GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 15 novembre 2013, 15:42

robertoguido ha scritto:Maledetto pusher! :lol:
E certo, anch'io devo pur mangiare, no? :D
Così si fa, bravo Roberto. Ogni tanto penso che spettacolo sarebbe se ce ne fossero sette o otto così . . .!!! :mrgreen:

Ma veniamo alle nostre musichette.
Oggi vi propongo una versione tremolo della famosa Stand by Me, della quale ho suonato anche una versione cromatica, che tirerò fuori durante la settimana cromatica.
Questa con la tremolo è un po' "jazzeggiata", nel senso che interpreta la melodia senza rimanerne sempre fedele, dando spazio al suono unico della Hohner Soloist.
Sono rimasto piuttosto insoddisfatto di come mi è riuscita, sia con la tremolo che con la cromatica, ma meglio di così non mi è stato possibile.
Ve la do come ce l'ho . . .
Buona serata a tutti.
Carlo

P.S. Intanto sto ascoltando "La Paloma" di Carlo, molto personale e personalizzata, che si muove libera a passo di tango su sentieri e scorciatoie che poco le appartengono, ma con fascino, stile e grande dignità.
Insomma mi piace molto lo spirito con cui Carlodivers sta affrontando questi Giochi, non solo con bravura, ma con assiduità, senso di aggregazione e di amicizia. Grazie Carlo.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 15 novembre 2013, 19:49

Manxcat
Insomma mi piace molto lo spirito con cui Carlodivers sta affrontando questi Giochi, non solo con bravura, ma con assiduità, senso di aggregazione e di amicizia. Grazie Carlo.
Grazie Carlo per le belle parole,ma dovrei essere io a ringraziare tutti voi per avermi coinvolto in questa bella manifestazione musicale alla quale la sola partecipazione fa bene allo spirito e ,sopratutto, alla mente. E poi... cosa di meglio ascoltare tanti bellissimi brani creati da noi stessi?
Saluti
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » venerdì 15 novembre 2013, 21:02

Che bello il venerdì sera!!! :D :D
Iniziamo con la musica!
Carlo e la sua suonatina....forse la batteria ti serviva da metronomo ma ci sta bene! Dimostri di avere repertorio per tutte le harmoniche che hai! Però è troppo condito...non sembra una tremolo!! :mrgreen: :mrgreen: Scherzo!! Mi è piaciuto il tuo medley e come hai gestito la legatura dei brani. Non ricordavo quanto fosse impegnativa la gestione del fiato con la tremolo! Quindi bravo....visto!!...non sei poi così vecchietto!! :mrgreen: :mrgreen:

Caelodivers Buona interpretazione e componente personale in questa paloma che poco conosco, prima o poi dovrò provare a suonarla per capire meglio, visto che la suonate spesso! Ho notato che anche cambiando tipo di harmonica rimane sempre riconoscibile il tuo tocco! Mi unisco a Carlo nel ringraziarti per la tua assidua partecipazione! :)
Manxcat ha scritto:non certo per definire il suono "truccato" dopo la registrazione!
:mrgreen: :mrgreen: Ti ho fatto quella domanda un po per stuzzicarti e un po per essere più chiaro, non ho pensato che intendessi quello, ma qualcun'altro avrebbe potuto capire male! Grazie per la risposta! :P
Eughen ha scritto:credo tu sappia, a me piace conversare serenamente
Lo so e anche io scrivo serenamente! :)
Eughen ha scritto:dato per scontato che “la sensazione che ho avuto sia reale”
Probabilmente era troppo condita anche la mia frase. Riassumendo, volevo dire "ho preso atto che quella è la tua sensazione" non aveva nessun'altro significato...parola!!
Eughen ha scritto:Per dirla in poche parole, l’una o l’altra per me cambia poco, per te cambia molto…e io lo sento!
Assolutamente si, la tremolo non l'ho mai studiata e l'ho suonata poco, ma non mi ha limitato e sarebbe sbagliato dire che mi sono limitato io, perchè è così che l'ho sentita e l'ho voluta suonare! Se la domanda è se avrei potuto fare di più....forse, non ci ho provato perchè mi sembrava già troppo, per questo brano... Con la B.H? ..Sicuramente si! Come dice Roberto, forse il brano è un po ingessante, ma ha comunque un discreto margine di movimento, ma il vero punto è la percezione di questo o quel brano, che varia da persona a persona! Mi rifaccio ancora a Moon river....il discorso è uguale, Roberto ha dimostrato come la si può stravolgere, io l'ho sentita diversamente!
Eughen ha scritto:Ma la verità, se posso, è che tu sei soddisfatto del risultato ottenuto perché prima quasi non la consideravi la tremolo come uno strumento per te, ed ora ti stai dicendo: Apperò!!!
Dimmi che ci ho preso, sii gentile!!!
Vorrei essere gentile, ma penso che tu preferisca la sincerità :) Sono soddisfatto dell'harmonica e dei ruoli che può avere in vari contesti musicali, ho presentato il brano con nessuna aspettativa in verità! Penso che un armonicista debba considerare qualsiasi tipo di harmonica quella che fa o potrebbe fare per lui! ( La mia definizione di armoinicista è...colui che la suona sempre, cercando di migliorare, a qualsiasi livello si trovi!) Questo brano http://www.youtube.com/watch?v=lW-gG7L9YXk l'avevo già fatto sentire a Carlo, Luigi e Roberto ( quindi non cliccateci) non è niente di che è la registrazione ...lasciamo stare, ma parliamo di quasi 15 anni fa quando ero un felice girovago. La foto è scattata a Formia. Non suonavamo in modo proffesionale ma suonavamo per mantenerci. Questo era un brano di nostra composizione che eseguivamo quasi sempre in serata, e usavo una tremolo! Solo per dire che l'ho sempre tenuta in considerazione anche se non le ho dedicato il tempo che merita! Ufff quanto chiacchiero oggi! :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 15 novembre 2013, 23:49

Dimy

Brano e foto combinati fanno un insieme “Magnetico” , raccontano una bella e affascinante storia di vita, molto più che se fosse stata in un locale famoso!

Voce: il primo da destra, direi.
Tu sei il primo a sinistra…. che suona la tremolo, ma con una cartucciera da MG (…è una mitragliatrice non un Melody Golden :) ) di 15 diatoniche al collo!!! :D :D :D
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 16 novembre 2013, 16:25

Ma quest' HARMONIKA la sentiamo o non la sentiamo???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » sabato 16 novembre 2013, 18:39

mmm sono qui che registro ma non viene fuori niente di buono :evil: ci riprovo domani!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 16 novembre 2013, 18:46

robertoguido ha scritto:mmm sono qui che registro ma non viene fuori niente di buono :evil: ci riprovo domani!
Va bene, sei scusato, per ora, ma ricorda che con l'ottavina non ci saranno scuse! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » sabato 16 novembre 2013, 19:38

Ecco, alla fine mi è venuto in mente che con la Harmonika Tremolo si può suonare anche il blues :shock:

E quindi, ho appena spedito la mia Harmonika TremBlues... potete già immaginare: faccio pena con l blues, ribrezzo con la diatonica, un disastro con la tremolo... buon divertimento! :D

Io comunque mi sono divertito! Il suono che ne viene fuori mi piace, se non ci fosse quella tastiera così scombinata con tutti quei buchi, alcuni che suonano quando vogliono loro... mah... sarebbe davvero uno bello strumento!

Comunque se mi arriva l'ottave in tempo, ne combino un'altra!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » sabato 16 novembre 2013, 21:02

Eughen ha scritto:Voce: il primo da destra, direi.
Grazie Eugenio! Il primo a destra chitarra elettrica, voce e chitarra acustica e io :) Racconta veramente una bella storia! Ho vissuto la quasi 2 anni, avevamo deciso di trasferirci a Roma, dove nei giorni di riposo spesso andavamo a suonare in strada! Poi non si è fatto niente... Che nostalgia!! :roll:

Carlo Ho ascoltato la tua Stand by Me. Bel suono, forse non è il brano ottimale per la tremolo, comunque è un'ennesima dimostrazione di cosa si può fare con questa harmonica! :) Non sembra facile ricoprire la linea del cantato. Ho la sensazione che in alcuni punti sia leggermente in dietro con il tempo, ma non fuori tempo, un po come suonano il blues i neri. In gergo si dice che i neri "tirano in dietro" e i bianchi hanno la tendenza a "tirare avanti" .....il tempo!!! Comunque grazie, mi fa sempre piacere ascoltarti!
robertoguido ha scritto:mi è venuto in mente che con la Harmonika Tremolo si può suonare anche il blues
:!: :!: Non hai idea di quanto sia curioso :D :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 16 novembre 2013, 21:16

robertoguido ha scritto:
E quindi, ho appena spedito la mia Harmonika TremBlues...
Oh! Così di fa! :wink:
domy ha scritto:Ho la sensazione che in alcuni punti sia leggermente in dietro con il tempo, ma non fuori tempo, un po come suonano il blues i neri.
Sì, me lo dici molto diplomaticamente e ti ringrazio, ma è vero e mi capita abbastanza frequentemente. Certe pecche perdurano in soggetti che, come me, hanno suonato sempre da soli.

E ora vorrei porre una domanda a chi avesse qualche notizia:


O Il Grande Cocomero???

I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » domenica 17 novembre 2013, 1:16

Con il Grande Cocomero ci siamo sentiti di recente. È impegnatissimo con degli esami ma è animato da buoni propositi quindi... In bocca al lupo Fabio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 17 novembre 2013, 8:12

robertoguido ha scritto: È impegnatissimo con degli esami
Grazie Roberto.

Ieri, mentre tu suonavi il tuo Tremolo Blues, io suonavo il mio Pop-Blues, un blues all’italiana . . . Bene, questa è l'ultima canzone per la settimana della tremolo.
E' la canzone che vinse l'edizione di "Un Disco per l'Estate" 1964!
Si chiama "Sei diventata nera" e la cantarono Los Marcellos Ferial, http://youtu.be/atXuvHf3tn4 versione italiana dei "Los Hermanos Rigual" http://youtu.be/v-RTbBVts7E

E' una canzoncina facile, orecchiabile, da spiaggia, ma attenzione a chi ci si volesse cimentare, perché è molto svelta!
Mi ci sono sciolto meglio nella seconda parte, dopo l'assolo orchestrale, e non è facilissimo tenere il tempo. Il suono è puramente e semplicemente quella della Tombo Band 21, con cui l'ho suonata, e non ho messo nemmeno il riverbero, per lasciarlo immacolato e proporlo così com'è.

Cari saluti a tutti gli armonicisti suonatori.
Carlo

E termino con una domanda.

Giuliano, quando torni???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » domenica 17 novembre 2013, 9:34

Ciao Carlo.
Non vedo l'ora di essere di nuovo tra voi..! Pero' dovro' aspettare l'inizio della settimana della cromatica, il 25. Stupidamente mi sono portato dietro solo cromatiche, e cosi' sono rimasto tagliato fuori dalle 'settimane'. Ho già preparato alcuni brani, che spero troveranno una buona accoglienza. Intanto anche oggi sono al lavoro, e ogni tanto faccio qualche puntata sul Blog. Dalla finestra vedo l'Oceano, sotto un cielo che ha un bel colore ottanio. Da Est invece sono in arrivo nuvole cariche di pioggia. Buona domenica a tutti voi. A presto......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » domenica 17 novembre 2013, 9:51

Dimenticavo. Saro' di ritorno a casa il 26. Questa volta sono stato via un po' piu del previsto...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 17 novembre 2013, 10:47

Giuliano Gennari ha scritto: Saro' di ritorno a casa il 26.
Ok, ti aspettiamo!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » domenica 17 novembre 2013, 11:53

Ah . . . . !!!
Ho ascoltato il blues tremolante di Roberto!
Straordinario!
Ha persino inventato la "melodia trillata" . . .!!!
Bravo!
Guarda, non sto scherzando, ma per impegno, passione e spirito di partecipazione è uno dei brani che più ho apprezzato.
Il pezzo preferito è da 1:40 a 2:00.
Tutto molto gradevole all'ascolto.
Carlo

P.S. Mi sono dimenticato una domanda, anzi due:

Vittorio, dove sei???? Che fai???
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » domenica 17 novembre 2013, 14:24

Manxcat ha scritto: Guarda, non sto scherzando, ma per impegno, passione e spirito di partecipazione è uno dei brani che più ho apprezzato.
E io ti credo :D Ed è assolutamente nello spirito dei giochi che ho ordinato uno strumento che creso che altrimenti non mi sarei mai comprato ma, come dici tu, NON SONO PIANOFORTI! E alla fine una Ottave ti costa come un'uscita a cena con la moglie... anzi meno :wink:

Tuttavia il mio rimane un esperimento che mi ha fatto sentire come Stockhausen con la tremolo :mrgreen: Ma rimango ancora lontano da esecuzioni come la tua Stand By Me e Sei diventata nera... come il carbon!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » domenica 17 novembre 2013, 18:22

Buonasera a tutti,


Ho scaricato gli ultimi tre brani dedicati alla settimana della tremolo.

Carlo
Dei tuoi due brani " Sei diventata nera " e " Stand By Me " preferisco il primo che è molto ben ritmato con l'armonica creatrice della bella e allegra melodia.

Roberto
Il tuo "TremBlues" è molto piacevole ma in certi momenti si fa fatica a riconoscere la tremolo da una diatonica( almeno per me che non sono esperto di tremolo).Comunque ci hai pensato tu a farla tremolare con quelle vibrazioni velocissime.Ottimo risultato.

Vedo che Carlo fà "appelli" per ritrovare i nostri amici che si sono un po' persi ...per strada. Sono sicuro che rispunteranno per la "Settimana Cromatica" ,allora... ne avremo di brani d'ascoltare!

Una buona serata a tutti.
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Luisiccu » lunedì 18 novembre 2013, 10:29

Profitto di una caritatevole finestra sul buio informatico che pertinace continua a perseguitarmi in questo periodo per esprimere tutto il piacere provato nell’ascoltare gli amici che si sono cimentati con la tremolo.

Ottime prestazioni tutte.

Per il Carlo aretino dico che fra tutti i brani proposti quello che mi è piaciuto più di tutti è Un’ora sola ti vorrei. Senza voler togliere niente alle altre interpretazioni. Confesso che la preferenza potrebbe essere stata estorta dal brano in se stesso, che mi è sempre piaciuto tanto.
A Carlo genovese dico che mi ha veramente ancora una volta sorpreso con La Paloma. Per giunta mi ha pure fregato il pezzo che da tempo cerco di rendere in modo decente e che avevo deciso di inviare comunque. Anche se ancora non mi soddisfa appieno.

Al quasi neo tremolante Roberto le lodi più sincere per aver dato con Harmonica Trem Blues una grande dimostrazione tecnica musicale ma soprattutto perché, al solito, ha puntato sull’originalità. A dimostrazione che, con la classe si può superare anche la difficoltà di uno strumento non eccelso come la sua supereconomica Hormonika.

Strepitosa la tremolata di Dimitri in Amazing Grace. Mai banale sempre innovativo. Vario. Inusuale. Tecnica e fascino comunicativo.

Un grazie a tutti per questi splendidi brani.

Un grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltare i brani da me proposti in modo particolare a coloro che hanno voluto esprimere le loro sensazioni.

Non avendo certezze sul funzionamento dell’apparato informatico provo subito a inviare un brano, sempre di mia invenzione per onorare la settimana dedicata alle ottavine.

In realtà HO UNA FRETTA CHE NON VI DICO era stata preparata per il Music Lab. Infatti si proponeva di dimostrare (?!) che anche con il Tongue Blocking si può suonare veloce. Anche con l’armonica ad ottave si può suonare veloce. Anche con le tonalità basse si può suonare veloce.

Soprattutto voleva essere una ricerca sulle note più gravi che, nelle armoniche ad ottave, ritengo, personalmente, essere sfiatatoi ad origine non controllata.
Insomma una piccola sfida per un piccolo apprendista di apprendista dilettante, quale mi ritengo. Poi ho cambiato idea perché il pezzo mi è sembrato troppo lungo per essere annoverato da laboratorio. Mah… vagli a capire certi apprendisti!

Ci siamo sfiancati a vicenda con una Hering Seductora 96 a doppia imboccatura C/G suonata sul lato G. Lo studio di registrazione e quello solito sofisticato che ha il suo centro e la sua periferia nel registratorino digitale stereo Sony ICD-UX200 su sedia. Ancora una volta pieghevole. Stiamo pensando ad una poltrona di tipo manageriale o politica. Sarà per la prossima legge di stabilità.
Su quella attuale...

Salutissimi ad ottave
Luisiccu
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » lunedì 18 novembre 2013, 20:57

Buonasera a tutti,



Luigi
Sono onorato d'essere il primo a fare un commento sul tuo ultimo brano "Ho una fretta che non ti dico".. Direi che ,nel suo genere, sia un pezzo da virtuoso. Non conosco questo simpatico strumento ma certamente tutti quei passaggi,specialmente quelli gravi, alla velocità da te eseguiti non sono affatto facili,ci vuole senz'altro un buon controllo dello strumento e conoscenza ritmica. Molto bello e pure...allegro! Grazie.
Saluti

Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » lunedì 18 novembre 2013, 22:46

Caro Luigi... AMMAZZATEQUANTOVAIDIFRETTA! :D

Si dice benissimo Carlo: decisamente un brano da "virtuoso", bravo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 19 novembre 2013, 9:15

E per ristabilire il giusto ritmo delle pulsazioni cardiache, dopo la strepitosa performance di Luisiccu che ha messo il turbo all'armonica, ho suonato una lenta melodia, anch'io con l'ottavina.

Sono andato a ripescare una canzone di Celentano del 1962, "Sei Rimasta Sola" che faceva parte di un disco unitamente a "Stai lontana da me"; mi sembrava adatta ad essere suonata con l'ottavina, e così ci ho provato. E' una canzone semplice, molto facile, che molti non avranno certo mai sentito, vista l'epoca a cui risale, ma vale la pena di ascoltarla; qui Celentano in duetto con Morandi: http://youtu.be/qjwHtfyInAU
Buona settimana ad ottave a tutti.
Carlo

P.S. L'armonica usata per la registrazione è una Hohner Unsere Lieblinge 32
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » martedì 19 novembre 2013, 22:24

E in effetti non la conoscevo! Caro Carlo, bravo come sempre.

Ah, dimenticavo: oggi è arrivata la mia stella Comet a! :D che suono! Mi ha davvero affascinato, forse mi piace più della tremolo... Dai dai che ci studio un po' su e registro qualche cosa
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » martedì 19 novembre 2013, 22:55

Ciao Carlo,
Io invece la conosco " Sei rimasta sola" ,si vede che io e te siamo più o meno della stessa "leva". Non sono abituato al suono della armonica a ottave e non la conosco,ma mi è piaciuto come hai eseguito il brano.
Mi sembra di capire che questo tipo d' armonica non dia troppo spazio alla melodia ma che sia adatta ad un suono "d'insieme" e accompagnamento.
Questa settimana me ne stò "alla finestra" aspettando con piacere i vostri brani, ma mi stò preparando... per la prossima...
cari saluti


Chissà cosa starà preparando con la sua nuova Comet, Roberto!sono curioso !

Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Prellario » martedì 19 novembre 2013, 23:24

Buonasera a tutti, non sono molto presente nelle risposte, ma vi tengo d'occhio ogni giorno :lol: E soprattutto ascolto i vostri brani, ampliando felicemente il mio bagaglio, di canzoni che non conosco, e rifacendomi le orecchie con qualcuna che conosco.

Le suonate con le tremolo sono divertenti! E anche la spiegazione su come funzionano è interessante, ah se avessi qualche gruzzoletto da parte ci farei volentieri un pensierino! Come sulla cromatica. Ho solo blues harp, quindi in questo periodo mi diletto a suonare per registrare. Mi autocritico per la mia pochezza di brani, la verità è che nessuno mi impediva di registrare prima dei giochi, quindi mi sono mancato di organizzazione. A parte questo vorrei scrivere qualche appunto sui brani delle settimane armoniche.

Luisiccu
Polka Zoppa, immagina se aveva le gambe a posto che capolavoro! Battute infelici a parte, mi è piaciuta, allegra e ben suonata.
Ed io marcio sotto il SOL bel motivetto anche questo, più tranquillo degli altri tuoi proposti
Ho una fretta che non vi dico titolo divertente coerente con il brano proposto, velocità impressionante e melodia molto orecchiabile ed è Il brano che mi è piaciuto di più, bravo.

robertoguido
SummerTrem Mi ricorda una melodia western (castroneria della sera andante notte) ed è ben suonata, mi piace
TremBlues di questa non posso dire che mi ricorda il blues o mi bannate :lol: bel motivo anche questo, più allegro, suonato bene, ma il "western" mi è piaciuto di più! Bravo comunque!

carlodivers
La Paloma Rilassante. Spero non venga presa come offesa nel senso che induce alla dormita! Meglio usare spensierata. Bella suonata, bravo.

domy
Amazing Grace questa la conosco! Ed è suonata bene, a tempo, bravo!

Manxcat
A parte suonatina di tremolo, brano tranquillo e ben suonato, conosco tutte le altre. Sei diventata nera, Stessa spiaggia stesso mare, Un'ora sola ti vorrei (struggente melodia d'amore), Stand By Me (che suona molto diversa dalla mia, ed è molto interessante, belli i passaggi veloci), Sei rimasta sola fantastico brano. Se dovessi decidere il migliore se la giocherebbero alla pari Sei rimasta sola e Un'ora sola ti vorrei. Bravo anche a te.

Una breve parentesi sulle canzoni "vecchie", delle quali alcune sono più attuali ora che 50 anni fa: l'ho sempre detto e ripetuto, sono pura poesia (senza togliere niente alle nuove). Come le conosco? Ci sono cresciuto anche avendo 22 anni, visto che mio padre le ascoltava fisso. E' più probabile che conosca una canzone di quando non ero nato che di una uscita recentemente, c'est la vie.
Tra l'altro ce ne sono moltissime che vorrei poter suonare e farvele sentire e magari conoscere, ma ho qualche problemuccio a suonare a "orecchio" sulla base. Se non sarà per i Giochi sarà sicuramente per il Music Lab.

Buona serata/nottata/suonata a tutti
Temet nosce
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » mercoledì 20 novembre 2013, 21:45

Ciao a tutti.
Ri-eccomi! Eh sì, dopo una breve (!) latitanza, sono tornato.
Purtroppo mi sono perso l’appuntamento con le due precedenti settimane, quelle riservate alla diatonica e alla tremolo. Mi dispiace.
Non potevo però far passare in assoluto silenzio anche questa settimana. Sarebbe stato troppo!
Sono quindi a proporvi un brano suonato con la mia ottavina, la Seductora-80.
Carlo, a suo tempo, l’aveva definita a ragion veduta “Uno spettacolo di armonica”. Ed in effetti …
Un po’ difficile da domare per uno come me abituato più a maneggiare lo slide di una cromatica.
Non aspettatevi quindi nulla di particolare. Diciamo che è stato più che altro una sorta di ... esercizio didattico. Va bene?
Ah, quasi dimenticavo di dirvi che durante l’esecuzione non sono riuscito a tenere a bada la mia Super 64X che ogni tanto, qua e là, si fa sentire. Perdonatela. Sapete com’è, con le primedonne ci vuole tanta, ma tanta pazienza.
Grazie per le comprensione e buon ascolto.
A presto.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » giovedì 21 novembre 2013, 0:36

Walter è semplicemente BELLA e ben congeniata, altro che esercizio!

Ottima l'idea della cromatica che fa il controcanto ed è davvero molto bello il suono della seductora.

Devo spicciarmi anche io a registrare qualcosa con la mia Comet ma ultimamente ci sono alcuni amici che mi stanno impegnando su altri fronti e mi sono un po' distratto... :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 novembre 2013, 7:43

robertoguido ha scritto:Walter è semplicemente BELLA e ben congeniata, altro che esercizio!

Devo spicciarmi anche io a registrare qualcosa con la mia Comet ma ultimamente ci sono alcuni amici che mi stanno impegnando su altri fronti e mi sono un po' distratto... :wink:
Veramente molto gradevole questo Oh When the Saints di Walter!

Roberto, eh sì, ti sei un po' distratto, sul primo ottavo! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » giovedì 21 novembre 2013, 9:33

Buongiorno a tutti,

Walter
Molto gradevole,ben ritmato e un ottimo suono della tua "Ottave" nell'esecuzione di " When the Saints Go Marching In ".
Pure di bell'effetto in controcanto della tua cromatica.
Saluti e a ...risentirci presto.

Buona giornata a tutti...aspettando un po' di musica,io purtroppo non posseggo una armonica ad ottave...forse sarà per il prossimi giochi. Comunque mi sto preparando per la prossima settimana!
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 novembre 2013, 11:35

Buongiorno.
Dunque, ricapitolando, la settimana delle ottavine presenta fino ad oggi tre simpatici brani, e cioè:
"Ho una fretta che non vi dico" di Luisiccu;
"Sei rimasta sola" del sottoscritto;
"When the Saints Go Marching In" di Walter.
Oggi, visto il successo che ho riscontrato con la prima, voglio presentarne un'altra . . . :D
Si tratta di una delle mie canzoni "giocose" preferite, e cioè "Lily the Pink", http://youtu.be/2x8D4T--0v4 che ho voluto provare con l'ottavina, una Comet 40, in attesa dell'altra Comet 40 appena acquistata da Roberto.
Buon ascolto e grazie anticipatamente se qualcuno l'ascolterà.
Carlo
Allegati
Lily the Pink.png
Lily the Pink.png (54.79 KiB) Visto 8942 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » giovedì 21 novembre 2013, 19:19

Ciao Carlo
Meno male che ci sei tu a far un po' di bella musica allegra ,altrimenti oggi ci stiamo un po' deprimendo!
Ben eseguito e pieno di brio il tuo "Lily the Pink" , che,grazie alla tua ottavina Comet 40, mi hai ricordato dopo tanto tempo( circa anni 70).
Buona serata

Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » giovedì 21 novembre 2013, 19:45

Manxcat ha scritto: Roberto, eh sì, ti sei un po' distratto, sul primo ottavo! :D
:evil: già! Ma adesso rimedio!!!

Visto che sto ancora imparando come si suona la Comet mi sono ascoltato con mooolta attenzione il tuo bel brano. No non sono capace di suonarla così... mi sa proprio di no!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 21 novembre 2013, 20:22

carlodivers ha scritto: pieno di brio il tuo "Lily the Pink" ,
Grazie Carlo.
robertoguido ha scritto: No non sono capace di suonarla così... mi sa proprio di no!
Ma sei un ragazzo che impara presto . . .!! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 22 novembre 2013, 0:10

Questa Comet che ho comprato su suggerimento di Carlo è davvero divertente.
Ma quanto sono stato ignorante ad ignorare le armoniche ad ottave fino ad oggi! Credo che mi piaccia di più la ottave rispetto alla tremolo: la fila sotto che suona l'ottava alta e quella sopra che suona quella bassa, la possibilità (quasi) di suonare a note singole piuttosto che ad ottave o ad accordi ti da un sacco di possibilità creative, mi ha fatto pensare ad un'orchestra!

Ecco perché strimpellando per il puro di gusto di ascoltare il suono di quest'armonica mi sono ritrovato a suonare Eine Kleine Nacht Musik, la Romanza, di W. A. Mozart :o

Ho quindi trovato una base midi, ho steso il primo violino con una botta in testa ed ho preso il suo posto :mrgreen:
Ogni tanto però lo rianimo perché ci sono un paio di note alterate che proprio non c'è verso di suonarle ed allora gliele faccio fare a lui.

Il risultato nell'insieme è forse un po' grottesco, avrei dovuto postarla su music lab ma... questa qui è la settimana delle ottavine e quindi finisce nei giochi!

Spero che Amadeus non mi perseguiti eccessivamente.

Finisco dicendo che voglio dedicare questo brano ad un nostro amico: Marco Benevelli che so che ama il genere e per dirgli che ci manca e di non abbattersi se il momento non è dei migliori. Forza Marco!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 22 novembre 2013, 12:03

Suonare la Ottave è tutt’altro che facile, perché a fronte di un effetto apparentemente gratificante c’è invece il rischio di avere per risultato una gran confusione senza alcun pregio musicale, ho gradito molto anche altri brani ottavini (…termine orrendo!) che ti hanno preceduto, ma questa tua prima esperienza su questo “campo minato”, la scelta del brano e l’uso raffinato delle due ottave sono, a mio parere, davvero pregevoli:

BRAVO ROBERTO! :) :) :)
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 22 novembre 2013, 12:59

Buongiorno,

Roberto
Ho ascoltato parecchie volte il tuo brano " Eine Kleine Nachtmusic " (anche perché uno dei miei preferiti nell'ambito classica).
Ti assicuro che non cè niente di grottesco nel suono della tua Ottave,anzi l'armonica si fonde molto bene con il resto degli altri strumenti e conduce perfettamente la melodia . Sembra ( a mio avviso )quasi naturale che l'unica armonica che possa seguire questa romanza ,nel secondo movimento, sia proprio quella ad ottave.
Un peccato che all'ultimo secondo (2.07") tutto si conclude un po' "malamente",forse non riuscivi a trovare la nota giusta? oppure è una questione di registrazione?
Bravo & Bravo !
saluti
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 novembre 2013, 13:03

Concordo con l'apprezzamento espresso da Eughen e da Carlo; bel lavoro, Roberto, bel suono e bel mix con il violino.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 22 novembre 2013, 13:18

Grazie amici, sono contento che vi sia piaciuta perché questa notte ho sognato il fantasma di Amadeus che mi rincorreva :D
carlodivers ha scritto: Un peccato che all'ultimo secondo (2.07") tutto si conclude un po' "malamente",forse non riuscivi a trovare la nota giusta? oppure è una questione di registrazione?
Il fatto è che la romanza è più lunga e successivamente diventa troppo impegnativa quindi ho tagliato il midi ed il finale è un po' "monco". Avrei in effetti potuto prendermi una licenza per chiuderlo meglio ma... la notte stava già diventando troppo corta!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 22 novembre 2013, 18:27

"Non dimenticar le mie parole" è una canzone scritta negli anni '30 da Giovanni D 'Anzi.
Mi è sembrato di poterla suonare con l'ottavina, in questo caso la Hohner Unsere Lieblinge 48, ovviamente per puro divertimento e senza grosse ambizioni "artistiche", per lo meno per quanto mi riguarda, e spero che " a fronte di un effetto apparentemente gratificante", che io, a dire il vero, non ci trovo quasi mai, e all'ottavina preferisco di gran lunga la tremolo, non sia incappato nel rischio, come dice Eughen, di avere per risultato "una gran confusione, senza alcun pregio musicale" . . . .
E se lo dice lui . . . .
C'è anche un piccolo intermezzo di cromatica, perché mi mancavano le note . . .
Speriamo bene!
Carlo
Allegati
Non dimenticar le mie parole.png
Non dimenticar le mie parole.png (102.22 KiB) Visto 8759 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 23 novembre 2013, 11:05

E stamani ve ne presento un'altra, molto rara, e termino con la serie dedicata alle ottavine.
E' una delle tre canzoni di successo del 1960 di Gianni Meccia; le tre canzoni sono: "Il Barattolo", "Pissi Pissi Bao Bao" e questa che vi sto proponendo, "Il Pullover" http://youtu.be/h2Vsfl2_QV8 .
Sono convinto che i più non la conoscano e molti non avranno mai nemmeno sentito nominare Gianni Meccia; i Giochi sono divertenti anche per questo, perché si va spesso a rovistare nei cassetti della memoria, e vengono ritrovate e rispolverate vecchie canzoni completamente dimenticate, ma che spesso hanno buone dosi di attualità ed interesse.
Brani come questo suonati con l’ottavina rappresentano una sfida al comune senso, oltre che al gusto comune, una di quelle sfide che a me piacciono per il loro anticonformismo, che mi fa sembrare bello anche il brutto, solo perché non banalmente e scontatamente conforme e convenzionale.
Peccato che sia più bravo a fischiare che a suonare l’armonica . . .!!!
Buon fine settimana a tutti.
Carlo
Allegati
Il Pullover.png
Il Pullover.png (69.03 KiB) Visto 8716 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi