Buongiorno a tutti....

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Medenzio
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 21:28
Località: Liguria

Buongiorno a tutti....

Messaggio da Medenzio » giovedì 25 aprile 2013, 15:10

Buongiorno a tutti gli armonicisti del forum.

Mi chiamo Stefano (Medenzio è il nome del mio fan personale: il mio gatto...), ho 43 anni, abito ad Imperia e... come la maggior parte di voi, devo all'armonica a bocca tanto....., tanto davvero.
Ad essere sincero, è già un pò che mi sono registrato ma..., non so bene per quale motivo, in tutto questo tempo ho fatto solo l'ospite "trasparente", apprezzando, comunque molto la qualità di questo forum costituito da interventi sempre molto educati brillanti e sinceri.

Il motivo che mi ha fatto in qualche modo rompere il ghiaccio è la visione di questo spezzone tratto dal film "L'uomo che non c'era", dove un eccentrico personaggio spiega al protagonista perchè l'apparentemente talentuosa ragazza pianista sottoposta a provino, in realtà non è una Musicista vera....

Ah, ecco il link:

http://www.youtube.com/watch?v=GQXxx9kT1TM


Ebbene, nelle parole del critico ho riconosciuto il mondo di noi armonicisti e...., volevo dirvelo...., mi spiego:

a prescindere dal livello tecnico oggettivamente raggiunto; nelle parole di tutti voi...., ehm..., di tutti "noi armonicisti", trovo un comune denominatore semplicemente meraviglioso: la passione vera, l'amore per la musica, musica vissuta e "respirata" attraverso le ance del nostro magico strumento.... e..., rifacendomi alla battuta finale del filmato, è questo che rende noi armonicisti certamente non dei "dattilografi" della musica.....

Ragazzi..., signori....., signore...., continuiamo a far vibrare le anime attraverso le nostre amiche armoniche, parliamo, incontriamoci, confrontiamoci: per certi ambienti noi armonicisti siamo considerati un pò musicisti di serie "b" (se non addirittura di "C"...) anche perchè, in effetti, tanti di noi, purtroppo non sanno leggere la musica; ma..... nessuno, se suona l'armonica, è sicuramente un "dattilografo" delle note come, purtroppo, viceversa avviene in ben più blasonati ambienti.

E questa, secondo me, è la nostra vera invidiabile forza: noi siamo musicisti "veri"..., ok, magari culturalmente (in senso musicale) con delle lacune ma..., per il resto non abbiamo nulla da invidiare a nessuno, anzi, sono convinto che una parte del mondo della musica colta, in realtà, sotto sotto, invidi noi....

Ho scritto tutto questo per condividere con voi il pensiero, nella speranza che le parole riaccendano quel "fuoco" che noi armonicisti abbiamo dentro e che, talvolta, circostanze varie come il tran tran quotidiano, impegni, stress, lavoro e non ultimo persone intorno a noi che non ci apprezzano tendono a soffocare.

Ok, non vi rubo altro tempo.....; mi inserisco nel forum e.... vado da "lei....", la mia armonica.......

Un saluto ed un abbraccio a tutti, Stefano.

P.S. Un saluto ed un ringraziamento particolare a Leonardo.


Suonare l'armonica è come fare l'amore con la musica....
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Buongiorno a tutti....

Messaggio da Manxcat » giovedì 25 aprile 2013, 15:30

Medenzio ha scritto: Ho scritto tutto questo per condividere con voi il pensiero, nella speranza che le parole riaccendano quel "fuoco" che noi armonicisti abbiamo dentro e che, talvolta, circostanze varie come il tran tran quotidiano, impegni, stress, lavoro e non ultimo persone intorno a noi che non ci apprezzano tendono a soffocare.
Ciao Stefano, benvenuto.
Una presentazione, la tua, dai contenuti tanto vibranti quanto condivisibili, che dà carica e sveglia quella parte latente e dormiente di armonicista che c'è in ciascuno di noi . . .
Grazie di esserti presentato e grazie di averlo fatto con tanta passione e tanto sentimento.
Sincerità per sincerità, spero molto che tu sia un armonicista a 360 gradi, e che tu riesca a vedere anche oltre l'orizzonte dei 10 fori e di un unico genere musicale, ma questo è solo una mia personale forma di egoismo che nulla toglie al piacere di conoscerti.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Medenzio
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 21:28
Località: Liguria

Re: Buongiorno a tutti....

Messaggio da Medenzio » giovedì 25 aprile 2013, 17:25

Ciao Carlo, piacere veramente di "conoscerti..." e ri-buongiorno a tutti gli amici del forum.

Spero di "tranquillizzarti..." :D dicendoti che mi piace spaziare un pò in tutti i generi musicali (tranne rap ed heavy metal): dai canti di chiesa (alcuni sono veramente meravigliosi) alla musica leggera, dalla musica classica a quei modesti brani che mi diletto a comporre.

Per quanto riguarda i "fori...", i dieci li ho conosciuti per imparare, almeno in parte, le tecniche abbastanza tipiche degli armonicisti, ma io sono un "cromatico".

Sono circa trentacinque anni che l'armonica mi tiene compagnia ma è solo negli ultimi tredici (da quando, cioè, ho imparato a leggere la musica ed in parte a scriverne) che sto facendo un pò più sul "serio".

Le persone "normali" hanno come ricordi legati alle tappe della vita le amicizie, il primo bacio, la "prima volta....", il matrimonio..., la nascita del figlio..., ebbene, sì, per carità (altrimenti sarei proprio matto...), anche io ho questi ricordi ma.... mi viene, forse, più facile ripensare alle tappe della vita in base all'armonica del momento....: fin dall'età di otto anni trascorrevo pomeriggi suonando l'armonichetta di turno...., che bello..., che momenti..., tanta spensieratezza condita da quelle rassicuranti calde vibrazioni....

Ho sempre suonato così.., ad orecchio, finchè, come accennavo, nel 2000 un amico musicista (pazientissimo...) mi ha messo sotto con solfeggi vari e, ripeto, con tanta tanta e ancora tanta pazienza...

Ora posso solo che ringraziarlo perchè la lettura mi ha aperto una finestra su un mondo... paradisaco.... che è la musica, appunto.
Suonare l'armonica è come fare l'amore con la musica....
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Buongiorno a tutti....

Messaggio da batarmonica » lunedì 6 maggio 2013, 0:45

Ciao Stefano,
sebbene con un pò di colpevole ritardo, ti do anch'io il benvenuto nel nostro consesso di maniaci del nostro meraviglioso strumento. Ci tenevo a darti il benvenuto da parte mia, perché mi è piaciuta la tua capacità di mettere a nudo senza remore il tuo amore, la tua passione per l'armonica, che è poi ciò che accomuna il rapporto di tutti noi con la magia dell'armonica, strumento popolare, ma nel senso più nobile della parola - quello antropologico - ma mai di massa, legato alla capacità di esprimere la corde più profonde delle nostre anime, e quindi espressione della vera musica, quella capace di trasporre il senso più profondo di quest'arte sublime.

Ancora benvenuto e spero di rileggerti presto nel forum.

Vincenzo
Medenzio
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 21:28
Località: Liguria

Re: Buongiorno a tutti....

Messaggio da Medenzio » lunedì 6 maggio 2013, 12:23

Ciao Vincenzo, un sincero "grazie" anche a te per l'accoglienza nel forum.

Purtroppo impegni vari mi impediscono una presenza assidua nel forum ma...., "ci sono.....".

A presto, CIAO !!!!!!!!
Suonare l'armonica è come fare l'amore con la musica....
Rispondi