GIOCHI D'AUTUNNO 2010

Partecipa ai Giochi d'Autunno
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 16:19

andreaZan ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
ho visto un minuto fa che è stato prorogato il termine delle iscrizioni ai giochi d'autunno, chiedo anche io di essere iscritto...spero non troppo in extremis!
;)
Ciao Andrea,
lieto di averti con noi ai Giochi.
Questo è l'elenco completo dei partecipanti, ad oggi; per iscriversi c'è tempo fino a sabato compreso.

1. Manxcat
2. Ginogat
3. Aldouz
4. The Uncle
5. NPW
6. StefanoAndreotti
7. FedericoC
8. Luisiccu
9. Ursus
10. Dani
11. Lazy Mark
12. Psantofe
13. Corrado
14. Mark O' Moon
15. Fingerlickin'Karmojo
16. Restlelblues
17. Pamlico
18. Frank-Blues
19. AndreaZan

Direi che siamo un bel gruppo.
Saluti,
Carlo.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » giovedì 9 settembre 2010, 16:36

Eccomi, sono tornato!
Ho aggiornato la lista degli iscritti ed ho pubblicato i due brani "in attesa" :P
Buon ascolto a tutti.
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 16:53

NPW ha scritto:Eccomi, sono tornato!
Ho aggiornato la lista degli iscritti ed ho pubblicato i due brani "in attesa" :P
Buon ascolto a tutti.
Walter
Oh, finalmente possiamo riprendere a giocare! Te n'eri andato col pallone, eh???
Ben tornatooooo!!!
Carlo.

P.S.
Ho ascoltato il brano di Andrea . . .
Caspiterina, Andrea! Non sapevo che tu suonassi dal 2006 e che tu fossi così "originalmente" musicale: Complimenti, veramente di cuore. Abbiamo rischiato di perdere un ottimo interprete dei Giochi!
Saluti,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 17:14

NPW ha scritto:Eccomi, sono tornato!
Ho aggiornato la lista degli iscritti
Appena ci rimetti le mani, ricordati che manca AndreaZan.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » giovedì 9 settembre 2010, 18:28

Ciao Carlo,
meno male che le rondini sono tornate sul soffio del vento così abbiamo potuto ascoltarne i loro suoni.
Complimenti Carlo, hai fatto passi da gigante.
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 18:31

Grazie Corrado; ti stiamo tutti aspettando . . .
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » giovedì 9 settembre 2010, 19:26

Ragazzi sono stupendi i nuovi brani.

Una domanda per Manxcat: hai mai provato a suonare un liscio con la cromatica?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 settembre 2010, 21:23

Ursus ha scritto:Ragazzi sono stupendi i nuovi brani.

Una domanda per Manxcat: hai mai provato a suonare un liscio con la cromatica?
Ciao Ursus; ti ringrazio della domanda. Sì, ho provato e a breve ne avrete alcuni esempi, limitatamente, purtroppo, alle mie capacità.
Se vuoi ascoltare qualcosa di veramente bello, direi celestiale, perlomeno per le mie orecchie, ti invito ad ascoltare, se non l'hai già fatto, i due esempi della Suzuki SCT-128:
http://www.suzuki-music.co.jp/en/special/index.htm
I due brani si chiamano "Sakura Waltz" e "Janine" e suonati con quello strumento assumono un alone di assoluto fascino e originalità.
Cordialità,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
andreaZan

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da andreaZan » giovedì 9 settembre 2010, 21:41

Carlo allora aspettiamo il tuo liscio con la cromatica, ho ascoltato il tuo brano con la diatonica, è molto bello! :)
Sono contento che "Sad Pinocchio" ti sia piaciuto, per me è un esperimento "personale"..adoro suonare tastiera e Special20 con il reggiarmonica..non è un privilegio solo dei chitarristi! ;)
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » venerdì 10 settembre 2010, 20:21

Manxcat ha scritto:e vuoi ascoltare qualcosa di veramente bello, direi celestiale, perlomeno per le mie orecchie, ti invito ad ascoltare, se non l'hai già fatto, i due esempi della Suzuki SCT-128:
http://www.suzuki-music.co.jp/en/special/index.htm
I due brani si chiamano "Sakura Waltz" e "Janine" e suonati con quello strumento assumono un alone di assoluto fascino e originalità.
Grazie mille per il link, la SCT-128 è veramente fantastica e valorizza ulteriormente brani come questi.
Sarebbe bello se facessero una tremolo-cromatica low cost
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 settembre 2010, 20:55

CIELITO LINDO

Eccoci di nuovo ai Giochi: Continuiamo con il valzer, ma questa volta andiamo in Sud America, in Messico. Famosissimo brano del folklore messicano, è stato proposto negli anni in tutte le salse e in tutte le lingue, e anche da armonicisti, o presunti tali, come me.
Per oggi vi risparmio la storia; vi invio solo il brano.
Cordialità,
Carlo.

Anzi, no; mi è venuta un'idea, che mi impone di ricominciare tutto da capo: Mi devo mettere a suonare di nuovo. Vi proporrò un "gioco nei Giochi".
Si tratta di questo: 'Sto benedetto Cielito Lindo non sapevo con quale armonica suonarlo; alla fine ho deciso per la CX12 in Low C.
Un brano tradizionale in Do sembrava fatto apposta per una tremolo, ma poi ho visto che la risposta lenta e tardiva delle ance della tremolo (Hohner Soloist) sulle note basse della prima parte del brano non mi piaceva.
No problems; avrei potuto farla con una normale diatonica in C, visto che note alterate non ce ne sono.
Sì, però ci sono diversi Fa e La sulla prima ottava, e non è facile farli bene; toccherebbe suonarla un'ottava sopra . . . L'ideale, volendo usare una diatonica, sarebbe stato una Low C, ma non ce l'ho.
(A proposito: Francesco, potresti mandarmene una? Specia20 o Golden Melody o Seydel o Suzuki Bluesmaster, unitamente ad un numero di Poste Pay, tramite MP o e.mail). Inoltre avevo quella ad ottave; non è male, ma quell'incertezza di aver beccato la nota doppia oppure se è l'effetto dell'ottava, mi sconcerta . . . Alla fine l'ho fatto con la CX12, ma i dubbi sono rimasti.
Ora, ripensandoci, mi dico: Perchè non provare tutte le quattro possibilità e sottoporle al vostro giudizio?
Non si tratta di valutare la bravura dell'esecutore, che è quello che è; si tratta semplicemente di dire quale armonica preferite per questo brano; poi, se con una di esse ho fatto qualche errore, quello non conta. Si valuta il tipo di armonica. Spero che qualche iscritto ai giochi risponda, semplicemente dicendo: "Preferisco quell'armonica". Alla fine Walter manterrà sul sito la versione prescelta e cestinerà le altre tre. Credo sia il primo test del genere sul Forum, no? Bene, attendiamone la pubblicazione.
Grazie a chi risponderà,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » venerdì 10 settembre 2010, 22:57

Ho ascoltato il brano suonato da Renzo, alias Pamlico, e l'ho trovato molto bello. Bella la scelta del brano, bello come l'ha suonato. Ricordavo vagamente quella canzone di De André, e non so quanto sia usuale suonarla con l'armonica, ma trovo che il connubio risulti assolutamente suggestivo.
Complimenti Renzo.
Ti invito, per il prossimo lavoro che invierai, a darne notizia qua sul Forum, sia per stimolare eventuali interventi in merito, sia per consentire a chi è presente sul Forum di venire a conoscenza che sul sito dei Giochi ci sono novità.
Cordialità,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » venerdì 10 settembre 2010, 23:43

Grazie Carlo per la recensione. La scelta del brano è dovuta al fatto che mi piace molto De Andrè ed anche perchè il brano non sembrava presentare particolari difficoltà (leggi note alterate).Non ho comunicato l'invio del brano perchè non ne ho avuto materialmente il tempo, ma prometto che per i prossimi invii ne darò comunicazione. Ho apprezzato molto i brani inviati da te e dagli altri armonicisti sia per la scelta dei brani che per l'originalità delle esecuzioni. complimenti a tutti.
Ci sentiamo per i prossimi invii. Saluti
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da francesco galtieri » sabato 11 settembre 2010, 12:15

ciao Carlo,
a me personalmente è piaciuta più l'esecuzione fatta con l'armonica tremolo :D
e lo dico dopo una riflessione fatta diciamo così,,,, "d'istinto", poiché ascoltandolo con la tremolo non ho dubbi sul fatto che con quest'ultima sei arrivato "all'anima" del pezzo.
bravo e complimenti :D
ps. sono ancora in tempo per iscrivermi pure io ai giochi? :oops:
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » sabato 11 settembre 2010, 12:41

francesco galtieri ha scritto:ciao Carlo,
a me personalmente è piaciuta più l'esecuzione fatta con l'armonica tremolo :D
Grazie Francesco; se non risponderà nessun altro, sulla base del tuo giudizio, farò cancellare le altre tre e lascerò quella con la tremolo. Ormai lascio trascorrere questi due giorni di week-end.
francesco galtieri ha scritto: ps. sono ancora in tempo per iscrivermi pure io ai giochi? :oops:
Si, certo; sarà un piacere averti tra noi "suonatorigiocolieriattivi"!
Ti aggiungo subito alla lista dei suddetti, e siamo a 20!

1. Manxcat
2. Ginogat
3. Aldouz
4. The Uncle
5. NPW
6. StefanoAndreotti
7. FedericoC
8. Luisiccu
9. Ursus
10. Dani
11. Lazy Mark
12. Psantofe
13. Corrado
14. Mark O' Moon
15. Fingerlickin'Karmojo
16. Restlelblues
17. Pamlico
18. Frank-Blues
19. AndreaZan
20. Francesco Galtieri

Cordialità,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » sabato 11 settembre 2010, 13:11

Ciao Carlo, ho ascoltato tutte le tue versioni di Cielito Lindo e devo concordare con Francesco che, pur essendo tutte ben realizzate, la versione con armonica tremolo meglio si adatta a quel genere di musica, e quindi, secondo me, è quella da preferire.
Saluti - Renzo
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » sabato 11 settembre 2010, 14:04

Pamlico ha scritto: secondo me, è quella da preferire.
Saluti - Renzo
Grazie Renzo; concordo.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da corrado » sabato 11 settembre 2010, 20:55

Ciao Carlo,
pur constatando che mi sono piaciute tutte e quattro le versioni, la mia preferenza va a quella eseguita con la diatonica.
Mi sembra che il suono espresso con la diatonica sia più "messicano".
Corrado.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » sabato 11 settembre 2010, 22:57

corrado ha scritto: Mi sembra che il suono espresso con la diatonica sia più "messicano".
Corrado.
Grazie Corrado; in effetti la risposta è molto soggettiva; sono curioso di vedere se verranno fuori altre opinioni.
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Luisiccu » domenica 12 settembre 2010, 9:45

Carlo,
ho un problema. Deh, aiutami. Avevo un grande avvenire come ballerino. La sfortuna, però, mi perseguitava. I piedi delle gentili dame puntualmente si infilavano sotto i miei. Conseguenti le difficoltà di equilibrio e le richieste, perentorie, di risarcimento danni. Non di Bolle si trattava, ma di “bolle”, e belle grosse, di escoriazioni sulle estremità delle sensibili altre metà del cielo. Insomma ho posto fine alla promettente carriera. Ma ecco che… l’aretino mi ci vuole tirare di nuovo in ballo. Caspitolina, pifferaio magico, perdona, magico soffiatore di armoniche, che mi combini? Di questo passo dovrò andare alla ricerca di una gentile donzella disposta a sacrificare i suoi piedi per consentirmi di rispondere alle tue sollecitazioni.
Ascoltati e riascoltati i tuoi brani e, parola mia, in programma, altri, ulteriori, ascolti. Vai come un treno. Di questo passo nessuno crederà più che suoni l’armonica da un anno e nemmeno da due,e nemmeno da dieci, o da venti. Qualcuno penserà che sei nato con le armoniche in bocca. E poi che ti viene in mente? Ma quale versione vuoi cancellare di “Cielito lindo”? Non certamente quella eseguita con la tremolo, per me, la migliore. Non quella con la diatonica. Non quella con l’armonica ad ottave. Non quella con la cromatica. Insomma se c'è da cancellare qualcosa, cancella dalla testa la folla idea. Fra l’altro dove la metti la possibilità di confrontare quattro esecuzioni dello stesso brano dello stesso suonatore con quattro strumenti diversi. Nella scheda dei tuoi brani non hai precisato l’origine dell’accompagnamento. Facci sapere.
Non avertela a male se ti raccomando di far le lodi anche da parte mia a Palico. Benvenuto fra noi e un sincero augurio per un proseguo sempre più brillante.
A te ancora una volta il tremolante saluto di
Luisiccu
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Lazy Mark » domenica 12 settembre 2010, 10:56

Complimenti a Pamlico per Fiume Sand Creek e a Carlo per Cielito Lindo (la mia versione preferita è quella con la tremolante armonica...)! :D
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » domenica 12 settembre 2010, 11:11

Luisiccu ha scritto:... E poi che ti viene in mente? Ma quale versione vuoi cancellare di “Cielito lindo”? Non certamente quella eseguita con la tremolo, per me, la migliore. Non quella con la diatonica. Non quella con l’armonica ad ottave. Non quella con la cromatica. ...
Ciao Carlo,
concordo pienamente con quanto scritto da Luigi
Luisiccu ha scritto:... se c'è da cancellare qualcosa, cancella dalla testa la folla idea. ...
Ognuna delle quattro versioni di "Cielito Lindo" ha qualcosa di particolare e stanno bene dove sono, per cui, perdonami per l'ammutinamento, ma ... io non cancello un bel niente :x :evil: :twisted:

A parte le battute, a me sono piaciute tutte e quattro, ed ora che lo sai, lascio a te l'arduo compito di decretare ... l'esecuzione di tre delle tue esecuzioni :mrgreen:
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » domenica 12 settembre 2010, 11:52

Oh, ogni tanto qualche gioia! Raccolgo continue gioie e continue frustrazioni, qua sul Forum. Ma di questo vorrei fare presto un argomento di discussione. Una cosa però è certa: Quando sento Luisiccu e quando sento Walter, e tanti altri tra coloro con i quali ci siamo fatti compagnia in questo anno e mezzo di Forum, sono quasi sempre gioie! Pur tuttavia vedo che pian piano si sta cominciando a creare un buon rapporto anche con i nuovi.
Detto questo:
Lazy Mark ha scritto:Complimenti a Pamlico per Fiume Sand Creek e a Carlo per Cielito Lindo (la mia versione preferita è quella con la tremolante armonica...)! :D
Grazie Mark; con la tua opzione si va già a 3 a 1 a favore della tremolo.
Ora rispondiamo a questi due signori:
La simpatia di Luigi è ormai proverbiale qua sul Forum, ma talvolta è proprio ispirata!
Novello tanghèro (da non confondersi con tànghero) dal fascino e dalla sensualità irresistibile, Rodolfo Valentino del'isola più affascinante del mondo, cosa aspetti? Gettati nel vortice inarrestabile della danza, concediti, al suono ritmato dei miei . . . lisci!
Venendo a noi, grazie per gli apprezzamenti, ma mi sento rassegnato a rimanere in un limbo di "principiantesimo" da cui credo che, alla mia età, sia difficile uscire. L'importante, tuttavia, è divertirsi, ed io ce la metto tutta, credetemi.
La base l'ho trovata in un DVD che un amico musicista mi ha fatto, sapendo del mio vizietto. Posso solo dirti che se ti interessa non hai che da farmi un fischio, sia per quella che per altre, dei miei brani.
Passo a Walter.
Grazie! Ma di Cielito Lindo ne dovrà rimanere solo uno; a questo punto siamo già 5 a 1 per la tremolo e mi pare che la cosa si stia risolvendo. Stasera o domani le altre tre scompariranno dal sito, tanto i miei brani non mancheranno. Ho la fortuna/sfortuna di essere in pensione e potrei mandarne uno al giorno . . . Mi limito per non dilagare, ma starei sempre a suonare.
E poi, se qualcuno vuole tenersi tutti i brani per ricordo dei giochi 2010, ovviamente li scarica e se li salva sul proprio computer.
Grazie, grazie, grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Dani
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2010, 21:38
Località: La Spezia

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Dani » domenica 12 settembre 2010, 12:04

Complimenti a tutti per le esecuzioni.
Sand Creek mi piace moltissimo, bravo Pamlico!!
E che dire di Cielito Lindo, mi fa tornare in Mexico :cry: La versione che preferisco è quella diatonica (sarò di parte), ma i suoni sono quelli che sento più vicini :D

E' davvero un piacere poter far parte dei giochi d'autunno con così capaci armonicisti!!

Se una cosa vale farla, vale farla bene.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » domenica 12 settembre 2010, 12:34

Ciao Dani,
colgo l'occasione per salutarti.
Con la tua opzione stiamo 5 a 2 a favore della tremolo sulla diatonica.
RICORDO CHE LE ADESIONI AI GIOCHI D'AUTUNNO 2010 SONO
CHIUSE.

Siamo 20 . . . . giovani e forti!
Saluti cordiali a tutti, iscritti e non,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » domenica 12 settembre 2010, 13:17

Manxcat, la mia classifica è:1) diatonica, 2) ottave, 3) tremolo, 4) cromatica. La versione con la diatonica mi è sembrata la più naturale, scorrevole ed integrata, mentre le versioni con le armoniche ad ance doppie sono veramente piacevoli. La versioen con la cromatica non ha il fascino delle altre.

Ottima anche l'esecuzione di Pamlico. Personalmente non conosco molto De Andrè, quindi non saprei fare un confronto con l'originale. Ma questo mp3 si lascia ascoltare ben volentieri.
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » domenica 12 settembre 2010, 13:22

I brani proposti sono veramente carini, però, se permettete, vorrei fare un piccolo rimprovero a quanti non hanno ancora inviato i propri brani: presto, sono molto curioso di sentirvi all'opera! (e penso anche gli altri).
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » domenica 12 settembre 2010, 14:50

Ursus ha scritto:Manxcat, la mia classifica è:1) diatonica, 2) ottave, 3) tremolo, 4) cromatica.
Grazie Ursus.
5 a 3 a favore della tremolo.
Stai a vedere che da qui a stasera . . . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Lazy Mark » domenica 12 settembre 2010, 14:55

Ursus ha scritto:I brani proposti sono veramente carini, però, se permettete, vorrei fare un piccolo rimprovero a quanti non hanno ancora inviato i propri brani: presto, sono molto curioso di sentirvi all'opera! (e penso anche gli altri).
Purtroppo (o per fortuna delle vostre orecchie) aspetterò ancora un po' prima di inviare un brano. Tutta colpa di imprevisti dell'ultimo minuto, di esami universitari di chi mi doveva accompagnare con la chitarra, di gestori di sale prove mascalzoni...mi adopererò per fare un brano prima di venerdì 17 (mi porterà sfortuna?), ovvero prima che il mio amico chitarrista accompagnatore (nonchè possessore di un fantastico registratore semi-professionale) se ne parta per Londra a sentirsi un eccezionale gruppo Bluegrass (maledetto infame...). A presto...si spera! :lol:
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » domenica 12 settembre 2010, 16:00

Volevo ringraziare veramente di cuore tutti coloro che hanno apprezzato la mia esecuzione;il mio corregionale Luisiccu(anche se vivo a Venaria, città dela reggia),Lazy Mark, Dani, Ursus. Non credevo di ottenere tanti consensi con il brano da me realizzato, e questo, oltre che riempirmi di soddisfazione, sicuramente mi invoglia a preparare altri brani, cercando di fare sempre meglio. Può essere che il prossimo sia un altro pezzo di liscio, rubando un po' l'idea a Carlo; se così sarà, Luisiccu avrà un altro brano per poter ballare. Dal canto mio ho apprezzato molto il brano Sad Pinocchio di Andrea Zan, sia per la cura nell'esecuzione( veramente bella la parte di piano) sia perchè sono quelli i suoni che vorrei sentir uscire dalla mia diatonica. Complimenti ad Andrea.
Saluti a tutti - Renzo
Avatar utente
FedericoC
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 12:47
Località: Cagliari

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da FedericoC » domenica 12 settembre 2010, 20:53

"Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato,
per un fruscio di ragazze a un ballo, per un compagno ubriaco.

E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare,
suonare ti tocca, per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare."

"Il Suonatore Jones" di De Andrè– lo dedicai già a Carlo qualche tempo fa, in occasione di una sua piccola "crisi" musicale; ora lo dedico ai nostri giochi e a tutti voi.

Il brano fa parte del bellissimo disco di De Andrè "Non al denaro, non all'amore né al cielo", del 1971, ispirato all'Antologia di Spoon River, ed è una delle mie poesie preferite (sia quella originale di Masters che la versione cantata di De Andrè), che mi ricorda, quando mi capita di scordarmene, perché della musica non posso proprio farne a meno.

Per chi fosse interessato, ecco un collegamento dove potete trovare la poesia originale di Masters, la sua traduzione e il testo di De Andrè

http://www.prato.linux.it/~lmasetti/per ... .php?pag=9

Avrei voluto avere più tempo per registrare tutto per bene, ed evitare qualche errore di troppo che sentirete, causato anche da totale mancanza d'esercizio negli ultimi mesi: prometto qualcosa di meglio appena possibile, per ora eccovi il mio piccolo quartetto pomeridiano con me stesso :mrgreen:

-- Federico

P.S.: complimenti a tutti per la partenza bruciante... in particolare ho trovato fantastico il blues decisamente originale di Andrea!

I ended up with a broken fiddle--
And a broken laugh, and a thousand memories,
And not a single regret.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » domenica 12 settembre 2010, 21:25

FedericoC ha scritto: per ora eccovi il mio piccolo quartetto pomeridiano con me stesso :mrgreen:
Attendiamo con gioia ed estremo interesse che Walter lo pubblichi
FedericoC ha scritto: ... in particolare ho trovato fantastico il blues decisamente originale di Andrea!
Concordo.
Saluti, a presto,
Carlo.
P.S.
Walter, quando andrai ad inserire il brano di Federico cancella pure le tre versioni di Cielito Lindo, lasciando solo quella con la tremolo. Grazie.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
NPW
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 981
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2007, 15:30

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da NPW » domenica 12 settembre 2010, 21:54

Manxcat ha scritto:Walter, quando andrai ad inserire il brano di Federico cancella pure le tre versioni di Cielito Lindo, lasciando solo quella con la tremolo. Grazie.
Detto ... fatto!
Complimentissimi a Federico e buon ascolto a tutti voi.
Ciao
Walter
Di lui ti devi preoccupare quando scrive, e non quando non scrive.
Lui è un pragmatico, e non si perde in chiacchiere.
(Manxcat)

http://soundcloud.com/n_p_w
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » domenica 12 settembre 2010, 22:19

NPW ha scritto: Complimentissimi a Federico e buon ascolto a tutti voi.
Bravissimo Federico, punto normale (non metto il punto esclamativo perchè potrebbe sembrare retorico; in questo caso il bravissimo è "di cuore")
Credo che alla fine riusciremo a farci un bel CD che potremo ascoltarci in auto . . .
Vedo inoltre che De André va per la maggiore.
"Ma era nero o bianco? Non ricordo, ma credo che sia stato nero . . . . Doveva essere delle parti del delta del Mississipi o giù di lì . . . . . Sbaglio? Doveva lavorare in una piantagione di cotone, no?"
"NO!"
"No???? Ma allora cosa c'entra con l'armonica?

Buona notte,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Pamlico
=|o|=
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 15:19

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Pamlico » domenica 12 settembre 2010, 22:23

Ragazzi qui il livello si alza; strepitoso il brano di Federico. E' talmente bello che ai piccoli errori ci si passa sopra tranquillamente. Complimenti Federico!!!!. Saluti Renzo
Avatar utente
Ursus
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 319
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 1:18

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Ursus » domenica 12 settembre 2010, 23:04

Complimentoni a Federico in tutte e quattro le vesti. Esecuzione bellissima. E ottima anche la qualità del suono.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 settembre 2010, 9:08

Ursus ha scritto:Complimentoni a Federico in tutte e quattro le vesti. Esecuzione bellissima. E ottima anche la qualità del suono.
Infatti, a proposito della qualità del suono, e non mi riferisco alla qualità della registrazione, ma alla qualità del suono dell'armonica:
Questo favoloso Cagliari Sound come l'hai ottenuto? Ovviamente la ricetta è fatta dell'insieme di diverse cose, tra le quali la bravura dell'esecutore, il tipo di armonica, l'ambiente in cui hai suonato, l'amplificatore, il microfono etc. Puoi dirci qualcosa in merito, Federico, oltre a quello che hai scritto sulla scheda?
Grazie,
Carlo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Mark o' Moon
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 454
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:28
Località: Rovigo
Contatta:

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Mark o' Moon » lunedì 13 settembre 2010, 9:21

Ho ascoltato con attenzione e soprattutto con piacere i brani che mi mancavano: da Sad Pinocchio in poi, comprese le 4 versioni di Cielito Lindo. Mi è piaciuto Tutto!!! Trovo interessantissima l'interpretazione di Andrea, come rilettura di un brano, come fantasia, come esecuzione e come suono. Bella anche Fiume Sand Creek di Pamlico, ben eseguita. L'unico piccolissimo neo (non vederla come una critica Pamlico perchè suoni benissimo) è la durata: a me vengono fuori circa 27 minuti.... Passiamo ai vari Cielito Lindo...Carlo, vedo che arrivo in ritardo perchè una scelta è già stata fatta; mi sono piaciuti tutti (molto eclettico) ma voto tremolo tutta la vita. Dulcis in fundo: Federico: spettacolosa versione eseguita con un grande gusto musicale sotto tutti gli aspetti, di un brano che io amo particolarmente dal momento che ho sempre giudicato il suonatore Jones come un esteta della vita: "lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore nè al cielo" ( presa da un altro brano...). Il tuo è stato un bellissimo omaggio a tutti noi.
Saluti
Marco
Avatar utente
Lazy Mark
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 234
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 19:04
Località: Firenze

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Lazy Mark » lunedì 13 settembre 2010, 9:44

Il Suonatore Jones è a dir poco magnifica. Complimenti davvero. :)
Fiero possessore di un'armonica Jack Daniel's
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: G I O C H I D' A U T U N N O 2 0 1 0

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 settembre 2010, 10:17

Mark o' Moon ha scritto:Ho ascoltato con attenzione e soprattutto con piacere i brani che mi mancavano
E' bello, Mark, leggere le tue attente analisi, simpatiche e soprattutto competenti.
Saluti,
Carlo.

P.S. Se ho voglia, in serata, per rompere la monotonia del valzer,
vi mando un tango.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi