Salve a tutti!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Salve a tutti!

Messaggio da SoulMan » sabato 1 dicembre 2012, 15:34

Salve Armonicisti, mi presento:

Sono un ragazzo molisano, molto giovane rispetto all'età media degli iscritti al forum. Suono pianoforte, grazie a quest'ultimo mi sono appassionato al Ragtime, Jazz e al Blues. L'amore verso l'armonica è nato poco tempo fa e Giovedì ho deciso di acquistare una Hohner Special 20, dopo aver scoperto che era altamente raccomandata da voi del forum. Al momento sto cercando di imparare a soffiare note singole, ma la mancanza di corso/metodo si fa sentire, infatti, se avete consigli su dei metodi per novizi, sono tutto orecchi.

Grazie dell'attenzione,
Soul


Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da robertoguido » sabato 1 dicembre 2012, 15:48

Ciao Soul benvenuto!

Cosa vuol dire che sei giovane rispetto alla media? Mi sto ponendo una domanda: allora io sono sopra o sotto la media? :mrgreen:

Comunque quello che conta è sentirsi giovani dentro e tra le proprietà terapeutiche dello strumento c'è anche il ringiovanimento a causa di bambinaggine compulsiva :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Salve a tutti!

Messaggio da IlGrandeCocomero » sabato 1 dicembre 2012, 16:33

Caro Roberto tu ormai hai passato "il mezzo del cammin di nostra vita", quindi sei da considerare tra i "vecchi" :mrgreen:
Ciao Soul benvenuto anche da parte mia :wink:
Chiedi un consiglio, ma che consiglio vuoi che ti dia, visto che suoni il pianoforte e conosci la musica indubbiamente meglio di me?
Al massimo ti posso dire come io sto "studiando" l'armonica..semplicemente suono, talvolta cose che ho nelle testa, e talvolta riproducendo ad orecchio (quindi senza spartiti ne tanto meno tablature) canzoni che sento intorno a me o che mi piacciono, questo per imparare perfettamente "a quale foro corrisponde quale suono" e per ricercare una ottima pulizia del suono...poi ho anche il metodo Triassi, ma che consulto soprattutto come guida quando voglio imparare una nuova tecnica; ad es. in questi giorni l'ho consultato perchè sto cercando di imparare la tecnica del "tongue blocking", per avere un effetto come fisarmonica...Quindi, l'unica cosa che ti posso dire è una ovvietà: suona, suona, suona :)
Ciao
Fabio
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SoulMan » sabato 1 dicembre 2012, 17:02

Grazie a tutti per l'accoglienza! Roberto, quel "giovane rispetto alla media" indica 15 anni, ma non credo la musica abbia limiti d'età. Sarà pur vero che suono pianoforte, ma sono totalmente ignorante per quanto riguarda l'armonica, quindi mi riferivo a consigli riguardando metodi per quest'ultima. Concordo che solamente suonando si può padroneggiare uno strumento, ma per ora mi mancano proprio le basi da cui cominciare.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Manxcat » sabato 1 dicembre 2012, 17:51

SoulMan ha scritto: se avete consigli su dei metodi per novizi, sono tutto orecchi
Ciao Soul, benvenuto.
Nella risposta di Fabio, Il Grande Cocomero, era implicita la risposta alla tua domanda. Puoi acqistare con fiducia il corso per armonicista autodidatta di Leonardo Triassi, edito dalla Carish.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Salve a tutti!

Messaggio da francesco galtieri » sabato 1 dicembre 2012, 18:28

Salve a tutti,
Ciao SoulMan e BENVENUTO anche da parte mia.
Come primo metodo puoi benissimo iniziare, come ti è stato già consigliato, da "armonicista autodidatta" di Leonardo Triassi, patron del forum su cui stiamo scrivendo fra l'altro.

La SP20 che hai acquistato è ottima per iniziare e anche per continuare, insomma, ottima sempre! Solo la scatoletta poteva avere un colore un pò più "felice", il grigio topo non mi è mai piaciuto tanto....
f.g.
ps. stasera sono a casa senza far niente e mi diletto con questo motivetto blues che mi è entrato in testa e non vuole più uscire:http://www.youtube.com/watch?v=tcXQ2pe56UM
Sono riuscito a riprodurlo abbastanza bene, solo che a furia di suonare mi restano le labbra incollate all'armonica :D
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Salve a tutti!

Messaggio da CCristian » sabato 1 dicembre 2012, 21:24

Ciao SoulMan, ti do il benvenuto pure io, mi sembra che chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli.
Unica cosa che mi sento di aggiungere oltre all'acquisto del metodo e al consiglio di provare e provare/suonare e suonare, è di provare a vedere se hai la possibilità di andare a lezione da qualche maestro nella tua zona.
Per quanto mi riguarda, pur non sapendola ancora suonare, la mossa più vincente che abbia mai fatto è stata quella di andare da un maestro, poi devo dire che sono stato davvero fortunato e non ne ho trovato uno qualsiasi, ma penso di averne trovato un molto bravo :) ... ovvio però che dica questo, in quanto sono di parte, perchè è il mio maestro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Vorrei aggiungere una piccola cosa riguardo alla figura di un maestro. Quello che vorrei aggiungere è che la cosa più impagabile di un maestro è quella di dirti dove sbagli e magari spiegarti il perchè :D
Nel senso che per imparare, sia i metodi che youtube sono strumenti fantastici, ma per quanto riguarda il riconoscere ed analizzare gli errori che possiamo commettere e su come risolverli, non sono il massimo. A questa ultima cosa però il buon Triassi che oltre al metodo, ha creato pure il forum che si aggiunge agli strumenti utili e lo ha potenziato con la sezione "Music Lab" la quale permette di inviare i nostri lavori e di discuterli con gli altri, potendo così confrontarsi e a volte avere dei consigli utilissimi da chi ne sa di più... io forse non la uso quanto dovrei, ma ho poco tempo e ho la fortuna di poter tediare un insegnante e i compagni di corso con i miei errori e così ne risparmio un po' voi del forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da robertoguido » sabato 1 dicembre 2012, 23:51

IlGrandeCocomero ha scritto:Caro Roberto tu ormai hai passato "il mezzo del cammin di nostra vita", quindi sei da considerare tra i "vecchi" :mrgreen:
Caro Fabio, guarda che se pensi a che età potrai andare in pensione beh forse il mezzo del cammin di Dante è stato recentemente rivisto da Monti :D

Ciao RAGAZZI!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Salve a tutti!

Messaggio da dario79 » domenica 2 dicembre 2012, 23:16

Ciao Soul e benvenuto!!
Oltre al metodo di Triassi, se vuoi approfondire un po' lo studio del blues mi sento di consigliarti il metodo di Paolo Ganz :wink:
Dario
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SoulMan » mercoledì 5 dicembre 2012, 17:21

Grazie a tutti per gli ottimi consigli e gli auguri di benvenuto!
Manxcat ha scritto:
SoulMan ha scritto: se avete consigli su dei metodi per novizi, sono tutto orecchi
Ciao Soul, benvenuto.
Nella risposta di Fabio, Il Grande Cocomero, era implicita la risposta alla tua domanda. Puoi acqistare con fiducia il corso per armonicista autodidatta di Leonardo Triassi, edito dalla Carish.
Carlo
Sì Manx, mi riferivo ad altri metodi, ma la colpa è stata la mia per non aver specificato. Devo ringraziare anche Bart Marino che, come Dario, mi ha consigliato il metodo di Paolo Ganz. Sono sicuro che finirò col comprarli tutti e due. A proposito, avevo intenzione di prenderli da Harpelite, che ne pensate?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Salve a tutti!

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:37

SoulMan ha scritto: A proposito, avevo intenzione di prenderli da Harpelite, che ne pensate?
Ottimo! Con Frank vai sempre sul sicuro :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Salve a tutti!

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:07

Quoto in pieno quello che dice Francesco..
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Salve a tutti!

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:44

francesco galtieri ha scritto:
SoulMan ha scritto: A proposito, avevo intenzione di prenderli da Harpelite, che ne pensate?
Ottimo! Con Frank vai sempre sul sicuro :wink:
f.g.
Ci vuole anche il partito d'opposizione no? :wink:
Io dico che in questo caso fai prima e risparmi a prenderli in un negozio di musica vicino casa.
Harpelite è ottimo, se hai da oridinare molti articoli, oppure se vuoi cose ricercate che altrove non riesci a trovare se non a prezzi stellari.
Non è il caso del metodo, che è facilmente reperibile in qualunque negozio serio (oltretutto senza spese di spedizione).

Saluti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Salve a tutti!

Messaggio da CCristian » mercoledì 5 dicembre 2012, 22:07

KohaiHarp ha scritto:
francesco galtieri ha scritto:
SoulMan ha scritto: A proposito, avevo intenzione di prenderli da Harpelite, che ne pensate?
Ottimo! Con Frank vai sempre sul sicuro :wink:
f.g.
Ci vuole anche il partito d'opposizione no? :wink:
Io dico che in questo caso fai prima e risparmi a prenderli in un negozio di musica vicino casa.
Harpelite è ottimo, se hai da oridinare molti articoli, oppure se vuoi cose ricercate che altrove non riesci a trovare se non a prezzi stellari.
Non è il caso del metodo, che è facilmente reperibile in qualunque negozio serio (oltretutto senza spese di spedizione).

Saluti!
Senza nulla togliere all'ottimo Frank (ci ho comprato giusto domenica e come al solito il servizio è stato impeccabile), ma concordo con KohaiHarp riguardo all'acuisto del metodo.
PErò puoi sempre approfittare della acquisto del metodo da Frank per comprare un armonica nuova :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
SoulMan
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 18:48

Re: Salve a tutti!

Messaggio da SoulMan » lunedì 31 dicembre 2012, 18:50

Grazie mille per gli ottimi consigli, ora riesco a soffiare note singole e stranamente non ho incontrato difficoltà nel 2 Draw, ma si può sempre migliorare. Ho deciso di ordinare da HarpElite, dato che il negozio di musica più vicino si è spostato e non si è ancora stabilito nel nuovo locale.
mrc1986
=|o|=
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2012, 17:23

Re: Salve a tutti!

Messaggio da mrc1986 » martedì 1 gennaio 2013, 20:53

Benvenuto anche da parte mia :wink: , sono nuovo più o meno quanto te.... secondo me può essere utile per esercitarti anche provare alcune semplici canzoni da tablatura, come oh susanna presenti nel sito... a me stanno servendo molto poichè ti aiutano ad imparare le distanze tra i fori, e di conseguenza a riconoscere il foro che stai suonando dal suono che produci.
Marco
Rispondi