salute a voi tutti

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » giovedì 22 agosto 2013, 11:17

Buongiorno a voi,
io sono Giovanni e vivo a Lecce, ho 49anni.
Girando per internet mi sono imbattuto nel vostro sito ed una delle prime cose che ho notato, leggendo le vostre note, è l' educazione e pazienza nelle risposte (anche a domande già fatte e rifatte) e la passione e la modestia che tutti voi dimostrate nel "seguire" i primi passi dei neofiti.
Ho deciso di provare anch' io a "strimpellare" e lo farò con una cromatica.
La prossimima settimana, tempo di riaprire il mio negozio di musica,
ordinerò la mia prima armonica (sono ancora indeciso tra: Hohner cx12, Suzuki scx 48 e la Seydel De Lux) ed il metodo del Sig. max De Aloe.
Perchè una cromatica? Non ne ho idea...ma a me piace tanto il suo suono e amo il jazz...e tanto mi basta!
Per ora continuo a girare per il forum ed a "rubbare" dalle vostre risposte qualche segreto del mestiere.
Un grazie particolare a chi ha permesso, con celerità e grande gentilezza, il mio accesso a questo forum.
Mi sono dilungato oltre misura, saluto tutti ed a presto per partecipare con voi di questa passione.
G.


Sic Transit Gloria mundi
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 22 agosto 2013, 11:41

Ciao Giovanni e benvenuto nella combriccola :)
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: salute a voi tutti

Messaggio da robertoguido » giovedì 22 agosto 2013, 12:28

Benvenuto Giovanni! Dilungato? Mai abbastanza... Qui si scrive più che suonare :wink:

Consigli sulla cromatica? Io sono un sostenitore suzuki!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 agosto 2013, 15:20

Giovannidia ha scritto: Perchè una cromatica? Non ne ho idea...ma a me piace tanto il suo suono e amo il jazz...e tanto mi basta!
Ciao Giovanni, benvenuto.
le due motivazioni che hai citato e che ti hanno portato a scegliere la cromatica sono più che sufficienti, ed hai fatto la scelta giusta, anzi giustissima. hai inoltre citato tre ottime armoniche; scegline una, e poi vedrai che non sarà per la vita . . . :D
Circa la gentilezza, questa non è del tutto gratuita e deriva fondamentalmente dal fatto che le persone che approdano qua, si solito, se la meritano, e siamo su di un'oasi di tranquillità e di condivisione, sino ad arrivare anche all'amicizia.
Ti vorrei suggerire solo una cosa, sussurrata piano, mettendomi nei panni di "colui che sussurrava agli armonicisti" . . .
I grandi armonicisti, i concertisti, gli artisti di fama, non sono qua: qua siamo tutti appassionati, animati, chi più chi meno, da grande voglia di suonare e progredire, ed in questo siamo e ci sentiamo tutti uguali,; se esiste una sorta di differenziazione è quella tra chi partecipa al forum con una certa continuità e chi appare ogni morte di papa, oppure fa una fiammata di pochi giorni e non si ripresenta più . . . Ed è questo fatto a determinare quali sono più bravi e quali meno bravi; per quanto riguarda il suonare l'armonica siamo tutti amatori, o tutti bravi o tutti poco capaci, secondo la prospettiva dalla quale si osserva.
Tranquillo, quindi, e divertiti!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: salute a voi tutti

Messaggio da CCristian » giovedì 22 agosto 2013, 15:22

Benvenuto Giovanni, scegli quella che ti ispira di più, infatti quelli che hai indicato sono 3 ottimi modelli, tutti e tre con molti pro e pochi contro.... se spulci un po' qui sul forum trovi parecchio di detto su di loro.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » giovedì 22 agosto 2013, 16:57

Ciao,
grazie per l' accoglienza, grazie di cuore.
Per la scelta definitiva del la mia prima armonica sono, in parte, "condizionato" dalla disponibilità del negozio al quale mi rivolgerò lunedì.
Vedrò cosa può offrirmi ed a quale prezzo altrimenti mi rivolgerò ad "Arpe Elite" che a quanto ho appreso legendo le vostre note è degno di ogni considerazione (senza nulla togliere ad altri rivenditori...per amor di Dio...se avete da suggerirmi anche altri rivenditori ve ne sarò grato).
Per la mia presenza e costanza in questo forum e lo studio/pratica dell' armonica costretto, come sono, alla quasi inattività fisica, almeno per i prossimi mesi, sarò assiduo e pignolo e "rompino"...mi spiace per voi.
Grazie, grazie ancora ed a presto.
G.
Sic Transit Gloria mundi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Manxcat » giovedì 22 agosto 2013, 18:08

Giovannidia ha scritto: Per la scelta definitiva del la mia prima armonica sono, in parte, "condizionato" dalla disponibilità del negozio al quale mi rivolgerò lunedì.
Ottimo, Giovanni; credo che tutte le scelte "oculate" debbano essere, in parte, determinate dal caso! :D
Lascia una piccola percentuale in cui sia "Lei" a scegliere te . . .! :D
Buona serata, di nuovo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Prellario » giovedì 22 agosto 2013, 22:39

Benvenuto anche da parte mia, e buon divertimento :)
Temet nosce
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » venerdì 23 agosto 2013, 7:44

Manxcat ha scritto:
Giovannidia ha scritto: Per la scelta definitiva del la mia prima armonica sono, in parte, "condizionato" dalla disponibilità del negozio al quale mi rivolgerò lunedì.
Ottimo, Giovanni; credo che tutte le scelte "oculate" debbano essere, in parte, determinate dal caso! :D
Lascia una piccola percentuale in cui sia "Lei" a scegliere te . . .! :D
Buona serata, di nuovo.
Carlo

Ciao a te,
come lessi da qualche parte
..."E' sempre la donna che sceglierà l' uomo che la sceglierà"
...e così farò con la mia armonica...lascerò a lei l' ultima parola!
...ssshhh!!!...detto tra noi credo proprio sarà la Seydel, l' ho vista solo in foto, come le altre, per altro, ma è tanto, tanto bella!!!
Ciao.
G.
Sic Transit Gloria mundi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: salute a voi tutti

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 23 agosto 2013, 12:48

Ciao Gianni e Benvenuto! Vedremo col passare del tempo quanto sarai "rompino", ma comunque poi stare tranquillo che a noi i "rompini" piacciono :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: salute a voi tutti

Messaggio da jojo61 » venerdì 23 agosto 2013, 16:34

Benvenuto anche da parte mia anche se sono "quasi nuovo" anch'io! :lol:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » sabato 24 agosto 2013, 9:41

Ciao,
per prima cosa un saluto a ed un grazie a chi m' ha dato il benvenuto.
Girando nel sito Seydel ho visto che tra le varie opsioni vi è la possibilità, ovviamente comprandolo a parte, di sostituire lo "slider" per i destri, in dotazione con l' armonica, con uno per mancini.
Per me che sono mancino perso sarebbe l' ideale!
Ed ora domando e chiedo: sostituito lo slider, l' armonica necessita di altre modifiche e l' ordine dei fori/note rimane uguale alle destrose?
A rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla...ma da "apprensivo ed emozionatissimo quasi neo papà di una splendida banbina cromatica 12 fori" (perdonate l' infantilità della cosa, vi prego) mi sorge il dubbio.
Quancuno di voi può darmi quache ragguaglio in merito prima di spendere 10euro inutilmente? (...sapete com' è, con i tempi che corrono, anche 10euro meritano ponderatezza).
Ciao ed a presto.
G.
Sic Transit Gloria mundi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Manxcat » sabato 24 agosto 2013, 10:04

Ciao Giovanni,
prima di tutto mi sentirei di dirti che premere lo slide di una cromatica non mi sembra un'azione che richieda tassativamente l'uso della mano più capace e più abile, di solito la destra, e che se uno comincia da zero può abituarsi ad usare l'una o l'altra.
Assai diverso sarebbe se uno avesse sempre usato la sinistra e volesse passare alla destra.
In ogni caso credo che, pur non avendo esperienza in merito all'uso della slide a sinistra, la funzione sia la stessa: lo slide chiude la scala di DO ed apre le porte a quella di DO#, facendo salire ogni nota di mezzo tono, e che questa azione sia equivalente se effettuata dalla parte destra che dalla parte sinistra.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » sabato 24 agosto 2013, 10:13

Manxcat ha scritto:Ciao Giovanni,
prima di tutto mi sentirei di dirti che premere lo slide di una cromatica non mi sembra un'azione che richieda tassativamente l'uso della mano più capace e più abile, di solito la destra, e che se uno comincia da zero può abituarsi ad usare l'una o l'altra.
Assai diverso sarebbe se uno avesse sempre usato la sinistra e volesse passare alla destra.
In ogni caso credo che, pur non avendo esperienza in merito all'uso della slide a sinistra, la funzione sia la stessa: lo slide chiude la scala di DO ed apre le porte a quella di DO#, facendo salire ogni nota di mezzo tono, e che questa azione sia equivalente se effettuata dalla parte destra che dalla parte sinistra.
Saluti.
Carlo
Ciao,
grazie sei di grande aiuto.
Inizierò da destroso e vedrò come andrà la cosa...e male che vada avrò sempre tempo per fare eventualmente la modifica in questione.
Ciao e grazie.
G.
Sic Transit Gloria mundi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: salute a voi tutti

Messaggio da francesco galtieri » sabato 24 agosto 2013, 17:03

Ciao Gianni,
anch'io sono mancino, e anch'io avevo i tuoi stessi dubbi quando decisi di comprare la mia prima cromatica. Così, per provare, volevo un'armonica che non costasse troppo (c'era la seria possibilità che finisse in un cassetto per molti anni...) e così mi sono orientato su una Chrometta 12 della Hohner che ha un rapporto qualità prezzo davvero buono. Che fine ha fatto? Mi sono abituato allo slide in quella posizione "insolita" per me e adesso mi ci trovo benissimo. Ovviamente, entusiasmato dall'esperienza positiva, poi ho acquistato un'altra cromatica più....più...funzionale? Non saprei...senz'altro più bella :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Giovannidia
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:05
Località: Lecce

Re: salute a voi tutti

Messaggio da Giovannidia » sabato 24 agosto 2013, 19:11

francesco galtieri ha scritto:Ciao Gianni,
anch'io sono mancino, e anch'io avevo i tuoi stessi dubbi quando decisi di comprare la mia prima cromatica. Così, per provare, volevo un'armonica che non costasse troppo (c'era la seria possibilità che finisse in un cassetto per molti anni...) e così mi sono orientato su una Chrometta 12 della Hohner che ha un rapporto qualità prezzo davvero buono. Che fine ha fatto? Mi sono abituato allo slide in quella posizione "insolita" per me e adesso mi ci trovo benissimo. Ovviamente, entusiasmato dall'esperienza positiva, poi ho acquistato un'altra cromatica più....più...funzionale? Non saprei...senz'altro più bella :wink:
f.g.
Ciao a te,
seguirò il tuo consiglio ed inizierò a suonare (solo a scriverla questa parola mi viene da ridere) come destroso e poi vedrò il da farsi.
Grazie ancora.
G.
Sic Transit Gloria mundi
Rispondi