GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » martedì 22 ottobre 2013, 17:52

NPW ha scritto: Si tratta di quello che Giuliano ed Eugenio “cordialmente” detestano.....
Ma questo riguarda solo la mia personale sensibilità e nulla toglie ad una valutazione oggettiva, c’è un’attrice italiana di nascita, ritenuta tra le più belle del mondo che a me per vari motivi non dice assolutamente nulla, vedo però che è una gran bella donna!

Per confermarti, ti dico che ad oggi qui sui Giochi, il brano che forse voterei è paradossalmente proprio un Moon River!!!

Venendo al tuo brano, trovo davvero pregevole che ad ogni nota, letteralmente ad ogni nota, tu hai dato “espressione”.
Ora non posso dirti < Mi è piaciuto tanto> altrimenti qualcuno penserebbe che sono appena un po’ “sconnesso”, posso dirti però < E’ veramente bello>! :) :) :)

Ciao Walter!
Eugenio


Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » martedì 22 ottobre 2013, 18:05

[quote="NPW"]
Forse ho sbagliato a contare, ma a me risulta che di brani, compreso quello che sta per arrivare, ne hai inviati quattordici (14).
Quello nel quale hai duettato con Carlo...divers è stato attribuito a lui essendo sua la presentazione, qui, sul forum.
Walter

Ah..Ma che bella sorpresa. Allora le nostre strade non si dividono qui, e posso produrre un altro brano. A presto…
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » martedì 22 ottobre 2013, 19:53

Buonasera a tutti,

Anche oggi una bella giornata musicale con i brani inviati da Walter e Giuliano.

Il "Moon River" di Walter
Bella esecuzione e neanche troppo "minimalista",certo è che questo famoso e ultra-suonato brano in se stesso non da troppo spazio a fantasie, perciò ancora più difficile per esecuzioni "diverse o fantasiose".
Forse,a mio parere,un po' lento in certe parti centrali,ma anche qui è solo una questione di percezione personale. Comunque bravo.

" Oblivion" di Giuliano
a mio parere il migliore "pezzo" che hai mandato( e non sono pochi quelli già mandati!)
Hai eseguito con estrema delicatezza i vari passaggi principali mantenendo però sempre una buona sonorità alla tua armonica.
Molto bella la base con solo chitarra, dove sei riuscito ad integrarti perfettamente e sempre al momento giusto.
Ottima esecuzione ...e tu pensavi fosse la tua ultima per i Giochi di quest'anno ! No, ne hai ancora una !
Non mi dire che la invierai domani mattina dall'aeroporto prima del volo!!

Saluti a tutti e buona serata
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » martedì 22 ottobre 2013, 19:57

carlodivers ha scritto: Non mi dire che la invierai domani mattina dall'aeroporto prima del volo!!
O addirittura dall'aereo stesso . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 23 ottobre 2013, 11:57

Che colpa ne ho se a lungo ho avuto problemi con il collegamento? E’ vero: potevo portare il messaggio a mano.
Ma tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare. Nel caso specifico, il Tirreno.

Sono passati neppure quindici giorni da che ho spedito il UNA VOLTA SUONAVO IL SAX IN BANDA. Sembrano un secolo. I giochi camminano alla velocità del suono.

Ringraziamenti

Non posso però esimermi dal ringraziare tutti coloro che hanno avuto la pazienza e l’attenzione di ascoltare il brano proposto. Non era facile prestare interesse al non blues, al non jazz, al non pop, al non ecc.
Il ringraziamento va a tutti ma in modo particolare a coloro che hanno anche voluto commentare: Carlo “Manxcat”Giusti, Roberto Guido, Carlo “Carlodivers” Bringole, Vittorio “Harrel”, Dimitri “Domy”, Marco Benevelli, Giuliano Gennari. Grazie per gli apprezzamenti e anche che per i silenzi sottesi. Si impara da tutto.

Alcune risposte dovute:

A Roberto Guido voglio dire che non si tratta di un Luisiccu 2.0 ma sempre del Luisiccu 0.0. Che però ogni volta che suona si diverte a farlo.

A Dimitri dico che avrei volentieri inserito un bel passaggio di sax. Unico problema: non lo suono da circa quaranta anni. Non sarei riuscito neppure a fare una nota.

Marco

La banda è una cosa bellissima. Soprattutto vissuta dal di dentro. Personalità le più varie. I mestieri più diversi (parliamo della banda paesana). Musicisti sconosciuti di grande talento. Esperienza unica ed indimenticabile.

Giuliano il titolo mi è venuto in mente seguendo la banda di cui ho parlato nella presentazione e prestando attenzione al fatto che il brano aveva un qualcosa che mi ricordava i ritmi e le sequene dei brani bandistici che si suonano in movimento. Sul palco in genere si suona altro: pezzi d’opera, marce sinfoniche, grandi marce, ecc.

Ho ascoltato…

Domy nei suoi magnifici “Moon River” e “Alberta”. Sono a corto di aggettivi e di vocaboli per descrivere le sensazione e le emozioni provate. So di essere ripetitivo: farebbe cantare un’armonica anche suonandola dal dorso!

Il duetto Trascendendo Benigni di Eugenio e Carlo mi ha divertito e commosso, cosa che non mi capita spesso ascoltando i duetti.

“Blue Bossa” e “Sugar” di Roberto sono splendidi. Curati in ogni parte. Niente fuori posto o banale. Ineccepibili. Classe e comunicativa.

Danilo Pucci dimostra ancora una volta con “Overjoyed di Stevie Wonder” la bellezza del suo fraseggio e il possesso di una tecnica veramente raffinata.

Ottimo, come al solito, il Masnado di Gnid. Preciso e tecnicamente ineccepibile.

Carlo Brignole e Giuliano Gennari grandiosi nel duetto “Cosa hai trovato in lui”. Ho trovato in loro due ottimi interpreti.

Carlo Brignole conferma con “Begin the beguine” e “Sentimental Mood” di essere non più una rivelazione di questi giochi ma una certezza assoluta. Anche nella scelta dei brani.

Giuliano Gennari mostra con “Father And Son” e “Oblivion” che la classe non è acqua. Basi o non basi pari son.

Ormai anche Walter si è messo dalle parti di Roberto e, zitto, zitto, sforna capolavori come questo suo delizioso Sumertime. Che non mi stanco mai di ascoltare. Ah! Il sax!... Il sax. Dei tempi che furono!
E poi, dove lo mettiamo il “Moon River” presunto minimale? Sicuramente fra le cose ottime.

Carlo “Manxcat” Giusti che le dice e le canta con i suoi Wuthering Heights e I Watussi. Conferma senza che ce ne fosse bisogno la sua estrema versatilità e il suo buon gusto. Sia nella scelta dei brani che degli strumenti utilizzati. Ottimi brani. Veramente ottimi.



Mi sarebbe piaciuto inviare qualche brano ma ancora non ho deciso quale. Forse lo farò per gli strumenti a tema. In novembre.

Cordialissmi armonicissimi saluti a tutti
Luisiccu
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:16

Grazie Luigi per il tuo commento al duetto, in particolare perché coinvolge i sentimenti!
Io sono rimasto sorpreso per come tu sia riuscito a tirar fuori quella grande e bella sonorità da una 1298 che io pensavo molto meno brillante! :)

Alla prossima! :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:34

Ciao Luigi
È un po' di tempo che non ti facevi sentire,ma ora sò il motivo di questo silenzio.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti per i miei brani inviati, cerco di fare il meglio che posso ma ..ancora ce ne di strada..in salita.
Aspetto il tuo prossimo brano che spero arrivi presto, mi sa che sei un po'... indietro come numero di pubblicazioni,allora dacci sotto,facci sentire la tua bella armonica!
Cari saluti
Carlo(divers)
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:27

benriconnesso Luigi :D !

Ed eccomi riconnesso anche io... all'ascolto.

NPW no, non credeteci: non ho supervisionato niente, io ho solo ascoltato la base di Walter in anteprima ma soltanto per dire: "bella! Mi piace!" :D
Il brano però l'ho ascoltato solo ora! Walter, non lo definirei minimale ma "formalmente corretto"!
Come dice Carlo, le note sullo spartito di Moon River sono quelle! :D E tu le hai suonate bene e correttamente interpretandole sull'atmosfera della base che hai creato

Così come mi è piaciuta moltissimo la base e l'interpretazione di Oblivion di Giuliano ! Ma dove l'hai trovata questa base?! Io sono diventato matto per trovarne una che mi piacesse e non avrei fatto la fatica di crearmela se mi fossi imbattuto in questa!
Bravo, suonata ed interpretata molto bene!

Comunque l'altra sera mi sono guardato Sostiene Bollani e mi sono gustato la sua Oblivion suonata con gli artisti della serata: il violoncello con Sol Gabetta; Hamilton De Holanda al mandolino,e la strepitosa clarinettista Anat Cohen.
Se volete potete vederla ed ascoltarla qui: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 52530.html
Beh... sentire il mandolino di de Holanda mi ha ricordato (loooontanamente) le sonorità dell' "arpa sintetica" della mia base e la mia autostima ha raggiunto un picco mai provato prima :lol:

Ringrazio chi ha commentato e ha fatto osservazioni sulla mia Blue Bossa!
Ora vado a suonare un po'!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 ottobre 2013, 9:51

Buongiorno agli amici dei Giochi

Visto e considerato l'andamento degli invii e delle partecipazioni, fermo restando in cinque il numero minimo di proposte da inviare, compresa la presentazione, abbiamo ritenuto giusto stabilire che se qualcuno avesse desiderio di inviare qualche brano in più, oltre ai quindici del regolamento, ne abbia facoltà. E questo anche per compensare e per sopperire alle difficoltà di chi forse non arriverà nemmeno a cinque.

Intendiamoci, non che ci sia qualcosa di male in questo, perché se qualcuno non partecipa vuol dire che non può e che è impegnato diversamente, o ha semplicemente cambiato idea o cambiato hobby, ma, perlomeno, salviamo il salvabile consentendo a chi avesse proposte da presentare di poterlo fare.

Pertanto, con effetto immediato, il numero massimo dei brani che ciascuno può presentare diventa di libera scelta, con il solo limite della capienza della piattaforma utilizzata da Walter per il contenimento dei brani stessi, che assegna a ciascun partecipante un determinato spazio, ma che non credo verrà superato da alcuno di noi.

Certo è che troviamo a dir poco strano il comportamento di certuni che, dopo essersi iscritti, si sono fermati al brano di presentazione, senza farsi nemmeno risentire, non dico per inviare brani, ma perlomeno per fare un saluto; senza contare chi risponde da esperto ad altre domande, dimenticandosi di aver assunto, iscrivendosi ai Giochi, un certo impegno con alcuni compagni di Forum.
Ma non voglio stare qua a stigmatizzare comportamenti che poco mi riguardano e poco mi interessano, ma voglio solo stare sereno a divertirmi con gli amici impegnati a suonare, che stanno inviando brani bellissimi: grazie a loro!

Inoltre, vi ricordo che tra pochi giorni inizieranno i "periodi armonici", durante i quali saranno pubblicati solo brani suonati con un determinato tipo di armonica, che dovrà essere specificato da ciascuno nella presentazione del brano stesso:
dal 4 al 10 novembre compresi BLUESHARP
dal 11 al 17 TREMOLO
dal 18 al 24 OTTAVE
dal 25 al 1 dic CROMATICA
L'interesse ed il divertimento di questi periodi si basa essenzialmente sulle performaces che i partecipanti vorranno effettuare con un tipo di armonica per loro inconsueto, e quindi non tanto se Roberto, per esempio, parteciperà alla settimana della cromatica, ma se parteciperà alla settimana della tremolo o dell'ottavina . . .
Siete tutti invitati ad una brillante partecipazione, in questo spirito. Grazie.

Carlo e Walter
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da trek1972 » giovedì 24 ottobre 2013, 9:55

Ciao a tutti, ho appena inviato il mio secondo brano. Si intitola SCHIZOFRENIA, ascoltandolo non tarderete molto a capire il perchè.....
L'idea mi è venuta ascoltando un brano di un armonicista folle che si chiama Son Of Dave, ve lo consiglio caldamente, è davvero fuori da ogni canone.
Ho suonato diverse armoniche registrando una traccia sopra l'altra per cercare di capire come funziona lo Zoom che mi sono comprato da qualche settimana e con il quale sto litigando quasi meglio che con la moglie...... :shock: :shock:
Ci sono due armoniche in F, una Low e una normale in seconda posizione, una in C in prima e una in Bb in terza.....
Buona giornata a tutti.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » giovedì 24 ottobre 2013, 14:47

Manxcat ha scritto:Visto e considerato l'andamento degli invii e delle partecipazioni...
Ecco a voi l'andamento:
GdA2K13 - 24-10-2013.jpg
GdA2K13 - 24-10-2013.jpg (134.39 KiB) Visto 8793 volte
Così, come semplice promemoria :mrgreen:
Buon proseguimento a tutti :wink:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » giovedì 24 ottobre 2013, 15:06

Qual’è la più bella musica che c’è!
Ma lo SWING naturalmente!

Gli anni trenta, fra il più grande dissesto finanziario di tutti i tempi e la più grande sventura che possa capitare all’umanità, hanno anche avuto cose bellissime: lo Swing e favolose automobili, il brano che invio è
Lo Chiamavan Bombolo del Trio Lescano.
Da parte mia, mi sono “soltanto avvicinato” alle favolose sorelle Lescano, per non disturbarle troppo, ed anche perché sono….144 bpm! :)
Buon divertimento…mi auguro!

Eughen
Allegati
Il trio Lescano.jpg
Il trio Lescano.jpg (68.34 KiB) Visto 8779 volte
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » giovedì 24 ottobre 2013, 15:51

Manxcat ha scritto:Buongiorno agli amici dei Giochi

Pertanto, con effetto immediato, il numero massimo dei brani che ciascuno può presentare diventa di libera scelta, con il solo limite della capienza della piattaforma utilizzata da Walter per il contenimento dei brani stessi, che assegna a ciascun partecipante un determinato spazio, ma che non credo verrà superato da alcuno di noi.
Carlo e Walter
Ciao Carlo & Walter
Questa si che è una buona notizia! Però, speriamo che non la legga Giuliano...altrimenti saremo sommersi dai suoi brani e forse la piattaforma utilizzata per il contenimento dei suoi brani potrebbe esplodere!!
Scherzi a parte,penso che forse in questa maniera anche altri saranno stimolati a inviare più brani.
Anche le settimane armoniche prossime sono molto da considerare,io non ho molta dimestichezza con altre armoniche se non con la cromatica,ma cercherò un'approccio con la diatonica Marine Band.
Buona serata
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 ottobre 2013, 16:03

Eughen ha scritto: Lo Chiamavan Bombolo del Trio Lescano.
Complimenti per l'originale e simpatica scelta!
carlodivers ha scritto: cercherò un approccio con la diatonica Marine Band.
Ed è infatti questo lo spirito dei periodi armonici!
Un minimo di iniziativa, sapersi prendere un po' giro e avanti con la musica!
Buon proseguimento di giornata a tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » giovedì 24 ottobre 2013, 16:32

carlodivers ha scritto:Però, speriamo che non la legga Giuliano...altrimenti saremo sommersi dai suoi brani e forse la piattaforma utilizzata per il contenimento dei suoi brani potrebbe esplodere!!
Buona serata
carlodivers
L'ho letta, l'ho letta...! Solo che da stamani sono ripiombato nel lavoro ed in situazioni piuttosto critiche che non aspettavano altro che il mio rientro per complicarsi ulteriormente. Quindi non so quando potro' dedicarmi a tempo pieno a nuove proposte. Poi c'è anche la difficoltà di trovare qualcosa di valido, con basi valide da proporre... E pertanto non potro' rifarmi vivo, penso, prima di... 24 ore....
Buona giornata a tutti.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 ottobre 2013, 17:27

Giuliano Gennari ha scritto: E pertanto non potro' rifarmi vivo, penso, prima di... 24 ore....
Troppo forte!!! :D :shock:
Com'è andato il viaggio e l'acclimatazione?
Tutto a posto, a parte le beghe lavorative? (Quelle non contano).
Tu sei in Africa, ma qua gli amici lavorano per te, visto? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Giuliano » giovedì 24 ottobre 2013, 18:59

Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto: E pertanto non potro' rifarmi vivo, penso, prima di... 24 ore....
Troppo forte!!! :D :shock:
Com'è andato il viaggio e l'acclimatazione?
Tutto a posto, a parte le beghe lavorative? (Quelle non contano).
Tu sei in Africa, ma qua gli amici lavorano per te, visto? :D
Si, ho visto. Grazie a tutti voi...
Per le 24 ore scherzavo. In realtà dovrei avere davanti una decina di giorni di fuoco, quindi senza la serenità e la concentrazione necessarie richieste per dedicarsi ad un bel brano, con vero piacere. E cio' alla fine mi porterà a rifarmi vivo per la settimana della cromatica, che ho solo cromatiche nel mio bagaglio. Comunque saro' spesso presente per commentare e partecipare...
Buona serata a tutti voi.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » giovedì 24 ottobre 2013, 21:45

Ehi! Bello e sorprendente l'attacco di schizofrenia di Danilo!

Mi ha davvero spiazzato: mi aspettavo uno dei tuoi blues e invece te ne esci fuori con un brano a dir poco "sperimentale"!
Non mi ha convinto subito ma dopo i primi secondi ho iniziato ad apprezzarlo.
La registrazione mi è sembrata buona, segno che con lo zoom ci stai facendo pace (ti toccherà regalargli una borsetta nuova.... Allo Zoom :mrgreen: )

Ho visto le statistiche un po' sconfortanti ma, c'è ancora tempo quindi spero davvero di sentire altri brani da chi è rimasto ad un solo invio.
Del resto questi sono momenti difficili e la crisi economica produce anche una crisi di... Creatività :|

Eughen il trio Lescano! Non vedo l'ora di ascoltarlo!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » giovedì 24 ottobre 2013, 22:03

Oh ecco, l'ora è arrivata! :D
Eughen! Bella idea anche questa, anche il fischio! Ma secondo me... C'è troppo poca armonica!!!
In ogni caso riascoltare il mitico trio mi ha catapultato nei ricordi della mia infanzia :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 25 ottobre 2013, 8:31

Buongiorno!
Come mia consuetudine spendo due parole sui due brani testé ascoltati.

Quello di Danilo è in effetti molto coerente con il titolo; diciamo una sperimentazione interessante, ma che mi lascia un po' a bocca asciutta, in quanto mi aspettavo uno dei suoi fantastici blues.

Il mio amico Eughen ha un po' "trasceso il trascendente", ma:
MAS (Memento Audere Semper).
Occorrerebbe rivedere un po' il tempo in qualche punto, sia dell'armonica che del fischio, che nell'intenzione credo volesse essere un controcanto, ma che, a volte, va un po' per conto suo. Un po' più di armonica ci voleva proprio.
Ho la sensazione che tu abbia fatto tutto in fretta, e non con il solito impegno.

In ogni caso, due nuovi brani ed il divertimento continua, e l'uomo vive . . .!
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 25 ottobre 2013, 9:38

Ci siamo: è tempo per una nuova canzone!
E come preannunciato, visto che vanno di moda, si tratta di uno standard jazz, a cui seguirà un blues!
Un passaggio mi ha richiesto un bel po’ di prove, ma nell’insieme non ci sono state grosse difficoltà; parlo ovviamente del pezzo suonato a livello di come lo so suonare io . . .
Spero che Roberto non mi tolga il saluto, ma, anzi, che, prima o poi, inserisca questo brano nel suo raffinato repertorio.
L’assolo di Sax l’ho fatto sulla tastiera, col suono di sax simulato, ma cercando di dare il più possibile alle note la dinamica di quelle suonate da un sax vero.
Il brano?
Riporto da Wikipedia:
Die Moritat von Mackie Messer è una canzone con musiche del compositore Kurt Weill su testo di Bertolt Brecht.
Fu scritta nel 1928, quindi venne inserita appositamente nella commedia satirica L'opera da tre soldi , diventandone il pezzo-simbolo.
Nel 1954 il brano venne tradotto in lingua inglese con il titolo Mack the Knife e portato al successo da cantanti come Louis Armstrong e Bobby Darin, in una particolare cover in chiave swing.
Nel 1960 Ella Fitzgerald, durante un concerto a Berlino, a un certo punto della canzone dimenticò le parole del testo e fu costretta a improvvisare. La performance venne giudicata talmente riuscita da far guadagnare all'artista un Grammy Award.
Il brano di Weill-Brecht è divenuto uno standard jazz/swing fino ad entrare stabilmente nel repertorio di Dean Martin, Frank Sinatra e tanti altri artisti.
http://youtu.be/hLIrS5dtTZI Armostrong
http://youtu.be/oeriN6lgVo0 Milva
http://youtu.be/W57-9mEfvQY Dean Martin
L’armonica usata è la SCX 48, che comincia e rispondere bene come la 56.
Una buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 25 ottobre 2013, 9:53

robertoguido ha scritto:In ogni caso riascoltare il mitico trio mi ha catapultato nei ricordi della mia infanzia :D
Mi fa piacere! :)
Manxcat ha scritto:
MAS (Memento Audere Semper).
Occorrerebbe rivedere un po' il tempo in qualche punto, sia dell'armonica che del fischio, che nell'intenzione credo volesse essere un controcanto, ma che, a volte, va un po' per conto suo. Un po' più di armonica ci voleva proprio.
Ho la sensazione che tu abbia fatto tutto in fretta, e non con il solito impegno.
Complimenti per il commento puntuale e condiviso, MAS compreso!
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 25 ottobre 2013, 15:35

SI COMUNICA:
Per sopraggiunte necessità di manutenzione straordinaria al brano LO CHIAMAVAN BOMBOLO, in attesa di ottenere le necessarie autorizzazioni dalla Direzione Tecnica, prego i Sigg. Forumisti di non considerare disponibile all’ascolto il brano stesso.
Mi scuso per il disagio!
l’Autore
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 25 ottobre 2013, 18:39

Buonasera a tutti!

Quale piacevolissima sorpresa il brano di Carlo!
Il tuo " Mack the Knife" è veramente bello,pieno di "swing" e con una armonica brillante che "tiene" il ritmo,cosa non facile per questo brano. Anche il Sax simulato,inserito al momento giusto, partecipa degnamente all'andamento di questo interessantissimo pezzo musicale.
Complimenti Carlo ,come vedi ci si può avvicinare anche ai bellissimi Jazz-Standard senza grande difficoltà!
carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 25 ottobre 2013, 18:46

trek1972 ha scritto:Ciao a tutti, ho appena inviato il mio secondo brano. Si intitola SCHIZOFRENIA, ascoltandolo non tarderete molto a capire il perchè.....
L'idea mi è venuta ascoltando un brano di un armonicista folle che si chiama Son Of Dave, ve lo consiglio caldamente, è davvero fuori da ogni canone.
Ho suonato diverse armoniche registrando una traccia sopra l'altra per cercare di capire come funziona lo Zoom che mi sono comprato da qualche settimana e con il quale sto litigando quasi meglio che con la moglie...... :shock: :shock:
Ci sono due armoniche in F, una Low e una normale in seconda posizione, una in C in prima e una in Bb in terza.....
Buona giornata a tutti.
Danilo.
Danilo,
L'esperimento è riuscito, e in certi punti è abbastanza abbordabile dal punto di vista musicale,mentre in certi altri regna un po' di caos.. difficile da gestire nell'interpretazione. Comunque è sempre bello,provare e saper gestire musiche alternative. Bravo.

Eughen
SI COMUNICA:
Per sopraggiunte necessità di manutenzione straordinaria al brano LO CHIAMAVAN BOMBOLO, in attesa di ottenere le necessarie autorizzazioni dalla Direzione Tecnica, prego i Sigg. Forumisti di non considerare disponibile all’ascolto il brano stesso.
Mi scuso per il disagio!
l’Autore
________
Il tuo "Lo chiamavano bombolo" l'ho già ascoltato,ma visto che non vuoi avere commenti ,aspetto una tua decisione.
saluti
carlodivers

carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da domy » venerdì 25 ottobre 2013, 19:48

Buonasera!
Walter Non mi sembra essenziale! Mi sembra giusta, non hai tolto o agiginto rispetto alle altre versioni! ( Roberto in questo caso non fa testo :mrgreen: ) Suonata con il tuo stile e il tuo tocco! :D

Giuliano Gennari Bella e molto sentita! Sarà che pensava di aver quasi finito e ne ha messo di più?!! :D

trek1972 Apprezzabile dal punto di vista sperimentale, in verità non mi è piaciuto molto! Sorry! :roll: Penso ci voglia ancora qualche prova per coordinare meglio le linee, a parte le prime due, in sequenza di ingresso, le altre sono un po confuse e sembra facciano a gara per farsi sentire. Comunque e bello giocare anche così! :)

Eughen
Eughen ha scritto:Mi scuso per il disagio!
Ma dai Eugenio, ma che dici!!! Io non ti aspetto! :P Penso che l'idea sia buona in generale, il fischio non ho capito subito che è il tuo, perchè fin che non sei andato fuori tempo era fatto troppo bene! L'harmonica, lo sai, non ci basta mai! :D Già siamo in pochi a commentare e tu vorresti anche impedircelo? Non capisco però il motivo della tua reazione!

Carlo Poi dimmi che non ho ragione!!!!! Aggiungo solo......___---___....,,...,,.._.,,,,,,.....BRAVO!!!.....BRAVO! :D :D :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » venerdì 25 ottobre 2013, 20:10

Carissimi Carlo II e Dimy, vi spiego senza battute il “fatto”, dopo il cicchetto che mi ha fatto Carlo I sull’allineamento, su cui concordo e di cui lo ringrazio, ho voluto correggere alcuni errori che anche a me davano molto fastidio. (vedi Dimy sul fuori tempo del fischio)
Così 5 minuti fa ho rinviato il brano corretto a Walter pregandolo di sostituirlo.
Il nuovo si riconoscerà facilmente perché ho aggiunto ………..la mia firma nell’intro (ossia un minimo di trascendenza!!!). :o :o :o
Grazie. Buona serata. :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » venerdì 25 ottobre 2013, 20:33

Walter è pronto a sostituire il file, nessun problema.
Ed è sempre encomiabile voler fare al meglio delle proprie possibilità.
Un caro saluto a tutti.
P.S. Ah, un'ultima cosa: il titolo non è "Lo chiamavan Bombolo", ma semplicemente "Bombolo".
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » venerdì 25 ottobre 2013, 22:07

Buonasera ai musicisti!

Prima che qualcun'altro mi bruci sulla partenza ( vedi Roberto che è il suo genere preferito !), invio questo nuovo brano intitolato "Indian Summer" un'altro classico dei Jazz-Standard composto nel lontano 1919. Tra i grandi del Jazz che eseguirono questo brano bisogna ricordare Sidney Bechet che,con il suo Sax Soprano, ne fece un capolavoro e un successo mondiale.
La base è Aebersold,mentre ho eseguito con la CX12 e (parte centrale breve libera interpretazione ?!)con la diatonica Lee Oscar.

Un buon weekend a tutti con tanta musica !
carlodivers
Ultima modifica di carlodivers il venerdì 25 ottobre 2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » venerdì 25 ottobre 2013, 22:12

Manxcat ha scritto:Walter è pronto a sostituire il file ...
Brano sostituito.
Confermo, nessun problema, Eugenio.
Ciao a tutti.
Walter


PS: vedo ora il post di Carlo...divers.
Mai pubblicazione fu così repentina, ma già che c'ero ho caricato anche il suo brano.
A-ri-ciao
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 25 ottobre 2013, 23:20

CARLO MANXCAT! Lo scrivo tutto in stampatello maiuscolo perché con questo tuo Jazz mi ha spiazzato più dell'esperimento di Danilo :o
Bravo! Anche la parte di improvvisazione :shock: :shock: Ma allora mi hai sempre preso per il... giro! :mrgreen:
E ti dico questo anche se a me questo brano, irrazionalmente, non mi piace perché mi mette un po' di tristezza ma la tua versione così swing non è per niente male

Carlodivers... basi Aebersold mmm ma dove l'hai trovata? :wink: Però ti dico che questa volta sento un bel po' di errorini sulle tonalità... e del resto il Jazz con la diatonica è difficile, davvero molto difficile!

Eughen meglio! Rimane qualche sbavatura ma quello che conta è "il processo di miglioramento" che questi giochi ci portano a conseguire
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da robertoguido » venerdì 25 ottobre 2013, 23:35

E adesso tocca a me!!!

L'avevo preparato da un po' ma me l'ero messo da parte per questo weekend.
Il brano si chiama Claudia ed è di Chucho Valdés un grandissimo jazzista cubano che ho conosciuto grazie all'ultimo CD di Federico Bertelli che ho avuto l'immenso onore di ascoltare in fase di "premastering".

In questo CD Federico ha registrato questo brano in maniera sublime, e così ho voluto cimentarmici anche io.
La base però in giro non si trovava e quindi, ancora una volta l'ho fatta con BIAB e con la tastiera MIDI (gli archi che sentite nell'intro e nel finale, mentre il solo di Sax è generato da BIAB)

Perché ho aspettato questo weekend? Perché domani sera sarò al Blue Note di Milano a... ascoltare un concerto di Chucho Valdés!!!!! E' il regalo di anniversario che mi ha fatto quella santa donna che ho sposato!

Per gli amanti del genere ecco una bellissima versione (Harrel...è con Arturo Sandoval alla tromba!): http://youtu.be/qfTnxrh9_rw?t=1m6s

Spero quindi che vi piaccia almeno un centesimo di quello che è piaciuta a me!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Eughen » sabato 26 ottobre 2013, 0:28

Ragazzi ma il carnevale di Rio al confronto nostro è una noia!
Entusiasmo, grinta, swing, jazz…pazzesco! :o
Carlo I e Carlo II, scusami carlodivers se ti chiamo secondo…ma è per un fatto cronologico :), ho ammirato la tua perizia sulla diatonica, Complimenti e Bravi, in particolare a Manxcat che conferma l’entrata nel “sound importante” e ci si trova pure bene, meraviglia noi ma anche se stesso, io credo!
Bravi.
Grazie Walter.
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 26 ottobre 2013, 9:23

Ciao, vi rubo solo un minuto. Per sopravvenuti gravi problemi lavorativi (leggi posto di lavoro in bilico) probabilmente non sarò in grado di inviare i brani mancanti per finire i Giochi e non potrò neppure essere molto presente sul forum. Capite bene che in questa situazione non si ha molta voglia di suonare. Ci risentiamo in dicembre, quando la cosa (per il bene o per il male) si sarà risolta.
Un abbraccio a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da carlodivers » sabato 26 ottobre 2013, 10:23

robertoguido ha scritto:
Carlodivers... basi Aebersold mmm ma dove l'hai trovata? :wink: Però ti dico che questa volta sento un bel po' di errorini sulle tonalità... e del resto il Jazz con la diatonica è difficile, davvero molto difficile!


Ciao Roberto,
Forse mi sono spiegato male quando ho detto base Aebersold, infatti si tratta di un Play a Long però sempre di Aebersold ( Vol. 39 ) intitolato Swing-Swing - Swing. che ho scaricato da Amazon.it
Quando parli di "errorini " sulle tonalità ti rivolgi alla diatonica o a tutto ill brano fatto con la cromatica?
Forse che non ho seguito in maniera giusta l'andamento del Play a long ? Il brano viene venduto come il Sol Magg. e io l'ho eseguito in questa tonalità ( o quasi?)
Grazie per i tuoi commenti.
Divertiti al concerto di Chuco Valdès e ...auguri per l' anniversario !
Carlodivers
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 26 ottobre 2013, 10:45

Va bene, mi avete convinto, scrivo qualcosa anch'io . . .
E come sapete a me piace prenderla alla larga.
Cominciamo con Marco Benevelli: in bocca al lupo per i tuoi problemi lavorativi e a presto! Inutile dire che i Giochi perdono un'ottima partecipazione.
Poi, proseguendo il discorso in ordine di importanza, vengono gli ascolti, senza parlare dei quali non di dovrebbe e non si potrebbe parlare di sé e dei propri brani, per come la vedo io, e non sto scherzando, infatti faccine ridenti non se ne vedono.
Il Bombolo sbatacchia sempre un po' a destra e a manca, ma assolve bene il suo compito di canzone divertente, goliardica, provocatoria, come il suo interprete, che un po' conosco, mentre lui sostiene di conoscere me molto bene.
Il brano di Carlodifferent mi è piaciuto, soprattutto per come Carlo lo suona e soprattutto perché lo suona con l'armonica, anzi con due armoniche (bello il pezzettino di diatonica!) e non sono in grado di sentire le piccole discrepanze alle quali fa riferimento Roberto, perché per me il jazz in generale e quel genere di jazz in particolare è tutto una discrepanza e un insieme di note senza senso (e qui calco un po' la mano, per spirito dialettico); credo che quell'estate indiana sia stata molto afosa, con un caldo insopportabile ed una zanzara, in particolare, che assillava senza lasciare un attimo di tregua; insomma una specie di incubo che tende a non finire mai, peggio, se mai possa essere possibile, di uno degli ultimi elucubrati brani di quel certo Roberto che ben, ahinoi, conosciamo! :D :D
Insomma, ho solo voluto evidenziare il bello di ogni espressione tendente all'artistico, e cioè che essa esprime il gusto di chi la esegue e, pertanto, ciascuna è diversa dall'altra, e chi ascolta o osserva non ha che da fare le proprie scelte.
E tutto questo riguardava il dovere; ora veniamo al piacere, e cioè a parlare del mio brano, mettendomi, a mia volta, al centro del discorso, dopo averci messo gli altri partecipanti.
carlodivers ha scritto: Complimenti Carlo ,come vedi ci si può avvicinare anche ai bellissimi Jazz-Standard senza grande difficoltà!
domy ha scritto: Carlo Poi dimmi che non ho ragione!!!!! Aggiungo solo......___---___....,,...,,.._.,,,,,,.....BRAVO!!!.....BRAVO! :D :D :D
robertoguido ha scritto:CARLO MANXCAT! Lo scrivo tutto in stampatello maiuscolo perché con questo tuo Jazz mi ha spiazzato più dell'esperimento di Danilo :o
Bravo! Anche la parte di improvvisazione :shock: :shock: Ma allora mi hai sempre preso per il... giro! :mrgreen:
Eughen ha scritto: in particolare a Manxcat che conferma l’entrata nel “sound importante” e ci si trova pure bene, meraviglia noi ma anche se stesso, io credo!
Allora, vi rispondo molto semplicemente in questo modo: stai a vedere che adesso, improvvisamente, sono diventato un musicista, e, addirittura, un jazzman! Ragazzi, vi ringrazio della vostra generosità, ma non esageriamo.
Infatti ho solo seguito un misero midi, come faccio di solito, quasi sempre, senza il quale mi sarei sentito perso, e che sia jazz o che sia una mazurka cambia poco: a me piace introdurre il suono dell'armonica, della mia armonica, in brani di mio gusto e ascoltarli e farli ascoltare così come escono fuori suonati dal nostro strumento, senza contare, come tante volte ho detto, il gusto di rispolverare vecchi motivi dimenticati, di altri tempi. Tutto qua. I musicisti, come Roberto, sono un'altra cosa; gli armonicisti, come Dimitri, un'altra cosa ancora . . .
Grazie, comunque, della vostra amicizia, che è fortemente ricambiata, e aspettatevi a breve un blues . . .!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Prellario
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 1:11
Località: Pisa

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Prellario » sabato 26 ottobre 2013, 12:33

Buongiorno a tutti, come primissima cosa ci tengo a scusarmi con tutti, mi sento di dirlo perchè non ho avuto un comportamento propriamente corretto. Ho avuto diversi problemi, più e meno gravi che mi hanno tenuto lontano dal PC di casa (quindi da possibili registrazioni), mi hanno tenuto lontano addirittura dal suonare due note, perchè di tempo non avevo neanche a trovarlo. Ma non voglio assolutamente cercare una giustificazione, un post potevo anche lasciarlo ed è per questo che mi sento in obbligo di chiedere profondamente scusa. In aggiunta è anche parte mia se non ho lasciato post, mi sono sentito un po' "fuori luogo" alla fine del periodo di presentazione poichè ogni giorno venivano inviati brani e ho avuto timore di non poter essere in grado nè di presentare qualcosa di "sostanzioso" nè di tenere il ritmo (e riconosco di aver avuto un comportamento stupido). Ho dubitato delle mie capacità e mi sono letteralmente abbandonato. Ma ogni giorno ho aperto il forum e ascoltato i brani, appena avevo occasione di stare al pc, anche 10 minuti.

Detto questo, fiducioso di poter essere scusato, ho ripreso con l'armonica e ho sfornato un brano, sulla linea della presentazione giapponese, dello stesso anime "Full Metal Alchemist".
Alcune considerazioni sul brano: è stato in assoluto in primo brano suonato con l'armonica. Ho soffiato in qualche foro di troppo durante l'esecuzione (specie alla fine quando più mi avvicinavo alla chiusura del brano e più pensavo di aver fatto una modesta esecuzione. In realtà devo ancora sincronizzare bene la respirazione poichè ero a corto di fiato durante le strofe finali, ed è lì dove ho sporcato un po' di più le singole note come nell'assolo, fatto in originale con un violino).

Oltre alla melodia, disponibile con parole (inglese e russo) e solo strumentale, che mi ha coinvolto sin dal principio, anche il testo è interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=pC6FLjRTGxY in RUSSO
http://www.youtube.com/watch?v=lLtR04Re20w in INGLESE

http://fmalchemy.forumcommunity.net/?t=32762460 Pagina di Forum con testi (russo inglese e italiano)

Il testo inizia subito con una domanda: "How can I repay you brother mine?", perchè l'errore commesso è stato davvero grande (nel post di presentazione c'è tutta la trama dell'intera storia), ed il fratello più grande (Edward) vuole trovare un modo per riscattare l'errore commesso. Tutto il testo è come un grido di disperazione e di depressione, di due fratelli colpevoli allo stesso modo per aver cercato un modo di riportare in vita qualcuno, ed aver scoperto che la morte non è una malattia ("there is no cure for death"). Ma sono determinati ad espiare la loro colpa fino in fondo e a continuare sulla strada della redenzione ("Nothing can erase the things we did, for the path we took was the same")

Grazie a tutti e scusate ancora.

Modifica: quasi dimenticavo. Troverete il brano intitolato "Kyoudai" ma confrontato con i link postati troverete "Bratja/Brothers". E' stata una scelta personale suonare sulla base midi strumentale del brano ("Kyoudai"), ma il brano è sempre quello.
Temet nosce
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da NPW » sabato 26 ottobre 2013, 21:24

Ciao a tutti.
Solo un rapidissimo passaggio per dire tre cose:
"Felice anniversario!" a Roberto (Quanti sono?)
"In bocca al lupo!" a Marco (Con l'augurio che vada tutto per il meglio)
"Bentornato!" a Massimiliano (L'importante è andare avanti, anche a piccoli passi)
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da harrel » sabato 26 ottobre 2013, 22:10

Giuliano Gennari ha scritto:
Manxcat ha scritto:
Giuliano Gennari ha scritto: E pertanto non potro' rifarmi vivo, penso, prima di... 24 ore....
Troppo forte!!! :D :shock:
Com'è andato il viaggio e l'acclimatazione?
Tutto a posto, a parte le beghe lavorative? (Quelle non contano).
Tu sei in Africa, ma qua gli amici lavorano per te, visto? :D
Si, ho visto. Grazie a tutti voi...
Per le 24 ore scherzavo. In realtà dovrei avere davanti una decina di giorni di fuoco, quindi senza la serenità e la concentrazione necessarie richieste per dedicarsi ad un bel brano, con vero piacere. E cio' alla fine mi porterà a rifarmi vivo per la settimana della cromatica, che ho solo cromatiche nel mio bagaglio. Comunque saro' spesso presente per commentare e partecipare...
Buona serata a tutti voi.
Lo so che sono un po' off topic,ma se non sono indiscreto Giuliano,in Africa dove?li è un po' casa mia e magari ci siamo pure incrociati :D .ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2013

Messaggio da Manxcat » sabato 26 ottobre 2013, 22:17

NPW ha scritto: "Bentornato!" a Massimiliano (L'importante è andare avanti, anche a piccoli passi)
Ho ascoltato Massimiliano e mi associo a Walter.
Mi piace questa scelta colta e originale ed anche l'impegno con il quale ha suonato, con risultati notevolmente in progresso.
Ben risentito!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi