Salve a tutti

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
BlackWood
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 2:49

Salve a tutti

Messaggio da BlackWood » mercoledì 16 gennaio 2013, 19:52

Salve ragazzi, finalmente sono riuscito a iscrivermi, ringrazio Domenico che ha fatto presente la mia iscrizione a DoctorHarp, era da un pò che provavo a registrarmi e avevo cominciato a credere che il forum avesse sospeso le iscrizioni :mrgreen:
Ho riscoperto l'armonica quest'estate, in un momento un pò difficile. Per anni ho avuto una Piccolo un pò arrugginita, trovata in un cassetto in casa di mia nonna da ragazzino, ma non sono mai riuscito a farla suonare decentemente, pensavo fosse colpa mia, sentendo tante volte il suo suono al cinema e in tv. Un suono che mi aveva sempre entusiasmato, anche senza rendermene spesso conto, non pensando subito, ehi questa è un'armonica!, quando ascoltavo un pezzo che mi piaceva. Davo maggior peso agli strumenti più riconoscibili, e anche nei vani tentativi di imparare a suonare un pò la chitarra, non ci provavo perchè avessi chissà quale passione per lo strumento, ma perchè chitarra, batteria,basso... sono quelli su cui l'interesse della gente si concentra di solito maggiormente, me compreso. L'aver deciso di comprare un'armonica quest'estate è stato un'esperimento, un modo per non pensare a certe cose distraendomi, ma è stata una decisione nata dall' aver realizzato che il suono e l'anima di questo piccolo affare, considerato un mezzo giocattolo, erano in accordo con il suono e la mia di anima, e ogni volta che sentivo un pezzo di armonica, e anche nei primi scarni tentativi di suonare qualcosa io, anche solo soffiando dentro un pò come veniva, provavo emozioni che ne chitarra ne basso ne batterie mi avevano mai dato. Da qualche mese quindi ho stampato un bel pò di materiale da Harptabs, e credo di aver suonato almeno un'ora al giorno (con grande felicità di chi mi sta intorno che mi vorrebbe passar a fil di spada), e con sempre più soddisfazione. Non sono propenso verso un genere particolare, amo sia il blues, che il folk, il rock...basta che quel suono mi entusiasmi. Mi sto esercitando con i bending, spero di fare progressi, al momento riesco con il primo, il quarto e il sesto, con il secondo e il terzo sto lottando. Ma so che in tal senso la strada sarà lunga perchè una volta compiuto questo passo, dovrò riuscire a eseguire il bending in un contesto musicale sensato. Per il momento ho rinunciato all'idea di andare di fretta, mi godo le piccole soddifazioni di suonare un gran numero di temi trovati su harptabs =). Ho comprato il metodo Triassi, Ganz e Manus, in tutti ho trovato validi consigli, anche se la cosa migliore rimane sempre suonare, di istinto o con partiture, anche solo per sperimentare. Più avanti spero di poter prendere delle lezioni. La prima armonica che ho comprato quest'anno è stata la Blues Harp della Hohner, la seconda una Golden Melody, e ho pianto, ho pianto perchè due note si e una no mi faceva la ceretta ai baffi. Alla fine ho risolto mettendo un pezzo di filo da pesca tra la cover e il comb. L'acquisto definitivo l'ho raggiunto con la Aeroreed della TOmbo, ottimo strumento per chi inizia, sfiati quasi a zero, per i bending è un grande aiuto, anche se produce facilmente dei fischi metallici. Proprio ieri ho utilizzato il video di Gianni Massarutto per regolare l'ancia del secondo foro, che produceva un suono davvero sordo anche se poteva in parte essere colpa mia, adesso va molto meglio, riesco a fare il fa diesis anche più facilmente e mi sono impratichito un pò nella manutenzione. Ho cominciato ad ascoltare i grandi di questo strumento per allenare l'orecchio, ma ciò che mi ha portato qui sono state anche piccole cose, come l'ascoltare il per me, grande stile di Jim Belushi nel telefilm La vita secondo Jim, pezzi di armonica nei videogiochi della mia infanzia, nei film (Blues Brothers, Western, ecc..), e se potessi scegliere un punto di arrivo sarebbe il riuscire a suonare l'armonica proprio come Jim Belushi! Mi stupisce comunque ogni giorno quante cose possono essere suonate con questo strumento =) Beh, credo di aver scritto un bel romanzo,non mi viene altro da dire per il momento, ho finito!


Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:08

Wow che presentazione! Hai detto tutto quello che si poteva dire, tranne una cosa: il tuo nome :D
Ma non fa niente, se vuoi rimanere anonimo va benissimo lo stesso ;)
Intanto, da parte mia, ti dico benvenuto sul forum..sono il primo, ma tra poco altri si aggiungeranno.
Ciao
Fabio
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Salve a tutti

Messaggio da Jethro » giovedì 17 gennaio 2013, 0:04

Benvenuto....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da robertoguido » giovedì 17 gennaio 2013, 0:21

Ciao BlackWood,

benvenuto anche da parte mia.
Tutte le volte che sento storie come la tua mi stupisco.
Si mi stupisco perché non sono storie "originali" ma sono la storia della grandissima parte di noi che si avvicina a questo strumento. E le stesse emozioni non sono così forti in chi suona altri strumenti.
Questa piccola grande cosa ha davvero il potere di trascinarti via da tutto!

Buona musica!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Salve a tutti

Messaggio da dario79 » giovedì 17 gennaio 2013, 8:28

Benvenuto anche da parte mia :D
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Salve a tutti

Messaggio da CCristian » giovedì 17 gennaio 2013, 9:59

Ciao e benvenuto.

Condivido in pieno quanto scritto da Robertoguido.

Piccolo consiglio, che però non serve che tu segua.... io cerco di seguirlo e quindi mi sembra giusto esporlo: se puoi, non seguire le tablature, ma cerca di usare gli spartiti.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
BlackWood
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 2:49

Re: Salve a tutti

Messaggio da BlackWood » giovedì 17 gennaio 2013, 15:58

Grazie a tutti per il benvenuto :D
Aggiungo allora che mi chiamo Marco per chi volesse.
Il problema di leggere spartiti e non tablature è che la maggior parte del materiale che ho trovato finora è in forma di tablatura, perfino in alcuni metodi che ho comprato. Sarebbe indubbiamente meglio imparare a leggere la musica, ma non avendo alcuna base teorica credo che ci vorrà un pò di tempo.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Salve a tutti

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 18 gennaio 2013, 9:09

BlackWood ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto :D
Aggiungo allora che mi chiamo Marco per chi volesse.
Il problema di leggere spartiti e non tablature è che la maggior parte del materiale che ho trovato finora è in forma di tablatura, perfino in alcuni metodi che ho comprato. Sarebbe indubbiamente meglio imparare a leggere la musica, ma non avendo alcuna base teorica credo che ci vorrà un pò di tempo.
Ciao Marco e BENVENUTO anche da parte mia :) E' giusto imparare le tablature ma non è cosi semplice come si crede perché anche queste hanno dei "codici" di decifrazione e la cosa forse un pò difficile all'inizio è proprio il fatto che non c'è uno standard di trascrizione. Con gli spartiti, in principio, è un pò più complessa la cosa ma una volta che hai imparato a leggerli tutto si semplifica notevolmente. Inizia dalle tablature se le reputi più semplici, l'importante è iniziare :wink: e buon divertimento 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da Aldouz » giovedì 9 maggio 2013, 10:11

Ciao Marco, anche se in ritardo voglio darti il mio personale benvenuto, anche perchè dopo quello scambio di mail relativo ai tuoi problemi di registrazione non sono più riuscito ad identificarti sul forum.
Come scrive Roberto è veramente bello sentire storie come la tua, la dicono lunga sulla magia di questo strumento.
L'armonica è l'armonica, e, se ci fai caso, tutti i musicisti (bassisti, pianisti, chitarristi...) che suonano anche l'armonica hanno una sensibilità particolare e, sotto sotto, si reputano, prima di ogni cosa, armonicisti!

Ancora benvenuto e a presto!

Domenico
Rispondi