L'ultimo treno

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Rispondi
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

L'ultimo treno

Messaggio da danilo pucci » sabato 6 ottobre 2012, 9:12

Mi sono accorto in ritardo della Vostra bella competizione. Mi sarebbe piaciuto partecipare e forse per la prossima edizione lo faro'. D'altronde, ripensando malinconicamente a quante gioie l'armonica mi aveva dato tanti anni addietro, solo a Primavera me ne sono comprata una nuova, identica a quelle che ho suonato in passato (la mia fedele 270 !). Non mi e' facile riprendere il passo, a parte il fiato che mi manca, si sono aggiunte delle novita'. Il PC e' venuto a darci una mano, si suona sulle "basi" e possiamo attrezarci per la registrazione, cose semplici ma per me ostiche . Registrare non l'avevo mai fatto.....quanti errori ! Eppure senza registrare non mi sembrava di sbagliare cosi'! C'e' tanto da lavorare ! Comunque Vi saluto e mi complimento per la competizione e il Vs entusiasmo.
Danilo Pucci


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: L'ultimo treno

Messaggio da CCristian » sabato 6 ottobre 2012, 9:59

Ciao Danilo e buona ripresa con l'armonica :)
Si hai ragione, con le registrazioni ci si rende conto meglio dove si sbaglia, ma è anche vero (almeno nel mio caso) che quando registro sbaglio come minimo il doppio o il triplo di quando non mi registro....e :lol:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: L'ultimo treno

Messaggio da Manxcat » sabato 6 ottobre 2012, 10:33

Ciao Danilo.
Hai fatto una sintesi giustissima delle nuove "opportunità" di fare musica. E' come dici tu, il PC è venuto a darci una mano, registrare serve per riascoltarsi e migliorare; però non te la prendere, la realtà è una sola, ed è quella di quando si prende lo strumento e si inizia a suonare, e finisce nel momento in cui si smette, ed è molto meno impietosa del registratore, che è in grado di ripertertela all'infinito.
Lui registra il bello e il brutto, separatamente, mentre nella realtà chi ascolta fa una media sulla base di quelle che sono le sue capacità percettive, e tutto è molto più umano e più vero. Consideriamo quindi le registrazioni un mezzo, nel caso dei Giochi l'unico mezzo che abbiamo a disposizione, ma il fine, secondo me, è quello per cui suonavi tanti anni addietro .
Carlo

P.S. Saluto anche Cristian: abbiamo scritto insieme.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: L'ultimo treno

Messaggio da danilo pucci » domenica 7 ottobre 2012, 17:05

Gia' che ci siamo Vi racconto da dove e' partita l'idea di comprarmi una nuova armonica. Devo dirVi che io sono afflitto da un'altra piacevole malattia, un hobby molto serio che seguo da quando ero ragazzo. Con diversi amici siamo andati in un posto che conoscerete sicuramente, il Pratomagno, nei pressi della Croce. Abbiamo volato con gli alianti radiocomandati fino al tramonto poi abbiamo montato le tende e dopo cena con la mia CromonicaIII del secolo scorso ho dato il via al concertino ! Ore di musiche e canti (con abbondanti libagioni). Suonare in quella occasione e sotto le stelle e' stata una cosa emozionante (e non solo per me) che mi ha ricordato quando in una sera di Natale di tanto tempo fa' suonai "il silenzio"e altri brani (era di moda Eddy Calvert) negli altoparlanti della caserma "Cavalli".
Il giorno dopo mi attrezai con un nuovo strumentino piu' efficente ed eccomi qua' ......Vi ho tediato abbastanza, grazie della pazienza!!Non lo faccio piu'!! :cry: E adesso vado a suonare per un po'.
Danilo
http://www.nikilo.it
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: L'ultimo treno

Messaggio da giuguar » lunedì 8 ottobre 2012, 20:12

Ehi Danilo, benvenuto, arguisco vedendo la tua pagina che forse sei appassionato anche di alianti e aeroplani radiocomandati, ho forse indovinato? :mrgreen:
Scherzi a parte, volevo dirti che anche se sei in ritardo per i giochi, puoi comunque caricare le tue registrazioni su MusicLab dove tutti uplodano a ciclo continuo ogni volta che viene fuori un bel pezzo.

Giulio
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: L'ultimo treno

Messaggio da danilo pucci » lunedì 8 ottobre 2012, 21:55

Ok! Giulio, Adesso mi devo un po' orientare e soprattutto imparare a registrare senza quei fastidiosi piccoli errori che rendono il brano inascoltabile, dopodiche' vedro' di caricare qualche brano come dici tu, magari chiedero aiuto in caso di grosse difficolta'. :) Ciao
Danilo
Rispondi