Buongiorno :D

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Panda
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 20:46
Località: Fagnano Olona (VA)

Buongiorno :D

Messaggio da Panda » domenica 3 marzo 2013, 15:16

Ciao a tutti sono Luca da Fagnano olona (VA).
Sono venuto in possesso della vecchia armonica di mio nonno, una bravi alpini della hohner, anche cercando su internet però non sono riuscito a capire molto di questa :|
Quando ero piccolo me la suonava sempre e rimanevo ore ad ascoltarlo rimandendo affascinato sempre di più da quel magico strumento!
Voi che siete più esperti riuscirtpete quasi certamente a dirmi di più su quest'armonica. Cerco di allegare una foto e sottolineo CERCO!!!!
Ciao a tutti!!! :D :lol: :lol:
Allegati
image.jpg
image.jpg (310.21 KiB) Visto 4434 volte


Parla piano, se parli d'amore - W.Shakespeare
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Buongiorno :D

Messaggio da KohaiHarp » domenica 3 marzo 2013, 22:19

Fagnano eh :)
E' un'armonica tremolo, si direbbe molto vecchia. Sicuramente qualche decennio...
Leggendoti i post nella sezione "tremolo" troverai informazioni dettagliate sul suo funzionamento :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Buongiorno :D

Messaggio da Luisiccu » lunedì 4 marzo 2013, 13:05

Luca,
rispondo a questo tuo messaggio e tralascio quello impostato in altra sezione dle forum.
L'armonica ci cui hai allegato la foto è un'armonica tremolo. Anzi è l'armonica tremolo per eccellenza dal momento che per moltissimo tempo è stata la tremolo più diffusa ed ancora, forse, lo è. Per notizie su come funziona e come si suona l'armonica tremolo ti conviene fare una capatina nell'apposita sezione del forum riservata a tale tipo di armonica, come ti è stato opportunamente consigliato.
In particolare al seguente indirizzo:

https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... f=23&t=683

Se poi vuoi veramente avere un'idea la più ampia possibile ti conviene legggerti tutti i messaggi della sezione riservata alle tremolo. Ci troverai anche notizie più specifiche sulla Bravi Alpini.
La foto dell'armonica che hai allegato mi ha rituffato nella mia fanciulezza. E' stata la mia prima vera armonica. Quando? Più di sessanta anni fa.
Dai uno sguardo a questo messaggio:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

La Bravi Alpini ha fatto con i soldati italiani anche la prima guerra mondiale ed anzi fu battezzata con questo nome in onore degli alpini italiani.
Qualche anno fa ne ho ricomprato un modello che però mi ha deluso per la scarsa accuratezza del montaggio. Possiedo invece da oltre 50 anni una Bravi Alpini a doppia imboccatura di cui si parla nel messaggio appena citato.
Che potrai ascoltare suonata al seguente collegamento:

https://www.doctorharp.it/home/audio/Tra ... O_BA_A.mp3

Spero di esserti stato utile. Per ogni altro eventuale chiarmento chiedi pure cerchero di risponderti.
Salutissimi tremolanti
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Buongiorno :D

Messaggio da CCristian » lunedì 4 marzo 2013, 13:13

Ciao Luca, ..... ti avevo scritto un messaggio dove cercavo di dirti qualcosa e lo terminavo con queste parole:
Ti saluto e lascio spazio a persone (come Luisiccu) molto più esperte di me in questo settore..... ma mentre lo stavo per inviare, ho visto che ti ha già risposto :) ; quindi mi limito ad un saluto e mi leggo quanto ha scritto :)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Buongiorno :D

Messaggio da CCristian » lunedì 4 marzo 2013, 18:05

Luisiccu, il post del 2005 a cui fai riferimento, non lo avevo letto, mi era sfuggito....
Ho una sola parola per descriverlo: Fantastico
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Buongiorno :D

Messaggio da Luisiccu » martedì 5 marzo 2013, 9:41

Cristian,
grazie per l'attenzione.
Anche se ultimamente scrivo poco sul forum, tuttavia vi seguo sempre con attenzione. Ho potuto così constatare che fai passi da gigante con le tue cromatiche. Per giunta lo fai mettendo i piedi nel modo giusto e nel posto giusto. Con rigore.
Ascoltando le tue interpretazioni si sente profumo di armonica. Quel profumo che piace a me e che, spesso, in mezzo ad altri profumi viene sfumato. Siano pure essi di buona qualità.
Senza togliere niente a chi ha tentato e tenta nuove vie e ricerca nuove potenzialità, non ci si dovrebbe mai dimenticare che l'armonica è nata per suonare da sola...
Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Buongiorno :D

Messaggio da CCristian » martedì 5 marzo 2013, 15:36

Ciao Luisiccu, grazie dei complimenti. Ultimamente però ho un po' trascurato il tempo e non ho fatto esercizi in questo senso, quindi mi sto trovando un po' in difficoltà con alcuni pezzi che volevo imparare e quindi devo porvi rimedio :), anche perchè uno di questi secondo me rende il meglio proprio senza nessun accompagnamento.
....spesso mi trovo ad apprezzare i silenzi tra le note come le note tra i silenzi... e penso che forse è questo il motivo che mi fa amare il suonare l'armonica da sola :)
Ciao
CCristian

P.S. Chiedo scusa per l'off topic.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Panda
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 20:46
Località: Fagnano Olona (VA)

Re: Buongiorno :D

Messaggio da Panda » mercoledì 6 marzo 2013, 16:27

Grazie mille a tutti per le risposte, siete gentilissimi :) e luisiccu il messaggio che hai postato è a dir poco fantastico. Oramai la mia armonica (quella nella foto) è mezza andata visto che ha fatto anni nel taschino di mio nonno e di mio padre durante il loro servizio negli alpini, tuttavia si riesce ancora a suonare benissimo! Un pezzo di ricordo che non getterò mai via! Mi permetto solo di fare la tipica domanda del novellino xD: volevo iniziare con una diatonica, ma la tremolo riserva un posto speciale nel mio cuore. Cosa mi consigliate, prendere una tremolo o una diatonica? E quali sono le migliori per iniziare?
Avevo letto che le tremolo sono molto facili da usare, infatti sono sempre andato ad orecchio e mi ci sono trovato benissimo! Però volevo anche provare a prendere una diatonica per cambiare (o forse solo per provare qualcosa di novo! Chissa!)...
Ringrazio e saluto ancora tutti quanti, ciao :D
Parla piano, se parli d'amore - W.Shakespeare
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Buongiorno :D

Messaggio da Luisiccu » giovedì 7 marzo 2013, 12:51

Luca,
la tremolo non è facile da suonare. Ovvero tutti gli strumenti musicali sono facili o difficili a secondo dell'uso che ne fai e della tua affinità per essi e delle passione che nutri per loro.
Personalmente suono sia la diatonica che le tremolo. Sia quelle che hanno l'accordatura simil Ricther, come la diatonica, che quelle che hanno l'accordatura SOLO, come le cromatiche. Se mi è permesso esprimere il mio personalissimo parere ti dico subito che suonare la tremolo è più difficle che suonare la diatonica. E questo per i motivi costruttivi descritti nel messaggio "Le armoniche a doppia ancia" che inviai alla sezione delle armoniche tremolo del forum. Soprattutto perchè richiedono più fiato e con ciò una maggiore padronanza dei meccanismi della respirazione. Perciò, secondo me, la strada più facile è quella di inziare con la diatonica dieci fori e poi proseguire con le tremolo e le armoniche ad ottave. Niente comunque di prefissato ed obbligatorio. Puoi anche partire dalla coda: Armonica ad ottave, tremolo, diatonica.
Saluti tremolanti
Luisiccu
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Buongiorno :D

Messaggio da batarmonica » domenica 10 marzo 2013, 11:19

Ciao Luigi,

scriverai poco, ma i tuoi interventi sono sempre illuminanti!!
So di essere off topic, ma in un'altra sezione ho appena postato un intervento sulla Golden Melody tremolo, che ho acquistato meno di una anno fa, e della cui esistenza ero totalemente all'oscuro.
Mi ha affascinato subito (come le Golden Melody in genere) e mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito.

Sa....lu....ti tre.....mo.....lan....ti
(Spero di aver reso l'idea del tremolio)

Vincenzo
Panda
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2013, 20:46
Località: Fagnano Olona (VA)

Re: Buongiorno :D

Messaggio da Panda » mercoledì 13 marzo 2013, 19:32

Ancora grazie mille luisiccu sei stato veramente gentile :) ho appena aquistato una golden melody 543/20, adoro il suo suono, mi ci trovo veramente bene! Poveri i miei genitori e fratelli che mi devono ascoltare hahahahaha
Parla piano, se parli d'amore - W.Shakespeare
Rispondi