GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » domenica 13 novembre 2011, 16:00

Buona domenica a tutti, questa volta ascolto e commento subito i nuovi brani, altrimenti poi rimango ancora indietro......suonate troppo :lol: :lol:
@Marco Benevelli: bravo Marco, in E dimmi che non vuoi morire hai suonato molto pulito, incredibile pensare che usi la cromatica da così poco. Sei bravo anche a tenere il tempo sulla base. Stai facendo grandi progressi. Ora il prossimo passo è lanciarti in qualche improvvisazione.....
@Glayardt: concordo con Carlo che si senta troppo poco l'armonica rispetto alla base, però quello che si sente è ben suonato. Bravo Peppe, continua così e non smettere con i tuoi commenti, sono una delle cose più divertenti di questi Giochi.... :D :D
@Luisiccu: ogni volta stento a credere che sia una diatonica quella che stai suonando, eppure la scheda questo dice......perfetto il ritmo, perfetto Quando andremo fora per la valsugana nel suo insieme. E' bellissimo pensare che con la stessa armonica si possano suonare cose così diverse, come il tuo brano e uno dei "miei Blues", nel blues di Camilla ho usato proprio una armonica in Fa Basso. Per quanto riguarda la domandina "cattiva" che mi hai posto precedentemente forse il problema è che io per natura tendo ad essere pignolo e perfezionista e con l'armonica ancora non mi sento così bravo.......però non fraintendermi, sono strafelice di come ho suonato Walter's Boogie, fino qualche mese non ci avrei provato nemmeno.
@Manxcat: non conoscevo Les Trois Cloches e nemmeno Lily The Pink, armoniche diverse, brani diversi, stesso risultato, sempre eccellente, ma quante ne sai?????????

Buona domenica a tutti.
Danilo


It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 13 novembre 2011, 16:48

Ultimi 4 pezzi (in ordine analfabetico, come diceva il grande Totò):
Luigi: hai trasportato un pezzo "alpino" in Sardegna ottenendo a mio parere un brano personale che conserva qualcosa dell'originale ma con un'atmosfera particolare
Carlo 1 (Les Trois Cloches): non lo conoscevo, personalmente non l'ho trovato così triste, sempre ben suonata e bei passaggi veloci (questo lo avrò già scritto mille volte, ma è la cosa che noto di più in quanto è il mio punto più debole)
Giuseppe: come hanno già detto gli altri (arrivo sempre dopo) l'armonica mi pare veramente ben suonata ed è un peccato che nella maggior parte del brano venga "calpestata" dalla base. Bravo comunque.
Carlo 2 (Lily the Pink): questa la conosco, ma non come Lily the Pink, bensì come "La sbornia" di Antoine, si possono quasi sentire i calici che tintinnano
Grazie a tutti per i commenti sugli ultimi brani con la cromatica.

Buona serata.
Matco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 13 novembre 2011, 19:04

trek1972 ha scritto: @Manxcat: non conoscevo Les Trois Cloches e nemmeno Lily The Pink, armoniche diverse, brani diversi, stesso risultato, sempre eccellente, ma quante ne sai?????????
Molte, ma solo antecedenti il 1980; poi ho rifiutato ogni tipo di musica, sino al 2009, quando è nata la passione per l'armonica.
Ho perso 29 anni!
Marco Benevelli ha scritto: Carlo 1 (Les Trois Cloches): non lo conoscevo, personalmente non l'ho trovato così triste
Cavolo, alla fine c'è addirittura la campana che suona a morto e tu non la trovi triste; pensavo che il link dell'usignolo suscitasse un minimo di curiosità, ma evidentemente sono un uomo di altri tempi.
Chiedo scusa.
Carlo.
P.S. Ad ogno buon fine, due parole sulla canzone, sul suo significato le devo dire:
Essa percorre i tre momenti fondamentali della vita di un uomo, un certo Jean-Francois Nicot: la nascita, il matrimonio, la morte, scanditi ognuno dal suono della campana della chiesa, triste o allegra a seconda delle circostanze. Le tre campane, appunto. Purtroppo, la musica termina con l'arrivo della circostanza finale, quella comune a tutti, rendendo il suono della campana ineluttabilmente triste.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » domenica 13 novembre 2011, 19:57

Ho sbagliato l'ordine di ascolto.
Non riesco a togliermi dalla testa la Lily. Ci ho contagiato la mia ragazza, i miei e, credo, tutti i miei contatti da social network.
Qui l'immortalità si guadagna al primo ascolto, perché non te la togli dalla testa in alcun modo, se non tentando di scalzarla con una "Sink the Bismarck" o un "Drunken Sailor".
Ma il risultato è solo quello di sostituzione.
Questo mi dispiace, per un verso, perché avrei voluto tenere in mente per più tempo anche gli altri brani. Per l'altro invece va bene, perché ha tolto via l'alone lasciato dalla Piaf.
Tuttavia, Carlo, nemmeno a me prende la tristezza. Forse è proprio l'immedesimarsi che non la fa venir fuori. I rintocchi sono per chi non c'è, la tristezza per chi resta. Però il tipo di melodia ti entra nelle vene e graffia un po', più che altro gratta, come un gattino fuori dalla porta. Prima o poi entra e resta, ma in quiete, forse malinconico e non, appunto, triste.
Essere uomo d'altri tempi è qualcosa da invidiare, non per la quale chiedere (anche se ironicamente) scusa.

Luigi... ho dovuto imparare le parole ed ho cercato di modificare pure il mio accento. Nulla: il Popolare per me si ferma a Vitti na Crozza, nemmeno cantata bene. E' bello sapere che dalla Sardegna si lancia sempre e comunque un'occhiata al Continente. Celebrativa, oserei dire. Continuo a non capire come faccia la diatonica a comportarsi così, ma prima o poi mi farò una ragione della magia del TB con la quale fili la paglia in oro.

Marco resta costantemente in linea con la produzione pulita e "sincera", se mi si passa il termine. Non so renderlo meglio, però è quello che mi suscita l'ascoltarlo.
Quale che sia lo strumento, sembra proprio che il concetto di "armonica" ti appartenga. Come sempre, grazie.

Un caloroso saluto a tutti, compagni di Giochi.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 13 novembre 2011, 20:37

Glayardt ha scritto: Tuttavia, Carlo, nemmeno a me prende la tristezza.
Ma sì, è cosi, avete ragione. Le note non sono particolarmente tristi, anzi . . . E' la storia, la morale della favola che è triste, perchè purtroppo finisce male. Ma peggio sarebbe se non finisse mai.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 15 novembre 2011, 9:58

Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi, a chi è in vena (pochi) ed a coloro che sembrano aver esaurito la vena (i più); vorrei fare una considerazione di carattere molto generale, e spero di riuscire a trovare le parole per esprimerla, di farmi capire, di non annoiare e, soprattutto di non essere offensivo per coloro che mi leggeranno. Non è nelle mie intenzioni.
Forse viviamo un'epoca di esagerazione, di aberrazione, di continuo parossismo, anche per quanto possa concernere gli hobbies e le passioni; non esistono più i "passatempi", intesi come un modo rilassante e giocoso di impiegare parte del tempo libero; chi fa qualcosa, lo fa per dimostrare quanto è bravo, tende al virtuosismo, al voler stupire; ci riversa tutte le proprie insoddisfazioni e le proprie frustrazioni credendo di compensare così il gap tra ciò che è e ciò che vorrebbe essere; nasce così una tendenza al perfezionismo, che preclude spesso la possibilità di fare, e che porta alla rinuncia. Chi fa uno sport, da appassionato, al solo scopo di mantenersi in forma, si confronta con i grandi campioni e si assume impegni assolutamente gravosi sotto il profilo fisico ed anche economico; per giocare un po' a tennis, per fare un esempio, bisogna iscriversi ad un club, prendere lezioni, comprarsi un abbigliamento costosissimo, arrivare ad avere un servizio da 200 km all'ora . . . . Se vai in moto, dopo pochi giorni ti ritrovi a dover fare delle pieghe a 50 gradi con le ginocchia per terra, anche sulle strade, che sono ben diverse dalle piste; persino se pensi di trascorrere delle ore lungo un fiume, tranquillamente, a pescare ti devi far carico di un sacco di conoscenze e di tecnologie. Il passatempo sembra essersi trasformato in qualcosa di freneticamente impegnativo, in cui ciascuno vuole dimostrare quanto è bravo, e non pensa a divertirsi. Forse, ripeto forse, anche la nostra passione è un po' contaminata da queste esasperazioni. Qualcuno che non ha percepito il senso di ciò voglio dire potrà obbiettare che predico bene e razzolo male, visto che non faccio altro che presentare canzoni; vorrei dire, però, che se riuscite a fare un'analisi sincera e realistica della situazione, le mie non sono canzoni suonate per voler dimostrare quanto uno è bravo, perché da un punto di vista meramente tecnico-interpretativo, fanno ridere, sono ben poca cosa, e voi lo sapete o dovreste saperlo; e volete che non lo sappia io? Lo so bene, ma lo scopo non è quello, lo scopo mio è di divertirmi a suonare per me e per chi ama ascoltare delle canzoni vecchie, insolite, spesso non di repertorio "armonicistico", in omaggio a quelle canzoni stesse ed ai loro interpreti, che sono stati la colonna sonora della mia giovinezza, e che per questo amo immensamente. Questo è lo scopo. Solo questo. Guardando i Giochi, invece, si vede come molti che potrebbero partecipare non partecipano; altri addirittura si dileguano, spariscono per riapparire alla fine dei Giochi stessi; chi partecipa, nella maggior parte dei casi, offre la sua disponibilità per il tempo di quei due o tre brani che gli sembra di poter presentare e poi, non sentendosi più protagonista, con una scusa o con un'altra, abbandona o quasi e non si fa più sentire. Perché? Io credo che questo sia in parte dovuto a quanto detto sopra; molti sentono la necessità di esprimere non se stessi, in base a quanto sanno e possono fare, ma sono imbevuti di tutto quanto fanno gli altri, quelli più bravi, quelli che nella vita hanno fatto sempre e solo una cosa sola, i fenomeni da televisione. Guardando, per esempio, la scelta dei brani che viene fatta, anche da chi è alle prime armi, si evince che in effetti c'è una tendenza a voler fare il passo più lungo della gamba, e che non si capisce il principio per cui è meglio un brano facile ben curato che uno più difficile suonato male, come, secondo me, è preferibile una Panda pulita ad una Mercedes piena di polvere e di fango. E questo porta all'insoddisfazione, al non far niente al non suonare, all'abbandonare i Giochi; non vedo altre ragioni. La storia del tempo, certo, è vera. Manca il tempo; ma manca soprattutto la voglia, perché con la voglia il tempo si trova. Si prende una canzone facile e si suona. In un paio d'ore si fa tutto, dalla scelta, alla ricerca di una eventuale base, all'esercizio di un'oretta, alla registrazione, esprimendo se stessi, i propri gusti e le proprie capacità e non andando a cercare quello che hanno fatto gli altri. Tipica la ricerca di brani adatti all'armonica, brani adatti alla fisarmonica, brani suonabili solo e sempre con quel determinato strumento; ma questa è roba da professionisti, da chi vuole e deve, anzi deve e vuole il massimo della performance sua e dello strumento. Chi si diletta dovrebbe suonare di tutto, anche ciò che non è stato mai suonato con quello strumento, la messa da morto con l'armonica suonerei, pur di uscire dagli schemi convenzionali della musica professionale e del conformismo. No, invece si sentono quei tre o quattro Blues, sempre gli stessi, quei tre o quattro virtuosismi che, se fatti dai quei tre o quattro interpreti, esaltano le caratteristiche dello strumento, altrimenti le deprimono e si arriva a rinunciare a tutto perché non ci si sente all'altezza. Ma no, ragazzi, non è questo, secondo me, il modo di affrontare una passione; la si affronta in primo luogo per soddisfare se stessi, le proprie attitudini, le proprie esigenze, poi se ciò torna gradito anche agli altri, tanto meglio, altrimenti chi se ne importa? Suonate, suonate, sfogatevi come vi passa per la testa e non abbiate timore a condividere con gli altri che, come voi, vivono le stesse difficoltà; se poi qualcuno, che vuol fare il professore e che magari cinque minuti prima ha mandato qualcosa di non meglio del vostro, vi dicesse che lui lo avrebbe fatto così . . . . ma forse sarebbe stato meglio . . . . . qua si sarebbe dovuto . . . . e chi se ne frega! Suonate, ciascuno a modo vostro, divertitevi, per voi, per dare sfogo alla vostra passione, per spremervi un po' le meningi, per evitare di passare una vita ad ascoltare gli altri, sempre gli altri, che sono bravi, che sanno suonare, che fanno concerti, e che noi dovremmo andare ad ascoltare; facciamocelo da noi il concerto, il nostro; lasciamo, per una volta nella vita, perdere ciò che fanno gli altri: anche loro hanno problemi, proprio come noi, credetemi, e se non trovano qualcuno che gli lava la Mercedes, meglio la nostra Pandina, che ce la siamo or ora lucidata! Non me ne vogliate, voleva solo essere uno sprone a non abbandonare lo spirito dei Giochi e l'Harp Spirit. Se vi va di parlarne, parliamone. Non è detto che abbia ragione, anzi, ben vengano opinioni diverse.

Oggi è giornata sì, per me che ho tempo; ho anche voglia, però, anche se vi posso assicurare che suono solo nel periodo dei Giochi. Dovrei concludere il discorso di Gaber con un'altra, annunciata, canzoncina della serie tra l'allegro ed il triste. Trovo che queste sue canzoni, pur andate nel dimenticatoio, mantengano un'assoluta atmosfera di attualità.
Inoltre, a completamento del poco impegno richiesto a mettere insieme una canzone del genere, per placare i miei sensi di colpa aggiungo un piccolo omaggio, che se non vi piace provvederete a cestinare, rappresentato da un'altra canzone. Si tratta di un brano, pensate, del 1967, del gruppo Inglese dei Moody Blues, composto dal chitarrista del gruppo, Justin Hayward, forse Giuggiolo o altri lo conoscono. Il disco aveva la particolarità di durare oltre sette minuti . . . . ma tranquilli, l'ho abbreviato! E' un brano immortale. Lo capirete ascoltandolo.
Buona giornata a tutti, e scusatemi per il sermone.

Carlo - Melodie Immortali - Giochi 2011

P.S. Ah, un'ultimissima cosa: ho riascoltato una delle due canzoni che ho appena mandato a Walter; vorrei sottolineare quanto il suono di una semplice "Golden Melody" da 20 euro possa essere avvincente e toccare direttamente il cuore, almeno il mio, anche senza tante "piegature/storpiature", che io non so ancora fare, e aggiungo, per fortuna!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » martedì 15 novembre 2011, 11:48

Eh sì, hai proprio ragione.
È amaro constatare che purtroppo la tecnologia modaiola e la subdola esigenza di competizione, che in ogni istante della giornata ci aggrediscono, da qualsiasi parte rivolgiamo lo sguardo, riescono a condizionare addirittura i nostri passatempi :cry: facendoci dimenticare due aspetti, secondo me, fondamentali, riassumibili in due banali frasi, dette un giorno qualunque di un anno qualunque da due tipi qualunque:

Le cose semplici sono le cose belle, le persone semplici sono le persone belle, le persone belle, colte e capaci sono semplici

Io mica suono per gli altri! Prima di tutto io suono per me, perché mi piace e mi diverto

Ah, grazie del sermone Don Carlo :mrgreen: e dei due regali odierni.
Belli entrambi, ma soprattutto quello confezionato con la semplice "Golden Melody" da 20 euro … drittissimo al cuore!

Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 15 novembre 2011, 12:29

Ciao a tutti, anche per me oggi è giorno sì.
Giorno di Blues, caro Carlo, mi dispiace per te che dovrai sorbirti tutte le mie note piegate...... :D :D :D Giorno di polpette e di blues a casa Amati, ormai il martedì va così......
Oggi vi propongo un brano del grande Little Walter, il mito di tutti gli armonicisti blues, il primo che pensò di elettrificare l'armonica collegandola ad un ampli.
Anche io oggi ho pensato di fare la stessa cosa, ho tirato fuori dall'armadio il mio ampli, l'ho spolverato e con il mio Green Bullet ho sparato fuori tutta la tristezza che avevo dentro.
Sì, la tristezza, vi capita mai di essere tristi anche quando c'è il sole? Anche quando tutto sembra essere perfetto? A me sì e allora suono suono e suono ancora........
Quindi oggi vi tocca sorbirvi Sad Hours (ore tristi) perchè è così che mi sento......e per dimostrarvi che quando dico che cucino non mento vi propongo anche la foto delle mie celebri quanto poco originali polpette al sugo.
Spero di risentirvi presto.
Danilo.

P.S: il livello dell'armonica è alto rispetto alla base, ho provato ad agire sul cursore della registrazione a sinistra ma in fase di esportazione mi sembra che torni al livello originale....se qualcuno mi risolve l'arcano è il benvenuto.....
Allegati
polpette.jpg
polpette.jpg (87.75 KiB) Visto 9770 volte
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrew » martedì 15 novembre 2011, 13:04

Caro Carlo,
Preferisco quotarti qui, come dicevamo poco fa su skype, non vorrei che le mie parole suonassero ad altre orecchie come "bacchettate" di uno della giuria! :D
Ma ti do ragione al 100%, altro che sermone... Se perdiamo la capacità di divertirci (stupendo il paragone con la pesca ed il tennis), anche la nostra musica diventa un'ulteriore motivo di stress. Ed allora cosa ci sarà rimasto?
Andrea
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 15 novembre 2011, 13:29

Ciao!
Nel pomeriggio avrò la possibilità di ascoltare i vostri ultimi brani e quindi di commentare :) Ora però mi premeva rispondere agli ultimi messaggi perchè vorrei dire la mia.

Carlo, per quanto riguarda quello che hai chiamato "il sermone", che è un tuo pensiero giustamente dettato dalle tue esperienza di vita e col quale penso che tutti siamo d'accordo, io mi sento quasi coinvolto in quello che dici anche se nelle tue intenzioni potrei non essere uno dei target del discorso; nel senso che sento di essere uno di quelli che vogliono strafare oltre le loro possiblità. Questo è però il modo in cui vivo il mio hobby per l'armonica, il mio modo di divertirmi e di sentirmi vivo armonicamente parlando.
Ti spiego però il motivo di questo mio comportamento così magari puoi/potete anche aiutarmi per migliorare il mio approccio all'hobby: quando ascolto il blues, quello di Little Walter in particolare, mi viene subito voglia di impararlo. Questo non per far vedere di essere bravo a chi mi ascolta (anche perchè sono molto restìo a farmi ascoltare da altri che non siete voi, oltre a non essere bravo per niente) ma perchè sono quelli i brani che più mi affascinano. Inoltre con quei brani riesco con più facilità a capire la struttura e i pattern più usati nel blues.
Questo non implica che dei brani che eseguo non ne cerco poi una personale interpretazione. Infatti continuo a studiare nel tempo libero Juke, Blue midnight e come stabilizzare i miei bending in modo da sentirmi a mio agio con quei brani e poter metterci del mio! Diciamo che sto lavando a poco a poco la mia Mercedes dopo averla comprata zozza perchè amo le sportive e non perchè voglio strafare con gli amici (che sarebbero comunque riluttanti ad entrarci, effettivamente)... :)

Danilo, queste polpette ce le stai facendo sognare al notte! :shock: :o :lol:

Saluti armonici
Giulio
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 15 novembre 2011, 14:09

Andrew ha scritto:Se perdiamo la capacità di divertirci (stupendo il paragone con la pesca ed il tennis), anche la nostra musica diventa un'ulteriore motivo di stress. Ed allora cosa ci sarà rimasto?
Ciao a tutti,
prendo spunto da Carlo e Andrea per dire che anch'io sono d'accordo. Ho iniziato 5 mesi fa con l'obiettivo di divertirmi imparando, o meglio di imparare divertendomi. Forse qualcosa ho imparato, sicuramente mi sto divertendo. E' chiaro che qualche piccolo momento di tensione quando non si riesce a fare una cosa può capitare, specialmente ad un autodidatta come me: non si è sicuri se si fa una cosa correttamente, per cui si procede un po' al buio, ci si fa guidare dal buon senso o si guarda sul forum. Il fatto di partecipare a questi Giochi è stato per me un grosso punto a favore dell'apprendimento/divertimento. Non è ovviamente la competizione, ma piuttosto il poter condividere che mi spinge, oltre alla passione per lo strumento. Personalmente la scelta della canzoni è un po' a caso: la devo conoscere altrimenti non riesco a suonarla e dev'essere compatibile con le mie scarse possibilità. Sicuramente non è dettata dal voler impressionare: sarebbe veramente sciocco da parte mia, con così poca esperienza.
Anche il fatto di aver comprato una cromatica dopo pochi mesi di diatonica è stato dettato dall'entusiasmo, oltre che dal fatto di non poter suonare i pezzi che mi piacevano: dopo un mese che ce l'ho non rimpiango la spesa.
Ho proceduto un po' a ruota libera, per cui scusate la prolissità.

Colgo l'occasione per dire due parole sugli ultimi brani di Carlo:
quello di Gaber è molto divertente, con le due armoniche che si danno il cambio, ma è l'altra che mi ha impressionato. La conoscevo come musica ma non come titolo; sono d'accordo sul fatto della Golden Melody, forse la cromatica non avrebbe dato la stessa impronta "tagliente" sulle note alte.

Buona giornata a tutti.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 15 novembre 2011, 15:27

giuggiolo ha scritto: quando ascolto il blues, quello di Little Walter in particolare, mi viene subito voglia di impararlo. Questo non per far vedere di essere bravo a chi mi ascolta (anche perchè sono molto restìo a farmi ascoltare da altri che non siete voi, oltre a non essere bravo per niente) ma perchè sono quelli i brani che più mi affascinano. Inoltre con quei brani riesco con più facilità a capire la struttura e i pattern più usati nel blues.
Ciao Giulio, condivido pienamente quello che hai scritto. Anche io sono innamorato di quel blues e su quei brani suono e risuono fino a quando non sento che posso farcela. Tu continua così perchè la strada è quella giusta, il blues non piace a tutti, non lo pretendiamo, ma a NOI piace tanto ed è quello che vogliamo suonare.
A proposito del "sermone" di Carlo ho solo da eccepire riguardo le note piegate: il bending è un mezzo, non un fine e come tale va ricercato. Se non si prova è impossibile imparare ad eseguirlo e se è vero che non è necessario per tanti generi musicali, per il blues è FONDAMENTALE.
E' solo esercitandosi allo sfinimento che se ne impara il controllo (a me mancano ancora alcune note e il controllo pieno del 3 foro). All'inizio il risultato musicale può essere scadente ma bisognerà pur cominciare da qualche parte o no?
Io ora che riesco a "piegare" quasi tutto il "piegabile" mi diverto un mondo e continuerò così, a ricercare i "miei blues" dopo aver studiato, riprodotto e rovinato i grandi blues del passato.
Ora sono in una pausa di lavoro e non riesco ad ascoltare gli utlimi brani, spero di riuscire a farlo stasera.
Buon pomeriggio.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 15 novembre 2011, 15:35

trek1972 ha scritto: Ciao a tutti, anche per me oggi è giorno sì.
Giorno di Blues, caro Carlo, mi dispiace per te che dovrai sorbirti tutte le mie note piegate...... :D :D :D
Il Blues è fatto anche di note piegate, perché è tristezza anche quando c'è il sole, per citarti in questa tua bella espressione, è minimalismo, indispensabilità, mancanza di alternativa, miseria, ingiustizia; per sopravvivere a tutto questo, chi ne ha il talento, deve organizzarsi, a costo di inventare ciò in natura non esiste, persino note tratte da uno strumento che quelle note non ce l'ha, che non è fatto per poterle suonare . . . Questa è la forza del Blues, e, se ti piace, devi adeguarti ed assumere, virtualmente la stessa condizione di mancanza di tutto. Quindi, Danilo, nulla da subire, anche perché sei molto bravo, e non solo con il Blues, anche con le polpette! In tutti gli altri casi, o sono delle mezze piegature a scopo espressivo e di "abbellimento", oppure, se proprio vogliamo ottenere le note mancanti, dobbiamo metterci in grado di eseguirle senza che si senta che si tratta di bending, altrimenti, secondo me, è meglio ricorrere ad armoniche che quelle note ce l'hanno, cambiando la tonalità dell'armonica, ovvero scegliendo un modello "Low", ovvero usando una cromatica. Tutto questo per dire che non sono contro il bending, anzi, sarei contento di saperli fare alla perfezione al punto da rendere cromatica una diatonica! Sono contrario ai bending fine a se stessi ed a quelli fatti in contesti melodici in cui diventano delle stonature e non degli aiuti. Credo di essermi spiegato.
P.S. Pensa, Danilo, che ho scritto prima della tua replica! Stai sfondando una porta aperta
Andrew ha scritto: Ma ti do ragione al 100%, altro che sermone... Se perdiamo la capacità di divertirci (stupendo il paragone con la pesca ed il tennis), anche la nostra musica diventa un'ulteriore motivo di stress. Ed allora cosa ci sarà rimasto?
Andrea, come al solito ti sei espresso con estrema capacità di sintesi; in tre parole hai riassunto perfettamente quello che volevo dire!
giuggiolo ha scritto: Ti spiego però il motivo di questo mio comportamento così magari puoi/potete anche aiutarmi per migliorare il mio approccio all'hobby: quando ascolto il blues, quello di Little Walter in particolare, mi viene subito voglia di impararlo. Questo non per far vedere di essere bravo a chi mi ascolta (anche perchè sono molto restìo a farmi ascoltare da altri che non siete voi, oltre a non essere bravo per niente) ma perchè sono quelli i brani che più mi affascinano.
Giulio, ti sei espresso con estrema chiarezza ed onestà intellettuale; parlandone si capiscono tante cose. Per capire ancora meglio dovrei esserne affascinato anch'io, ma purtroppo non lo sono; ma capisco, anche se non sono d'accordo con il metodo di anteporre il genere di musica che si vuole suonare all'apprendimento delle tecniche di base per imparare uno strumento. Per me si dovrebbe prima imparare queste tecniche, poi dovrebbe venire la scelta e la specializzazione sul genere. Per molti, invece l'armonica è sinonimo di Blues e il primo esercizio da fare è provare qualche bending, fine a se stesso, tanto per sentire la nota che sale e scende di frequenza . . . Per me i primi esercizi, anche per uno che vorrà dedicarsi al blues, sono note singole e facili melodie composte con le note che si hanno a disposizione, poi, ripeto poi, anche i bending. Comunque grazie del tuo intervento, che porta un contributo di chiarezza al dibattito.
Marco Benevelli ha scritto:
E' chiaro che qualche piccolo momento di tensione quando non si riesce a fare una cosa può capitare, specialmente ad un autodidatta come me
Questo capita a tutti: e più diventi bravo, più capita, perché ti rendi più conto dei tuoi limiti e le tue aspettative, invece, crescono, così come le tue ambizioni. Ricorda che affoga chi sa nuotare bene, e non colui che, non sapendo nuotare, ha paura dell'acqua e non ci si avventura.
Marco Benevelli ha scritto: Anche il fatto di aver comprato una cromatica dopo pochi mesi di diatonica è stato dettato dall'entusiasmo
Lo dici come se si trattasse di un punto di arrivo, di un traguardo: è solo un punto di partenza e altre ne comprerai . . .!
NPW ha scritto:Eh sì, hai proprio ragione.
È amaro constatare che purtroppo la tecnologia modaiola e la subdola esigenza di competizione, che in ogni istante della giornata ci aggrediscono, da qualsiasi parte rivolgiamo lo sguardo, riescono a condizionare addirittura i nostri passatempi :cry: facendoci dimenticare due aspetti, secondo me, fondamentali, riassumibili in due banali frasi, dette un giorno qualunque di un anno qualunque da due tipi qualunque:
Le cose semplici sono le cose belle, le persone semplici sono le persone belle, le persone belle, colte e capaci sono semplici
Io mica suono per gli altri! Prima di tutto io suono per me, perché mi piace e mi diverto
Beh, vedermi rispondere sul Forum dal mio amico Walter, con il quale sono in costante contatto, mi stupisce e non può che significare tre cose:
1) che il sermone gli è particolarmente piaciuto;
2) che le canzoni di stamani gli sono particolarmente piaciute;
3) entrambe le cose.
Qualsiasi delle tre ipotesi è per me di grande soddisfazione, perché lui non è molto espansivo con i complimenti. Un grazie di cuore.
Buon pomeriggio a tutti e grazie per aver contribuito ad animare il thread.
Carlo
P.S. Ah, quei due tipi qualunque, ovviamente, siamo io e Walter.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 15 novembre 2011, 16:02

Volevo solo aggiungere una piccola nota al discorso precedente: il mio repertorio lo sto costruendo solo ora e grazie ai Giochi. In precedenza (e quindi da quando ho iniziato nel lontano dicembre 2009, circa un anno e mezzo in maniera molto discontinua) mi sono dedicato solo e soltanto ad esercizi di tecnica. Grazie a quella fase adesso penso di saper gestire il puckering a singole note (niente di eccezionale in fondo, ma tanto considerando lo scarso tempo dedicato).
Tuttavia la precisione, l'interpretazione, ma sopratutto il divertimento li ho solo dai brani che appaiono difficili e famosi e infatti da quando ho iniziato a concentrarmi sui brani suono almeno una volta al giorno l'armonica, cosa che prima non facevo per scarsa appetibilità degli esercizi, e sto notando un miglioramento generale della tecnica :wink:
Il blues poi l'ho conosciuto solo dopo aver provato la dieci fori, quindi non mi sono avvicinato allo strumento per imparare a fare bending (che tra l'altro non sapevo nemmeno se si mangiassero) ma per pura curiosità, senza la ricerca di un genere particolare in cui usarla. Per me prima il blues era qualcosa di astratto e sconosciuto.
Detto ciò ti ringrazio per lo scambio di pareri sicuramente costruttivo :)

Ora come promesso un pò di pareri :)

Carlo
Tra i tuoi ultimi brani mi è piaciuto molto quello di Gaber: "Barbera e champagne" fa venire voglia di fare un balletto di quelli che ci si da il braccetto e si gira in tondo, anche se il significato di fondo è come sempre molto serio. Molto ben suonato!
Poi con "Lily the pink" finalmente ti sentiamo con una tremolo! E anche qui dimostri maestria come sempre.

Luisiccu, l'interregionale!
Con "Quando andremo..." ci indichi come l'Italia, per quanto sia fatta di anime molto diverse anche all'interno della stessa provincia, sia accomunata dalla musica popolare! E tu le gestisci tutte col tuo invidiabile TB!

Glayardt
"Wake me..." ben suonato e senza problemi con la base, per quanto la melodia sia un pò bassa di volume come detto da altri. Comunque bel lavoro, carico come dovrebbe!

Marco Benevelli
In "E dimmi che..." in alcuni attacchi sei andato un pò in anticipo, recuperando poi durante la frase. Questo brano però mi è piaciuto molto! L'originale è una delle poche canzoni che mi piaciono scritte da Vasco e forse la Pravo è la sola che poteva cantarlo nella maniera giusta...a parte il suono dell'armonica, della tua armonica, che trasmette le stesse emozioni dell'originale. Bravo, continua così!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » martedì 15 novembre 2011, 17:44

Non mi sembra necessario aggiungere altro a pensieri che condivido quasi completamente.
Condivido il richiamo allo Spirito, condivido il sorriso amaro verso le corse al perfezionamento, ai "passatempi" che diventano frustranti, alla performance a tutti i costi.
Fin quando mi diverto suono e suono con voi, se non mi diverto a suonare ascolto. Tempo e voglia possono dipendere da trppe variabili, quindi non entro nel merito.
Però so che ci sono le melodie da ascoltare e, per fortuna, la voglia d'ascoltare non mi manca mai.
Carlo ci aveva lasciato con la Piaf e si ripresenta con Gaber e col Prog-Rock.
Gaber non mi piace troppo, ma mi piace l'armonica; quindi l'ascolto e mi ritrovo a sorridere, perché alla fine, forse, era solo un'antipatia per partito preso.
Magari non storcerò il naso quando, in futuro, mi chiederanno di schitarrare qualcosa o di ascoltarlo ancora. Si cresce anche attraverso i Giochi, in qualsiasi stagione.
Night in White Satin è struggente, ti attanaglia un senso di indefinita angoscia, è come esser fermamente convinti di avere un dovere che al momento non si ricorda. C'è l'incompiuto, col pericolo di poter divenire rimpianto. I sette minuti non avrebbero stancato le mie orecchie.

Ora aspetto le pol... no, aspetta, il brano di Danilo e gli altri che arriveranno.
Avranno la compagnia, spero non troppo scomoda, di un "The Great Pretender" che non sono riuscito a fare con la base dei "The Platters", perché non mi piacevano i midi che avevo trovato.
Poi ho trovato una base karaoke della versione Mercuriana che mi ha lasciato perplesso. Giocandoci sopra con l'armonica mi è parso che fosse in Sol, con un mezzo tono sopra verso la fine. Quindi scelta obbligata, tenendo conto delle mie armoniche. Base trasposta in A e armoniche in A e Bb. Però l'ho fatto fidandomi del mio orecchio, quindi conoscete il pericolo che correrete ascoltandola.
Buona serata.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 15 novembre 2011, 17:53

Glayardt ha scritto: Avranno la compagnia, spero non troppo scomoda, di un "The Great Pretender"
Peppe, la scelta è, a dir poco, entusiasmante! Mi complimento, e ti sono grato di aver scelto una canzone così bella.
Oggi siamo andati in chiacchiere; i Giochi si sono un po' rianimati, ed è stato bene così, ma ora è tempo di mettersi a suonare, almeno sino all'ora di cena.
Buona serata a tutti. Mi trasferisco a Parigi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » martedì 15 novembre 2011, 20:03

Ciao tutti!!! nonostante il fatto che il Politecnico di Milano mi voglia in ginocchio per un periodo biblico di quaranta giorni, sono riuscito a "confezionare" una piccola Juke nata da una discussione riguardo ad audacity con Gladyart!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 16 novembre 2011, 1:13

Eccomi!!!! Ci sono!!!
In realtà non vi ho mai lasciato: anche in viaggio quando sullo smartphone ricevo la mail di notifica che c'è un nuovo post di Giochidautunno non vedo l'ora di andarlo a leggere e, ora mi sono attrezzato anche per ascoltare i brani! Quindi vi ho letto ed ascoltato ma, carissimo Carlo, ti assicuro che registrare per me è durissima!
E' tutto difficile in questo periodo: il lavoro ti fa combattere per sopravvivere (senza eufemismi) e sto attraversando il periodo peggiore che ho vissuto negli ultimi 20 anni, la famiglia impone le giuste attenzioni e il tempo per me e per i miei hobbies (e non ho... non avevo... solo l'armonica) è ridotto a delle misere finestre di minuti e, quando riesco a conquistarle, mi sento pure in colpa!

Tuttavia, nonostante le apparenze sto suonando (in macchina mentre guido, mezz'ora la sera in ufficio o in stanza in albergo) e il sentirvi suonare non fa altro che stimolarmi a perseverare, a tener duro e mi aiuta a dirmi: "vai avanti, dai che tutto migliora e vedrai che ce la fai!"

Pertanto, Carlo, Peppe, Marco B, Walter, Giulio, Danilo, Luigi non abbiatevene a male se non ce la faccio a commentarvi tutti!
La netta sensazione è che stiate facendo tutti dei progressi pazzeschi e se tornate ad ascoltare le prime registrazioni che abbiamo inviato è davvero evidente!
Carlo, eri già perfetto ma negli ultimi brani la tua musica mi ha raccontato molto di più: oltre all'aspetto tecnico (difficilmente migliorabile) ho sentito grande armonia tra la scelta dell'armonica ed il pezzo. Te l'ho già detto: non so come ci riesci ma sei capace di fare "sentire a proprio agio" ogni armonica nel pezzo che suoni. Gli ultimi tuoi immortali ti arrivano davvero nel cuore. Bellissima "Con te partirò" mi hai fatto venire voglia di suonarla così come mi hai fatto venire voglia di suonare un sacco di altri brani! Grazie!

Luisiccu hai suonato un pezzo che ho adorato in gioventù, mio papà aveva un bellissimo disco: "i cori della SAT" e me lo hai fatto riscoprire! Eccolo qui: http://www.youtube.com/watch?v=AIFG3Ynk_OM

Giuggiolo grande, grande blues!!! E che altro dire?

NPW Un difficile Jobin interpretato benissimo! B R A V O... ormai mi avete capito: io con questi autori ci esco di testa!

Glayardt Peppe ma sei davvero tu? Sul volume è stato già detto ma ti assicuro che se ascolti si sente benissimo che il tuo suono è perfetto!

trek1972 Danilo!!!! Crei aspettative che non riuscirò mai a sostenere! Le tue polpette sembrano davvero succulente (ma fai il cuoco?) e a parte la ricetta mi racconterai come cavolo hai fatto ad entrare così a tempo in questo Boogie, dove non hai mai perso un colpo! E Camilla? Balla sempre?

Marco B Hai suonato uno dei più bei pezzi di una delle cantanti che mi stanno più antipatiche! "Dimmi che non vuoi morire" è bellissima e a te non ti ferma più nessuno: riascoltati nei primi brani e datti una, due, cinquanta pacche sulle spalle perché le meriti tutte!

E mentre aspettiamo il pezzo del nostro Fut.Ing. Mumbles (salutami il Poli... ci ho lasciato bei ricordi, un pezzo di fegato e qualche scritta nei cessi) vi saluto con la promessa che non mollo e registrerò ancora prima di arrivare a "stille nacht" !

Buona notte
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 novembre 2011, 9:12

Buongiorno a tutti. vengo a scrivere due righe sui tre brani che ho ascoltato, con piacere, con interesse e con ammirazione. Lascio per ultimo" The Great . . .Peppe"! Il perché è facile intuirlo dalla definizione.
Bravo Mumbles, hai buona tecnica e buona propensione al Blues.
Bravissimo Danilo, come al solito, brano confezionato alla grande, molto prossimo alla possibile applicazione del timbro "conforme all'originale", che, trattandosi di Little Walter, non è cosa da poco, e lo devi considerare il più bel complimento che ti possa fare; direi che la perfezione della padellata di polpette, non una di più nè una di meno, allineate e coperte corrisponde al tuo scrupoloso e capace impegno; anch'io sono fatto un po' così e mi piacerebbe l'ordine e la precisione; però perdiamo il genio e la sregolatezza dei veri artisti! Almeno nell' accezione comune, poi la verità la sa solo Dio.
Beh, per Peppe è tutto un altro discorso; lui ha vinto la sua battaglia, ha vinto le sue paure, è uscito vincitore alla grande dalla sua lunga guerra. "A great player for The Great Pretender"! A parte gli entusiasmi per la gioia di averti ascoltato senza dover porre eccezioni, hai suonato veramente bene, hai scelto una bella base, sei addirittura salito di mezzo tono, hai rispettato l'intera melodia; a me la tua esecuzione è piaciuta molto.
Buon proseguimento di giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 16 novembre 2011, 11:25

Grazie Roberto per i complimenti per Walter's Boogie, non faccio il cuoco, ma mi piace cucinare, mi rilassa, intanto suono e Camilla balla.....
Non vedo l'ora di sentire il tuo prossimo brano :D :D :D
Grazie a Carlo per le belle parole riguardanti Sad Hours, paragonarmi addirittura all'originale mi pare troppo.....ma grazie davvero. E' vero, su alcune cose sono molto preciso e pignolo (lavoro, figli, lavori di casa.....ho imparato da mia moglie) ma su tutto il resto ti assicuro che vivo nella confusione più totale e nella musica non ho ancora capito da che parte stare.....
Ti faccio i miei complimenti per gli ultimi tuoi due brani, in particolare ho gradito tantissimo Night in White Satin, bellissimo il suono della Golden Melody, grazie anche per avermi fatto conoscere l'origine del brano, era un'informazione a me ignota.
Ora torno a lavorare ma appena finisco mi precipito ad ascoltare i brani nuovi di Peppe e di Mumbles, non vedo l'ora......
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » mercoledì 16 novembre 2011, 13:09

Manxcat ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi, [...] e scusatemi per il sermone.
Recepito, incassato e apprezzato.

Sono d'accordo su tutto, caro Carlo, meno che su un punto.

La ricerca della "perfezione" non e' un male in se', puo' essere un controsenso semmai, perche' e' irragiungibile all'uomo. Io personalmente, ci tengo a dare il massimo nelle mie esecuzioni, per diversi motivi. In primis ritengo sia una forma di rispetto per chi ascolta, in secondo luogo se devo esprimermi, cerco di farlo nel migliore dei modi. Il principio dei Giochi e' quello di divertirsi e se non suono come voglio io... Non mi diverto! E non si parla di frustrazioni o ansia da prestazione, poiche' sin dal primo momento in cui sono entrato nel Forum, ho sempre e solo sentito uno spirito di accoglienza, di Amicizia. Per cui e' sciocco vergognarsi dei propri Amici. E' giusto pero', proprio perche' di Amici si tratta, impegnarsi in modo da dare il meglio, perche' gli Amici lo meritano.

Ti ringrazio per questo post-sermone, perche' hai sollevato delle questioni molto importanti, a me care e che in altre occasioni ho avuto modo di prendere in argomento. In particolare la questione della competizione. Vedo che in questa edizione dei Giochi e' tornato il fattore competitivo, ci sara' un vincitore, ci sono i giudici, ecc. E' per me l'aspetto meno importante (se importanza ha alcuna). Non lo calcolo. Non e' per competizione che l'essere umano si esprime in musica. Nel momento in cui lo fa, cessa di fare arte, non comunica piu' nulla al prossimo se non un'autoreferenziale esaltazione di se'.

Mi sento chiamato in causa dal tuo intervento, perche' e' quasi un mese che non invio brani e non posto commenti. Nulla ha a che vedere con crisi di ispirazione o altro. Semplicemente negli ultimi tempi torno a casa solo per dormire, ho la chitarra infortunata e non voglio trasmettere a voi ansie e stress che nella mia musica, in questo momento, si riflettono.

Ad ogni modo ho quasi pronto un brano, devo farci le voci e l'armonica. Un brano italiano che spero di finire in questi giorni. La chitarra l'avevo registrata un mesetto fa, non posso aggiustare le imperfezioni, ma tanto... La perfezione non e' dell'uomo. :D .

Con stima,

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 16 novembre 2011, 14:18

Ciao a tutti,
intanto bentornato a Michele.
Vedo che il blues ha fatto la sua ricomparsa:
Danilo: bravo all’armonicista e al cuoco, probabilmente l’uno ispira l’altro. Mi piacciono molto i trilli che hai fatto (spero che si chiamino così…)
Giuseppe: vedo con molto piacere che hai fatto pace con Audacity. Mi sembra che ci sia un ottimo equilibrio tra base ed armonica: ora che non è più oscurata da basi forti, toni, posizioni, ecc. si può apprezzare pienamente
Mumbles: più che perdonare le variazioni, come dici nella scheda di presentazione, mi sembra che tu sia da elogiare per averle fatte. Mi piace per come è suonato, indipendentemente dal fatto che sia fedele o meno all’originale.
robertoguido ha scritto:Hai suonato uno dei più bei pezzi di una delle cantanti che mi stanno più antipatiche! "Dimmi che non vuoi morire" è bellissima e a te non ti ferma più nessuno: riascoltati nei primi brani e datti una, due, cinquanta pacche sulle spalle perché le meriti tutte!
Grazie veramente troppo buono, piano però con le pacche perchè ho la cervicale.
giuggiolo ha scritto:In "E dimmi che..." in alcuni attacchi sei andato un pò in anticipo, recuperando poi durante la frase.
Ti ringrazio di questa osservazione di cui cercerò di tenere conto nei prossimi pezzi.

Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 novembre 2011, 15:17

the uncle ha scritto: Sono d'accordo su tutto, caro Carlo, meno che su un punto.
La ricerca della "perfezione" non e' un male in se', puo' essere un controsenso semmai, perche' e' irragiungibile all'uomo. Io personalmente, ci tengo a dare il massimo nelle mie esecuzioni, per diversi motivi.
Michele
Eh, no, Michele; se mi parlì così significa che non ci sono punti di disaccordo!
Siamo perfettamente d'accordo: se ti dico meglio una Panda pulita che una Mercedes sporca significa la stessa cosa che dici tu, quando dici:
In primis ritengo sia una forma di rispetto per chi ascolta, in secondo luogo se devo esprimermi, cerco di farlo nel migliore dei modi.
Infatti se ti invito a salire sulla mia auto, ho piacere che sia pulita, così come se mi chiedi di suonarti qualcosa con l'armonica scelgo un brano che so fare bene, facile o difficile che sia; se quello difficile non è alla mia portata, non importa, ti suono quello facile, con tutto l'impegno possibile e immaginabile, e non ti opporrei mai un rifiuto, trovando una scusa o altri pretesti. E credo che tu apprezzeresti anche quello facile, purché ben presentato. Vedi come siamo d'accordo?
Ben risentito.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » mercoledì 16 novembre 2011, 15:20

Sono molto contento di come è andata.
Fino ad oggi, nonostante io avessi scomodato un po' di gente in fase di imbastitura, registrazione e riregistrazione e ririregistrazione (ad libitum, fino allo sfinimento di mia madre e dei suoi timpani), non ero sicuro del risultato.
Ora spero soltanto di non fare passi da gambero e di non uscire troppo dal sicuro sentiero delle mie capacità.
Per ora ascolto i due Blues che sono stati caricati.
Mumbles l'ha scelto difficile. Io ho provato a vedere un po' come si potesse suonare, ma ho deciso che posso registrarla in un modo solo, rilanciando la tecnica cinematografica della "stop-motion". Una nota per ogni registrazione, visto che già ho problemi con le sei note iniziali. O si usa una sorta di battente dopo il sesto foro, per non andare oltre ed uscire dall'armonica?
Ad ogni modo il coraggio va premiato, le variazioni ci sono, come ci sono le insicurezze di uno slancio creativo unito al timore reverenziale per il modello scelto.
Però è il sentimento che ti porta ad apprezzare. Da quel poco che capisco il Blues è sopratutto questo, quindi sei nel mood.
Danilo, fra polpette e bimbi non deve esser facile. Ora, se è vero quello che ho scritto prima, non capisco come fai a sdoppiarti fra la splendida visione della cucina con le sue padelle, polpette e bimba e le Ore Tristi che ci suoni con un'interpretazione favolosa.
Ma forse il Bluesman ha la sua bella propensione al ritaglio di spazi che altri non possono comprendere.
Le chiacchere però stanno a zero: quì conta la Musica e quel che con Questa si trasmette. Accattivante.
Alla prossima, io torno a vedere se le basi sono ancora disposte a collaborare...
P.S.: Carlo... Poi la gente pensa che abbiamo una relazione e la mia ragazza si ingelosisce...
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 16 novembre 2011, 16:08

Glayardt ha scritto: P.S.: Carlo... Poi la gente pensa che abbiamo una relazione e la mia ragazza si ingelosisce...
No, no, rassicurala; dille che tra te e lei preferisco sicuramente lei!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » mercoledì 16 novembre 2011, 16:36

E fai bene.
Ok, basta OT, altrimenti l'Andreotti torna dalle sue fatiche solo per cancellarci i messaggi.
Però, quasi quasi... Il Mod mi manca...
TORNA STEFANO: STO FORUM ASPETTA A TE!!!
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » mercoledì 16 novembre 2011, 16:44

@Glardyart cosa intendi quando parli dell'attacco? non ti viene la doppia legatura? per quanto riguarda lo stop and go non mi sembra la via giusta, sia che sia un pezzo per i Giochi che una marcetta suonata appena sveglio ect... secondo la registrazione deve rispecchiare l'esecuzione "fluida"....
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » mercoledì 16 novembre 2011, 16:55

Scherzavo.
Intendevo dire che faccio partire la registrazione e suono il secondo aspirato. Poi registro sopra questa e metto il terzo aspirato. Ricomincio e suono il quarto aspirato...
Così via, fino alla fine della canzone.
Ma era tanto per parlare: non ho intenzione di buttarmi su Walter prima di avere dimestichezza con altro, molto altro...
Per il Blues ci sono i Bluesmen; io suono qualche tripletta e qualche trillo quando mi invitano a jammare, poi vado di accordi e lascio il posto all'armonicista (quello vero) che mi ha invitato...
Però prima o poi qualcosa di buono verrà fuori, anche perché la tonalità me la dicono prima di iniziare.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » mercoledì 16 novembre 2011, 16:58

:D ah ok, comunque se vuoi ho partitura con anche le note di questo pezzo ed molto più chiaro dei licks tradizionale per armonica...
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » mercoledì 16 novembre 2011, 17:31

@Glayardt: bravissimo Peppe, The Great Pretender mi è piaciuta tantissimo, grande esecuzione, bella la base, bello il suono delle due armoniche. Complimenti.
@Mumbles: bella la tua Juke, peccato che tu non abbia provato con una base.
A che distanza avevi messo il registratore dall'ampli? Io sto facendo varie prove con il microfono a distanze diverse ma ancora non sono soddisfatto perchè il suono registrato non è lontanamente paragonabile a quello che sento uscire dall'ampli.
Ciao a tutti.

Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » mercoledì 16 novembre 2011, 17:49

ho posizionato lo zoom h1 a circa un metro distanza dall'ampli con 60 su 100 di entrata. le base non mi piacciono molto, e non mi va di spendere soldi per comprarle, come esercizio non lo condivido preferisco suonare sui dischi!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 16 novembre 2011, 18:04

Mumbles Ciao Ing, bellissimo sound! Ma la tua band dov'è finita? Sommersi dai libri anche loro?

Glayardt Grande scelta musicale! Nessun bisticcio di tonalità: secondo me va tutto benissimo!

Trek1972 ...incomincio ad avere gli incubi e sai perché :wink: !
altro bell'esperimento elettrico queste ore tristi!!! Perché dici di non essere soddisfatto dell'amplificazione? Mi sembra tutto ottimo! Esecuzione e improvvisazione invidiabile e... sai bene come come patisco l'argomento!!!

A presto!
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 17 novembre 2011, 11:58

Ciao a tutti, nella spasmodica attesa che arrivi il nuovo brano di Roberto (quando lo sentirete capirete il perchè...) oggi invio un altro blues, di quelli che più classici non si può. Si tratta di Rock Me Baby, di B.B.King, in una versione simile a quella di Slim Harpo.
Oggi mi andava di cantare e così chiedendovi già scusa da prima vi saluto augurandovi una buona giornata.
@Roberto: e meno male che l'improvvisazione per te era un problema e avevi gli incubi (io ho avuto un anteprima mondiale......)
Ciao a tutti.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 novembre 2011, 12:06

Buon giorno amici dei Giochi; per compensare un po' l'impervesare di questi bluesmen, poichè oggi è giorno sì, vi propongo anch'io il mio brano, suonato in condizioni un po' particolari, e che vi racconto qua di seguito, con due righe precedentemente scritte, nella giornata stessa in cui ho registrato il brano:


Lunedi 7 novembre alle ore 04:33, dalla stazione di Arezzo, con l'intercity Milano - Roma è partito mio figlio Dennis destinazione Roma Fiumicino - Madrid- Lima - Foresta Amazzonica, dove va a fare uno stage di tre mesi quale volontario in un'associazione a tutela dell'ambiente. Dopo averlo accompagnato al suddetto treno terzomondista, perfetto esempio di come vanno le cose nel nostro paese, sono tornato a casa che erano circa le 05:30, pensando di ritornare a letto; invece ho deciso di resistere, e di mettermi a suonare. Mi sentivo stanco, ma soprattutto triste. Avevo pensato ad un medley, proprio la sera prima; quale migliore occasione di una mattinata così lunga? La scelta è andata su quei brani classici che avevo portato ai giochi dello scorso anno, risuonandoli in quelle diverse condizioni di animo e con qualche scarsa capacità in più, rispetto ad un anno fa. La prima cosa è stata quella di scegliere dove "aggiuntare", il montaggio insomma; tutto in maniera alquanto estemporanea ed impulsiva, comprese le esecuzioni, tutte nuove e tutte rifatte al momento. Un remaking, insomma. Forse traspare un po' della mia tristezza; si sente trasparire persino nell'allegro ritmo del "Va Pensiero, soprattutto su quei "DO" al primo foro della mia Swan che non voleva saperne di suonare. Avrei potuto cambiare armonica, no? No, non sia mai; siamo noi che ci dobbiamo adattare e non le armoniche a noi, come tanti pretenderebbero! Preferisco qualche Do poco ortodosso che dovermi arrendere di fronte ad un buco! Insomma oggi vi propongo il mio Classical Medley; non ho idea di come potrà sembrare all’ascolto di qualcuno non coinvolto emotivamente con l’esecuzione di questi brani; io, estremamente di parte, lo ascolto volentieri tutto d’un fiato e, onestamente, devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato, ma non potrebbe essere altrimenti. Staremo a vedere.

Carlo – Melodie Immortali - Giochi 2011
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » giovedì 17 novembre 2011, 12:08

Buongiorno a tutti e come dice qualcuno da queste parti:

OGGI GIORNO SI

Innanzitutto perché in barba al lavoro mi ritaglio mezz'ora e vi scrivo ora anziché all'una di notte ma, soprattutto, perché ho appena inviato a NPW una registrazione di cui vado veramente fiero. Il pezzo l'avete già ascoltato: si tratta di Autumn Leaves, che ho pubblicato come brano di presentazione e che qui è stato "vestito".

Ne sono contento non per la natura tecnica dell'esecuzione (ho ancora tanto letame da ingoiare) ma per il fatto che si tratta di un'opportunità che Danilo mi ha regalato.
Infatti il nostro Trek1972 mi ha voluto donare la possibilità di suonare su una registrazione fatta dal gruppo della sua dolce metà: Annalisa (che ringrazio insieme ai suoi "boys""). Ho avuto quindi la possibilità di suonare come se fossi stato con loro "On stage". E vi assicuro che se già mi emoziono a registrare con una base MIDI il solo pensare che stavo suonando su una base registrata da "persone vere", "musicisti veri" mi faceva sbagliare sistematicamente!

Quindi, per doverosa onestà, perché non mi piace prendere in giro chi ascolta, e anche me stesso, vi confesso che, nonostante gli errori che sentirete (se avrete la pazienza di ascoltare questo lungo brano) IO NON SO SUONARE COSI'!
Per permettermi di improvvisare quasi completamente fuori dallo spartito ho dovuto fare decine di prove e registrazioni ed alla fine ho messo insieme un paio di registrazioni. Quindi, per favore, vi invito a considerare questo brano fuori concorso.
L'ho prodotto perché mi sono divertito, mi è servito e continua a servirmi tantissimo come esercizio e spero che possiate apprezzarlo un po' anche voi.

Il file MP3 che ho inviato è Ver3 perché, ovviamente, prima di essere pubblicato è stato passato al vaglio del Capo, ehm volevo dire, della commissione artistica, diretta da Annalisa, della quale ho cercato di seguire scrupolosamente i preziosi consigli.

Un abbraccio a tutti voi e... Danilo, ti devo almeno una bottiglia di vino per accompagnare le polpette al sugo!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 novembre 2011, 15:13

Mezzomonte, 17 novembre 2011- 0re 14,53
Eccomi, come di solito a commentare, probabilmente per primo, i brani che ho avuto il piacere di ascoltare.
Comincio da Danilo che si conferma ottimo bluesman, di elevata caratura tecnica, che esprime un sound veramente bello, e che oggi si lascia scoprire anche come cantante; ho apprezzato molto le parti vocali; bravo Danilo.
Bravissimo Roberto; un bellissimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda le parti interpretative fuori dalla melodia: il risultato mi è piaciuto molto.
Due parole sulle premesse in cui tendi a sminuirti: ai Giochi si inviano registrazioni, come da regolamento; il giorno che faremo una kermesse "live", alternandoci su di un palco, sarà un altri tipo di gioco e dovremo affrontarlo con strategie e capacità diverse. La registrazione ha tra i vantaggi il fatto che se si sbaglia si può rifare, così come se il risultato finale non fosse soddisfacente. Ha tra gli svantaggi il fatto che si viene immortalati in un impietoso primo piano che mette in risalto da ogni ruga sino al ogni poro della propria pelle. Non credo che Mina, per citarne una brava, in sala di registrazione desse per buona sempre la prima! Quello che conta è il risultato; si sa che si tratta di una registrazione. Certo che metterci una settimana a mettere su un brano ci vuole tempo e pazienza; io non sarei capace, perché ne faccio una al giorno e non vedo l'ora di finire e di riascoltarla . . . . Ma se uno ci impiegasse anche un mese, tanto da inviare tre bellissimi brani ai Giochi, non sarebbe affatto delegittimato a farlo ed a partecipare.
Giuguar: non so che dire. Taccio. Mi siedo, rivolgo lo sguardo assente verso la parete bianca e penso, ci provo. E' una strategia, la consiglio.
Cari saluti a tutti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Andrew » giovedì 17 novembre 2011, 15:25

robertoguido ha scritto: Quindi, per doverosa onestà, perché non mi piace prendere in giro chi ascolta, e anche me stesso, vi confesso che, nonostante gli errori che sentirete (se avrete la pazienza di ascoltare questo lungo brano) IO NON SO SUONARE COSI'!
Per permettermi di improvvisare quasi completamente fuori dallo spartito ho dovuto fare decine di prove e registrazioni ed alla fine ho messo insieme un paio di registrazioni. Quindi, per favore, vi invito a considerare questo brano fuori concorso.
Roberto
Ma nemmeno per idea!
E, fuori d'iperbole...
allora nemmeno Glenn Gould SAPEVA SUONARE COSI'?
Saluti :wink:
Andrea
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 novembre 2011, 15:48

Andrew ha scritto: Ma nemmeno per idea!
E, fuori d'iperbole...
Condivido perfettamente, caro Andrea, e lo puoi vedere anche leggendo il mio post sopra al tuo, che forse abbiamo scritto insieme . . . .
Io ho chiesto un po' in giro agli amici se per caso si fossero prestati a suonare Le Foglie Morte per Roberto, ma tutti mi hanno risposto negativamente; io stesso non ho mai suonato quel brano; Walter mi ha detto che l'ha suonato, ma che il suo era diverso . . . . E allora, chi potrebbe averlo suonato se non RobertoGuido? :D
Buon pomeriggio!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 17 novembre 2011, 16:51

Grazie Carlo per le belle parole, mi fa piacere che tu abbia gradito anche la parte cantata, ero un pò titubante se pubblicarla o meno, poi mi sono deciso e sono contento di averlo fatto. Nel cassetto c'è il sogno di una mia band dove io suono e canto per cui ogni tanto ci provo, questo è un inizio....
Il tuo brano e gli altri li ascolterò domattina perchè oggi non mi è possibile (al lavoro non riesco ad ascoltarli, posso scrivere solo qualche messaggio...).
Ringrazio infinitamente Roberto per la disponibilità a giocare sul brano di mia moglie: ha realizzato un mio sogno, quello di sentire una cromatica suonata per bene nel gruppo. Il risultato giudicatelo voi, io mi astengo, sono troppo di parte ( a me ha entusiasmato!!!!!!). Vorrei solo rimarcare la signorilità di Roberto, la sua estrema umiltà, la capacità di trasformare i suggerimenti critici in opportunità per migliorarsi.
Adesso dopo questa sviolinata, per Roberto viene la parte brutta: lui pensa che basti una bottiglia di vino per sdebitarsi per l'occasione datagli.
NON CI PENSO NEMMENO: dovrai offrirmi una cena in occasione di un concerto dei Jazzin' e poi salire sul palco a suonare con loro :D :D :D :lol: :evil: :lol: , sei tranquillamente in grado di farlo
Intanto grazie ancora, io mi sono divertito parecchio.
Buona serata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 18 novembre 2011, 0:11

:oops: Ci sono poche cose che mi mettono in imbarazzo e i complimenti sono al primo posto. Grazie soprattutto per avermi ascoltato ma vi esorto alla critica ed al commento: alla Versione 3 ci sono arrivato proprio facendo tesoro delle osservazioni di due attenti e pazienti ascoltatori quali Danilo e Annalisa.

Ed è proprio dal concetto di critica che voglio iniziare... Giuguar ho ascoltato un paio di volte il tuo brano e mi sono sentito come settimana scorsa: mi hanno mostrato una foto e ho dovuto girarla sottosopra un paio di volte per capire quale fosse il verso giusto. Così ascoltando il tuo barattolo di caffé cadere mi sono sentito... inadeguato. Forse ho intuito l'idea, il progetto ma purtroppo non mi è arrivato nulla, eppure Barn Dance mi era davvero piaciuta, sei sempre tu? Vero?

Carlo I medley in genere non li amo tanto perché mi ricordano tanto i tris di primi: non fai tempo a gustarne uno che ti tocca passare all'altro. Tuttavia questo tuo medley è davvero apprezzabile. Confezionato con grande abilità sia musicale che compositiva: hai fuso tutti i brani benissimo collegandoli in modo perfetto. Una bellissima idea suonata alla Manxcat Way.

Danilo vino, pranzo e cena offerti! Ma salire su un palco... nononono neanche sotto tortura :o ! Sento con piacere che la tua Blue Note continua a vibrare benissimo, grande!!! Ma con Annalisa vi parlate o ve le cantate? Davvero un bel match vocale il vostro! Di sicuro anche i pargoli avranno il gene della musica.

Piccola nota tecnica: riascoltando il mio MP3 su PC sento il volume dell'armonica più basso che rispetto al Mac, qualcuno ha una spiegazione?

A presto!
Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Rispondi