GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 16 novembre 2012, 21:23

Ciao a tutti,
due parole per presentare il terzo brano a scelta, domani mi butto sulla ninna nanna per completare così il minimo richiesto e poi vediamo se riuscirò a proporre qualcos'altro entro giovedì. Purtroppo quest'anno sono un po' di corsa. Il brano inviato, che ho scoperto per puro caso, si chiama "Panis angelicus", tratto della Messa a tre voci di Cesar Franck. E' stato anche interpretato da un mio illustre concittadino
http://www.youtube.com/watch?v=o3EZoDr6kqM
oltre che da Bocelli e da altri ancora. La base originale, molto suggestiva, era di organo; ho dovuto trasformarla in un semplice piano in quanto non sono riuscito a domarla, era sempre troppo bassa o troppo alta rispetto all'armonica. E' un peccato, perchè sono convinto che con un minimo di perizia nel maneggiare le tracce, l'ostacolo poteva essere superato.
Vi allego lo spartito.
Ringrazio chi ha apprezzato i miei due ultimi brani, da solo e in coppia con Roberto e rinnovo l'impegno di ascoltare e commentare tutti i vostri nei prossimi giorni.
A presto.
Marco B.
Allegati
franck-panis-angelicus.pdf
(60.28 KiB) Scaricato 187 volte


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » venerdì 16 novembre 2012, 22:27

Ho ascoltato alcuni brani tra i tanti che devo ancora ascoltare, ma devo dire che il livello è veramente alto, sia per la scelta dei brani che per le interpretazioni; domani mi sa che mi faccio una cartella con tutti i brani e poi me li ascolterò diverse volte, alcuni ovviamente mi piaceranno meno di altri e quindi farò qualche scrematura dovuta anche ai miei gusti musicali, ma penso proprio che grazie ai vostri lavori verrà fuori una bella compilation che prenderà un posto dignitoso tra gli album che ascolto normalmente.

Una piccola premessa di opinione la voglio fare riguardo a Walter (NPW): il primo brano che avevi postato non mi aveva entusiasmato molto, ma quello che mi sono ascoltato oggi invece è favoloso (sto parlando di Yesterdays), complimenti.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » sabato 17 novembre 2012, 2:27

ho caricato il duetto con Trek, ma vedo che non è inserito come duetto!
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » sabato 17 novembre 2012, 10:16

Mumbles ha scritto:ho caricato il duetto con Trek, ma vedo che non è inserito come duetto!
Hai detto "duetto"? ... ecco fatto, ho sistemato tutto :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » sabato 17 novembre 2012, 10:31

CCristian ha scritto:Una piccola premessa di opinione la voglio fare riguardo a Walter (NPW): il primo brano che avevi postato non mi aveva entusiasmato molto, ma quello che mi sono ascoltato oggi invece è favoloso (sto parlando di Yesterdays), complimenti.
Ciao
CCristian
Cristian!!! Così, pubblicamente, mi fai arrossire!!! :oops: :oops: :oops:
Lo sai vero che non sono avvezzo a certe cose :(
Ti ringrazio comunque molto per l'apprezzamento.
Mi dispiace che tu non riesca portare a termine i Giochi :cry: ... sarà per la prossima volta :wink:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » sabato 17 novembre 2012, 11:23

=) grazie!
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 17 novembre 2012, 17:48

Ciao a tutti,
ho appena inviato il brano comune, completando così il minimo richiesto. Spero nel tempo che rimane di riuscire a fare qualcos'altro. La ninna nanna è suonata con una Seydel Saxony su di una base di piano: si poteva far meglio, riconosco che è suonata un pochino di fretta.
Inizio i molti commenti che dovrò fare con i due ultimi pezzi di Ben (Ninna nanna e Silent Night): complimenti per l'inventiva, le basi atmosferiche non si erano ancora sentite e ho trovato che facciano risaltare il suono molto "sottile" e pulito dell'armonica.
A presto.
Marco B.

P.S. Forza Cristian! Riprenditi e continua a suonare, anche dopo la fine dei Giochi, pazienza se non hai completato la partecipazione, l'importante è la tua presenza con noi :)
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » sabato 17 novembre 2012, 19:36

Ciao!

Stavo preparando una sorpresa e per questa sorpresa avevo già collegato tutto l'armamentario che uso per registrare al computer. L'idea di registrare un'altro brano (che per la cronaca non è la sorpresa di cui parlavo e che scoprirete presto ;) )l'avevo da tanto e la base me l'ero già preparata tempo fa.
Ho quindi preso la balza al pallo (o la palla al balzo?) e ho registrato!
Si tratta di Easy di Big Walter "Shakey" Horton (ER WARTERONE!!!).

La base (che è il giro di basso del brano originale, tonalità F) al solito l'ho suonata con la chitarra acustica registrata in presa diretta con un microfono inserito nella buca.

La melodia è suonata con una armonica "Frankenstein", nel senso che ha comb e cover di una Suzuki HarpMaster e reed plates di una Tombo Lee Oskar (in Bb) che erano rimasti orfani tempo FA...ma questa è un'altra storia che se volete vi racconterò altrove sul forum :mrgreen:
La registrazione è avvenuta come al solito: microfono/fanalino -> pedale multieffetti (con effetto di amplificatore blues saturo e riverbero) -> PC -> Audacity.

Spero vi piaccia!

E ora mi metto ad ascoltare gli ultimi brani finalmente :)
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » sabato 17 novembre 2012, 20:39

...ed eccovi i miei pensieri :)

NPW
"All the things you are" bello, mi è piaciuto. Al solito l'armonica suona che è una goduria. Solo un'appunto: forse la batteria ha un volume troppo alto o è troppo incisiva (forse sono meglio le spazzole?) ?

KohaiHarp
"Good Riddance (time of your life)" molto bella! Bravo il chitarrista, bell'arpeggio, e bravo tu per la melodia!
In "Ninna nanna" e "Silent night" forte la trovata ambient. La prima è pacata come dovrebbe. Nella seconda, sebbene non sia un fan delle canzoni natalizie, l'esecuzione è indubbiamente di qualità. Buono anche l'inserimento della cromatica ;) Per l'uso della tremolo mi ricorda la versione casinista e pecorara che registrai l'anno scorso per i giochi...per fortuna hai dimostrato che questa canzone è fattibile con la tremolo senza sembrare "pacchiani" :mrgreen: :mrgreen:
Ora chiudi la finestra però!

Mumbles
A te non so cos'altro dire dal punto di vista dell'esecuzione. "Super mic's junction" molto bella (chi è il chitarrista? Molto bravo!), figata pazzesca! Il sound inoltre mi ricorda le registrazioni di Robert Johnson...

Manxcat
"Un giorno dopo l'altro" mi è piaciuto. Hai dato la giusta dimensione al brano e all'armonica nel brano


Mumbles - trek1972
"3 Harp boogie" mi piace. Avrei preferito però un incrocio tra le due parti. Sarebbe possibile avere maggiori dettagli tecnici (armoniche usate, chitarrista chi è?, registrazione...)?

domy
"Big boss man": che bella voce blues che hai! Bravo, bravo, anche per le parti di armonica. L'assolo finale è una cosa troppo bella! :) Solo un'appunto: non mi piace la base. La batteria e la chitarra sono troppo secche e poco espressive

Marco Benevelli
"Di provenza il mar, il suol" ben suonato. È bello che porti la musica classica italiana nei giochi :)

Marco Benevelli - robertoguido
"Je crois entendre encore" ben suonato! Non conosco il brano; in ogni caso è molto piacevole. È bello sentire i vostri due stili insieme.

emilio
"Solamente una vez" ben suonato! Il trasporto c'è; manca solo un pò di vibrato ma imparerai, sono sicuro. Io, per quanto possa non essere un riferimento affidabile, dopo 5-6 mesi ero fermo alle singole note :mrgreen:
Per "Moonriver" solo ogni tanto attento a non beccare più fori insieme, ma si tratta dell'ago (o l'ancia?) nel pagliaio.

Ciao!!
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » domenica 18 novembre 2012, 11:04

giuggiolo ha scritto:Buono anche l'inserimento della cromatica ;)
:) Nessuna cromatica! Per la canzone di natale ho usato una diatonica in G (non ricordo quale delle due che ho, se la marine band o la special 20) e la bravi alpini in C\G (ovviamente suonata dal lato G), mentre per la ninna nanna una seydel blues session standard in A.
Attualmente non possiedo nessun modello di cromatica. :)
Ciao a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 18 novembre 2012, 11:36

Scusami, ero convinto di aver scritto "tremolo" e infatti intendevo la tremolo, non la cromatica! Che sbadato :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 18 novembre 2012, 12:03

Buongiorno; sono rimasto indietro di ben sei brani, me ne scuso, ma é quel Roberto che tutti conoscete che mi fa perdere tempo . . . .! :D
Ieri l'ho incontrato al tavolino di un bar di Foiano della Chiana, e abbiamo parlato per oltre un'ora; come succede in tali circonstanze le cose da dire sarebbero talmente tante che non si riesce a dirle e capita inoltre di saltare quelle più significative.
Ma pazienza; ove fosse possibile, ho incontrato una persona ancora più squisita di quanto già tutti noi sappiamo. Grazie Roberto del piacevole incontro, e spero ne possano seguire altri.
Ho ascoltato la Ninna Nanna di Giuggiolo e mi sono semi-addormentato durante la prima parte di armonica ed ho avuto un brusco risveglio nella seconda; la Ninna Nanna di Kohai, che è andato a suonarsela sotto la doccia, per non perdere tempo, tanto che ogni tanto si sente che si ferma per insaponarsi; per Silent Night, invece, ha preso due armoniche ed è andato a cercarsi il posticino sotto l'albero, ma ne ha scelto uno un po' ventoso . . .
Quando c'è fantasia, c'è poco da fare! :D
Mumbles da solo e Mumbles con Trek due bei pezzi, nel loro genere; per il genere che piace a me, ho apprezzato molto il bel duetto Marco/Roberto, assai piacevole per le mie orecchie.
In sintesi, a parte gli scherzi, sei brani belli e curati, esempio di una bella edizione dei Giochi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » domenica 18 novembre 2012, 12:14

Ciao a tutti,
volevo dirvi che … Io mi fermo qui.
Sì, per questa edizione di Giochi d’Autunno ho deciso, io mi fermo qui e ve lo dico con le note di un’armonica che il mio amico Carlo, in uno dei suoi innumerevoli thread, ha definito, a ragion veduta, “Uno spettacolo di armonica”.
Mi è arrivata due settimane fa. Eccola, nuova fiammante, appena uscita dalla sua scatolina blu:
Seductora.jpg
Seductora.jpg (77.52 KiB) Visto 13468 volte
Ormai lo sapete, base creata con Band-in-a-Box, questa volta partendo da un file MIDI e registrazione quasi gastronomica, davanti ai fornelli della cucina.
Mi rendo conto che l’esecuzione non è delle migliori, ma, che volete, è la prima volta che ho a che fare con una … brasiliana, e per giunta a ottave :mrgreen:
Walter

PS: i nuovi brani di Marco e Giulio (grazie per l'apprezzamento :wink: ) sono on-line.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » domenica 18 novembre 2012, 13:47

@giuggiolo: si chiama Kevin Clementi, è il chitarrista del mio gruppo e si presta volentieri a questi piccoli esperimenti, per Super Mic'junction è una presa diretta un pò a caso fatta prima delle prove a casa mia.
Three Harp Boogie la base la fatta Kevin su mia indicazione, Danilo ha scelto l'armonica bassa che fa da tappeto e la parte finale del pezzo, io suono nella parte iniziale, :D quindi un incrocio c'è hahahah, ho capito cosa!
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 18 novembre 2012, 16:04

Mumbles
Fai i complimenti a Kevin allora! E ancora bravi ad entrambi i soffiatori (dato il genere, meglio aspiratori) ;)

Manxcat
Grazie per il feedback! Ha fatto il suo dovere la ninna nanna allora :lol:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Aldouz » domenica 18 novembre 2012, 16:27

Et voilà!

Dal vostro desaparecido di fiducia ecco un brano registrato veloce veloce per non infastidire più del dovuto i vicini del piano di sopra.
Ho deciso di dare una chance al mio fido Kalamazoo, piccolo ampli del '65, solo 5 watt, ma con una voce abbastanza energica ;)
Non curandomi delle difficoltà di registrazione dell'ampli (il suono registrato non è mai lo stesso di quello che esce dal cono) mi sono buttato in un assolo di prova che poi è diventato quello definitivo visto che iniziavano ad arrivare dei gran colpi dal piano di sopra che rischiavano di compromettere l'esito della registrazione.
A tal scopo credo abbiano utilizzato un manico di scopa in palissandro customizzato dal nostro De Simone, ma non ne sono sicuro, quasi quasi glielo chiedo ;)
Dal secondo assolo in poi l'armonica è totalmente acustica per i motivi sopra detti.
Bene, mentre componevo il messaggio ho provveduto ad inviare il mio "Early in the Morning" e aspetto che si faccia un orario più decente per continuare a registrare.
Ne approfitterò per ascoltare i capolavori che saranno usciti dalle vostre ance in questi giorni in cui non ho avuto nemmeno il tempo di affacciarmi al forum.

- Ma cinque minuti non potevi trovarli in tutto questo tempo?
- Certo che potevo trovarli, anche dieci se per questo, ma non erano mai minuti di qualità!
- Che intendi?
- Quello che voglio dire è che non mi piace vivere di fretta le cose belle, non mi piace ascoltare distrattamente la voce dei miei amici.


A presto
Aldouz
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 18 novembre 2012, 17:13

E rieccoci . . . . In attesa del Kalamazoo del nostro grande Domenico, parliamo dei magnifici tre che ci hanno alliettato con le loro performances;
mi riferisco a MarcoBenevelli, che ci ha addormentato a colpi di cambi di tonalità, da suonatore ormai esperto e capace di tutto; a Giulio Giuggiolo, con il suo piacevole "Easy Triller", da bluesman incallito; a Walter, che ci ha sedotto con la sue gemelle siamesi brasiliane, Seductora e Incantatora, dal suono stupendo, che ben si è prestato alla tipicità del brano; devo dire che l'ha suonato come l'avrei suonato io . . . . :D Senza troppo jazzeggiare e senza colpo ferire negli abbellimenti a rischio imbruttimenti . . . . Davvero straordinario questo suo capolinea . . !
Siamo agli sgoccioli: bravi tutti e complimenti. Avete dimostrato, ampiamente e inequivocabilmente che tra i partecipanti al nostro Forum alcuni suonano addirittura . . . l'armonica! Bravi. :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » domenica 18 novembre 2012, 17:44

Bello il duetto 3 Harp Boogie di Mumbles & trek1972 . Non poteva essere che così: due fra i nostri migliori uomini del blues insieme per dare il meglio di se stessi.
E per confermare il suo valore Mumbles estrae dal suo magico cilindro un altro capolavoro di genere, Super Mic's Junction, coinvolgendomi per intero nonostante si tratti di genere musicale in cui non nuoto abitualmente.

Chi invece naviga a gonfie vele nei miei mari preferiti è Marco Benevelli con il suo agile e lieve Panis Angelicus. Un brano che amo moltissimo e che però non ho mai voluto affrontare. Facilità apparente. Difficoltà reale. Soprattutto per quanto riguarda la dinamica del brano. Ho lo si fa con espressione oppure e meglio lasciar perdere. Assioma di cui ha tenuto conto anche nella sua Ninna Nanna. Aerea e dolce nello stesso tempo. Deliziosamente piacevole e convincente.

Non ho capito se lo scrosciare nella Ninna Nanna di KohaiHarp sia un effetto voluto e un brutto scherzo della registrazione. In ogni caso la sua armonica alla fine vince su tutto. Buon riposo al bambino.
Sul Silent Night invece nessun dubbio. Si tratta proprio di una bufera. E l’armonica fa fatica a farsi sentire. Ed è un peccato perché è suonata veramente bene. Con la tremolo che emerge dalla tempesta sicura e rassicurante. Come si fa a non apprezzare uno che suona la tremolo? Per giunta la mitica Bravi Alpini.

A Giuggiolo un doppio bravissimo anche se la grammatica italiana vieta il doppio superlativo. Dalla dolce Ninna Nanna poi ringiovanita per il bimbo amante del ritmo, all’Easy che più blues non si può è un conferma inoppugnabile della sua padronanza dello strumento. Di qualunque genere sia.

Walter, veramente pregevole la tua interpretazione per giunta con uno strumento per te inusuale. Almeno sino ad ora. A breve te la voglio ascoltare l’armonica ad ottave con un bel tongue blocking ritmato. Magari jazzeggiante.
Inseguo la Seductora, che ti sei concesso, da anni. Anche a costo di uscire fuori argomento “Giochi D’Autunno” ti chiedo cortesemente di farmi conoscere come hai fatto ad averla. Non ho ancora rinunciato all’idea di aggiungerla alle mie armoniche. Fra l’altro trovo le Hering particolarmente adatte al mio modo di suonare.

Salutissimi armonici.
Luisiccu
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » domenica 18 novembre 2012, 20:13

Grazie mille Carlo! Grazie mille Luigi!
Eh sì Carlo, hai detto bene, proprio come l’avresti suonata tu. Chissà perché? :mrgreen:
Luigi, ma che razza di segugio sei? Addirittura da anni!!!! :o :o :o
I classici due click col topo (per restare in tema) ed approdi direttamente in Olanda, per la precisione qui: HarrysTrading.
Facci sapere!
Ah, visto che passavo di qua, anche se ormai è già notte, ho approfittato per caricare il blues mattutino di Domenico, così è pronto per domattina all’alba :wink:
Ciao.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Renato » domenica 18 novembre 2012, 22:18

Ciao a tutti,

sono rientrato nel forum e ho inviato due brani per i giochi.
Il primo brano è un duetto di Renato e Giuggiolo: la famosa "casa del sole". Un grande grazie a Giuggiolo per il sostegno tecnico e musicale.
Il secondo brano è una fantasia di Luisiccu che ho accompagnato con la fisarmonica cercando di mantenere le caratteristiche originali di musica popolare. L'ho denominata "Fantasia Sardo-Elvetica".
Un grosso grazie a Giuggiolo e Luisiccu con i quali ho avuto l'opportunità di scambiare opinioni e conversazioni. Per me i duetti sono stati una bella scoperta. Anzi, uno scambio di conoscenze a distanza di assoluto interesse.
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » domenica 18 novembre 2012, 22:33

Quanti brani! I primi 3 iniziando da su!
Early in the Mornig Domenico! Sarebbe stato un bellissimo risveglio, ma è pur sempre una bella buonanotte per mè! Bello tutto, il sound, la/e voci e l'harmonica, veramente alti livelli! 8) So che il suono che sentivi tu era migliore ma ti assicuro che è bello, poi credo che suonerebbe bene qualsiasi ampli con te! :wink: Unico appunto....non hai detto che hai usato 1a e 2a posizione! :mrgreen: :mrgreen:

Io mi fermo qui Peccato, qualche bel brano nel tuo stile l'avrei ascoltato molto volentieri! :) Come esordio con la ottave non c'è male per niente! Non so come è venuto quello che cucinavi ma il brano l'ho gradito molto! :)

Easy Caro Giulio, so che c'è un non so che di frustrante a risuonare W.Horton Parlo per esperienza! (vedi sotto) Comunque è una buona prova considerando la difficoltà a ripercorrere gli originali! Anche se ci hai messo del tuo! L'impressione e che stai sempre cercando di sperimentare qualcosa!...forse è così! :D
Have a good time Questo è l'ultimo brano dei giochi!..... sono già finiti! :| Diciamo ho chiuso il cerchio ritornando al punto di partenza.. cioè con il blues! Questo è un brano di Walter Horton sicuramente uno degli harmonicisti più rappresentativi del Chicago blues style e non solo! A mio parere precursore di altri stili, come il jamp-blues, infatti questa versione si ispira a quel genere, sia perchè la base che ho trovato tende più a quello stile sia per il fatto di non essere in grado di riprodurre l'originale adeguatamente! Nel brano ho fatto qualche piccola citazione di alcuni dei mie harmonicisti preferiti ( almeno ho provato) Ho usato una G.M in "A" e un piccolo amplificatore fine anni 50, microfonato con l'MS57-pc-audacity! Sperando vi piaccia, saluti a tutti!.....buonanotte! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » domenica 18 novembre 2012, 23:19

Accidenti quanta roba!

Rimando a domani perché ora sono troppo stanco e oggi ho suonato tanto anche con qualcuno di voi :wink:

D'accordo con Domenico: certe cose si fanno nei momenti di qualità!

Ma una cosa dovevo dirla subito, anche se lui l'ha già detto lo dico anche io: HO INCONTRATO CARLO!!!
E' stato gentilissimo, si è mosso di chilometri, ha scavallato una collina per venire ad incontrarmi e per fare due chiacchere vis a vis in uno dei miei sabati lavorativi.
Grazie Carlo! Non mancherò di avvisarti qualora ripassarsi dalle tue parti.
E' davvero bello incontrarvi di persona, è davvero una sensazione strana: ci si guarda per la prima volta ma in realtà ci si conosce da un sacco e si hanno una valanga di cose da dire.
Sono convinto che prima o poi dobbiamo organizzare un raduno!

Ciao!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 18 novembre 2012, 23:23

Renato ha scritto:Per me i duetti sono stati una bella scoperta. Anzi, uno scambio di conoscenze a distanza di assoluto interesse.
Grazie per le belle parole Renato, che ricambio con affetto :)

PS: giusto per aggiungere qualche dettaglio tecnico alla descrizione del duetto: la base l'ho suonata alla chitarra acustica (la registrazione è fatta come ormai sapete). Ho poi scritto lo spartito con l'aiuto di Muse Score, compreso di prima e seconda voce, e che vi allego al messaggio.

Anche io ascolterò gli ultimi sfornati domani...ora ho una nottata di studio da farmi e sono già nervoso per questo. Non voglio rovinarmi l'ascolto ;)
robertoguido ha scritto:E' davvero bello incontrarvi di persona, è davvero una sensazione strana: ci si guarda per la prima volta ma in realtà ci si conosce da un sacco e si hanno una valanga di cose da dire.
Sono convinto che prima o poi dobbiamo organizzare un raduno!
Hai proprio ragione! :D

Ciao!
Giulio
Allegati
House of the rising sun - spartito.pdf
(18.99 KiB) Scaricato 159 volte
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 18 novembre 2012, 23:26

domy ha scritto:Easy Caro Giulio, [...]
Ciao Domy, grazie per il feedback. Ti dirò, suonare i classici del blues non mi è frustrante. Anzi, mi diverto molto. Chiaramente io non sono e non sarò mai ne loro ne come loro e quindi il risultato è quello che è, ma l'importante è divertirsi e accorgersi che quello che magari un mese prima era un brano che guardavi dal basso ora è ancora un brano che guardi dal basso....ma con gli stessi occhi di Horton :wink:

Ariciao!
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 18 novembre 2012, 23:35

Aldouz ha scritto: Bene, mentre componevo il messaggio ho provveduto ad inviare il mio "Early in the Morning" e aspetto che si faccia un orario più decente per continuare a registrare.
Io la tua Early in the Morning me la sono gustata Late in the Evening, ed è stupenda! Sono le 23,35 e vado a dormire. Buonanotte a tutti!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 19 novembre 2012, 10:27

Buon inizio di settimana, sono un po' in imbarazzo nel presentarvi il brano che ho appena inviato in quanto sono andato a toccare un mostro sacro, ma l'avevo già fatto in passato e quindi mi perdonerete anche questa volta. L'ho registrato ieri mattina e un po' per la registrazione carente (è ora di comprare un microfono), un po' tanto per i miei limiti oggettivi, non ne ero troppo soddisfatto. Il brano di cui parlo è la Sonata al chiaro di luna di Beethoven, che non è esattamente un pezzo ideale per l'armonica. Comunque ho approfittato dell'estrema disponibilità di Roberto, che ha letteralmente trasformato una cosa a dir poco grezza in un pezzo a mio parere abbastanza piacevole: l'abbastanza è dovuto unicamente a difetti intrinseci della mia esecuzione e quindi non eliminabili. Infatti (come potete vedere dallo spartito allegato) il brano ha una serie interminabile di note lunghe e attualmente non ho il controllo necessario nè sul respiro nè sul vibrato, per cui in molti casi il suono si affievolisce sul finire della nota e il vibrato va e viene. Roberto ha fatto comunque un lavoro superbo, equalizzando l'armonica, togliendo l'asprezza del suono e sostituendo la base originale con una di piano ed archi che dà un suggestivo effetto da sala di concerto.
Spero che vi sia gradito.
A presto.
Marco B.
Allegati
Beethoven - Moonlight Sonata.pdf
(52.98 KiB) Scaricato 143 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Eughen » lunedì 19 novembre 2012, 12:03

NPW ha scritto:... ma, che volete, è la prima volta che ho a che fare con una … brasiliana, e per giunta a ottave :mrgreen:
...e non hai avuto nessun problema, per questo si chiama Seductora! :)
L’ho già ordinata anch’io, tempo fa avevo fatto un ordine per “lo spettacolo di armonica” :o e la Vencedora con altro negozio, che poi però annullai perché non mi convinse l’operazione.
Thanks for assist! :)
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » lunedì 19 novembre 2012, 12:14

Eughen ha scritto:
NPW ha scritto:
L’ho già ordinata anch’io, “lo spettacolo di armonica”
Hai fatto un ottimo acquisto! La Seductora Incantatora :D
Quando ti arriva, rilassati e lasciati sedurre, le risultanze saranno avvincenti . . .
Complimenti, Eugenio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » lunedì 19 novembre 2012, 14:27

domy ha scritto:Io mi fermo qui Peccato, qualche bel brano nel tuo stile l'avrei ascoltato molto volentieri! :) Come esordio con la ottave non c'è male per niente! Non so come è venuto quello che cucinavi ma il brano l'ho gradito molto! :)
Non ti preoccupare Dimitri, per i brani c'è sempre il MusicLab e non è detto che un giorno o l'altro non compaia anche un GastronomyLab :wink:
Eughen ha scritto:...e non hai avuto nessun problema, per questo si chiama Seductora! :)
L’ho già ordinata anch’io, tempo fa avevo fatto un ordine per “lo spettacolo di armonica” :o e la Vencedora con altro negozio, che poi però annullai perché non mi convinse l’operazione.
Thanks for assist! :)
De nada Eugenio. Tienici informati.

Grazie
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » lunedì 19 novembre 2012, 14:55

Carissimi
Mi sembra di essermi svegliato ora. Ho finito e inviato il mio ultimo brano. Devo dire che finito non è la parola giusta visto che la mia Avemaria di Gounod fa acqua da tutte le parti, ma che volete, è un pezzo troppo bello e avrei continuato a sbagliare le stesse note pur di continuare a ripeterla.
All’inizio sembrava facile, poi invece volendo tirar fuori la dolcezza di quelle note c’ è lo scontro fatale con la realtà
Anche questa volta, microfono Sure pg48, scheda audio del PC, Audacity, e naturalmente lo strumento che in questo momento prediligo che è la Suzuki Su-21.
Chiedi scusa a voi , a Gounod e alla SS.Vergine se non ho potuto fare di meglio, prometto che l’anno prossimo… vedremo!
Saluti da emilio.
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 19 novembre 2012, 15:59

Buon pomeriggio a tutti, dopo questi ultima settimana di visite frugali nel sito, finalmente ho un po' di tempo per mettermi comodo, leggere un po' di fatti vostri :D ascoltare le ultime novità e non ultimo presentare il mio secondo duetto.
Per prima cosa voglio ringraziare di cuore per le belle parole spese per le mie proposte, e quindi in particolare Giuggiolo, Ben, Peppe, Carlo, Luisiccu, Roberto, e spero di non aver dimenticato nessuno :) ; di solito sono immune sia a critiche che a complimenti, ma queste belle parole mi fanno capire che sto facendo un buon lavoro e che sono sulla strada giusta per domare questa "scatoletta magica", ed è per questo che li accetto più che volentieri :)

Poi voglio anche mettere in evidenza l'ottima idea che ha avuto Roberto, cioè quella del raduno; so che ci sono sempre raduni per "chi ha la vespa" o "chi ha auto d'epoca" e robe varie, beh un raduno di armonicisti è davvero una grandissima idea, e la appoggio in pieno! Non so come sia possibile farlo, ma si deve fare in qualche maniera! :)

Ultima questione all'ordine del giorno: presentazione del secondo duetto; e meno male che il duetto era ciò che più di ogni cosa mi preoccupava dei Giochi d'Autunno! :lol:
Il brano che ho scelto è famosissimo e bellissimo, e nessuno può dire il contrario :mrgreen: si tratta di Acqua & Sale, e in questo viaggio, mi ha accompagnato di nuovo Roberto. O meglio, sono io che ho accompagnato lui, considerando che il grosso del lavoro lo ha fatto ancora lui; io ho solo trovato il midi e registrato la mia parte, mentre lui ha fatto tutto il resto, e non so come, ha fatto anche in modo che io sembri un armonicista migliore di quello che in realtà sono :)
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, io ho usato la mia fedele Marine Band Classic in Sol, mentre Roberto non so cosa ha usato, non me lo ha scritto, ve lo dirà lui più tardi :)
Credo che con questa canzone si concluda la mia avventura ai giochi di quest'anno; non per altro, avrei ancora qualcosa che mi piacerebbe farvi ascoltare, ma ho litigato con il microfono e Audacity, e le registrazioni risultano di qualità davvero troppo scarsa per pubblicarle, e non riesco a capire perchè :(
Per ora credo sia tutto
Buona serata
Fabio
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » martedì 20 novembre 2012, 9:19

Buongiorno a tutti!
Ecco la situazione aggiornata a meno di tre giorni dalla scadenza.
Riepilogo.jpg
Riepilogo.jpg (101.31 KiB) Visto 12804 volte
Al momento abbiamo 93 brani finalisti e ben 11 partecipanti che hanno completato il "percorso obbligato" :wink:
Ciao
Walter
Ultima modifica di NPW il mercoledì 21 novembre 2012, 9:43, modificato 2 volte in totale.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 20 novembre 2012, 9:49

Per Walter: ti segnalo un errore nei link al brano di Fabio e Roberto.
Ciao
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » martedì 20 novembre 2012, 9:54

Marco Benevelli ha scritto:Per Walter: ti segnalo un errore nei link al brano di Fabio e Roberto.
Ciao
Marco B.
Detto ... fatto :wink:
Grazie mille.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 20 novembre 2012, 10:18

Buongiorno; mi è parso di vedere Marco e un paio di corna, ma non erano le sue . . . . :D
Devo dire due parole sugli ultimi brani; se ne avessi saltato qualcuno perdonatemi.
Visto che ci avviciniamo alla fine dei Giochi ed anche al momento dell'elezione della canzone più bella, dico che non ho mai espresso le mie sensazioni sulla base delle capacità tecniche dell'esecutore o degli esecutori, nel caso dei duetti, ma bensì sul piacere di ascolto che il brano esercita, in base ai miei gusti personali, che possono essere, e sono, profondamente diversi da quelli di uno di vent'anni, o da quelli di uno che ama il blues, o da quelli di uno che ama il jazz. Questo tanto per interdersi.
Per esempio, Acqua e Sale è un bellissimo duetto, ben suonato, brillante, ma a me non provoca nessuna emozione, anche se mi sento in dovere di complimentarmi con Fabio e Roberto per come l'hanno realizzato. E così pure il blues: sapete bene quanto veda in Dimitri un armonicista dalle straordinarie capacità, ma in quanto ad emozioni, mi emoziona quando non suona blues.
Bellissima la House of the Rising Sun di Renato e Giuggiolo, e la spumeggiante Fantasia di Renato e Luisiccu; bravissimo Renato e rincorrere coi bassi della fisa . . . .
Ma ho trovato stupendamente stupenda, e non aggiungo altro, per ora, la Suonata al Chiar di Luna . . . . Meravigliosa.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 20 novembre 2012, 11:25

Manxcat ha scritto:Buongiorno; mi è parso di vedere Marco e un paio di corna, ma non erano le sue . . . . :D
Anche perchè non sono sposato o fidanzato :D Grazie per aver apprezzato l'ultimo duetto con Roberto.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 20 novembre 2012, 13:10

Perdonate la domanda idiota :) quindi io non ho ancora terminato il "percorso obbligatorio"? Devo pubblicare almeno un'altra canzone? Aspetto delucidazioni dai preziosissimi Carlo o Walter, o chiunque ne sappia qualcosa :)
Ciao!
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » martedì 20 novembre 2012, 14:11

IlGrandeCocomero ha scritto:Perdonate la domanda idiota :) quindi io non ho ancora terminato il "percorso obbligatorio"? Devo pubblicare almeno un'altra canzone? Aspetto delucidazioni dai preziosissimi Carlo o Walter, o chiunque ne sappia qualcosa :)
Ciao!
Scusami tanto Fabio, c'è stato un evidente errore di calcolo "duettistico" :oops:
Ecco fatto, ho appena aggiornato il post :mrgreen:
Resta sottinteso che fino a giovedì puoi eventualmente inviare ulteriori brani :wink:
Grazie mille.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 20 novembre 2012, 14:16

Ok grazie mille Walter :)
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 20 novembre 2012, 23:09

Un ben ritrovati a tutti gli amici del forum. Quest'anno i miei giochi non sono andati come avrei voluto e la cosa mi spiace. Per una serie di "sfighe" ( fortunatamente tecnologiche e non personali, che non sto a raccontare) subito dopo avere inviato il brano di presentazione non sono più riuscito a frequentare il sito. A me spiace molto avere perso quella parte che implica guardare tutti i giorni se ci sono brani nuovi da ascoltare, inviare il proprio commento e mettersi a confronto con gli altri....il momento di attesa fra l'invio del brano ed i primi feedback....quest'anno me li sono persi.
So benissimo che prima della proclamazione avrò modo di ascoltare quasi tutti i brani e di farmi un'idea della qualità di quest'anno, ma non sarà la stessa cosa...
Nel frattempo oggi ho realizzato che per dare un minimo di senso ai miei giochi 2012 avrei potuto inviare almeno un "pezzo", per mia consolazione.
L'ultima volta in cui avevo "soffiato" nell'armonica è stato al momento della registrazione del brano di presentazione e, ciliegina sulla torta, le armoniche che avevo in casa in "C" erano un po' spompate ma...chissenefrega. Ho chiesto aiuto a mio figlio Jacopo ed ho cercato di fare un omaggio al mio armonicista preferito: J.J. Milteau. Con un lettore ho fatto andare la base ed ho suonato nell'ambiente senza nessun microfono. Jacopo poi ha "pulito" i suoni. Fortunatamente a differenza dell'anno scorso la signora del piano di sopra non ha piantato chiodi nel muro e non ci sono rumori di fondo.
Mi scuso con tutti coloro che hanno inviato brani finora e che non ho avuto il piacere di commentare: da domani " a scaglioni" ci sentiremo.
Saluti
Marco
Rispondi