Ciao a tutti....!!!!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Avatar utente
Frank Ethawayne
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 13:00
Località: Roma

Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Frank Ethawayne » martedì 20 settembre 2011, 17:31

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e vengo da Roma :)
Sono un grande fan del "Boss" Bruce Springsteen e la passione verso la sua musica mi ha portato ad avvicinarmi sempre di più a questo fantastico strumento che è l'armonica fino al punto di voler imparare a suonarla!!
Ok, fin qui tutto molto bello voi direte!
Io però non ho mai suonato nessuno strumento musicale e non sò nulla nè di note nè di spartiti!!!!
Quindi vorrei approfittare di questo bel sito per chiedervi se, vista la mia totale "ignoranza", ho qualche possibilità di imparare a suonare l'armonica da autodidatta e vorrei anche chiedervi un consiglio su quale armonica comprare per iniziare e se è sufficiente seguire le lezioni proposte qua nel sito o se mi conviene comprare qualche manuale!!!!!
Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
un saluto a tutti,Frank


Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 20 settembre 2011, 17:42

Benvenuto.
Anche io ho cominciato 100 giorni fa esattamente come te, da zero. Con un po' di impegno qualche piccolo risultato l'ho ottenuto, l'importante è non avere fretta ed esercitarsi. Per il consiglio sull'acquisto dell'armonica preferisco lasciare la parola a qualcuno più esperto di me, che non tarderà a risponderti, oppure cercare sul forum, penso che tu possa trovare qualcosa al riguardo.
Ciao.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da trek1972 » martedì 20 settembre 2011, 18:25

Ciao e benvenuto. La scelta dell'armonica è del tutto personale, per cui troverai mille pareri discordanti a proposito, ma su un paio di argomenti c'è quasi un accordo generale a riguardo della migliore per cominciare:
1) comb in plastica e non in legno
2) tonalità in C (Do) perchè è la più usata nei metodi che si trovano in commercio e perchè la più facile (a detta della maggioranza) per cominciare.
Il mio consiglio è Hohner Special 20 in C (Do).
Ciao.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da MrD » martedì 20 settembre 2011, 18:34

Benvenuto Francesco.
Come dice Danilo l'importante è che il corpo sia in plastica e la tonalità in C.
Buone soffiate. ;)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da francesco galtieri » martedì 20 settembre 2011, 19:30

Salve a tutti,
benvenuto Francesco, ormai ti sono stati dati tanti buoni consigli, io te ne do un'altro....se ti riesce procurati un bel po di Tempo!!, ma non quelli che servono a soffiarsi il naso!! :D mi riferisco a quella cosa che non ha ne sapore ne odore ne colore ma che solca sempre più i nostri volti con le rughe.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Frank Ethawayne
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 13:00
Località: Roma

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Frank Ethawayne » martedì 20 settembre 2011, 20:14

Ringrazio davvero tutti per i consigli fin qui dati...spero di riuscire prima o poi a suonare uno dei miei brani preferiti del boss..ovvero THE RIVER!!! :D
ps:per quanto riguarda manuali o roba varia ce ne sono di buoni in commercio o non ne vale la pena??
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 21 settembre 2011, 9:49

Se hai un minimo di conoscenza dell'inglese, mi sento di consigliarti un manuale che mi ha aiutato parecchio: lo trovi qui
http://www.ibs.it/libro+inglese/yerxa-w ... 37295.html
Ciao.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Glayardt » mercoledì 21 settembre 2011, 12:27

Benvenuto.
A partire da zero rischi solo di imparare bene. Per quanto riguarda il Boss vai tranquillo perché ci si arriva prima di altra roba.
Un iscritto al forum ha pubblicato una cover-tutorial su Youtube: è il nostro Ziharmo, che spero non se la prenda se linko il video.
http://www.youtube.com/watch?v=CysqOs0O60k

Per cominciare di solito si parla di corpo in plastica e di modelli in C (Do).
Mamma Hohner ha un paio di modelli che vanno bene per i principianti e possono essere usati con soddisfazione anche dai professionisti.
Quindi Special 20 o Golden Melody di questa casa. Non dimenticare però che anche le altre marche hanno modelli che suonano bene e sono abbordabili dai neofiti.
Quindi Suzuki HarpMaster o Seydel Blues Session, per esempio.
Se ti fai un giro in rete trovi molti negozi on-line; io mi sento di consigliarti HarpElite, italiano, molto fornito, disponibile al dialogo e velocissimo nelle spedizioni.
Buona avventura.
Glayardt.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da corrado74 » mercoledì 21 settembre 2011, 22:36

ciao frank benvenuto anche io come te sono agli inizi ed incompetente di musica comunque ti posso dire che se hai la voglia di imparare, niente nella vita e impossibile se gli altri riescono devi riuscirci anche tu. io suono da 10 giorni e faccio gia diversi motivi grazie all'aiuto di questa meravigliosa e gentilissima gente che ce qua, in bocca al lupo e buone soffiate
Avatar utente
Frank Ethawayne
=|o|=
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 13:00
Località: Roma

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Frank Ethawayne » giovedì 22 settembre 2011, 9:09

Grazie a tutti per i numerosi consigli, siete stati tutti molti gentili e ILLUMINANTI!!! :D.....
spero solo di riuscire a trovare un pò di tempo per esercitarmi tutti i giorni....perchè credo che la cosa più importante di tutte sia l'esercizio costante!








'Cause tramps like us, baby, we were born to run
corrado74
=|o|=
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 22:36
Contatta:

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da corrado74 » giovedì 22 settembre 2011, 13:53

non ci crederai ma io mi esercioto in macchina da casa a lavoro e da lavoro a casa
Avatar utente
MrD
=|o|o|o|=
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 16:57
Località: Castelfiorentino (FI)

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da MrD » giovedì 22 settembre 2011, 20:38

Frank Ethawayne ha scritto:perchè credo che la cosa più importante di tutte sia l'esercizio costante!
Hai esattamente colto nel segno. ;)
Get per gli inglesi è l'equivalente di puffare per i puffi, funziona sempre.

Immagine

MrD on Facebook.
Avatar utente
shukishi
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 15:43
Località: Udine

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da shukishi » martedì 27 settembre 2011, 10:00

Ciao e benvenuto,
è vero che tutti consigliano il combo in plastica all'inizio (dicono sia più facile fare i bending) ma io dopo la special 20 non ho resistito ad acquistare una blues harp con il combo in legno.
L'armonica non è solo uno strumento, è un oggetto che entra a far parte della tua vita, sopratutto per chi come me e come te inizia da zero e non ha mai fatto musica. Perchè da oggi hai un nuovo modo di esprimerti... sapevi parlare, sapevi scrivere, sapevi gesticolare, oggi sai anche suonare.... E allora il mezzo che te lo permette lo devi sentire tuo.
Fortunatamente le armonica non costano molto (rispetto ad altri strumenti) e se puoi toglierti lo sfizio di averne un paio, fallo.
Trova il tempo per suonare. Io come corrado74 suono in auto, purtroppo a casa non riesco a trovare un attimo per concentrarmi, e allora sono 4-5 mesi che suono in tangenziale mentre vado e torno dal lavoro.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da Manxcat » martedì 27 settembre 2011, 10:18

shukishi ha scritto: è vero che tutti consigliano il combo in plastica all'inizio (dicono sia più facile fare i bending)
Ciao, non credo che sia stato detto che c'entrino i bending: la scelta della plastica ha altre ragioni, prima tra tutte quella di non alterarsi con la salivazione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
shukishi
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 5 luglio 2011, 15:43
Località: Udine

Re: Ciao a tutti....!!!!

Messaggio da shukishi » martedì 27 settembre 2011, 15:31

Manxcat ha scritto:
shukishi ha scritto: è vero che tutti consigliano il combo in plastica all'inizio (dicono sia più facile fare i bending)
Ciao, non credo che sia stato detto che c'entrino i bending: la scelta della plastica ha altre ragioni, prima tra tutte quella di non alterarsi con la salivazione.
Carlo
Si è vero non lo avete detto qui sul forum, è una nozione che ho avuto dal mio negoziante.
Considerando però che è lo stesso che quando gli ho riportato la special 20 perchè non suonava bene il 2° foro aspirato ha preferito vendermene un'altra piuttosto che avvertirmi che quello era un problema comune da principianti, sarà bene che non riporti più alcuna informazione ricevuta da quell'individuo.
Alberto.
Rispondi