Blues senza musica.

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » lunedì 4 gennaio 2016, 16:28

Titolo romanzato e pretenzioso, la mia presentazione sarà più realisticamente una “lagna”.

Ciao, sognatori.
È il mio post d’esordio ma in realtà ho trascorso svariate ore, circa sei o sette anni fa, fra le vostre righe e gl’insegnamenti del sito.
All’epoca m’ero deciso (parolona di cui si abusa facilmente) ad imparare a suonare l’armonica diatonica, la mia ragazza d’allora me ne regalò una insieme ad un metodo..
Beh, taglio corto, l’esito lo anticipano i toni:
sono stato un fuoco di paglia.
Nel corso del tempo, poi, facevo periodicamente apposta a far sì di ritrovarmela sotto gli occhi ma non c’è stato nulla da fare, m’ero tacitamente rassegnato ad aver perso l’unico momento giusto.

“Sindrome della luce giusta” la chiamo io.
Una vera maledizione, se capite di che parlo, oltre che una comoda paraculata senza dubbio.

Beh, son tornato, mi vedete.
Prima volevo imparare per soddisfazione, sicuramente, anche per estetica, non lo nego.
Ora se non si tratta di “bisogno” dev’esser qualcosa di simile per cui non conosco la parola più adatta.
Ho bisogno e le mie paranoie son ancora tutte lì, anzi, aumentate:
mi guardo indietro e vedo enormi pozzanghere di tempo sprecato, con cui mi sarei potuto regalare delle note aventi la mia impronta.

E son tanto ignobile da farmi scoraggiare persino dal pensiero di star cominciando troppo, troppo tardi per sperare di arrivare dove vorrei.
Ve lo scrivo con la massima schiettezza e autocritica, sapendo di star invece rivolgendomi a gente che sa cosa siano dedizione ed impegno e pazienza.
E umiltà.

Che dirvi d’altro, mm..
Non so nulla di teoria musicale, non so distinguere una nota dall’altra.
Ho scoperto il Blues solo successivamente alla mia attrazione per l’armonica, sto ascoltandolo quotidianamente con grandissimo piacere e coinvolgimento da quando ho deciso di “riprovarci”.
Conservo la mia armonica di allora ma vorrei prenderne un’altra e sto aspettandola per passar finalmente ai fatti.
Solite seghe mentali ma lasciatemi fare.

Vorrei fosse la volta buona ma.. Dai, dipende da me, non c’è nemmeno da menzionar lupi e balene.
E.. Basta.
Non credo potrò intervenire frequentemente (a parte un paio di post iniziali che scriverò subito dopo), anche perché servirà tempo per avanzare di mezzo passo però, oh, ci sono.
Sappiatelo..!

Dai, la pianto.
Doveva esser la mia penitenza, questo post, ma lo è diventata anche per chi sia arrivato a leggere sin qui.
Grazie dell’attenzione e dei consigli che prima o poi vi chiederò.
Buona serata e tanti complimenti per la vostra passione.


Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Greyfox » lunedì 4 gennaio 2016, 18:28

Sará banale ma benvenuto :)
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » lunedì 4 gennaio 2016, 18:53

Nah, è semplicemente.. Gradito :P
Mille grazie.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Laura » lunedì 4 gennaio 2016, 20:55

Ciao. Ti do anch'io il mio benvenuto. Io bazzico questo forum da un mesetto e ho messo per la prima volta in bocca un'armonica il 18 dicembre scorso: son proprio una novellina. Tu dici: «mi guardo indietro e vedo enormi pozzanghere di tempo sprecato, con cui mi sarei potuto regalare delle note aventi la mia impronta». Capisco ciò che intendi, ma non credo che quel tempo sia stato sprecato. Penso che nella vita ci sia un momento giusto per ogni cosa. Evidentemente, quello non era il momento giusto. E avrai invece fatto altre cose che era giusto fare allora. Il momento giusto è arrivato? Chissà... Lo puoi scoprire solo tu, me senza sforzarti. Secondo me le cose giuste arrivano da sole, in modo naturale. Vedrai!
Ciao!
Laura
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » lunedì 4 gennaio 2016, 21:00

È un piccolo Totoro quello che vedo?

Spero tu abbia ragione.
L’autocritica è meno difficile da imparare di quel che si pensi, il senso della misura è molto più difficile :P

Grazie tante anche a te.
Magari trarrò stimolo e incoraggiamento dai tuoi progressi, spero li condividerai qui.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Blues senza musica.

Messaggio da robertoguido » lunedì 4 gennaio 2016, 21:49

Caro Arcano, mai nikname è stato più appropriato perché sono davvero arcani i motivi per cui questo strumento ti capita per le mani, provi a suonarlo, all'inizio non lo capisci ma poi ritorna a te e pretende le attenzioni che non gli hai voluto dare o non sei riuscito a dargli.

L'armonica è fatta così, qui lo sappiamo perché siamo tutti malati della stessa malattia :wink:

Anche se ci sei sempre stato e solo ora ti riveli: benvenuto e ogni tanto fatti vivo e facci anche ascoltare qualcosa, siamo tra amici e non c'è nessuna ansia da palcoscenico. Ricorda poi che è solo sentendo un amico suonare che puoi incoraggiarlo o magari dargli dei consigli, noi siamo qui per questo :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » lunedì 4 gennaio 2016, 22:33

Sei un sacco gentile, grazie!

In un certo senso ci hai preso.
Sul nick, intendo.
“Arcano” è riferito a quella bellezza del mondo che è intrisa di misteri ed inquietudine, alla magia che permea quel che piace e cattura senza che servano o siano possibili spiegazioni.
“Arcano” potrebbe tranquillamente esser sinonimo di “Amore”.

E non sai quanto mi piacerebbe far parte della musicale brigata, come vedi ci metto poco a perdermi in chiacchiere :oops:
Ma io devo ancora imparare a tener in mano la nostra bella, mi è impensabile l’idea di esprimermi sui risultati altrui o proferir consigli o ancor più registrarmi.
Ma quando ne sarò in grado lo farò senza farmi pregare.

Or ora sto godendomi quel momento, razionalmente inutile ed emotivamente eccitante, in cui scegliere la mia (seconda) prima armonica.
Special20? Bluesmaster? Sceglierò a sentimento entro la notte.
Avatar utente
Laura
=|o|=
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2015, 13:35
Località: Torino
Contatta:

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Laura » lunedì 4 gennaio 2016, 22:47

Arcano ha scritto:È un piccolo Totoro quello che vedo?
Sì! E' un Totorino! :wink:
Ciao!
Laura
Avatar utente
Nicola
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 20:12
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Nicola » martedì 5 gennaio 2016, 0:52

Ciao e benvenuto!
Vedrai che qui troverai tutto il sostegno che ti serve. Coraggio!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Manxcat » martedì 5 gennaio 2016, 8:19

Arcano ha scritto: E non sai quanto mi piacerebbe far parte della musicale brigata, come vedi ci metto poco a perdermi in chiacchiere :oops:
Hai fantasia e soprattutto ti sai esprimere con la scrittura; lo so che dovrebbe essere la normalità, ma al giorno d'oggi è diventato cosa rara; pertanto nulla osta affinché tu possa considerarti della brigata. Ci vorrà solo qualche settimana per fare il punto della situazione, ma il gioco è fatto, ti sei già sin troppo esposto . . .
Come ti ha detto Roberto, siamo tra amici, sappiamo bene quali siano le difficoltà, come si suona dopo un mese, dopo un anno, dopo tre anni e, tra parentesi, ci chiamiamo per nome.
I fenomeni non stanno qua.
Quindi, rilassati pure, non ci sono esami, né cose da dimostrare; c'è solo da stare insieme, con l'armonica, la musica, gli amici, serenamente.
Il perdersi in chiacchiere significa raccontarsi, raccontare il proprio approccio con l'armonica, mettere gli altri a conoscenza non di cose delle quali non frega loro nulla, ma di cose di cui si condivide la passione. Per cui ben vengano le chiacchiere!
Arcano ha scritto: Special20? Bluesmaster? Sceglierò a sentimento entro la notte.
Entrambe, anche considerato che non costano quanto un pianoforte a coda.
Ti farai così una prima idea di confronto tra Hohner e Suzuki, sul suono, sulla meccanica, e saranno le prime "seconde due" armoniche, da custodire gelosamente.

Benvenuto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » martedì 5 gennaio 2016, 15:24

Che bell’accoglienza..
Scalda le mani su questa fredda tastiera.
Vi ringrazio.

Nell’attesa di poter, prima o poi, aggregarmi agli scambi più inerenti alla nostra musicale bella, c’è una sezione del forum dove si discorra anche di altro?
Generalmente la conosco come “Off Topic” ma scorrendo le sezioni non mi pare d’aver trovato nulla di simile.
Non che sia necessaria, beninteso.

Grazie degl’incoraggiamenti, ci vorrà un po’ perché penetrino sottopelle ma mi pare che la pazienza sia di casa :P

Uh, sereno e creativo anno nuovo!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Manxcat » martedì 5 gennaio 2016, 17:30

Arcano ha scritto: Nell’attesa di poter, prima o poi, aggregarmi agli scambi più inerenti alla nostra musicale bella, c’è una sezione del forum dove si discorra anche di altro?
Il titolo "Tutto ciò che vi va di dire" mi sembra alquanto esplicito . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » martedì 5 gennaio 2016, 18:31

Ahah, è quel che ho pensato anch’io.
Ma sono immediatamente stato bacchettato dalla descrizione seguente:
“Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.”

Ma se mi dici che le cose stan diversamente ti credo :P
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Manxcat » martedì 5 gennaio 2016, 20:06

Arcano ha scritto: Ma se mi dici che le cose stan diversamente ti credo :P
Ma, insomma, difficile che uno venga su un forum di armoniche a parlare del Palio di Siena; potrebbe capitare, ma, se quello diventasse l'argomento di discussione, ci sarebbe, ovviamente, chi avrebbe giustamente qualcosa da ridire.
In ogni caso tutto è affidato al buon senso di ciascuno e non c'è mai stato bisogno, tranne rarissime eccezioni, di imporre il rispetto delle regole.
Anche perché l'armonica attiene alla musica e la musica riguarda tutto e tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » martedì 5 gennaio 2016, 20:39

Manxcat ha scritto:[..] difficile che uno venga su un forum di armoniche a parlare del Palio di Siena; potrebbe capitare, ma, se quello diventasse l'argomento di discussione, ci sarebbe, ovviamente, chi avrebbe giustamente qualcosa da ridire.
No, beh, ci mancherebbe, il forum è dichiaratemente tematico ed è doveroso che l’argomento principe sia trattato nella totalità delle sezioni.
Cionondimeno è consuetudine (non dovere, beninteso) lasciare un piccolo “salotto” in cui gli utenti possano confrontarsi su altri argomenti per conoscersi meglio.
E magari, lì, un ipotetico topic sul Palio di Siena farebbe conoscer certi utenti sotto luci nuove: qualcuno si rivelerebbe fervente animalista, qualcun altro fantino provetto, qualcun altro ancora deciderebbe di andarlo a vedere.

Ovviamente si fa pour parler, ci manca che l’ultimo arrivato abbia di che sindacare sul forum che lo ha appena accolto :P
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:21

Arcano ha scritto: Ovviamente si fa pour parler, ci manca che l’ultimo arrivato abbia di che sindacare sul forum che lo ha appena accolto :P
Ma, vedi, Arcano, (mi dispiace, ma non posso che chiamarti così), non si tratta di ordine cronologico di arrivo, ma di sostanza, dialettica ed intellettuale. Se l'ultimo arrivato sa e fa, e parla di quanto sa e quanto fa, tutto va bene, siamo nel lecito e ne ha certo facoltà; diverso è quando l'ultimo arrivato, palesemente sprovveduto, dopo una serie di domande, che avrebbero benissimo potuto trovare risposta nelle pagine del Forum, si pone in cattedra ad insegnare tutto a tutti; quello è disdicevole e controproducente, perché da lì possono partire anche messaggi fuorvianti.
Se non altro, bisogna avere il buon senso di dire esplicitamente che ogni discussione, ogni risposta esprime un punto di vista, un'opinione, in tal caso l'opinione di chi scrive, e non una verità assoluta.
E questa è la mia. Opinione, non vangelo; ho però una certa conoscenza del Forum, come del resto anche altri, che partecipano da un bel po' ed anche con una certa assiduità.
Ciao, buona befana, con tanti giochi e poco carbone.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Arcano
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2015, 21:14

Re: Blues senza musica.

Messaggio da Arcano » lunedì 11 gennaio 2016, 14:06

Ho appena aperto, con eccitatissima emozione, il pacco contenente il mio gioiellino.
S’inizia.
Rispondi