nuovo membro

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

nuovo membro

Messaggio da tiberioo » venerdì 28 dicembre 2018, 11:52

Buongiorno a tutti
Sono tiberio e vorrei provare ad imparare a suonare questo affascinante strumento.
Comprai una blues harp 25 anni fa e causa difficolta nel reperire materiale didaytico abbandonai tutto.
Una sera ho visto un video di Indiara Sfair e la voglia di suonare in quel modo con quelle sonorita mi ha spinto a leggere e informarmi per imparare ,tantissimo materiale e adesso non capisco piu niente.
La mia armonica è in B ,pensavo di prendere una marine band in C per studiare piu facilmente,sbaglio?
Non devo suonare con nessuno,voglio imparare per mio piacere personale,per suonare un po di blues credo che gli inizi siano uguali prt tutti,mi potreste dare un po di indirizxo e cosa devo fare per i primi tempi?
Vengo dalla batteria quindi so poco di ottave ,semitoni ,scale..... una fatica che non vi dico.
Grazie


StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: nuovo membro

Messaggio da StefanoCole » venerdì 28 dicembre 2018, 16:08

Benvenuto Tiberio,

leggo che vuoi prendere una Marine Band, modello della Hohner. Una cosa che ti segnalo, nel caso fossi intenzionato ad acquistare una armonica Hohner, è che la confezione dovrebbe contenere al suo interno un coupon da utilizzare per aver 30 giorni di lezioni gratis sul sito Bluesharmonica.com.
Leggo che vorresti suonare un po' di blues, bene, in tale sito si insegna il blues. Prerequisito? Cavarsela con la lingua inglese. Su tale sito, la gran parte delle lezioni richiedono l'utilizzo dell'armonica in La (tonalità maggiormente utilizzata nel Blues). C'è anche una lezione iniziale per armonica in Do, ma, dopo tale lezione, se vorrai continuare, dovrai prendere l'armonica in La (la stessa lezione iniziale è presente anche per armonica in La).
Concludendo, secondo la mia modesta opinione, dovresti prendere un'armonica in Do oppure in La. Per quanto riguarda il modello, restando sulle Hohner, io mi trovo bene con la Special 20. Se a te piace la Marine Band, allora prendi quella, tanto di armoniche ne acquisterai tante ....
In aggiunta, fatti un giro per il sito di Doctorharp, troverai molte info interessanti per cominciare.

Stefano
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: nuovo membro

Messaggio da tiberioo » venerdì 28 dicembre 2018, 17:57

Graxie del consiglio
Diciamo che di blues conosco poco o niente purtroppo,mi affascina il suono delľarmonica che non sia applicata a un contesto folcloristico,non so se mi spiego.
Quindi la mia blues harp in B non la userò mai?
Non capisco questo problema delle tonalita,mi devo studiare un po di cose,non credevo che una tonalita in piu o in meno facesse molta differenza :? .
Sapete che stile suona Indira Sfair,mi è rimasto impresso ed essendo ignorante ho molto da scoprire.
Non so ľinglese,ormai a 45 anni mi devo rasrgnare :lol: .
Credo di cominciare con una C cosi da suonare musica piu orecchiabile per me e poi proseguo
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: nuovo membro

Messaggio da DeMello » venerdì 28 dicembre 2018, 18:18

Ciao e benvenuto.

In linea di massima all'inizio non è consigliabile prendere un armonica con il corpo in legno perché risulta più difficile da suonare. Ovviamente non vale per tutti ma nella maggior parte dei casi è così.

Per quel che riguarda la tonalità, la migliore per iniziare è in C, essenzialmente perché, senza una corretta respirazione i primi fori aspirati sono particolarmente ostici da suonare e più la tonalità dell'armonica è bassa più è difficile (G e A sono generalmente le più "dure"), inoltre la maggior parte dei metodi da autoditta piuttosto che i vari tutorial su youtube sono per armoniche in C (fatta eccezione per quello offerto da Hohner, credo l'unico o quasi).
Probabilmente ti ritroverai nel giro di poco ad avere più armoniche in diverse tonalità quindi anche se ne acquisti una e poi ti rendi conto che, almeno per il momento non ti è troppo utile, non preoccuparti, un pò alla volta le userai tutte.

Sul forum troverai moltissime info riguardo a tonalità, posizioni, respirazione, eccetera, ma per qualsiasi dubbio chiedi e vedrai che qualcuno ti darà qualche buon consiglio.

Non farti troppi problemi, all'inizio c'è tanto da imparare (non solo all'inizio a dir il vero) e concentrati sull'eseguire note singole pulite e con un suono costante usando la giusta respirazione, cerca di divertirti imparando qualche facile motivo e un pò alla volta imparerai ;-)

Buon divertimento e ancora benvenuto
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: nuovo membro

Messaggio da StefanoCole » venerdì 28 dicembre 2018, 19:03

Ciao Tiberio,

purtroppo la tonalità B non viene molto utilizzata.
Per suonare blues un set valido di armoniche è il seguente:
Low F, G, A, Bb, C, D

Se vuoi suonare anche altri generi musicali e/o con un gruppo alla fine prenderai tutte e 12 le tonalità (quindi quella in B ti tornerà utile).

Di Indiara Sfair ho visto solo qualche video, non saprei classificare il suo stile/genere musicale.

Stefano
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: nuovo membro

Messaggio da tiberioo » venerdì 28 dicembre 2018, 19:34

Grazie del caloroso benvenuto.
Spero di tenere duro :lol:
Rispondi