Salve a tutti quanti

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 11:26

Salve a tutti :)
Mi chiamo Matteo, ho 22 anni. Studio informatica presso l'università di Torino. Amo la musica, in particolare sono affezionato al rock fine anni '60, inizio anni '70, prevalentemente della sponda inglese (Genesis, Pink Floyd, The Who, ecc...), ma ascolto con molto piacere anche artisti come Jefferson Airplane, CSNY, Neil Young, CCR, ecc...
Suono il pianoforte all'incirca da quando ho iniziato la scuola superiore e, poco dopo, mi sono avvicinato all'armonica. Obv non conoscendo quasi nulla sullo strumento mi affidai al negoziante, confidando nella sua preparazione: diciamo che non andò proprio nel migliore dei modi... La mia prima armonica fu una tremolo; la cosa fantastica è che non riuscivo neanche a capire come tenerla in mano e impostare la bocca :mrgreen:
Decisi quindi di comprare un metodo veloce per imparare, il famoso "Metodo rapido per armonica", dove almeno veniva scritto con cosa iniziare... Purtroppo il metodo non era il massimo e quando chiesi al negoziante una diatonica in C, lui mi diede una piccolo in B della Hohner... Fatto sta che iniziai a suonare con quell'armonica.

Purtroppo non ho potuto dedicare allo strumento molto tempo e questo mi ha portato a suonarlo senza troppa costanza; nell'ultimo periodo però mi sono ripromesso di riprendere l'armonica con molta più serietà (parliamo di qualche mese a questa parte) ed adesso riesco a bendare senza troppi problemi sui fori 1, 2, 3, 4 e 6; la tecnica obv è ancora da perfezionare per renderla più fluida e pulita, quindi prima di passare ai blow bend e restanti tecniche, preferisco concentrarmi sui draw bend. Ho iniziato anche a suonare un po' di cromatica, grazie al magnifico metodo di Max De Aloe.

Non mi dilungo oltre, anche perché vi avrò già rotto le scatole con il poema di sopra :mrgreen:

Btw un saluto a tutti gli utenti :D


"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da Aldouz » giovedì 5 settembre 2013, 11:47

Un saluto a te Matteo e benvenuto in questo forum di matti soffiatori! ;)
Dom
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 11:50

Grazie mille per il benvenuto :D
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da robertoguido » giovedì 5 settembre 2013, 12:32

Benvenuto Matteo.

Eh si l'approccio dei negozianti a questo strumento è spesso molto... "bizzarro". Ma vedi alla fine nonostante tutto sei stato conquistato anche tu perché non hai mollato...

Spero che presto ci farai ascoltare qualcosa nel musiclab o, perché no... Nei Giochi D'autunno 2013!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 12:44

Ciao Roberto, grazie mille per il benvenuto :D

Si mi piacerebbe molto presentare qualcosa nel musiclab; una cosa che vorrei provare a fare sarebbe rivisitare qualche canzone, aggiungendo parti per armonica. È un progetto un po' ambizioso però sarebbe bello riuscirci :roll:
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da harrel » giovedì 5 settembre 2013, 12:48

Ciao Matteo,benvenuto in questo forum di bravissimi armonicisti......tranne io che abbasso paurosamente la media!
A presto
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 12:51

harrel ha scritto:Ciao Matteo,benvenuto in questo forum di bravissimi armonicisti......tranne io che abbasso paurosamente la media!
A presto
Siamo in due allora :mrgreen:
Grazie per il benvenuto :wink:
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 5 settembre 2013, 13:36

Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia; ascolto i Pink Floyd da quando avevo 12 anni, l'album era Wish You Were Here, perciò puoi fare facilmente il conto della mia età. Attualmente prendo lezioni da Max De Aloe.
Ciao e ancora benvenuto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da jojo61 » giovedì 5 settembre 2013, 13:42

Benvenuto anche da parte mia. Abbiamo gli stessi gusti musicali e sono un neofita anche io, anche a me successe su per giù la stessa cosa con il negoziante, una trentina di anni fa ma non fui perseverante allora.
Vedo che abbiamo molte cose in comune, anche l'anno di nascita.....ha un 1 come la mia :lol: però io sono un chitarrista.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 13:52

Lieto di trovare altri appassionati del genere :D
Marco Benevelli ha scritto:Ciao Matteo e benvenuto anche da parte mia; ascolto i Pink Floyd da quando avevo 12 anni, l'album era Wish You Were Here, perciò puoi fare facilmente il conto della mia età. Attualmente prendo lezioni da Max De Aloe.
Ciao e ancora benvenuto.
Marco B.
Ciao Marco, io iniziai da "The Wall"; non saprei se considerarla una fortuna (dato che mi ha avvicinato al gruppo) o un peccato perché questo tipo di approccio ("partire dal fondo") in un certo senso mi ha bloccato l'ascolto dei primi lavori con Barrett, tipo "The Piper at the Gates of Dawn".
Grazie mille per il benvenuto :wink:
jojo61 ha scritto:Benvenuto anche da parte mia. Abbiamo gli stessi gusti musicali e sono un neofita anche io, anche a me successe su per giù la stessa cosa con il negoziante, una trentina di anni fa ma non fui perseverante allora.
Vedo che abbiamo molte cose in comune, anche l'anno di nascita.....ha un 1 come la mia :lol: però io sono un chitarrista.
Purtroppo i negozianti sono quelli che sono :(
Dalle mie parti c'è un negozio dove alcuni conoscono più o meno come funziona un'armonica, il problema è che la scelta non è vastissima; io ormai mi sono rassegnato ad acquistare online.
Grazie mille per il benvenuto ;)
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da CCristian » giovedì 5 settembre 2013, 14:53

Benvenuto Matteo, e se mi concedi ti dico che ora il tuo problema è il contrario... mi spiego: ora il tuo problema non è sapere quale modello comprare la prossima volta, ma bensì riuscire a resistere e non cedere a comprare tutti i modelli che ti verranno suggeriti e così venir contagiato dalla HAS (sindrome da acquisto di armoniche), la corrispettiva della GAS per i chitarristi....
Quindi da malato cronico e probabilmente incurabile, ti saluto e a presto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da Bart Marino » giovedì 5 settembre 2013, 14:58

Prima di tutto benvenuto :)

Poi, diciamocelo, i primissimi lavori dei Pink Floyd non è che siano fruibilissimi. Erano decisamente psichedelici. Devono essere ascoltati per poter apprezzare l'evoluzione del gruppo, ma si fa fatica. Lo stesso si può dire di The Shades of Deep Purple.
I Pink Floyd andai a vederli a Roma tre anni prima che tu nascessi. Fu talmente bello che pensavo non sarei andato a nessun altro concerto.
Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » giovedì 5 settembre 2013, 15:10

CCristian ha scritto:Benvenuto Matteo, e se mi concedi ti dico che ora il tuo problema è il contrario... mi spiego: ora il tuo problema non è sapere quale modello comprare la prossima volta, ma bensì riuscire a resistere e non cedere a comprare tutti i modelli che ti verranno suggeriti e così venir contagiato dalla HAS (sindrome da acquisto di armoniche), la corrispettiva della GAS per i chitarristi....
Quindi da malato cronico e probabilmente incurabile, ti saluto e a presto.
CCristian
Ciao CCristian, grazie per il benvenuto :D
Tranquillo, quella fase ormai per me è passata; per ora sto andando avanti con la mia fida Blues Harp comprata più di due anni fa durante un Master di 8 settimane in Irlanda, paese che mi ha affascinato tantissimo (motivo per il quale sono anche molto legato a quest'armonica). Possiedo anche una Marine Band, sempre in C, della quale però non amo particolarmente il comb. Per quanto riguarda la cromatica, suono con una Chromonica 270 della honer a 12 fori ;)
Bart Marino ha scritto:Prima di tutto benvenuto :)

Poi, diciamocelo, i primissimi lavori dei Pink Floyd non è che siano fruibilissimi. Erano decisamente psichedelici. Devono essere ascoltati per poter apprezzare l'evoluzione del gruppo, ma si fa fatica. Lo stesso si può dire di The Shades of Deep Purple.
I Pink Floyd andai a vederli a Roma tre anni prima che tu nascessi. Fu talmente bello che pensavo non sarei andato a nessun altro concerto.
Ciao
Ciao, grazie per il benvenuto :D
Si è proprio la parte psichedelica unita al progressive a bloccarmi. Nonostante apprezzi l'acid rock, il miscuglio con la psichedelia devo ancora assimilarlo.
Avrei voluto anch'io vederli dal vivo, purtroppo causa forza maggiore mi è impossibile (R.I.P. Richard). I Deep Purple invece sono andato a vederli a Collegno qualche anno fa (mancava metà band, però è stato cmq un bellissimo concerto) ;)
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da Prellario » domenica 8 settembre 2013, 20:32

Benvenuto anche da parte mia! :lol: Obv e btw, segni distintivi di uno "smanettone" dei pc :D Mi auguro che tu ti possa trovare bene :)
Temet nosce
Avatar utente
matteoc91
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 12:02

Re: Salve a tutti quanti

Messaggio da matteoc91 » lunedì 9 settembre 2013, 14:34

Prellario ha scritto:Benvenuto anche da parte mia! :lol: Obv e btw, segni distintivi di uno "smanettone" dei pc :D Mi auguro che tu ti possa trovare bene :)
Assolutamente si :mrgreen:
Grazie per il benvenuto :D
"[i]Forward he cried from the rear
And the front rank died
And the general sat, and the lines on the map
Moved from side to side[/i]"
cit. [b]Pink Floyd[/b] - [b]Roger Waters[/b]
Rispondi