GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » venerdì 23 novembre 2012, 23:05

Ritorno ai commenti, dov'ero rimasto? Ah...si, ora ricordo :D

Giuguar “lo chiamavano trinità”: un geologo che cavalca nel selvaggio west, chissà cosa penseranno al consiglio dell’ordine…. :D Alcuni passaggi, quelli sotto la melodia principale, non erano proprio da armonica ma tu li hai suonati molto bene, forse qualcosa di meglio si poteva fare con una multi traccia. Un “bravo” (non lo scooter :mrgreen: ) te lo meriti alla grande. :)

Job job “vola vola vola”: potrei fare un “copia incolla” di quanto ho scritto a ilgrandecocomero. Pezzo eseguito bene ma con poca personalità. Qualche abbellimento in più non guastava, continua così che i risultati arriveranno presto.

Trek1972 “amazing grace”: un’amzing con un bel stile blues. Sei riuscito a suonare qualcosa di “tradizionale” dando al tutto uno stile tutto tuo. Ottima anche la qualità audio.

Soz “freddo di primavera”: un crescendo entusiasmante di armonica blues. Altro che freddo di primavera, questo pezzo è una ventata di caldo blues. Bello bello!

Melanie “love me tender”: Il pezzo è bello ma io sento un’attacco della prima nota molto spigoloso (l’ho ascoltato 2 volte ma il risultato è sempre lo stesso) ed alcuni, forse troppi, fruscii di sottofondo. Comunque bello l’effetto eco nell’insieme.

Mark o’ Moon “Window’s blues”: pezzo che sfuma in diversi stili nel corso dell’esecuzione. Parte piano con una ritmica molto accentuata per poi scatenarsi in un turbinio di blues per finire con una trama sonora malinconica. Tre stili per un unico grande armonicista!

CCristian “you are my sunshine”: l’esecuzione è bella è pulita, bello anche il respiro iniziale :D . Bravo Cristian!

The Uncle “Mercedes Benz”: va forte questa Mercedes sarà mica una AMG? Un’altra splendida perla di Michele uno dei migliori armonicisti del forum. Ogni anno dimostri sempre più la tua bravura. Applausi a scena aperta!

Renato “meglio sarebbe”: e l’armonica suona quella triste ballata, così c’era scritto da qualche parte… :wink: questo mi ricorda il pezzo di Renato, molto ben strutturato ed eseguito.

Aldouz “isn’t she lovely”: il vecchio Stevie non può vederti ma apprezzerebbe sicuramente la tua immagine di armonicista, così come la apprezziamo tutti noi. Senza voler cadere nel banale devo dire che hai aggiunto parecchia personalità a questo pezzo, ed è una fortuna per tutti noi poterti avere fra i giochi in veste di armonicista quest’anno.

Presto ci saranno altri commenti. Non vi preoccupate, ce n'è per tutti :twisted: :mrgreen:
f.g.


เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 novembre 2012, 12:18

Con le ruote sgonfie non si va molto lontano. Neppure montando il ruotino di scorta che di per sé richiede di andare ancora più piano. Non avevo proprio voglia di partecipare a questa edizione dei Giochi D’Autunno. Poi mi sono detto: “e parti! Se ti fermi per strada qualcuno ti soccorrerà o al massimo finirai a piedi”.

In realtà ci sono arrivato, alla fine. Un poco fiacco ma ci sono arrivato. Evviva.

Confesso che se non ci fossero stati gli amici, consapevolmente o inconsapevolmente a stimolarmi forse non ce l’avrei fatta.
Devo ammettere che in ogni caso è stato bello.

E poi, voglio conquistarla io l’armonica gioiello messa in palio da Francesco Galtieri.
Do la cosa per già avvenuta e per questo non parteciperò neppure alle votazioni. Faccio il gesto magnanimo che fece il Manxcat Carlo di nostra conoscenza che vincitore del 2009 decise di rinunciare al premio in favore di altro concorrente.

Fuori dallo scherzo: dopo anni passati a giudicare e dare voti mi sono ripromesso di non farlo più. E mantengo la promessa fatta a me stesso. Non voglio dire che dare voti sia riprovevole o privo di fascino. E’ un modo di fare un riscontro su qualcosa che abbiamo esaminato e su cui è bene dare un giudizio: positivo o negativo. Per questo mio antico voto non me la sento. Non è, ovviamente, per polemica sul regolamento o altro.

Anche se… per un attimo torno giudice… Mi permetto di proporre di consegnare l’armonica FG ai vincitori, ex equo, assoluti: gli organizzatori. Il problema è che sono due. Spaccare l’armonica in parti uguali non mi sembra cosa buona. Non perché non si possa suonarla: uno potrebbe suonare la parte delle note basse. L’altro potrebbe farsi valere con quelle alte. Si rovinerebbe, però, esteticamente il capolavoro di Francesco.

Per risolvere il drammatico dilemma ci sono diverse soluzioni:

1) Si sequestra Francesco Galtieri e lo si obbliga a cavare fuori un altro gioiello sotto la minaccia, in caso di rifiuto, di fargli ascoltare un’altra “composizione” di Luisiccu.
2) Si invita Carlo “Manxcat” con la stessa minaccia a rinunciare ancora una volta a mettere le mani sul premio. Promettendogli il prossimo. Campa cavallino…
3) Si invita Walter alla rinuncia in favore di Carlo minacciandolo di fargli suonare un duetto con Luisiccu.
4) Sorteggio cattivo e malefico per risolvere il caso.
5) L’armonica FG viene assegnata a Luisiccu in cambio dell’impegno di non farsi più sentire mentre suona l’armonica. Di qualunque genere essa sia.

A me piacerebbe senza far torto a Carlo, che so generoso oltre ogni ragionevole dubbio, assegnare il riconoscimento a Walter. A Carlo l’enorme soddisfazione di veder crescere anno dopo anno il successo della sua iniziativa.

Walter oltre che essere l’animatore discreto insieme al dinamico Carlo è anche quello che si è sobbarcato il gravoso compito di inserire in rete le nostre suonate e di tenere in ordine il tabellone. Senza per questo rinunciare a proporci un buon numero di brani e una quantità di duetti che è riuscito a mettere insieme. Non so come abbia fatto tutto questo nonostante gli impegni di lavoro. Dovrà però conservare il trofeo su un letto di stelle alpine, dentro uno scrigno di cristallo. Sarà così sempre sotto i nostri occhi.

E a Carlo? Siamo da capo. E’ stato l’inventore, l’animatore costante dei Giochi e uno dei migliori interpreti partecipanti. Quanti duetti ha sponsorizzato il nostro Manxcat? Quanti incitamenti pieni di verve e fantasia? Non è semplice a dispetto delle apparenze organizzare una manifestazione di questo tipo (anche di altri tipi), specialmente quando non si ha neppure la possibilità di un contatto de visu.

Ma glielo vogliamo dare un riconoscimento? Ho trovato: un bel diploma con tanto di cornice grafica composta da foto di armoniche. Si badi bene, dei modelli che lui possiede che, altrimenti, gli mettiamo voglia di acquistare quelli mancanti nella sterminata dotazione! Con un dedica più o meno di questo tenore: “Al magnifico Manxcat onore e gloria. Possa continuare nell’organizzazione dei Giochi D’Autunno sino alla celebrazione del 150 anniversario dell’avvenimento”. Sotto: le firme con la calce dei partecipanti alla tenzone.

Qualche disfattista già opina che dopo 150 anni il nostro avrebbe problemi di sonnolenza. Niente di preoccupante. Ci saremo sempre noi a tenerlo sveglio con amabili pizzicotti e grattandogli i nervi con la richiesta della soluzione del problema del 2° foro aspirato che fa le bizze.

Roberto, che fai lì, in bambola. Sveglia, datti da fare con i tuoi diabolici strumenti fotografici o grafici che siano e procedi alacremente.
E con questo abbiamo risolto l’incombenza premiazione. Onore al merito di Carlo e Walter, di Walter e Carlo

Ah! Ci siamo dimenticati dell’artista che ha creato la FG, Francesco Galtieri. Ebbene un grazie ricamato in oro anche a lui. Poiché però l’oro puzza di soldi possiamo ovviare convertendo il vil metallo in una corona di alloro. A nome di tutta la consorteria, con il titolo di Costruttore Sommo. Grazie di cuore veramente.

Regole o non regole, questo è il dilemma.

Anche io sono d’accordo sul fatto che non è bene cambiare le regole a corsa partita. Però, in effetti, forse, sarebbe stato bello consentire a tutti coloro che hanno ascoltato i brani di esprimere le loro preferenze. Personalmente, da subito, ho avuto qualche perplessità sulla possibilità che fossero solo coloro con tutti i compiti fatti a pronunciarsi sulla canzone più bella. Le motivazioni addotte dall’organizzazione sono più che valide tuttavia ritengo che l’esperienza possa consentire di migliorare i criteri, per il futuro.

Più volte è stato fatto notare che non essendo questa un’edizione “competitiva” ci si doveva e ci si deve pronunciare per formare una “classifica delle canzoni”. Poiché, salvo poche eccezioni, non si tratta di canzoni o motivi nuovi ma di interpretazioni dei suonatori di brani di consolidato successo, è molto difficile, mi pare, sfuggire alla conseguente formazione di un classifica non di canzoni ma di interpreti. Insomma si esce dalla porta per rientrare dalla finestra. Situazione cui sarebbe stato difficile sfuggire anche quando i brani fossero stati completamente nuovi. Vedi, ad esempio, Festival di Sanremo e simili.

E’ comunque possibile, e non vietato dal forum (ci mancherebbe!), aprire un apposito argomento, per chi lo volesse, in cui in non “elettori” esprimono il loro pensiero ed il loro gradimento. Cosa consentita, comunque, anche durante la manifestazione in cui erano graditi interventi e commenti, divenuti sempre più rari mano amano che i Giochi procedevano!

In futuro non sarebbe male eliminare anche l’obbligatorietà di brani comuni o di presentazione ecc. Anche se queste limitazioni hanno un loro non disprezzabile significato. Unico limite sarebbe invece quello del numero massimo dei brani presentabili. Per consentire ad ognuno di ascoltare con maggiore attenzione le varie interpretazioni e a tutti di partecipare con brani più meditati anche se meno numerosi. E poi Walter non sarebbe sommerso sotto un oceano di arrivi…

Il bello e l’ancora più bello.

A prescindere da tutto questo, il bello e l’ancora più bello di questa edizione è stato il poter ascoltare tanti brani che mi hanno emozionato e coinvolto. E’ veramente straordinario e sempre sorprendente quanto il linguaggio della musica riesce a fare. Amicizie che nascono. Persone che si conoscono. Emozioni che si condividono. Un crescere continuo che riesce a vincere anche sulle angosce che la vita quotidiana ci scarica addosso nostro malgrado.

A me i brani sono piaciuti tutti. Non lo dico per piaggeria o per quieto vivere. Lo dico perché è stato così. In modo diverso ma sempre bello. Non mi riesce proprio di esaltare uno più di un altro. Sarebbe come dire che le orecchia sono più belle, degli occhi, delle gambe, della testa, ecc. Sono tutti belli ma con funzioni diverse.

Perciò un ringraziamento grande così a tutti quelli che mi hanno offerto un loro brano per l’ascolto. Mi hanno regalato momenti di autentica gioia.

Mi dispiace che alcuni non siano riusciti a mandarci se non pochi brani. Non perché non faranno parte degli “elettori”. Semplicemente perché mi sono mancate altre espressioni del loro sentire e della loro amicizia.

Armonicissimi saluti a tutti

P.S. Sono ammirato: siete riusciti a leggere sino alla fine. Meritate un bacio in fronte:
Luisiccu
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » sabato 24 novembre 2012, 13:44

Luisiccu ha scritto:Più volte è stato fatto notare che non essendo questa un’edizione “competitiva” ci si doveva e ci si deve pronunciare per formare una “classifica delle canzoni”. Poiché, salvo poche eccezioni, non si tratta di canzoni o motivi nuovi ma di interpretazioni dei suonatori di brani di consolidato successo, è molto difficile, mi pare, sfuggire alla conseguente formazione di un classifica non di canzoni ma di interpreti. Insomma si esce dalla porta per rientrare dalla finestra. Situazione cui sarebbe stato difficile sfuggire anche quando i brani fossero stati completamente nuovi. Vedi, ad esempio, Festival di Sanremo e simili.
Voglio dire la mia.
Sono d'accordo con questo paragrafo scritto da Luisiccu e propongo che l'idea sia realmente attivata.
Mi spiego: tutti coloro che abbiano portato a termine i giochi avranno diritto di voto in termini, tra virgolette, """legali""", lo esprimeranno tramite mail e il risultato designerà il vincitore finale, e fin qui ci siamo.
Mentre invece, per rispetto (secondo mio modestissimo parere) di persone quali Glayardt o Mark'o'moon (due ad esempio e in rappresentanza di tutti gli altri) che pur non avendo portato a termine i giochi hanno dimostrato impegno e passione, si dovrebbe aprire un nuovo topic in questa sezione (es. "Giochi d'autunno 2012 - votazioni pubbliche") in cui sia gli iscritti non finalisti che i non iscritti che lo desiderano, potranno esprimere, senza alcuna valenza per la classifica finale, le loro canzoni preferite, utilizzando lo stesso schema pubblicato da Manxcat per la votazione tramite e-mail.
Sarebbe bello e giusto se il suddetto topic venisse aperto da uno dei due organizzatori.

Secondo me questa è la cosa giusta da fare per rimanere nello spirito che contraddistingue il forum e i giochi.

PS: Caro Luisiccu, riguardo il votare o il non votare: non la prendere troppo seriamente, è solo un gioco :D

PPS: Per Walter. Credevo fosse problema di tutti e invece pare solo mio: quando tento di ordinare i brani sul sito dei giochi esce una scritta microscopica che dice "errore del server". Non ho idea di cosa significhi ma ad occhio e croce la colpa sembra del sito e non del mio browser...magari no...non so se puoi farci qualcosa. Lo dico giusto per informazione... :?

Saluti a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 24 novembre 2012, 17:52

No ragazzi, no. Fatemi dire due parole, solo per amore di dialettica, no, così non va assolutamente bene. La musica l'avete fatta durante i Giochi e ora è tempo per altre cose. La prima cosa che mi viene alla mente leggendovi è questa domanda: ma voi sinora dove eravate?
D'accordo, non vi piace il regolamento, e, se questo può consolarvi, posso dirvi che non piace moltissimo nemmeno a me, a cominciare dal numero limitato di brani. Non pensiate però che sia stato messo giù a caso, tanto per fare qualcosa. Ne abbiamo discusso a lungo, anzi a lunghissimo, io e Walter, e siamo arrivati a certe conclusioni. Quando l'autunno si avvicina qualcuno deve prendere queste piccole decisioni, riguardo ai Giochi, altrimenti non si fa nulla; e ciascuna di esse presenta, come ogni cosa al mondo, dei pro e dei contro: a cosa serve tirare fuori i contro adesso a Giochi finiti? Diciamo che tra dubbi e certezze è venuto fuori una sorta di "Porcellum" elettorale, ma adesso questo è. Fare votare tutti gli iscritti, anche se suonano una canzone e si ritirano? Si disse, a suo tempo, quando, tra l'altro, già si intravedevano ravvisaglie di gente che cercava di seminare zizzania, che il diritto di voto solo a coloro che avessero portato a termine i Giochi avrebbe rappresentato il migliore incentivo per arrivare alla fine, da parte di tutti, visto anche che il numero minimo di brani da presentare in due mesi non era poi così elevato . . .
Far votare tutti i partecipanti al Forum? Ma vi rendete conto che su trenta paginate di Giochi d'Autunno 2012 l'unico che ci ha seguito con un saluto, oltre che con interventi e giudizi è stato Eughen? L'unico dei non partecipanti ai Giochi che potrebbe sentirsi penalizzato è proprio Eughen, tutti gli altri, chi li ha visti?
In quanto al lungo intervento di Luigi, di cui forse non colgo in pieno tutti i significati impliciti ed espliciti, una cosa salta subito alla mia attenzione: l'incoerenza. Dice che non vuole votare, e ne ha piena facoltà, sia di votare che di non votare, e, contestualmente auspica che gli altri dovrebbero tutti votare, anche chi non ha finito i Giochi, e anche chi non ha partecipato e forse anche simpatizzanti e familiari che non sono iscritti al Forum. E poi, tutti questi ai quali dovremmo aprire per il voto, vorrebbero veramente votare?
Vi faccio un esempio per tutti, anche se basato solo su una mia sensazione: Domenico ci ha fatto compagnia, con simpatia e straordinaria bravura, come è noto, tanto che io voterei come migliore canzone quel brano in cui rendeva omaggio, con assoluta maestria, ai Giochi ed a tutti noi; siete certi che vorrebbe votare? Siete certi che non ha finito perché non ha potuto? Io credo che se avesse voluto finire, in quindici minuti registrava 5 canzoni, tutte vincenti; ma non l'ha fatto. Ci avete pensato se gli sarebbe piaciuto "vincere facile"? Se no, allora chi vi dice che vorrebbe votare, visto che non ha deliberatamente finito i Giochi? Potrebbe darsi, dico potrebbe, che, avendo letto il regolamento, abbia ritenuto di non finire proprio per non votare, o no? E allora adesso dovremmo cambiargli le regole?
Mi sembra che sia una piccola cosa tra noi, e non il festival dei due mondi; tra noi "armonicisti" dilettanti che non rappresentiamo assolutamente nulla, anzi meno, nel mondo dell'armonica e della musica, ma che ci divertiamo a trascorrere due mesi in compagnia, e non mi sembra che la si debba fare così lunga e prenderla così sul serio.
In ogni caso, nessuno è obbligato a fare nulla; le regole, se così volete chiamarle, sono state fatte sulla base di alcuni criteri di interesse a che i Giochi si potessero svolgere nel migliore dei modi possibili e non per favorire o penalizzare chi avesse partecipato o chi non avesse partecipato, di questo siate certi. Anche a me dispiace che chi non ha portato a termine i Giochi non possa votare, compreso Eughen, ma per il resto non trovo nulla che mi possa dispiacere. Ed il motivo per cui fu deciso così, lo ripeto, fu solo ed esclusivamente per cercare l'impegno a partecipare pienamente, per non decretare a priori un sicuro insuccesso dei Giochi. Rifletteteci, se volete, e ne capirete le ragioni.
Facciamo salva, comunque, la costruttività di ogni critica, ma meglio sarebbe farle al momento opportuno e non a posteriori, quando ormai i fuochi sono spenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » sabato 24 novembre 2012, 19:13

Grazie Carlo, per questo tuo intervento. Ti dico grazie qui, pubblicamente, così possono leggerlo tutti e ti dico che, ovviamente, ciò che hai scritto è da me pienamente condiviso.
Ringrazio anche Luigi e chi, come lui, ha speso belle parole nei miei confronti. :oops: :oops: :oops:
Permettetemi di aggiungere solamente una piccola considerazione.
Siamo qui, tra armonicamici, e da venerdì 17 agosto 2012, tra le altre cose, compreso suonare il nostro strumento, stiamo alimentando questo thread dedicato ai Giochi d’Autunno 2012, quasi come se, di giorno in giorno, ci fossimo dati un appuntamento fisso ad un tavolino di un bar per chiacchierare insieme, per scambiarci pareri, per raccontare di noi, per manifestare opinioni, a volte concordi, a volte discordi, per discutere, per confrontarci.
Ebbene, è proprio in quest’ottica che dovremmo (NB: uso il condizionale :wink: ) ora esprimere un nostro semplice giudizio personale, soggettivo, individuale, e per questo unico, su ciò che per quasi tre mesi ci ha tenuti uniti.
Grazie ancora.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » sabato 24 novembre 2012, 19:32

Manxcat ha scritto:E allora adesso dovremmo cambiargli le regole?
Carlo, non stare sempre pronto a cacciar fuori le armi. Almeno da parte mia, non trovi nessuno con cui combattere.
Ti invito a rileggere il mio messaggio. Personalmente ho escluso a priori la possibilità di "cambiare le regole". Non è così che si fa, è una cosa con cui sarei contrario probabilmente anche in qualsiasi altro contesto.
Ho rivolto solamente un invito ad aprire un nuovo argomento con lo scopo di dare la libertà a tutti di dire la loro. Specificando però che i voti validi rimarrebbero comunque solo ed esclusivamente quelli dei finalisti, inviati tramite mail.
Quelli sull'ipotetico topic creato farebbero solo da "contorno". Libertà di espressione o se preferisci, semplice tifo.
Non so quanti aderiranno, mi pare che una manciata ci siano già ma non è importante. Il punto è che farlo non costa nulla e trovo sia in linea con lo spirito dei giochi e del forum.
Poi oh, se proprio non siete d'accordo pazienza, è un gioco e va così. :)

Saluti e buona serata a tutti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » sabato 24 novembre 2012, 19:48

Cerco di dare una breve risposta-chiarimento a Carlo. Ribadisco che, nel mio intervento non c’era alcun intervento polemico e che non ve n’è nelle righe seguenti.

Nel mio pistolotto volevo affermare alcune cose fondamentali, per me:
1) Ho partecipato ai Giochi anche con una poca voglia che con la manifestazione non aveva e non ha niente a che fare.

2) Ho accettato in pieno le regole anche se avevo qualche perplessità. Impossibile non averne quando si decide di fare qualcosa.

3) E’ bello che ci sia un segno (in questo caso molto bello) che ricordi questi giochi. Francesco Galtieri ha cavato fuori un capolavoro.

4) Ho voluto ringraziare gli organizzatori che sono stati bravissimi nel loro operato e non rimprovero loro niente. Veramente mi sarebbe piaciuto che una volta tanto fossero premiati per il loro entusiasmo e il loro lavoro.

5) Sulle regole tutto è opinabile. Gli stessi organizzatori mi risultava, ed è stato confermato da Carlo, hanno avuto dei dubbi.

6) Il mio parere più che su quello appena fatto si proiettava sul futuro ed era come un suggerimento personale sull’organizzazione dei giochi futuri. Fattibile o non fattibile. Questo non spetta a me deciderlo.

7) La mia decisione di non partecipare al voto non è legata ad atteggiamento polemico e non è contro la votazione in se stessa. L’ho anche scritto il motivo: “dopo anni passati a giudicare e dare voti mi sono ripromesso di non farlo più”. Posso aggiungere che mi dissi, a suo tempo (anni fa!): “neanche per giudicare qual è la gazzosa migliore”. So benissimo che non si decide della reclusione o libertà di nessuno. Ma consentitimi questa fisima. Auguro a tutti coloro che faranno in modo diverso di farlo con serenità e divertimento.

8) Mi sono divertito un mondo e volevo ringraziare tutti gli amici che hanno suonato. Un DVD o una serie di CD accoglieranno tutti i brani. Faranno compagnia a quelli degli anni scorsi e mi faranno compagnia ascoltandoli.

Ancora una volta viva in Giochi D’Autunno ed i loro partecipanti.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 25 novembre 2012, 8:19

KohaiHarp ha scritto: Carlo, non stare sempre pronto a cacciar fuori le armi. Almeno da parte mia, non trovi nessuno con cui combattere . . .
Ti invito a rileggere il mio messaggio. . . .
Ho rivolto solamente un invito ad aprire un nuovo argomento . . .
Il punto è che farlo non costa nulla . . .
Poi oh, se proprio non siete d'accordo pazienza . . .
Quanti consigli, inviti, suggerimenti . . . Grazie KohaiHarp, molto gentile.
Le armi? Ma quali armi, ma per carità, quanto siamo suscettibili . . .!
Vorrei dire una cosa in generale, valida per tutti. Io e Walter, e se sbaglio, interpretando anche il pensiero di Walter, potrà smentirmi, siamo membri attivi del Forum come te, come Luisiccu e come tutti coloro che partecipano alle discussioni; non abbiamo un ruolo prestabilito o una carica istituzionale. Se facciamo una cosa, la facciamo di nostra iniziativa, senza suggerimento o avallo da parte di nessuno. Ebbene, se ti viene in mente qualcosa che ti piace e non costa nulla e vuoi sottoporla al giudizio degli altri, falla, attuala, non invitare a farla chi le sue scelte le ha già fatte, non senza dubbi ed incertezze, ma le ha fatte. Vuoi indire una seconda elezione aperta a chi non ha votato? Bene, proponilo e fallo! Vuoi fare una nuova edizione di giochi, seguendo a ruota, e chiamandoli Giochi d'Inverno? Bene, sarò lieto di parteciparvi.
Attendo qualsiasi iniziativa, purché ce ne siano, e se mi piacerà non esiterò a prenderne parte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » domenica 25 novembre 2012, 10:19

Salve a tutti,
quando ho proposto a Carlo l'idea di realizzare un'armonica custom per i giochi, non l'ho fatto per scopi particolari o quant'altro, volevo solo valorizzare una bella iniziativa come i giochi d'autunno con qualcosa di mio.Il benestare di Carlo era importante per chiarirmi le idee, in quanto non ero sicuro di fare qualcosa di gradito, l'armonica è si una bella cosa, ma rischiava di rendere competitivi i giochi che per loro stessa natura competitivi non lo sono.
L'armonica dei giochi è quindi un'idea giusta o sbagliata?
Non lo so, è solo un'idea che ho avuto, l'ho proposta ed è stata ben accettata da molti e mi sento onorato di tutto ciò. Luissiccu, come molti altri, mi hanno reso felice con le loro belle parole ed i complimenti per l'armonica dei giochi.

Quest'anno, nonostante la mia iscrizione, non sono riuscito a prender parte ai giochi in maniera attiva, sono stato troppo preso dal lavoro ed altri impegni, questo mi giustifica solo in parte visto che anche molti di voi hanno tanti altri impegni e sono riusciti lo stesso a produrre un certo numero di pezzi per i giochi, ma sono lo stesso contento, perché qualcosa di mio nei giochi d'autunno 2012 c'è comunque.
I Giochi, come le armoniche e tutto ciò che è fatto, ideato, sognato dall'uomo, sono suscettibili di miglioramento, miglioramento che può essere insito nel regolamento, nelle esecuzioni dei partecipanti ed in altri aspetti, ma se non la fai una cosa, se non ci provi, non potrai mai capire se è giusta o sbagliata. Ma al di là di tutto ciò, che cosa sono i giochi?
Un semplice momento di dialogo musicale fra gli iscritti ad un forum appassionati di armonica e di musica. Quindi cerchiamo di non rendere diversi i giochi da quello che sono stati fin ora.
Buona domenica a tutti
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 25 novembre 2012, 10:51

Ciao ragazzi, buona domenica

Giusto per chiarire volevo scrivere qualche riga, io che sono stato quello che ha iniziato questa parentesi nella discussione dei Giochi.
La mia proposta era quella di far votare anche i non finalisti e partecipanti; i motivi li ho già chiaramente espressi.
Dove ho sbagliato è stato nell'auspicare una modifica al regolamento che giustamente non può essere modificato in corso d'opera. Dove non ho sbagliato è stato esprimere come la pensassi e su questo Carlo sarai sicuramente d'accordo. Una discussione è fatta di...discussioni! Il tema può essere di opinabile valenza o interesse ma il thread vive di parole scritte che esprimono concisamente pensieri.

Se ho offeso voi Carlo e Walter che avete scritto il regolamento me ne scuso. Non è certo un modo di sminuire il vostro lavoro. Se l'avessi voluto fare intanto non avrei partecipato attivamente sia nell'invio dei brani che nel thread sui Giochi, ma avrei agito come altri in passato denigrando gratuitamente il lavoro altrui senza dialogare.
È come dire, facendo un parallelo molto attuale e forse iperbolico, che le manifestazioni di studenti, operai e della classe lavoratrice di questi giorni siano sbagliate perchè vanno contro le leggi di governo. Ognuno esprime un pensiero e se questo cozza contro delle regole, che siano di governo o di una piccola (per dimensioni) manifestazione di un piccolo forum su un piccolo strumento, se ne parla e se ne discute come si è fatto qui...a differenza del governo che manda poliziotti a caricare i manifestanti inermi (ma questa è un'altra brutta storia....).

Scusate la digressione, era per chiarire la mia posizione ed evitare rancori di alcun tipo :) Non sono tipo che ama accendere sterilmente discussioni polemiche e se lo faccio sono pronto a chiarire.

Ciao e...buon GP del Brasile! Forza Alonso :lol: :lol:
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » domenica 25 novembre 2012, 10:57

Manxcat ha scritto:Ebbene, se ti viene in mente qualcosa che ti piace e non costa nulla e vuoi sottoporla al giudizio degli altri, falla, attuala, non invitare a farla chi le sue scelte le ha già fatte, non senza dubbi ed incertezze, ma le ha fatte.
Non va, non ci capiamo.
Non avrebbe senso se lo facessi io, anzi, rischierei solo di far torto ad altri.
Comunque pazienza, non è il caso di farne un dramma. :)
Sono convinto che le votazioni procederanno comunque per il meglio. Per quanto mi riguarda, "errore del server" permettendo, invierò il mio voto non appena riascoltati i brani.

Saluti e buona giornata

PS: ho scritto insieme a Giuggiolo, che saluto. :)
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » domenica 25 novembre 2012, 11:02

KohaiHarp ha scritto:PS: ho scritto insieme a Giuggiolo, che saluto. :)
Che ricambia :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 25 novembre 2012, 11:22

giuggiolo ha scritto: Che ricambia :)
Ed io pure.
giuggiolo ha scritto: Se ho offeso voi Carlo e Walter che avete scritto il regolamento me ne scuso.
Scusate la digressione, era per chiarire la mia posizione ed evitare rancori di alcun tipo :) Non sono tipo che ama accendere sterilmente discussioni polemiche e se lo faccio sono pronto a chiarire
No, guarda Giuggiolo che non hai offeso assolutamente nessuno, così come per Ben o per Luigi; quello che non riesco ad esprimere per farmi capire è che qualsiasi critica è sempre accettata e presa in considerazione, e che chi viene criticato ha lo stesso diritto di colui che critica, cioè il diritto di replicare, di dire la sua, dialetticamente, per difendere le sue posizioni. Non c'è nulla da temere, né a criticare, né a difendersi dalle critiche; poi saranno i fatti, gli eventi e le evidenze a dare ragione all'uno o all'altro e su quelle basi saranno inpostate le future considerazioni, i futuri comportamenti e le future decisioni: siamo tanti, tutti diversi, ed il mondo funziona così.
Buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » domenica 25 novembre 2012, 11:47

Buona giornata anche da parte mia, a tutti quanti.
Confermo, nessun problema :wink:
Ed ora scusatemi, vado ad ascoltare alcuni brani, il tabellone per i voti è in attesa :mrgreen:
Walter

PS: Ben, a me sembra che l'ordinamento funzioni correttamente.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » domenica 25 novembre 2012, 13:28

Ciao a tutti, uffaaaa, mi sono appena reso conto che molti dei brani che ho ascoltato e che volevo mettere nella compilation dedicata ai giochi, non li ho salvati, ma li ho semplicemente ascoltati... quindi ora devo riscaricarli :)
Beh poco male li scaricherò nuovamente, così li riascolterò tutti :mrgreen:
Ciao e buoni voti... aspetterò i risultati finali ufficiali e li confronterò con la mia classifica, giusto per vedere se sono in linea di gusti con gli altri :mrgreen: :mrgreen:
Ciao e buona domenica.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 26 novembre 2012, 11:36

Salve a tutti,
tutto tace? Bene, io no :D
Ed ecco che continuo con i miei commenti:

FedericoC “Summertime”: una lenta summertime molto coinvolgente e ricca di personalità. Questo è uno di quei pezzi che se dato “in mano” ad un’armonicista come Federico riescono ad emozionarti sempre!

Concluso con i commenti dei brani di presentazione. Adesso si va avanti. :D

Marco Benevelli “Handel ombra mai fu”: Un brano solenne, molto solenne….un brano che suscita un misticismo ecclesiale. Complimenti perché hai saputo tenere le note lunghe egregiamente.

Manxcat (Carlo) “Mozart lullaby”: Se ti dico che non conoscevo nemmeno questa ci credi? Bravo Carlo, hai un ottimo vibrato e lo hai dimostrato benissimo con questo pezzo. Non è il mio genere ma ho gradito molto.

Roberto Guido “it could Happen to you”: bel jazz Roberto. Per me la musica è immagine e questa mi ha fatto vedere un esclusivo club dove gente elegante chicchera e sorseggia preziosi vini d’annata. Ma tutto ciò forse è superfluo, o forse no, ma è solo per dirti che mi è piaciuto davvero tanto.

Giuguar “il grande duello”: ehi Giulio ci hai preso proprio gusto con queste atmosfere western vero? :D Appena ho ascoltato il pezzo ho pensato che quei suoni in sottofondo fossero dei semplici rumori ambientali ma invece era tutto voluto per ricreare la giusta atmosfera. Una curiosità…il vento che si sente soffiare l’hai fatto tu o hai lasciato la finestra aperta? :mrgreen:

Trek1972 “steady”: inutile dire che il tuo è il genere che preferisco, il blues mi prende sempre più degli altri generi. Questo poi è suonato molto bene.

NPW “in a sentimental mood”: Calda e profonda la tua armonica, questi sono gli aggettivi che mi vengono in mente ascoltando i tuoi pezzi. Calda e profonda, ma di un po’….non è che l’hai tirata fuori dalla camera magmatica di qualche vulcano? :D Bravo bravo!

Buona giornata 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » lunedì 26 novembre 2012, 15:31

Ciao a tutti
Ho inviato il mio voto.
Decisione difficile? No, inutile mentire: in realtà avevo già le idee chiare a mano a mano che ascoltavo i brani, quindi in realtà è stato abbastanza facile, avendo adottato come criterio assoluto la soggettività. :)
Unico piccolo dispiacere: il brano di presentazione vincente per me era "Mercedes Benz" di The Uncle :D anzi, probabilmente è in assoluto il brano che nella sua semplicità (forse "umiltà" è più corretto) mi ha emozionato di più in assoluto.
Dal momento che non ho potuto votarlo, ci tenevo almeno a dirlo ad alta voce. :)
Saluti!
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 27 novembre 2012, 0:14

Beh, per fortuna che Ben ha le idee chiare perché io invece le ho completamente annebbiate :roll:

Per il momento mi sto concentrando sui brani di presentazione. Sono davvero tutti piacevoli ma ce ne è qualcuno che mi "dice" qualcosa di più.
Tra i miei preferiti ci sono:
- Cerisier rose et Pommiers blanc
è un brano molto orecchiabile, ben suonato che mi ricorda, non so perché, la mia infanzia
- Non potho reposare
E' malinconico ed appassionato come tutti i cori alpini e mi da molta serenità. Sensazioni simili me le regala anche:
- Meglio sarebbe, un suono pulito, semplice nostalgico... forse troppo corto però

Poi però cambio registro e ascolto
- Jast Harmonica Quartet, bello e piacevole. Ma forse mi piace solo perché è ben suonato e forse non tocca le mie corde... ma non ne sono sicuro

Ascolto ancora qualche giorno e poi passo avanti... tanto c'è tempo :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 novembre 2012, 0:29

robertoguido ha scritto:Beh, per fortuna che Ben ha le idee chiare perché io invece le ho completamente annebbiate :roll:
E dove sta la novità in tutto ciò? :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » martedì 27 novembre 2012, 0:39

Io continuo con i miei commenti anche se mi si filano in pochi :roll: :twisted: :D

Luissicu “il sabato del villaggio 2”: l’improvvisazione è il tuo regno Luigi, un retaggio culturale di tradizioni che tu porti avanti egregiamente ed è sempre bello ascoltare la tua armonica che è come se fossero molte di più ma è solo la tua bravura a rendere tale effetto semplicemente meraviglioso da ascoltare.

Glayardt “certe notti”: cavoli Peppe, questa mi è piaciuta tantissimo! Non è il genere che mi aspettavo si potesse suonare con l’armonica ma non mi meraviglio più di tanto visto che con un’armonica ho capito che si può suonare di tutto, e questo pezzo tu l’hai reso al meglio anche nei passaggi non proprio semplici.

Roberto Guido “amazing grace”: mi hai fatto rilassare con questa canzone eseguita molto bene e col giusto effetto ma senza strafare. Bella!

Manxcat&NPW “la vie en rose”: già, mi avete fatto sognare entrambi anche quando vi “passate la palla”. Bellissimo pezzo, accordato alla grande dai 2 giocolieri per eccellenza.

GreenHarp “fratello sole sorella luna”: complimenti per la scelta del pezzo, sicuramente non casuale. Ho percepito qualche lieve imprecisione esecutiva ma comunque trascurabile nell’insieme.

Jobjob “walkie on thin ice”: bellissima job, grande sound e e ricca di personalità. Feeling armonica chitarra eccellente. Ancora complimenti!

Giuggiolo “ahi ahi pizzica pizzica”: ehi giuggiolo, hai deciso di fare concorrenza a
Luissicu? Il maestro è ancora lontano me il pezzo mi è piaciuto molto, davvero!

Domy “ninna nanna”: personalissima e “bendata” interpretazione di questa ninna nanna che fa onore al tuo estro di armonicista polivalente Domy/Dimy, bravo!

KohaiHarp& Manxcat “scarborough fair”: avete duettato insieme in maniera egregia ragazzi, il pezzo mi ha portato alla memoria le colonne sonore dei classici film “spaghetti western” e la cosa mi è piaciuta visto che quei film io li adoro.

Mumbles “little boy blue”: complimenti a te, alla tua band è al tuo ampli dal suono caldo e corposo, il tutto mixato alla perfezione in una classica atmosfera “Chicago blues”

Buona notte a tutti dall'essere trino 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 27 novembre 2012, 8:22

robertoguido ha scritto:
Per il momento mi sto concentrando sui brani di presentazione. Sono davvero tutti piacevoli ma ce ne è qualcuno che mi "dice" qualcosa di più.
Vuoi forse condizionare il voto? Dai, non fare la Camusso di turno . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 27 novembre 2012, 9:59

Manxcat ha scritto: Vuoi forse condizionare il voto? Dai, non fare la Camusso di turno . . . :D
No per carità :D Stavo solo pensando di fare delle elezioni primarie! :mrgreen:

L'intenzione era solo di condividere qui alcune mie sensazioni e sentire che ne pensavate perché altrimenti.... qui cala il silenzio e ci rivediamo il 20 dicembre :lol:

Ero comunque curioso di capire anche il vostro metro di giudizio: se dobbiamo votare il brano che ci è piaciuto di più vuol dire che non deve necessariamente essere il brano meglio eseguito ma è quello che, appunto per "dirla alla Eughen" a pancia ci ha coinvolto emotivamente... o sbaglio?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 27 novembre 2012, 10:48

robertoguido ha scritto: o sbaglio?
Sbagli. Nel senso che non mi sembra opinabile in concetto di "brano che ti è piaciuto di più": il brano che ti è piaciuto di più è quello che ti è piaciuto di più, a prescindere da tutto e da tutti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 27 novembre 2012, 13:36

Manxcat ha scritto:Nel senso che non mi sembra opinabile in concetto di "brano che ti è piaciuto di più": il brano che ti è piaciuto di più è quello che ti è piaciuto di più, a prescindere da tutto e da tutti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
No, dai così è troppo semplice :D
Hai presente quando ti regalano la classica scatola di cioccolatini tutti diversi? Di solito ce ne sono almeno due uguali (se l'amico non è troppo spilorcio e te ne ha regalata una piccola) e prima fai il giro per assaggiarli tutti e poi... (per non far salire troppo la glicemia) dovresti tuffarti su "quello che ti è piaciuto di più" ma, chissà come mai, alla fine io mi rifaccio un secondo giro e spero che mi regalino un'altra scatola per decidere :lol:

Eppure ti dico che la decisione non è facile e non voglio farla facile perché l'impegno che ci hanno messo tutti i "finalisti" merita la dovuta attenzione.
E perché tutti i brani hanno qualcosa di bello e di emozionante, a prescindere da come sono stati suonati.
Dopo che li ascolti, alla fine, ti resta in mente il motivo oltre che l'interpretazione.

Il brano di presentazione meglio suonato? Quello di Domy! (Così Eughen è contento :wink: ) ma come commentavo prima ci sono dei brani (tra cui il tuo) che mi "appagano" di più. Quello di Domy per esempio non riuscirei a canticchiarlo ma non potho reposar si... e quindi? Qual'è quello che mi piace!?

Tuttavia c'è invece un altro brano di Domy che invece mi è piaciuto tantissimo, che comunque non riuscirei a canticchiare, e che di sicuro (o quasi) è tra i miei preferiti ma... in un'altra categoria!

Insomma, sarà come dice Francesco che sono indeciso ma questi cioccolatini meritano un po' di indecisione :lol:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » martedì 27 novembre 2012, 13:47

francesco galtieri ha scritto: Giuggiolo “ahi ahi pizzica pizzica”: ehi giuggiolo, hai deciso di fare concorrenza a Luissicu? Il maestro è ancora lontano me il pezzo mi è piaciuto molto, davvero!
Ciao Francesco. No, non volevo fare il Luisiccu ma provare un pò a suonare la musica della mia terra con tecniche armonicistiche che di solito non uso :) Grazie degli apprezzamenti!

Come hai ragione Roberto! non riesco a decidere...e sto alla terza scatola di cioccolatini!! :lol: :lol:
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Aldouz » martedì 27 novembre 2012, 15:22

Un saluto veloce veloce dal sempre più 'desaparecido' baffuto.
E' iniziata la parte forse più interessante dei giochi, ovvero quella di ascoltare con grande attenzione ciò che è stato prodotto fin qui.
Alcuni di noi non ce l'hanno fatta a completare il minimo dei brani da inviare, chi per un motivo, chi per un altro... ma posso tranquillamente dirvi che noi auto-esclusi abbiamo in comune una cosa... le dita rosicchiate :!: :!: :!:
Quel che è fatto è fatto e non si piange sul latte versato (fosse rhum almeno), ci serva di lezione per la prossima edizione, nel frattempo, mentre attendiamo il responso dei giocatori-giudici, stilerò la mia personale classifica che rivelerò dopo l'assegnazione della magica armonica.
A questo punto vista la mia ormai ventennale esperienza di giudice dei giochi potrei dare dei consigli sull'ascolto... ma non ce n'è affatto bisogno, dai commenti finora perventi ai singoli brani si vede che chi ascolta lo fa con la testa e con il cuore... e tanto basta.

Felice ascolto a tutti!!!
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » mercoledì 28 novembre 2012, 0:05

Buona sera a tutti! Finalmente trovo un po di tempo per scrivere! Intanto ringrazio per gli ultimi commenti e le belle parole! :D (grazie anche a Eugenio :mrgreen: :mrgreen: ) Leggo spesso ma ho poco tempo per scrivere, causa lavoro, il poco tempo lo uso per suonare! Ho ascoltato tutti i brani, finalisti e non( complimenti a Mark o'moon!! :D ....troppo pochi 3 brani...che peccato!) e mi vorrei complimentare con tutti! Un po di rammarico per quelli che non sono riusciti a terminare i giochi, chissà cosa ci avrebbero fatto sentire! Da Mark al Baffo a Federico e lo Zio!! Per non parlare di quelli a cui mancavano pochi brani! Comunque mi sono divertito molto e a prescindere da votazioni e preferenze ( anche se non mi è chiaro come possa venir fuori un solo brano vincitore con 3 categorie distinte) per come la vedo io siamo tutti vincitori! :D Non sarà semplice scegliere, anche perchè ci sono alcuni ex aequo, mi è impossibile scindere l'esecuzione dal gusto personale! Mah.....alla fine voterò i miei brani.. :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzo naturalmente......per ora ho le idee chiare solo sul brano di presentazione!

P.S Giuggiolo ha scritto:
"Bel "Have a good time"! Però l'assolo di armonica mi sembra in anticipo e fuori tempo rispetto la base..."

A me non sembra, gradirei qualche altro parere se qualcuno avesse voglia di risentirlo, grazie! Spero di aver più tempo per scrivere...Buona notte! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Eughen » mercoledì 28 novembre 2012, 0:29

Ma bentornato Sig. Dimitri! :idea:
Ci stai dicendo che tu GIOCHI solo quando non hai niente da fare?! :D ...e vedo che hai anche dimenticato le regole! :o
domy ha scritto: ... (anche se non mi è chiaro come possa venir fuori un solo brano vincitore con 3 categorie distinte) per come la vedo io siamo tutti vincitori! :D
Dovrei essre l'ultimo, io, a spiegare il regolamento ai concorrenti, ma farò questa eccezione:
Le categorie sono 3 più il Brano Migliore in Assoluto... ricordi! :lol: :lol: :lol:

Ci ha fatto piacere!
Eugenio
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 28 novembre 2012, 9:05

Un saluto a tutti. Sto proseguendo negli ascolti e fra un po' uscirà la "seconda puntata". Ho anticipato l'uscita incuriosito dal bonario rilievo fatto da Giulio riguardo al timing degli assoli di Domy in "Have a good time".
Premetto, ma penso che per chi mi conosce questa precisazione non serva, che sto ascoltando con attenzione tutti i brani e non avevo colto questo particolare, al punto di scrivere :
Domy Già dal brano di presentazione ha fatto capire chi è!Padronanza assoluta dello strumento, dei suoni dei bending sia soffiati che aspirati.
"Yuv'e got a Friend": interpretazione,vibrato, pulizia dinamiche...Mo better Blues sontuosa Adagio di Albinoni molto coraggioso Last Call ottima
ma ho trovato "have a good time " strepitosa per verve e "tiro"..... Colto dal dubbio ho riascoltato e rimango del mio parere. Ho notato comunque che Dimitri (come, sia pure con risultati meno buoni, piace fare anche a me) spesso entra con una sincope (non cardiaca ma musicale!) di qui, forse, la percezione di Giulio. Preciso che ho ascoltato i brani in ordine alfabetico, quindi ho sentito "Have a good time" prima di "Looking for a sound".....fino a quel momento era il mio brano (di Domy) preferito, poi quel "Looking....ha preso il primato!
Approfitto dell'occasione per ringraziare :Giulio, Marco Benevelli ,Carlo, Luisiccu, RobertoGuido, Francesco e Domy per quanto hanno scritto sui miei brani.
Saluti
Marco
P.S.: non lo avevo scritto nel primo post ma approfitto del secondo: complimenti a Dimitri anche per la voce ed il canto
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » mercoledì 28 novembre 2012, 10:09

domy ha scritto:

P.S Giuggiolo ha scritto:
"Bel "Have a good time"! Però l'assolo di armonica mi sembra in anticipo e fuori tempo rispetto la base..."

A me non sembra, gradirei qualche altro parere se qualcuno avesse voglia di risentirlo, grazie!
Sono stato impreciso io. La sensazione è che in alcuni tratti dell'assolo "insegui" la base, che avendo il battito in ottavi ed essendo molto veloce e ritmata può indurre a vincoli temporali più stretti per chi suona...o indurli in chi ascolta :)
Comunque si tratta del solito filo di paglia :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » mercoledì 28 novembre 2012, 11:23

Mark o' Moon ha scritto:Colto dal dubbio ho riascoltato e rimango del mio parere.
Grazie Marco, sia per aver riascoltato che per ciò che hai detto! Sopratutto per la voce......la verità è che mi trovo spesso in in imbarazzo a farla sentire, non essendo un cantante! :oops: :mrgreen:
giuggiolo ha scritto:Sono stato impreciso io. La sensazione è che in alcuni tratti dell'assolo "insegui" la base, che avendo il battito in ottavi ed essendo molto veloce e ritmata può indurre a vincoli temporali più stretti per chi suona...o indurli in chi ascolta
Comunque si tratta del solito filo di paglia
Ok ho capito! Io prendo molto sul serio ogni osservazione e impressione, quindi sono andato a riascoltare e non mi è sembrato. Però ti ringrazio di avermelo chiesto, ho imparato che a volte non ci rendiamo conto di tutto quello che suoniamo :roll: Vedi "Mo better blues" :)
Eughen ha scritto:Ci stai dicendo che tu GIOCHI solo quando non hai niente da fare?
:mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 novembre 2012, 12:20

domy ha scritto:ho imparato che a volte non ci rendiamo conto di tutto quello che suoniamo :roll: Vedi "Mo better blues" :)
oh... badate bene... io me ne sono stato zitto zitto :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » mercoledì 28 novembre 2012, 12:41

robertoguido ha scritto:h... badate bene... io me ne sono stato zitto zitto
Per ora! :P :) Io ho chiesto a chiunque e non nego di aver pensato anche a te! :mrgreen: :mrgreen:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 28 novembre 2012, 14:35

Salve a tutti,
anch'io sto ascoltando i brani dei finalisti e nei miei voli pindarici faccio andare l'armonica una volta in Sardegna e una nel nord italia.....Siete tutti molto bravi! Mi sa che faccio come ha detto Luigi....servono altre armoniche in palio :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 28 novembre 2012, 16:49

domy ha scritto:
robertoguido ha scritto:h... badate bene... io me ne sono stato zitto zitto
Per ora! :P :) Io ho chiesto a chiunque e non nego di aver pensato anche a te! :mrgreen: :mrgreen:
E va bene mi avete provocato e quindi... mi sono messo le cuffie (sto in ufficio) e mi sono sparato la Have a Good Time di Domy!

Sapete che penso? Domy, secondo me sei perfetto MA è la base che sbaglia! :shock: Ma no... non è vero neanche questo :mrgreen:

Infatti ascoltate bene gli accordi del piano e vi rendete conto che è fuori tempo rispetto alla batteria. In realtà il piano suona con la sinistra una linea di basso e mette l'accordo sincopato con la destra. Questo accostamento può far percepire un fuori tempo e... ascoltando bene, qualche accordo "scivola via"... comunque bravo Giulio che è riuscito a percepire questa piccola anomalia, sempre che di anomalia si tratti!

Domy... relax.... sei andato alla grande... anche questa volta :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Eughen
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 377
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 10:59
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Eughen » venerdì 30 novembre 2012, 0:38

Manxcat ha scritto:
Eughen ha scritto:
NPW ha scritto:
L’ho già ordinata anch’io, “lo spettacolo di armonica”
Hai fatto un ottimo acquisto! La Seductora Incantatora :D
Quando ti arriva, rilassati e lasciati sedurre, le risultanze saranno avvincenti . . .
Complimenti, Eugenio.
Carlo
E’ arrivata la Seductora, “lo spettacolo di armonica”!
Mi sono comportato esattamente come aveva organizzato Carlo, mi sono rilassato, molto, ma forse troppo perché non è successo assolutamente niente! :o :o :o
Se ne è rimasta li, avviluppata su se stessa, graziosissima ..e anche di più, in quelle forme flessuose e ammiccanti, ma……non ha mosso un’ancia!!! :evil: :evil: :evil:
Ho capito subito che l’approccio doveva essere ben altro, così step by step, piccola conquista dopo piccola conquista… ho ottenuto i risultati attesi! :wink: :wink: :wink:

E’ veramenta bella e ben fatta, Do e Sol Ricther, comb in legno verniciato, cover con tradizionali chiodini, bel suono brillante e abbastanza corposo, unico mio cruccio ma previsto, ha l’ottava bassa sopra come in Honher, mentre a me piace sotto (…nessun doppio senso!) come in Seydel. Il lato G è di 4°/5°, come il lato C, quindi più alto del C, alla maniera vecchie tremolo.
Reattività ottima, volume sostenuto, tenuta molto buona considerando che è Ottave.
La sto testando mentre scrivo, mi sembra poco versata al suono singolo e al suono della singola ottava (alta o bassa). Ma è notte e non posso forzare. C’è da dire che anche il manico conta, visto che “Io rimango qui” di Walter suonata con la Seductora, sembra suonata con un Clarino, o almeno con una CX12!
Conclusione: molto soddisfatto! Avevi ragione Carlo! :)

Saluti, Buonanotte!
Eugenio

UPDATE: La reattività la passo da Ottima a Buona. Il suono e la ottava singola, da scarsa a Normale.
Non ho postato in Lab per non disturbare il lavoro Libertango! Prosit!
Ultima modifica di Eughen il sabato 1 dicembre 2012, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Bisogna convincersi che le differenze tra le persone sono dei punti fissi non ricollocabili, stanno lì e possiamo solo prenderne atto. E.CALABRESI

Eugenio è il mio duettista di fiducia e può fare tutti i controcanti che vuole sui miei brani! DOMY
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » venerdì 30 novembre 2012, 12:50

Eughen ha scritto:Conclusione: molto soddisfatto! Avevi ragione Carlo!
Allora ti aspettiamo nel M.Lab!! :D :D
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 dicembre 2012, 11:30

Buongiorno.
Solo per dire che ho appena inviato la mia votazione.
Devo dire in questi giorni ho confabulato molto con Eughen per vedere se avevamo gli stessi gusti e motivarne le ragioni, sino ad analizzare insieme le sensazioni scaturite da ogni singola canzone: ebbene, il risultato è che non è stato assolutamente difficile arrivare ad una perfetta sincronia di scelte, per cui ho avuto anche il confronto ed il conforto di questa condivisione.
Oggi per molti è giornata di voto: vi invito a votare anche per i Giochi. :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da francesco galtieri » domenica 2 dicembre 2012, 13:39

Manxcat ha scritto: Solo per dire che ho appena inviato la mia votazione.
E.....e adesso che hai votato, dicci....per chi hai votato?
Se il voto è segreto e non vuoi scriverlo qui, puoi passarmi un fogliettino sotto il banco domani nell'ora di filosofia. :D
Buona domenica gattaccio!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » domenica 2 dicembre 2012, 14:57

francesco galtieri ha scritto:
Manxcat ha scritto: Solo per dire che ho appena inviato la mia votazione.
E.....e adesso che hai votato, dicci....per chi hai votato?
Se il voto è segreto e non vuoi scriverlo qui, puoi passarmi un fogliettino sotto il banco domani nell'ora di filosofia. :D
Buona domenica gattaccio!
f.g.
Come customizzatore della domenica ho votato per te! :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi