salve armonicisti!

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
cesco1212
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 17:10

salve armonicisti!

Messaggio da cesco1212 » venerdì 16 settembre 2011, 0:18

Sono Francesco,da un pò di tempo ho in mente di imparare a suonare l'armonica e da un pò di tempo giro su questo sito..e ora ho deciso di iscrivermi visto che ieri ho comprato una marine band in c.
non è la prima volta che mi trovo di fronte la musica, ho suonato per diversi anni il flauto traverso, strumento a mio parere favoloso, quindi so leggere abbastanza bene gli spartiti e tablature ma devo partire da zero o quasi per quanto riguarda le tecniche da usare per suonare l'armonica ( esempio il bending)

Quindi si comincia!


Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: salve armonicisti!

Messaggio da Glayardt » venerdì 16 settembre 2011, 2:10

Benvenuto su DoctorHarp Cesco.
Saper leggere la musica ti sarà sicuramente utile, ma credo che l'orecchio sensibile alle note sia anche più fruttuoso.
Vai tranquillo senza preoccuparti dei bending: ci sono arie che non hanno bisogno di bending e sono favolose da suonare ed ascoltare.
Focalizza i tuoi obbiettivi e chiedi ogni qualvolta non trovi chiarimenti sul Forum (peraltro non trovare qualcosa su questo forum è difficile).
Buon divertimento con la tua Marine Band!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: salve armonicisti!

Messaggio da Nickblues » venerdì 16 settembre 2011, 7:59

Ciao e benevenuto anche da parte mia
Nicola
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: salve armonicisti!

Messaggio da Manxcat » venerdì 16 settembre 2011, 9:25

Glayardt ha scritto:ci sono arie che non hanno bisogno di bending e sono favolose da suonare ed ascoltare.
Ciao Peppe,
quanto è bella la tua frase! Quante verità in essa! Mi ha veramente colpito.
Stendiamo un pietoso velo sul fatto del "benging" come fine e non come mezzo, per cui di solito si sente risuonare nell'etere la frase che tu hai espresso, ma con un'inversione di termini: sembra di capire che siano i bending a non aver bisogno delle arie . . . . Per cui hai avuto il buon senso di rimettere le cose al loro posto!
Ma veniamo al termine: "arie". Bellissimo. In genere diciamo brani o pezzi, canzoni . . . . "Arie", molto meglio, rende proprio l'idea di brani melodiosi, con note lunghe, celebri, immortali, universali, che piacciono a tutti, come, secondo me, dovrebbe essere ogni forma espressiva.
La seconda parte della tua frase, poi, è tutto un programma: "sono favolose da suonare ed ascoltare". Sono due condizioni imprescindibili; una scelta musicale finalizzata solo a chi ascolta, non è ispirata, non può offrire il massimo dell'emozione; così come un genere troppo specifico, o troppo tecnico: non sempre è favoloso da ascoltare, e non è per tutti.
E allora mi chiedo: specie quando si comincia, all'inizio, dovendo fare l'orecchio alla strumento, dovendo automatizzare la selezione delle varie note e dei vari suoni, dovendo stabilire un rapporto mentale di causa-effetto su quanto si soffia, quanto si aspira e quanto si muove l'armonica tra le nostre labbra, perché non approfittare di queste "arie" ed impostare una "frase" musicale, anziché stare a fare tante torsioni, senza aver prima imparato ad emettere in modo corretto quei suoni che lo strumento ci offre e per i quali è stato progettato e costruito? Canzoni, non solo frasi di accompagnamento; melodie, non solo riff, arie, da strumento solista e non solo accordi di accompagnamento, insomma musica e non solo rumore, da subito.
Ciao Cesco, benvenuto. Cosa? Dove sei capitato? Eh, sì hai proprio ragione . . . . .
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi