GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » martedì 9 ottobre 2012, 13:59

KohaiHarp ha scritto:
giuguar ha scritto:PS: scusate per il pendolo del cucù in sottofondo del quale mi sono accorto solo a registrazione avvenuta...
:lol: :lol: :lol: Ti stimo. E ancora non ho ascoltato il pezzo!
ti ringrazio in anticipo per la stima immeritata Kohai, me la prendo prima che arrivino i pomodori!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » martedì 9 ottobre 2012, 14:22

Ciao a tutti.
Inizio questo mio intervento con una breve premessa.
Tempo addietro, non so esattamente quanti mesi sono trascorsi, un mio amico clarinettista (ora anche saxofonista), durante una delle nostre chiacchierate, mi propose di suonare con l’armonica il brano in oggetto, ed alla mia richiesta di farmi avere lo spartito, mi rispose ridendo: “Ma dai, è facile! … Ta-ta-ta-ta-taaaaa …”.
Ebbene, lo spartito l’ho trovato ed il brano l’ho imparato, ed eccomi qui, ancora una volta tra di voi per condividerlo. È sempre della stessa serie, di quelli “standard”.
Il resto ormai lo sapete. La base è realizzata con Band-in-a-box, l’armonica è sempre quella, la “Hohner Chromonica 280” e la registrazione anche, di quelle casalinghe.
Per chi fosse interessato, aggiungo inoltre:
Spartito in formato PDF
Base in formato MP3
File in formato BIAB
Buon ascolto.
Walter


PS: quasi dimenticavo, è appena arrivato anche il treno di Giulio :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 9 ottobre 2012, 15:03

Giuguar: non so se fra le varie classifiche finali ci sarà anche quella del più divertente, nel qual caso hai sicuramente il mio voto :D
Walter: uno dei pezzi più rilassanti di questi Giochi, lo trovo molto raffinato e di atmosfera
Ciao a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 9 ottobre 2012, 15:05

Mi è sembrato di aver visto due paia di corna . . . . .! :D
Ah sì, le une del mio amico Walter: bello il suono, bella la base, molto buona l'esecuzione, complimenti. Il brano, lo sai o quantomeno lo immagini, non è del genere che preferisco, ma questo nulla ha a che fare con il tuo ottimo risultato.
Le altre sono quelle del fantasioso Giuguar: mai mi sono tanto divertito durante tutto un brano! E, a parte il divertimento, anche come tecnica hai fatto un piccolo capolavoro; parlo dell'armonica, ma nulla da eccepire anche per quanto riguarda la voce. Nell'insieme, un gioiello.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il martedì 9 ottobre 2012, 17:57, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da KohaiHarp » martedì 9 ottobre 2012, 17:39

Da grande voglio essere Giuguar!!! :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » martedì 9 ottobre 2012, 18:25

KohaiHarp ha scritto:Da grande voglio essere Giuguar!!! :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
eeehhh, mo' non esageriamo!!! modestia a parte, ci sono dei brani, che poi sono quelli che scelgo io per l'armonica, che sono facili e con l'armonica rendono benissimo, e sembra che suoni chissà cosa, chicken train l'ho imparato da questi 3 tubi se qualcuno vuole rifarla, come potete vedere quelli li la si che la sanno suonare veramente, sentite il Chugging che ci mettono dentro e che io non riuscirò mai fare, fatta come l'avete sentita da me vi garantisco che non è difficile affatto!

https://www.youtube.com/watch?v=c5KMDVUukqY

https://www.youtube.com/watch?v=7bLpo9l ... ature=plcp

https://www.youtube.com/watch?v=DSZSxyCtF1M
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 9 ottobre 2012, 20:34

Giulio!

Mi stavo chiedendo ma nella ridente Svrondasgnapps che tipologia di funghi allucinogeni coltivano :D
Sei fantastico, dopo la premessa che hai fatto ho aspettato di essere solo per ascoltarla: sai com'è, già la mia credibilità incomincia a vacillare e se mi sentono mentre mi rotolo dal ridere quando ascolto i tuoi brani... è un colpo di grazia!
A parte questo, d'accordo con Carlo: sei pronto per suonare bene anche seriamente ma, non farlo ti prego!

Walter
Round Midnight è un pezzo notevole, e sai bene che questo è il "nostro" genere! Bravissimo, bella esecuzione ma lascia perdere i saxofonisti: sono matti!
Sappi comunque che stai innalzando il livello delle mie aspettative sul tuo conto :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » mercoledì 10 ottobre 2012, 11:28

Presentazione: Ho mandato in onda sui Giochi il brano Piemontesina grazie alla pazienza di Roberto che si è prestato a duettare con me. :o .
Ho trovato una descrizione della canzone in internet:
Canzone a ritmo di valzer, scritta da Ennio Frati e musicata da Giovanni Raimondo, fu lanciata nel 1936 da Silvana Fioresi e Gianni Di Palma; si ispira alla storia di Dorina e Mario, interpreti della commedia Addio Giovinezza, di Nino Oxilia e Sandro Camasio, che racconta la vicenda di studenti e sartine nella Torino del primo ‘900. Questa versione ha una sequenza diversa del testo originale sopra riportato: la cantrice l'ha imparata durante il lavoro nei campi per imitazione, e la ricorda quindi a suo modo.
E' una veccha canzone, che comunque ricordavo e quando ho scoperto che non c'erano note da piegare ho pensato che andava bene per me. Insomma mi sembrava facile, poi invece l'ho dovuta ripetere molte molte volte per arrivare al risultato non brillante in cui attualmente si trova. L'armonica è la Ultimo della Tombo in do. Roberto ha provveduto alla base e si è inserito con il violino. Grazie a lui il risultato mi sembra piacevole e divertente. Ad majora! :mrgreen: :D

Saluti da emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 10 ottobre 2012, 11:51

Ho ascoltato. Finalmente!

In arretrato ma mai domo. Faccio il pieno delle ultime e quasi ultime novità. Con ritardo mi metto all’ascolto:

Il poema epico Autumn Games 2012 Blues, scherzoso o lo scherzo epico serioso di Domenico mi è piaciuto moltissimo. E’riuscito a farci il verso imitandoci con quel gran senso dell’ironia che lo contradistingue. Con una sola pecca: suona meglio di noi. L’imitazione è meglio dell’originale. Almeno per quel che mi riguarda direttamente. Un’idea, la sua, che inconsapevolmente o consapevolmente, come io ritengo, ci riaffaccia a quella tradizione delle canzoni delle gesta, degli antichi trovatori. Parole e musica che raccontavano per i borghi i fatti della vita. Nella loro serietà e nel loro comicità.

Oh! Susannah di Renato. Strano il destino di questo brano sempre citato, anche con ironia, snobato, per essere facile da suonare. Forse le note non sono difficili. Proprio per questo però suonarlo non è facile. Si rischia la banalità. Per uscirne fuori bisogna farlo come l’ha fatto Renato. Infiocchetarlo con fantasia e un senso di sottile divertimento che fa fa la differenza.

Studio 3 - Chopin di Carlo. Grande esecuzione che dice come l’armonica possa rivaleggiare con qualsiasi strumento quando è in buone mani. Se poi le mani sono ottime…

Blowing In The Wind ; di Ben “KohaiHarp”. Il discorso iniziale è lo stesso che riguarda Oh! Susannah. Facile a dirsi difficile a farsi quando si vuole lasciare un’impronta. A raccontare la stessa storia in modo diverso. Delicato e poetico il nostro amico. Un complimento anche all’accompagnatore, sobrio e discreto come si conviene. Ammirevole aver cercato di suonare senza ricorrere ad altro se non agli strumenti musicali. E poi, il tongue blocking che già mostra progressi ragguardevoli. Ancora di più. Mi siete piaciuti!!!

Mo' Better Blues di Dimitri. Quando dico di Dimitri intendo proprio dire che è suo. Inimitabile. Questo è il miglior complimento che riesco a fare. Mai niente di scontato. L’armonica utilizzata in modo non convenzionale. Sempre nuovo. Coinvolgente. Con tutto il rispetto per i mezzi di registrazione: ascoltarlo dal vivo deve essere ancora più piacevole. Un suono simile…

Ninna nanna di Emilio. E moh, si mette pure a fare l’originale. Mi è molta piaciuta la sua personalissima intrepretazione. Faccio una fatica enorme a credere che suoni così bene dopo così poco tempo. Scusate il bisticcio di parole. La sua armonica non bisticcia ed emoziona.

Emily di Roberto. Aspettate in pochino. Ecco, ho acchiappato il dizionario dei sinonimi. Vediamo un poco: delizioso, piacevole, gradevole, adorabile, incantevole, squisito, garbato. Insomma ci siamo capiti. Non aggiungo altro.

Chickentrain di Giulio “Giuguar”. Ho ancora sottomano il vocabolario: Birbone, discolo, birbaccione, impertinente, monello, biricchino, ragazaccio. Anche qui ci siamo capiti. Una ne pensa dieci ne fa. Divertentisissimo. Il giocoliere capo ad honorem.

Round Midnight di Walter. Secondo me dovrebbero formare un duo con Roberto e giocarsela a testa e croce su chi è più bravo. A quando le scritture per un giro nei Nigth che contano?

Ringraziamenti

Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno prestato attenzione a quanto ho proposto. Senza falsa modestia ma perché sempre convinto mi sento sempre e comunque un apprendista dilettante spifferatore. Sentirmi citare come maestro, come riferimento, mi crea un certo prurito. Non lo sono. A tutti fa piacere la lode. Anche a me. Sono un misero mortale. Spessimo però mi pare di non meritare tanto. Grazie, comunque.
Luisiccu
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 10 ottobre 2012, 12:20

Risposte in sospeso.

Non è per scarsa considerazione. Per superbia o supponenza od altro. Non ho proprio potuto rispondere a qualche domanda che mi è stata posta. Già passata nel dimenticatoio dei più, probabilmente, ma cui mi è, comunque, sembrato opportuno rispondere.

Federico mi ha chiesto a suo tempo se avevo mai provato "quelle diatoniche in accordature particolari come le Natural/Harmonic minor della Lee Oskar".
No, non le ho mai provate. Però ci ho pensato più di una volta. Forse nel prossimo ordine da Harpelite ne mettiamo qualcuna. La speranza che i miei non scoprano il giacimento delle armoniche. Mi caccerebbero di casa.

Carlo, in risposta ad un mio messaggio a Cristian ha detto:

"E' bello, ragazzi, quando si sentono due in perfetta sintonia; fa piacere condividere delle idee e delle affinità musicali.
Suggerirei, se me lo consentite, visto che siete perfettamente d'accordo, l'idea di un bel duetto di sole armoniche: che so, Cristian potrebbe fare la melodia e Luisiccu un bell'accompagnamento. Che ne dite, ce lo volete fare questo regalo?"


E poi ancora:

"Manxcat ha scritto:
Che ne dite, ce lo volete fare questo regalo? "

"Ieri avevo posto questa domanda, a Luisiccu ed a Cristian; mi dispiace di non aver ricevuto risposta alcuna.
Dopo tutta quella lunga disquisizione sulle basi che fanno sch.fo mi aspettavo di sentire che avremmo avuto presto il piacere di ascoltare anche un duetto di sole armoniche, visto che tutti i duetti sentiti sin'ora, e, presumibilmente, con buona approssimazione, anche quelli a venire, sono tutti suonati con il supporto di una base musicale, come è ovvio.
Insomma, è solo per dire, che sulla sostenibiltà della sola armonica non sono affatto d'accordo, nè con Cristian nè con Luisiccu, e credo che la cosa più bella del giochino sia quella di inserire lo strumento in contesti musicali il più vari possibile, dal blues alla musica classica e far vedere come lo si possa inserire in ogni situazione con ruoli sempre importanti, interpretativi e di successo, e non sfigura mai, nemmeno di fronte a violini, chitarre e pianoforti, Questa è la gioia che dà a me. E questo è ciò che mi diverte.
Il duetto con Roberto è stato la sintesi di tutto quanto espresso sopra, e mi ha dato una soddisfazione immensa.
Sempre salve le opinione di ciascuno.
Carlo"

Perché nessun duetto auspicato da Carlo?
Cristian ha risposto da par suo:
"Ciao Carlo, ops. mi era sfuggito quel tuo post.
Il tuo suggerimento non è niente male, ma per quanto mi riguarda, nel futuro immediato non so se avrò molto tempo e quindi mi trovo un po' spiazzato. Se porò permettermelo, non mi spiacerebbe per nulla e in caso proverò a chiedere."


Per quanto riguarda me, invece, solo ora posso rispondere:
E se Luisiccu non fosse in grado di farlo questo duetto? Domanda ovvia. La risposta ancora più ovvia: è proprio così. Ed il motivo sta nella risposta che sarà data alla seconda citazione.

Intanto sono d’accordo sulle numerose possibilità di utilizzo dell’armonica e sull’opportunità della sperimentazione. Ci mancherebbe. Tutto ciò che è fattibile, perché è fattibile, si può fare. Non condivido l’affermazione circa la non sostenibiltà della sola armonica. In contrasto con le motivazioni che hanno portato alla sua invenzione e al suo trionfo. Dovuto specialmente alla possibilità di suonare ad accordi. Se poi pensiamo che si tratta di preistoria forse è il caso di fare un giretto per il mondo. Scoprire che al suono della sola armonica si balla e si canta ancora. Come prima e più di prima. Non voglio continuare a citarti personaggi come il mio conterraneo Michelino Carta che è il massimo in Italia e forse nel mondo. Sempre in Sardegna per non andare lontani ci trovi gente come Franco Corrias, Andrea Marteddu, Pietro Paolo Curreli ed altri. Suonano repertorio locale ma non solo. Se poi ti fai un giretto, anche breve, su Youtube ne trovi di tutte le parti del mondo.
Quanto a poi che alla possibilità di combinazioni reali di armoniche senza altri strumenti, ecco un breve elenco che dimostra, secondo me, cosa si può ottenere.

Armonauti

http://www.youtube.com/watch?v=o4eN6d3ET2E

FRUSTAPOST PONT_SAINT MARTIN

http://www.youtube.com/watch?v=pQk_yQHDqnE

Harmonica Trio - about 1940 Jerry Murad Harmonicats

http://www.youtube.com/watch?v=dw0J6lICTQQ

Harmonica Trio

http://www.youtube.com/watch?v=SFGyYcpFXZY

Adler Trio

http://www.youtube.com/watch?v=56uUHUSQ ... re=related

Dave McKelvy Trio

http://www.youtube.com/results?search_q ... Kelvy+Trio

Hotcha Trio Harmonica

http://www.youtube.com/watch?v=BxR07IwcXYU

Kyong H. Lee

http://www.youtube.com/watch?v=KSCuVFKnTRA

The Harmonitones

http://www.youtube.com/watch?v=vmyAQAoj-OM

Mendes Harmónica Trio

http://www.youtube.com/watch?v=6CTA8-mF ... ure=fvwrel

Con i relativi collegamenti complementari.

Ovviamente armoniche sole ed esclusivamente senza basi.

Per me suonare in duo, od essere anche accompagnato o accompagnare un coro od un piccolo complesso senza amplificazione è sempre uno stimolo a superare i miei modesti limiti che mi sono sempre presenti. Sentire l’alito dello strumento o della voce, percepire il palpitare di chi sta vicino è quanto di più coinvolgente ci possa essere. Diverso discorso è discorrere con una base più meno ben fatta. Sento freddo polare. Mi fa passare la voglia anche solo a sentirla. Non mi dice niente anzi mi infastidisce. E’ un mio limite? Probabilmente è così, ma non riesco a farci niente. Va un poco meglio se il supporto è confezionato da un amico che conosco perché in qualche modo riesco un poco ad immedesimarmi in esso. Ammetto pure che le basi possano diventare, per molti, un sussidio didattico. Per me, no. E’ superbia? Penso di no. Forse è allergia. Se un ambiente non piace, crea disagio, perché soggiornarci? Dopo tutto non aspiro a nessun traguardo se non quello di strimpellare qualcosa per me stesso. Se poi riesco a fare cosa gradita a qualche amico tanto meglio. Ma non ho obblighi professionali. Se gli avessi forse sarebbe diverso. Se poi aggiungo alla repulsione i limiti di cui ho appena detto il cerchio si chiude definitivamente.
Questo non vuol dire che non rispetti chi la pensa diversamente e si diverte diversamente. Se poi a Carlo e agli altri amici, suonare con la base dà l’opportunità di suonare meglio per loro ed anche per chi li ascolta, sono felice per loro ed anche per me. Dal suono delle loro armoniche trarrò comunque diletto ed emozioni. Dopo tutto a me piace il suono dell’armonica!

Scusate la lunghezza eccessiva
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 ottobre 2012, 16:30

Caro Luigi,
se ti parlo della sostenibilità della sola armonica non mi riferisco ai gruppi di armoniche: infatti auspicavo un duetto tra te e Cristian, proprio perché l'armonica che accompagna l'armonica mi piace, anche se non sempre. Tu mi citi i gruppi, i Trio, i quartetti, oppure chi suona brani popolari in T.B.: è come se ti dicessi che un bravo cantante ha bisogno di un accompagnamento, e tu mi rispondessi che il coro di Nuoro canta anche senza . . . .
In ogni caso, ciascuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, e ciascuno si diverte come gli è più congeniale. Io, che suono melodie, le più svariate, ho bisogno di valorizzare il bel suono dell'armonica con quello di altri strumenti, senza i quali mi sentirei come uscire di casa senza i vestiti. :D
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » mercoledì 10 ottobre 2012, 20:39

Luisiccu ha scritto:Ninna nanna di Emilio. E moh, si mette pure a fare l’originale. Mi è molta piaciuta la sua personalissima intrepretazione. Faccio una fatica enorme a credere che suoni così bene dopo così poco tempo. Scusate il bisticcio di parole. La sua armonica non bisticcia ed emoziona.

:) Grazie Luisicco, grazie per l'apprezzamento , in effetti ci sto mettendo la voglia di migliorare in tempi rapidi. Non ho mai suonato l'armonica prima del 19 giugno di quest'anno, ma ritengo che aver studiato per diversi anni il pianoforte da giovane e aver studiato l'oboe per un anno quando ero sui trenta, mi sia attualmente d'aiuto, anche se non ho più neanche uno spartito di quelli che suonavo allora. :mrgreen:
Sto seguendo con interesse la discussione molto costruttiva fra te e Carlo e mi sono chiesto cosa ne penso io :o . Alcuni strumenti sono in grado di fare da soli , vedi il pianoforte, la chitarra, l'organo e altri.
Altri possono fare i solisti in casi particolari, ma sarebbe limitare le loro potenzialità relegarli a un ruolo autonomo a prescindere da altri strumenti.
Per esempio la tromba, il clarinetto, l'oboe, il sax dnno ottimi risultati da soli, ma in un contesto orchestrale danno piacevolezza al complesso e traggono vantaggio dal fatto di armonizzarsi con gli altri.
L'armonica ha la grande qualità di poter soddisfare gente che la pensa come te e anche gente che la pensa come Carlo. :D E' un suo specifico che contribuisce alla passione che suscita in chi incomincia a suonarla.
Condivido con te che sarebbe tanto meglio fare musica d'insieme dal vivo, e che le basi automatiche sono fredde. Ma questo fa parte del mondo che ci siamo costruito: il virtuale ci aiuta ad avere subito e ovunque quel che ci servirebbe come reale, dovremmo sforzarci di non invertire i valori, però traiamo vantaggio da questa chance. I nostri Giochi si basano su questo.
Ma non sarà che quel che consideriamo reale è solo un aspetto virtuale di qualcosa che trova i fondamenti nella nostra sensibilità? Ho imparato che è meglio dubitare delle certezze, a volte ti ingannano...
E dopo questa chiacchierata inconcludente ti ringrazio e ti saluto emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » giovedì 11 ottobre 2012, 0:18

emilio ha scritto: Roberto ha provveduto alla base e si è inserito con il violino. Grazie a lui il risultato mi sembra piacevole e divertente.
Intervengo giusto per dire che il risultato è piacevole e divertente perché Emilio ci si è dedicato con impegno e divertimento!
Emilio si è davvero impegnato parecchio per portare a casa questo risultato. Considerato che suona da pochi mesi gli ho proposto una base un po' lenta ma non c'è stato verso: ha voluto portare la base a 140bpm! Poiché per un po' non l'ho sentito pensavo non ce l'avrebbe fatta e invece...

C'è anche un aneddoto: quando Emilio mi ha contattato per duettare con lui su questo brano, pochi minuti prima l'avevo sentito dal vivo, per la prima volta, suonato nella piazza di Cavalese da un'orchestra di fisarmoniche!

Infine: il violino non lo so suonare :D Quello che sentirete è solo una mia tastiera midi con la voce del violino.

Bravo Emilio!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » giovedì 11 ottobre 2012, 9:30

Buongiorno.
Sono a commentare gli ultimi due piacevolissimi brani; comincio con Giuguar, una delle rivelazioni di quest'anno. Con la sua interpretazione della bellissima Vincent ha espresso in maniera magistrale la famosa posizione di Ben della suonatina sotto un albero . . . Ho avuto anche la fortuna di dover tenere il volume molto basso, perché mio figlio dormiva nella stanza accanto, che è la condizione ideale per ascoltarla: Giulio sotto il pero e noi ad una trentina di metri, non visti, ad ascoltarlo. Sempre in linea con la melodia, mai di fuori, in maniera soft e garbata. Molto gradevole.
Ed anche Emilio, nientepopodimeno che accompagnato da Roberto e da Guido . . . . Suono piacevole e ben controllato, è riuscito, a parte una piccola incertezza iniziale nel tempo, a proporci una Piemontesina compunta e inusuale, seria, e molto carina. Bravi i due interpreti.
Approfitto per augurare una buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » giovedì 11 ottobre 2012, 10:01

Appena il tempo di collegarmi ed ascolto i due ultimi brani. Due gioellini.
Intimistico quello di Giulio che mi ha deliziato le orecchia con l'armonica che sussurra. Contesto: non si tratta di pero ma di quercia. Le fronde ancora vigorose, un silenzio appena rotto da qualche passero che zittisce non appena attacca Giulio. Un senso di pace e di pienezza interiore e, oplà la poesia. Bravo Giulio. Genio e regolatezza.

Onore e gloria ai duettanti Roberto ed Emilio. Roberto mi perdonerà se parlerò solo di Emilio. Bellissima la tua Piemontesina. Delicata, quasi fragile. Par di vederla. Elegante e nostalgica. La seconda parte addirittura strepitosa. Il canto sembra sciogliersi via via che procede. Dopo la tensione iniziale si percepisce sempre più la tua passione ed emozione interpretativa più dell'attenzione al rispetto delle regole. Apparente paradosso: la precisione ne guadagna. Bravo.
Ripetimi che suoni solo da metà giugno.
Inviai lo stesso brano ai giochi del 2010. Puoi ascoltarlo andandolo a cercare nella pagina del 2010 dei Giochi D'Atunno dell'anno. Se lo fai ti consiglio di leggere anche la scheda relativa. Non certamente per fare confronti. Spero proprio di no. Solamente per osservare come ognuno di noi "sente" quello che ascolta e quello che suona.
Profitto dell'occasione per dirti che condivido al 100% quello che hai scritto nel precedente tuo messaggio. Non potevi sintetizzare meglio il mio pensiero.
Saluti sardi
Luisiccu
Avatar utente
emilio
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 11:11
Località: Montesilvano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da emilio » giovedì 11 ottobre 2012, 15:17

Luisiccu ha scritto:Inviai lo stesso brano ai giochi del 2010. Puoi ascoltarlo andandolo a cercare nella pagina del 2010 dei Giochi D'Atunno dell'anno.
Ciao Luisicco, si , l'ho cercato e l'ho ascoltato e ho letto la scheda. Non l'avevo notato prima, e mi è piaciuta moltissimo, più che una libera reinerpretazione mi sembra un'interpretazione fatta col cuore e meritevole di essere ascoltata e riascoltata. Le note che escono fresche e leggere come le acque di un torrente...ho bisogno di migliorare ancora parecchio per potermi riascoltare volentieri :mrgreen: :D
Non pretendo di suonare come te naturalmente, ma ottenere che la preoccupazione di seguire il flusso delle note non impedisca di concentrarmi sull'interpretazione di ciò che sto suonando. Autocriticamente fra i tre mi soddisfa di più la Ninna nanna, comunque ci vuole tempo :mrgreen: :) Grazie emilio
L’armonica è una via semplice per leggere le armonie dell’universo.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 11 ottobre 2012, 17:03

Giuguar: trovo che sia ben interpretata, oltre che ben suonata. Mi sono piaciute soprattutto le variazioni che hai fatto nel corso del pezzo, oltre al sottofondo agreste
Emilio & Roberto: bravo ad Emilio che secondo me è riuscito anche a personalizzare un po' l'esecuzione e bravo a Roberto che ha aggiunto una base stile country e una parte di violino che completano l'atmosfera. L'idea dei duetti si rivela di volta in volta più azzeccata.
Buona serata a tutti e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » giovedì 11 ottobre 2012, 21:36

Marco Benevelli ha scritto:L'idea dei duetti si rivela di volta in volta più azzeccata.
Sì Marco, hai pienamente ragione.
La bellissima idea di Carlo sta dando i suoi frutti.
Grazie.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 ottobre 2012, 11:57

Buongiorno a tutti.
Grazie Walter, ma il programma dei Giochi lo abbiamo realizzato insieme e quindi pregi e difetti sono in condivisione . . .


Venendo a noi, ai Giochi, ho la sensazione che questo fine settimana ci saranno parecchie novità, intendo dire canzoni, perché diversi non si risentono dal brano di presentazione o poco più; anche il silenzio da day after che pervade il Forum fa pensare ad una imminente esplosione di brani: speriamo che la mia sensazione sia giusta! :D
Intanto mi presento io con un classico del genere Country, la famosa "Take me Home Country Road" di John Denver. Non ho molto da dire. L'ho fatta, ovviamente, a modo mio, con una tremolo ed una bluesharp, alternandone le voci. La base e l'arpeggio di sottofondo al ritornello li ho fatti con l'arranger e rappresentano quindi una particolarità irripetibile, e già questo fatto mi dà un senso di soddisfazione in più . . . . :) Cosa voglio dire? Ci saranno arrangiamenti migliori, cento volte meglio, mille volte meglio, ma non potranno mai essere uguali al mio . . .!
Un caloroso saluto e un augurio di buona giornata a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 12 ottobre 2012, 13:21

Oh bene! Ci sarà presto anche Carlo con un nuovo brano!
Quindi non sono solo, o meglio, non SAREMO soli!

Infatti vi presento Body & Soul un duetto che ho avuto il piacere di mettere insieme con la coinvolgente partecipazione del nostro Walter!

Il brano che con Walter vi proponiamo è stato per noi una bellissima sfida: si tratta di un brano "difficilotto" di quelli che ti partono con 5 bemolle in chiave per poi fartene apparire 4, cambiare quindi tonalità nuovamente per passare in Re (2 diesis e io, da buon Jazzman ODIO i DIESIS!) e così via :D
Ho sentito questo brano cantato da due Grandi: Tony Bennet ed Amy Winehouse, se li guardate sono davvero una strana coppia http://youtu.be/_OFMkCeP6ok ma sono vocalmente strordinari.
Ho quindi pensato che bello sarebbe stato suonare questo standard con due armoniche. Volevo farlo, dovevo farlo! Mi serviva assolutamente un altro appassionato del genere e quindi... Walter! Assolutamente doveva essere Walter!
Ho quindi bussato alla sua porta (virtualmente) e mi ha dato la sua disponibilità ed entusiasmo per affrontare la sfida.
Nessuno di noi due l'aveva mai suonato prima. Ci siamo infatti concessi un mesetto per prepararlo ma... dopo solo 10 giorni eccoci qui!!!
Walter ha suonato la parte di Toni con la CX-12 Jazz ed io ho cercato di ricalcare Amy con i bassi della Seydel Saxony Orchestra

Body & Soul è un brano di del 1930 composto da John Green (compositore che vinse pure l'Oscar per le musiche di West Side Story) altre informazioni le trovate sull'eccellente sito: http://www.jazzstandards.com/compositio ... ndsoul.htm (mecca di noi appassionati di standard Jazz :wink: )

Tornando al nostro brano aggiungo che la base l'ho realizzata con BIAB e l'ho poi passata in Logic dove con la tastiera ho suonato due piccole particine: l'intro iniziale del piano, i violini e un piccolo intermezzo con il piano Fender ed ho quindi inserito le due tracce audio:

Le armoniche... Walter & Robertoguido!

La foto qui sotto me l'ha simpaticamente suggerita Walter dicendomi che era un bel bianco e nero "B&W come Bob & Walter o Bennett & Winehouse" :D

A questo punto permettetemi un eufemismo: ci siamo divertiti un casino!
Allegati
B&W.png
B&W.png (85.88 KiB) Visto 7905 volte
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da NPW » venerdì 12 ottobre 2012, 13:49

Con l’annuncio della disponibilità dei due brani appena presentati, non posso non ringraziare Carlo per le opportunità che ci stanno offrendo i suoi, eh sì, l’invenzione è sua, Giochi d’Autunno e Roberto per la maestria con la quale ha gestito il nostro duetto.
Un G R A Z I E grande così a entrambi :P
Buon ascolto e buon fine settimana a tutti quanti e, mi raccomando, che sia un’esplosione (di brani) controllata :mrgreen:
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 ottobre 2012, 14:06

Ovviamente l'ho appena ascoltato . . .!!!
Anzi, lI ho appena ascoltati.
Ma chi? Walter e Roberto?
Ma no . . . Il body ed il il soul, of course . . .!
Bravissimi, bravissimi, bravissimi!!!
Belle le sovrapposizioni, bello tutto. :D :D
Come vedete, non ho nemmeno detto che non è il mio genere :mrgreen:
Mi è piaciuto veramente molto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » venerdì 12 ottobre 2012, 14:10

robertoguido ha scritto:"B&W come Bob & Walter o Bennett & Winehouse
Pensavo che "B" stava per "Bossi" vista la foto! :shock: :mrgreen: :mrgreen: Questa non vedo l'ora di sentirla....anche se mi aspetto un super duo! 8) Invece il country di Carlo mi incuriosice parecchio!! :D......ci sono già?,,,Vado!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 12 ottobre 2012, 14:13

Ciao a tutti,
ricollegandomi a quanto detto da Carlo, spero finalmente di inviare qualcosa questo fine settimana. Per fortuna c'è sempre qualcuno da ascoltare:
Carlo: a mio parere la tua carta vincente è sempre il connubio base + armonica. Mi riferisco sia alla scelta della base che alla scelta dell’armonica più adatta, che poi ovviamente va sempre suonata :D . In questo pezzo mi è piaciuto soprattutto l’uso della tremolo.
Roberto & Walter: cosa dire che non abbia già detto? Forse che questo brano è una perfetta sintesi degli ultimi che avete proposto separatamente. Non so nulla di bemolli o diesis in chiave o fuori, ma si percepisce che c’è un certo lavoro dietro la vostra creazione; mi piace particolarmente quando le armoniche si “fanno compagnia” per così dire, rispettandosi l’una con l’altra senza pestarsi i piedi.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » venerdì 12 ottobre 2012, 15:18

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui dopo una decina di giorni di latitanza. Purtroppo urgenti impegni famigliari mi hanno tenuto lontano dal forum e dall’amato strumento :( :( !!! Spero di recuperare il tempo perduto.
Intanto ho ascoltato gli ultimi brani che avete postato e di seguito faccio un breve commento. Ma voglio dirvi a tutti che è sempre con grande piacere che vi leggo e vi ascolto e, in questi giorni mi siete mancati!
Lusiccu A briglia sciolta: come sempre…impressionante…l’uomo multilingua!!
Aldouz Autumn Games 2012: bellissimo e simpatico omaggio ai giochi. Bravoooo…ci piace ci piace!!!
Renato Ho! Susannah: si puo’ dire molto anche con un brano cosi’ semplice. Complimenti
Carlo Studio3-Chopin: Carlo Carlo, ci fai sempre sognare!
KohaiHarp Blowing in the wind: la semplicità a volte è tutto…bravi tutti e due
Dimitri Mo’ Better Blues: complimenti anche a te Dimitri, bella la tua interpretazione
RobertoGuido Emily: come sempre, bravo e raffinato
Giugar Chikentrain + StarryNight: caro Giugar, la tua simpatia ed il tuo estro sono le caratteristiche che ti distinguono..ottimo
NPW Walter Round Midnight: un altro bellissimo Jazz…da professionista!
Emilio & Robertoguido Piemontesina: base insolita per un ottimo duetto…bravi, bravo Emilio
Robertoguido & NPW: scelta azzeccata per questo splendido duetto, pezzo raffinato e suonato alla grande!
Carlo Take me Home: Carlo, dalle 1000 sfaccettature….un diamante!!

Un caro saluto e a presto.

GreenHarp
Stefano

P.S. mi scuso se ho saltato qualcuno (non mi sembra)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 ottobre 2012, 15:39

domy ha scritto: Invece il country di Carlo mi incuriosice parecchio!! :D......ci sono già?,,,Vado!!
E allora, se ti incuriosisce, perché non dici se ti è piaciuto? A me incuriosisce la tua impressione e cosa ne pensi . . . .
E non mi sto riferendo ai "bravo, bene, bis" che ciascuno di noi ha preconfigurato in apposito buffer di memoria e ad ogni brano che viene presentato si pigia F3 e si manda in onda; mi sto riferendo all'impressione reale di uno che suona l'armonica da quando aveva 19 anni e che ora è sugli "anta", parlo di te, e a quello che prova di fronte ad una misera, modesta esecuzione di una facile canzone che saprebbe suonare anche il mio gatto, e che uno che suona da ormai quasi quattro anni ha fatto di tutto per renderla, suonata dalla sua armonica, ascoltabile anche da parte di chi è piuttosto debole di stomaco . . . . Mica pisci . . ops . . mi capisci? :mrgreen:
Dillo, non ti preoccupare, tanto le tue mi piacciono a prescindere, e se non mi piacciono te lo dico, perché non sei uno che va incoraggiato, anzi . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » venerdì 12 ottobre 2012, 19:58

Carlo, se permetti, visto che ho ascoltato il tuo brano prima in auto e adesso lo sto ascoltando sui miei monitor magari ti dico qualcosa io :wink:

Si, si lo so: suono da meno di due anni, e non sono bravo come Domy però ti posso dire in tutta sincerità che: il pezzo è un classico piacevolissimo, suonato bene su una base bella ed azzeccatissima... anche se ci sono un paio di accordi che avrei suonato diversamente (ma mi fermo qui se no poi tu e Dimitri mi dite giustamente che sono un rompiballe :D )
Parlando della tua armonica, che è quello che conta, sento un bel suono fluido, sicuro ed espressivo. Bello l'attacco con la tremolo così come gli altri inserimenti e, adesso che ci ho provato, so quanto è difficile suonarla a tempo sulla base!
Cercando il "pelo nell'uovo" c'è una cosa che non mi piace, ma è solo una mia fisima tutta personale che comunque vi racconto perché può essere spunto di riflessione sull'argomento "espressione": sono le note ripetute (ad esempio quelle che partono dal 2.53 e arrivano al 2.59). Di sicuro sono giuste, sono quelle del brano e sono suonate correttamente, tuttavia mi hanno insegnato che quando trovi delle frasi di questo tipo per renderle meno "monotone" e più originali è meglio modularle e inserire piccole variazioni anche solo sul tempo in modo da evitarne lo scandire da metronomo.

A tal proposito cito una funzione che c'è in molti software DAW che si chiama "humanize" e viene applicata su tracce midi. Questa funzione serve proprio per evitare di avere note perfettamente identiche ma inserisce (in maniera più o meno furba) delle alterazioni sui parametri di durata e forza (velocity)

Perdonami Carlo se ho usato questo tuo brano per buttare li un argomento, non vuole essere una critica ad un pezzo suonato correttamente, ma, ripeto, è solo il voler trasmettere un pensiero su un approccio stilistico comunque tutto da discutere!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » venerdì 12 ottobre 2012, 20:51

Ciao Roberto,
ho letto tutto con piacere ed attenzione e ti ringrazio.
Ho ascoltato il frammento che hai citato come esempio per quel tipo di miglioramento da te spiegato: per me è solo questione di "fortuna", perché, come sai, difficilmente prendo licenze dalle note riportate sullo spartito che trovo, e seguo quelle.
Nel caso di questo brano, però, c'è una particolarità in più, che ti voglio raccontare.
L'avevo considerato adatto ad un duetto che volevo fare con Michele; gli ho scritto e ho atteso con impazienza una risposta che non è arrivata nei tempi da me previsti. A quel punto, visto che avevo già fatto la base, ho deciso di suonarla da solo e l'ho registrata, ma con poca convinzione, perchè avrei preferito fare una sorta di seconda voce. Poi, invece, mi è piaciuto come è venuta fuori ed ho deciso di tenerla così, cercandone un'altra per il duetto, visto che la sera stessa che l'avevo suonata, Michele mi ha scritto di essere pronto . . .
Il duetto quindi si farà, ma la canzone non te la dico . . .! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 13 ottobre 2012, 4:54

Eccomi! Oggi è stata una di quelle giornate sul filo...di solito non scrivo all'ora di pranzo perchè sono impegnato a fare esercizio con l'harmonica (ogni volta che riesco a rubare quella mezz'ora alla pausa lavoro) ma oggi il tempo era poco e ho potuto sentire i brani al volo prima di tornare ai miei meno 25 gradi :x Poi rientrato a casa ho suonato come al solito e riascoltato con calma e dopo cena sono crollato subito, quindi sono qua, risultato, ore piccole! :D Così approfitto per scrivere dato che questa settimana non l'ho fatto( anche se volutamente ma questa è un'altra cosa) per niente! Vorrei precisare che la mia scarsa conoscenza informatica non mi permette di usare quel F3 quindi se scrivo bravo è perchè lo penso e non lo scrivo a tutti anche se solitamente nelle mie analisi tendo a concentrarmi su ciò che mi piace dei brani. Va da se che il "bravo" che posso dire ad Emilio ha fondamenta diverse da quelle che ha un "bravo" detto a Domenico o a te! Tanto più se i brani in questione non li ho mai sentiti, come ad esempio Studio 3 - Chopin che mi è piaciuto molto ed ho dovuto prendere ad esempio un'altro brano più conosciuto che hai suonato per spiegare cosa mi era piaciuto! Adesso...spiegami come funziona sto F3 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzo! Take Me Home La conosco è l'ho suonata fino alla nausea! L'ho sempre suonata in accompagnamento o in risposta alla voce! L'ho riascoltata attentamente, la base è in stile perfetto a mio gusto, anche se ha detto bene(come al solito :) )Roberto riguardo ad alcuni accordi! Questo non ha pregiudicato il brano anzi come dici è la tua versione! La scelta della tremolo è originale anche se all'inizio ero perplesso ma dipendeva da un 'altro fattore! Il brano è ben suonato ed è piacevole da ascoltare, suonato nel tuo modo di intenderlo, anche se a volte questo porta ad una minore personalizzazione, probabilmente hai seguito lo spartito perfettamente, (cosa che non saprei fare) ed il fatto che è stato pensato per un duetto lo rendono un po statico, qua mi collego a quello che ha detto Roberto che calza perfettamente su un brano come questo! Ho provato a suonarci sopra seguendo la base e cercando di impersonare la voce, la prima cosa che ho notato è stato il fatto di essere spesso in anticipo sugli attacchi rispetto a te e di sostituire le note ripetute con delle note più lunghe, un po come farebbe la voce! Questo è anche il motivo per cui la tremolo mi ha lasciato perplesso ad un primo ascolto! Non mi sento proprio di dirti dovresti provare in questo o in quel modo perchè a me piace come suoni e forse a cambiare troppo non ti sentiresti a tuo agio e si sentirebbe! Alla fine il brano mi piace così com'è, mi ha portato alla mente tanti ricordi, sopratutto la parte con la B.H! Ti direi bravo ma si è bloccato il tasto F3! :mrgreen:
Body and Soul Non mi aspettavo niente di meno! Riascoltandolo ora a notte fonda ha ancora più phatos! Un po tardi per un whisketto ma ci starebbe bene! :lol: Mi aspettavo ed aspettavo questo duetto! Due amanti dello stesso genere che si amalgamano molto bene per stile e sensibilità! I duetti migliori sono quelli dove non ti viene da pensare a chi sta suonato cosa, ma solo ascoltare un tutt'uno con la musica! Sto F3 non funziona proprio ma lo sto pensando! :)
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 13 ottobre 2012, 9:59

domy ha scritto: Ti direi bravo ma si è bloccato il tasto F3! :mrgreen:
Due parole, doverose, ma senza l'intenzione di farla lunga. Grazie degli accurati ed anche accorati giudizi, sia tuoi che di Roberto: mi servono per fare delle riflessioni, con calma, che farò per prendere bene atto delle vostre sensazioni. Mi fa piacere che ti si sia bloccato il tasto F3: l'uso di quel tasto non mi interessa, specie quando premuto nel contesto dello stesso messaggio per più brani, a mo' di litania; un bell'F3 per tutti, insomma.
Capisco, però, quanto sia difficile esprimere le proprie sensazioni sui brani dei compagni di gioco: lo è per me e sicuramente lo è per tutti.
O pigi F3, per tutti;
o non commenti per nulla;
o fai una critica costruttiva, rischiando di essere frainteso, e di essere tacciato di arroganza e presunzione.
Non saprei quale alternativa possa essere considerata la "meno peggio" . . .
Forse dovremo studiare un sistema che stabilisca la necessità di non commentare, per poi esprimere, alla fine, le proprie valutazioni attraverso un voto od un giudizio dettagliato e motivato.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » sabato 13 ottobre 2012, 12:37

Manxcat ha scritto: Il duetto quindi si farà, ma la canzone non te la dico . . .! :D
E adesso la curiosità è al massimo!
Ultima modifica di robertoguido il sabato 13 ottobre 2012, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » sabato 13 ottobre 2012, 13:27

Manxcat ha scritto:O pigi F3, per tutti;
o non commenti per nulla;
o fai una critica costruttiva, rischiando di essere frainteso, e di essere tacciato di arroganza e presunzione.
Non saprei quale alternativa possa essere considerata la "meno peggio" . . .
Forse dovremo studiare un sistema che stabilisca la necessità di non commentare, per poi esprimere, alla fine, le proprie valutazioni attraverso un voto od un giudizio dettagliato e motivato.
Penso che esaminare tutto alla fine sia complicato con la mole di brani che ci si ritroverebbe, solo ad oggi siamo già a 65! Cambierebbe un po lo spirito e lo stimolo che danno i giochi! A quel punto si potrebbe inviare i brani tutti insieme e amen! Non so, a me i giudizi e le impressioni-consigli sono la parte che più mi interessa, c'è chi partecipa e chi invece non presenta neppure il brano o interviene solo se si parla dei propri o quando riesce ad intervenire! Certo non tutti abbiamo tempo a disposizione, ma penso che a tutti faccia piacere anche la sola testimonianza che il proprio brano sia stato ascoltato! Penso che si debba lasciare libera scelta a tutti anche di usare solo F3! Poi ognuno si comporterà di conseguenza!
robertoguido ha scritto:E adesso la curiosità è al massimo!
Una piccola anticipazione?? :) :lol:
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 13 ottobre 2012, 14:13

robertoguido ha scritto:
E adesso la curiosità è al massimo!
Proprio come deve essere. :)
domy ha scritto: Una piccola anticipazione?? :) :lol:
Cromatica e bluesharp . . . :D
Buon fine settimana, ragazzacci!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
TAO

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da TAO » sabato 13 ottobre 2012, 14:17

domy ha scritto:Non so, a me i giudizi e le impressioni-consigli sono la parte che più mi interessa ...
Il problema sta nella maturità di ognuno di noi !!! la maggior parte gradise che gli si parli schiettamente altri esigono che gli si dica solo quello che amano sentire ... altrimenti succede la terza guerra mondiale !!! in special modo se ... ed a tal fine leggo commenti con convenevoli dove non si fa altro che caldeggiare questi blogger dimenticandosi di chi veramente andrebbe apprezzato.
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » sabato 13 ottobre 2012, 15:15

Ed eccomi di nuovo qui in questo pomeriggio uggioso a presentare il mio brano :oops: :oops:
...non ve tajate le vene :D :D :D
Questa è la volta di una canzone del 1968 che ebbe un grande successo classificandosi seconda al festival di Sanremo.
Canzone di Don Backy interpretata per il festival da Marisa Sannia.
Beh, la dedico a tutti i meno giovani del forum che forse la ricorderanno!
Casa bianca
Questo è il mio primo brano suonato con una cromatica....e si sente!!!! Purtroppo non sono riuscito ad eliminare l'effetto Kazoo!!! Ma credo che ci voglia un po' di tempo e di esercizio!

Dati tecnici:
Armonica cromatica Hohner CX12 Jazz
registrato con Boss Micro BR BR-80 (Federico, è una ficata)

Qui di seguito riporto il testo della canzone e il link su You Tube:

C'è una casa bianca che
io mai più la scorderò
mi é rimasta dentro il cuore
come la mia gioventù

Era tanto trempo fa
ero un bimbo e di dolore
io piangevo nel mio cuore
non volevo

entrare là

Tutti i bimbi come me
hanno qualche cosa che
di terror li fa tremare
ma non sanno che cos'è

Quella casa bianca che
non vorrebbero lasciare
e la loro gioventù
che mai più ritornerà

http://www.youtube.com/watch?v=26or2bceR-w

GreenHarp

Stefano

P.S. se potete guardate anche quella cantata da Marisa Sannia.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 13 ottobre 2012, 16:27

Ciao Stefano,
ora anche con la cromatica imperversi, eh?!
Bravo, hai scelto una bellissima canzone, per me portatrice di molti ricordi; aspettiamo di ascoltarla, e sono certo che ci hai messo la massima cura, come al solito, oltre all'entusiasmo che sempre si percepisce. Allora, a più tardi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da the uncle » sabato 13 ottobre 2012, 20:12

Ciao Amici,

Ho appena inviato il mio primo duetto, l'immortale "Only You" dei Platters, insieme con l'Amico Manxcat. Il pezzo è in Sol; il buon Carlo ha suonato la prima parte con la cromatica e il vostro zio ha fatto la seconda parte con la diatonica, una special 20 in...re! Ebbene sì, 12a posizione. L'idea di Carlo era quella di creare un contrasto: più fedele e lineare la sua linea melodica, più sporca, "blues" e improvvisata la mia. L'ho fatta veramente...sporca. nel senso che alcune note "grattano" (vedete che il buon Massarutto ha ragione quando dice che le armoniche vanno settate per l'OB? Vedete che succede se non lo fate? :D ). Avevo intenzione di rifarla ma poi ho pensato che si sarebbe perso il senso di spontaneità, perciò ho lasciato le imperfezioni, tirando due minuti di assolo d' un fiato senza intervenire. Aspett(iam)o con ansia che venga pubblicato,

buon ascolto,

- Michele & Carlo

P.S.: domani manderò dei commenti ai Vostri brani, che in parte ho ascoltato. Buon fine settimana!
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuggiolo » sabato 13 ottobre 2012, 20:34

Ciao!
Scrivo per dirvi che ho mandato un mio brano. Si tratta di Sad Hours di Little Walter. Per chi non la conoscesse qui c'è un link YT dal quale ascoltarlo
http://www.youtube.com/watch?v=9ygUL7Nh-5c

Per la base ritmica ho usato una funzione del mio pedale multieffetti Zoom G1XNext che permette di suonare su una batteria virtuale impostabile con diversi tempi e ritmi. Purtroppo non ha un preset di spazzole...e ho anche provato a costruirmene un paio con del bamboo sfilacciato ma niente, quindi mi devo tenere le secche bacchette :lol: :lol:

La base di basso l'ho suonata con la chitarra cercando di farla più fedele possibile a quella originale nella ritmica delle mano destra. La tonalità che ho scelto è in E; quella originale è in F, mezzo tono sopra ma mi era più comoda così.

All'inizio riempio il primo giro di basso sempre con delle notine di chitarra, questa volta "inventate" da me perchè sono troppo scarso per fare la parte originale di chitarra (e anche perchè all'acustica il suono non è figo come per la elettrica effettata dell'originale).

Vi dico subito che non sono un armonicista, ancor meno sono un chitarrista, ma sto sfruttando i Giochi anche per imparare a suonare la chitarra facendo le basi. Ah, la chitarra che ho e che uso è una acustica non elettrificata, quindi il suono è registrato tramite un microfono per PC posto direttamente nella cavità della chitarra.

L'armonica che ho scelto è la mia WoodMaster in A. La strumentazione che ho usato è la seguente:
  • Microfono autocostruito con una capsula piezoelettrica e l'involucro di un fanalino di bicicletta;
  • Pedaliera suddetta per applicare riverbero e un suono più chicago-style tramite un simulatore integrato di un amplificatore "blues";
  • Dalla pedaliera entro direttamente nell'ingresso microfono della scheda audio. Il suono che ottengo perde molte delle sfumature che con la pedaliera avevo aggiunto (sopratutto il senso di valvole sature). Se però avessi suonato tramite l'amplificatore e l'avessi registrato in presa diretta sarebbe stato anche peggio quindi meglio così.
Bene, spero vi piaccia. Come avevo già detto al'inizio non posso dare molto tempo ai Giochi ma mi impegno ad ascoltare e commentare i vostri brani il prima possibile.

PS: Carlo, a quanto ne so F3 lancia una ricerca nel documento/pagina Web/altro e non un incollamento del "bravo" :lol:

Saluti slow blues
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 13 ottobre 2012, 21:07

giuggiolo ha scritto:
PS: Carlo, a quanto ne so F3 lancia una ricerca nel documento/pagina Web/altro e non un incollamento del "bravo" :lol:
Sì, Giulio, hai ragione, ma tu evidentemente non hai l'integrato col buffer di memoria per i "bene, bravo, bis": è un optional :D
Ah, nella presentazione ti sei dimenticato di dire che la corrente che alimentava il computer l'hai generata pedalando sulla bicicletta senza fanale . . . :mrgreen: :mrgreen:
Non ti ricordavi? :D
Saluti cordiali.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8209
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » sabato 13 ottobre 2012, 21:23

. . . inoltre volevo aggiungere due parole alla presentazione del duetto, in ordine di apparizione, Manxcat/The Uncle.
Vorrei fare i complimenti a Michele per l'estemporaneità: gli ho mandato la proposta di duetto il cinque ottobre scorso, pensando al brano country "Take me Home", quello che poi ho fatto da solo; l'8 di ottobre, non avendo ricevuto risposta, gli ho mandato un'altra mail; l'11 di ottobre, non avendo ricevuto risposta, l'ho suonato da me e l'ho inviato ai Giochi. Ebbene, la sera stessa ho ricevuto la risposta di Michele, che mi chiedeva quale fosse il brano; ho dovuto dirgli che l'avevo già fatto da solo. Dispiaciuto, ho provveduto a trovarne un altro, subito. Ho fatto la base, gliel'ho inviata ieri ed oggi ecco la nostra risposta. Insomma si è svolto tutto in due giorni, compresa la scelta del brano e Michele era all'oscuro di tutto: la sua improvvisazione è stata veramente . . . improvvisata . . .! :D
Grazie Michele!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi