Devo capire innanzitutto cosa vuol dire e poi capire cosa comporta come differenze nel suono. Leggerò le prove di Manxcat ascoltando bene le differenze fra le varie armoniche.
Rimanendo alla Hohner se, come dice Luisiccu, la Echo Harp è equivalente alla Bravi Alpini è inutile cercare disperatamente su Internet un rivenditore che ne abbia ancora qualcuna a meno che non sia così semplice reperirlo.
Sempre Luisiccu dice che cambiando accordature non troverei particolari difficcoltà. Lo spero davvero dato che a me adesso risulta automatico suonare anche canzoni che provo per la prima volta e non capisco che differenze possa comportare il suonare uno strumento accordato in modo diverso. Leggerò attentamente anche il "METODO TREMOLO" sperando di capire .... sono digiuno di tutto !

Un'altra cosa e poi prometto di non seccare più :) e, mi raccomando, VIETATO RIDERE !! Io la Bravi Alpini la suonavo quasi sempre dal lato Do ma non ricordo se la differenza col lato Sol è solo nella posizione iniziale della nota o se comporta un suonare in modo diverso.
E sempre legato a questo arcomento è meglio una armonica a tastiera singola (in caso prendere due armoniche una in Do e una in Sol) oppure se a doppia tastiera va benissimo e ho tutto in uno strumento (il termine tastiera l'ho appena imparato).

Proverò anche a cercare un riparatore magari che sia vicino Mantova per vedere cosa si può fare con la mia vecchia.

Grazie davvero a tutti e scusate la lunghezza del post e le mille domande.

Ciao Massimo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mi presento

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 maggio 2020, 18:19

MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20
Innanzitutto devo capire alcune cose che, da perfetto ignorante, non conosco e qui spero che DoctorHarp mi possa essere di aiuto.
Come vi ho detto ho sempre e solo avuto Hohner ma quella di cui ricordo bene il suono è la Bravi Alpini. Della Comet ricordo poco o nulla.
Le Bravi Alpini erano le tremolo della Hohner, le Comet, invece, sono quelle ad ottave, in cui le due ance che vibrano per emettere il suono di ciascuna voce sono distanziate di un'ottava; come suonare, per esempio, due DO successivi sulla tastiera di un pianoforte; il suono tra una tremolo ed una ad ottave è molto diverso e nelle ottave non è tremolante.
MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20 E qui sorge il primo "problema". Dite che la Echo Harp ha "l'accordatura Richter sulla prima scala" mentre la Suzuki e la Tombo hanno "tutta la scala diatonica anche sulla prima ottava". Devo capire innanzitutto cosa vuol dire e poi capire cosa comporta come differenze nel suono. Leggerò le prove di Manxcat ascoltando bene le differenze fra le varie armoniche.
L'accordatura Richter, adottata dalla Hohner sulle tremolo e sulle bluesharp, è mancante del IV e del VI grado della scala sulla prima ottava; insomma, per farla breve, sulle note più basse non hai tutta la scala e, quando vai a suonare parte di una melodia su quelle note basse, possono venirti a mancare delle note, obbligandoti a fare detta melodia sull'ottava sopra; il perché di questa particolare accordatura è piuttosto complesso da spiegare, ma si basa su questioni di armonia e di uso dell'armonica, come dice il nome stesso, come strumento non solo da canto, ma anche da accompagnamento. Suzuki e Tombo, invece hanno fatto scelte differenti ed hanno le ottave tutte complete. Anche la Hohner ha un modello di tremolo a due ottave complete in DO ed in SOL, e si chiama SOLOIST. Suono meraviglioso. Anche la Echo Celeste, sempre della Hohner, ma non è commercializzata in Italia; si può acquistare, per esempio, presso Harmonica Direct, in Inghilterra.
MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20 Rimanendo alla Hohner se, come dice Luisiccu, la Echo Harp è equivalente alla Bravi Alpini è inutile cercare disperatamente su Internet un rivenditore che ne abbia ancora qualcuna a meno che non sia così semplice reperirlo.
Alcuni sono convinti che le Bravi Alpini siano migliori e cercano quelle, ma secondo me non è proprio così, e, se vogliamo, l'Echo Harp, ad esempio, ha il comb in legno di acero non verniciato, che ha risolto un grosso problema delle Bravi Alpini, nelle quali il comb, dopo un po' di uso, cominciava a scolorirsi e diventava proprio brutto a vedersi. Quello di ora non si svernicia, perché non è verniciato, ed inoltre il suono mi sembra più forte e più costante. Oggi ho registrato una canzone con una Echo Harp, che in verità non volevo condividere qua, ma la metto, giusto per darti una vaga idea.
MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20 Sempre Luisiccu dice che cambiando accordature non troverei particolari difficoltà. Lo spero davvero dato che a me adesso risulta automatico suonare anche canzoni che provo per la prima volta e non capisco che differenze possa comportare il suonare uno strumento accordato in modo diverso. Leggerò attentamente anche il "METODO TREMOLO" sperando di capire .... sono digiuno di tutto !
Sì, è come dice Luisiccu, e non troverai grosse difficoltà cambiando da Richter a Solo; peggio sarebbe il contrario. Comunque puoi sempre prenderti una Echo Harp ed una Suzuki: non è come comprare due pianoforti a coda! :D
MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20 Un'altra cosa e poi prometto di non seccare più :) e, mi raccomando, VIETATO RIDERE !! Io la Bravi Alpini la suonavo quasi sempre dal lato Do ma non ricordo se la differenza col lato Sol è solo nella posizione iniziale della nota o se comporta un suonare in modo diverso.
E sempre legato a questo argomento è meglio una armonica a tastiera singola (in caso prendere due armoniche una in Do e una in Sol) oppure se a doppia tastiera va benissimo e ho tutto in uno strumento (il termine tastiera l'ho appena imparato).
C'è poco da ridere, sono cose serie! :D Non ti preoccupare, è normale avere da capire, quando non ci si è dentro. La parte del SOL ha suoni più gravi, meno acuti, e il mio babbo quando mi lasciava giocare con la sua Bravi Alpini, mi diceva sempre di suonarla dalla parte del SOL, perché i suoni sono più belli . . .
Una a doppia tastiera va benissimo, più pratica che averne due; poi ad averne due sei sempre in tempo, così come ad averne tre . . . :D
MaxMn ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 17:20
Proverò anche a cercare un riparatore magari che sia vicino Mantova per vedere cosa si può fare con la mia vecchia.
Esempio: Ditta Beltrami - via G: Di Vittorio, 58L - 27049 Stradella (PV)
Un po' lunghi, ma affidabili e non esosi nei costi. Contattali, sono molto gentili e disponibili. Sono un centro assistenza Hohner autorizzato.

Massimo, ti saluto, per ora, a presto; chiedi pure, che vedrai qualcuno ti risponde, e puoi fidarti; Luisiccu e Rensenior sono molto esperti.
Ci sentiamo,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Mi presento

Messaggio da Rensenior » venerdì 1 maggio 2020, 18:50

Massimo, la risposta di Manxcat alle tue richieste, mi sembra molto esauriente.Altrove, su questo sito, lo Stesso ha descritto varie marche di tremolo facendone anche sentire il suono. Ancora Luisiccu, sempre su Doctorharp , ha illustrato le accordature delle principali Marche in commercio. Nella pratica ti sarebbe molto utile confrontare le esecuzioni, ad esempio, di^ Quel mazzolino di fiori^ o di^Amor dammi quel fazzolettino^ Con una Echoharp o una normale diatonica(accordatura Richter) e Una Suzuki o una tombo, ovviamente tremolo(accordatura Solo).
Con la disponibilità di due diverse armoniche per accordatura,potresti renderti conto di persona delle differenze esecutive.
Ciao
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Mi presento

Messaggio da Luisiccu » sabato 2 maggio 2020, 9:46

Una piccola precisazione:
Le armoniche tremolo dell'estremo oriente sono spesso accordate secondo il sistema a SCALA (SCALE TUNING) che risulta un compromesso tra accordatura RICHTER accordatura SOLO.
Ma anche in questo caso per un suonatore RICHTER (vedi BRAVI ALPINI) non ci sono grandi difficoltà a passare da un'accordatura all'altra.

Saluti tremolanti
Luisiccu
MaxMn
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 18:15

Re: Mi presento

Messaggio da MaxMn » sabato 2 maggio 2020, 18:56

Grazie davvero a tutti, siete stati preziosissimi. Pur non essendo facile per uno che è del tutto digiuno di musica capire certe cose siete stati molto chiari. Non mi resta che approfondire leggendo e ascoltando quanto consigliato e poi vedremo cosa deciderò.
Vista la vostra disponibilità non esiterò ad interpellarvi per chiarire dubbi che sicuramente salteranno fuori.
Grazie ancora. Massimo
MaxMn
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 aprile 2020, 18:15

Re: Mi presento

Messaggio da MaxMn » venerdì 8 maggio 2020, 18:28

In questi giorni ho cercato di approfondire e di capire leggendo i vostri post e ascoltando i brani inseriti da voi. Specialmente di quelli di voi che mi avete accolto qui. Li ho letti attentamente e devo dire che ho apprezzato moltissimo la sensibilità e umanità che traspare anche da poche righe. Il lato umano è più importante di quello artistico per apprezzare una persona ed in più siete davvero bravi. Vi ho ascoltato anche molto attentamente, certi brani più e più volte.

Molto interessante il confronto fra vari strumenti di Manxcat di cui mi ha dato il link. Li ho ascoltati varie volte per farmi una idea e importante anche avere una idea dei prezzi. Ho anche "studiato" il "Metodo Tremolo" di Luisiccu che ringrazio davvero. E' molto utile e molte cose le ho capito anche se purtoppo non tutto ma, tranquilli, non vi seccherò con richieste varie, sarebbero troppe. Mi rendo conto che purtroppo la mia ignoranza musicale è un limite davvero grosso, direi quasi insormontabile, per capire tante cose di cui parlate.
La sola cosa che spero è di non fare la fine dell'asino di Buridano .... e di decidere in un senso o nell'altro per la scelta di una armonica seria.
Sono molto attirato dal provare una armonica accordata col metodo SOLO e se riesco a trovare la Swan di cui parla Manxcat e che oltretutto costa davvero poco, sarebbe una bella cosa perchè l'unica cosa che mi può far capire le differenze è suonare uno strumento accordato in modo diverso dalla Hohner. Ho ascoltato la prova di Manxcat con il confronto fra la Bravi Alpini e la Swan. Certo il suono della Bravi alpini è migliore e si nota la maggior fatica a suonare la Swan ma comunque mi sembra un suono buono anche visto il prezzo. La cercherò su Internet.
Ho ascoltato anche tanti brani di Luisiccu e di Rensenior suonati con varie armoniche. Luisiccu mi ha complicato la vita :) parlandomi di un ulteriore tipo di accordature, la SCALE TUNING. Insomma decidere diventa ancora più complicato.
Alla fine, però, la cosa pià probabile sarà che per l'acquisto di una armonica seria decida per un qualcosa che già conosco e cioè la Echo Harp della Hohner erede della Bravi Alpini (fra parentesi condivido quello che scrive in un post Manxcat .... meglio il nome e il disegno della Bravi alpini), e magari anche una Suzuki o una Tombo come consiglia Rensenior (ma quale modello ?!). Proverò ad ascoltare brani.

Continuerò sempre a leggervi ma credo che interverrò molto poco, sono troppo "zero". Scusate ancora per la lunghezza del post.
Un saluto a tutti, Massimo
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: Mi presento

Messaggio da Rensenior » venerdì 8 maggio 2020, 18:54

Caro Massimo, innanzitutto ti consiglio di non porti troppi problemi e di pensare a divertiti. Piuttosto che l’economica Swann, opta pure per la Echoharp,anche se molto più costosa. Per quanto riguarda le tremolo Suzuki e Tombo, posso dirti per esperienza personale che anche le tombo di fascia più economica(sui 40 euro) sono ottime. Come ho già scritto altrove eccezionale anche la tombo Ottave 16, tra l’altro costa tra i 35\ 40 euro. Ciao
Renato
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Mi presento

Messaggio da Luisiccu » sabato 9 maggio 2020, 17:10

Massimo,
convengo con quanto scritto da Renato.
Divertirsi a suonare è quanto di più utile per ricavare il meglio da ogni strumento. Non ti preoccupare troppo delle accordature. Nel proseguo scoprirai che non è, poi, cosi difficile adattarsi.
Anche i manuali (?!) non sembreranno così complicati: magari ti caverai anche la soddisfazione di apprendere, cammin facendo, le nozioni fondamentali della teoria musicale.
Saluti tremolanti
Luisiccu
Rispondi