GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » giovedì 29 settembre 2011, 19:32

Il brano IMPROVVISAMENTE che vi propongo è un numero unico. In vari interventi sul forum ho spiegato come, ogni volta che suono, tengo un qualche registratore acceso. Per vincere la paura del microfono e per conservarmi qualcosa di quello che spiffero. Poi... serve alla ricerca degli errori.
Mio figlio Carlo arpeggiava sulla chitarra sui gradini del portone della casa di del paese di mia moglie. Davanti un cortile enorme. Sulla strada macchine che ogni tanto partecipavano all’orchestra. Mi ci sono avvicinato dall’interno con in mano l'armonica ad ottave COMET in C della Hohner e il registratorino portatile. Ho appeso il registratorino sulla serratura interna della porta per registrarlo. Ma era in pausa di riflessione. Subito quasi senza farmi annunciare ho attaccato a suonare e lui dietro ad arpeggiare. Ne è venuta fuori questa la fantasia che vi propongo. Due improvvisazioni in una. Mai suonato il brano prima, perché inesistente. Mai dopo.
Tutto per voi e anche per me.
Un altro particolare: è stato il brano che nel bene e nel male ha ispirato il mio brano di presentazione.
Attenti all’udito.
Armonici saluti


Luisiccu
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » giovedì 29 settembre 2011, 20:33

@Carlo: non la conoscevo, sono andato su youtube e la sto ascoltando: BELLISSIMA!!!!!
Grazie.
Buona serata.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 settembre 2011, 8:32

Buongiorno a tutti.
Oggi giornata sì.

Ci sono delle canzoni, almeno secondo le mie sensazioni, che si abbinano l'una con l'altra in una sorta di dittico, un gemellaggio artistico-musicale che fa sì che a volte nella mente di un individuo esse assumano una forma di simbiosi che le fa confondere l'una con l'altra. E non sempre perché si somiglino come linea melodica, ovvero perché siano state scritte dallo stesso autore, ma solo per una questione di feelings, di tipo di energie e sensazioni che esse riescono a produrre. Ci avete fatto caso? Quanto sopra a me capita, per esempio, con due canzoni che vi presento tra le mie immortali questo fine settimana, una oggi e una tra due giorni. I brani sono “Stormy Weather” e “Smoke gets in Your Eyes” entrambi del 1933, ed è forse per questo che emanano qualcosa in comune. Non so quanti di voi possano conoscerle, o quanti di voi l'abbiano suonate o ascoltate da un'armonica . . . Non saprei dire quanto il suono dell'armonica in generale, non sto parlando della mia, possa rendere giustizia a brani di questo genere, perché mi sento di parte e amo troppo quel suono, specie quello della cromatica e della tremolo; sta di fatto che se provo, giocando con la base sull'editor di files midi, a cambiare vari strumenti per la melodia e poi la suono con l'armonica vera e la registro, al 99,9 per cento il suono del mio strumento produce, per me, un risultato migliore e mi piace di più. Ma chissà se farebbe a tutti questo effetto . . .!
Oggi vi presento la prima delle due, “Stormy Weather”. La cantava Ethel Waters al famoso Cotton Club di Harlem, http://www.youtube.com/watch?v=SursCSfvIZ8 e successivamente fu ripresa da artisti quali Frank Sinatra, Shirley Bassey, Ella Fitzgerald’s, ma anche in versioni strumentali, come quella di Duke Ellington. Insomma una pietra miliare della musica leggera americana degli anni ’30, famosa in tutto il mondo e ad oggi ancora suonata: immortale.

Carlo - Melodie Immortali
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » venerdì 30 settembre 2011, 9:21

Eccomi di nuovo a commentare i nuovi pezzi appena arrivati.
@Nickblues: ciao Nicola, complimenti, come sempre bravissimo nel fare tutto "all by yourself" (tutto da solo). Come sonorità va tutto molto bene, però permettimi un paio di "critiche" : in alcuni tratti mi sembra di sentire l'armonica in lieve ritardo rispetto all'accompagnamento. L'assolo mi è piaciuto molto. L'altra "critica" riguarda il volume di registrazione, a mio avviso leggermente basso.
Comunque bravo, suoni due strumenti e canti.....quindi bravo 3 volte!!!! :lol: :lol: :lol:
P.S: che armonica hai usato?
@Francesco: forse sono io che oggi ho il cervello asincrono :D :D , però anche nel tuo caso mi è sembrato di sentire l'armonica lievemente fuori tempo e forse fuori tonalità??? :o
@Federico :shock: :o :shock: :o :shock: :o. Ho chiuso gli occhi e ho ascoltato il tuo brano in religioso silenzio, ho assaporato ogni singola nota. Perfetto. Bellissimo il "duetto" tra le due armoniche.
Non sono assolutamente in grado di dare giudizi tecnici sul tuo brano, ma vorrei dirti che ho provato delle sensazioni bellissime ascoltandolo. Grazie. Secondo me è di gran lunga ( e non me ne vogliano tutti gli altri), il brano più bello ascoltato fino ad ora.
@Luisiccu: ma quanti siete a suonare l'armonica??? :lol: :lol: :lol: Sembri un'orchestra!!!!!!! Complimenti.
Buona giornata a tutti.
Danilo.
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » venerdì 30 settembre 2011, 11:40

Ciao Danilo, sì hai ragione sulle critiche me ne ero accorto anch'io ma ho considerato che nel "totale" dell'esecuzione ci potesse anche stare...sai sono sempre "buonista" con me stesso...
Per la registrazione ho usato una MB Crossover in D, microfono Green Bullet e ampli VHT special 6
Nicola
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » venerdì 30 settembre 2011, 12:31

Ringrazio intanto chi ha voluto commentare il mio brano. Sapevo già che non ci "azzeccava" molto la base con la parte di armonica ma non ho trovato di meglio...Ci ho messo quello che ho potuto ma i margini di miglioramento ci sono :)
I pareri degli esperti (voi) sicuramente mi aiuteranno a crescere armonicamente parlando

Alcuni appunti:
  • trek1972: io non avrei problemi nel farti suonare il brano da me scelto, però non so se il regolamento lo permette. Sappi che mi lascerò corrompere facilmente con la base giusta per Blue Midnight :mrgreen:
  • Mark o' Moon: in che senso sono stonato in alcuni punti? Non faccio le note che dovrei fare o la tonalità della base non è quella esatta?
  • Luicissu: personalmente aspetto ogni tuo intervento perchè mi lascia sempre qualcosa dopo. Mi trasmetti le tue esperienze ma sopratutto ciò che c'è dietro, gli insegnamenti che ne hai tratto. Grazie :)
Passo ora a dare una personale visione dei brani inviati di recente:
  • Manxcat: chi lo ha detto che non sei portato per le marcette? A me il tuo "Colonel Bogey" è piaciuto.
  • the Uncle: molto bello il tuo brano! Insieme a "Lupin III" è un valzer ben suonato sopratutto perchè non hai una base ma riesci a riempire lo sfondo con i colori degli accordi.
  • Cliff: per quanto il nome non sia tanto appetibile dietro la corazza il tuo "rospogatto" nasconde un bel blues. Effettivamente la linea melodica cambia nel brano ma essendo un'improvvisazione ci sta tutta.
  • Nickblues: Anche secondo me all'inizio (e in qualche parte di frase nel centro) eri un pò fuori tempo. Ho avuto l'impressione che con l'armonica non seguissi la base della chitarra (o viceversa). In ogni caso grande scelta e grande sound con tutt'e tre gli strumenti (voce compresa)! Bravo!
  • francesco galtieri: secondo me, dal basso della mia ignoranza, manca il feeling. Sembra che la stai eseguendo senza pensare alle parole profonde della canzone originale. In ogni caso l'esecuzione è ok, pulita e tutto sommato a tempo (Non stare a sentire Danilo (trek1972). È un pignolo! :P ).
  • FedericoC: sì, davvero gran bel brano! Ricordo che viene usata come sottofondo di una pubblicità, forse di una macchina italiana. Se invece di quella porcheria mettessero questa evoglia come girerebbe l'economia! È sensuale, focosa, spagnoleggiante direi. Immagino una coppia di ballerini che danzano al suono del tuo brano...mi è piaciuto
  • Luisiccu: the Master of Tongue blocking! Molto bravi, entrambi!
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » venerdì 30 settembre 2011, 12:37

@Giuggiolo:
1) oK, affare fatto ti passo la base e carico il mio brano. Vedrai che con la base giusta suonarla sarà molto più semplice!!! Credo che il regolamento non vieti di postare un brano già eseguito da altri, correggetemi se sbaglio.
2) Secondo me oltre che come tempo la tua base non era nella tonalità giusta.
3) Hai ragione sono un pignolo :lol: :lol: :lol: :evil: :evil: :D :D
non immagini quanto!!!
Ciao.
ci sentiamo privatamente per la base, ok?
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » venerdì 30 settembre 2011, 13:10

ok Danilo :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » venerdì 30 settembre 2011, 13:24

Mi fa piacere che abbiate gradito Quizàs. Per chi potesse essere interessato: la parte d'accompagnamento alla melodia è improvvisata sul momento; la prima armonica che entra è la Saxony, la CX12 si unisce qualche battuta dopo con la melodia principale.

Sto cercando di mettermi un po' in pari con gli ascolti ma... siamo già a 129 pezzi! I nostri giudici avranno un bel lavoro da fare quest'anno :mrgreen: .

Francesco: diciamolo, hai sbagliato la tonalità della base, o quella in cui hai suonato, è lo stesso :mrgreen:

Marco: mi è piaciuto moltissimo il secondo New Hach-Sech-Nharf, un bel jazz blueseggiante. O blues jazzeggiante, come vuoi. Complimenti anche alla band!

Davvero bello il momento, sia musicale che umano regalatoci da Luisiccu... ma sai che la melodia dei giochi mi entra in testa periodicamente? Hai davvero creato una melodia accattivante.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » venerdì 30 settembre 2011, 13:56

Che dire, mi avete lasciato indietro, ma tanto tanto tanto indietro.
Fresco fresco di dimissioni, dopo aver maledetto il catetere endovenoso che non mi faceva suonare e dopo aver fatto impazzire un intero reparto di Chirurgia Generale sono riuscito a collegarmi ieri per qualche minuto ed ho fatto ascoltare quasi tutti i brani a tutto il piano.
Praticamente unanime il giudizio strafavorevole per il "Granchio" di Federico, per il "Lupin III", per "Don't cry for me Argentina", per "Il cielo in una stanza" e per ogni nota o accordo proveniente da Decimoputzu.
Le bastonate serie le abbiamo prese io ed il Galtieri, uno perché a quanto pare Wizard non è piaciuta nemmeno nella versione originale, due perché prima di sentire il mio Halleluja avevo già somministrato la versione sul Tubo della Signorina Christelle Berthon.
Amen, che avrei dovuto studiare molto lo sapevo già, ora sono tornato e aspetto di avere il controllo delle mie facoltà fisiche e mentali per ascoltare con più criterio e commentare con la mente libera da farmaci vari ed eventuali.
Vi abbraccio, mi siete mancati.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 30 settembre 2011, 14:27

Glayardt ha scritto: ... ora sono tornato e aspetto di avere il controllo delle mie facoltà fisiche e mentali per ascoltare con più criterio e commentare con la mente libera da farmaci vari ed eventuali.
Vi abbraccio, mi siete mancati.
Giuseppe.
Ti faccio tanti auguri per una pronta ripresa.
Marco.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 30 settembre 2011, 14:38

Manxcat ha scritto:... “Smoke gets in Your Eyes” entrambi del 1933, ed è forse per questo che emanano qualcosa in comune. Non so quanti di voi possano conoscerle, o quanti di voi l'abbiano suonate o ascoltate da un'armonica . . .
La conosco sì questa, tanto è vero che avevo cercato un'intavolatura per provarla: quando l'ho trovata ho visto che è piena di bending, per cui ho abbandonato l'idea, ripiegando su qualcosa di più facile. Non vedo l'ora di sentire la tua versione.
Ciao.
Marco.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Cliff » venerdì 30 settembre 2011, 16:28

ringrazio per i commenti: trek1972, Manxcat, Nickblues, Mark o' Moon, francesco galtieri, giuggiolo. Purtroppo la qualità delle mie registrazioni al momento è pessima, come avevo scritto qualche giorno fa, mi si è rotto il microfono con le cuffie (che già era una mezza schifezza) e ora sto usando quello del lettore mp3 (che è ancora peggio), vedrò di procurarmi qualcosa di meglio. La cosa che mi da più fastidio è il fruscio che si sente quando registro col lettore mp3.

trek1972 per "you gotta move" ho usato una hohner pro harp in C, per "il rospo-gatto" invece ho usato una hohner golden melody in D, in entrambi i brani ho dimenticato di specificarlo nella scheda, me lo aveva fatto notare anche francesco.

E ora finalmente do qualche commento, cosa che volevo fare da diversi giorni, ma che non mi era stata ancora possibile. Ho ascoltato tutti i brani e devo dire che mi sono piaciuti tutti, ognuno nel suo genere, nel suo stile e nelle sue capacità. Andando più nello specifico...

FedericoC il tuo "quizas, quizas, quizas", pur non essendo nel mio genere mi è piaciuto molto e non solo: mentre ascoltavo, mia mamma era nei pressi del computer e ha sentito il tuo brano, anche lei ha apprezzato moltissimo e ha canticchiato mentre il pezzo andava avanti, insomma complimenti anche da parte sua. penso che riuscire a colpire e coinvolgere qualcuno che si trova lì di passaggio e sta pensando alle sue faccende non sia cosa da poco!

Luisiccu il tuo "improvvisamente" mi ha divertito. io ho il pallino per le improvvisazioni e la tua mi è piaciuta molto.

Manxcat la tua Stormy Weather è impeccabile.

Trek1972 mi piacciono molto i tuoi blues, Can't hold out much longer, My babe e Help me, sono fra i miei brani preferiti di questi giochi d'autunno.

giuggiolo molto carina la tua blue midnight, può non sembrare ma suonare lento è difficile almeno quanto suonare veloce, bravo!

Nickblues mi piace molto come metti insieme le tue capacità di chitarrista, cantante e armonicista, molto bella la tua versione di "blues with a feelin'", anche se purtroppo ha il volume un po' bassino.

francesco galtieri anche se non è nel tuo genere, la tua interpretazione di wizard mi è piaciuta e va apprezzato il fatto che ti lanci in generi diversi.

Poi... mi scuso ma vado un po' indietro, non avendo ancora commentato ci tenevo a esprimere la mia opinione su alcuni brani...

Soz mi è piaciuto molto il tuo "troppo tardi", è divertente, è un bel blues e sei riuscito a "riempire la musica" anche senza l'utilizzo di una base.

Mark o' Moon simpatica l'idea di mettere insieme la tua musica con quella di Luisiccu con "Luisiccu incontra Mark o' Moon", i risultati del minestrone sono stati ottimi!

psantofonte mi è piacita molto la tua Sweet Home Chicago, un grande classico interpretato benissimo con una sola armonica.
"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » venerdì 30 settembre 2011, 16:54

Carissimo Luisiccu,

la tua storia mi ha commosso. Avevo anch'io un Professore come il tuo. Non insegnava matematica, ma come avrebbe detto lui, in un certo senso si'. Diceva sempre: "sono felicissimo se uno studente viene da me e dice di non sapere niente. Se dimostra di saper ragionare, il 30 non glielo leva nessuno". E' stata la persona piu' influente e importante della mia vita, l'ho pianto come un padre. Caro Luigi, sei un uomo di gran cuore, lo si legge e, soprattutto, lo si sente. Mi ritengo fortunato di conoscere, seppur a distanza, un uomo come te.

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » venerdì 30 settembre 2011, 17:28

Ho pronto il prossimo pezzo. Molto probabilmente sara` ancora in mono, perche` non riusciro` per oggi a correggere il problema. Il fatto e` che DEVE essere assolutamente inviato fra oggi e domani. Poi capirete il perche`. :)
Ok, ora svelo l'arcano

ho appena inviato un brano. Trattasi della canzone 29 settembre, di Battisti-Mogol. E' mia tradizione suonarla ogni anno, ormai da tanti anni. Ancora prima che cominciassi a suonare, gia' da quando avevo 12-13 anni, il 29 settembre, appunto, mi chiudevo nella stanza, infilavo la cassetta nel mangianastri e la cantavo a squarciagola per ore. La adoro. Anche perche' "cade" nel giorno del mio onomastico. L'ho postata oggi, perche', coerentemente col testo, gli eventi si susseguono tra il 29 e il 30 settembre. Quindi la storia e' narrata il 30 ma l'incontro avviene il 29.

Ho usato per l'esecuzione una chitarra acustica (ma che dico, la mia amata piccina fedelissima compagna!) amplificata con pick-up piezoelettrico attraverso il microcube, come in "Lucignolo", suonando l'accompagnamento. Poi, l'ho accordata in re "aperto" e ho spostato il simulatore del microcube su "Marshall" e ho aggiunto il tremolo, suonandola col bottleneck (per i non addetti, letteralmente: "collo di bottiglia", un tubo di vetro che si infila al dito e che si fa scorrere sulla tastiera della chitarra) e ho sovrainciso. L'effetto voluto e' quello di una chitarra country "lapsteel".

per l'armonica (Special 20 in sol, quindi...Seconda posizione! :o) e la voce ho usato lo shure beta 58, come in tutti gli altri miei brani, attraverso il microcube, con un minimo di reverbero.

ho dato una mia versione, un po' rallentata e leggermente modificata. So che l'armonica ha in questo brano uno spazio ridotto, ma non meno importante. Mi rendo conto che i Giochi sono dedicati all'armonica, per cui se i giudici riterranno il brano non idoneo, non mi opporro'. L'importante per me era suonarlo e condividerlo con Voi.

Ho forse risolto il problema dell'audio. Carlo: e' vero, hai ragione, il mio jack e' mono ma il riduttore (per l'ingresso nel portatile) e' stereo.Ho provato con l'audacity a ridurre la traccia in mono, forse funziona. tutti questi "forse" sono motivati dal fatto che in cuffia funzionava prima come ora e, non avendo casse per il portatile (o meglio, uso il microcube come cassa, quindi ho un solo altoparlante) non riesco a rendermi conto. Fatemi sapere!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » venerdì 30 settembre 2011, 18:43

FedericoC ha scritto:la parte d'accompagnamento alla melodia è improvvisata sul momento; la prima armonica che entra è la Saxony, la CX12 si unisce qualche battuta dopo con la melodia principale.
Hai anche suonato la base col contrabbasso e percussioni!? Wow!

Belle le armoniche, un duetto coi controfiocchi, bravissimo!

La tua Cancrizans e' semplicemente deliziosa. Punto.

Caro Federico, fa piacere anche a me rivederti e risentirti

@Carlo: bellissima la tua Stormy Weather. Il Carnevale di Venezia mi ha riportato ad un trasimeno blues di un paio di anni fa dove un aretino e un tarantino si incontrarono e lo suonarono insieme.

il buon Luisiccu torna a sfidarmi sulla popolare eh? :twisted: Occhio che ti rispondo a tono. Adoro la tua Improvvisamente...

Mark o' Moon splendida accoppiata nella tua hach-sech nharf (che titolo,pero' ho dovuto guardare tre volte sulla pagina dei giochi per scriverlo bene e non sono ancora sicuro di non aver fatto errori). Ancora una volta un ottimo incontro di generi musicali, per la serie: la musica e' musica e basta

Mi duole dirlo, ma non posso trattenermi, i blues sono i brani che mi hanno colpito di meno. FORZA RAGAZZI dateci dentro, sono sicurissimo che sapete far moooolto meglio. Groove the blues!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1718
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Luisiccu » venerdì 30 settembre 2011, 19:13

Il primo commento che voglio fare è anche quello più importante. Penso di interpretare il pensiero anche degli altri amici del forum: Il miglior canto di tutti è quello di Giuseppe che torna a casa dopo l’esperienza ospedaliera. La cosa più bella è che in questo frangente le nostre ance abbiano fatto vibrare in lui il senso della nostra vicinanza. Non appena ricaricate le batterie, ovviamente, lo attendiamo al varco con l’armonica. Anche noi abbiamo bisogno delle sue ance.

Dopo aver considerato diversi brani con un commento collettivo super entusiastico cui tengo moltissimo mi restano da dire due parole sull’ultima melodia immortale suonataci da Carlo. Ormai la sua cromatica dispensa emozioni calibrata da un interprete che la padroneggia perfettamente. Aretino tutto quello che tocchi trasformi in musica ed emozioni. Ci vuoi schiantare?

Un ringraziamento di cuore per tutti gli amici che hanno prestato orecchio a quanto da me proposto e che sono stati prodighi di segni di amicizia e considerazione.

Grazie Danilo: Siamo sempre soli con la mia diletta. Questa volta ho però precettato di forza mio figlio con la sua chitarra.

Grazie Giulio per le tue belle considerazioni e i segni di attenzione e amicizia. Complimenti per le tue esecuzioni. Ci metti l’anima. E’ la cosa più importante. Tutto l’altro si può imparare

Grazie Federico per i tuoi apprezzamenti. Venendo da un musicista come te hanno un valore aggiunto. Purtroppo non posso dire quale dei brani che finora hai presentato mi stazioni di più addosso. Si danno battaglia e nessuno riesce a prevalere. Pur sapendo della continua ricerca della perfezione non voglio che dorma sugli allori. Ti dico subito che nell’ultimo pezzo si sente troppo l’accompagnamento. Anzi, forse no, si sente troppo poco. E poi… Insomma non si riesce a trovarti un accidenti di difetto. Neppure per scherzo. Inarrivabili esecuzioni.

Grazie Marco, alias Cliff per la tua attenzione mi è stata molto gradita. Spero che presto i tuoi problemi con la registrazione siano superati. Non vogliamo che alcunché si frapponga tra te e noi.

Grazie Michele per le tue parole. Mi hanno commosso. Ho sempre seguito il tuo percorso artistico ed umano. Spero non ti sia dispiaciuto. Era ed è, comunque, a fin di bene. Fai cantare i tuoi strumenti musicali perché la musica canta con te. I pezzi che ci hai proposto sono stupendi. Attendo con impazienza il tuo prossimo canto. Sono convinto che non sarò deluso. Sono pure certo di aver perso già in partenza la disfida con te! Pur in ritardo: Auguri per l’onomastico. Possa tu festeggiarlo in salute e serenità per tutti gli anni che desideri.

Armonici saluti
Luisiccu
Avatar utente
the uncle
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 815
Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 10:53
Località: massafra-perugia-cracovia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da the uncle » venerdì 30 settembre 2011, 19:23

Luisiccu ha scritto: Ho sempre seguito il tuo percorso artistico ed umano. Spero non ti sia dispiaciuto.
Ma neanche per scherzo, sono piu' che onorato!
Sono pure certo di aver perso già in partenza la disfida con te!

Eh no, caro Luigi, no!Non vorrai mica mollare? Cogli il guanto e incrociamo le ance. Tu ce l'hai perfino doppie, tremolo e a ottave!
Pur in ritardo: Auguri per l’onomastico. Possa tu festeggiarlo in salute e serenità per tutti gli anni che desideri.i
Grazie di cuore!

-Michele
Immagine
"...vacci piano col blues, se si appiccica al tuo cuore non si stacca più..." S. Caputo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Mi vergogno ma alla fine partecipo anche io!

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 settembre 2011, 20:30

Ciao a tutti quanti!

Lo scorso dicembre mi sono regalato la mia prima armonica cromatica ed è da gennaio che prendo lezioni (via skype con Bertelli). Premetto questo per dire che sono un dilettante che però nutre da sempre una grande passione per la musica (da ragazzino ho studiato pianoforte per una decina d'anni) ma solo recentemente mi sono "intruppato terribilmente" per questo strumento che suono appunto da solo 9 mesi

Leggo questo forum da prima ancora del mio acquisto fatidico acquisto e quando ho letto dei giochi mi sono detto "beh ascoltiamo un po'... magari l'anno prossimo". Ma leggendo l'invito rivolto anche ai principianti mi sono fatto coraggio e ho appena inviato la mail con assolo e scheda tecnica.

Non mi aspetto nulla ma se arrivasse qualche critica o consiglio lo apprezzerei sinceramente.

Finisco dicendovi che ho 47 anni ed è questa la prima volta che mi "esibisco in pubblico".
E' proprio vero che invecchiando si perdono i freni inibitori!

Ah... il mio brano si chiama Autumn Leaves e... non l'ho fatto apposta!

Roberto
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Mi vergogno ma alla fine partecipo anche io!

Messaggio da Manxcat » venerdì 30 settembre 2011, 21:09

robertoguido ha scritto: Ah... il mio brano si chiama Autumn Leaves e... non l'ho fatto apposta!
Va bene, Roberto. Grazie per la partecipazione. Ti accogliamo volentieri quale risposta al nostro appello per il "ventitreesimo".
Sostituisci Ginogat, che non ha presentato il brano di presentazione.
Pertanto pubblico l'elenco finale dei partecipanti ai Giochi ed auguro a tutti buon divertimento.
Carlo
P.S. Colgo l'occasione per inviare a Peppe un saluto particolare.

I Giochi d'Autunno 2011 sono animati da:

1. Manxcat
2. francesco galtieri
3. FedericoC
4. NPW
5. Mark o' Moon
6. Nickblues
7. Luisiccu
8. trek1972
9. corrado
10. Ursus
11. Andrea.ZAN
12. Glayardt
13. giuggiolo
14. MrD
15. giuguar
16. Marco Benevelli
17. psantofe
18. Cliff
19. Soz
20. 1uc4
21. the uncle
22. piero distefano
23. robertoguido
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 settembre 2011, 22:53

Grazie per l'accoglienza!

Prometto che mi impegneró... Nei limiti delle mie poche capacità
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 1 ottobre 2011, 8:28

Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi d’Autunno 2011, ai partecipanti, ai simpatizzanti, a coloro che avrebbero voluto partecipare, ma che non se la sono sentita, agli antagonisti, agli adulatori, a tutti coloro che hanno fatto il proposito di partecipare il prossimo anno, a chi ci vorrebbe altrove, a chi ci segue da dietro le quinte, a chi “le canzoni son tutte belle”, a chi non le commenta per non dire parolacce e persino ai Signori Giudici . . . . Spero di non aver tralasciato nessuno.
Oggi, per me, musicalmente parlando, giorno no. Nulla da presentare, per cui solo commenti sui lavori degli altri, chiacchiere e perdita di tempo, che, tutto sommato, è una delle cose più belle da fare nella vita. :D
E’ trascorsa solo una settimana dall’inizio dei Giochi e sembra un mese! Tanti sono stati gli eventi, tantissimi i brani presentati, tante tra gioie e delusioni, un vorticare continuo di sentimenti, propositi, constatazioni, valutazioni, apprezzamenti, critiche velate, critiche esplicite, compiacimenti . . . . Questi sono i Giochi: nel loro piccolo producono grandi effetti e sono le specchio della nostra passione.
Ieri, con l’adesione di robertoguido, si è ripristinato il numero magico, 23, di partecipazioni; le acque hanno avuto la loro decantazione: ora tutto è pronto, si comincia! Come? Qualcuno ha già finito il repertorio? Nulla di male, possiamo rimetterci all’opera con nuove idee e nuove realizzazioni. Spesso le più belle sono le più semplici, le più “normali”, le più facili ed inattese. Ieri, parlando con un musicista “vero”, mi spiegava come, pur avendo in repertorio brani bellissimi, difficili da suonare, spesso la gente gli chiede di suonare pezzi inimmaginabili, facili ed apparentemente banali, ma che, evidentemente, trasmettono delle emozioni.

Ma veniamo ai nostri capolavori; credo di non aver ancora citato Federico, Francesco, Nicola e Luigi.
Ho ascoltato per primo Federico e la prima reazione è stata: Oh, oh, e adesso come faccio ad ascoltare anche gli altri? Quella Quisaz, Quisaz, Quisaz vanifica gli sforzi degli altri . . . . Bellissima l’esecuzione di Federico, pur se devo dire che, per i miei gusti, l’armonica solista, la Cx12, sarebbe stata più che sufficiente, su quella base molto carina. Ascoltando Luisiccu con la sua “Improvvisamente” subito dopo, mi sono immediatamente reso conto che il suo brano, nella sua diversa essenza, non sfigurava affatto; molto bello e ben suonato, molto caratteristico, anche se, lo confesso, ho avuto una strana sensazione, come se lo avessi già ascoltato . . :D :D Francesco: non pervenuto. :o :D Si attende la prossima. Nicola non al massimo, ma capita quando il microfono è sul tavolo dello studiolo e noi siamo a suonare in cantina! :D :shock: :D
Ringrazio Marco Benevelli per aver espresso un cenno di attenzione su un brano che non ho ancora proposto, e confermo di essere più apprezzato per ciò che non ho ancora fatto, che per quello che ho fatto . . . Ironia della sorte! :evil: :cry:
A domani, per un’altra melodia immortale. :mrgreen:
Carlo
Ultima modifica di Manxcat il sabato 1 ottobre 2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 1 ottobre 2011, 10:10

Solo un brevissimo intervento per salutare Giuseppe e augurargli una rapida ripresa e per fare i complimenti a Carlo per la sua Stormy Weather.
Ciao.
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da francesco galtieri » sabato 1 ottobre 2011, 10:13

Salve a tutti,

ieri ho marcato visita per i troppi impegni :D , ho visto che, oltre al mio, ieri sono stati presentati altri brani che passo subito a commentare brevemente:
FedericoC, straordinaria esecuzione, come del resto lo sono sempre le tue......non ho altro da dire.....ho finito gli aggettivi :mrgreen:
Luissicu (alias Luigi), tu e tuo figlio siete un'intera orchestra non avete bisogno di altri componenti :D , eccellenti entrambi! Forse l'accompagnamento con la chitarra ha un volume un tantino basso, ma forse era dovuto al luogo non proprio ideale per una registrazione :wink:
Carlo, un'altro bellissimo pezzo davvero, mi ripeterò ma anche questa mi era del tutto ignota :oops: anche a questo servono i giochi :wink:

Ringrazio, infine, tutti coloro che hanno commentato il mio pezzo, e a tal proposito volevo dire che è stato suonato con l'armonica nella tonalità suggeritami dal programmino.....purtroppo non adoro le basi midi, anzi tutt'altro, ma questo passa il convento :D l'esecuzione, tuttavia, non mi sembra male anche se, anche stavolta, non sono riuscito a trasmettere ciò che avevo dentro, forse perché quando suono mi concentro troppo sulla pulizia delle note.... :?:
Spero di far meglio con il prossimo pezzo che invierò la prossima settimana.
Un grosso saluto a tutti ed in particolare a Giuseppe, per una pronta guarigione.
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » sabato 1 ottobre 2011, 15:52

Dunque...
Ristabilito un livello di comprensione decente ieri, ma non è bastato per restar seduto più di due minuti.
Ringrazio tutti per la vicinanza e sopratutto prometto che riprenderò a tappe forzate.
Questo perché, come dice il Vate della Doppia Ancia, avete bisogno delle mie, anche se per ora uso solo le singole. Eh già, c'è bisogno di qualcuno che abbassi la media: siete stratosferici ed avete tirato fuori delle composizioni splendide.
Che qualche esperimento ci sia è perfettamente in tema con lo Spirito dei Giochi; la condivisione sta veramente avendo la meglio su ogni remora, senza però lasciare indietro il reparto tecnico del confronto.

Ad ogni modo, il mio livello di comprensione non è ancora abbastanza alto da capire come abbia fatto FedericoC a proporci "Quizas, quizas, quizas". Ascoltare i cromatici non è in buon accordo col mio portafogli, perché mi fa venir troppa voglia di prendere un registrino in mano. Poi il senno ritorna e mi ricorda che l'asino della storiella comprò gli occhiali per leggere e poi se la prese con chi li aveva venduti...

Colonel Boogey mi accompagna spesso in loop mentre provo a riposare, quindi devo ringraziare Carlo perché io, le "marcette", le adoro.
Ringrazio anche NPW Walter, perché non sentivo mia mamma "mormorare" o "lallalleggiare" sulle note di Paoli da almeno vent'anni.

Per quanto riguarda i Bluesmen temo che dovrò attendere un po' prima di poter commentare. Purtroppo non riesco ancora a collegarmi al mood senza pensare "e io ora che suono?". Fra il Davidson County di Francesco (che non ho idea di come abbia fatto a tenere il tempo) ed i due Blue Midnight mi sono tranquillamente ricollocato nel girone di quelli che del Blues possono, al momento, solo parlarne (e neanche tanto).
Una cosa però è certa: le mie ochette non sono più sole nel serraglio dei Giochi, grazie Cliff!
A presto, amici suonatori.
Giuseppe.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » sabato 1 ottobre 2011, 16:06

[quote="francesco galtieri"]
anche questa mi era del tutto ignota :oops: anche a questo servono i giochi :wink:
[quote]
Grazie Francesco, ma credo che tra quelle che suonerò ce ne saranno altre che non conosci!

Veniamo a dire due parole sulle ultime due creazoni presentate da Danilo e da Michele, entrambi veramente bravissimi. Riesco ad arrivare fino in fondo, anche ai blues, con estrema naturalezza, senza sforzo, e questo mi stupisce molto: vuol dire che mi piacciono! Mi era piaciuta anche la versione di Giulio. Trovo interessante ascoltare lo stesso brano da in due interpretazioni diverse.
Michele quest'anno ha deciso di rallegrarci, sino a stupirci con prestazioni vocali e multistrumentali da one-man-band, mentre, seduto in quel caffè, stava pensando a noi! Molto bella la tua "29 settembre". Nulla da eccepire se c'è poca armonica. Non sarà un brano per farsi valutare come armonicista, ma ha tutti i diritti di esistere ai Giochi.
Grazie ad entrambi.
Carlo

Ops . . . E' tornato Peppe: bentornato Peppe!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
giuggiolo
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 391
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:58
Località: Prov. di Bari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da giuggiolo » sabato 1 ottobre 2011, 16:46

Intanto voglio fare a Giuseppe i migliori auguri di ripresa: "adda passà a nuttata" ;)

Mi è piaciuta l'esecuzione di "Blue midnight" di Danilo! Sbaglio o hai modificato (e in maniera migliorativa direi) un pò l'originale? :)

A zio Michele faccio i miei complimenti per la "29 settembre". È un brano bellissimo, la tua voce calza a pennello con la canzone, la chitarra accompagna bene, gli slide mi ricordano la parte iniziale di "The great gig in the sky" dei Pink Floyd (e io amo i PF) e la parte di armonica è nella "quantità" giusta. Insomma, bella esecuzione :)
Reeds vibration is the soul's flickering...
`┌──────────────────┐
█│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│▓│█
`└──────────────────┘
Avatar utente
Nickblues
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 224
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 8:06
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Nickblues » sabato 1 ottobre 2011, 17:57

Ciao a tutti, sono risalito dalla cantina..... :D
e, accogliendo le vs. giuste osservazioni, ho appena inviato la versione 2 di Blues with a feelin' con un volume, spero, migliore e cercando di essere più a tempo in alcuni passaggi difficili (per me).

In questa registrazione ho utilizzato sempre la Marine Band Crossover in D, ma stavolta "al naturale" senza ampli ed effetti.
Nicola
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da corrado » sabato 1 ottobre 2011, 18:28

Avevo inviato un nuovo brano ma non so perchè il messaggio è stato ignorato.Ci riprovo.
1965, un certo Mitch Leigh ha composto le musiche del Musical "Man of La Mancha"e tra queste uno dei brani portanti dello spettacolo,"The Impossible Dream"che negli anni è diventato uno dei più celebri standard di Broadway.
The Impossible Dream è il brano che propongo ai Giochi D'Autunno dopo aver parzialmente risolto i miei problemi di registrazione.
Buon ascolto,
Corrado.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 1 ottobre 2011, 18:36

Solo per dirvi che ho inviato un nuovo brano. Dopo avere ascoltato quelli dell'ultima settimana, confesso che ho avuto qualche indugio prima di mandarlo, poi mi sono detto che dopo tutto mi ci ero impegnato e tanto bastava.
Ciao a tutti e buona serata.
Marco.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » sabato 1 ottobre 2011, 21:49

@Giuggiolo: sì la prima parte è tutta simile (si fa per dire :oops: :oops: ) all'originale, nella seconda ho lasciato andare la testa e ho suonato come mi è venuto. Pensavo di doverla registrare un'altra volta, ma riascoltandomi (spesso mentre suono io non capisco proprio dove sono e cosa sto facendo :( :( ) mi è piaciuta molto e così l'ho lasciata.
@robertoguido: bravissimo, molto bello il tuo brano di presentazione. Hai un suono fantastico. Complimenti.
Autumn Leaves è un brano che sto cercando faticosamente di imparare con la cromatica e avevo quasi in mente di provare a registrarla per i giochi, ma dopo aver ascoltato la tua penso proprio che lascerò perdere!!!!! :D :D :D
Ciao
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da robertoguido » domenica 2 ottobre 2011, 1:35

1 e 16 di notte... dopo tre ore di auto (milano-firenze) che comunque ho sfruttato per fare un po' di esercizi da cromatico (patterns for Jazz) arrivo finalmente in albergo (domani si lavora!) e quindi ora leggo e ascolto!.

Sono un po' stanco e quindi sarò brevissimo (anche perché voi scrivete tantissimo e suonate tantissimo e non riuscirò mai ad eguagliarvi).

Grazie a Danilo: dopo aver sentito il tuo eccellente Blue Midnight con la diatonica sono andato a rileggermi il complimento sul mio sound... mah forse sono ipercritico o tu sei troppo buono! Io mi sono messo a studiare la cromatica perché dopo due settimane che provavo a piegare le note alla fine ho capito che era meglio mollare il colpo!

Vi invidio tutti perché avete un vastissimo repertorio e io invece ho solo pezzi "scolastici" ed ho capito che se non mi metto subito a studiare Stille Nacht la pubblicherò l'anno prossimo!

Spero proprio di riuscire a ritagliarmi qualche serata in più in ufficio e proverò a registrare qualcosina.
A proposito: leggendo dalle schede tecniche vedo che tutti noi registriamo e suoniamo in condizioni davvero "originali" che ne dite se postassimo delle foto dei nostri "studi di registrazione?"...
@Manxcat: è permesso dal regolamento?

Buonanotte!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 2 ottobre 2011, 8:12

robertoguido ha scritto: Grazie a Danilo: dopo aver sentito il tuo eccellente Blue Midnight con la diatonica sono andato a rileggermi il complimento sul mio sound... mah forse sono ipercritico o tu sei troppo buono
Non credo proprio che lui sia troppo buono: mi unisco ai complimenti per il suono!
robertoguido ha scritto: Vi invidio tutti perché avete un vastissimo repertorio e io invece ho solo pezzi "scolastici" ed ho capito che se non mi metto subito a studiare Stille Nacht la pubblicherò l'anno prossimo!
Personalmente, in genere, i pezzi che faccio per i Giochi li preparo apposta (ed è per questo che spesso ci sono più imprecisioni di quelle che vorrei).

Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 2 ottobre 2011, 9:23

Buongiorno,
mi scuso con Robertoguido per non aver ancora citato il suo lavoro, ma confesso che non ricordavo che, trattandosi del brano di presentazione, avrei dovuto andare a pescarlo al fondo . . . . . :D
Molto belle e ben suonate le sue foglie morte, mi sono piaciute molto, complimenti. L'esecuzione l'ho trovata curata, "classicheggiante" e lascia trapelare i tuoi trascorsi pianistici. D'altro canto uno che registra tramite un SM 57 interfacciato da una Shure X2u, non mi sembra uno sprovveduto . . . .
Ce n'è un'altro esemplare, di quelle foglie, se tu non lo avessi ancora ascotato, anch'esso molto bello, sulla edizione 2010 dei Giochi, suonato da Walter, NPW.
Cordiali saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
trek1972
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:50
Località: Rimini

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da trek1972 » domenica 2 ottobre 2011, 9:42

Ciao a tutti
a me l'idea di robertoguido di fotografare i nostri "studi di registrazione" piace molto, si potrebbe creare una sezione dei giochi apposita, che ne dite?
Ciao
Danilo
It's NEVER TOO LATE to live happily ever after
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Manxcat » domenica 2 ottobre 2011, 9:47

trek1972 ha scritto:Ciao a tutti
a me l'idea di robertoguido di fotografare i nostri "studi di registrazione" piace molto, si potrebbe creare una sezione dei giochi apposita, che ne dite?
Ciao
Danilo
Perche no?

Ma ora non perdiamoci in foto e passiamo alle cose serie . . . .


Oggi sì.
Avevo preannunciato la seconda canzone del dittico Stormy Weather - Smoke gets in your Eyes, ma stamani non mi sento ispirato dall'America degli anni '30; quel pezzo lo rimando alla prossima volta, o a data da stabilire. Stamani è una bella giornata, sono di buon umore, ho voglia di Giochi e di giocare; di solito quando sono in questo stato d'animo, suono una delle mie innumerevoli tremolo, e scelgo un brano giocoso, scherzoso, accattivante, magari degli anni '50, facile ed orecchiabile, anche se il testo intenderebbe porre un problema importante, quello della discriminazione sociale . . . Sto parlando di una canzoncina che ho annoverato tra le mie melodie immortali, perché per me lo è, ma forse per molti non è nemmeno mai nata . . . . Ebbene, che vi piaccia o non vi piaccia vi ho mandato I papaveri, i papaveri con le papere, Papaveri e Papere.
Seconda classificata al festival di Sanremo del 1952, cantata da Nilla Pizzi, quando le canzoni venivano cantate tutte dagli stessi tre o quattro, non ricordo, cantanti, divenne poi un successo internazionale, tanto che fu ripresa perfino da Bing Crosby, Yves Montand e addirittura da Beniamino Gigli. Una canzone da non dimenticare.

Carlo - melodie Immortali
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da FedericoC » domenica 2 ottobre 2011, 10:54

trek1972 ha scritto:Ciao a tutti
a me l'idea di robertoguido di fotografare i nostri "studi di registrazione" piace molto, si potrebbe creare una sezione dei giochi apposita, che ne dite?
Ciao
Danilo
In attesa che i brani tornino a fluire... ho aperto un filone a parte, qui dentro la sezione "Giochi d'Autunno" (bello stare larghi eh? :mrgreen: ).

Visto che ci siamo, Carlo... ormai i midi non ti rendono più onore... che ne dici se organizziamo un duetto? Mi offro come accompagnatore (nel senso buono del termine :mrgreen: ) e arrangiatore.

-- Federico

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da NPW » domenica 2 ottobre 2011, 11:07

Velocissimo per informarvi che i nuovi brani hanno ... fluito :wink:
Buon ascolto e buona domenica a tutti.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Glayardt
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 609
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 21:26
Località: Palermo

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Glayardt » domenica 2 ottobre 2011, 11:17

Bellissime entrambe.
L'idea di Carlo è stata bene ispirata, ma ora mia madre vuole che la impari pure io... Vedremo cosa riuscirò a fare, perché effettivamente è musica che ti resta dentro per un bel po' di tempo.
Marco sta raggiungendo una pulizia che io ancora nemmeno mi sogno e, cosa più importante, mi ha fatto conoscere un brano che ignoravo e che possiede una dolcezza disarmante.
Grazie a tutti e due e grazie a Walter che di domenica ci fa questi regalini.
Manxcat ha scritto: Cos'è il roaming svedese? E poi Lei, quando parla col Presidente si deve scappellare, capito?
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: GIOCHI D'AUTUNNO 2011

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 2 ottobre 2011, 12:09

Intanto un grazie a Glayardt: troppo buono. In realtà mi ci vogliono ancora parecchi tentativi prima di ottenere una cosa decente. Spero comunque che tu sia andato su Youtube ed abbia ascoltato l'originale di Nat King Cole per apprezzare la canzone come si deve.
Carlo: anche mia madre (oltre a me naturalmente) ha apprezzato la tua esecuzione. Poiché faccio fatica con 10 fori, non oso pensare ad un'armonica con 40 fori.
Corrado: non conoscevo questo pezzo, l'ho trovato estremamente curato e rilassante, se mi passi il termine. Colgo l'occasione per osservare che mi state dando l'opportunità di ampliare notevolmente le mie conoscenze muscali ed anche di questo vi ringrazio
Nickblues: molto bella la tua versione. Questo pezzo è uno dei miei preferiti, assieme a Help Me di Rice Miller e a Easy di Walter Horton
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Rispondi