Salve a tutti, mi presento

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
labeo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 17:42

Salve a tutti, mi presento

Messaggio da labeo » mercoledì 1 marzo 2017, 18:42

innanzitutto Buon pomeriggio a tutti. :)

mi chiamo Marcello, ho 40 anni tondi tondi e ho deciso di tuffarmi in questo nuovo percorso che è lo studio dell'armonica :)

in realtà è da parecchio che ci giro intorno, diciamo un paio d'anni, che se avessi iniziato allora, oggi saprei strimpellare qualcosa :).
E proprio un paio d'anni fa comprai l'armonica, con la quale però mi "specializzai" :D solo su "oh susanna"... praticamente da subito la riposi a causa di alcune vicende che mi distrassero da qualsiasi passione.

ora ci riprovo. Ho già a casa due armoniche: una golden melody e una hering 1923 vintage.

La prima, dal bassissimo della mia ignoranza, è fantastica, e lo dico paragonandola all'unico riferimento che ho, la hering 1923.
Rispetto a quest'ultima, la golden melody suona con un volume molto piu alto, è molto piu facile, e sfiata meno (ovviamente non ho alcuna esperienza per esprimere opinioni su una armonica, ma suonandole entrambe la differenza è palese, con la GM ci vuole la metà della forza per suonare).
La hering è molto bella, l'ho comprata per questo, perchè è bellissima esteticamente. La golden melody però secondo me è tutt'un altro pianeta a suonarla.

Ora, tra pochissimo, potrò paragonare la golden melody con il terzo incomodo, la suzuki hammond :D :D : D
l'ho presa su amazon, mi deve arrrivare, e non me ne frega niente che non mi serviva, che due erano già sufficienti, mi piaceva troppo, e tutto sommato 50 euro, pur non trovandosi per strada, si possono spendere per un oggetto che ti piace... ho già letto molto e so che è un ottimo strumento, ma ho anche capito che l'oggettività non è di casa nel giudizio dell'armonica, che troppo viene condizionato dal gusto personale e dallo specifico esemplare di armonica.

Ad ogni modo, sono contento di intraprendere questo percorso, e sono contento di essermi imbattutto in questo forum, che leggo già da un po, in cui regna una atmosfera veramente rilassata e amicale.

Ho preso anche il metodo di armonica per autodidatta, quello dei due Manus...
Mi sembra un valido supporto, anche se non ho capito come mai i primissimi esercizi sono sugli accordi piuttosto che nelle note singole. io mi trovo molto meglio ad "azzeccare il buco" singolo che in accordo, mi sembra piu facile.

ulteriore passo, a cui sto seriamente pensando è quello di trovare un maestro non lontano da casa.... ma per ora ho comunque iniziato a giocare, almeno un' ora al giorno, in pausa pranzo., seguendo il metodo.

Comunque credo di aver scritto tutto, forse anche troppo per una presentazione :D, ora vi saluto, e mi rituffo nella mia attività predominante di questi giorni, lìuso del tasto cerca (credo di avere letto piu di mezzo forum :D :D )...

:) :) :)


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Luisiccu » giovedì 2 marzo 2017, 10:46

Marcello,
benvenuto fra noi.
Hai tutti i sintomi di armonichite acuta perniciosa. Compresa la mania della caccia al modello di armonica ideale. Niente di preoccupante. All'interno di questo consesso di appassionati folli è un morbo molto diffuso. Inguaribile ed estremamente contagioso. Con effetti sul portafoglio non secondari.
In compenso è una malattia "piacevole" che invita ad amamrlarsi sempre di più.
Insomma più impari e più ne trai piacere.
Come hai già fatto, scorrendo tutto il sito ed il forum in particolare, puoi trovare la risposta pressoché a tutte le domande sull'armonica che ti passeranno per la testa. Per le altre ci troverai quasi sicuramente qualcuno che si farà avanti per dare una risposta.
Per quel che riguarda il metodo. Nella prima pagina del Sito ne trovi uno semplicissimo e gratuito redatto dal proprietario e gestore del sito Leonardo Triassi. Dove ci trovi tutto quello che serve. Lo stesso Triassi ha scritto un metodo più approfondito che trovi pubblicizzato nella stessa prima pagina del sito.
Dopo le imbeccate iniziali, sicuramente però il metodo migliore è quello di provare, provare, provare... suonare, suonare, suonare.

Salutissimi armonici
Luisiccu
labeo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 17:42

Re: Salve a tutti, mi presento

Messaggio da labeo » giovedì 2 marzo 2017, 13:16

Grazie Luisiccu :) :) :)
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Salve a tutti, mi presento

Messaggio da Nicola » giovedì 2 marzo 2017, 13:31

Ciao Marcello, benvenuto e buono studio!
Rispondi