Buonasera

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
gio2r
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 18:31

Buonasera

Messaggio da gio2r » venerdì 6 gennaio 2017, 19:34

Buonasera a tutti e grazie per avermi ammesso.
Sono Giorgio, ho 52 anni e sono qui perché qualche giorno fa mi sono trovato in mano una armonica 16x2 fori (molto) economica in seguito ad un acquisto un po' compulsivo.
Non credo sia una buona armonica, anzi penso sia scadentina, ma il suono sembra pulito e vorrei comunque cimentami con quella, almeno per muovere i primi passi.
Peraltro non avendo nessuna conoscenza credevo che le armoniche fossero tutte diatoniche e invece la sorpresa è arrivata leggendo questo sito. L'armonica è una Walther e googlandone il codice (798510), ne è risultato che sembrerebbe essere una tremolo, forse in C, e subito la cosa mi si è complicata.
Amo il blues e da quanto ho capito, dovrebbe essere la meno indicata per suonarlo, ma prima di fare un secondo acquisto (che certamente farò) voglio conoscere più a fondo il magico mondo delle ance e cimentarmi con questa.
Quindi cercherò, prima di cominciare a tediarvi con le solite domande che fanno i principianti, di capire il più possibile leggendo il forum, anche se qualche domanda l'avrei forse già, ma prima vorrei vedere se per caso non abbiate già risposto in qualche post di qualche altro utente.
Intanto vi saluto e se qualcuno sarà così gentile di darmi qualche conferma o smentita alle poche cose che ho scritto; o qualche consiglio sui vari passi da seguire per capirne e saperne di più, gli sarò estremamente grato. Nel frattempo comincio con la lettura compatibilmente con le mia facoltà di apprendimento.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Buonasera

Messaggio da Manxcat » sabato 7 gennaio 2017, 14:39

gio2r ha scritto: Amo il blues e da quanto ho capito, dovrebbe essere la meno indicata per suonarlo, ma prima di fare un secondo acquisto (che certamente farò) voglio conoscere più a fondo il magico mondo delle ance e cimentarmi con questa.
Ciao Giorgio, benvenuto; ho aspettato per vedere se ti rispondeva qualcun altro, in quanto la risposta non mi viene proprio dal cuore, ma cerco di metterci lo stesso tutto l'impegno ed il sentimento.
Domanda: ma dove le trovate tali armoniche? A me verrebbe difficile acquistare una Walther o una Belcanto. A parte che non sono nato nell'era informatica (ma nemmeno tu, da come leggo), e quindi non andrei a cercarla su Ebay; andrei a cercarla in un negozio di articoli musicali, dove si trovano Hohner, Suzuki, Seydel, Tombo, Hering, che sono le più diffuse. Poi, come dicevo rispondendo ad altro post nella sezione "Per chi inizia", ci sono le armoniche giocattolo, che compaiono sotto Natale per regalare ai bambini, armoniche che costano sotto i 10 euro, e che non si possono considerare dei veri e propri strumenti musicali.
Non me ne volere, ma ti sei preso un'armonica tremolo a due ottave e per di più economica che più non si può: che ti devo dire? Per ora "suona" quella, senti cosa esce soffiando ed aspirando, facci l'orecchio e cerca di tirar fuori la tua prima melodia, nota dopo nota, pian pianino, senza dare troppa importanza al fatto che all'inizio potrà sembrarti difficile.
Probabilmente quella Walther avrà due ottave musicali complete, mentre quando la sostituirai con una bluesharp (così si chiamano quelle piccole armoniche diatoniche a 10 fori, adatte, tra l'altro, al Blues), troverai che di ottave ce ne stanno tre, ma che la prima è incompleta, mancandole in quarto e il sesto grado della scala; pertanto la Walther, dovendo presto passare ad altra armonica, ti servirà a ben poco, anche come esercizio propedeutico.
Resta il fatto che una tremolo bisogna pure averla, quindi, ammesso che tu non continui con le tremolo, ti servirà lo stesso averne una, per capirne le caratteristiche e l'essenza.
Gli acquisti compulsivi sono ben altra cosa, e te ne renderai conto se tra un paio di mesi sarai ancora tra noi.
Non ci conosciamo e ti prego di non considerarla una risposta arrogante, perché non lo è, te lo assicuro. :D
Aspetto ora le tue domande, sono a disposizione, falle pure, e per quanto posso, ti darò tutte le risposte, come faranno, ovviamente anche altri del Forum.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
gio2r
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 18:31

Re: Buonasera

Messaggio da gio2r » sabato 7 gennaio 2017, 15:12

Perché mai dovrei considerare la risposta arrogante? Non l'ho acquistata su ebay, ma se ti dicessi come l'ho acquistata ne rimarresti ancora più scandalizzato. Semplicemente passeggiavo pensando e parlando di cose diverse dalla musica, l'ho vista e non sono riuscito a sottrarmi all'impulso di acquistarla. Ce n'erano anche di più serie (Honer bluesharp, per intenderci, anche se non saprei dirti di più sui modelli presenti), ma non mi sono sentito "degno" e avendone anche visto alcuni prezzi su alcuni siti di strumenti musicali (non ebay), mi è sembrato che avessero ricaricato un po' troppo. Sono pienamente consapevole dell'acquisto farlocco e l'ho capito leggendo il forum e il sito e la tua risposta non mi sorprende e non mi offende affatto. Pensavo che mi sarebbe potuta servire per "sputarci" un po' dentro per fare un po' di esercizio meccanico di soffio e aspirazione e magari di ricavarci qualche riferimento sulle distanze fisiche tra gli intervalli.
Questo non significa che non voglia affrontare seriamente l'argomento, ma visto che ormai ho questa, volevo usarla da palestra per poi passare a qualcosa di più serio limitando il rischio di massacrarla per eccesso di ignoranza, indipendentemente, al momento, da che suoni riuscirò a cavarne.
E comunque grazie per la risposta schietta e sincera e certamente non arrogante.

P.S. e scusami: potresti indicarmi una blusharp buona a iniziare e proseguire un po' il cui costo si aggiri intorno alla cinquantina di euri?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Buonasera

Messaggio da Manxcat » sabato 7 gennaio 2017, 16:15

gio2r ha scritto: P.S. e scusami: potresti indicarmi una blusharp buona a iniziare e proseguire un po' il cui costo si aggiri intorno alla cinquantina di euri?
Ma certo; non c'è bisogno di arrivare a 50 euro, o meglio con quella cifra ce ne compri quasi due . . .
Te ne indico alcune con le quali puoi tranquillamente iniziare; i prezzi sono indicativi e li ho visti sul sito di Harp Elite:
Hohner Special 20 Euro 27,90
Hohner Golden Melody Euro 27,90
Hohner Big River Harp Euro 21,90
Suzuki Bluesmaster Euro 28,90
Suzuki Harpmaster Euro 23,90
Seydel Blues Session St. Euro 29,95
Tombo Ultimo Euro 32,90

Tutti ottimi strumenti, adatti per iniziare e per . . . finire :D
Non si può, a questo punto, non fare accenno alle tonalità.
Per poter suonare in tutte le tonalità ci sono due soluzioni:
1) Chiamarsi di cognome Levy e di nome Howard;
2) avere un'armonica per ogni tonalità, per cui 12 armoniche.
Questo tanto per porti il problema, su cui nel frattempo potrai fare le tue ricerche e le tue riflessioni.
All'inizio devi acquistare la tua armonica in C (DO).
Per ora hai di che divertirti, alle prossime.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
gio2r
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 18:31

Re: Buonasera

Messaggio da gio2r » sabato 7 gennaio 2017, 16:41

Grazie!
Sei stato gentilissimo. Alle prossime
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1712
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Buonasera

Messaggio da Luisiccu » sabato 7 gennaio 2017, 19:05

Giorgio,
benvenuto in questa gabbia di matti faziosi innamorati dell'armonica.

Sei finito su una armonica tremolo sia pure di modesta, per non dire, modestissima qualità Se ti interessa approfondire la conoscenza di questo tipo di armonica puoi dare uno sguardo nella prima pagina del SITO : a metà della prima colonna a sinistra. La sezione ha titolo ARMONICA TREMOLO.

Ci puoi trovare forse risposte sia alle domande più semplici che a quelle più complesse.

Alla base di tutto il tuo percorso, come ti è stato già detto, la volontà di non arrendersi alle prime difficoltà

Salutissimi armonici
Luisiccu
gio2r
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 18:31

Re: Buonasera

Messaggio da gio2r » sabato 7 gennaio 2017, 21:14

Ciao Luisiccu e grazie per il benvenuto.
Prima di cominciare a disturbare (capisco quanto siano noiose e soprattutto ripetitive le domande dei principianti come me), ho curiosato un po' nel sito nel quale ho trovato, letto e scaricato in pdf per una rilettura più comoda e più dettagliata, le risorse che mi hai indicato.
Sono state una miniera di informazioni che mi hanno permesso di orientarmi sulla mia armonica. Confesso di non aver capito tutto in prima lettura, ma a ogni rilettura e in abbinamento alle altre preziose informazioni che trovo su sito e forum, mi si continua ad aprire un mondo finora sconosciuto e purtroppo anche un po' sottovalutato.
Come già detto cercherò di non importunare troppo con le mie domande, senza aver almeno prima cercato eventuali precedenti risposte date ad altri utenti. Nel frattempo continuerò a esplorare sito e forum per cercare di imparare il più possibile dalle migliaia di informazioni in essi contenute.
Complimenti e grazie a tutti per il contributo che avete dato per far diventare questo luogo un punto di riferimento.
Avatar utente
SalParadiso
=|o|o|o|=
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 15 maggio 2016, 1:07

Re: Buonasera

Messaggio da SalParadiso » lunedì 9 gennaio 2017, 15:05

Un ben arrivato anche da parte mia. Sei già stato assolutamente ben consigliato e non mi sento di aggiungere altro rispetto alla scelta dell'armonica. Credo però che ci sia un tipo di armonica maggiormente adatto rispetto al tipo di musica che si sceglie di fare....senza però vedere questa cosa come una limitazione. E' vero che se c'è un po' di "manico" si può provare a suonare il blues anche con una tremolo....ma se vuoi ottenere le sonorità giuste ed avere maggiori possibilità di fraseggio per suonare blues il tipo di armonica più indicata è una diatonica ....
Sal-uti
P.S.: a titolo PURAMENTE personale penso che le armoniche con il miglior rapporto qualità-prezzo siano le Suzuki Harpmaster...ma ribadisco che è una affermazione assolutamente legata ai gusti personali.
[color=#FF0000]A me piacciono troppe cose, e io mi ritrovo sempre confuso e impegolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito (Jack Kerouac- Sulla Strada)[/color]
gio2r
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 18:31

Re: Buonasera

Messaggio da gio2r » lunedì 9 gennaio 2017, 22:19

Grazie SalParadiso per l'accoglienza.
Purtroppo prima di poter affermare di averci del "manico" credo che dovrà passare un bel po' di tempo.
Le sonorità della mia, ma anche di altre tremolo ben più quotate ascoltate qui nel forum, mi rimandano più alla sana musica popolare e alle tradizioni regionali, e per ora è lì che sto cercando di indirizzarmi per le prime "storpiature".
E mi sto divertendo. Mi divertono anche le grandi difficoltà che sto incontrando e che mi fanno pensare che l'armonica sia uno strumento davvero bello.
Grazie anche per la dritta che sarà la mia base con cui a breve partirò per l'acquisto.

Giorgio
Rispondi