Bending che non esce: poco esercizio o armonica difettosa?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
slashquasar
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 18:55

Bending che non esce: poco esercizio o armonica difettosa?

Messaggio da slashquasar » mercoledì 6 giugno 2012, 14:31

Salve,
mi sono avvicinato da poco al fantastico mondo dell'armonica dopo che mi è stata regalata una Hohner,diatonica,in C,e credo sia la Silver Star. ( ha su una scritta "Hohner International". )
Il mio problema è che non riesco a fare il Bending,nonostante le tante prove.
L'altro giorno per caso provai una hohner di una mia amica,diversa dalla mia,con l'anima in legno,e,nonostante fosse la prima volta che la suonavo,sono riuscito a farlo.
La mia domanda è: può essere un problema della mia armonica o è solo questione di esercizio?
E nel caso dovessi comprarne un'altra quale mi consigliereste?
Diatonica e cromatica?
e quale modello?
Grazie mille!!!


Black Jaguar
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 20:01

Re: Bending che non esce: poco esercizio o armonica difettosa?

Messaggio da Black Jaguar » domenica 1 luglio 2012, 23:38

Ciao. Spero di essere esauriente.

1) L'armonica è uno strumento musicale, ad uso strettamente personale, quindi, non si presta a nessuno e di conseguenza, non si suona quella degli altri, anche se sono amici (per ovvi motivi di igiene).

2) Ho cercato il tuo modello, sul sito della Hohner, ma non riesco a trovarlo. Sicuramente non è una armonica di livello professionale.

Ti consiglio di provare a fare ancora alcune prove con quella che hai, ma nel caso non riesci ad ottenere molto (potrebbe anche essersi sballata), ti consiglio di prendere il modello Special 20 (sempre in C).

Come armonica cromatica, il mio consiglio, è di acquistare il modello Super Chromonica a 12 fori (270/48). Se vuoi qualcosa di più, c'è il modello Deluxe.

La diatonica e la cromatica, sono due mondi completamente differenti. Devi valutare tu, il genere di musica che vuoi suonare.
La diatonica, va bene per il Blues, Rock, Country e qualche altro genere (ho suonato anche il Funky e la Rumba), mentre la cromatica, è più adatta al Jazz e alle orchestre, ma si può suonare anche del Blues.
Rispondi