Un saluto!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
MattG
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 18:38

Un saluto!

Messaggio da MattG » lunedì 13 aprile 2020, 10:49

Un saluto a tutti voi.
Mi chiamo Matteo e sebbene mi sia iscritto da poco a questo forum, devo ammettere che è un po' di tempo che, in 'incognito', vi seguo, prendendo qua e là informazioni utilissime per la mia ricerca musicale. Mi spiego meglio: la mia passione per l'armonica nasce qualche anno fa all'interno di un gruppo rock/blues nel quale suonavo il basso elettrico. Iniziai con la diatonica, fino a che il gruppo si sciolse e mi ritrovai a suonare per conto mio e si sa che il basso, senza altri strumentisti, non è di grande compagnia. Allora accompagnai alla ditonica una cromatica per avere a disposizione uno strumento un po' più strutturato che mi permettesse di suonare in varie tonalità senza cambiare ogni volta strumento. Qualche mese fa, dopo un po' di tempo di lontananza dagli strumenti musicali, ho incontrato un gruppo di balfolk e sono rimasto stregato dalla straordinaria capacità della musica tradizionale di evocare moltitudini di emozioni: dalla gioia sfrenata della danza alla malinconia dolce delle nenie, ed il tutto utilizzando molto spesso strumenti diatonici come l'organetto, le ocarine o la stessa armonica.
Da quel momento ho ripreso in mano la mia bluesharp in do e l'ho accompagnata ad una seductora della Hering per avere un suono un po' più corposo ed ho iniziato a ricercare repertori e musicisti che sfruttassero il nostro strumento per portare avanti la stupenda tradizione della musica popolare delle nostre regioni.
Questo sono io, in poche parole, e la mia ricerca. Spero di poter crescere ed imparare tante cose nuove dal confronto con voi, e dalle conversazioni passate che ho già avuto modo di depredare da importantissime informazioni, sono sicuro che così sarà.

Matteo


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Un saluto!

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 13 aprile 2020, 11:10

Ciao Matteo,
Benvenuto su Doctorharp!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Un saluto!

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 aprile 2020, 11:11

Ciao Matteo, ricambio il saluto e ti do il benvenuto. Spero di avere l'opportunità di qualche scambio di opinione.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Un saluto!

Messaggio da Elena » lunedì 13 aprile 2020, 13:38

Ciao Matteo, benvenuto!
Mi è piaciuta la tua storia! Anche io, come te, sono bassista, ed ho iniziato a suonare l'armonica con più impegno dopo un incontro iniziale andato male.
Piacere di conoscerti. Di dove sei?
Elena
Avatar utente
MattG
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 18:38

Re: Un saluto!

Messaggio da MattG » lunedì 13 aprile 2020, 15:44

Grazie a tutti per il benvenuto!
Spero di avere l'opportunità di qualche scambio di opinione.
Lo spero anche io. Ho seguito diverse delle tue conversazioni nella sezione delle tremolo ed ho seguito molti dei consigli che davi ad altri armonicisti.
Piacere di conoscerti. Di dove sei?
Sono di Pesaro, nelle Marche.
Rispondi