Perché il secondo foro aspirato ed il terzo foro soffiato producono la stessa nota?

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Vince86
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Perché il secondo foro aspirato ed il terzo foro soffiato producono la stessa nota?

Messaggio da Vince86 » sabato 23 maggio 2020, 21:13

Si lo so, sono un neofita totale...anticipo le mie scuse per quanto sto per dire :roll:

il terzo foro soffiato ha la stessa nota del secondo aspirato.

perché mai una cosa simile? anche le altre armoniche diatoniche con diverse chiavi hanno queste tonalità doppie?


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Manxcat
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Re: Perché il secondo foro aspirato il terzo foro soffiato producono la stessa nota?

Messaggio da Manxcat » domenica 24 maggio 2020, 14:47

Vince86 ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 21:13 Si lo so, sono un neofita totale...anticipo le mie scuse per quanto sto per dire :roll:

il terzo foro soffiato ha la stessa nota del secondo aspirato.

perché mai una cosa simile? anche le altre armoniche diatoniche con diverse chiavi hanno queste tonalità doppie?
Ciao Vince, provo a risponderti sperando di non essere bruciato da Stefano sul filo di lana!
Sì, tutte le bluesharp con accordatura Richter hanno questa configurazione delle note: il quinto grado della scala, chiamato dominante, viene ripetuto sul secondo foro aspirato e sul terzo soffiato.
Non devi affatto scusarti per chiedere certe cose: sono segno di attenzione e di interesse, e la curiosità è il primo motore della conoscenza.
Il tipo di accordatura studiata da Richter non è, ovviamente, casuale, ma finalizzato a varie utilizzazioni dell'armonica stessa; tra queste c'è la possibilità di suonare ad accordi. Gli accordi, formati da almeno tre note suonate insieme, attengono all'armonia, e servono quindi ad "armonizzare" ed accompagnare un brano.
Nell'ottava bassa, soffiando sui primi quattro fori, si ottiene un accordo maggiore completo, della tonica, che è la nota che dà il nome alla scala.
Facendo l'esempio con l'armonica in DO, sui primi quattro fori soffiati si ottiene l'accordo di DO maggiore (DO-MI-SOL-DO).
Il SOL, però, quello che si ripete anche sul secondo aspirato, fa comodo anche lì, in aspirato, perché con la sua presenza si ottengono gli accordi di SOL settima sui primi tre fori (RE-SOL-SI), e, conseguentemente, di RE minore (RE-FA-LA) sui fori 4, 5 e 6.
E questo vale anche per le altre tonalità.
Insomma alla tua domanda del perché due note ripetute, si risponde con motivi di armonizzazione, e quindi di armonia, come concepito da quel Herr Richter, di cui non si sa molto, che ha concepito questo sistema.
Ciò non toglie, come ti ha ben spiegato Stefano nel tuo post precedente, che ci siano altri sistemi e accordature diverse, e che ciascuno possa scegliersi quella che più si addice a quanto si voglia suonare.
Alcuni esempi qui: https://www.riccardogrosso.com/le-note- ... cordature/
Bene, forse Stefano potrà essere più esaustivo e dettagliato, ma intanto spero di averti tolto, almeno in parte, la tua curiosità.

Carlo
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