GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » domenica 9 ottobre 2011, 20:18

Buongiorno o buonasera a tutti.

Poiché le mie ultime registrazioni sono state un disastro ho passato sabato e domenica a fare esercizi e ad ascoltare i vostri brani... in settimana pubblico qualcosa (speriamo)

Dunque passiamo subito al quiz di
@lusiccu carissimo, le prime battute del tuo pezzo mi hanno immediatamente riportato alla mia infanzia, precisamente ad uno dei primissimi pezzi che mio padre mi insegnò a suonare su una fisarmonica elettrica orizzontale!
Il tuo pezzo inizia con le note di "petit montagnard" e poi spazia nella fantasia dell'improvvisazione su altri lidi. Ti segnalo questa interessante esecuzione di Renato Carosone: http://www.youtube.com/watch?v=GanvNLmFLW8
In ogni caso la creazione di motivi ed improvvisazioni basandosi su brani sepolti nella tradizione musicale lo reputo un ottimo e piacevole esercizio e di certo non tacciabile a "plagio" quindi rivendicane a pieno diritto l'originalità!

@Francesco bravo e coraggioso: proporre pezzi "scontati" non è mai scontato! D'accordo con Mark: ci sarebbe piaciuto ascoltare qualche piccola improvvisazione o rivisitazione dato che ci sono un po' di repeat che ti fanno pensare:"ecco che adesso attacca..." ma so bene che non è facile!

@Manxcat pensa che mi figlio di 13 anni conosceva bene il pezzo! E.. mi hai fatto venire voglia di comprare una tremolo ma... ho già speso una barca di soldi in armoniche! Pezzo strumento e base azzeccatissimi nel loro mix! Anche qui, da voi esperti, mi sarebbe piaciuto sentire "variazioni sul tema" anche se lo stile scottish è esattamente iterativo come l'hai interpretato tu!

@Danilo@ Un bel blues con la cromatica! Bravo bella impresa! Suonata anche con la Chromonica che non è proprio un fulmine ne cambi soffiato/aspirato... sto giusto studiando la scala blues e mi hai dato un bell'esempio di come usarla!

@Corrado devo dire che la tue preferenze musicali ricalcano molto le mie, la tua scelta di standard jazz è davvero piacevole e questo Flamingo continua a confermarlo ma per me non batte la precedente Laura che resta tra le mie favorite

@Glayardt non male il blues con la tremolo! Mi sembri solo un po' basso di volume rispetto la base, ma solo all'inizio.

@NPW bella l'interpretazione di questo classico anche se.. ehm... non voletemene.. mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata più "legata".. un po' più strascicata. Tuttavia non mi è piaciuta molto la base, l'ho trovata poco amalgamata con il tuo stile. Comunque è tra le mie preferite nella playlist!

@Marco ...'naggia mi hai soffiato un pezzo che stavo mettendo nel cassetto! Consiglio tutto mio: hai una buona pulizia del suono non temere le basi! Questa unforgettable la meritava!

Bene.. e adesso che ho sputato sentenze vado a studiare così almeno vi do materiale da criticare per par condicio!

Buona musica!
Ultima modifica di robertoguido il domenica 9 ottobre 2011, 21:55, modificato 1 volta in totale.


Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 9 ottobre 2011, 20:35

Manxcat ha scritto: ... domani, con il permesso di Marco, lo sentirai con la base, perché io, pochi minuti fa, non sapendo cosa fare, mi sono divertito a duettare con lui, sulla sua "Indimenticabile" e il risultato sarà il mio brano di domani, anzi il nostro brano, mio e di Marco. Spero che non gli dispiaccia.
Non solo non mi dispiace ma ne sono onorato.
robertoguido ha scritto:mi hai soffiato un pezzo che stavo mettendo nel cassetto!
Ho pensato a questo pezzo dopo aver fatto il precedente "Answer Me" sempre di Nat King Cole. Per la base, come vedi sopra, c'è chi ha gentilmente provveduto.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 9 ottobre 2011, 20:54

robertoguido ha scritto: Dunque passiamo subito al quiz di
@lusiccu carissimo, le prime battute del tuo pezzo mi hanno immediatamente riportato alla mia infanzia
Complimenti per esserti ricordato d "Il piccolo montanaro". Fui a suo tempo interpellato da Luigi, per vedere se mi ricordavo qualcosa; la melodia mi era molto familiare, ma non riuscii a venire a capo del titolo . . .
Grande Robertoguido!
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 ottobre 2011, 8:29

Buongiorno agli amici dei Giochi.
Oggi sì.

UNFORGETTABLE
L'idea è nata dal fatto che il brano che ho suonato ieri per i Giochi, e che avrei dovuto presentare oggi, mi ha richiesto meno tempo del previsto e così ho pensato, ricordandomi che Marcobenevelli aveva espresso il timore che il suo brano potesse apparire "vuoto", anche se in realtà non lo era affatto, di valutare se si poteva trovare una forma di accompagnamento. Immaginavo che il sistema migliore sarebbe stato di metterci qualche accordo ritmico con la tastiera, ma, sentendo che la melodia quadrava bene nel tempo e che Marco l'aveva suonata benissimo, ho pensato che avrei potuto inserirci una base, magari con qualche piccolo spostamento temporale. E così è stato. Ho dovuto solo allungare le pause tra una frase e l'altra, per adattarle alla base. La tonalità, ovviamente, è rimasta quella che aveva scelto Marco; nessun cambiamento radicale, ma solo adattamenti. A quel punto avrei dovuto sfumare la base nella sua parte eccedente, e finire là; invece sono lieto di aver trovato una soluzione migliore: ho lasciato la parte orchestrale nel mezzo e ci ho suonato alla fine un pezzettino anch'io, allestendo così un vero e proprio duetto con Marco, come ai tempi della prima edizione dei Giochi!
Doverosamente devo ricordare che il "copyright" del brano spetta a Federico, che l'ha ottimamente suonato nella scorsa edizione!
Buona giornata a tutti.
Carlo - Melodie immortali rubate ai compagni
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » lunedì 10 ottobre 2011, 9:32

Buongiorno e buon lunedì a tutti.
Penso proprio che inizierò con piacere questa settimana rispondendo ad alcuni commenti al mio ... domani.
Manxcat ha scritto: E' un bel domani, complimenti!
Grazie mille amico mio!
Glayardt ha scritto:Walter, quello nostro, mi ha costretto a ricercare le parole per vedere quante ne sbagliava mia madre mentre la cantava appresso all'armonica. Non me ne voglia Carlo, ma anche questa è Immortale.
Eh sì caro Peppe, puoi ben dirlo forte, a questo punto dovrei cambiare il genere, ma "Melodie immortali" è © by Manxcat! Un caro saluto a tua madre :wink:
Marco Benevelli ha scritto:Walter: veramente godibile e di atmosfera. Consigliabile per una cenetta intima a lume di candela ...
Calma! Calma! Non vorrei diventare complice di chissà che cosa! Sia ben chiaro, io ho solo presentato un brano ai Giochi d’Autunno :P Grazie tante Marco.
Mark o' Moon ha scritto:Walter:E se domani, eseguita con raro garbo e pulizia. Stai padroneggiando lo strumento e sei riuscito a dare una grande espressività!
Beh, devo essere sincero, un simile commento da parte tua, per me vale sicuramente il doppio … se non addirittura di più! :oops: :oops: :oops:
robertoguido ha scritto:bella l'interpretazione di questo classico anche se.. ehm... non voletemene.. mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata più "legata".. un po' più strascicata. Tuttavia non mi è piaciuta molto la base, l'ho trovata poco amalgamata con il tuo stile. Comunque è tra le mie preferite nella playlist!
Questo fatto del legato sembra abbia preso e stia imperversando eh!?! A parte le battute, ho capito cosa intendi dire … e poi, "De gustibus non disputandum est". L’importante è che sia tra le tue preferite :mrgreen:

Vorrei cogliere infine l’occasione per annunciare che è già disponibile per l’audizione il primo duetto dei Giochi d’Autunno 2011 e per ricordare a tutti quanti che è comunque possibile presentare un brano anche se è già stato inviato da qualcun altro in precedenza, anzi, avere l’opportunità di sentirne più versioni, magari con "basi e strascichi" :wink: diverse, non può che aumentare la voglia di …. giocare in compagnia.

Scusate se mi sono dilungato un po’ troppo , e buon inizio settimana.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 10 ottobre 2011, 11:05

Salve a tutti e buon inizio settimana,
Nickblues ha scritto: Francesco: blowin' in the wind è un classico del menestrello di Duluth, ben suonata ma la base era troppo bassa come volume, come del resto in the river che mi pare tu abbia suonato con più "trasporto", mentre in blowin' to ho sentito più contratto, ma forse è solo una mia impressione
ciao Nicola, effettivamente quando l'ho ascoltata pure io, dopo averla registrata, ho capito che c'era qualcosa che non andava, ma onestamente, le mie scarse capacità musicali, mi impedivano di capire cos'era che non andava nella mia blowin' in the wind, adesso, grazie a tutti voi, ho capito cosa non andava....mancava di trasporto, e di feeling col pezzo.
The river è stata suonata con più sentimento, forse perché il bending sul 4° foro mi garbava particolarmente, o forse perché mi garba ancora di più la mia Tombo aero reed.....davvero uno spettacolo di armonica :lol:
Marco Benevelli ha scritto: Francesco: confesso che avevo tentato di suonarla, ma è ancora troppo veloce per le mie capacità e poi l'avrei comunque suonata senza base, per cui mi sono detto sicuramente la farà qualcun altro (e anche meglio). E infatti ...
Ciao Marco, grazie per i complimenti :lol: , ma penso proprio che su questo pezzo avrei potuto dare di più :oops:
Nulla ti vieta, quando ti sentirai pronto, di proporla anche tu visto che si tratta di un pezzo alla portata di tutti :wink:
Manxcat ha scritto: Francesco nel West; quella base mi sembra vagamente di conoscerla, ma forse mi sbaglio . . . . Chissà dove l'ho sentita . . .
Carlo
Chissà dove l'hai già sentita Carlo :wink: grazie mille per i compliementi :)
Glayardt ha scritto: Francesco ha tirato fuori la cara Susanna. Sono d'accordo con lui: in un'edizione rappresentativa di un Forum dedicato all'Armonica LEI deve esserci.
A dir la verità ci avevo provato anche io a registrarla, ma a quanto pare non sono ancora in grado di seguire la base frizzante mantenendo sia velocità che pulizia. Si vedrà in futuro, per ora posso solo dire che hai colto nel segno.
Grazie per i complimenti Giuseppe, sono convinto che, con i passi da gigante che stai facendo, presto sentiremo una tua magnifica esecuzione di questo classico intramontabile :)
Mark o' Moon ha scritto: Francesco: deliziosa e simpatica, nonchè ben suonata Oh Susanna, nonostante il finto banjo! L'unica cosa di diverso che avrei fatto (ma è una cosa estremamente soggettiva) sarebbe tata qualche improvvisazione nel mezzo. Comunque mi è piaciuta molto.
Ciao Marco, grazie per i complimenti, ci avevo pensato pure io ad un'improvvisazione, e devo dire che ieri mi sono messo ed è venuto fuori qualcosa di carino secondo me :) , peccato non abbia registrato il tutto.... :oops:
robertoguido ha scritto: @Francesco bravo e coraggioso: proporre pezzi "scontati" non è mai scontato! D'accordo con Mark: ci sarebbe piaciuto ascoltare qualche piccola improvvisazione o rivisitazione dato che ci sono un po' di repeat che ti fanno pensare:"ecco che adesso attacca..." ma so bene che non è facile!
E' vero....improvvisare non è facile ma ieri, come già dicevo a Marco, mi è riuscito :) chissà che non voglia provarci ancora con il registratore acceso stavolta :wink:
ps. grazie per gli apprezzamenti :)

Ho appena finito di ascoltare gli ultimi invii, il tempo di scrivere il tutto e saprete cosa ne penso.......adesso vi sistemo io!!! (scherzo ovviamente) :mrgreen:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 10 ottobre 2011, 11:46

francesco galtieri ha scritto: Ho appena finito di ascoltare gli ultimi invii, il tempo di scrivere il tutto e saprete cosa ne penso.......adesso vi sistemo io!!! (scherzo ovviamente) :mrgreen:
f.g.
Detto....fatto! (è un pò strano autocitarsi non trovate? :mrgreen: )
Ciancio alle bande o bando alle ciance che dir si voglia :D ....cominciamo:

Corrado: non ho da esprimere giudizi tecnici sulle tue esecuzioni, perché da questo punto di vista, secondo me, c'è ben poco da commentare....l'esecuzione è sublime! I margini di miglioramento ci sono, ma questo vale per tutti. Quindi rinnovo i complimenti al tuo bel Falmingo.

Luissicu (alias Luigi): io che di musica ne so ben poco....non avevo riconosciuto minimamente il tuo pezzo, pensavo che fosse un'altra splendida meraviglia uscita dall'infinito estro del nostro poeta/giocoliere preferito, invece (dopo "l'imbeccata" di Roberto) sono andato ad ascoltare la versione di Carosone....è proprio lei! :wink:
Ma i tuoi meriti restano inalterati perché hai saputo ricreare dal nulla una melodia che avevi ascoltato chissà quanto tempo fa e che giaceva in un cassetto della tua memoria, a me purtroppo...., non capita mai, anche perché i miei cassetti si sono tutti sfondati a suon di pugni :D

trek1972 (alias Danilo): hai tirato fuori un'altro bellissimo blues di quelli allegri e simpatici come piacciono a me :) bravo! E un bravo ti meriti anche per la scelta della base e per la qualità audio....io invece devo proprio decidermi a comprare un microfono nuovo.... :roll:

Carlo: avevi proprio ragione, suonata con l'armonica è davvero tutt'altra musica, Bellissima! non ci sono altri aggettivi, un'unica cosa....perché dura solo un minuto e ventotto?? Per i miei gusti, una simile bellezza, doveva durare almeno 15! minuti :D , meno male che c'è il tastino che mi attiva la ripetizione automatica :mrgreen:
C'è poco da fare, la musica celtica mi piace proprio un sacco! La metto alla pari del blues nella mia classifica personale.

Glayardt , esperimento riuscito! Te la cavi anche con la tremolo, anche se ogni tanto, secondo me, c'era qualche nota non ben controllata. Apprezzo comunque il tuo coraggio e la tua voglia di sperimentare. Bravo! :)

NPW (alias Walter): caro Walter.....e se domani.....e se pure domani ci proponi un simile pezzo possiamo ritirarci in buon ordine tutti!!! :mrgreen: Bellissima ti dico solo questo!

Marco Benevelli: la tua Unforgettable è ben suonata, ma concordo con gli altri che abbisognava di una base adeguata.......e per questo il buon Carlo ti ha rubacchiato :wink: il pezzo e lo ha trasformato in qualcosa di veramente stupendo da ascoltare in totale relax. Mai duetto fu più azzeccato!

Mi rendo conto che sto monopolizzando la sezione del forum dedicata ai giochi, e quindi mi ritiro al mio angolo nell'attesa del prossimo round.....hops....volevo dire melodia dei volenterosi giocolieri.

Auguro una buona giornata a tutti.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 10 ottobre 2011, 12:11

Ciao a tutti!

Ho speso piacevolmente un pò di minuti nell'ascolto dei vostri ultimi brani e voglio darvi qualche personale impressione:

corrado: "Laura" è la mia preferita tra le tue. Un'atmosfera calda che solo con l'armonica è possibile ottenere e da te egregiamente mantenuta. Anche "flamingo" merita, ma preferisco ancora "Laura", non per un demerito di "flamingo" ma per un surplus di bellezza di "Laura" :)

flancesco galtieri: "Oh susanna" immancabile e ben suonata. Bravo!

Glayardt: "Imagine" ha forse qualche problema di tonalità base/armonica oppure ho io problemi all'udito oppure ancora più probabilmente sono un incompetente in questo senso. Il calore però c'era tutto e quello è l'importante per questo capolavoro di Lennon.
La "violenza tremolante" è davvero ben fatta! Maniacale! :P
E se ora che sei in convalescenza suoni così non voglio pensare quando ti riprenderai!

Luisiccu: Non importa chi abbia pensato questa canzone. L'importante è trasmettere emozioni e tu ci sei riuscito, sempre con il tuo stile inconfondibile.

Manxcat: "Candle in the wind" è magica di per sè e riprodurla può portare a due risultati: un'altra magia o una stregoneria. Tu sei stato un mago di magia bianca pura! Wow! Ti faccio i complimenti anche per come padroneggi il vibrato (o il tremolo, non l'ho ancora capito). A me, se viene, viene meno dolce e più staccato...
E un highlander dell'armonica come te non poteva che suonare da highlander con la Highlander un brano da highlander scozzesi (è un discorso da highlander, evidentemente :D)! Ottimo il tuo "Scotland the brave"!

Marco Benevelli: l'indimenticabile è ben suonata e sempre pulita. Il suono è ottimo e la musicalità c'è. La versione con la base di Carlo effettivamente da un tocco in più alla tua esecuzione e questo penso debba servirti come stimolo all'uso delle basi, mai indispensabili, alle volte distruttive, altre volte necessarie :)

NPW: Concordo nel definire il tuo "E se domani" un sexy-brano, e ho detto tutto :D

roberto guido: Qui in puglia fa un po freddo ma solo una settimana fa c'era ancora un bel tempo che ti veniva voglia di andare a mare. Dì un pò, sei tu che hai fatto una "danza armonica" della neve per portarla qui? Ben fatto :D

trek1972: Mi è piaciuta molto "Baby scratch my back", bel blues. Il tuo "Cool blues" è effettivamente una novità: la cromatica nel blues non l'avevo ancora sentita :) Molto bravo!

Per quanto riguarda me sono in procinto (forse) di registrare qualcosa. Impegni universitari e non mi tengono lontano dalle cose belle, ma si sa che non si può stare troppo lontani dalle proprie passioni ;)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » lunedì 10 ottobre 2011, 12:56

Detto fatto: ho appena improvvisato, registrato e inviato un brano. Non ha la pretesa di essere niente, nemmeno musica, ma mi è piaciuta e l'ho voluta condividere con voi.
Se è vero, come è vero, che i Giochi sono assimilabili a un falò tra amici allora in questo falò mi ci sono portato anche la tremolo cinese economica e non affidabile che non suono mai :) E per questo motivo sentirete una improvvisazione senza melodia ne accompagnamento, senza tecniche difficili ne arzigogolamenti vari, ma non so perchè mi è piaciuta e ora ve la dovete sorbire! :mrgreen:

In nuove vesti tremolanti
Giulio

PS per Walter: nell'email vedrai due file mp3. Quello valido è quello da 2.2 MB, l'altro è un tentativo di upload andato a male e quindi è da scartare. Scusa se non l'ho scartato io ma non me ne sono proprio accorto dell'errore :oops:
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 10 ottobre 2011, 15:06

ciao a tutti, grazie per i complimenti per i miei ultimi brani.
Ora cerco di mettermi in pari con gli ascolti e i commenti ai vostri brani.
@Corrado: La tua Flamingo è molto bella, i tuoi brani lo sono sempre. Non posso far altro che complimentarmi.
@Luisiccu: bello il tuo Motivo Sconosciuto (anche se mi sembra di aver capito che non lo è più....), rimango sempre molto colpito nelle tue esecuzioni da come riesci a mantenere il tempo senza accompagnamento e dal tuo Tongue Blocking. Complimenti
@Manxcat: Scotland The Brave è fantastica, ma che razza di armonica hai suonato???? Ho letto che si tratta di una Highlander, non conosco nulla che abbia un suono simile, mi sembrava di essere nelle Highlands, ci mancava solo un bicchierino di Whiskey torbato, Laphroaig, Oban o simili :D :D
@Francesco: mi è piaciuta molto la tua Oh Susanna, potevi osare un pò improvvisando nella parte centrale, ma sono dettagli. Bravo
@Glayardt: Peppe, bella la tua idea di utilizzare una Tremolo per un pezzo così, l'ho gradito molto. L'unico appunto che mi sento di farti è che devi essere più deciso nel suono, sembra che tu abbia paura di sbagliare, fregatene e pensa a divertirti e se sbagli pazienza, siamo qui per giocare!!!! Tra l'altro ho apprezzato molto il titolo "Raping a Backing Track", il senso dell'umorismo è sempre un'ottimo modo per porsi agli altri.
@NPW: Walter il tuo E se domani mi è piaciuto tantissimo, complimenti vivissimi. Tra l'altro è piaciuto molto anche a mia moglie che cantava per casa ascoltando la tua esecuzione, occhio che sono geloso!!!!! :evil: :evil:
Forse avresti potuto improvvisare un pò e legare un pò di più le note in alcuni passaggi (lo so che c'è polemica a riguardo ma il mio è solo un parere personale da analfabeta musicale)
@Marco Benevelli: bella la tua Unforgettable, te l'ho detto dall'inizio, hai un bel suono, continua così.
@Manxcat: complimenti per l'elaborazione, bel lavoro, ma quanto ci hai messo per sistemare le pause????? Hai fatto un gran bel regalo a Marco, bel duetto, spero ne vengano fuori altri.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Aspetto impaziente l'arrivo di nuovi brani.
Buoni Giochi a tutti.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » lunedì 10 ottobre 2011, 18:15

@Marco & Manxcat

Grandioso lavoro di Manxcat che palesa quanto fosse ottima l'esecuzione di Marco!

Bellissimo! Credo proprio che sarà un pezzo "Unforgettable" per tutti noi denso di Harp Spirit!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 ottobre 2011, 18:40

robertoguido ha scritto:@Marco & Manxcat
Grandioso lavoro di Manxcat che palesa quanto fosse ottima l'esecuzione di Marco!
Bellissimo! Credo proprio che sarà un pezzo "Unforgettable" per tutti noi denso di Harp Spirit!
Grazie di cuore, Robertoguido, per queste belle parole, chi mi fanno molto piacere, soprattutto per la citazione di quello spirito che con quell'espressione siamo riusciti a definire.
trek1972 ha scritto:
Forse avresti potuto improvvisare un pò e legare un pò di più le note in alcuni passaggi (lo so che c'è polemica a riguardo ma il mio è solo un parere personale da analfabeta musicale)
Bene, cito Danilo perché è stato l'ultimo ad esprimersi sull'ipotetica assenza di legato del brano di Walter; ebbene, anche secondo me Walter poteva suonare più legato: infatti la penultima nota della sua canzone "E se domani", quel SI che va poi a risolversi verso la tonica, il DO finale, gli è venuto troppo distante dalla nota precedente, fateci caso. Tutto il resto, secondo i miei gusti di Montecarlino aggiunto, che ha trascorso parte dell'adolescenza ad ascoltare Radio Montecarlo, musica, musica sempre musica, è stato eseguito alla grande, e a me piace molto. Non ci sento la necessità, pur considerando la natura del brano, di accorciare la distanza che separa le note, in nessuna delle frasi che compongono la canzone. Il pezzo può piacere più "strascicato", con una serie di note senza soluzione di continuità, ma allora si entra nel campo del gusto personale, e non più dell'esecuzione di Walter, che a me, dopo ripetuti ascolti per cercare di capire dove potevate sentire la necessità di maggior legato, è piaciuta ed è continuata a piacere così com'è.
Resta il fatto che la discussione è e resta utile e costruttiva, specie se presenta punti di vista differenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 10 ottobre 2011, 19:59

Eccomi qua con grande piacere ad annunciare che ho appena pubblicato un brano registrato insieme all'amico Nicola Crisafi aka Nickblues in quel di Cerea sabato scorso.
E' un brano di Robert Johnson (almeno credo, Nicola correggimi se sbaglio....) improvvisato sul momento su una panchina all'esterno.....e registrato con lo Zoom H2 di Nicola.
Spero vi piaccia, noi ci siamo divertiti molto a suonare insieme e presto invierò un altro brano della stessa giornata.
Buona serata.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » lunedì 10 ottobre 2011, 20:52

Forza Walter: facce sentì 'sti due . . . . facce sognà . . .!!!!!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » lunedì 10 ottobre 2011, 20:57

Buonasera a tutti, sì Danilo se ti riferisci al blues del diavolo, è un brano di Robert Johnson che ho ri-arrangiato e che fa parte del mio repertorio chitarristico ormai da diversi anni, direi quasi che è il mio cavallo di battaglia.

Danilo non lo ha detto, ma praticamente l'ho "costretto" a suonare, considerate che non avevamo assolutamente provato il pezzo, nemmeno prima. Ho acceso il registratore:

Nick "pronto?"
Danilo "sì, ma cosa suoniamo"
Nick "un blues in La, tu seguimi"

Ai poster(i) l'ardua sentenza.

.... è in casa Sonny Terry?....
Nicola
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » lunedì 10 ottobre 2011, 21:21

Grande Nick!!!! Grazie. E quindi vorresti dirmi che in questo pezzo ho suonato la mia tanto odiata Blues Harp in D???? :shock: :shock: :shock: Incredibile.....ma se facevo un brano con la mia nuova Marine Band Custom De Simone in C che cosa veniva fuori??????? :lol: :D :lol: :D :D
Sonny is here...... :lol: :lol: :lol:
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » lunedì 10 ottobre 2011, 21:39

Sto registrando la parte di chitarra del pezzo che ti dicevo....sto' a lavora'......
Nicola
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » martedì 11 ottobre 2011, 8:28

Manxcat ha scritto:Forza Walter: facce sentì 'sti due . . . . facce sognà . . .!!!!!
Eccoli! Eccoli! Con calma! Ecché, non ci si può nemmeno riposare un attimo :mrgreen:
Ah, c'è anche, prima, la cinesina di Giulio.
Sogni d'oro!
Walter


PS: colgo l'occasione per dire anche due paroline a:
francesco galtieri ha scritto:... e se pure domani ci proponi un simile pezzo possiamo ritirarci in buon ordine tutti!!!
E-SA-GE-RA-TO :oops:
giuggiolo ha scritto:Concordo nel definire il tuo "E se domani" un sexy-brano
Se è così, non oso immaginare come definirai il prossimo 8)
trek1972 ha scritto:Tra l'altro è piaciuto molto anche a mia moglie che cantava per casa ascoltando la tua esecuzione ...
Grazie mille! ... e, ovviamente, un caloroso saluto alla moglie :mrgreen:
Manxcat ha scritto:... quel SI che va poi a risolversi verso la tonica, il DO finale, gli è venuto troppo distante dalla nota precedente
Eh SÍ caro Carlo, hai proprio ragione :cry:
http://www.youtube.com/watch?v=N1Lc2UmFHl0
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 11 ottobre 2011, 8:56

Buongiorno a tutti,
ieri avevo l'account disattivato a causa di una variazione nel profilo e non ho potuto rispondere.
Carlo: la prima sensazione nell'ascolto del tuo arrangiamento è stata la seguente "Ma sono veramente io quello che sento?" Questo ti dà l'idea di quanto, a mio parere, il brano sia stato migliorato, anche per l'aggiunta della tua armonica nel finale. La cosa più giusta mi sembra che l'abbia detta Danilo, dicendo che mi hai fatto un regalo; a questo punto ti sono in debito.
Giulio: sono sempre molto attratto dalle improvvisazioni in quanto sono qualcosa ancora oltre le mie capacità. Non conosco direttamente l'armonica che hai usato, a tratti mi sembrava addirittura una fisarmonica.
Nicola & Danilo: come detto in un post precedente a Cerea c'ero (scusate il bisticcio), ho sentito anche alcuni gruppi e penso che questa esecuzione stava bene anche sul palco. Mi sembra soltanto che l'armonica sia un po' bassa rispetto alla chitarra, ma è un dettaglio; complimenti ad entrambi.

Ciao.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 11 ottobre 2011, 10:34

Nicola&Danilo: ottima esecuzione! Sembrate due amici che suonano da sempre insieme! Fantastico blues!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 11 ottobre 2011, 10:42

Marco Benevelli ha scritto: Carlo: la prima sensazione nell'ascolto del tuo arrangiamento è stata la seguente "Ma sono veramente io quello che sento?"
E chi vuoi che sia? Sonny Boy no, io nemmeno . . . . :)

Ma ora veniamo ai due nuovi lavori.
Giulio, non ho grandi frasi da offrirti, al di là della tua esercitazione con la tremolo che ti permette di conoscerne l'animo ed il carattere, in tutti i suoi aspetti, visto che hai spaziato su tutta la tastiera, ed hai giustamente deciso di condividerne il risultato. Spesso mi capita di preferire tre note con la tremolo che un brano intero con altri tipi di armonica, quindi sfondi una porta aperta. Continua, se puoi, ad usarla.
Ai novelli Sonny Terry/McGhee dico solo che dal brano si sente che sono stupendi; rifatelo, però, perché se lo merita. La Chitarra è troppo dominante, rifatelo. Siete bravissimi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » martedì 11 ottobre 2011, 10:58

@Marco, Giulio e Carlo (stamattina non ho voglia di usare i nicknames): grazie per i complimenti. E' vero l'armonica è bassa rispetto alla chitarra, ma vi assicuro che se aveste visto le condizioni in cui abbiamo registrato......io pensavo che non venisse fuori niente perchè c'era molto rumore attorno.
Penso che se la distanza kilometrica fosse inferiore io e Nick potremmo davvero mettere su un vero e proprio repertorio blues......insieme c'è feeling, ci si diverte, come si dice chi trova un amico trova un tesoro!!!!
E' probabile che da qui alla fine dei giochi posteremo altri esperimenti, per il momento accontentatevi del nostro "LIVE" :D :D
Grazie ancora.
Danilo

@Giulio alias Giuggiolo: ma che vi è preso a tutti quanti? mi diventate tutti tremolanti e lasciate me solo a cantare i miei blues????
Bello l'esperimento. Va a finire che mi tocca comprare anche una Tremolo........
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » martedì 11 ottobre 2011, 16:11

Buoni!... Buoni!... State Buoni!! Buoniiii! Stiamo buoni! Buoni!! Buoniiii!

Non vi si può lasciare, per qualche giorno, soli che succede un putiferio.

Fuori dalla battuta facile e scontata: mi dispiace veramente che Corrado e Carlo abbiamo altercato, in questo modo a me incomprensibile.

Mi dispiace soprattutto che Corrado abbia deciso di non partecipare più ai giochi. Perché, vedete, Carlo comunque continua a farci ascoltare le sue Melodie Immortali. Se invece Corrado persiste nella sua decisione saremo privati di tutta una serie di interpretazioni che al rigore tecnico uniscono il palpito del musicista di razza e di vasta cultura.

Insomma un danno.

Penso di poterlo dire anche in nome di tutti coloro che seguono i Giochi D’Autunno 2011.

E’ vero. Lo sappiamo benissimo. Ognuno è padrone delle proprie idee e delle proprie scelte. Dobbiamo rispettarle.

Ma in questo caso le considerazioni e le scelte ci coinvolgono un poco tutti. Sono scaturite davanti a tutti.

Mi dispiace veramente che l’incomprensione si sia accesa fra due dei più partecipi alla vita di questo Forum. Addirittura Corrado, che ne è il decano ed uno dei massimi animatori e Carlo che quanto ad animatore è sempre in prima fila.

Mi dispiace moltissimo che due persone colte e musicisti di valore si siano accapigliati per questioni che a me, ma penso anche ad altri, sono apparsi abbastanza banali.

Vale veramente la pena di imbronciare un’amicizia per qualche incomprensione?

Vale la pena di intristire e sminuire il percorso dei Giochi con espressioni che basate sul risentimento poco hanno a che vedere con il ricercare nell’altro il meglio e non il peggio?

Secondo me non vale la pena.
Lo dico con disappunto e ancora più grande tristezza.

L’amicizia è un grande patrimonio nei rapporti umani.

Quando si stima una persona la si considera amica. Non esiste un sinonimo più realistico.

Se appena avessi un minimo ascendente su questi due amici (per me sono stati e sono sempre tali) vorrei convincerli a riconsiderare i motivi del dissidio.

Se avessi un minimo di capacità di convinzione vorrei persuadere Carlo e Corrado a chiarire gli equivoci (di questo si tratta!) e ritrovare l’armonia tra loro. Legata o staccata che sia. Piegata o non piegata. Vibrata o vibrante in qualunque modo o pura senza flessioni e contorsioni.

Non abbiatevene a male se mi sono permesso di interferire nelle vostre cose.

Mi siete, ci siete, troppo cari per sapervi l’un contro l’altro. Uno che canta e l’altro che resta muto.

Un saluto armonico ad entrambe con l’augurio che si rinnovi tra voi l’antica amicizia.
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 11 ottobre 2011, 16:21

Luisiccu ha scritto: Non abbiatevene a male se mi sono permesso di interferire nelle vostre cose.
Caro Luigi, non posso risponderti perché non voglio essere tacciato di riaccendere le polemiche; per me la tua non è un'interferenza, ma un intervento a pieno titolo; consentimi una battuta, e me la consenta anche Corrado: siamo in 22; meno male che il pallone era il nostro, altrimenti si sarebbe rischiato di dover smettere di giocare . . . :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » martedì 11 ottobre 2011, 17:35

La situazione si fa sempre più interessante... Ora andiamo pure a squadre.
Io e Giuggiolo abbiamo risolto dandoci alle doppie ance (anche se ad usarla in modo canonico per me nemmeno se ne parla ancora) ma gli altri due team ci sono andati proprio pesante.
E' bella, feconda e gentilissima l'idea di Carlo. Spero che Marco Benevelli sia ora più convinto della gradevolezza delle sue esecuzioni.
E' invece molto di pancia il Blues live di Danilo e Nick. Il feeling nasce da una passione comune, ma davvero c'è da ringraziare il Forum ed i Giochi.
Si, ok, la chitarra si sente più di quanto dovrebbe, ma credo si siano gettate le basi per una collaborazione che potrebbe regalarci tanto.
Continuiamo: i Giochi mi fanno stare meglio.
Peppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuguar » martedì 11 ottobre 2011, 17:47

FedericoC ha scritto: Volendo essere precisi sui termini (e io, che sono un rompiballe, lo sono :mrgreen: ) quello è un tremolo e non un vibrato: nel vibrato cambia l'altezza della nota, nel tremolo il volume.
Ciao a tutti, torno solo oggi a visitare il forum dopo un po' di assenza e vedo parecchie novita' nel bene e nel male (queste ultime spero si risolvano).
Riguardo alla differenza tra tremolo e vibrato, qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi qualche link youtube o audio dal quale poter ascoltare bene la differenza tra i due?

Saluti

Giulio
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1721
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » martedì 11 ottobre 2011, 18:22

Grazie a tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di ascoltare e di cercare di individuare il MOTIVO SCONOSCIUTO. Grazie anche per le generose parole che lo hanno commentato. A me sembra sempre di non meritare ma da misero mortale, gradisco sempre.

Non penso di far torto a nessuno se ringrazio in modo particolare ROBERTO.

Dopo aver tentato in tutti i modi di conoscere l’origine del pezzo mi sono ritrovato la soluzione bella e pronta.

In effetti si tratta proprio di LE PETIT MONTAGNARD di Francesco Paolo Frontini. Vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900.

Ti ringrazio per avermi segnalato l’elegante esecuzione arrangiata di Carosone.
Non è all’altezza della mia ma lo perdono!

Favoloso Renato.

Forse è proprio la sua deliziosa prestazione l’origine della mia variante (molto, molto variante).

Quando Carosone era al culmine attraversavo la prima adolescenza. Le radio, nel paesetto mio, erano pochissime. I grammofoni (si chiamavano così i giradischi di allora) ancora meno.
C’era però il bar della strada-salotto-passeggiata che nei pomeriggi, specialmente dei giorni festivi, faceva ascoltare la musica tramite un amplificatore Geloso collegato ad un altoparlante a cono.

Si faceva memoria.

I giovanotti cantavano i pezzi in voga o li fischiettavano e i ragazzini, come me, cercavano di imitarli. Nessuna meraviglia che pur non ricordando la circostanza in cui ho memorizzato il ritornello musicale mi sia rifatto proprio a quel fantastico impianto di “alta fedeltà” che mi ripeteva Carosone.

Non ricordando esattamente il pezzo quando ho provato l’armonica in FA basso ci ho fatto sopra le variazioni.

A questo punto per non offendere Frontini. Per non insultare Carosone.
Penso di ribattezzare il pezzo “VARIAZIONI su LE PETIT MONTAGNARD”. Anche se più che variazioni ascoltando l’originale si potrebbe parlare di sproloqui.

Colgo l’occasione per commentare i brani appena ascoltati dopo giorni di digiuno INTERNET

Corrado: Spero proprio che ripensi la sua decisone di rinuncia ai giochi. Dopo aver ascoltato la deliziosa interpretazione di Flamingo mi sembrerebbe un furto.

Danilo: Il tuo Cool Blue aggiunge ulteriore lustro al tuo modo di suonare. Penso che se è vero che cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, nel tuo caso cambiando lo strumento succedo lo stesso. Non avevo mai sentito questo brano suonato così bene alla cromatica.

Carlo: Ero preoccupato. Dove sono andate a finire le tremolo dell’aretino? Mi chiedevo. Mai l’avessi fatto! Con Scotland the Brave mi hai servito di barba e capelli. Un invito degli scozzesi non te lo leva nessuno.

Francesco : E bravo con la tua Oh Susanna! Sappiamo tutti come i brani apparentemente facili… sono i più difficili. Te la sei cavata alla grande. Personalmente avrei dato un poco di volume in più all’armonica. Ancora un dieci e lode per la tua voglia di sperimentare e metterti in gioco.

Glayardt: Giuseppe cosa mi combini? Stupenda Raping a Backing track suonata con la tremolo in C. Da non credersi. A dimostrazione che “il sentire” la musica, l’impegno e il mettersi in discussione è il modo migliore per fare cose grandi. Mi è piaciuta tantissimo.

Walter: Che intraprendenza! E se domani è stato per me una specie di ritornello della mia giovinezza . Mi piaceva talmente tanto che non ho mai osato rifarla all’armonica. La tua interpretazione è deliziosa. La riascolto mentre scrivo.

Marco Benevelli: Ancora una volta bravissimo con Unforgettable. Ogni volta è una nuova sorpresa. Se continui di questo passo sorpassi tutti.

Marco Benevelli & Manxcat: Ottimo il lavoro di Carlo che fa risaltare quello che era già un’ottima interpretazione. Un duo da tenere presente.

Giulio – Come hai fatto a far suonare la cinesina. Il China's tremble sperimentale merita ogni apprezzamento. Se questo è l’inizio promette di essere ricco di positive prospettive.
Le tecniche più avanzate verranno spontaneamente mano a mano che la conoscenza dello strumento (speriamo di qualità accettabile!) migliorerà.

Nickblues & trek1972: Con Me And The Devil Blues, il duo Nicola-Danilo dimostra che la classe non è acqua. Sorprendente il risultato di questo incontro improvvisato. Chitarra, voce e armonica danno un insieme veramente notevole. Attendiamo altri incontri “casuali”.

Armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 11 ottobre 2011, 19:15

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno citato qualcuna delle mie immortali; tali citazioni mi ispirano il
Pensierino del giorno:

La musica più sublime è un complimento da parte di un compagno dei Giochi; così come la peggiore musica è una sua critica.

O no?

Se le cose stessero così, significherebbe che siamo tutti molto, ma molto coinvolti!
Avete un'idea in merito?

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » martedì 11 ottobre 2011, 19:26

Secondo me si dovrebbe distinguere il tipo di critica. In generale le critiche possono essere almeno di due tipi: cotruttive e non costruttive.

Chiaramente una non costruttiva nel tuo parallelo può essere considerata la musica peggiore. Quelle costruttive invece sono forse le musiche più auliche perchè ti segnano una via per migliorare e quindi è uno strumento per ottenere più complimenti che critiche e quindi fare più musica sublime che peggiore
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » martedì 11 ottobre 2011, 20:38

giuggiolo ha scritto:Secondo me si dovrebbe distinguere il tipo di critica. In generale le critiche possono essere almeno di due tipi: cotruttive e non costruttive.
Si Giulio, sono d'accordo al 100%; infatti io studio ancora alla mia età la musica, con l'aiuto di un bravissimo musicista, e quando mi fa una critica costruttiva, la sento come una sinfonia . . . di Beethoven, ovviamente!
Buon proseguimento, caro Giulio, con l'armonica e con i Giochi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 11 ottobre 2011, 21:56

Ho ascoltato con grande piacere la nuova Unforgettable. Con la base "giusta" del Giusti ho apprezzato ancora di più il lavoro del mio omonimo Benevelli e anche la perla finale di Carlo. Veramente un bellissimo brano.
Mi è piaciuto anche il salto nel tremolio di Giulio. Io apprezzo molto le persone che vogliono sperimentare e Giulio è riuscito a far cantare bene la sua cinesina.
Nick e Danilo grande performance. Nick mi hai ricordato veramente Robert Johnson nell'intro. Per l'armonica, sono riuscito ad equalizzare il computer e a sentirla, anche se in verità era veramente bassa di volume. Mi è sembrata veramente azzeccata e ben suonata.
Approfitto per dire che sto inviando un mio nuovo brano. Se devo essere onesto non mi ha convinto al 100% però vedere gli altri che vanno via a nastro ed io solo con un brano inviato (la presentazione non conta!) mi ha fatto vincere le remore. Sicuramente ripresenterò Summertime perchè mio figlio mi ha promesso che prima o poi troverà il tempo di registrarla con me....speriamo...basso elettrico, armonica e basta.
Spero che a qualcuno piaccia...
Saluti
Marco
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » martedì 11 ottobre 2011, 23:15

Scusate la mia mancanza, non mi sono iscritto ai giochi ma vorrei partecipare.. c'è posto per un penitente ritardatario?
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » mercoledì 12 ottobre 2011, 1:06

Eccomi!!!
Dopo aver litigato con i 4 bemolle in chiave alla fine ne sono uscito ferito ma vittorioso.
L'esecuzione continua ad avere delle imperfezioni che proprio non sono riuscito ad eliminare ma, mi sono detto, alla fine non dovevo produrre un CD ma semplicemente dovevo ricambiare i vostri lavori con qualcosa. Orgoglioso quindi di presentarvi DUE brani!!!

Il primo, studiato con l'intenzione di riportare l'estate dopo "Let it snow!" (non vorrei essere il gufo del maltempo in Sicilia!) si chiama The Summer Knows dalla colonna sonora di uno struggente bellissimo film.
E' con questo brano che ho litigato maggiormente, forse a causa dei 2 cambi i tonalità (prima Ab e poi F).

Il secondo, molto più facile (ma con un finale che mi ha messo in crisi), è invece è tratto da un vecchio musical e si chiama Someone To Watch Over Me scritto da George Gershwin, uno dei miei compositori preferiti

Beh a voi il giudizio!

Prima però commento :

Giuggiolo: beh... tanta fantasia ma se posso usare un eufemismo ascoltando il tuo pezzo cinese mi sono sentito come quando guardi quei quadri astratti che non sai da che lato appendere... non avertene a male, magari sono io che non capisco l'arte moderna :!: :?:

Nikblues & Trek1972: Bello questo "street blues" e la registrazione stile bootleg lo rende ancora più autentico!

Infine @Luisiccu ... PREGO! Adoro i quiz musicali :lol:

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 ottobre 2011, 8:41

Buongiorno a tutti, amici dei Giochi e non. Oggi sì.
“Carlo: perchè non metti un po' di vibrato (scherzo, sto stuzzicando il leone!)” ha scritto Mark ‘o Moon, in una delle sue consuete manifestazioni di amicizia e di simpatia. La canzone di oggi la dedico all’amicizia ed alla simpatia, in particolare a quella di Marco. E’ una canzone, appunto, con molto vibrato o tremolo, come dir si voglia; per me conta l'effetto, poi ciascuno lo chiami come vuole, a sua scelta, basta che non venga a dirmi che l'ho fatto con Audacity. Attesto, anzi, autocertifico che in mancanza di espressa dichiarazione, sulle mie melodie non viene applicato alcuno degli "effetti" software di Adacity o di altri programmi.
Starry Starry Night, conosciuta anche col nome di Vincent, in quanto è una canzone scritta da Don McLean, nel 1971, quale tributo a Vincent Van Gogh. La canzone è bellissima, sicuramente la conoscerete, e , come la maggior parte del le canzoni bellissime, è musicalmente molto semplice e molto facile, perché il bello spesso attiene al semplice, e non al complicato. Molti, invece,nelle varie discipline espressive ed artistiche, aborrono il semplice, amano il complicato e spesso, così, si precludono il bello. Le parole della canzone parlano di Vincent, dei suoi quadri, della sua vita e del suicidio; è molto, molto commovente. Nel 1972 è stata prima nelle classifiche inglesi e dodicesima negli USA. Come al solito, se tra di voi qualcuno ne venisse a conoscenza tramite la mia armonica, sarei veramente molto contento e il mio impegno a suonarla, perché di questo si tratta, e non è che mi vengono come bere un bicchier d'acqua, anche se suono in modo molto semplice ed elementare, il mio impegno, dicevo, non sarebbe stato certamente inutile.

Carlo - Melodie Immortali

P.S. Oggi vorrei anche spiegare a chi non avesse capito perché insisto con questa storia delle melodie immortali. Ebbene, la ragione principale è che siamo ai Giochi, e la parola stessa dovrebbe essere tutto un programma . . . . Mi piace giocare, fare un po' di coreografia,fare questa presentazione dicendo due parole sulla canzone, anche se so che se uno è interessato può trovarsele da solo su Wikipedia, dare un minimo di importanza a qualcosa che so bene quanto poco possa valere, oggettivamente . . Lo scorso anno inventai la storia del "poeta dell'armonica"; quest'anno quella delle "Melodie Immortali" . . . E' tanto per dire "bischerate", come si dice dalle mie parti, dando anche modo a qualcuno che non sa niente di me di dire: "Ma quello chi si crede di essere?"
Sono o non sono Giochi?
Scusatemi per la digressione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 ottobre 2011, 9:34

Mumbles ha scritto:Scusate la mia mancanza, non mi sono iscritto ai giochi ma vorrei partecipare.. c'è posto per un penitente ritardatario?
Ciao Mumbles,
sono stato informato da Walter che hai già inviato il brano di presentazione e la scheda tecnica; benvenuto ai Giochi.

La tua iscrizione, con tanto di invio del brano prima ancora che fosse accolta, mi ha fatto venire alla mente un simpatico episodio di tanti, tanti anni fa . . . .all'incirca cinquanta, che vi voglio raccontare. Ai primi di settembre, ad Arezzo, si svolgeva una fiera, che peraltro si svolge ancora, chiamata a quei tempi "Fiera del fischio", perché, tra le altre cose, si vendevano fischietti di vario genere, che piacevano tanto a noi ragazzi. Dalle campagne, chi poteva, scendeva in città, per l'occasione, per lo più a piedi; molti altri, non potendo abbandonare il lavoro nei campi o in altri settori, dovevano rinunciare. Non rinunciavano però all'idea del fischio, da regalare a sé o ai propri figli e quindi invitavano qualcuno dei fortunati in procinto di incamminarsi verso la fiera a portare loro un fischietto:
"Beppe, me lo porti un fischio?" "Ma certo", rispondeva Beppe educatamente. E poi un altro: "Beppe, me ne porti uno anche a me?" "Ma certo!"
Infine un altro ancora: "Beppe, eccoti dieci lire; me lo porteresti un fischio?" E Beppe:
"Tu sì, che vuoi fischiare!"
E a Mumbles, che ha già mandato il brano, dico:
"Tu sì che vuoi partecipare ai Giochi!"
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Mumbles » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:19

Ahahah, grazie bell'aneddoto, ti ringrazio per l'attenzione e la possibilità!
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:23

Finalmente un po' di tempo per ascoltare qualche brano.

Non me ne vogliano gli altri se mi concentro in particolare sul duetto di Carlo e Marco (come vedrete tra poco lo faccio anche pro domo mia).

Mi piace moltissimo il lavoro di arrangiamento che ha fatto Carlo sul pezzo: la base che ha usato è la stessa che scelsi io l'anno scorso, anche se arrangiata diversamente (a chi interessasse https://docs.google.com/uc?id=0B-Ocjrz6 ... load&hl=it).
Mi piace molto anche la parte finale suonata (compreso il tremolo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) so (e si sente) che Carlo ha una grande sintonia con le CX12 (ma la Jazz quando l'hai comprata ?), e il contrasto dei suoni aspro-scuro ci sta molto bene.
Insomma, il lavoro di Carlo ha nobilitato il pezzo di Marco, sul quale ci sarebbe da aprire una parentesi: alla pulizia sta aggiungendo una certa espressività, e anche l'articolazione è interessante... e tutto in pochissimi mesi.

Insomma, piacque tanto a li occhi (orecchi veramente) miei il pezzo che ho deciso di unirmi al divertimento, sperimentando il primo (credo) trio del Giochi d'Autunno!
Visto che Unforgettable è una storia che mi piace particolarmente raccontare ho approfittato dello spazio vuoto a metà del brano e l'ho riempito con la mia 270. Mi sono anche permesso di cambiare un po' l'equalizzazione del brano, e di aggiungere un po' di riverbero (non delay! :mrgreen: ).

-- Federico
Ultima modifica di FedericoC il mercoledì 12 ottobre 2011, 13:52, modificato 1 volta in totale.

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8222
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:34

E bravo Federico. Evviva! Non vedo l'ora di ascoltarla, così come credo sia per Marco. Questo pomeriggio non sarò presente e non potrò commentare subito; ma la mia assenza è più che giustificata, perché vado da Alessandro, il fisarmonicista, per cercare di registrare qualcosa insieme a lui. Speriamo; mi sono armato di netbook, microfono USB, Micro Cube da usare come casse, armoniche cromatiche di ogni tipo possibile e immaginabile . . . no, no, solo la Superchromonica 270.
Vediamo se è gionata sì o giornata no, perché non tutte sono buone . . . . Ci risentiremo stasera per i commenti sui nuovi brani.
Saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:43

Salve a tutti,
ho visto che ci sono parecchi nuovi brani nel sito dei giochi, io purtroppo, ho avuto il tempo di ascoltare il bellissimo duetto di Nick e Danilo e l'esperimento con la tremolo di giuggiolo(Giulio).
Nick, Danilosiete grandi :lol: la qualità audio non è il massimo e il volume dell'armonica è un pò basso, ma se si considera il contesto nel quale è stato registrato il pezzo si può ben capire il perché di ciò. C'è grande affinità fra di voi e si sente, quindi continuate cosi che state andando davvero forte!

Giulio, l'esperimento è andato, adesso ti tocca perfezionarti e deliziarci con un nuovo pezzo suonato con la tremolo :)

Al più presto mi metterò in pari con l'ascolto dei nuovi brani così da poter dire la mia a riguardo, intanto vi lascio con un mio nuovo pezzo e (visto che mi è piaciuta) faccio mia una frase di Carlo:
Manxcat ha scritto:"Ma quello chi si crede di essere?"
Sono o non sono Giochi?
:D
Buona giornata a tutti.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51

Manxcat ha scritto:a mia assenza è più che giustificata, perché vado da Alessandro, il fisarmonicista, per cercare di registrare qualcosa insieme a lui. Speriamo; mi sono armato di netbook, microfono USB, Micro Cube da usare come casse, armoniche cromatiche di ogni tipo possibile e immaginabile . . . no, no, solo la Superchromonica 270.
Assenza più che giustificata: non vedo l'ora di sentire il vostro nuovo duetto!
Ottima scelta, quella dell'armonica: la 270 è sempre la Signora Cromatica, per me... e credo che la leggera asprezza del suo suono spiccherà bene sul tappeto della fisa. Divertitevi.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Rispondi