Saluti da Palermo

Da dove vengo, chi sono e cosa è la mia musica.
Rispondi
Fiveomega
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 11:34

Saluti da Palermo

Messaggio da Fiveomega » domenica 9 gennaio 2022, 22:00

Salve armonicisti e aspiranti tali!
Mi chiamo Alessandro, ho 38 anni e scrivo da Palermo. Ho deciso, neanche io so perché, di riprovare ad imparare almeno i rudimenti dell'armonica diatonica.
Ho ritrovato in un cassetto il mio primo tentativo di una quindicina di anni fa, una scarusissima Hohner Silver Star in C, che ancora, devo ammettere, suona a meraviglia, ma mi rendo conto che è durissima. Credo di averla usata appena una settimana o due ai tempi.

Dopo essermela nuovamente ritrovata a portata di mano un paio di settimane fa, e essermi sparato video su video di nozioni, accenni di blues e qualsiasi altro contenuto che il mio rinnovato interesse mi ha portato a fagocitare, mi sono ritrovato, il 31 dicembre scorso, a fiondarmi in un negozio di musica ed acquistare la straconsigliata Hohner Special 20, sempre in C.
E accidenti, in confronto alla Silver Star, la Special 20 è morbida come il burro.

Attualmente mi trovo a dover frenare l'entusiasmo per obbligarmi a procedere a gradi, visto che di musica non ne so nulla, e mi sono già ritrovato a sapere fare un po' di bending sul 1°, 3° e 4° foro.
Riesco a suonare senza troppi problemi le note singole, quindi per adesso mi sto concentrando sui soliti motivetti iniziali "Oh Susanna", "When the Saints Go Marching In", "Fra Martino"... insomma i soliti classici da ottava centrale. Ovviamente il tutto condito da scale su e giù per cercare di ottenere note quanto più pulite, creare un minimo di memoria muscolare e acustica sulla posizione dei fori.
Ho preso l'abitudine di suonare al buio per una mezz'oretta post chiusura negozio, così da obbligarmi a non guardare i fori e numeri.
Allo stesso tempo sto cercando di capire come funziona la respirazione diaframmatica e come ottimizzare al meglio l'alternanza blow-draw, usando l'articolazione di suoni con la lingua (i classici ta-da-too) per le note ripetute più volte di seguito. Sto sperimentando insomma.
Ancora devo migliorare postura e imboccatura, mi rendo conto che tendo a perdere la giusta imboccatura, oltre al classico problema delle labbra che si seccano.

Prossimo passo, esercitarmi su qualche licks blues semplice, senza necessità di bending (voglio posticiparne l'utilizzo il più possibile, anche se un po' mi riesce), giusto per avvicinarmi al genere che mi piace maggiormente, e non dover suonare ancora una volta quella caspita di Oh Susanna :lol:

C'è veramente tantissimo da fare, sarà una strada veramente lunga, ma sto prendendo tanti spunti sia da questo forum, che da vari video su YT

Che dire, grazie di avermi accolto e buone note a tutti!

PS:
Ora vi faccio ridere. Mi è tornato in mente il momento in cui, circa quindici anni fa, decisi di tentare l'armonica. Sono un appassionato di Star Trek. In un episodio della seconda stagione di Star Trek Enterprise, uno dei protagonisti, Trip, è nella sua cabina a suonare l'armonica. La prima volta che lo vidi pensai: "Certo sarebbe bello saper suonare l'armonica così". E' una parentesi di appena 10 secondi, eppure è qualcosa che continuo a rivedere per tenere stretta l'ispirazione anche in quei momenti, a fine mezz'oretta, dove non entra più neanche una nota :lol:


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Saluti da Palermo

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 12 gennaio 2022, 11:31

Alessandro,
benvenuto in questo covo di folli appassionati del magico strumento. Già hai tutti i sintomi di armonichite acuta. Non altrimenti si configura la corsa all'armonica ideale. Non ti preoccupare, è un morbo abbastanza comune per chi ha da fare con il contagioso strumento. L'unico a preoccuparsi è il portafoglio. Ma lo si tranquillizza subito ricordandogli che non si tratta di pianoforti o di violini Stradivarius.
Nel sito, in generale, e nel suo forum, in particolare, ci puoi trovare tutto quello che ti serve per andare avanti al meglio.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Fiveomega
=|o|=
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 11:34

Re: Saluti da Palermo

Messaggio da Fiveomega » giovedì 13 gennaio 2022, 18:45

Grazie per il benvenuto Luisiccu, spero vivamente di non guarire da questa strana malattia.
Voglio cercare di tenere anche una sorta di diario di viaggio, così da tener memoria periodicamente dei miei progressi, che ovviamente non saranno tantissimi e non certo rapidi potendo dedicare poco tempo al giorno ma, anche se fossero solo 5 minuti, glieli dedico sempre alla mia S20.
La strada è veramente lunga, il forum mi sta dando tantissimi spunti interessanti, e ovviamente ho già letto il "Metodo Diatonica" del sito.
Sto anche facendo scorpacciata di video YT, sia italiani che stranieri. Un canale con il quale mi sto trovando particolarmente bene è quello di Tomlin Leckie, semplice, chiaro e con tanto materiale da cui prendere spunto.
Come dicevo nel primo messaggio devo obbligarmi a frenare, per fare poco e bene (spero). Però giornalmente mi sto prendendo le mie piccole soddisfazioni. Se poi capita la giornata no, applico lo stesso principio dei miei allenamenti in palestra, alleggerisco il peso e continuo, cioè torno un passo indietro e finisco con qualcosa che mi riesce e cerco di migliorarla un pochino se possibile. Almeno resto sempre contento :D
Da un paio di giorni ho cominciato a usare il metronomo (una banalissima app su smartphone) e cavolo, mi sta aiutando tantissimo, non lo avrei mai pensato.

E naturalmente, mentre sono in negozio, playlist a rotazione di blues con armonica :D
Rispondi