Suzuki Promaster o Hammond?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Paiolo » mercoledì 18 marzo 2020, 14:12

Ciao ragazzi...mi stavo orientando su una di queste due armoniche ma in giro non si trovano molte info o confronti. Chitarrista sfegatato, ho iniziato con una hohner special 20 in do con grandi soddisfazioni, adesso per i miei blues in mi vorrei prendere una di queste due armoniche in La. Quali sono le differenze? Secondo il vostro parere quale scegliereste? In caso potrei considerare anche la versione Valve. Sono tutto orecchie


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 marzo 2020, 15:23

Stai parlando di due top-class, ottime armoniche entrambe, la cui differenza risulta, secondo me, rilevabile solo personalmente, se si possiede già una buona tecnica.
Una berlina di classe, la Hammond, un ottimo SUV, tutto in alluminio, la Promaster.
Con la Valved si riesce a sviluppare un suono leggermente più forte, più possente, per chi ne ha necessità; nell'uso normale non c'è una grandissima differenza. Personalmente, ma non sono un bluesman, dovendone scegliere una sola, prenderei una Promaster semplice, ma amo molto anche la Hammond. Ovviamente mi sono permesso di risponderti in quanto le possiedo entrambe in varie tonalità, e non per sentito dire.
Leggi anche questo thread, se può farti piacere:
viewtopic.php?p=31851#p31851

Saluti

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Paiolo » giovedì 19 marzo 2020, 16:43

Grazie Man per la risposta....senza ombra di dubbio da uno che le possiede entrambe la tua opinione conta, senza tralasciare il gusto personale. Il thread consigliato lo avevo già letto, come pochi altri. Diciamo che a me piace quel suono un po' più caldo, e anche se è più consigliata un armonica con pettine in legno, ancora non me la sento dato che di "sputacchi" ne faccio ancora 😁
Il mio istinto dice la hammond, anche se difficile da reperire, proprio perché da come letto la cover in ottone placcato invece dell'ottone cromato della Promaster rende il suono un po' più scuro.
In definitiva non ho ben capito la tua preferenza 😶
Ci tengo al tuo parere proprio perché le possiedi
Sai dove poter trovare la hammond in la o in alternativa la Promaster a buon prezzo?
Grazie mille
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Manxcat » giovedì 19 marzo 2020, 17:55

Caro Paiolo, sento che anche tu sei affetto da quella forma di ortodossia perfezionistica che hanno in molti, principianti, perchè imbevuti di regole e di teoria, non principianti, in quanto certi di aver capito tutto.
Mi riferisco sostanzialmente al suono "più scuro", al pettine in legno e analisi di questo genere, che, in my opinion, lasciano veramente il tempo che trovano; mi spiego meglio, non me ne volere. Il suono è determinato soprattutto dall'esecutore, dalla sua imboccatura, dall'anatomia della sua bocca e delle sue labbra, dalla sua tecnica respiratoria; inoltre è determinato dall'acustica ambientale, dalla capacità di usare le mani come cassa di risonanza e per la gestione, unitamente al fiato, del piano e del forte; all'uno per cento, anzi allo 0,50 per cento è determinato dal comb, o pettine, come lo chiami giustamente tu, e tale pettine non ha quindi, in pratica, alcuna rilevanza ai fini del suono, come non ce l'hanno le covers e la loro eventuale cromatura, ma quasi tutto dipende dalle capacità tecniche di chi suona.
In quanto alla domanda che mi fai, su quale io preferisca delle due, della quale ti ringrazio per la stima, ebbene, la risposta è semplice, le preferisco entrambe, unitamente a tante altre! :D
Ciao, ci sentiamo, buon divertimento.
Ah, dimenticavo, per i prezzi c'è la rete e bisogna cercare, cominciando da Harpelite, dove non si sbaglia mai.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Paiolo » venerdì 20 marzo 2020, 12:23

Man certo che non te ne Voglio....una cazziata costruttiva, utile e molto chiara dal mio punto di vista. Per questo ti ringrazio😉
Mi piacerebbe tanto prendere la Hammond, ma in rete a meno che non la ordino dal Giappone con tempi di attesa lunghi, nella tonalità che cerco non trovo nulla. Quindi credo che se le ricerche andranno in questa direzione alla fine sceglierò la Promaster
PS: mi farebbe piacere sentire una tua registrazione di queste due armoniche, uno per sentire il loro suono, due per conoscere un po' meglio uno dei pochissimi membri che frequenta questo forum
Ciao e grazie
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Manxcat » sabato 21 marzo 2020, 14:23

Paiolo ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 12:23 Man certo che non te ne Voglio....una cazziata costruttiva, utile e molto chiara dal mio punto di vista. Per questo ti ringrazio😉
Mi piacerebbe tanto prendere la Hammond, ma in rete a meno che non la ordino dal Giappone con tempi di attesa lunghi, nella tonalità che cerco non trovo nulla. Quindi credo che se le ricerche andranno in questa direzione alla fine sceglierò la Promaster
PS: mi farebbe piacere sentire una tua registrazione di queste due armoniche, uno per sentire il loro suono, due per conoscere un po' meglio uno dei pochissimi membri che frequenta questo forum
Ciao e grazie
Ora, appena ho tempo, ti ci do un'occhiata anch'io, per vedere cosa trovo circa una Hammond in LA, e poi ti faccio sapere.
Ieri sera ho guardato tra le mie ed ho visto che di Hammond ne ho solo due, una in SOL ed un'altra in RE, mentre di Promaster, tra Mr350 e Valved ho tutte e sette le tonalità ed anche il FA basso. Si, posso fartene sentire il suono, se ti fa piacere, ma considera che non sono un bluesman, e nemmeno un diatonico, in quanto suono la cromatica al 90% e con l'altro dieci amo profondamente le tremolo.
Per quanto concerne il conoscersi, chi vuole conoscere me ha vita facile: nel Forum ci sono più di 7000 interventi, più di 400 brani eseguiti con ogni tipo di armonica, dal thread delle "Emozioni in Musica", a quello intitolato "Omaggio a . . ." a quello delle vincitrici di Sanremo dal 1951 ad oggi, intitolato "Sanremo, l'armonica racconta" o giù di lì . . .
Senza contare la parte dedicata ai "Concerti d'autunno", sottosezione de "I Giochi d'Autunno".
Comunque appena ho un momento ti registro due piccoli video, se mi riesce stare entro i 25 Mb, per farti sentire le due armoniche e, non avendo la tonalità LA per l'Hammond, userò per entrambe il SOL. Le troverai nella mia sezione, che si chiama "Compendio Musicale", in fondo al thread "Storie di Armoniche". Userò un brano melodico che ben faccia sentire il suono nudo delle due armoniche, senza alcun effetto di postproduzione.
Ti saluto, a presto,

Carlo

P.S.

Su Harpelite costa 55,90 euro, ma non c'è il LA; però c'è il SOL.

https://www.harpelite.com/catalog/it/di ... mmond.html

Su Harmonica Direct, in Inghilterra, da Peter, costa 51,99 Sterline e c'è anche il LA. In pochi giorni te la mandano.

https://harmonicas-direct.com/product/s ... harmonica/
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Manxcat » domenica 22 marzo 2020, 15:44

Paiolo ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 12:23 PS: mi farebbe piacere sentire una tua registrazione di queste due armoniche, uno per sentire il loro suono, due per conoscere un po' meglio uno dei pochissimi membri che frequenta questo forum
Ciao Paiolo, la registrazione che mi hai chiesto la trovi qua:

viewtopic.php?p=62048#p62048

Saluti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Paiolo
=|o|=
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2020, 10:19

Re: Suzuki Promaster o Hammond?

Messaggio da Paiolo » lunedì 23 marzo 2020, 10:02

Grazie Man, sei stato di estrema gentilezza e disponibilità. Queste armoniche producono un ottimo suono, o meglio tu riesci a tirar fuori un ottimo suono. Mi e stato molto utile sentire i tuoi brani, grazie. Dopo tante ricerche finalmente ho trovato un negozio, tra l'altro vicino a dove sto io, veramente ben fornito e con ottimi prezzi, anche se non so ancora se in questo periodo sia aperto o effettui spedizioni. Se ti può interessare ti passo il nome (qui non so se posso scriverlo) perché ha veramente di tutto dalle diatoniche alle cromatiche, tremolo etc. Ed in gran numero Suzuki, a prezzi estremamente bassi
Comunque dato che la hanno ho deciso di prendere la hammond in La
Grazie ancora Man
Rispondi