Daniel77 mi presento

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
daniel77
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 19:54

Daniel77 mi presento

Messaggio da daniel77 » martedì 11 febbraio 2020, 22:03

Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele abito in Brianza. Sono appassionato di armonica dai tempi di Paolo Ganz ed i metodi in musicassetta della Berben anche se non sono mai riuscito a cavarci fuori più di tanto. Sono più indirizzato oggi verso la cromatica anche se amo in generale tutte le armoniche. Come metodi di riferimento ad oggi uso Max d’Aloe x la cromatica e Annie Raines x la diatonica. Ho sempre desiderato studiare musica seriamente ma non ne ho avuto l’opportunita. L’esperienza musicale piu formativa è stato per me suonare nella ‘banda’ di paese. In senso positivo perché mi ha dato l’opportunità di suonare ‘insieme’ e ‘dal vivo’ e con un maestro ed un direttore, emozioni per me grandissime. Ad ogni suono per diletto nel mio garage. Ho una hohner mellow tone come cromatica anche se punto ad una quattordici fori perché uso spesso basi per Violino soprattutto Hal Leonard e quindi vorrrei una cromatica con giusto l’estensione del Violino.
Mi sto dilungando troppo. Grazie a tutti. Daniele.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Daniel77 mi presento

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 febbraio 2020, 18:44

Ciao Daniel, ti do volentieri il benvenuto. Non ti sei affatto dilungato troppo, ed è sempre interessante conoscere le motivazioni delle nostre scelte nei confronti dell'armonica. Non ho capito quale strumento suoni in banda; se è l'armonica immagino che sarai chiamato a fare degli assoli melodici di pezzi bandistici e mi piacerebbe conoscerne qualche esempio.
Se sei orientato ad una 14 fori, mi permetto di consigliarti la Suzuki SCX-56, uno strumento veramente di qualità eccellente sotto tutti i profili.
A presto,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
daniel77
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 19:54

Re: Daniel77 mi presento

Messaggio da daniel77 » giovedì 13 febbraio 2020, 7:07

Adesso non suono più nella banda. Ho fatto qualche anno con gli allievi. Putroppo l’armonica non c’era. Avevo scelto il flauto traverso. Oltre che perché mi piace come strumento per la possibilità di avere lezioni di musica con un maestro del conservatorio. Purtroppo è difficile trovare una scuola di armonica. Dalle mie parti ci sarebbe a Varese laccademia dell armonica ma è troppo lontana per me io abito in provincia di Como. Stavo pensando di provare a chiedere a qualche scuola di musica, magari se ci fosse un pianista disposto a farmi qualche lezione per imparare a suonare qualche spartito un po’ complesso. Per la quattordici fori pensavo anche io alla Suzuki. Per ora ho recuperato una chrometta 14 per il costo più contenuto, ma abituato con la mellow tone hohner non mi soddisfa più di tanto.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Daniel77 mi presento

Messaggio da Luisiccu » domenica 16 febbraio 2020, 12:03

Daniel,
benvenuto da un ex suonatore di banda (sassofono contralto) per una stagione della vita, nonché spifferatore di armonica da sempre. Capisco il tuo percorso perché, per certi versi, somiglia al mio. Vedi:
https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html
L'armonica migliore è quella che mi ti piace. Il metodo migliore per imparare è crederci e divertirsi a suonare anche quando i risultati non corrispondono alle attese. Prima o poi verranno anche questi... Basta accontentarsi.
Se già strimpelli qualcosa nella sezione MUSIC LAB del forum ci puoi caricare qualche tuo pezzo. Sarà sempre un nostro piacere ascoltarti.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi