GIOCHI D'AUTUNNO 2010

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » domenica 19 dicembre 2010, 13:10

Ciao Federico,
nulla osta,sarà un piacere apprezzarne il risultato.
Corrado.


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » domenica 19 dicembre 2010, 16:42

Marco ha scritto:
Miseriaccia.....ho inviato il mio brano subito dopo quello del mio Maestro di Tongue blocking...speriamo di non sfigurare


Ho perso una scarpa. Aspettami. A raggiungerti anche perfettamente equipaggiato sto fresco. Molto fresco.
Dissentire dagli amici quando sono in errore non è solo un diritto ma un dovere.
Il libero arbitrio della tua favolosa ultima composizione Sguazabarbùz dimostra ancora più del tuo amato e ineguagliabile blues che faresti cantare l’armonica anche suonandola dal dorso invece che dall’imboccatura. E quando poi dici: L'ultimo pezzo inviato poi è stato il meno sentito ma volevo a tutti i costi "finire la storia" e, una bella storia (indipendentemente dal fatto che i pezzi siano stati suonati bene) andava conclusa a tavola. Non mi pare che corrisponda a quello che ho provato nell’ascoltarlo. C’è come al solito e più del solito il grande Mark ‘O Moon che sente la musica e la trasmette senza compromessi e senza confini. Altro che maestro di Tongue Blocking.

Francesco,
se i gangsters sono così truci come il tuo brano. Viva i gangster. I blues man (si dice così?) devono ormai annoverarti senza riserve nel loro olimpo. Che dirti ancora. Continua sempre a migliorarti hai veramente grandi prospettive.

Corrado

Mentre scrivo ascolto e riascolto il tuo Perfidia. Mi dirai che è un brano da ascoltare senza distrazioni. Hai ragione. Ho ascoltato, ho ascoltato, ho ascoltato. Concentrato. E’ vero quello che dicono gli amici che l’accompagnamento di altri strumenti evidenziano un brano perfettamente suonato. Tu sei il primo a farlo notare. E’ altrettanto noto però che ascoltare Corrado che suona in perfetta solitudine è oltre che una delizia per l’ascolto una grande lezione per apprendere al meglio i misteri di questo splendido strumento. Grazie amico.

Carlo,

Poeta dell’armonica, me ne hai giocato una delle tue belle. Ti sembrerà strano ma anche questa volta mi hai rubato il pezzo. Oltre che aver sprigionato una grandiosa interpretazione che mi ha dissuaso dall’inviare il mio più modesto farfugliare mi hai svelato il nome originale del famoso “Voglio amarti così”. Non sapevo che fosse nato "Solamente una Vez". Informatissimo come il solito. Fedele all’originale anche nella traduzione in canto. Parla del tuo sentire in profondità ciò che suoni. Ancora una poesia.

Andrea bluesarmonica e il suo Silent night

Brano molto bello. Secondo me, purtroppo, l’armonica è come soffocata dall’accompagnamento veramente sontuoso. Una sferzata di volume in più per la tua Lee Oskar o una riduzione di quello della base avrebbe reso più rilevabile la parte sostenuta dall’armonica. Bravissimo.

Volevo aprire un nuovo argomento sul forum per inviare a tutti i miei auguri di Natale. Poi ho pensato: quale modo migliore di salutare se non inviare ai giochi d’autunno 2010 un brano che lo faccia nel modo a noi più consono? Ne sono venuti fuori due. Sarà Walter a stabilire tempi e sequenza di pubblicazione. Si tratta di un brano di tradizione natalizia Sarda, NOTTE DE CHELU scritta nella prima metà del ‘900 dal poeta e romanziere berchiddese Pietro Casu e musicata da Tonino Puddu (vedi: http://www.sufurriadroxu.it/public/?p=251 )
e del celeberrimo TU SCENDI DALLE STELLE di S. Alfonso Maria de Liguori (vedi: . http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonso_Maria_de'_Liguori ). Ho utilizzato l’armonica ad ottave Unsere Lieblinge in C della Hohner. La più umile di quelle in mio possesso. La più trascurata dagli appassionati spifferatori di armoniche. Un tentativo di rivalsa. Gli ultimi che diventano primi
Come al solito si tratta di due mie rielaborazioni. Con tutto quello che ciò comporta. Corrispondenza all’originale… così, così. Valore artistico, a mio giudizio …, modesto. Partecipazione emotiva… non basta mai.
Una cosa è certa. In questo Natale oltre alle solite amicizie ne ho nel cuore tante altre. Grazie Armonichetta mia. Grazie a voi tutti.
Luisiccu
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » domenica 19 dicembre 2010, 18:17

Luisiccu... Notte de Chelu lo stavo preparando pure io, ben sapendo che l'avresti proposto anche tu.
Se non mi fosse caduto il soffitto in testa forse avrei fatto prima ed evitato la pessima figura che farò nel confronto! :mrgreen:

-- Federico

P.S.: dimenticavo..andrea... davvero ottimo inizio, preciso e molto gust nella scelta della base. Il volume dell'armonica è basso, ma è un inconveniente tecnico che imparerai presto a risolvere

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreabluesarmonica » domenica 19 dicembre 2010, 18:33

FedericoC ha scritto:Luisiccu... Notte de Chelu lo stavo preparando pure io, ben sapendo che l'avresti proposto anche tu.
Se non mi fosse caduto il soffitto in testa forse avrei fatto prima ed evitato la pessima figura che farò nel confronto! :mrgreen:

-- Federico

P.S.: dimenticavo..andrea... davvero ottimo inizio, preciso e molto gust nella scelta della base. Il volume dell'armonica è basso, ma è un inconveniente tecnico che imparerai presto a risolvere
grazie speriamo di risolverlo il problema sto già quasi optando per l'acquisto di una scheda audio
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » domenica 19 dicembre 2010, 18:59

Ciao a tutti ragazzi. Sono tornato. Mi pare che non ci siano brani dei Fab Four, e allora mi sono detto: -E io con la mia Chrometta che ci sto a fare?
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » domenica 19 dicembre 2010, 20:17

Prima di tutto un ringraziamento per gli apprezzamenti espressimi in occasione dell'ultimo lavoro.
Il termine dei giochi si avvicina rapidamente, troppo velocemente, ciò mi mette un pò di ansia poichè, per svolgere il mio programma, comprendente diversi altri brani, sto per accellerare le registrazioni a scapito della precisione di esecuzione.
Tornando nel repertorio classico, vi propongo un brano gettonatissimo tra gli armonicisti professionisti, "Meditation from Thaiss" di J. Massenet.
Non è un pezzo tra i più facili ma la maggiore difficoltà l'ho incontrata nel registrarlo suonando su una base Midi di pianoforte ricavata da Vanbasco quando ancora mi funzionava.
In alcuni passaggi sembra proprio che il violino ed il pianoforte vadano ognuno per proprio conto.
Ho fatto decine di prove e quella che vi propongo(sfiorando lo sfinimento)è quella che mi sembra la meno peggio.
Molto umilmente saprò incassare anche eventuali fischi.
Corrado.
PS: per chi fosse interessato dispongo della tablatura "self made".
Era stata realizzata due semitoni sotto l'originale perchè mi era sembrata più abbordabile,ma ad un certo punto mi sono complicato la vita perchè si presentano 25 note aspirate consecutive sia naturali che alterate che mettono a dura prova le capacità polmonari.
Sto realizzando una nuova tablatura basandomi sulla versione di Willi Burger che ha ovviato sia al problema respiratorio che a quello dell'ottava bassa.
La sua versione è 3 semitoni sopra l'originale.
Per meglio chiarire e usando un linguaggio non tecnico,la versione originale inizia con FA diesis,la mia con MI,quella di W.B. con LA.
C.
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreabluesarmonica » domenica 19 dicembre 2010, 21:34

Manxcat ha scritto:
andreabluesarmonica ha scritto:la base é troppo alta e si sente poco l'armonica speriamo che qualcuno mi dica come risolvere questo problema,grazie ancora dei complimenti :D
Vediamo, Andrea, se possiamo arrivare al dunque: Bisognerebbe sapere come stai operando e formulo alcune ipotesi, sperando di comprendere quella giusta.
Se hai già acquisito la base ad un traccia di Audacity, la cosa migliore sarebbe quella di acquisirla di nuovo, in una nuova traccia, questa volta a volume più basso, e poi fare il confronto con la vecchia, tacitandole una alla volta, per vedere quale ti sembra la migliore; se invece non puoi registrare nuovamente la base, per qualsiasi ragione, puoi provare ad attenuare di 4 o 5 Decibel quella che hai registrato usando l'effetto "amplifica" di Audacity. Se invece riproduci la base con un altro software, tipo Media Player o VLC o Van Basco Karaoke, devi solo abbassare il volume del player. Se riproduci la base tramite la linea di ingresso della tua scheda audio, per esempio collegata ad una tastiera o a qualche altra periferica, devi abbassare il volume della periferica. Se invece tu intendessi di voler abbassare il volume della base, dopo che l'hai già unita al canto, formando un unico file, quello definitivo che ci hai mandato, allora non è più possibile modificare solo la base o solo il canto, ma qualsiasi aumento o diminuzione di volume andrebbe a riversarsi su entrambi, sia base che canto.
Con l'augurio di una buona domenica,
Carlo.
grazie mille manxcat sono riuscito come hai detto ad aumentare il suono lavorando con l'effetto amplificazione di audacity diffi se ho fatto giusto:ho registrato la base poi ho cliccato sulla base registrata poi effetti poi amplifica e poi in amplificazione mi appariva 13,0 e ho messo 17,0 perche mi hai detto di aumentare di 4 5 decibel poi ho spuntato consenti il clipping seno non posso cliccare ok e poi fatto,il procedimento é esatto o devo aumentare i decibel da un altra parte?scusa il giro di parole
grazie in anticipo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 dicembre 2010, 10:14

Una volta registrata la base, facendo delle prove affinché il volume sia quello voluto, si possono ottenere piccole modifiche di volume con l'effetto amplifica, spostando il cursore su valori negativi, per diminuirlo, e su valori positivi, per aumentarlo. Ma non di 17 Db, che è troppo, e il suono va in distorsione. Fai delle prove pratiche, perché è più facile a farsi che a dirsi.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » lunedì 20 dicembre 2010, 10:41

Uhaooooo!!! :o Che lunedì "da leoni"! :shock:
Ma che succede? Il countdown comincia a fare effetto e si sente l'avvicinarsi della scadenza? :lol:
Ben quattro, dico quattro brani in un colpo solo! E non vi anticipo nulla per il resto della settimana :mrgreen:
Buon ascolto.
Walter

PS per Luigi:
Luisiccu ha scritto:Ne sono venuti fuori due. Sarà Walter a stabilire tempi e sequenza di pubblicazione.
Non c'è proprio stato modo di separarli :wink:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 20 dicembre 2010, 13:21

Salve a tutti,
Ha ragione Walter….. GIORNATA DA LEONI!! Il countdown ci sta spronando tutti a fare molto di più e più in fretta. :lol:
Luigi, Ursus, Corrado 4 belle esecuzioni, 4 stili diversi che si sono ritrovati a condividere la stessa data di presentazione ai “giochi”2010.

Luigi: la tua “Tu scendi dalle stelle” mi ha fatto rivivere la notte del 24, quando insieme alla messa si ascoltano i canti natalizi. Carica di enfasi e di maestosità!! Veramente eccellente.
Per quanto riguarda “Notte de chelu” perdonerai la mia ignoranza, ma non la conoscevo affatto… :oops: è stata quindi un tuffo nella musica popolare sarda davvero educativo per me.

Ursus: sono ritornati gli anni ’60 8) e tu per l’occasione hai fatto “cantare” la tua Chrometta! A me i Beatles piacciono moltissimo. Bella esecuzione, un unico appunto… forse è po’ cortina, ma sono dettagli… Bravo!

Corrado: Standing ovation!! Bellissima! La base è quello che a mio avviso mancava a coronamento delle tue stupende esecuzioni. :)

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti per il mio ultimo pezzo, grazie grazie grazie adesso vado un po’ a suonare. Mi manca l’ultimo :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 dicembre 2010, 18:55

Buona sera a tutti, ci sono anch'io, anche se un po' affannato per le difficoltà dei 50 cm abbondanti di neve che ho fuori di casa, uniti ad un terribile mal di schiena che mi ha colpito sabato scorso; per questo mi ero alquanto ammosciato sui Giochi, ma oggi con tutti questi bellissimi pezzi ho ritrovato tutto l'entusiasmo, unito all'ansia per il terribile count down a cui il sadico diavoletto ci ha furbescamente sottoposto, per tenerci tutti allertati. Comincio dagli "anziani" in senso musicale ovviamente, e dico di aver ascoltato un bellissimo, gradevolissimo pezzo da Corrado, il più apprezzato da me quest'anno tra quelli che ci ha offerto.
Luigi ci ha regalato una duplice opportunità per la colonna sonora del nostro Natale, una classica e conosciuta da tutti, che però assume un alone di grande originalità se suonata con l'armonica a bocca, in TB, come sa fare lui; l'altra, della sua terra, ancora più fascinosa, suonata proprio con quel filo di commossa partecipazione, che invita tutti ad essere più buoni. Bellissime entrambe.
Ursus, bentornato tra noi suonatori di organino a bocca; sento che dal tuo "Enterteiner" e "Raindrops Keep Falling on my Head" ad oggi non hai perso tempo ed hai fatto dei bei progressi, nel sound, nelle note pulite, nel ritmo e quant'altro; il risultato è un Hard Day's Night veramente piacevole da ascoltare.
Con le vostre belle esecuzioni siamo a 146 canzoni, un numero inaspettato, che non avrei mai immaginato; dentro di me sognavo il traguardo di cento, e mi sembrava realisticamente irraggiungibile . . . .! Certo ho contribuito anch'io con le mie continue poesiole, filastrocche, liscio e riesumazioni di 50 anni fa . . Ma anch'io non è che mi immaginavo di avere l'entusiasmo per suonarne così tante e all'inizio credevo che se fossi riuscito a presentarne dieci, sarebbe stato un bel traguardo.
Ma, sapete com'è, l'appetito vien mangiando . . . Una cosa è certa: nell'aprile del 2009, quando mi iscrissi al Forum, non avrei mai immaginato di suggellare così tante amicizie e di riuscire a condividere tanti sentimenti e tante emozioni, perché le nostre canzoni, sia le vostre che le mie, indistintamente, questo sono per me, sentimenti ed emozioni. E quando vedo, a dieci giorni dalla fine, tanto entusiasmo e tanta partecipazione, mi sento ripagato anche per i momenti di delusione, di amarezze, di polemiche, che inevitabilmente entrano a far parte nella quotidianeità di qualsiasi comunità . . .
Insomma, bando alle ciance, sono venuto per dirvi che dopo Yesterday, ho voluto riattingere all'impronta indelebile che i Beatles hanno lasciato dentro la mia anima, con altre due canzoni. Aggiungo, con il preciso intento di farla lunga e di prenderla molto alla larga, come piace a me, che nell'anno di "Michelle" avevo vent'anni, e nell'anno di "Let it Be" ne avevo 25! Potete immaginare quanto queste canzoni abbiano accompagnato i momenti belli della mia vita. Suonarle con l'armonica, dopo tutti questi anni, rappresenta una gioia, un momento di assoluta partecipazione globale di tutti i miei sensi, anche se le capacità tecniche, purtroppo, sono quelle che sono, e ci adoperiamo alacremente per cercare di migliorarle.
Buona serata a tutti,
Carlo.

P.S. Non mancherà, ovviamente, anche il mio tributo al Santo Natale, nei prossimi giorni.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » lunedì 20 dicembre 2010, 20:57

Ciao a tutti e grazie per i complimenti, anche se immeritati. :D
Cmq avrei una domanda tecnica: volendo suonare con amplificazione come faccio a registrare tramite pc? Ho provato a collegare l'uscita delle cuffie del mio microampli all'ingresso del microfono del pc, ma il rumore di fondo è molto fastidioso, direi insopportabile. Qualche consiglio?
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » martedì 21 dicembre 2010, 8:54

Salve a tutti,
Altre 2 canzoni dei Beales, altri 2 magnifici capolavori anni '60 rispolverati e trasformati in poesia dal sommo poeta, dal Virgilio dei "giochi". Sono suonate con una bravura con una leggerezza inimmaginabile, non si rincorrono le note, non si bada al tempo, qui si fa musica.... qui si fa Arte!!!
Manxcat ha scritto: Una cosa è certa: nell'aprile del 2009, quando mi iscrissi al Forum, non avrei mai immaginato di suggellare così tante amicizie e di riuscire a condividere tanti sentimenti e tante emozioni, perché le nostre canzoni, sia le vostre che le mie, indistintamente, questo sono per me, sentimenti ed emozioni.
Ma forse, la poesia più bella l'hai scritta qui sopra.
Grande Carlo!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 21 dicembre 2010, 8:59

Una splendida serie di brani. Vorrei iniziare da Ursus, del quale saluto il ritorno ai giochi. Dai primi pezzi inviati ha fatto un balzo in avanti incredibile. Mi è piaciuta la tua esecuzione caro Orso e soprattutto ho apprezzato la sicurezza nell'emissione delle note e la bellezza del suono, indice, a mio avviso, di un'ottima imboccatura dello strumento e di una buona tecnica.

Corrado: un piccolo capolavoro! Bellissima, senza sbavature e, soprattutto, impreziosita da un accompagnamento, sia pure minimale ma , sempre a mio modesto avviso, necessario. Corrado : hai suonato benissimo e, come dice Jannacci in Ci vuole orecchio: "perchè la base continua a girare...chi non sa stare a ritmo prego...andare"...tu sei stato perfettamente a tempo, sembrava avessi un pianista che aveva provato con te.

Luigi: amo in modo particolare le sue esecuzioni. Come ricercatore ed etnomusicologo e come armonicista ci elargisce ogni volta perle di rara bellezza. Non vorrei autocitarmi ma mi pare necessario:
Come ho già detto più volte, mi piace molto il modo di suonare di Luigi; è, come posso dire, cristallino, non và in cerca di ruffianarsi o di sonorità alla moda...racconta delle storie e lo fà con la saggezza e la maestria dei poeti popolari
epenso che questo esprima chiaramente cosa penso.
Carlo: le tue esecuzioni mi hanno colpito moltissimo. Suonate non solo veramente bene ma con una capacità di calarsi nel brano notevole. Di Carlo ammiro moltissimo questa caratteristica di sapere suonare ogni brano con la giusta intenzione. Alla fine dei giochi mi farò un CD con i tuoi brani.
Saluti e complimenti a tutti
Marco
Ultima modifica di Mark o' Moon il martedì 21 dicembre 2010, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » martedì 21 dicembre 2010, 9:06

Manxcat ha scritto:... ma oggi con tutti questi bellissimi pezzi ho ritrovato tutto l'entusiasmo, unito all'ansia per il terribile count down a cui il sadico diavoletto ci ha furbescamente sottoposto, per tenerci tutti allertati.
Ho sentito bene? "Diavoletto"? Eccomi! :twisted:
Ah, sei tu Carlo! Come dicevi? Parlavi di entusiasmo ritrovato? Non sai quanto piacere nel leggere queste parole! Ah, c'è dell'altro?
Manxcat ha scritto:... siamo a 146 canzoni, un numero inaspettato, che non avrei mai immaginato ... Una cosa è certa: nell'aprile del 2009, quando mi iscrissi al Forum, non avrei mai immaginato di suggellare così tante amicizie e di riuscire a condividere tanti sentimenti e tante emozioni, perché le nostre canzoni, sia le vostre che le mie, indistintamente, questo sono per me, sentimenti ed emozioni. E quando vedo, a dieci giorni dalla fine, tanto entusiasmo e tanta partecipazione, mi sento ripagato anche per i momenti di delusione, di amarezze, di polemiche, che inevitabilmente entrano a far parte nella quotidianeità di qualsiasi comunità ...
Hei hei hei, adesso però non esageriamo con l'amicizia, i sentimenti, le emozioni, l'entusiasmo e la partecipazione.
I diavoletti non possono certo farsi vedere con la lacrimuccia! ... in pubblico poi ... che, scherziamo?
MAI e poi MAI! :evil:
Manxcat ha scritto:Insomma, bando alle ciance, sono venuto per dirvi che dopo Yesterday, ho voluto riattingere all'impronta indelebile che i Beatles hanno lasciato dentro la mia anima, con altre due canzoni. Aggiungo, con il preciso intento di farla lunga e di prenderla molto alla larga, come piace a me, che nell'anno di "Michelle" avevo vent'anni, e nell'anno di "Let it Be" ne avevo 25!
E bravo Carlo!
Hai portato con te due doni che definirei im-mor-ta-li.
Pensa che non ho fatto in tempo a servirli sul famoso "piatto d'argento" che vi si sono avventati con insaziabile voracità :roll:
Manxcat ha scritto:Potete immaginare quanto queste canzoni abbiano accompagnato i momenti belli della mia vita. Suonarle con l'armonica, dopo tutti questi anni, rappresenta una gioia, un momento di assoluta partecipazione globale di tutti i miei sensi ...
E sono certo che chi le ascolterà sarà invaso dalla medesima gioia e dalle stesse tue emozioni.

Uffa! Ancora con questa storia dei sentimenti e delle emozioni! Basta, basta, basta per oggi basta! :evil:
Me ne torno nel mio antro a ... suonare :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 21 dicembre 2010, 13:56

Buongiorno a tutti gli amici dei Giochi.
Sono riuscito a raggiungere nuovamente casa con la mia jeep, che era rimasta semi-sepolta sotto un'enorme quantità di neve e sono felice anche per questo; dico "anche", perché principalmente sono felice di quanto ho appena letto sul Forum, della vostra amicizia e della vostra accorata partecipazione.
Ci tengo a dire alcune cose, una in particolare, sul mio post di ieri, allorquando ho cercato di esprimere tutto il mio compiacimento sul fatto di avere tutti insieme creato un'atmosfera di amicizia, tanto che si ha l'impressione di conoscerci tutti, e non solo, ma di conoscerci bene e da molto tempo! Insomma, con questa passione per l'armonica, se mi chiedessero a bruciapelo chi sono i mei amici attuali, risponderei di botto: "I miei amici del Forum dell'armonica!"; eppure, nemmeno ci conosciamo! Se poi, a tutto questo ci si aggiunge l'incredibile piacere di sentirvi anche con lo strumento in bocca, nelle vostre più disparate espressioni musicali, in cui ciascuno si è impegnato nella ricerca di una canzoncina adatta, nel procurarsi un microfono per il computer, nello scaricare un software per la registrazione, nel cercare un suono decente in volume, timbro, la base, senza la base, da solo, in coppia con i propri figli, il valzer, il blues, l'andare a tempo, le sbavature, i passaggi difficili, quelli troppo facili, le tremolo che non le usa nessuno, le blues harp che sono le migliori, si, ma, non dimentichiamoci la cromatica e la possibilità della musica classica, (riprendo fiato), beh allora l'appagamento diventa, a dir poco, ineguagliabile! Ieri pomeriggio, alle 17,17 per l'esattezza, scrivevo a Walter dell'invio dei miei brani, dicendogli che non avrei fatto alcuna presentazione perché non mi sentivo in vena; poi, come ho ascoltato le, addirittura quattro, nuove canzoni, mi è venuta una irrefrenabile voglia di dirvi qualcosa, di farvi un complimento, di dire a tutti che le esecuzioni dei "compagni di Giochi" mi avevano trasformato una giornata fredda e grigia in una allegra e scintillante. Ed è per questo che ho parlato di sentimenti e di emozioni. Walter dopo che ha letto il mio post, in cui, a mio dire, non avrei dovuto scrivere niente, ha così commentato:
"Per fortuna ti sei limitato nello scrivere!!! Non oso immaginare cosa sarebbe successo se ne avessi avuto voglia! A parte le battute, ho letto il tuo post con grande piacere e soddisfazione e so per certo che in quel momento, ciò che scrivevi corrispondeva al vero!"
Sì, corrispondeva al vero, aggiungo io.
A questo punto, capite bene quanto secondario diventi l'essere più bravi, meno bravi, suonare un genere o un altro, usare un tipo di armonica o un altro, suonare da un mese o suonare da un anno: Quello che conta è l'impegno che ciascuno profonde nell'esprimersi al meglio delle proprie capacità e la volontà di condivisione con gli amici, animati anch'essi dalle stesse difficoltà e dalla stessa voglia di offrire qualcosa di carino. E questi sono fatti, fatti importanti, fatti che gratificano la passione per l'armonica che è dentro ciascuno di noi. E inoltre, per entare nello specifico e farla ancora più lunga, emergono tipicità e caratteristiche di ciascuno, che stimolano a fare bene a progredire, consapevoli ciascuno che le proprie difficoltà sono le difficoltà di tutti, e che nessuno "è nato imparato". E senza, ovviamente, se ci riesco, citarvi tutti, mi riferisco, che so, al talento di Federico, all'entusiasmo di Francesco, che in certi aspetti mi ricorda un po' il mio dell'anno scorso, alla grande tecnica di Marco, unita al contributo che ha continuamente offerto per incoraggiare ed aiutare chi ha voluto esporsi offrendo le proprie canzoni, ai progressi di Walter, al serio impegno ed alla bravura di Corrado, alla classe di Luigi, alle ottime, indiscutibili e professionali performances di Domenico e Karmojo, al riuscito inserimento di Stefano in un gruppo di bravissimi musicisti, alle prestazioni dei nuovi, quali AndreapuntoZan, Ursus, Dani ed il suo gruppo, Lazy Mark, Pamlico, il piccolo Andrea, e, "last but not least", all'ottima "Malafemmina" di Paolo.
Ma insomma, potrebbe dire qualcuno, di cosa si è trattato, di un convegno per virtuosi dell'armonica? Di un festival per grandi armonicisti internazionali? No, no, nulla ti tutto questo. I grandi ci sono, beati loro; è bello ascoltarli, qualche volta, in certe loro esecuzioni. Poi ci siamo noi; è altrettanto bello ascoltarci tra di noi, sempre, in tutte le nostre esecuzioni, perché siamo tra amici e ci divertiamo!
Scusate se sono stato breve, ma andavo un po' di fretta; cercherò di rimediare con il prossimo post,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » martedì 21 dicembre 2010, 14:18

Quale mio contributo natalizio, invio una cartolina musicale che è una ripetizione di quella già inviata ad alcuni forumisti lo scorso anno.
Ho ritenuto cortese riproporla ai Giochi d'Autunno perchè la platea interessata è costituita anche da molti nuovi amici iscritti solo quest'anno.
Ricordatevi di fare il doppio clic sull'altoparlante.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 21 dicembre 2010, 14:51

corrado ha scritto:Quale mio contributo natalizio, invio una cartolina musicale che è una ripetizione di quella già inviata ad alcuni forumisti lo scorso anno.
Ho ritenuto cortese riproporla ai Giochi d'Autunno perchè la platea interessata è costituita anche da molti nuovi amici iscritti solo quest'anno.
Ricordatevi di fare il doppio clic sull'altoparlante.
Corrado.
Grazie Corrado,
ma quale altoparlante?
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » martedì 21 dicembre 2010, 15:47

Ciao Carlo,
aspetta e vedrai e...se non lo vedi clicca sulla scheda PPT per aprire l'immagine a pagina intera e la musichetta partirà in automatico.
Corrado.
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » martedì 21 dicembre 2010, 15:59

Dopo avere letto il bellissimo messaggio di Carlo, vorrei fare alcune considerazioni. Se devo far parlare il cuore....basta che leggiate tutto quello che ha scritto l'amico Manxcat (salvo i complimenti al sottoscritto) e potete capire esattamente come la penso anch'io.
Una volta tanto vorrei essre quello che fa "cantare" la ragione.
I giochi sono iniziati il 1 settembre e, ad oggi, sono stati inviati circa 150 brani ed hanno partecipato attivamente 18 esecutori.
Sono state impiegate armoniche praticamente di tutti i tipi: dalla diatonica, alla tremolo, alla cromatica, all'armonica ad ottave.
Sono stati presentati brani praticamente (ripeto l'avverbio) in tutti gli stili musicali.....non male.
Abbiamo assistito a delle crescite esponenziali da parte di persone che hanno iniziato timidamente ed hanno finito con esecuzioni di tutto rispetto.
Abbiamo conosciuto nuovi talenti (su tutti, a mio avviso Andrea.Zan), a conferme di vecchi (si fa per dire) talenti Federico, Aldouz e Fingerlikin". Abbiamo sentito il gran blues di Stefano Andreotti, seguito con grande piacere i progressi di Andreabluesarmonica,Restelblues, Francesco Galtieri, Pamlico, Dani , Lazy Mark e Ursus. Abbiamo ascoltato le raffinate esecuzioni di Walter (NPW), jazzista sempre più convinto, la Malafemmena in garage del grande Psantofe. Il magico Luisiccu ci ha portato nel mondo della poesia popolare con la sua armonica/orchestra, Corrado ha retto con maestria la bandiera della cromatica nella musica classica e ci siamo commossi agli evergreen di Carlo....
Meglio di così
Saluti
Marco
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 21 dicembre 2010, 16:27

Volevo ringraziare tutti indistintamente i partecipanti ai Giochi per aver dato vita ad una kermesse fatta di musica e di amicizia.
Grazie a Corrado per il bel pensiero natalizio musicale e un ringraziamento speciale a Carlo e a Marco per le loro parole emozionanti.
Grazie di cuore a tutti. Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » martedì 21 dicembre 2010, 16:37

Stefano Andreotti ha scritto:Volevo ringraziare tutti indistintamente i partecipanti ai Giochi per aver dato vita ad una kermesse fatta di musica e di amicizia.
Grazie a Corrado per il bel pensiero natalizio musicale e un ringraziamento speciale a Carlo e a Marco per le loro parole emozionanti.
Grazie di cuore a tutti. Colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
Stefano
Calma ragazzi: I Giochi non sono mica finiti, sapete! :D :D Può darsi che, "dulcis in fundo", ancora bei lavori abbiano da venire.
Mark o' Moon ha scritto: Meglio di così
Saluti
Marco
Condivido: Oltre le più ottimistiche aspettative!
Carlo.

P.S. Gli auguri di Natale mi piace farli alla vigilia o all'antivigilia.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 22 dicembre 2010, 11:59

Voglio ringraziare Corrado per gli auguri musicali e per la bellissima cartolina/tablatura. Molto bella e briosa la tua esecuzione con quel "glissatino birichino" iniziale.
Saluto e ricambio gli auguri
Marco
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:11

corrado ha scritto:Quale mio contributo natalizio, invio una cartolina musicale ...
Ringraziando Corrado per il gentile pensiero, vi informo che la cartolina musicale è disponibile sul sito dei Giochi.
Non è il solito file in formato MP3 ma essendo costituita da due parti, una visiva e l'altra auditiva :mrgreen: , le ho riunite in un file compresso in formato ZIP.
È sufficiente quindi effettuare il download del file "Corrado - Let it snow.zip" e decomprimere i due files in esso contenuti in una qualsiasi cartella sul vostro PC.
Corrado - Let it snow.jpg
Corrado - Let it snow.jpg (16.12 KiB) Visto 16270 volte
A questo punto, doppio click sul file "Corrado - Nostalgia di natale.pps" e ... godetevi l'atmosfera Natalizia!
Ah, dimenticavo, per la visual-audizione è necessario il programma Microsoft Power Point.
Chi ne fosse sprovvisto potrà comunque apprezzare le note della "Larry Adler" di Corrado semplicemente cliccando sul file "Corrado - Nostalgia di natale.mp3".
Ciao a tutti.
Walter


PS per Marco: ma che cos'hai installato tu sul tuo PC? ... un robotino che ogni 3 nanosecondi verifica la presenza di nuovi brani sul sito dei Giochi :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » mercoledì 22 dicembre 2010, 12:22

Ciao Walter,
magari fosse così....faccio fatica ad usare l'excel! E' pura casualità. Non so se vada oltre la normalità statistica.... comunque noi pseudo-bluesman abbiamo il sesto senso.....
Saluti
Marco
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » mercoledì 22 dicembre 2010, 13:59

Lo sospettavo, lo sospettavo che avete qualcosa in più di noi (poveri) umani :D
"I've seen things you people wouldn't believe."
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » mercoledì 22 dicembre 2010, 14:48

Buona giornata a tutti.
Premetto che questo post ha solo lo scopo di dire che ho inviato la mia canzone di Natale, che sarà messa on line domani, per l'antivigilia. Il post non contiene nulla di importante, ma solo chiacchiere per farci compagnia, tra coloro che amano scrivere e amano leggere fatti ed eventi riguardanti argomenti in condivisione, quali i mitici Giochi D'Autunno.
Mi permetto di consigliare, pertanto, a coloro i quali non amano i post lunghi, ed a coloro che non amano i Giochi d'Autunno, di astenersi dal leggere, anche considerato che, come ho detto, non c'è nulla di assai importante da dover leggere.
Colgo, inoltre, l'occasione per dire che finalmente sono riuscito a "demodulare" i deliziosi auguri di Corrado, che ringrazio.

Se la vigilia di Natale ha sempre rappresentato, per la maggior parte di noi, sin da bambini, una giornata di fascino e di solennità unica, con l'attesa per la nascita di Gesù, l'albero, gli addobbi, la messa di mezzanotte, il cenone magro, l'aspettativa per lo scambio dei regali, l'arrivo di Babbo Natale, anche il giorno prima, l'antivigilia, ha sempre esercitato su di me tutta la forza del suo fascino, tanto che ho sempre tenuto nella mente quelle storie che cominciano con:
"Era l'antivigilia di Natale dell'anno . . . . "
Ebbene quest'anno colgo questa bellissima opportunità che i Giochi mi offrono per iniziare, una volta tanto, io stesso con questa frase, dicendo:
"Siamo all'antivigilia di Natale del 2010!" O, quantomeno, domani lo saremo.
Vi ricordate il film 2001 Odissea nello Spazio? Mi rivolgo, naturalmente, ai più "grandi" e non ai ventenni, né tantomeno ai "teen-agers"; parlo di quel film di Stanley Kubrick del 1968, ancora oggi da molti considerato il più maestoso, esaltante, incredibile ed affascinante film di fantascienza di tutti i tempi. Dire 2001 sembrava allora proiettarsi in un futuro remoto, sconosciuto, imprevedibile, se non attraverso la fantascienza . . . Oggi siamo nel 2010, e, fortunatamente, siamo ancora qua! Chiusa la parentesi.
Bene, parafrasando una nota trasmissione di RAI2, il mio post può cominciare.
Parto dalla mia canzone di Natale e da una affermazione sapientemente e anche un po' coraggiosamente fatta da Mark O' Moon l'altro giorno.
La mia canzone di Natale per i Giochi è White Christmas; è una delle tre che ho sempre particolarmente amato, assieme a tante altre, ma tre in particolare, Tu Scendi dalle Stelle, Silent Night e White Christmas. Credo che da quando avevo più o meno 10 anni ad oggi non sia mai trascorso un Natale senza che in qualche maniera non abbia suonato la sera della vigilia una di queste tre canzoni; una delle prime esecuzioni di Tu Scendi dalle Stelle, la feci con uno strumento autocostruito, che consisteva in otto coperchi di altrettanti campanelli da bicicletta, affannosamente e lungamente cercati e trovati, in perfetta scala musicale dal Do al Do.
Quest'anno vi ho suonato una delle tre, lasciando la scelta al mio amico fisarmonicista, Alessandro, che mi accompagna e che tra le tre ha scelto appunto White Christmas. Mi ha chiesto come la volevo fare; gli ho detto lenta, alla Bing Crosby, http://www.youtube.com/watch?v=_m5kJFb-97w e che avrei gradito un passaggio di sola fisarmonica, un suo assolo, insomma. Gli ho messo davanti il foglio con la musica e pronti; suonare con un musicista come Alessandro è bello, quanto emozionante; lui sa volare con la mano da cima a fondo della tastiera della fisarmonica, sempre perfetto, sempre misurato, sempre attento a fare molta musica e poco rumore, mai un finale con un accordo sguaiato, come a dire, oh, finalmente abbiam finito!
Ama "accarezzare" la tastiera ed è bravissimo a farlo. Quando era bambino il suo babbo, amante della fisarmonica, ma non suonatore, lo portava spesso alla fabbrica di fisarmoniche dei Navini, a Castiglion Fiorentino, per fargli vedere i processi di lavorazione, sperando di farne un fisarmonicista. E ci è riuscito. Ha avuto due o tre grandi maestri, ha poi conseguito un diploma in clarinetto al Conservatorio di Pesaro, ma, fondamentalmente, è un bravissimo fisarmonicista. Mi avverte che fa una piccola intro, e iniziamo. Arriviamo al suo assolo e sono pronto psicologicamente ad annullare e rinnegare quelle sette o otto note della melodia che avevo suonato, aspettandomi un getto enorme di note, tutte infiocchettate di rosso natalizio, in un assolo di non so quale virtuosismo, e invece . . . . Niente di niente! Mi rifà pari pari ogni singola noticina, come da spartito, piano piano, ma con sentimento, senza aggiungere una sola nota di abbellimento. Lo guardo sorpreso, mi guarda con aria estasiata, mentre suona, come se stesse ascoltando un altro che suona per lui, e con gli occhi e l'espressione del volto mi dice: E' un canto di Natale; semplicità, sobrietà . . . . .
E ora, prima di arrivare alla morale della favola, passiamo al punto due, all'affermazione di Marco.
Marco ha scritto:
"Andrea (bluesarmonica) ho appena finito di ascoltare la tua
"Silent Night" e devo dirti che è bellissima, uno fra brani in assoluto che mi
sono piaciuti di più in questi giochi".
Tutti conosciamo i trascorsi musicali di Marco, la sua competenza e la sua musicalità. Quindi, pur mettendo in conto che egli tende alla generosità, dobbiamo ben riflettere sui suoi giudizi e sulle sue analisi. Marco ha definito Silent Night di Andrea, uno dei più bei brani dei Giochi di quest'anno ed io non posso dargli torto, perchè secondo me ha ragione. Vedete, amici, l'anno scorso, qualcuno di voi lo ricorderà, definii una delle più toccanti esecuzioni di armonica, tra tutte quelle che giornalmente andavo ad ascoltare, assetato di apprendere e fare qualche piccolo progresso, quell'improbabile, incerta, sgrammaticata ed incompleta Ave Maria di Shubert che Michael Hirte, si proprio lui, propose ad un talent show in Germania, vincendo la gara.
http://dailymotion.virgilio.it/video/x7 ... geschichte
Lui, camionista, reduce da un terribile incidente di camion, malconcio sotto tutti i profili, tanto da suscitare ilarità e sorrisetti nel pubblico e nella giuria, prima della sua esecuzone, con tre note un po' stonate, ma cariche di emozione, mette tutti a tacere e quei sorrisetti di compassione diventano sorrisi di ammirazione e compiacimento; guardatelo il video, è molto significativo. E' uno dei video più ricchi di umanità e commozione che abbia visto sull'armonica; scene come quella della prima ragazza bionda quando cambia espressione, dopo le prime note; di lui che fa capolino, dietro i suoi occhi strabici, per rendersi conto della reazione del pubblico; dell'ovazione finale: Tutto molto bello!
Allora, cerchiamo di arrivare alle conclusioni. Perchè tutto questo? Perchè un ragazzino di 15 anni con una canzoncina natalizia può suscitare il compiacimento di un musicista come Marco, e perchè un camionista sfigato, che suonicchia un'armonica può colpire profondamente una giuria di musicisti esperti, di gente di spettacolo, con una esecuzione apparentemente scompaginata e scomposta sotto tutti i profili?
La risposta va cercata nel fatto che, come abbiamo già ampiamente dibattutto in altre occasioni, il bello, il piacevole, l'attrattivo, senza andare a scomodare parole grosse quali l'ARTE, è una risultante di tanti fattori, che attengono all'anima, ai sentimenti, ed ogni espressione, ogni risultato, ogni tentativo di comunicazione tra la musica ed i sentimenti dell'uomo, va contestualizzato e non astratto dalla propria realtà e valutato in maniera assoluta. I soloni che credono e dicono di essere grandi artisti, di praticare lunghi studi, di cimentarsi in generi e brani difficilissimi, che solo loro sanno suonare, è come se non dicessero nulla; dovrebbero solo tacere e suonare e mandare a tutti il messaggio che desiderano mandare attraverso la loro musica. Allora, e solo allora, potremmo veramente vedere come e quanto siano in grado di dimostrare tutta la loro espressività.
Pertanto, AndreaBluesarmonica, Michael Hirte, Sonny Boy Williamson o chiunque altro, possono tutti, attraverso una serie di eventi concomitanti in cui contestualizzare quella loro particolare espressione musicale, arrivare al cuore di qualcuno, colpire nell'animo, dando gioia e soddisfazione, in quel determinato contesto, con la compartecipazione di tutti quei fattori. Inutile e direi persino stupido sarebbe, una volta ascoltato il camionista tedesco, con la sua esecuzione, cercare di rifarla, credendo di ottenere lo stesso successo: mancherebbero le altre 99 componenti che concorrono al risultato finale, unico ed irripetibile; questo è il "BELLO".
Ritornando al nostro Natale, auguro, attraverso la mia piccola poesia musicale, un sereno Natale a tutti gli amici dei Giochi,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreabluesarmonica » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:46

ragazzi ho inviato altri 4 brani ai giochi ma ne sto preparando altri bad to the bone era solo uno sfogo :D :D
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 23 dicembre 2010, 8:38

Carlo, come tu hai detto, la cosa bella di siti come Doctorharp è che non ci si limita a scambiarsi "dritte" tecniche, ma si stringono vere e proprie amicizie, da un lato penalizzate da una conoscenza (salvo rare occasioni) puramente virtuale, dall'altro, proprio grazie a questo rapporto quasi epistolare , anche se sembra un paradosso, più dirette.
Dopo questi giochi d'autunno, anche se sporadicamente ci eravamo scambiati messaggi "botta e risposta" sono convinto di conoscerti meglio e (come altri partecipanti al forum) considerarti un amico. Ed è unicamente per questo che ti perdono di avermi quasi commosso (uno pseudobluesman è un duro!!!) per la seconda volta.
Quello che hai scritto è, da una parte (quando ricordi i "nostri" Natali...almeno per me quelli con la stufa a legna ed una aspettativa che già dall'antivigilia si faceva sempre più grande...ma forse era solo l'età..) carica di poesia, dall'altra pura filosofia estetica.
La prima domanda è: può un poeta dell'armonica essere anche un filosofo ? Rispondo di si.
Credo tu abbia risposto perfettamente alla tua domanda di qualche tempo fa, quando ti chiedevi cosa è l'arte.
Non mi resta molto da aggiungere, se non ringraziarti per questa perla di poesia e filosofia. Non sopravvalutarmi troppo come musicista: come ho già detto sono un analfabeta- dislessico (solo in musica!!!!), però, devo ammetterlo, mi piace ascoltare tutti e, grazie a Dio, non ho pregiudizi e preconcetti. Aspetto di ascoltare il tuo brano natalizio ed aspetto almeno ancora un giorno prima di fare gli auguri a TUTTI gli amici di Doctorharp.
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 dicembre 2010, 10:38

Grazie Marco; altri due o tre come te ci starebbero proprio bene . . . . E non mi riferisco alle sviolinate che ogni tanto capita di scambiarci perchè colpiti nel segno, in un segno di particolare sentore e condivisione. Mi riferisco alla signorile eleganza di sempre, alla pacatezza, al senso del giusto e della misura che ti caratterizza. Ma posiamo il violino e prendiamo l'armonica.
"I nostri Natali", caro Marco, per quanto mi riguarda, non solo li ricordo, ma continuo a viverli, in quello spirito e nel rispetto di quella tradizione, nonostante tutto, e la stufa è sempre quella, di quel tipo, la famosa "cucina economica" di cinquant'anni fa, accanto al grande camino.
Mi sono permesso di citarti, nel mio lungo post precedente (quando mi prende, mi prende!) perchè hai affermato un concetto che capisco e approvo, quello per cui la semplicità pulita e ben vestita, può spesso superare alla lunga il virtuosismo difficile e complicato, specialmente se "rumoroso" e un po' fuori luogo e inadeguato alla circostanza. In altri termini, per essere estremamente chiaro, credo che a volte possa essere più attrattiva una Panda lucida, ben tenuta, magari una 4x4, che una BMW un po trascurata, specie se il percorso è un po' innevato.
Lasciami concludere col discorso dell'essere o non essere musicista.
Musicista è chi sa proporre della musica, il suo genere di musica, così come scrittore o romanziere è colui che sa proporre il prorio romanzo, ed ha successo nell'opinione di chi lo legge. E' chiaro, poi, che per esprimersi in questi campi occorrano dei mezzi tecnici, quali la musica e la scrittura, che servono sostanzialmente e rendere univoci certi linguaggi ed a far si che chiunque possa esprimersi in quel determinato linguaggio, certo di poter essere letto e capito, ma essi rimangono dei meri mezzi tecnici e quello che conta è il risultato finale e ciò che esso provoca nell'animo delle persone.
Bene, siamo veramente all'antivigilia"

B U O N N A T A L E A TUTTI!

Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreabluesarmonica » giovedì 23 dicembre 2010, 11:17

BUON NATALE ANCHE A VOI :D
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Lazy Mark » giovedì 23 dicembre 2010, 14:00

Dopo un periodo di assenza un po' lunghetto, con capatine qua e là sporadiche, apro il post dei Giochi e vedo tantissimi nuovi post e tantissime nuone canzoni! Prima che mi rimetta in pari ce ne vorrà di tempo...
Volevo mandare un altro brano, ma fra esami universitari e l'amico che non può accompagnarti con la chitarra perchè la sua ragazza yankee è scesa in Italia per Natale e non può lasciarla da sola, io non ce l'ho fatta a registrare quel mezzo brano che mi era venuto in mente. E la cosa mi fa dispiacere molto. Spero che possiate passarmela questa, magari il prossimo anno (perchè certamente ci saranno anche quelli del 2011) mi presenterò con qualche pezzo in più! :D

Inoltre auguro buone Feste e un buon Natale a tutti voi, cari amici "armonici"!
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 23 dicembre 2010, 14:59

Ieri sera ho suonato (solo la chitarra) con la Gippa's Blues Band,mi sono fumato i miei due Mezzi Toscani (ai miei tempi veniva chiamato così anche un notissimo politico Aretino) e sono andato a letto quasi alle tre.
La mattina, implacabile, la sveglia alle 6 e mezzo mi ha ricordato che dovevo andare in ufficio e qui ......situazione con un eufemismo, pesante: litigio fra miei collaboratori, quindi sono dovuto intervenire con bastone (pochissimo) e carota (tanta ed intinta nel miele)...In ogni caso sembrava un giorno nato male e proseguito ancora peggio...

In pausa mi sono guardato il forum ed ho visto il bel messaggio di Carlo poi ho ascoltato il suo White Christmas...ed è passato tutto. Non so come esprimere meglio di così quanto mi sia piaciuta la tua registrazione, Carlo. Aggiungo, con piacere, che come ciliegina mi sono riascoltato anche il Slient Night di Andrea e con le note di un ragazzino e di un "vecchio ragazzo" adesso sto veramente bene....
Saluti
Marco
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 dicembre 2010, 20:02

Che silenzio, ragazzi!
E adesso chi glielo dice ad Andrea che con quelle quattro tutte d'un botto si è rimangiato il cacio vinto con Silent Night? :D :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » giovedì 23 dicembre 2010, 20:52

Direi che sia giusto che glielo dica io, dal momento che la forma metaforica di parmigiano la avevo assegnata con le mie mani.
Mi rivolgo direttamente ad Andrea: nei 4 ultimi brani inviati emerge chiaramente una dote positiva che tanti anche dopo anni non riescono ad avere: un suono bello, pulito ed intonato ed un ottimo senso del ritmo. Questo è innegabile e ti permette e, soprattutto ti permetterà, di levarti grosse soddisfazioni.
Gli ultimi brani, però, non erano all'altezza del bellissimo Silent Night. A mio avviso ci voleva qualche "bending" quà e là per inserire le note giuste e, soprattutto, Jellow Submarine è stonata.
Mi pare di averti fatto capire che stimo molto il tuo modo di suonare e di approciarti, quindi non sono critiche negative e neppure, se vogliamo, critiche. Sono 4 chiacchere e suggerimenti dati ad un amico.
Ci si asptta molto da te, quindi, se accetti un consiglio, cerca magari di lavorare su un pezzo solo e di mandarlo bello finito, come hai fatto splendidamente per silent night e magari di scegliere brani che enfatizzino il suono dell'armonica.
Aspetto con interesse il prossimo brano che, sono sicuro, "spaccherà" anzi, come scrivono i giovani "spakkerà"
Saluti
Marco
Avatar utente
andreabluesarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 18:40

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreabluesarmonica » giovedì 23 dicembre 2010, 22:21

ciao,e si purtroppo me ne sono reso conto anche io che i 4 brani che ho inviato non sono il massimo é che mi ero posto un numero di canzoni da inviare ai giochi ma non ci sono stato dentro e quindi ho provato a farne un po a discapito della qualità :D ,adesso come dice marco ne scelgo pochi ma faccio del mio meglio,per marco i bending non sono capace ancora a farli anche se suono da gennaio 2010 ,sto suonando ancora a fori singoli perchè sono convinto che fin quando uno non è capace a controllare il suno a fori singoli non conviene cimentarsi con i bending a gennaio vado per la prima volta da un maestro e allora li chiederò qualcosa su i bending ma fino ad allora suono ancora a singoli fori e niente bending. :D
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » giovedì 23 dicembre 2010, 22:22

Salve a tutti,
ehi ehi ehi fermate la giostra!!!
Manco un giorno e voi cosa mi combinate? invece di abbuffarvi di dolci natalizi ecc... mandate ben 6!brani per i giochi?
Bene bene...vediamo.... ah! si!
Corrado: la tua cartolina l'ho stampata!! molto bella e di ottimo gusto! 8)
Carlo: stai diventando troppo sentimentale.... sarà perché a natale siamo tutti più buoni? :D E vabbé te lo concedo dai :) La tua white christmas è l'augurio di natale più bello che tu potessi fare a tutti noi!
Andrea: 4!!pezzi tutti insieme? La buona volontà non ti manca di certo!! E vero, non tutti sono all'altezza della tua "silent Night" ma adesso sono sicuro che ti impegnerai di più e farai grandi cose come sto cercando di fare io :D
Un'ultima cosa..... non comprate la pelle dell'orso prima che sia stato ucciso.... sto preparando una pezzo che se riesco a registrare farà il BOTTO!! :mrgreen:
intanto....
Buon natale a tutti!!
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » venerdì 24 dicembre 2010, 9:10

Ciao Andrea, come avevo intuito sei un ragazzo intelligente e (assolutamente in senso positivo) umile. Tornando al discorso del bending, solo per chiarire il mio pensiero e anche per rafforzare quanto ti avevo espresso sulla scelta dei brani; se non ti senti ancora pronto, cerca di scegliere dei pezzi dove il bending non serva, come la bellissima silent night. Ti confermo, comunque, che con la pulizia del suono che hai, sei sulla buona strada.
Saluti
Marco
P.S.:Carlo, spero che (tornando a qualche messaggio fa) tu metta le bucce di arancia sulla stufa economica (naturalmente quando è accesa)....un altro ricordo del Natale!
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » venerdì 24 dicembre 2010, 10:57

Mi cullo nello spettacolare Bianco Natale di Carlo dopo aver ascoltato i brani di Andrea. Dalla frizzante gioventù alla matura saggezza del poeta sommo. Due modi diversi di vivere questo periodo comunque ricco di sentimenti alti. Per questo ho gradito moltissimo la spendida cartolina di Corrado che questa volta ha pensato ancora in più grande. Non è il momento di disquisire sulla bravuta e sulla qualità tecnica dei brani appena inviata. Consentitemi però di sottolineare la grande manifestazione di amicizia di Marco nei confronti di Andrea. Condivido in pieno quanto egli gli scrive. Ed ho molto apprezzato l'umiltà di Andrea nella sua risposta. Davvero un giovane che passo passo saprà raggiungere grandi traguardi e non solo musicali. L'umiltà è una delle virtù più rare.
A Carlo voglio dire che le sue riflessioni come la sua musica mi hanno commosso. Non esagero. Mi hanno rinnovato antiche e recenti emozioni vissute nell'initimità della famiglia. Uniche vere ricchezze della nostra vita.
Colgo l'occasione per auguravi un Natale sereno e un anno nuovo ricco di pace e prosperità
Luisiccu
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » venerdì 24 dicembre 2010, 12:38

Con l'augurio di un Sereno Natale ed un Armonioso 2011.
Desafinado.jpg
Desafinado.jpg (164.81 KiB) Visto 15983 volte
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Rispondi