tanto sfiato

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

tanto sfiato

Messaggio da tiberioo » mercoledì 2 gennaio 2019, 20:13

Ciao
Sto provando qualche strimpellata con la blues harp in B in attesa che arrivi la special 20 in C ma mi accorgo che non riesco a sigillare bene con le labbra la parte frontale dell'armonica.
Ovviamente la mia pivellaggine gioca un ruolo molto importante ma credo anche di avere una sporgenza che mi impedisce un appoggio adeguato delle labbra.
Vi metto una foto per vedere se è tutto apposto


tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: tanto sfiato

Messaggio da tiberioo » mercoledì 2 gennaio 2019, 20:17

20190102_184417-1.jpg
20190102_184417-1.jpg (749.13 KiB) Visto 2519 volte
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: tanto sfiato

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 2 gennaio 2019, 22:36

Non capisco bene dalla foto, forse la placcetta portaance, a destra nella foto, fuoriesce un po'.
  • Dalla foto non mi sembra il tuo caso, ma se le cover fossero un po' alzate rispetto alle plachette porta ance, potresti provare a fissare meglio i rivetti:
    metti uno straccetto in microfibra in prossimità di un lato dritto di un tavolo (così da prevenire ammaccature a questi e allo strumento). Appoggia l'armonica sul suo bordo (dritto) in modo che la cover si appoggi completamente allo spessore del tavolo. Poi, con l'ausilio di una matita ad esempio, molto delicatamente fai pressione con la mano in modo da spingere giù cover e rivetti. L'operazione va ripetuta per ognuna delle quattro estremità: due sopra e due sotto. Questo dovrebbe aiutarti "sigillare" meglio l'armonica.
    Chiusura dei rivetti con matita
    Chiusura dei rivetti con matita
    Chiusura rivetti e matita.jpg (8.2 KiB) Visto 2499 volte
    Il metodo non fa miracoli.
Se ti eserciti un mesetto con costanza, migliorerai certamente la tecnica ed inoltre, la saliva spruzzata all'interno dello strumento suonando, si inserirà negli spazi vuoti che seccandosi, migliorerà un po' la tenuta della tua armonica.

Ovvio che consiglio di pulire sempre l'armonica alla fine di ogni sessione di pratica sbattendola sul palmo con i fori rivolti verso e di passare uno straccetto pulito sulle cover alla fine di ogni uso, anche se credo di più nella prevenzione: avere il cavo orale pulito e sciacquarlo con acqua per togliere eventuali residui di cibo e bevande zuccherine o alcoliche.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: tanto sfiato

Messaggio da tiberioo » giovedì 3 gennaio 2019, 19:44

Grazie Stefano, sei sempre disponibile :D
Il problema lo riscontro nella lamina di ottone che mo tiene lontano le labbra dal comb, ma credo sia colpa mia e della poca pratica ,sto aspettando che in negozio arrivi la special 20 così avrò un paragone .
Grazie del video ,ma sto inglese mi fa venire matto,ho attivato i sottotitoli come mi hai consigliato e sono anche quelli in inglese :lol: :lol:
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: tanto sfiato

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 3 gennaio 2019, 23:00

Ciao tiberioo.
tiberioo ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 19:44 Grazie del video ,ma sto inglese mi fa venire matto,ho attivato i sottotitoli come mi hai consigliato e sono anche quelli in inglese :lol: :lol:
Leggi con attenzione:
Stefano Andreotti ha scritto: mercoledì 2 gennaio 2019, 22:01 clicca sulla prima immagine rettangolare piena a sinistra dell'icona con l'ingranaggio ed attivi i sottotitoli, apparirà una lineetta rossa sotto.
Poi clicca sull'ingranaggio e vai a Sottotitoli, clicca, vai su traduzione automatica, scegli italiano clicca.
La traduzione fa comunque pena.

In ogni caso ti dice di tenere le labbra così:
imb.png
imb.png (85.85 KiB) Visto 2302 volte
Vale anche per la Special 20 :wink:

Buona fortuna
Ultima modifica di Stefano Andreotti il domenica 21 aprile 2019, 11:02, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: tanto sfiato

Messaggio da tiberioo » venerdì 4 gennaio 2019, 20:16

Stefano evidentemente da tablet e cell non me lo da
Sto guardando un Po di video di Gussow e devo dire che ha uno stile che mi piace molto,anche il suo modo di spiegare lo reputo molto semplice per me,lo seguirò, anche perché sono a digiuno di blues ,mi si sta aprendo un mondo nuovo a livello musicale a 45 anni :roll:
20190104_200115.jpg
20190104_200115.jpg (95.1 KiB) Visto 2457 volte
Smanetto un Po e carico un traduttore sul tablet.
Grazie dei consigli e di avermi indicato una traccia da seguire :D
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: tanto sfiato

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 4 gennaio 2019, 22:20

tiberioo ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 20:16 Stefano evidentemente da tablet e cell non me lo da
Dalla foto vedo che ti dà
Sottotitoli (Inglese generati automaticamente)...
è vero peccato che non ti permetta di cliccarci sopra o di scorrere fino a traduzione automatica :(
tiberioo ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 20:16 Sto guardando un Po di video di Gussow e devo dire che ha uno stile che mi piace molto,anche il suo modo di spiegare lo reputo molto semplice per me,lo seguirò, anche perché sono a digiuno di blues ,mi si sta aprendo un mondo nuovo a livello musicale a 45 anni :roll:
Prova ad iniziare da iniziare da qui :)
https://www.youtube.com/watch?v=1XiuD2SFaV8


Puoi scaricare anche le basi in midi del sito di Doctorharp e suonarci sopra quanto hai imparato!
https://www.doctorharp.it/home/midi.html

(Scorri fino in fondo alla pagina).

Quando ti arriverà l'armonica in C scarica la base Blues in G (per il momento).

Intanto con la tua Blues Harp in B suona qui sopra:
https://www.youtube.com/watch?v=6AxEy2LCXHE

E mi raccomanto Divertiti! Se dovessi sbagliare vai avanti, non fermarti!

P.S. dimenticavo, non è un granché ma puoi cliccare sotto e scaricare il mio Vademecum per l'armonicista diatonico prncipiante. E' da revisionare, ma è un punto d'inizio :)
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Rispondi