Piccolo tremolo lombardo

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
svampito
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 13:57
Località: Brescia

Piccolo tremolo lombardo

Messaggio da svampito » venerdì 2 maggio 2014, 19:04

Buonasera a tutti,

mi chiamo Stefano, ho 21 anni e sono di Brescia.

Ho sempre coltivato una certa passione per l'armonica sin dalle medie, seppur io abbia suonato per anni da bassista disco/pop (ma anche rock, ne?) su palchi palchini palchetti.

Pur essendo ormai trascorso un anno da quando ho intrapreso più seriamento lo studio del nostro amato strumento, solamente da poche settimane sono stato illuminato sulla via di Damasco: amo da sempre i Gufi, ho scoperto gli album di musica popolare milanese/lombarda di Nanni Svampa (da cui il nickname) e il dialetto mi fa impazzire, quindi...si riprenda in mano la chitarra classica e soprattutto si compri un'armonica tremolo!

Son già fiero possessore di una Tombo Band e ho testé comprato una Bravi Alpini C/G. Le adoro, null'altro da aggiungere.

Spero di spendere buoni momenti su questo forum.

Ciao a tutti,

Svampito


Sacripante
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 14:01
Località: vicino Roma

Re: Piccolo tremolo lombardo

Messaggio da Sacripante » sabato 3 maggio 2014, 10:05

saluto un mio omologo lombardo, e non posso ch'esserne felice.
Anch'io ho avuto la folgorazione della musica tradizionale (laziale nel mio caso), e ne sono diventato un fanatico esecutore.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Piccolo tremolo lombardo

Messaggio da Luisiccu » sabato 3 maggio 2014, 17:22

Benvenuto a Stefano. Doppio benvenuto a Stefano tremolante. I tremolanti da queste parti formano una solida minoranza. A chi si affaccia, sia subito noto. E' un privilegio, anche se non lo sa nessuno.
Pagus ma bonus, pochi ma buoni. Se non ce lo diciamo noi... campa cavallino.
Sei possessore di due ottime armoniche.
L'accordatura della Tombo Band 21 è a "Scala" molto simile all'accordatura "Solo" da cui differisce perché manca della duplicazione della nota tonica quando passa da un'ottava all'altra. E l'accordatura "Solo" è uguale a quella della cromatica di pari tonalità che fosse priva del registro.
La Bravi Alpini, invece, è accordata "simil Richter" (definizione del sottoscritto!!!!) cioè segue abbastanza da vicino il sistema adottato per la diatonica dieci fori. Tuttavia la sua fedeltà a questa accordatura è legato anche al numero di fori. Quanti fori ha la tua?
In sostanza ti ritrovi a suonare due armoniche con accordature diverse. Con tutti gli svantaggi e... i vantaggi che questo comporta.

Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
svampito
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 13:57
Località: Brescia

Re: Piccolo tremolo lombardo

Messaggio da svampito » sabato 3 maggio 2014, 22:23

Grazie del benvenuto!

La mia B.A. ha 20+20 fori. L'ho presa perché la Tombo mi pareva un po' "fredda", soprattutto in tongue blocking, e io, da grande amante della Marine Band, ormai mi son fatto le orecchie sui legni della Hohner e sull'accordatura Richter per l'accompagnamento (sono un classicista negli studi e non mi smentisco neppure nelle scelte musicali...).

E poi mi dissero che la Hohner ha fermato la produzione, pertanto valeva la pena approfittarne per quei 75 euro: è pur sempre la leggendaria Bravi Alpini!

Tra l'altro il comb non è verniciato di nero, cosa che mi piace assai perché adoro il colore del legno. Al tocco pare smaltato, però per sicurezza un leggero velo di olio d'oliva lo passerò.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Piccolo tremolo lombardo

Messaggio da Luisiccu » domenica 4 maggio 2014, 19:16

Stefano
mi par di capire che la tua Bravi Alpini sia il modello 40 x 40 fori in C/G.
Cioè ha 40 fori (due file da 20) per ognuna delle due imboccature.
Ed è accordata quindi come una classica diatonica dieci fori. Ovviamente per la diatonica su un'unico foro si suona una nota in soffiatura ed una in aspirazione. Nella tua Bravi Alpini per realizzare la stessa cosa devi utilizzare due coppie di fori (foro inferiore+ foro superiore separati dal setto orizzontale). Sulla dispari si soffia. Sulla pari si aspira. Quindi al posto di un solo foro della diatonica diamo fiato a una quaterna di fori.
Per quello che ti può essere utile vai al seguente collegamento

https://onedrive.live.com/?cid=a70da3f6 ... FAC4%21118

dove ho messo qualcosa di mia produzione sull'argomento.
Roba naif, non da conservatorio

Al posto dell'olio d'oliva utilizzerei la cera d'api.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi