Ciao a tutti dalla Germania!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » giovedì 22 giugno 2017, 17:58

Soffiatrici e soffiatori buona sera,
mi presento ora ma vi leggo da un po' di tempo... sono Luca di Roma, ho 34 anni e vivo in Germania da due, con la mia Hohner Big River strimpello da qualche settimana e mi piace molto.
Non sono un musicista ( presi solo un paio di lezioni di piano in tenera età) , quindi mi ritengo abbastanza ignorante in materia, ciononostante riesco a leggere gli spartiti ed a "produrre" anche qualche melodia a orecchio e mi diverto.


Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » giovedì 22 giugno 2017, 21:09

Ah dimenticavo...mi piace suonare un po' di tutto, rock, folk, musica classica....blues un po' meno, non che non mi piaccia ma è un genere che conosco poco, per cui già sarei orientato all' acquisto di una cromatica, che mi permetta di suonare un po' tutto. Mi sono già fatto qualche idea in rete, e sono indeciso tra Hohner cx 12 e Hohner 270 deluxe, quindi aspetto un consiglio dagli esperti, mi sembrano entrambe due buone armoniche, per quanto ho letto ovviamente; la cx 12 ha un timbro che mi piace molto, ma ho letto anche che da qualcuno nemmeno è considerata uno strumento musicale. Cosa ne pensate? Secondo voi sarebbe un valido acquisto o magari meglio qualcosa di più economico per imparare?
Ah un'altra domanda: le cromatiche sono accordate come le diatoniche ( a parte il registro per le note in più)?
Grazie a chi risponderà e sono benaccetti consigli!! :)
Ciao!!
Luca1982
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 23 giugno 2017, 20:06

Luca,
benvenuto in questa fornace di ardenti appassionati dell'armonica.
In essa troverai tutto quel che ti serve salvo quello che non serve.

Purtroppo non sono un "esperto" di armonica cromatica che si chiama armonica ma che è abbastanza diverso dalla diatonica.

Prima o poi qualche amico cromatico, pur nel deserto delle vacanze, si farà presente.

Intanto puoi documentarti già nella sezione "Armonica cromatica" del forum. Dove sicuramente troverai la risposta che fa per te.

Se mi permetti voglio anche segnalarti sulle accordature due documenti PDF scaricabili proposti da me nella pagina iniziale del sito.
Prima colonna a sinistra sotto la sezione ARMONICA TREMOLO.
I documenti in questione sono: "Tabelle Accordature" e "Accordature". Pur formulati per le armoniche tremolo tuttavia riportano anche le accordature delle cromatiche. Specialmente il primo documento.

Spero di esserti stato utile.
Salutoni
Luisiccu
Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » domenica 25 giugno 2017, 0:06

Luisiccu grazie per il benvenuto e per l' indicazione sulle accordature!
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Giuliano » lunedì 26 giugno 2017, 8:41

Luca1982 ha scritto: Mi sono già fatto qualche idea in rete, e sono indeciso tra Hohner cx 12 e Hohner 270 deluxe, quindi aspetto un consiglio dagli esperti, mi sembrano entrambe due buone armoniche, per quanto ho letto ovviamente; la cx 12 ha un timbro che mi piace molto, ma ho letto anche che da qualcuno nemmeno è considerata uno strumento musicale.
Luca1982
Ciao Luca.
La CX-12 è uno splendido strumento, di grande sensibilità, sotto tutti gli aspetti. Per molti è uno strumento che si arriva ad apprezzare solo una volta raggiunta una certa maturità. Comunque assolutamente superiore alla 270, a mio parere.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Baffo77 » lunedì 26 giugno 2017, 23:01

Anche io, per la mia modesta esperienza, voto e consiglierei la cx12. Poi molto dipende dai gusti personali e da come ti troverai. Ad esempio la cx12 ha un volume alto e un'imboccatura 'grande'. È' però molto più semplice smontarla e pulirla perché non ti servono cacciaviti o attrezzi ma solo le mani...nel forum troverai maggiori dettagli anche su questo. Comunque prima o poi le comprerai entrambe perchè la sindrome dell'acquisto compulsivo e' tipica dei frequentatori del forum, come probabilmente avrai già visto...
Un salutone.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » martedì 27 giugno 2017, 17:14

Signori grazie per aver espresso i vostri pareri riguardo alla cx12, che tra l'altro ho portato a casa ieri sera, dopo averla vista in uno dei pochi negozi di strumenti musicali presenti qui in zona, al prezzo di 135 euri(scontata), che mi è parso piuttosto conveniente rispetto ai prezzi che ho visto in internet! :P

Da ieri sera ho iniziato a "giocarci" ed a fare conoscenza, soffiando ed aspirando in ogni singolo foro, con e senza registro, riproducendo delle scale,
devo dire di aver avuto a primo impatto una buona impressione e la sua voce mi piace, MA... ho notato che alcuni fori suonano con molta difficoltà, in particolar modo il secondo ed ancor più il decimo e l'undicesimo, aspirati e soffiati, con e senza pulsante premuto; queste note mi sembrano molto "ovattate" e con un fischio molto acuto di sottofondo, finché soffiando a lungo qualcosa si sblocca ed il suono migliora, ma dopo esser passato ad altri fori, quando torno poi sui fori poc'anzi descritti, questi mi risultano nuovamente problematici!!!
Ora io credo (e spero) che ciò dipenda dalla mia inesperienza, e con un po' ( o molto) esercizio riesca a farla suonare in modo corretto.
Cosa ne pensate voi cromatici e possessori di cx12??
Scusate per il paginone che ho scritto, spero di essere stato abbastanza chiaro, nonostante il mio modo di esprimermi tutt'altro che tecnico :roll:
Tschüss!!
Luca.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Giuliano » martedì 27 giugno 2017, 21:10

Il problema del secondo foro aspirato è un classico dei principianti; un fatto di tecnica...
Per quanto riguarda gli altri fori potrebbe essere qualsiasi cosa. Potrebbe essere un problema di condensa che incolla i windsavers. Devi scaldare bene lo strumento prima di suonare. Dagli magari una scaldatina con l'asciugacapelli......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » mercoledì 28 giugno 2017, 20:21

Il secondo foro va molto meglio ora...avendo suonato molte ore tra ieri ed oggi ho l' impressione che l' armonica suoni in generale più fluidamente e che ho bisogno anche di meno fiato( all'inizio sembrava avessi l'asma dopo tre note :lol:) , sarà forse solo una mia impressione boh! :?
Scaldandola va senza dubbio da subito meglio, ma il decimo foro aspirato continua ogni tanto a darmi problemi, molto meno di prima però; avevo pensato anch'io ai windsavers, quindi nel caso di una nota aspirata dovrebbe essere uno di quelli all' interno del foro, che rimane attaccato al metallo.. credo :? ...infatti volevo smontarla e pulirlo per vedere cosa succede (a quelli esterni l'ho già fatto), ho letto che qualcuno addirittura li taglia un pelino..sarà una soluzione?
Al negoziante non voglio portarla perché ho l' impressione che non sia ferrato in materia, (essendo un venditore quasi esclusivamente di chitarre) e poi magari continuando a suonare sparisce anche sta piccola magagna chissà....
Cmq grazie per i preziosi consigli!
Tanti saluti
Luca
Luca1982
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:38

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Luca1982 » venerdì 30 giugno 2017, 13:01

Salve signori,
giusto per la cronaca... la mia Hohner CX 12 ha smesso di fare i capricci, non so perché... forse necessitava di qualche ora di utilizzo, o probabilmente in qualche modo ho cambiato io il modo di "strimpellare" :D
Quindi direi che ora l' unico grande problema rimane solamente l'esecutore, molto acerbo ma con altrettanta curiosità e voglia di imparare.
Tanti saluti
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Ciao a tutti dalla Germania!

Messaggio da Baffo77 » venerdì 30 giugno 2017, 23:20

Vedrai che con esperienza esercizio svilupperai tecnica e tutto migliorerà. Io suono da circa 4 anni ma ad esempio, nelle cx, sesto foro aspirato (il fa) ho sempre avuto difficoltà perché la nota stride....
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi