GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » martedì 2 ottobre 2012, 1:47

KohaiHarp - Manxcat - Scarborough Fair Questo duetto è stato come un racconto, Carlo, la voce narrante, corposa, piena, calda, che dice: Questa che ho cantato è la storia di un amore impossibile ma loro che l'hanno vissuta la cantavano così! Ben ci fa sentire la sua voce aspra, secca e diretta, senza pretese o intenzioni se non quella di andare dritto all'essenza della storia! Devo dire che mi è piaciuta molto!! L'ho ascoltata tutto il tempo mentre leggevo questo!...http://musicaememoria.altervista.org/sc ... traduzione Bravi!!..................Manxcat - Muss i denn La solita leggerezza di spirito, nella scelta dei brani e nell'esecuzione sono diventati il marchio "Manxcat" ogni tanto ci mostra cosa ha imparato con la sua "armonica" ma sempre ci mostra la passione che lo accompagna in ogni brano! Leggera e piacevole come sempre!! :) ...............CCristian - Piccola Canzone Alias-Anzaghi :) Quando commento un brano di qualcuno che conosco(anche se poco) tengo sempre conto delle informazioni che ho su quella persona, quindi che siano brani didattici o no trovo che tu stia migliorando nella qualità del suono, non conosco il brano ma non ho notato incertezze ma il miglioramento più netto credo sia dovuto all'effetto che questi giochi stanno producendo, cioè lo stimolo! Ricordi i primi post sul Lab? Vecchi tempi direi! Ormai sei in corsa :)..........P:S Piccola precisazione sulla mia ninna nanna: Apprezzo il fatto che alcuni abbiano cercato di immedesimarsi in me, ma io l'ho suonata con piacere avendo trovato la formula adatta al mio modo d'essere, non avrei mai postato un brano solo perchè dovevo, a costo d'essere escluso alla fine dei giochi, dopotutto il risultato finale è l'unica cosa che non mi interessa! :lol:


Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 2 ottobre 2012, 9:01

Stefano Greenharp: mi è piaciuta l'interpretazione, molto sottotraccia, che ne fa un brano rilassante e piacevole all'ascolto. L'importante secondo me è proprio questo, al di là di eventuali imperfezioni: prendere un brano che ti dà una sensazione e suonandolo cercare di comunicare questa sensazione a chi ti ascolta.
Mumbles: bellissimo sound, complimenti. La presenza dell'armonica solo in alcune parti ne sottolinea ancora di più l'effetto. Bella anche l'idea di lasciare una parte vocale.
Cristian: sempre meglio, il suono è veramente fluido. Ora manca soltanto un tappetino sonoro su cui stendere le tue note: la difficoltà aumenta, ma la soddisfazione (te lo dico per esperienza personale) è nettamente maggiore.
Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » martedì 2 ottobre 2012, 11:12

vi ho presentato un brano registrato in presa diretta sabato, fa parte di quattro brani ispirati a big walter, il brano è uno slow blues in fa e uso una crossover della hohner,il microfono è un bluexlab limited edition e come amplificatore combo 6.6 VHT.


p.s. ora che sono in pausa dagli esami mi rimetto in pari con l'ascolto dei brani!

saluti!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 11:18

Buongiorno a tutti, ho letto con interesse i vostri giudizi e le vostre considerazioni, che condivido ed apprezzo e mi trovano quantomeno d'accordo su quasi tutto, in relazione a tutti i brani commentati. A me resta da dire due parole su blues di Mumbles, e sui brani di Cristian e di GreenHarp: sarò molto cattivo . . . ! :D
Sul Blues di Mumbles ho poco titolo, perché ci capisco poco; parlo a pelle, d'istinto: lo trovo molto bello e professionale, contestualizzato nell'insieme della band, in sintesi, si ascolta molto volentieri; nel dettaglio, ma questo forse è voluto, non mi piace il suono "imbutato", che non si apre ai medi ed agli alti, né la voce a "megafono"; ma, ripeto, non so se un effetto voluto, un certo sound ricercato. Molto bella l'esecuzione in genere e in particolare l'assolo di chitarra e l'armonica.
Una conferma da parte di Green Harp, una delle rivelazioni di quest'anno, sobrio ed elegante, con classe, come al solito, e la classe, si sa, non è acqua . . .! E' furbo anche nelle scelte dei brani e riesce facilmente ad accattivarsi la simpatia dell'ascoltatore. Piacevolissimo il suo brano, molto bello.
Cristian ti sento in grande progresso e piano piano riesci a liberarti la mente da tutte le inibizioni che ti sono state imposte dalla strada che stai seguendo. Del resto hai fatto una scelta giusta e devi seguirla, con metodo e regolarità, e capisco che questo generi dei freni inibitori e delle differenze rispetto a chi si butta in acqua al grido di "o bere o affogare". E' chiaro che l'armonica, specie suonata a note singole, come la regola impone, non è facilmente sostenibile, e l'ascoltatore incauto rimane deluso; ma noi che sappiamno come stanno le cose, percepiamo in pieno i tuoi progressi e le tue capacità, di questo puoi essere certo, anche se dovessimo fare qualche piccola critica. Per esempio, secondo me avresto dovuto insistere nel togliere quelle lunghe pause, perché esse sono in funzione della parte armonica e, tolta quella, non hanno più senso e rappresentano solo delle interruzioni. Comunque questo lo avevi già considerato anche tu. Per il resto comincia ad emergere un minimo di soul, di pathos e sono sicuro che siamo all'alba di un lungo giorno.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » martedì 2 ottobre 2012, 11:55

Ciao a tutti, stamattina seduta di registrazione. Vi presento il mio prossimo brano: si tratta di Sittin' On The Top Of The World, brano reso celebre dal grande e "grosso" Howlin' Wolf.
E' un brano in cui ho provato anche a cantare, ovviamente a modo mio, perchè se provavo a scimmiottare il lupo avrei potuto farmi seriamente male alle mie bianchissime corde vocali :D :D :D .
Voce e armonica sono nude e crude, senza nessun effetto che avrebbe sicuramente abbellito il tutto, in particolare la voce. Per questo vi chiedo clemenza signori della corte.
Non riesco ancora a registrare decentemente se non utilizzando il microfono USB per cui devo andare in presa diretta e amen. Mi piacerebbe utilizzare una schedia audio esterna per utilizzare un minimo di effetti passando da un piccolo mixer che ho in casa e magari suonare l'armonica con il bullet e l'ampli, ma tutte le prove che ho fatto in questo senso sono state disastrose, erano un concerto di ronzii, inneschi, frusciiii :( :( :(
Mi sa che appena posso mi compro un registratore digitale!!!!!!!

Buona giornata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Mumbles » martedì 2 ottobre 2012, 12:18

Carlo, il suono è imbutato perchè il chicago blues ha questo tipo di suoni (saturazione e perdita delle frequenze alte e basse in favore di quelle medie) per la voce, ho cantato usando lo stesso microfono perchè al momento non abbiamo abbastanza microfoni per una presa diretta di quattro elementi e il risultato rimane comunque abbastanza in stile.

saluti!
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » martedì 2 ottobre 2012, 12:25

Ultimi brani da ascoltare e commentare:

@Mumbles : Little Boy Blue ottimo lavoro, gran bel suono, l'andamento è perfetto e non è facile rendere bene in un brano così lento, io me ne sto rendendo conto sulla mia pelle..... Direi che oramai siete ad un livello professionale. Mi piacciono molto anche gli assoli sia tuo che del chitarrista. Non mi dispiace nemmeno la voce nel bullet che mi ricorda alcuni dischi di George Harmonica Smith. Dall'anno scorso hai fatto davvero un salto in avanti impressionante. Con cosa avete registrato? Magari alla prossima prova con la mia band provo anche io a registrare qualcosa.....

@GreenHarp: Sailing hai suonato bene ma ad un certo punto hai perso il timing, sei lievemente fuori e ciò inficia il bel suono che già hai. Comunque continua così che sei sulla strada giusta.

@CCristian : Silence and I si sente che hai cercato di lasciarti andare, qui a me è arrivato molto di più degli altri brani il tuo suono. Adesso secondo me dovresti provare a suonare su una base o con altri musicisti per integrare il tuo suono in qualcosa di più colorato.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 12:50

Ciao a tutti gli amici, giocanti o meno.
Non sarò breve, quindi invito i più a saltare alla parte in grassetto.
Millenovecentonovantotto. Avevo diciassette anni e l'album, uscito a Giugno, fu ascoltato da me soltanto a Settembre, al termine dei quattro mesi che cambiarono totalmente la mia vita. Giungevano i primi acquazzoni post-arsura sicula, giungevano i miei primi svenimenti e giungeva (tardi) il momento oppurtuno per abbandonare la mia sconsiderata corsa alla "nuova forma".
Una stagione intera fatta di allenamento estenuante e privazioni alimentari, nella quale avevo imparato a pesarmi anche allo specchio, ossessionato dagli etti. Una stagione nella quale sono andato avanti da solo, con musica sicuramente poco romantica, usata per spingermi sempre più in là, facendomi anche perdere la coscienza dei limiti fisici e mentali. Non usata male, ma probabilmente usata troppo. Come tutto il resto.
Primo crollo, come dicevo, a Settembre. Quarantasei chilogrammi persi e tantissimi danni da riparare. Una mia amica che mi vede per strada e che, dopo avermi dato per disperso per tanto tempo, apprende la situazione e mi invita a casa sua a mangiare, io che praticamente non riesco a mandare giù alcunché. Problemi che al giorno d'oggi, purtroppo, hanno tante persone meno fortunate e forse meno forti di me.
"Che musica ascolti per ora?". "Questo, questo, questo e quest'altro". Momento di riflessione, scrollata di spalle, botta sulla mia fronte col suo palmo della mano. Lei si alza, va a prendere una trentina di CD, me li mette davanti e comincia a cercare.
Quello che ha segnato il mio ritorno alla quiete e alla nuova "sfida" era uscito da qualche mese, a Giugno, appunto.
Mai come ieri, Mario venuti. Brani intensi, dolci, sognanti.
Un duetto con una grandiosa Carmen Consoli porta lo stesso titolo dell'album.
L'armonica cromatica è per me una nuova dimensione, arrivata dopo un anno di diatonica e accolta con non pochi problemi. Sto ancora provando ad assecondarla, perché di domarla non credo si possa ancora cominciare a parlare.
Però è bella, la mia Chromonica II DELUXE, sembra un'astronave, pesa come un caterpillar, però mi suona dolce dolce, nonostante gli ormai quarant'anni di vita.
Ci provo da un po', sperando di non rovinare troppo un brano che adoro.
Spero che i coraggiosi che han letto tutto il post non si siano annoiati troppo, però ricordate che io avevo avvisato...
Buona giornata, dopo pranzo mi metto in pari con gli ascolti.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
GreenHarp
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2012, 0:11
Località: Roma

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da GreenHarp » martedì 2 ottobre 2012, 13:02

Buongiorno a voi tutti! Che bello sapere che i brani che ho fatto fin’ora vengano apprezzati….sinceramente mi sono buttato a capofitto su questi Giochi in modo quasi incosciente…non avevo nessun repertorio, non avevo mai provato a registrarmi (ho ancora un sacco di difficoltà!), poi suonare con una base...beh devo dire che a volte è veramente difficile. Danilo, hai perfettamente ragione quando dici che ho perso il timing ma spero di migliorare magari con l’aiuto di un metronomo (mamma mia quanto lo odio!!!!).
Ma che appagamento però questa esperienza dei Giochi, mi sta arricchendo tantissimo e non solo a livello musicale.
Un grazie particolare a Walter che immagino fatichi non poco nella redazione del sito.
Ed ora i miei commenti sugli ultimi brani ascoltatati:
KohaiHarp & Carlo Scarborough Fair: ma che bella e che bravi!! La vostra interpretazione mi ha commosso!
Molto bello il sottofondo corale, ottima la suddivisione delle parti…insomma un piccolo capolavoro!
Mumles Little Boy Blues: sarà che al me il Blues piace tanto, sarà che al momento sogno di suonarlo cosi…insomma Mumbles, il tuo Blues si ascolta che è una meraviglia. A me l’effetto “imbutato” mi è piaciuto e conferisce al brano quel sapore di Blues di una volta ascoltato da un vecchio disco! Complimenti anche alla tua band.
Carlo Manxcat Muss i denn: Carlo, che tu sia bravo è assodato, che in qualche modo tu possa essere un punto di riferimento per molti di noi credo che tu ne abbia consapevolezza…allora grazie ancora una volta perché sei sempre una bella sorpresa e anche nella spensieratezza del tuo suonare riesci a trasmettere sempre qualcosa su cui meditare e da cui imparare….mai banale o scontato….complimenti!
CCristian: Silence and I è veramente bella, anche io concordo che forse, senza la base, sarebbe stato meglio eliminare le lunghe pause ma, questo non toglie nulla alla tua bravura e alla pulizia con cui suoni.
Piccola canzone, se pur suonata con grande cura e maestria, mi piace un po’ meno, ma non è una critica a te, è solo il pezzo che personalmente non mi entusiasma (gusti personali)

Con stima per voi tutti

GreenHarp

P.S. Green Harp, una delle rivelazioni di quest'anno, sobrio ed elegante, con classe, come al solito, e la classe, si sa, non è acqua . . .! E' furbo anche nelle scelte dei brani e riesce facilmente ad accattivarsi la simpatia dell'ascoltatore. Piacevolissimo il suo brano, molto bello.
Carlo, mamma mia che commento…mi inorgoglisce come non mai! Grazie
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 13:28

Glayardt ha scritto: Spero che i coraggiosi che han letto tutto il post non si siano annoiati troppo, però ricordate che io avevo avvisato...
Ciao Peppe,
io sono uno di quei "coraggiosi"; secondo me la presentazione è parte integrante del brano in sé; il "lavoro" consiste nella scelta del brano, nel pensare ad una presentazione e in tutto quello che attiene alla creazione del brano, base, tonalità, armonica, soul etc.
La parte della presentazione, al di là delle note tecniche, che sono quelle che salto volentieri, perché se hai suonato con una Hohner o con una Suzuki mi interessa relativamente, e la scelta dell'armonica che userò nel prossimo brano la farò secondo i miei gusti, e le mie disponibilità, dicevo, la presentazione è parte integrante per meglio capire ed apprezzare il brano, se essa è fatta bene e vissuta, come lo è stata la tua. E' stata veramente una sorta di "coming out" inatteso, che mi ha lasciato a bocca aperta e che poi, cessato l'efeetto sorpresa, mi ha reso felice grazie all'idea che tu ne sia uscito alla grande, in ottima forma fisica e morale, perlomeno da come appari a me, che un po' ti conosco, anche oltre quanto scriviamo qua. Insomma la tua presentazione l'ho letta con emozione e stupore e entrerà a far parte del tuo brano non appena avrò il piacere di ascoltarlo, e questo, credo, faccia parte del senso e dello spirito dei Giochi.
Grazie, Peppe; buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 2 ottobre 2012, 13:42

Grazie dei commenti al mio brano, mi avete confermato quanto anch'io pensavo. Ora sto ragionando su come "vestirli". Al momento penso che per quanto riguarda la cromatica proverò a suonare diverse voci di un pezzo e quindi dovrei ovviare alla mancanza della base, poi sto cercando di vedere se riesco a suonare usando il "coprendo" con le varie diatoniche o octave, in modo da poter fare melodia ed accompagnamento, poi vorrei provare a fare qualche base usando gli accordi delle diatoniche... magari pure pensando ad un acquisto di una vinetta o similari.
C'è pure l'idea di fare tracce supplementari con l'uso di altri strumenti, ma questo richiederà molto più tempo di quello disponibile per i giochi :mrgreen: .
Quindi probabilmente i miei prossimi brani non saranno a brevissimo, ma spero possano essere più completi.

Veniamo ora hai brani che ho appena ascoltato:
Greenharp: concordo con quanto ha scritto Danilo, il pezzo mi piace, si sente che dopo un po' sfuggi leggermente alla base, ma in complesso ho ascoltato volentieri.
Mumbles: Favoloso il tuo pezzo, me lo sono ascoltato 3-4 volte di fila. Molto bravo.
Ora vi saluto e spero che stasera prima di andare a letto, possa ascoltare qualche altro invio.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 15:19

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CCristian ha scritto:Grazie dei commenti al mio brano, mi avete confermato quanto anch'io pensavo. Ora sto ragionando su come "vestirli". Al momento penso che per quanto riguarda la cromatica proverò a suonare diverse voci di un pezzo e quindi dovrei ovviare alla mancanza della base, poi sto cercando di vedere se riesco a suonare usando il "coprendo" con le varie diatoniche o octave, in modo da poter fare melodia ed accompagnamento, poi vorrei provare a fare qualche base usando gli accordi delle diatoniche... magari pure pensando ad un acquisto di una vinetta o similari.
C'è pure l'idea di fare tracce supplementari con l'uso di altri strumenti, ma questo richiederà molto più tempo di quello disponibile per i giochi :mrgreen: .
Quindi probabilmente i miei prossimi brani non saranno a brevissimo, ma spero possano essere più completi.

Veniamo ora hai brani che ho appena ascoltato:
Greenharp: concordo con quanto ha scritto Danilo, il pezzo mi piace, si sente che dopo un po' sfuggi leggermente alla base, ma in complesso ho ascoltato volentieri.
Mumbles: Favoloso il tuo pezzo, me lo sono ascoltato 3-4 volte di fila. Molto bravo.
Ora vi saluto e spero che stasera prima di andare a letto, possa ascoltare qualche altro invio.
Ciao
CCristian
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Cristian, cito tutto, compreso lo ciao, perchè il tuo post è di quelli da tenere per un prossima consultazione, di quelli da conservare per leggere tutto quello che non bisogna fare e non bisogna dire per imparare a suonare l'armonica. Sono un paio di giorni che cerco parole gentili e di incoraggiamento, ma tu non collabori minimamente, anzi vai peggiorando, parlo ovviamente della dialettica sull'armonica e sul suo apprendimento, dialettica molto importante per chi legge e per chi è impegnato, come me e come tutti a cercare di migliorare e di fare progressi. D'altro canto, non ti conosco di persona e non potrei esprimere alcun tipo di giudizio se non quello che si basa sulle nostre elucubrazioni armoniche. Sia chiaro.
Stendiamo un velo pietoso sul "suonare brani con un sound rilassante, quasi malinconico, con impronte introspettive" e la relativa tonalità che consenta tutto ciò . . .(sic)
Ma sì, Cristian, diverse voci, per ovviare alla mancanza della base, certo, coprendo, varie diatoniche ed octave . . . tali da fare melodia ed accompagnamento, insieme, che diamine . . .
Qualche base con gli accordi delle diatoniche, anche questa mi sembra un'ottima idea; e la Vinetta . . .caspita . . .ma come non averci pensato prima alla Vinetta, ed io che mi diverto con una semplice e comune tastiera! La Vinetta o similari, certo, meglio le similari, forse, o no?
Ah, per le basi con l'uso di altri strumenti, ti ricordo che i Giochi, per quanto concerne l'invio dei brani, terminano il 22 novembre . . . .
Sì, Cristian, tutto giusto, ma dimmi, queste cose le scrivi seriamente o per stimolare qualcuno come me a darti una risposta?
A Stefano dici che sì, è sfuggito leggermente alla base . . ! Certo tu non sfuggi certo alla base . . . non ce la metti!
Con immutato affetto per tutto quanto di non armonicistico possa esserci tra di noi
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 15:35

Mamma che imbarcata di brani...
Peppe pensa: "chissà come viene questa sequenza suonata con l'armonica". L'arranger va avanti, poi Carlo mostra esattamente quel che desiderava sentire Peppe. Fresca, da dondolìo di testa e sorriso. L'unico appunto posso farlo sulla durata, ma non è nulla che non si possa risolvere con un bel copia/incolla su Audacity o sulla scaletta di VLC... Come vengono vengono? Vengono bene, vengono bene...
MumblUes, e che MumblUes! Questa Little Boy, per fortuna, non fa male a nessuno e fila via liscia liscia, senza intoppi e come una grande espressione di sicurezza e padronanza, senza però essere accademica. Bella tutta la traccia. Tutta.
Per Stefano ho da concordare pienamente con quel che ha scritto Carlo: intelligente la scelta di brani "sinceri", che però hanno lo svantaggio di dovere impegnare molto per dare colore ed espressività. GreenHarp ci riesce, sempre mantenendo ordine e pulizia, anche in tracce che durano tanto. Ho adorato la base.
Cristian, registro premuto tutto il tempo? Non vale, io pensavo che si dovesse azionare ad ogni nota... Per il discorso pausa ti capisco, però devi stare attento, altrimenti gli zozzoni bluesman ci piazzano dentro due riff e te la stravolgono...
Attendo i prossimi brani e, nuovamente, vi auguro una buona giornata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 15:39

Mumbles ha scritto:Carlo, il suono è imbutato perchè il chicago blues ha questo tipo di suoni (saturazione e perdita delle frequenze alte e basse in favore di quelle medie) per la voce, ho cantato usando lo stesso microfono perchè al momento non abbiamo abbastanza microfoni per una presa diretta di quattro elementi e il risultato rimane comunque abbastanza in stile.

saluti!
Contraccambio i saluti.
Beh, sì l'ho detto subito che forse era voluto . . . . però io non sento quel suono "castrato" . . .
http://youtu.be/0YmI5mS_VD0
In ogni caso bravi, certamente! :o
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » martedì 2 ottobre 2012, 15:52

Ce la mette la base, ce la mette...
Non la vuole copiare, non la vuole comprare, non la vuole cercare in giro, ma ce la mette.
Unico problema plausibile è che Cristian, all'inizio dell'avventura "basi", si faccia gli stessi problemi che si faceva all'inizio del discorso "melodie".
Le basi non so farle, che siano d'armonica o di altri strumenti, al massimo so cos'è la Vi(en)netta e mi piace pure molto, ma sono disponibilissimo per consigli su ciò che va bevuto prima, durante e dopo le elucubrazioni e le esecuzioni in generale...
Ciao ciao.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » martedì 2 ottobre 2012, 15:58

Amici, per curiosità personale, chi non lo fa usualmente potrebbe dare qualche dettaglio sulle armoniche che usate e su eventuali microfoni e amplificazioni utilizzati? Anche, se poteste mettere gli effetti che eventualmente aggiungete in audacity in modo che uno può provare a riprodurli se gli piacciono.

Riguardo agli ultimi brani ascoltati, bravi tutti, ma mi associo al plauso per Jobjob e apprezzo molto la pizzica di Giuggiolo, quest'ultimo è evidente che appartiene alla stessa razza di "Visitor" di Luisiccu con almeno 3 lingue e secondo me andrebbero squalificati per l'evidente vantaggio su noi armonicisti terrestri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da CCristian » martedì 2 ottobre 2012, 16:04

Manxcat ha scritto::D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CCristian ha scritto:Grazie dei commenti al mio brano, mi avete confermato quanto anch'io pensavo. Ora sto ragionando su come "vestirli". Al momento penso che per quanto riguarda la cromatica proverò a suonare diverse voci di un pezzo e quindi dovrei ovviare alla mancanza della base, poi sto cercando di vedere se riesco a suonare usando il "coprendo" con le varie diatoniche o octave, in modo da poter fare melodia ed accompagnamento, poi vorrei provare a fare qualche base usando gli accordi delle diatoniche... magari pure pensando ad un acquisto di una vinetta o similari.
C'è pure l'idea di fare tracce supplementari con l'uso di altri strumenti, ma questo richiederà molto più tempo di quello disponibile per i giochi :mrgreen: .
Quindi probabilmente i miei prossimi brani non saranno a brevissimo, ma spero possano essere più completi.

Veniamo ora hai brani che ho appena ascoltato:
Greenharp: concordo con quanto ha scritto Danilo, il pezzo mi piace, si sente che dopo un po' sfuggi leggermente alla base, ma in complesso ho ascoltato volentieri.
Mumbles: Favoloso il tuo pezzo, me lo sono ascoltato 3-4 volte di fila. Molto bravo.
Ora vi saluto e spero che stasera prima di andare a letto, possa ascoltare qualche altro invio.
Ciao
CCristian
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Cristian, cito tutto, compreso lo ciao, perchè il tuo post è di quelli da tenere per un prossima consultazione, di quelli da conservare per leggere tutto quello che non bisogna fare e non bisogna dire per imparare a suonare l'armonica. Sono un paio di giorni che cerco parole gentili e di incoraggiamento, ma tu non collabori minimamente, anzi vai peggiorando, parlo ovviamente della dialettica sull'armonica e sul suo apprendimento, dialettica molto importante per chi legge e per chi è impegnato, come me e come tutti a cercare di migliorare e di fare progressi. D'altro canto, non ti conosco di persona e non potrei esprimere alcun tipo di giudizio se non quello che si basa sulle nostre elucubrazioni armoniche. Sia chiaro.
Stendiamo un velo pietoso sul "suonare brani con un sound rilassante, quasi malinconico, con impronte introspettive" e la relativa tonalità che consenta tutto ciò . . .(sic)
Ma sì, Cristian, diverse voci, per ovviare alla mancanza della base, certo, coprendo, varie diatoniche ed octave . . . tali da fare melodia ed accompagnamento, insieme, che diamine . . .
Qualche base con gli accordi delle diatoniche, anche questa mi sembra un'ottima idea; e la Vinetta . . .caspita . . .ma come non averci pensato prima alla Vinetta, ed io che mi diverto con una semplice e comune tastiera! La Vinetta o similari, certo, meglio le similari, forse, o no?
Ah, per le basi con l'uso di altri strumenti, ti ricordo che i Giochi, per quanto concerne l'invio dei brani, terminano il 22 novembre . . . .
Sì, Cristian, tutto giusto, ma dimmi, queste cose le scrivi seriamente o per stimolare qualcuno come me a darti una risposta?
A Stefano dici che sì, è sfuggito leggermente alla base . . ! Certo tu non sfuggi certo alla base . . . non ce la metti!
Con immutato affetto per tutto quanto di non armonicistico possa esserci tra di noi
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Carlo
Ciao Carlo.
Per quanto riguarda il discorso della base, mi sembra di averlo espresso diverse volte: A me fanno sch..o quelle preconfezionate o fatte al pc! Non giudico nessuno che le usa, anzi, molti risultati che ho sentito mi piacciono, ma io per ora seguo il mio approccio: o imparo a suonarle da solo con qualche strumento musicale, o trovo qualcuno con cui suonare oppure non le uso. Sorry se sono categorico, ma io voglio imparare a suonare l'armonica, non per doverla suonare con un pc acceso che mi permetta di suonare con un accompagnamento.... altrimenti non mi ci sarei nemmeno messo a cercare di imparare.... voglio che quando vado a fare un giro in montagna o altro posso suonarla e divertirmi, senza sentire la necessità di dover avere una base.
Ti faccio un esempio, i brani di Luisiccu mi piacciono proprio per questo, lui si piazza li sotto un albero con la sua armonica e compone una poesia in musica che si regge da sola, una pezzo che non ha bisogno di un sintetizzatore o altro per stare in piedi. Poi io sarò facilmente accontentabile e pur amando tantissimo la musica fatta da gruppi e orchestre, mi trovo ad ascoltare con piacere anche pezzi realizzati da un unica persona con un unico strumento... sia questo, Sonny Boy Williamson II mentre suona Bye Bye Bird ,sia pure il mio amico Renzo che suona qualche pezzo di montagna o di Bruce springsteen alla fine del corso di armonica.
Aggiungo una cosa sola in riferimento alla mia richiesta di consigli sulla tonalità. Con la cromatica posso suonare in tutte le tonalità che voglio, ma con la diatonica se non uso il bending, sono limitato a quella in cui è costruita l'armonica. Sempre per quanto mi riguarda (non pretendo che sia così anche per gli altri), diverse armoniche in diverse tonalità suonate sempre dalla stessa persona (in questo caso io), aiutano ad esprimere meglio o peggio determinati stati d'animo.
Queste sopra sono solo le mie posizioni attuali e non pretendo che vengano accettate, ma, voglio (e mi prendo) la libertà di esprimere.
Scusate se sono stato diretto e poco politicamente corretto.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Melanie
=|o|=
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 8 novembre 2011, 23:22
Località: Milano

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Melanie » martedì 2 ottobre 2012, 16:48

Scusate l'assenza, ma ho passato una settimana ad esercitarmi e cercare di capire gli errori nella registrazione. Ora mi è tutto chiaro e mi dedicherò ai brani da presentare. Quindi spero a breve di poter mandare qualcosa. Complimenti a tutti! Quanta bella musica, che emozioni!
Ora leggo il forum, che non ho seguito molto questi giorni.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 16:59

Melanie ha scritto: Ora mi è tutto chiaro e mi dedicherò ai brani da presentare. Quindi spero a breve di poter mandare qualcosa.
Brava Melanie, ci sei mancata!
Ed anche Emilio . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 2 ottobre 2012, 18:26

Oggi la pausa caffé è saltata ma mezz'oretta me la sono ritagliata ugualmente per leggervi ed ascoltarvi!

Parto subito con due parole al mio amico Cristian: Gli Alan Parson mi piacciono da morire ed ho una bella discografia in vinile.
Ascoltando la tua armonica avevo perfettamente nelle orecchie la base e, suonava molto bene! Si sente lo studio e l'impegno. Ben più difficile per chi non conosce il brano apprezzarlo. Ma lo sai che faccio? Una di queste notti acchiappo una base, ce la metto sotto e ti invio il brano (solo a te :D ) e poi mi dirai!
Comunque penso che se scegli un pezzo "Luisiccu Style" la base sia inutile ma se mi suoni gli Alan Parson, che hanno conquistato un'originalità nella ricerca del sound, suonarli senza base sia un piccolo delitto musicale :|

Mumbles adesso mi ucciderete ma, nonostante non rinunci mai al genere ed al suo ascolto, non sono ancora riuscito a farmi conquistare dal blues. Devo però dire che hai fatto una gran bella esecuzione, professionale e piacevole!

Stefano ok, qualche piccolo fuori tempo ci sta: suonare sulle basi all'inizio non è mai così facile come sembra. Ma il tuo suono e l'impegno c'è tutto... sono sicuro che sentiremo un bel crescendo di progressi.

E adesso mentre attendiamo gli altri brani annunciati vi annuncio anche io il mio primo duetto!

il brano è Anima Mia dei Cugini di Campagna
Immagino già che qualcuno di voi stia gridando allo scandalo! Un Jazzista che suona i Cugini di Campagna :o :D
Eppure a me questo brano di musica leggera Italiana piace molto. Il gruppo musicale è stato tra i più "originali" degli anni 70 ed il pezzo in questione è il loro marchio di fabbrica.
Ho scelto questo pezzo per il duetto perché sentivo che le sonorità si potevano esprimere bene con due/tre armoniche e l'utilizzo delle diverse voci con cui il pezzo è solitamente cantato già disegnava il controcanto.
Il mio duettante è Manxcat che si è prestato con entusiasmo impegno e professionalità a farmi da compagno in questa divertentissima prova.
Carlo ha scritto e suonato il controcanto (lo sentirete sul lato di destra :D ) che ha suonato con la CX12 Jazz e mi ha supportato nel fraseggio sull'ottava alta con la sua Promaster in RE.

La base (lo racconto per CCristian) è un midi karaoke che però ho completamente rilavorato, correggendo alcune note del basso (che erano sbagliate!) e sostituendo in Logic tutti, ma proprio tutti gli strumenti. Devo dire che anche se non è perfetto suona molto meglio che all'inizio!
Ma a parte questo, la cosa più importante, è che mi sono divertito tantissimo. L'ho già raccontato ma lo ripeto: ho avuto poche possibilità di suonare con altre persone e invidio tutti coloro che ci riescono, e quindi per me il duetto è l'occasione per realizzare questo piccolo sogno. E' per questo che mi sono già impegnato con molti di voi e sono solo dispiaciuto di non aver più tempo per duettare con tutti!

Ciao
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 18:58

robertoguido ha scritto: Ma a parte questo, la cosa più importante, è che mi sono divertito tantissimo. L'ho già raccontato ma lo ripeto: ho avuto poche possibilità di suonare con altre persone e invidio tutti coloro che ci riescono, e quindi per me il duetto è l'occasione per realizzare questo piccolo sogno. E' per questo che mi sono già impegnato con molti di voi e sono solo dispiaciuto di non aver più tempo per duettare con tutti!
Questa presentazione non mi è piaciuta, per cui intervengo anch'io, anche a giustificazione di chi dirà: "Oh che palle" co' 'sti Cugini de Campagna!"
Il "lavoro" (ma quale lavoro? Divertimento allo stato puro e tanta adrenalina) con Roberto è stato una successione di soddisfazioni, non solo grazie alla sua bravura, ma anche in virtù della sua disponibità e generosità, animate da tantissima passione, che è la cosa che più ho apprezzato. In effetti sono rimasto spiazzato dalla scelta del brano, ma io non volevo smentire la mia cattiva reputazione di "suonatutto" e così abbiamo scartato la mia proposta e accolto la sua. Mi ha detto che dovevo farci un controcanto, seconda spiazzata, ed ho chiesto, in cambio, di avere un piccolo spazio anche nella melodia . . . Siamo finalmente arrivati ad un accordo! In pratica abbiamo perso più tempo ad accordarci che a suonare, perché io la sera stessa ero pronto, e Roberto, dopo che ha ricevuto il mio file, mi ha fatto immediatamente sapere che non avrei dovuto attendere a lungo il lavoro finito . . .
E così è stato. Nella mail con il file mi ha scritto, cito testualmente:
"Mi sono permesso di aggiustare alcune cosucce di poco conto nella tua parte per farla collimare meglio con il resto... ma sono convinto non ti offenderai. Il controcanto è bellissimo, tu sei a destra e io a sinistra . . ."
Come ho detto a lui, mi è preso un colpo.
"Me l'ha stravolta!", ho pensato . . .!
Invece il mio controcanto c'era tutto, ben integrato nella base, e la mia parte melodica era perfettamente lì, dove e come l'avevo suonata! Aveva, credo, dato una regolatina ai livelli per farli collimare con i suoi e cose così.
Il risultato a me è piaciuto tanto e la parte dell'armonica di Roberto ha quel fascino inconfondibile, con quelle note che vanno a finire, ma poi ti accorgi che non sono ancora finite, quel fascino che ti fa amare la cromatica, che, tra noi, solo Roberto riesce ad esercitare.
Questo gli va riconosciuto.
I tre duetti che ho fatto sin'ora, quello con Walter, quello con Ben, e quello con Roberto sono i brani che amo di più, senza ombra di dubbio.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » martedì 2 ottobre 2012, 21:24

Prima di Crozza a Ballarò, vorrei dire due parole sui brani di Glayardt e di Danilo, sul tetto del mondo.
Non conosco la canzone di Peppe, perché credo sia posteriore al 1980 ed io sono fermo a quell'anno. E' difficile gradire una canzone che non conosci, perlomeno per me, sentita per la prima volta da un'armonica: lo trovo sconcertante. Sento un buon ritmo, molta verve, ma un po' troppe imprecisioni, e ritengo il brano troppo difficile per la circostanza, per cui non mi sembra la scelta migliore, quella del brano. Nell'insieme l'impressione che ne ricavo è positiva, stavo per dire sufficiente, ma non è che sono qui a dare voti . . .
Peppe: 6+ :D :D :D
Danilo, direi grande! Sia per l'armonica che per la voce. In genere per le voci sono piuttosto critico ed esigente, anche nei confronti di quelle di gente che lo fa professionalmente; ma in questo blues la voce di Danilo non mi è affatto dispiaciuta, anzi l'ho trovata molto ben inserita.
Bravo Danilo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » martedì 2 ottobre 2012, 21:47

Manxcat ha scritto: Danilo, direi grande! Sia per l'armonica che per la voce. In genere per le voci sono piuttosto critico ed esigente, anche nei confronti di quelle di gente che lo fa professionalmente; ma in questo blues la voce di Danilo non mi è affatto dispiaciuta, anzi l'ho trovata molto ben inserita.
Bravo Danilo.
Carlo
Grazie mille Carlo, la voce per me è tutta da scoprire, ancora non la so usare, però mi diverto e mi fa piacere tu l'abbia gradita, anche perchè ho intenzione di cantare e tanto nei prossimi brani..... :D :D :D

Ora commento gli ultimi brani.

@Manxcat & robertoguido: Anima Mia mannaggia a voi!!!!!! Adesso mi tocca dirvi che mi è piaciuto un brano dei Cugini di Campagna, l'esclusione dall'albo dei bluesman zozzoni è oramai assicurata!!!! :D :D :D
Quando ho letto la presentazione ero molto scettico perchè questa canzone proprio non l'ho mai sopportata e voi avete fatto un lavoro stupefacente. I canti e controcanti sono fantastici, avete entrambi un suono che rapisce. Vi prego fatene un altro di duetto!!!!!!!!! Complimenti di cuore ad entrambi.

@Glayardt : Mai come ieri. ho apprezzato tantissimo la presentazione al brano, ci vuole coraggio a mettere in piazza i propri periodi bui, penso che lo farò anche io come presentazione al blues più blues che riuscirò a suonare in questi Giochi e capirete perchè questo genere mi tocca tanto il cuore e l'anima, la mia personalissima motivazione ai miei blues.
Anche la scelta del brano l'ho gradita parecchio, è un brano che a me piace molto, sei stato coraggioso, suonarla con l'armonica deve essere un gran casino e tu ti sei districato bene tra i tanti tranelli del brano.
Secondo me perdi un pò come suono rispetto a Certe Notti perchè per stare dentro al tempo incalzante del brano sei riuscito a curare meno l'emissione del suono, correggimi se sbaglio.

Aspetto con ansia i prossimi brani.

Notte.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » martedì 2 ottobre 2012, 23:53

trek1972 ha scritto:Adesso mi tocca dirvi che mi è piaciuto un brano dei Cugini di Campagna, l'esclusione dall'albo dei bluesman zozzoni è oramai assicurata!!!! :D :D :D
Ok è andata! Carlo, uno l'abbiamo fatto fuori :lol:
Danilo Grande anzi grandissima performance vocale e strumentale! Ottima registrazione e bellissimo pezzo, poco zozzone, anzi molto raffinato e curatissimo.
Vuol dire che quest'anno mi accompagnerai tu con il canto anziché Annalisa? :wink:

Glayardt hai osato e con coraggio. Carmen Consoli è poco orecchiabile e davvero molto difficile da interpretare. Si le imprecisioni sulle note ci sono ma gli attacchi ed il tempo mi sembra che vadano molto bene in un brano veramente impegnativo. Si sente che è un pezzo che conosci bene e che hai "nelle orecchie" non lo mollare perché sono sicuro che é una di quelle esecuzioni che tra qualche mese potrai postare nuovamente nel thread di Carlo sulla "evoluzione della specie".
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » mercoledì 3 ottobre 2012, 0:09

"Anima mia" è un capolavoro!
Sarà che arrivo dritto dritto dagli anni '70 che mi han visto adolescente e certe canzoni le ho nel cuore, sarà che duettata così, con quella cura, non soltanto esecutiva, ma anche nella gestione dei livelli, sarà che è bella e basta, magari perchè qualsiasi cosa suonata (bene) con delle armoniche non può non esserlo...
Ragazzi, preparatene altre! :) :) :)

Anche le altre mi son piaciute, non crediate; tra l'altro mi sto togliendo lo "sfizio" di riascoltare anche alcune esecuzioni degli anni scorsi e mi pare proprio che quell'idea che avevo avuto l'anno scorso (Carlo lo ricorderà) di pensare ad un CD che raccolga "the best of" i vari Giochi d'autunno potrebbe davvero essere più che una chiacchiera a mio avviso...
oppure...

la butto lì...

E se qualcuno ne facesse una playlist su un canale youtube dedicato?
Mica sto scherzando! :wink:
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 3 ottobre 2012, 0:09

Manxcat ha scritto:
Invece il mio controcanto c'era tutto, ben integrato nella base, e la mia parte melodica era perfettamente lì, dove e come l'avevo suonata! Aveva, credo, dato una regolatina ai livelli per farli collimare con i suoi e cose così.
Carlo grazie per l'intervento integrativo, ci contavo! Se di duetto si tratta credo sia giusto che si sia in due a raccontare l'esperienza.
E proprio per rispetto del concetto di duetto mai e poi mai avrei potuto stravolgere o alterare l'interpretazione del mio "compagno di merenda". Eravamo in due a suonare e registrare, ognuno a modo suo con il suo gusto ed interpretazione quindi il mio intervento poteva essere solo limitato al mixaggio ed alla sincronizzazione delle tracce registrate con sistemi diversi a centinaia di kilometri di distanza.
Ribadisco: mi sono divertito tantissimo e... Sono pronto a divertirmi ancora con i prossimi duetti!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da robertoguido » mercoledì 3 ottobre 2012, 0:16

Andrew ha scritto:"Anima mia" è un capolavoro!
Sarà che arrivo dritto dritto dagli anni '70 che mi han visto adolescente e certe canzoni le ho nel cuore, sarà che duettata così, con quella cura, non soltanto esecutiva, ma anche nella gestione dei livelli, sarà che è bella e basta, magari perchè qualsiasi cosa suonata (bene) con delle armoniche non può non esserlo..
Grazie Andrew, detto da te quasi sembra credibile :D , ma stai attento a sbilanciarti così: poi va a finire che ci montiamo la testa e con Carlo mettiamo su una cover Band per i Cugini di Campagna :D

Bella l'idea della playlist, in effetti io sul mio iPod ho quella dei giochi 2011 e ora sto creando quella di quest'anno.
forse si potrebbe pensare di gestirla con SoundCloud
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Andrew » mercoledì 3 ottobre 2012, 0:21

robertoguido ha scritto:Grazie Andrew, detto da te quasi sembra credibile :D , ma stai attento a sbilanciarti così: poi va a finire che ci montiamo la testa e con Carlo mettiamo su una cover Band per i Cugini di Campagna :D
Detto da me? Ma se basta ascoltarla! :D

Ok, ok, fate le cover band che volete ma voglio le foto, qui sul forum, parrucche bionde boccolose e zepponi ai piedi, poi!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 ottobre 2012, 8:34

Andrew ha scritto:
Ok, ok, fate le cover band che volete ma voglio le foto, qui sul forum, parrucche bionde boccolose e zepponi ai piedi, poi!!! :lol: :lol: :lol:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Ho capito dove volete andare a parare . . . . . .. . . .
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
La vocina no . . . .
Vorreste farmi venire la vocina, vero?
Lo so bene a cosa dovrei sottopormi . .
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
:shock: :shock: :shock:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da domy » mercoledì 3 ottobre 2012, 10:50

Mumles..Complimenti per la band e per il brano, anche la voce mi è piaciuta! Una considerazione sul suono, ci sono diversi tipi di suoni Chicago style, dipende da diverse componenti, bisogna tener conto che del fatto che la registrazione influisce sul suono originale, solitamente lo peggiora. Poi, ognuno a i suoi gusti e quello non si discute!.....GreenHarp Stefano continua così! A parte qualche colpo di vento che ti ha fatto perdere un po il tempo il brano filava via liscio! ...eee..montagne verdi??!! :).....Danilo Ottima scelta! Voce e harmonica! Si sente che non sei un cantante esperto ma potresti sicuramente diventarlo! :) Voce e harmonica erano in sintonia anche come sonorità! Mi è proprio piaciuto!......Glayardt Non conoscevo il brano, sono andato a sentirlo e in effetti sei andato sul difficile, devo dire che non rende molto all'harmonica anche se si capisce che hai suonato con il cuore! Stai dimostrando di impegnarti e di aver maggior fiducia in te stesso e i risultai si sentono!( forse non mi sbaglio che a volte non esprimi il tuo potenziale, tra il primo e questi ultimi due brani c'è una differenza netta!) 8) .......
CCristian
Sicuramente meglio, più disinvolto e probabilmente hai provato più gusto a suonare! Vero che certi brani sono difficilmente proponibili con solo l'harmonica, anche da musicisti di alto livello, forse dovresti considerare il fatto che se anche riuscissi a dare il tuo 100% in un brano che ne richiede 1000 e come se fossi al 10%. Forse non ti piace suonare con una base o con altri musicisti, ognuno ha la sua filosofia, però non capisco perchè cercare di sostiutirli in modi improbabili!........Robertoguido e Manxcat Impossibile non immaginarvi con le parrucche e i basettoni| :lol: :lol: Premetto che il brano non mi piace e che l'unica versione che ho ascoltato integralmente e questa! Mi è quasi piaciuta a livello di gusto musicale, riguardo all'esecuzione avete fatto un gran bel lavoro anche se vi siete chiaramente divertiti! Avete ricreato l'atmosfera originale (anche se un acuto con la voce, Carlo lo poteva fare anche prima dell'operazione che deve affrontare :P :mrgreen: :mrgreen: ) belle le parti di harmonica e i suoni!!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:20

domy ha scritto: Avete ricreato l'atmosfera originale (anche se un acuto con la voce, Carlo lo poteva fare anche prima dell'operazione che deve affrontare :P :mrgreen: :mrgreen: ) belle le parti di harmonica e i suoni!!
Ciao amici, vado questo pomeriggio . . . :(
Ho visto che la vocina è molto richiesta ed ho deciso di sacrificarmi per la musica e per l'arte . . . . :o
Ciao, ci risentiamo, anche se non mi riconoscerete . . . ma tanto ormai . . . :oops:
Vi aspetto stasera sul tardi sul music lab . . . l'intervento è ambulatoriale.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:27

...be', be'... devo dire che appena ho letto il post di presentazione di Animamia la mia reazione è stata qualcosa simile a tipo:
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOO
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Però... c'è un "però"...
Dopo averla ascoltata devo farvi le mie pubbliche scuse e ammettere, ma che non si sappia in giro, che mi è piaciuta! sul serio, e ve lo dice uno a cui non piacciono i midi, ma non solo, me la sono pure riascoltata più volte. Bravi! bel suono, caldo, e poi il duetto dove si sovrappongono le due armoniche gradevolissimo. Bravi Roberto e Carlo, mi è piaciuta proprio.
...certo ci avevo sperato nell'assolo in falsetto di Carlo, ma non si può avere tutto dalla vita :wink: :mrgreen:
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Glayardt » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:08

Ci hanno rovinato, lo sapete, vero?
Ora tutti in rete a cercare parrucconi boccolosi e scarpe con zeppe astronomiche.
Carlo e Roberto, indecentemente bella. L'avevo sentita al Sax ed ero convinto che non potesse essere fatta meglio. Ma lo strumento era uno ed uno era anche il musicista. In due è meglio, con le armoniche è meglio. La base è essenziale, buona per rendervi ancora più protagonisti e a livello di feeling sembra abbiate suonato insieme dopo tante e tante prove (e Chianti, che non guasta mai). Ineccepibile, per quanto possa valere scritto da me.
Amati, il titolo è sbagliato.
E' magnifica, piena di soul (anche se dovresti abbronzarti di più, tipo con due mesi qui in Terronia. Unico problema è che in due mesi ti annerisci un po' ma diventi BigBigDan), sentita e consapevole.
Però non sei in cima al mondo, perché ancora stai salendo e salendo. Mica ci crediamo che sei arrivato in cima, sai? Ne vogliamo un'altra.

Rispondo a chi ha ascoltato la mia canzone, ringraziando e ritenendomi più che soddisfatto del 6+ di Carlo. Per ora, ovviamente.
Come scrive Roberto, di certo non è un pezzo che mollerò tanto facilmente, anche se, a parte le imprecisioni (che tanto è solo questione di tempo e prove e riprove per far diventare automatici i passaggi), non ho ancora ben compreso come migliorare l'emissione del suono, che mi sembra spesso molto "vuoto" rispetto a quello della diatonica. Come dicevo, il voto di Carlo è abbastanza generoso, quindi date la colpa a lui se continuerò a suonare la cromatica. Un 1-- forse sarebbe riuscito a fermarmi... :twisted:
Buona giornata e a dopo.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:16

Peppe, ho ascoltato adesso il tuo brano, bravo, secondo me il 6+ di Carlo è come quello di quei prof che la sanno lunga e stanno stretti per spronarti a fare meglio perchè sei più bravo di cosi, ma in fondo potrebbe essere anche un bel 7 abbondante :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:24

giuguar ha scritto:Peppe, ho ascoltato adesso il tuo brano, bravo, secondo me il 6+ di Carlo è come quello di quei prof che la sanno lunga e stanno stretti per spronarti a fare meglio perchè sei più bravo di cosi, ma in fondo potrebbe essere anche un bel 7 abbondante :wink:
Bravissimo Giulio!

P.S. Ah, il falsetto . . . stasera, dopo l'intervento . . . . Music Lab.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da trek1972 » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:42

Glayardt ha scritto: Amati, il titolo è sbagliato.
E' magnifica, piena di soul (anche se dovresti abbronzarti di più, tipo con due mesi qui in Terronia. Unico problema è che in due mesi ti annerisci un po' ma diventi BigBigDan), sentita e consapevole.
Però non sei in cima al mondo, perché ancora stai salendo e salendo. Mica ci crediamo che sei arrivato in cima, sai? Ne vogliamo un'altra.
Prendo il primo aereo e arrivo!!!!!!
domy ha scritto: .Danilo Ottima scelta! Voce e harmonica! Si sente che non sei un cantante esperto ma potresti sicuramente diventarlo! :) Voce e harmonica erano in sintonia anche come sonorità! Mi è proprio piaciuto!.....
Grazie Dimitri.
robertoguido ha scritto: Ok è andata! Carlo, uno l'abbiamo fatto fuori :lol:
Danilo Grande anzi grandissima performance vocale e strumentale! Ottima registrazione e bellissimo pezzo, poco zozzone, anzi molto raffinato e curatissimo.
Vuol dire che quest'anno mi accompagnerai tu con il canto anziché Annalisa? .
Grazie Roberto, rovinerò con la voce qualsiasi brano tu volessi propormi!!!! :D :D
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 3 ottobre 2012, 13:59

Giuseppe: non posso che ribadire le impressioni di “Certe Notti”. Anche se c’è qualche imprecisione in più, sento che la canzone ti coinvolge e penso che sia questo che l’ascoltatore avverte principalmente
Danilo: conoscevo questa canzone dall’album di Bob Dylan “Good as I been to you” del 1992. Complimenti per l’insieme armonica + voce (autentico valore aggiunto), credo che soltanto con l’armonica non sarebbe stata così bella
Carlo & Roberto: non mi dilungo ulteriormente sulla consumata perizia degli esecutori (non sto scherzando!!), dico solo che siete riusciti a farmi piacere una canzone che ho sempre detestato in modo viscerale e questo la dice lunga su come l’abbiate suonata.
Un saluto a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da giuguar » mercoledì 3 ottobre 2012, 15:28

Ehi ragazzi, ho trovato in soffitta un vecchio disco impolverato in cui mio nonno suonava insieme al grande Aleck "Rice" Miller e ho scoperto che in quell'occasione SBII si limitava a cantare perchè ancora non era bravo a suonare l'armonica... (mio nonno, magnanimo, gli permetteva di canticchiare mentre lui suonava) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Signore e Signori, ho l'indegno immeritato umile onore di presentarvi il mio duetto con voce insieme al maestro Sonny Boy Williamson II. Applausi (per lui ovviamente :o )

PS: ...perdonatemi se potete.

PSS: MB LowD, amplificazione: il solito barattolo del'altranno.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1720
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 3 ottobre 2012, 19:27

Cristian,
sia pure in ritardo voglio collegarmi ad uno dei tuoi ultimi messaggi. Hai detto “Per quanto riguarda il discorso della base, mi sembra di averlo espresso diverse volte: A me fanno sch..o quelle preconfezionate o fatte al pc! Non giudico nessuno che le usa, anzi, molti risultati che ho sentito mi piacciono, ma io per ora seguo il mio approccio: o imparo a suonarle da solo con qualche strumento musicale, o trovo qualcuno con cui suonare oppure non le uso.”

Condivido quanto affermi. Mi dissocio dal “imparo a suonarle con qualche strumento musicale”. Potrei farlo con il sax alto, ma ormai non lo prendo in mano da decenni.
Anche io sono uno di quelli cui “non piacciono” (eufemismo!) le basi.

Non solo perché, come dici tu: “voglio imparare a suonare l'armonica, non per doverla suonare con un pc acceso che mi permetta di suonare con un accompagnamento.... altrimenti non mi ci sarei nemmeno messo a cercare di imparare.... voglio che quando vado a fare un giro in montagna o altro posso suonarla e divertirmi, senza sentire la necessità di dover avere una base”.

I motivi sono vari.

Sino all’avvento dell’elettronica e poi dell’informatica quando un solista, cantava, o suonava una melodia con un qualsiasi strumento, era “accompagnato” da un coro, da un altro strumento, da un’orchestra, ecc.

Ora il concetto è stato ribaltato nei fatti. E’ il solista o il “melodista”, se preferisci il termine che conio per l’occasione, che accompagna l’orchestra. Ammesso che di orchestra si tratti e non di incolore sottofondo virtuale. Buono per tutte le stagioni. E così colui che dovrebbe essere servito di accompagnamento si trova ad accompagnare.
Magari commentando come il fanciullo che con l’ingenuità, agli albori dell’evento elettronico ebbe a dire: “c’è troppo chiasso per capirci qualcosa”.

In sostanza ci si ADEGUA ad una situazione che è, secondo me, l’esatto contrario di come dovrebbe essere.

E questo è il secondo motivo per cui sono sempre in difficoltà a suonare dietro le basi: seguire un ritmo, un suono o una caterva di suoni che non condivido e che non mi dicono niente dal punto di visto emozionale.
Esterni al mio modo di sentire e tanto imperiosi da non lasciarmi alcuna scelta. Probabilmente se fossi più bravo o fossi costretto a farlo alla fine riuscirei a sentire qualcosa che adesso mi sfugge completamente.
Per me, dico, per me, meglio solo che male accompagnato o freddamente accompagnato o segugio bastonato dietro la bistecca altrui.
Meglio, suonare male da solo o in compagnia di amico volenteroso, le rare volte che mi è capitato, che pessimamente con il freddo e anonimo suono di una registrazione spesso anche mal fatta.

Ovviamente rispetto chi ha opinioni diverse e chi si trova bene con le basi.

Da un certo punto di vista gli ammiro pure. Visto che riescono a superare anche quello che io provo in repulsione per questo metodo.

Confesso poi, candidamente che spesso mi da pure fastidio, nella mia ricerca di sentire l’armonica che canta, il suo sparire dietro al frastuono della base.

Ma forse questo è legato ad un problema del mio orecchio, non quello musicale, ma quello fisico.

Cardialissimi armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8213
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2012

Messaggio da Manxcat » mercoledì 3 ottobre 2012, 19:36

Luisiccu ha scritto:Cristian,
sia pure in ritardo voglio collegarmi ad uno dei tuoi ultimi messaggi.
E' bello, ragazzi, quando si sentono due in perfetta sintonia; fa piacere condividere delle idee e delle affinità musicali.
Suggerirei, se me lo consentite, visto che siete perfettamente d'accordo, l'idea di un bel duetto di sole armoniche: che so, Cristian potrebbe fare la melodia e Luisiccu un bell'accompagnamento. Che ne dite, ce lo volete fare questo regalo? :wink: :mrgreen:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi