GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 20 ottobre 2011, 20:37

@Manxcat: ciao Carlo, mi sembra che la versione 2 di I Just Called To Say I Love You corra via molto più fluida della prima, bel lavoro, quasi mi piace :lol: :lol: :lol: , dai scherzo, l'ho detto che lo odio questo brano e non certo per colpa o demeriti vostri.........
La Notte non lo conoscevo, che armonica è quella che hai usato? non la conosco, ha un suono molto particolare, quasi non sembra un'armonica.....lo so che ti sembrerà una bestialità ma considera che sono un diatonico quasi puro ammalato di blues e nemmeno troppo bravo :D :D :D, bello il tuo brano, mi stupisci sempre con interpretazioni una diversa dall'altra, complimenti.

@robertoguido: sei una certezza, una garanzia, ogni tuo brano è puro piacere per i miei sensi, Alfie non smentisce tutto ciò. Non conosco questo brano ma il tuo suono ormai lo riconoscerei tra mille.
Penso proprio che mi farò un Cd con tutti i tuoi brani da ascoltare quando ho bisogno di rilassarmi e di farmi una coccola.

Notte.
Danilo


It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 ottobre 2011, 21:01

trek1972 ha scritto: La Notte non lo conoscevo, che armonica è quella che hai usato? non la conosco, ha un suono molto particolare, quasi non sembra un'armonica.....lo so che ti sembrerà una bestialità ma considera che sono un diatonico quasi puro ammalato di blues e nemmeno troppo bravo :D :D :D
Si, sì, lo considero, lo considero . . . . altrimenti come potrei tenere in considerazione chi è convinto che le armoniche siano solo quelle per suonare il blues? :D :D :D :D :D :D
trek1972 ha scritto: bello il tuo brano, mi stupisci sempre con interpretazioni una diversa dall'altra, complimenti.
Complimenti anche a te, per lo stesso stupore che generi in me per la capacità di interpretazioni sempre simili, che denotano una stile personale inconfondibile ed una grande coerenza nelle scelte e nei gusti musicali. Io sono semplicemente un "qualunquista"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 20 ottobre 2011, 21:42

Ah, nella foga di rispondere ai complimenti di Danilo, per contraccambiarli, mi sono dimenticato di farne a Roberto; sempre proposte ben realizzate, con molta cura, ottimo sound e buona tecnica; per il genere questa volta, consentimelo Roberto, sono io a dover dire che non è il mio preferito, ma questo è assolutamente ininfluente e secondario.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 21 ottobre 2011, 0:52

Grazie a tutti per i commenti... ecco i miei:
Glayardt ha scritto: Bacharach è una splendida scelta, impegnativa e soddisfacente all'ascolto e al canto. Forse è per questo che l'hai incisa tutte quelle volte.
Già credo anche io... sono pezzi che esigono la perfezione e non riesco ad arrivarci!
trek1972 ha scritto: sei una certezza, una garanzia, ogni tuo brano è puro piacere per i miei sensi, Alfie non smentisce tutto ciò. Non conosco questo brano ma il tuo suono ormai lo riconoscerei tra mille.
Penso proprio che mi farò un Cd con tutti i tuoi brani da ascoltare quando ho bisogno di rilassarmi e di farmi una coccola.
Mi fai arrossire! :oops: Qualcuno in famiglia mi accusa di suonare solo "roba sonnolenta"... vedrai che prima o poi tiro fuori un Blues "trek style"
Manxcat ha scritto: consentimelo Roberto, sono io a dover dire che non è il mio preferito
Beh... un po' mi spiace del resto si sà "de gustibus..." ma mi rendo conto che nella varietà musicale è difficile fare centro su tutti i bersagli.
Con La Notte hai fatto breccia nella mia ignoranza... andrò ad ascoltarmi il repertorio di Adamo per scoprire che cos'altro mi sono perso. Davvero piacevole il suono della Fanfare, hai un'abilità notevole nel scegliere lo strumento giusto per ogni pezzo!

Ciao a tutti!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 ottobre 2011, 9:58

Buongiorno, cari amici dei Giochi; oggi è giorno no, ma ho voglia di scrivere qualcosa, e, conseguentemente di inviare qualcosa, un doveroso omaggio.
Con "La Notte" di Adamo ho iniziato, nel contesto delle immortali, una serie dedicata a grandi interpreti della canzone internazionale, ma italiana in particolare, aprendo una parentesi per farvi sentire la voce della Fanfare; oggi vorrei aprire un'altra parentesi per rendere omaggio, anziché ad un interprete, ad una città, la città per eccellenza, "Caput Mundi", una città straordinaria, cantata in ogni modo, e che è al centro di fatti di cronaca terribili, ultimo il nubifragio di ieri, e che ha recentemente subito la violenza di gruppi di facinorosi che l'hanno messa a ferro e fuoco, sotto gli occhi impotenti delle forze dell'ordine che, per una serie di problematiche note, delle quali non entro certo nel merito, non possono impedire che tutto questo accada. In questa circostanza a me piace farvi ritornare alla mente due delle decine e decine di canzoni che nel secolo scorso hanno reso omaggio a questa nostra città, quella di Renato Rascel (chi era costui?) della fine degli anni '50, e quella di Armando Trovajoli, scritta nel 1962 per la commedia musicale "Rugantino". Beh, avrete capito che si tratta di Arrivederci Roma e di Roma nun fa la stupida due tra le più classiche canzoni celebrative della città eterna. Poi, chiusa questa seconda parentesi, avremo modo di riprendere il discorso dei nostri del delta del Po, quali Dalla, Zucchero, Cocciante, Baglioni, De Gregori, Bocelli, De Andrè, Celentano, Mudugno, Villa, ed altri internazionali. Eravate molto preoccupati, vero? State pure tranquilli.

Carlo - Melodie Immortali

Per Walter: stai tranquillo pure tu. Domani sarà no. Ti lascerò in pace fino a domenica.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1723
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » venerdì 21 ottobre 2011, 11:14

Persi nella ricerca dell’errore perduto ho pensato che, forse, un poco di allenamento per gli amici fosse opportuno per ritrovare la strada dell’emozione perduta. Ho preso un brano da me registrato, per puro divertimento, con l’accompagnamento alla tastiera da parte di mio figlio Carlo. L’ho mandato a Walter per la pubblicazione. Si tratta di TOM DOOLEY. C’è un errore macroscopico. Tutti coloro che scopriranno l’errore massimo (lasciate perdere quelli minimi. Troppo numerosi) saranno premiati(!?), con l’ascolto obbligatorio degli altri brani che manderò ai Giochi d’Autunno 2011. Obbligo tassativo anche contro indicazione medica.

Intanto mi sono goduto senza se e senza ma. I brani di:

Danilo, che di questo passo mi convince a passare armi e bagagli al Blues. Chissà perché, suonato da voi amici, il Blues ha un sapore diverso e più gustoso.

Carlo, ottimo il tuo Nessun Dorma anche se avrei preferito un tempo appena appena più veloce ed una tonalità più alta. Forse perché essendo abituato ai tenori che cantano questo melodia immortale trovo difficoltà a gustarlo nella tonalità bassa.

Glayardt & Manxcat il duetto merita attenzione e considerazione non c’è che dire. Il “Braghettone” mostra di essere un grande sarto. Sa di ago, di cucito e anche di taglio, come pochi. A quando una sfilata?

Marco Benevelli & Manxcat. Marco, non farti fregare. Carlo potrebbe avere in progetto di presentarti la parcella. Tienilo sotto contratto. Patti chiari e amicizia lunga. Formidabili. Neppure se registrata insieme nello stesso sito ne sarebbe venuta una cosa così compiuta.

Giuseppe, hai svegliato il leone e lo tieni ben desto. Nonostante le difficoltà di convivenza con la tonalità. Intanto passo dopo passo sei sulla buona strada per risolvere questo problema. Non è quindi vero che non hai orecchio. Si tratta solamente di superare solo alcune momentanee difficoltà già sulla via di superamento. Sempre più bravo.

Roberto, mi riesce difficile aggiungere qualcosa a ciò che ho ripetutamente espresso. Non si può neppure parlare di progressi. Significherebbe che gli altri brani siano inferiori. A me il brano, già conosciuto in varie salse è piaciuto moltissimo. Un grazie grande così per la riproposta.

Carlo, mi meravigliava che non avessi ancora riproposta alcuna canzone del mio coetaneo Adamo. Ho trovato fantastica la tua interpretazione. Emozionante e personalissima come deve essere. Un invito perentorio: riprovaci Carlo con un altro brano. Adamo lo merita e noi con lui.

AVVISO AI NAVIGANTI CON GENTILE PREGHIERA DI ASCOLTO.

Leggendo le schede che accompagnano i brani, spesso e malvolentieri, non si leggono le indicazioni dell’armonica e degli altri strumenti utilizzati.
Per quel che costa, dico che sarebbe opportuna una maggiore attenzione.

Insomma elencare il tipo, la marca, il modello, la tonalità dell’armonica utilizzata non penso sia lavoro troppo impegnativo per essere scansato. Ci sono persone, come me, che gradirebbero saperlo per crescere nella conoscenza.

Fare la stessa cosa per gli altri strumenti utilizzati sarebbe altrettanto importante.

Se poi si tratta di basi, perché non indicare la provenienza?

Tutte cose non coperte dal segreto di stato e perciò comunicabili senza inconvenienti.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 ottobre 2011, 12:33

Luisiccu ha scritto: Carlo, ottimo il tuo Nessun Dorma anche se avrei preferito un tempo appena appena più veloce ed una tonalità più alta. Forse perché essendo abituato ai tenori che cantano questo melodia immortale trovo difficoltà a gustarlo nella tonalità bassa.
Ciao Luigi, rispondo volentieri ai tuoi quesiti.
Il tempo è quello della base che ho usato: perché avrei dovuto modificarlo? Sicuramente chi ha realizzato il midi della base ne sa più di me in fatto di tempo e di Puccini, per cui l'ho lasciato tale e quale, certo che non si distacca dalla media esecutiva dell'aria. Il tenore. L'estensione tenorile va dal do centrale al do sovracuto, due ottave, http://it.wikipedia.org/wiki/Tenore
ed in quel range ho suonato; forse tu sei abituato a sentire l'armonica un'ottava sopra, ma lì siamo nel campo dei soprano e non dei tenori. Se guardi lo spartito di Nessun Dorma, come in quasi tutti gli spartiti per tenore, noterai che sotto la chiave c'è un piccolo 8; sta a significare che la musica è scritta nel pentagramma in una certa posizione, ma il tenore la canta un'ottava sotto, perché altrimenti, in chiave di violino, verrebbero note troppo sotto al rigo e non di semplice lettura. Anche nello spartito che ho usato io, che ti allego, c'è il famoso piccolo otto . . . .
Luisiccu ha scritto: Se poi si tratta di basi, perché non indicare la provenienza?
Tutte cose non coperte dal segreto di stato e perciò comunicabili senza inconvenienti.
Il famoso problema delle basi; ne abbiamo parlato anche l'anno scorso. Le basi sono di due tipi, almeno per noi musicisti dilettanti: o uno se le crea da solo con vari strumenti, oppure si cercano in formato midi su internet; non si sbaglia. Non c'è nulla da aggiungere. Se non è una base propria, e allora uno certamente lo dice, vuol dire che si è usato un file midi reperibile su internet, a partire dal motore di ricerca proprio di Van Basco, quello contrassegnato dall'icona delle lente di ingrandimento. Le mie basi, per esempio, tranne quelle due canzoni che ho suonato in duetto con il fisarmonicista, sono tutte basi midi, cercate e trovate con van Basco. Ci sono in rete dei files che ne contengono addirittura 20.000 (ventimila); se ti servono posso mandarti un DVD con 30.000 basi, tutte di pubblico dominio e tutte facilmente reperibili su internet. Ti dico questo per evitare ad ogni canzone di dover scrivere "base midi scaricata da internet".
Cari saluti.
Carlo
Allegati
nessun_dorma1.gif
nessun_dorma1.gif (35.11 KiB) Visto 9547 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 21 ottobre 2011, 12:40

Io ho cercato di scaricare il fisarmonicista dalla rete... A quanto pare non è possibile.
Ad ogni modo, io finora non ho usato midi. Le basi che ho usato io vengono tutte da Youtube.
Non l'ho scritto sulle schede per lo stesso motivo che cita Carlo: dato che si capisce che la base non l'ho fatta io, ritenevo ovvia l'intuizione che le ricollega alla rete internet.
Però per suonare su queste basi si deve OBBLIGATORIAMENTE sbagliare la tonalità :roll: :roll: :roll:
Grazie mille per tutti gli incoraggiamenti, spero di affrancarmi presto dal mio stato di dissonanza...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 ottobre 2011, 13:24

Glayardt ha scritto:Io ho cercato di scaricare il fisarmonicista dalla rete... A quanto pare non è possibile.
No???? Ma ne sei certo? Io credevo che nella rete si trovasse di tutto . . .
Glayardt ha scritto: Ad ogni modo, io finora non ho usato midi. Le basi che ho usato io vengono tutte da Youtube.
Ok, Peppe, su YouTube o altrove è la stessa zuppa; se non sono in formato midi, saranno in formato MP3, la differenza è che quelle in formato MP3 non le puoi modificare nella loro struttura strumentale, come puoi fare con quelle midi. Anche su YouTube trovi basi midi, che sono quelle chiamate anche basi per Karaoke.
Glayardt ha scritto: Però per suonare su queste basi si deve OBBLIGATORIAMENTE sbagliare la tonalità
Tranquillo; il Lion era bellissimo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 21 ottobre 2011, 18:20

Freschissima Arrivederci Roma. Piacevole, molto piacevole anche la base. Pensavo che i "bip" potessero dar fastidio, invece la rendono più "conviviale", leggera nonostante l'importanza (se posso osare) storica.
Grande omaggio alla Capitale anche l'aria del Rugantino, cantata con gusto e passione. Fa chiudere gli occhi e sorridere. Fra l'altro quell'armonica ha proprio una bella emissione. Come sempre, Carlo, grazie.

Il nostro vate della doppia ancia. Che bello quando il giro ci fa arrivare da te, Luigi.
E' il momento nel quale uno si mette a guardare la diatonica e non può che pensare: "ma ha dieci fori come la mia?".
Non conoscevo il brano, ma l'ho ascoltato più volte, giustificandomi con il proposito della ricerca dell'errore che dicevi fosse presente.
Prenderò il premio di consolazione, quello che forse non obbliga ma consente comunque di ascoltare gli altri tuoi regali dei Giochi...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 21 ottobre 2011, 19:20

Luisiccu ha scritto: Si tratta di TOM DOOLEY. C’è un errore macroscopico.
IL TITOLO!!! Ecco l'errore.. è un errore di stompa! A parte ciò bel duetto: io per convincere mio figlio (14 anni) ad accompagnarmi al piano devo ricattarlo!!!

Carlo ti candido per una speciale nomination: "il giocatore più prolifico!" sforni brani a manetta e non sbagli una nota! Belle queste ultime due creature. "Roma non far la stupida..." è tra le mie immortali preferite. L'hai suonata "bossa style" un'esecuzione forse un po' insolita per come sono abituato a sentirla. Mi sarebbe piaciuta sentirla più "strascicata" ma...nulla da dire: anche qui neanche una notina fuori posto... che rabbia!!! :evil:

Ciao!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 21 ottobre 2011, 20:03

robertoguido ha scritto: Carlo ti candido per una speciale nomination: "il giocatore più prolifico!"
Scusami, ma non ci tengo proprio.
robertoguido ha scritto: Mi sarebbe piaciuta sentirla più "strascicata"
Ho un progetto da proporre a tutti coloro che mi dicono "mi sarebbe piaciuta più . . . ." Comincio con te, che mi sembri una persona intelligente e capace. La regola è semplice e reciproca: se una tua canzone mi piace, che so, più legata, me la suono da me; se una mia canzone ti piacerebbe più strascicata", te la suoni da te. Che ne pensi? Accetti?
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 21 ottobre 2011, 21:18

Roberto: ti confesso che mi stai facendo piacere un genere di musica che non ho mai amato un granchè. Poi mi devi spiegare dov’è che il suono non è pulito perché le mie orecchie da principiante non se ne accorgono. Dalla scheda tecnica noto che una cosa ci accomuna: la forse eccessiva ricerca della pulizia.
Carlo (La Notte): l’uomo dalle mille armoniche… Questa ha un suono incredibile, sembra quasi una tromba, non saprei spiegarmi diversamente. Mi sembra che azzecchi particolarmente con la canzone. Chapeau!
Carlo (Roma nun fa ecc.): se avete litigato con vostra moglie o ragazza (quindi io mi chiamo fuori) Carlo vi viene in soccorso con questo pezzo appassionato e malandrino come il ponentino di cui parla
Carlo (Arrivederci Roma): al contrario del precedente, questo pezzo mi colpisce direttamente. Non sono più tornato a Roma dal 1989 quando ero a militare e mi ci hai fatto tornare tu, anche per soli 5 minuti.
Luigi: ma dov’eri, in un saloon? Senza offesa per tutti gli altri, a mio parere il tuo suono è il più spontaneo e immediato di tutti, non per niente suoni da sempre.
Luisiccu ha scritto: Marco Benevelli & Manxcat. Marco, non farti fregare. Carlo potrebbe avere in progetto di presentarti la parcella. Tienilo sotto contratto. Patti chiari e amicizia lunga.
:shock: Non ci avevo pensato...

Buona serata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 21 ottobre 2011, 23:39

Marco sei troppo buono! La mia concezione di musica è molto poetica e una nota "sbagliata" (il termine in realtà e scorretto) o "sporca" la vivo come una macchiolina di sugo sulla camicia bianca.


Carlo nessun problema... ritiro la candidatura (tanto era gratis :wink: ) certo che con 17 brani + 3 riarrangiamenti è innegabile che sei musicalmente parlando il più generoso di tutti e... questa almeno concedimela!
Manxcat ha scritto: Ho un progetto da proporre a tutti coloro che mi dicono "mi sarebbe piaciuta più . . . ." Comincio con te, che mi sembri una persona intelligente e capace. La regola è semplice e reciproca: se una tua canzone mi piace, che so, più legata, me la suono da me; se una mia canzone ti piacerebbe più strascicata", te la suoni da te. Che ne pensi? Accetti?
Saluti.
Carlo
Ci stavo proprio meditando. Quanto dici riprende quanto già detto (forse anche da te... ma non ricordo) sulla possibilità di avere più interpretazioni dello stesso brano da uno o più autori. All'inizio l'ho percepita come idea "competitiva" dove metti in gioco un antipatico confronto diretto tra i due musicisti e rischi il "meglio questo o meglio l'altro" che mi sento di dire va contro l'Harp Spirit. Ripensandoci però la posso leggere diversamente: le due esecuzioni non nascono per essere confrontate sull'abilità ma sull'interpretazione. A questo punto il pezzo che preferisci è quello che in quel momento è più vicino al tuo stato d'animo, al tuo gusto musicale.
Onestamente in un paio di casi mi sono astenuto da riproporre un pezzo già inviato proprio per paura di "sfigurare" (ricorda che sono un principiante dello strumento!) anche se più di una volta, come dicevamo, sentendo un brano mi sono detto: "bel pezzo.. che bravo, vorrei saperlo suonare così MA... in quel punto l'avrei interpretata diversamente". Dov'è allora il problema? Semplice: non so suonare così!
E allora, così come un bambino che ascolta una bella fiaba e chiede di sentirla ancora, e chiede di sentire quella parte che fa paura ancora più paurosa o vuole raccontato un lieto fine ancora più lieto... beh ecco che ti dico: "Che bella musica Carlo! Dai suonala ancora! Falla più "swing" ancora.. dai... suonacela più dolce anzi no faccela più "rock".

...beh che sudata... però spero proprio che dopo questo sproloquio sia più chiaro cosa volevo dire con "mi sarebbe piaciuta" ... perché c'è una cosa che ho capito da pochi giorni e me l'avete insegnato proprio voi: la musica non è di chi la scrive e nemmeno di chi la suona ma è di chi l'ascolta.

Quindi, buon ascolto a tutti voi!
Roberto

p.s.
ma quanto stimolante è questo forum :!: :?: Mi sto divertendo un mondo!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 22 ottobre 2011, 8:57

Buongiorno a tutti.
@Manxcat: Roma nun fa' la stupida stasera mi è piaciuta tantissimo, e Arrivederci Roma non è da meno ma toglimi una curiosità: dove lo trovi il tempo di suonare così tanto?????

@Luisiccu: E' vero, anche a me sembra di stare in un saloon. Siete in due ma sembrate in quattro......complimenti

Devo scappare, mi reclamano i miei numerosi figli......
Buona giornata
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 9:39

robertoguido ha scritto: anche qui neanche una notina fuori posto... che rabbia!!!
Ciao Roberto, ti ringrazio del tempo che dedichi per rispondermi, con sagacia, gentilezza e simpatia, almeno questa è la mia impressione. Vedo che accetti il dialogo e lo scambio, badando ai contenuti. Rarità. Finisco la mia risposta di ieri al tuo post che cito in parte, in quanto dovetti interrompere bruscamente. Mi era rimasto da risponderti sulla notina fuori posto. Trattandosi di registrazioni, se mi viene una nota sporca o strozzata o stonata o poco vibrata o troppo forte o troppo piano e troppo staccata o troppo legata, secondo i miei gusti, semplici e poco ambiziosi, ho tutto il tempo di risuonarla, rifacendo la frase da un punto di stacco, come una pausa, una nota lunga, l'inizio di un ritornello etc. Questo è normale per chiunque. La registrazione, e tu lo sai bene, è come un primo piano in fotografia: è impietosa e lascia tutto immutabile nel tempo; pertanto sto imparando a sforzarmi di abbandonare la superficialità che mi caratterizza e di cercare, se sbaglio, di rimediare. Suonare dal vivo, senza il registratore, con qualche amico, è un esercizio completamente diverso, che si affronta con tutt'altro spirito. Non dico che sia più facile, ma sicuramente è più divertente. Tutto questo per dirti che se per notina fuori posto intendi note pulite, è perché quelle sporche le rifaccio, e qualcuna ci scappa sempre. Se invece intendi note giuste da un punto di vista della melodia, quello dipende dal fatto che seguo pedissequamente lo spartito, senza togliere o aggiungere un virgola, senza "storpiare" la melodia; se volessi storpiare, dovrei scrivermela da me; non si può fare su quella di altri!
robertoguido ha scritto: Carlo nessun problema... ritiro la candidatura (tanto era gratis :wink: ) certo che con 17 brani + 3 riarrangiamenti è innegabile che sei musicalmente parlando il più generoso di tutti e... questa almeno concedimela!
Io sono in pensione e, risolti i problemi di sopravvivenza che non sono mai pochi, per nessuno, ho attualmente, due passatempi, il radiantismo e la musica, e gioco con l'armonica e con la fisarmonica. Quindi non torno stanco dal lavoro, posso suonare quando voglio, di notte di giorno, quando e come mi pare. La mia compagna torna da scuola stanca, e, se suono di sera, le fa da ninna nanna; la casa inoltre è grande e ciascuno ha la sua indipendenza. I Giochi sono per me il periodo incentivante per imparare nuove canzoni e nuovi fraseggi; inoltre sono una delle poche occasioni per avere qualcuno che le ascolti . . . o per credere che le ascolti . . .
robertoguido ha scritto: ...beh che sudata... però spero proprio che dopo questo sproloquio sia più chiaro cosa volevo dire con "mi sarebbe piaciuta" ... perché c'è una cosa che ho capito da pochi giorni e me l'avete insegnato proprio voi: la musica non è di chi la scrive e nemmeno di chi la suona ma è di chi l'ascolta.
Non è stato uno sproloqio, ma un bel dialogo.
Direi, tuttavia, che la musica non è nemmeno di chi l'ascolta; e poi perché darla completamente a chi l'ascolta? Si rischierebbe di regalarla a quei pecoroni che passano la vita a guardare gli altri fare le cose, senza mai fare nulla! La musica è di chi la gode, è il godimento di chi la scrive, di chi la suona, di chi l'ascolta, di tutti, nessuno escluso.
Buon fine settimana.
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il sabato 22 ottobre 2011, 14:41, modificato 2 volte in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 9:47

trek1972 ha scritto: toglimi una curiosità: dove lo trovi il tempo di suonare così tanto?????
Ciao Danilo, la risposta a questa domanda la trovi sulla mia risposta a Roberto.
Buona giornata.

Vorrei inoltre esprimere il mio apprezzamento per il duetto di Luigi con il figlio Carlo, nella simpatica interpretazione di Tom Dooley, che ho ascoltato con grande piacere. Tutto sommato l'errore sul titolo ci poteva anche stare, visto che le belle suonate di Luisiccu sono sempre personalizzate ed interpretative dell'originale: liberamente tratto da . . . . sarebbe la dizione giusta.
Di nuovo, buon fine settimana a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 22 ottobre 2011, 10:08

Grazie Carlo, non avevo visto la tua risposta a Roberto, mi fai quasi venire voglia di arrivare velocemente alla pensione.......
Io sto apprezzando molto le opportunità che mi stanno offrendo questi Giochi, sono un incentivo ad imparare, una possibilità di ascolto e di confronto con altre persone che hanno la mia stessa passione. Grazie ai Giochi cerco di migliorare il mio suono, di imparare nuovi brani e di esplorare (con risultati pessimi per il momento... :( :( ) generi musicali diversi dal blues.
Ascoltando te e Roberto mi verrebbe voglia di riprendere la cromatica e di cominciare a studiarla per bene, ma non ne ho nè il tempo nè la capacità. Così per il momento mi accontento dei miei blues.
Mi diverto, per il momento è quello di cui ho bisogno.....in futuro non saprei, magari smetto di lavorare e mi butto a capofitto nel jazz con la cromatica o a suonare bossa nova con mia moglie (così ottengo il divorzio in pochi minuti).
Se rinasco però una cosa è certa: studio musica fin da piccolo.
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 10:38

trek1972 ha scritto: Grazie Carlo, non avevo visto la tua risposta a Roberto
Non l'avevi vista perché abbiamo scritto insieme.
trek1972 ha scritto: Così per il momento mi accontento dei miei blues.
E fai bene ad accontentarti; sei la rivelazione dei Giochi 2011, con grande propensione al Blues e notevoli capacità musicali.
trek1972 ha scritto: Se rinasco però una cosa è certa: studio musica fin da piccolo.
Ma, se ti vuoi e ti sai organizzare, direi che sei ancora piccolo, e che il tempo di fare le cose non ti manca, puoi esserne certo. Secondo me, poi, la modestia va bene, vera o falsa che sia, ma anche un po' di sano orgoglio per quello che si fa, non guasta e manifestarlo non è affatto peccato.
Buon sabato.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » sabato 22 ottobre 2011, 10:43

Un passaggio veloce per dire che ho molto apprezzato i brani romani di Carlo.
Dei due il mio preferito, sia come interpretazione che come suono, è Arrivederci Roma: è il brano di Carlo che mi piace di più tra quelli di quest'anno, assieme a Fascination.

Gli altri nuovi ancora li devo ascoltare :mrgreen:

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 22 ottobre 2011, 11:03

@ Carlo: mi insegni come si fa ad inserire come citazione una parte del messaggio che mi hai scritto? Scusa ma non ne ho proprio idea....
Comunque grazie per avermi definito la "rivelazione dei Giochi", mi inorgoglisce un complimento del genere fatto da una persona che di musica ne capisce parecchio.
Sul discorso dello studiare musica, è vero che non è mai tardi per farlo, nel mio piccolo ci sto provando, mi riferivo al fatto che da bambini si impara tutto velocemente e senza grande fatica, ora i neuroni non sono più quelli di una volta e tra lavoro e famiglia non c'è tutto il tempo che vorrei per dedicarmi a questa passione.
Detto ciò devo dirti che un anno fa non avrei creduto nemmeno immaginabile per me partecipare ai Giochi e tanto meno andare in giro per locali a cercare tutte le situazioni in cui è possibile salire sul palco per suonare un brano.....
Credimi, per me è già un risultato incredibile, non è falsa modestia, pensavo di non essere portato per la musica nonostante l'abbia sempre amata.
Ora che miglioro di giorno in giorno sta venendo fuori prepotentemente il divertimento di suonare, cercando di fare un passettino in avanti per volta.
Grazie ancora.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 22 ottobre 2011, 12:25

Sto inviando un nuovo brano di genere natalizio: è un po' presto, ma oggi mi ispirava questo. Ascoltando il risultato mi sono accorto che le note aspirate dei fori 8 e 9 risultano particolarmente acute, al limite del fastidioso se uso la cuffia. Poiché non ricordo una cosa del genere sui brani precedenti, per i quali ho utilizzato anche queste note sulla stessa armonica, l'ho lasciato così com'è e chiedo il vostro parere in proposito:
1) Il livello di registrazione è troppo alto?
2) Ho "aggredito" troppo le note?
3) E' possibile intervenire sul brano con Audacity per eliminare questo difetto?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri interventi.

@Danilo: io faccio così: premi il tasto citazione, nel riquadro dove scrivi il messaggio noterai del testo all'inizio e alla fine della citazione racchiuso tra parentesi quadre. Lascia queste parti di testo e intervieni come credi sulla parte compresa tra di esse; alla fine guarda il risultato con l'anteprima. Ciao.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 22 ottobre 2011, 13:34

Marco Benevelli ha scritto: @Danilo: io faccio così: premi il tasto citazione, nel riquadro dove scrivi il messaggio noterai del testo all'inizio e alla fine della citazione racchiuso tra parentesi quadre. Lascia queste parti di testo e intervieni come credi sulla parte compresa tra di esse; alla fine guarda il risultato con l'anteprima. Ciao.
Grazie Marco, vediamo se ho capito......
ciao ciao
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 13:36

Marco Benevelli ha scritto: @Danilo: io faccio così: premi il tasto citazione, nel riquadro dove scrivi il messaggio noterai del testo all'inizio e alla fine della citazione racchiuso tra parentesi quadre. Lascia queste parti di testo e intervieni come credi sulla parte compresa tra di esse; alla fine guarda il risultato con l'anteprima. Ciao.
Sì, e se vuoi fare più citazioni tratte dallo stesso messaggio, devi aver cura di mettere quel contenuto tra le parentesi quadre alla fine ed all'inizio di ogni citazione. Prima di inviare il messaggio puoi sempre verificarne la correttezza formale con la funzione "anteprima", per vedere se tutto è venuto come volevi. Attendiamo il brano di Marco. Ti posso già anticipare che con Audacity puoi attenuare leggermente il difetto con la funzione "amplifica", che amplifica ed attenua il suono di qualche decibel, ma il suono ovviamente rimane quello. La miglior cosa da fare in quei casi è risuonare tutta frase, in fase di registrazione. A posteriori di buono e di bello non si fa nulla; cercando di migliorare qualcosa, spesso si peggiora e basta.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 14:48

FedericoC ha scritto:
Arrivederci Roma: è il brano di Carlo che mi piace di più tra quelli di quest'anno, assieme a Fascination.
Ti giuro, Federico, che non mi sarei mai aspettato questa affermazione, perché la canzone è facile nell'esecuzione e banale nella scelta. Però mi fa molto piacere, perché piace anche a me e, senza il tuo sostegno, non avrei mai avuto il coraggio di dirlo :lol:
Buon fine settimana.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Andrea.ZAN
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 1:23

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrea.ZAN » sabato 22 ottobre 2011, 16:04

Devo confessare che più dei i pezzi "romani" di Carlo mi ha fatto impazzire la sua Turandot...presto sul V canale della Filodiffusione!L'ho ascoltata attentamente oggi e mi ha colpito particolarmente ;)
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per i complimenti, e rispondo alla critica (costruttiva) di Federico sulla durata dei brani: ammetto di essere pienamente cosciente dei limiti dei miei pezzi , non tanto in termini di durata quanto di "sviluppo": a volte mi concentro eccessivamente sul fraseggio veloce, sul riff cristallino e non "proseguo" - è un'impostazione che deriva probabilmente dalla musica elettronica a me cara- cercherò di seguire i tuoi consigli nel prossimo brano, magari lasciandomi ispirare dalla nuova accordatura che ho "inventato" ...grazie per la "bacchettata", Federico...cercherò di migliorare, altrimenti i Giochi a cosa servono? :lol:
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » sabato 22 ottobre 2011, 16:23

Manxcat ha scritto:
FedericoC ha scritto:
Arrivederci Roma: è il brano di Carlo che mi piace di più tra quelli di quest'anno, assieme a Fascination.
Ti giuro, Federico, che non mi sarei mai aspettato questa affermazione, perché la canzone è facile nell'esecuzione e banale nella scelta. Però mi fa molto piacere, perché piace anche a me e, senza il tuo sostegno, non avrei mai avuto il coraggio di dirlo :lol:
Buon fine settimana.
Carlo
Perché, la fettunta (o bruschetta che dir si voglia) non è la cosa più semplice del mondo? Pane abbrustolito, olio, aglio, sale e pepe. E non è anche una delle cose più buone del mondo? :wink:

Oltretutto son convinto d'una cosa: che finché non si superano le difficolta tecniche di un pezzo, è quasi impossibile affrontarne efficacemente gli aspetti musicali. Quindi è naturale che in un pezzo con il quale ci si sente tecnicamente tranquilli si riesca a interpretare di più.

Insomma, non solo la fettunta è buona in sé, ma è sicuramente meglio una bella fettunta con l'olio bono (magari con quello nuovo che tra poco si comincia a trovare) che una Canard braisé aux Montmorency cucinata male :)

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 22 ottobre 2011, 22:28

FedericoC ha scritto: Perché, la fettunta (o bruschetta che dir si voglia) non è la cosa più semplice del mondo?
Hai ragione Fede, ma della fettunta ne riparleremo; ora volevo solo dire che si sente molto la mancanza di alcuni amici dei Giochi, alla cui presenza ed alla cui compagnia siamo ormai abituati, quali Francesco, che non si risente dal giorno 15, Mark 'o Moon, che non si risente dal 13, Giuggiolo dall'11. Altri li abbiamo proprio persi per strada nel mese di settembre. Cliff il 30, Ursus il 29, Psantofe il 28, Soz il 27, Piero di Stefano il 26, 1uc4 e MrD il 23, salvo errori ed omissioni. Evidentemente gli impegni di questi ultimi non consentono loro nè la partecipazione nè la possibilità di venire a farci un saluto, per cui giunga loro tutto il nostro apprezzamento e la nostra simpatia, sempre sperando di poter godere presto di una loro esecuzione con l'armonica o, perlomeno, di qualche apparizione e di un po' di compagnia.
Buona notte a tutti, presenti ed assenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » sabato 22 ottobre 2011, 22:54

Un po' di giorni senza collegarmi e....una serie pressocchè interminabile di brani da ascoltare e me li sono goduti tutti! Credo che il livello delle esecuzioni di quest'anno sia veramente elevato e che ogni brano inviato abbia "il suo perchè"!
Vorrei intervenire nel bel dialogo fra Roberto e Carlo sul fatto di eseguire lo stesso brano. Il mio approccio alla musica (forse troppo empirico) mi porta ad apprezzare il fatto che ognuno metta un po' "del suo" quando esegue un pezzo musicale. Questo si avverte molto nel jazz e nel blues ma, a mio avviso, anche nella musica classica che si muove su binari più rigidi, abbiamo interpretazioni diverse dello stesso brano quando a dirigere l'orchestra sono diversi direttori. Leggo la frase di Carlo (sintetizzata) "se ti piace diversa, suonala tu in modo diverso" come una sfida positiva e non come una ripicca (cosa che anche Carlo ha escluso). Per diversità di competenza e capacità non avrei mai dovuto suonare Summertime dopo aver sentito Andrea ma, dal momento che io la vivo in modo differente dal suo mi è piaciuto suonarla a modo mio. Credo che, oltre ai brani, tutti veramente molto ben eseguiti, una delle cose più belle ed interessanti dei giochi sia questo scambio di idee.
Passo ora, abusando della vostra pazienza, a commentare tutti i brani che ho ascoltato, sperando di non dimenticare nessuno.
RobertoGuido: trovo ogni tuo brano estremamente elegante ed il tuo modo di suonare molto raffinato.When i fall in love e Alfie sono eseguiti con grande gusto e competenza musicale. Oltre a questo hai trovato anche ottime basi, il che non guasta!
Luisiccu: il pesciolino di Luigi, guidato con la solita maestria saltella fra le onde e fa saltare anche noi! I brani di Luigi sono molto difficili da suonare con la precisione ed il ritmo che riescono a lui. Oltre a questo nominerei Luisiccu "patrimonio degli armonicisti" perchè porta avanti con passione e capacità una tradizione armonicistica che rischia di perdersi. Molto bella anche Tom Dooley eseguita con la grande assistenza di Carlo (Orrù). Quando gli Orrù uniscono le forze sono formidabili!
The Uncle : splendida Autumn Games in ogni sua sfaccettatura: voce, chitarra ma ( a mio avviso) soprattutto grande armonica. Raffinatissimo blues suonato (e cantato) magistralmente Trabol in maind. Oltre ad apprezzare le tue doti di musicista "a tutto tondo" mi piace molto come suoni l'armonica.
Walter: continuo a dire che hai superato la fase di meccanica ripetizione delle note (già dall'anno scorso!) e adesso dai la tua interpretazione ad ogni brano che esegui ... e a me i tuoi brani sono piaciuti tutti, compreso qesto Ancora, ancora, ancora.
Mumbles:grande e "grosso" il suono; bello e blues il fraseggio. Un vero bluesman con la giusta presenza nella band.
Danilo/Trek 72: Easy: dopo la strepitosa Route 66 OGM altro grande blues. Come ho già detto per me Danilo sa suonare veramente il blues. Bello anche il suo duetto con il mio amico Nick.
A proposito Nickblues Checking up ...: grande prestazione sui tre fronti; voce, chitarra e armonica!
Glayardt: suoni in maniera molto briosa e gradevole. I just called... e the lion si ascoltano con piacere. A me è piaciuta di più la prima delle due.
Marco Benevelli: preciso e pulito il tuo suono. Non conoscevo il brano natalizio che hai suonato bene. Mi è piaciuta molto Amapola, anche se in alcuni punti mi è sembrata un po' troppo "marziale".
Carlo: con te mi ripeto sempre ma, cosa vuoi, sono solo un vecchio bischero, quello che mi affascina nei tuoi brani è il modo "giusto" in cui li suoni. Per giusto intendo che interpreti sempre ( a mio avviso) con la giusta enfasi, con le giuste dinamiche, con grande semplicità e con grande grazia. Oltre alla sensibilità ed al gusto personali credo che la cosa dipenda anche dalla sicurezza che hai raggiunto sullo strumento. Il brano che più mi era piaciuto era Libertango (e non per il fisarmonicista, peraltro bravissimo). Poi ho ascoltato "arrivederci Roma" e, concordo con Federico, trovo sia bellissima.
Andrea.Zan: ti ritengo un grande musicista. Il tuo ultimo brano mi ha ricordato certe atmosfere di Mingus e di Miles Davis. Ogni parte è perfetta e l'armonica si inserisce in maniera chirurgica. Pensa che dopo il primo ascolto volevo scriverti per chiederti il permesso di aggiungere qualche mia parte di armonica...poi ho capito che è impossibile, perchè il pezzo è perfetto così com'è!
Hats!
Saluti a tutti.
Marco
P.S.: mentre stavo per inviare il messaggio ho visto quello di Carlo. Non illudetevi: Mark O' Moon è incasinato di questi tempi ma non ve ne libererete ( e mi fà sempre piacere sentirvi)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 9:32

Buongiorno, cari amici dei Giochi. Oggi sì.

Vi propongo una cosa completamente diversa, rispetto alle ultime due. Si passa dalla capitale al Mar dei Caraibi, esattamente alla Giamaica.
Si chiama Rivers of Babylon. E' una canzone del 1970, uno spiritual, scritta da due dei componenti del gruppo giamaicano Melodians; ma non entra nelle mie immortali per questa sua origine, ma per il fatto che qualche tempo dopo fu ripresa da Bob Marley, per farne un successo internazionale. Negli anni '70 questa canzone ha imperversato in ogni angolo del pianeta, facendo da colonna sonora alla vita di molti giovani ascoltatori; ma molti di voi non erano ancora nati, per cui può darsi che qualcuno non sappia nulla degli anni '70 e che qualcun altro non abbia mai sentito parlare di Bob Marley.

Ah, un’ultima annotazione, a riprova che non vi racconto barzellette. Pensate che questa canzone divenne talmente popolare e famosa che in Sardegna, un gruppo musicale molto noto da quelle parti, la Banda Beni, ne fece una vera e propria parodia, intitolata “Rivers of Pabillons”, in riferimento a Pabillonis, paese del Campidano, in un linguaggio misto italo/sardo ed assonanze con la lingua inglese, molto spiritosa e veramente divertente; senz’altro Luisiccu potrà essere più esaustivo.
http://youtu.be/YeAbB5VS6Ho
La speranza è sempre la stessa: quella di riuscire a scovare qualcosa che vi piaccia e vi interessi, non dico sempre, ma almeno di tanto in tanto, tra i miei vecchi ricordi.
Carlo – Melodie Immortali – Giochi 2011
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 10:59

Bene, adesso veniamo all'armico Marco ed alla sua Holy Night, non sia mai detto che me ne dimentichi! Cominciamo dalla domanda che hai posto sulle note alte: non trovo alcuna saturazione nelle note alte, forse le hai già corrette o forse era una tua impressione; in ogni caso più le note sono acute e più tendono a saturare la registrazione, andando in distorsione. Pertanto, come dici giustamente tu, non vanno aggredite e l'attacco va fatto con moderazione, e a volte con un lieve allontanamento dal microfono, così come c'è da avvicinarsi su quelle gravi. Il grafico di Audacity te lo insegna. Ho notato anche da Amapola che i tuoi volumi sono alti, al limite della soglia; basta che tu tenga d'occhio lo strumento di Audacity, quel potenziometro che ti avverte, in rosso, se la modulazione è eccessiva.
Ma veniamo alla canzone. Se fossi in te sarei più che contento dei risultati che stai ottenendo, seguendo il tuo percorso. Dopo un attimo di incertezza hai deciso di perseverare nel metterti in gioco, stai facendo bene e in fretta.
Ai prossimi Giochi sarai ammesso nella categoria "Campioni"! Però non aspettarti sempre il vestitino, eh!
Ti saluto, insieme con tutti gli altri amici dei Giochi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 23 ottobre 2011, 12:13

Manxcat ha scritto:Se fossi in te sarei più che contento dei risultati che stai ottenendo, seguendo il tuo percorso. Dopo un attimo di incertezza hai deciso di perseverare nel metterti in gioco, stai facendo bene e in fretta.
Ai prossimi Giochi sarai ammesso nella categoria "Campioni"! Però non aspettarti sempre il vestitino, eh!
Ti saluto, insieme con tutti gli altri amici dei Giochi.
Carlo
Ciao e grazie dei consigli e degli apprezzamenti. Dopo 5 mesi di armonica mi ritengo soddisfatto dei risultati, ma senza eccedere altrimenti si rischia di adagiarsi sugli allori: c'è ancora tanto da imparare (ed è questo il bello). Suono per divertirmi cercando di migliorare un po' alla volta. Ho la fortuna di aver trovato una comunità che mi sta aiutando in questo percorso, ma, poiché non è giusto approfittarne oltre misura, sto "lavorando" per vestire da solo la mia armonica; per adesso gli abiti cadono un po' male e ho bisogno di lavorarci.
Buona domenica.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 13:14

Marco Benevelli ha scritto:
Ho la fortuna di aver trovato una comunità che mi sta aiutando in questo percorso, ma, poiché non è giusto approfittarne oltre misura, sto "lavorando" per vestire da solo la mia armonica; per adesso gli abiti cadono un po' male e ho bisogno di lavorarci.
Va bene, Marco, non ti preoccupare, è e deve essere un puro divertimento; e poi quando la vestirai da solo, io cosa faccio? Stamani ho conosciuto un pianista, molto bravo, che si chiama Ezra Bufford e, ascoltando i brani dei Giochi, mi ha detto che ne avrebbe volentieri accompagnato qualcuno, visto che non aveva mai suonato con un armonicista. Beh, ho subito approfittato, ma non per dirti che il brano era troppo nudo, ma solo per significarti che valeva la pena tenerlo al centro dell'attenzione. Mando il risultato, fuori concorso, a Walter per la pubblicazione.
Carlo
P.S. Con questo lavoro chiudo definitivamente la mia carriera di "arrangiatore": tranquillo, Marco e tranquilli tutti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » domenica 23 ottobre 2011, 18:40

Oggi è il 23 e guarda caso, è passato un mese esatto dall'inizio dei Giochi d'Autunno 2011.
Tempo di statistiche :P Eccone due piccole, piccole:
Brani per esecutore.jpg
Brani per esecutore.jpg (83.2 KiB) Visto 9110 volte
Brani per giorno.jpg
Brani per giorno.jpg (120.85 KiB) Visto 9109 volte
E per festeggiare, ecco a voi, oltre al brano di Carlo, anche qualcosa di mio.
Vi dico solo che, pur non essendo un pezzo famoso, è, a mio avviso, uno dei più belli di un Grande cantautore italiano.
A voi scoprire a chi mi sto riferendo.
Ah, quasi dimenticavo, il brano fuori concorso di Marco, Ezra, e Carlo lo trovate qui:
Benevelli-Bufford-Manxcat - O Holy Night.zip
Buon ascolto e buon proseguimento con i Giochi d'Autunno 2011 :P
Walter

PS: come al solito, approfitto per le classiche due paroline, chiedendo anticipatamente scusa se mi sono dimenticato di qualcuno ... sapete, con tutti questi brani, queste schede, questi caricamenti, questi nicknames ... Aiutoooooooooooooooooooooooo........
Andrea.ZAN ha scritto:Walter NPW: sulla tua cromatica,impeccabile, mi piacerebbe sentire un pizzico di vibrato in più in alcuni tratti: è una tua scelta stilistica?
Ho apprezzato moltissimo Il cielo in una stanza.
Non so come dirtelo Andrea, ma il vibrato non sono proprio in grado di farlo :cry: ... la prossima volta proverò con Audacity :mrgreen:
robertoguido ha scritto:Walter Bellissima anche questa tua Mina, bella anche la base anche se avrei tirato un po' più su il volume dell'armonica (ma io con i volumi, come ha anche notato Marco, ho un rapporto di amore e odio)
Un sincero grazie anche a te RobertoNonchéGuido :wink: Avevo anch'io mezza idea di tirar su il volume, ma poi ho desistito, sai, con le note alte non avrei mai voluto che fischiassero le orecchia alla Mitica :P
Mark o' Moon ha scritto:Walter: continuo a dire che hai superato la fase di meccanica ripetizione delle note (già dall'anno scorso!) e adesso dai la tua interpretazione ad ogni brano che esegui ... e a me i tuoi brani sono piaciuti tutti, compreso questo Ancora, ancora, ancora
Grazie mille Marco :oops: Mi auguro di riuscire a continuare sulla strada del miglioramento.
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 18:51

[quote="NPW"]
Ah, quasi dimenticavo, il brano fuori concorso di Marco, Ezra, e Carlo lo trovate qui:
Benevelli-Bufford-Manxcat - O Holy Night.zip
[quote]
Grazie per le belle statistiche.
Quali ragioni impedivano l'inserimento del brano di Marco Benevelli e del pianista insieme con gli altri?
Vado ad ascoltare la tua.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » domenica 23 ottobre 2011, 19:35

Manxcat ha scritto:Quali ragioni impedivano l'inserimento del brano di Marco Benevelli e del pianista insieme con gli altri?
Nulla osta :P Mea culpa :cry:
Evidentemente ho interpretato male quel "fuori concorso" quando
un certo Manxcat ha scritto:Mando il risultato, fuori concorso, a Walter per la pubblicazione.
:wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 23 ottobre 2011, 19:44

NPW ha scritto:
Manxcat ha scritto:Quali ragioni impedivano l'inserimento del brano di Marco Benevelli e del pianista insieme con gli altri?
Nulla osta :P Mea culpa :cry:
Evidentemente ho interpretato male quel "fuori concorso" quando
un certo Manxcat ha scritto:Mando il risultato, fuori concorso, a Walter per la pubblicazione.
:wink:
Sì, hai ragione, mi sono espresso male. :oops: L'unico motivo ostativo sarebbe l'esplicito divieto da parte di Marco, ma se ci prova lo escludiamo dai Giochi . . .!!! :D :D :D
Buon appetito e buona serata a tutti. Walter fatti sentire dopo. Bello il tuo brano: stai diventando troppo forte!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 23 ottobre 2011, 20:23

Ciao a tutti,
come sapete io sono cromatico al 100%, ma per il restante 10% ( :?: :o :?: ) qualche volta suono anche la diatonica.

Perciò oggi vi propongo Summertime, che non ha bisogno di presentazioni, suonata con una Marine Band in quarta posizione (come dite voialtri diatonici).
Siccome è domenica mi sono concesso anche una piccola parte di piano Rhodes :mrgreen:.

A proposito di Summertime, vi consiglio di ascoltarvi la versione di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong:
http://www.youtube.com/watch?v=MIDOEsQL7lA

quella della Divina:
http://www.youtube.com/watch?v=qS6dnF15grw

e, per quanto riguarda quelle "made in doctorharp", Mark 'o Moon:
https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it

e Andrew (fuori concorso):
https://www.doctorharp.it/home/audio/nac ... Andrew.mp3

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 24 ottobre 2011, 12:32

Ciao!
Ho appena mandato un mio brano. SI tratta di "Redemption song" di Bob Marley nella versione classica.
Niente basi MIDI questa volta, mi accompagna alla chitarra acustica la mia dolce metà :)

Spero vi piaccia..

Giulio

PS: Questo pomeriggio farò di tutto per rimettermi al passo con gli ascolti e di poter dare una mia opinione!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8223
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2011, 13:49

Perfetto, ragazzi! Un'attesa spasmodica per il nuovo brano del nostro Federico ed un mitico duetto Giulio&Compagna: da non perdere! Grazie sin da adesso; così, tanto per tenere acceso l'interesse, in attesa che i brani vengano pubblicati. Ci risentiremo, "senza se e senza ma" (ma che vol dì?) stasera per i commenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi