Aiuto acquisto prima armonica

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
AR64SH
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 1:02

Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da AR64SH » venerdì 21 dicembre 2018, 17:09

Ciao a tutti, so che è un argomento trito e ritrito ma sto valutando l'acquisto di una buona armonica per imparare. Attualmente sto usando un modello in C del Lodl ma credo non sia all'altezza della situazione o forse non lo sono io. Ho iniziato a fare anche i bending ma ci riesco solo sul primo foro. Mi chiedo se il problema sia il o lei. Ad ogni modo, girando per i negozi ho trovato solo Hohner Bluesharp e ProHarp in C. Forse in un negozio una Marine Band e poi Lee Oskar in E. A questo punto ero orientato verso le Bluesharp, piacendomi anche il design. Tuttavia, leggendo sul forum sono scoraggiato. Pare che tutti vi trovino difetti: gonfia, sfiata, taglia le labbra. Onestamente quanto è realmente negativo per un principiante ognuno di questi difetti? Pensate possa comunque imparare su questo modello? I bending sono davvero così difficoltosi sulla BluesHarp? A me piace il suono caldo, tipico del blues, pertanto avevo lasciato perdere la Special 20 che pare sia più freddina.


Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da DeMello » venerdì 21 dicembre 2018, 19:30

Premetto che non sono di certo il più esperto ma in un annetto qualche conoscenza utile l'ho acquista, quindi mi sbilancio a sconsigliarti qualsiasi armonica con corpo in legno, all'inizio si fa davvero moltissima fatica, in particolare le blues harp non sono il massimo. Ne ho due in C e in B e se le metto in mezzo alla stanza con le finestre chiuse mi fanno giro d'aria :lol: a parte gli scherzi non sono il massimo, men che meno per imparare.
Le Pro harp non hanno il corpo in legno ma anche queste sono abbastanza"dure" all'inizio e sfiatano un poco.
Le marine band sono a mio avviso fantastiche ed hanno un suono stupendo ma difficili da gestire per un principiante.
Special 20 e Golden melody in C per imparare (e non solo) sono tra le più gettonate, personalmente mi trovo meglio con la special 20 per via dell'imboccatura per me più comoda.

Ci sono sicuramente anche altri modelli di altre marche ma non posso consigliarti perché a parte una Tombo Ultimo posseggo solo Hohner.

Concentrati sulla respirazione corretta (diaframmatica) e sull'esecuzione pulita di note singole per i primi tempi e abbi un pò di pazienza per i bending che arriveranno con un pò di calma.

Spero di esserti stato d'aiuto e ancora benvenuto :-)
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da StefanoCole » venerdì 21 dicembre 2018, 20:52

Ciao Mario,
la Special 20 va benissimo per suonare il blues. Nonostante abbia un prezzo abbordabile è uno strumento utilizzato anche da armonicisti professionisti (tra gli italiani Fabio Treves, della Treves Blues Band).

Come te la cavi con la lingua inglese? Se ne hai una conoscenza sufficiente il mio consiglio è: prendi una Special 20 in LA (se non la trovi nei negozi della tua zona prendila su HarpElite). Acquistando una armonica della Hohner hai diritto a 30 giorni di lezioni gratuite sul sito Bluesharmonica.com (utilizzando il coupon incluso nella confezione). Per quelle lezioni (almeno per le prime) avrai bisogno della tonalità in LA. Le lezioni sono in inglese.

Enjoy!
AR64SH
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 1:02

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da AR64SH » venerdì 21 dicembre 2018, 22:32

Ciao a entrambi e grazie per i consigli. Rispondo per punti :D

Ho una certa dimestichezza con le note singole, più che altro perché avevo imparato da bambino, nella mia ignoranza. Cercai di fare note singole da subito quindi mi risulta molto semplice oggi fare note pulite ma continuerò ad esercitarmi perché si può fare sempre meglio e non si è mai arrivati 😅

Il bending sul primo foro mi è risultato semplice. Appena capito come farlo ho provato a variare fra blow e draw e di nuovo bending senza sforzare e prendendo la nota ogni volta. Per fortuna avevo trovato una certa memoria. Da allora mi sono ostinato a volerlo fare anche su altri fori ma senza successo 😔

Avevo letto grandi cose della Special 20 ma nei video online mi sembra di sentire un suono più freddo rispetto alle Bluesharp o le Marine Band, forse dovuto al comb in plastica. Il comb in legno delle ultime credo faccia la differenza nel timbro. Oltretutto optai per le ultime due anche per l'eststica più piacevole per i miei occhi. Tuttavia, esclusi la Marine Band perché gonfiava e a dire di molti la Bluesharp no grazie alla doppia laccatura. Chiedo conferma a voi 😅. Sfiatano tanto?

Con l'inglese me la cavo bene e penso che usufruiró dei 30gg volentieri. Consigli in LA quindi per quelle lezioni? Come mai? Quasi tutti i libri sono in Do, come mai Hohner ha deciso una simile tonalità? 😁
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da StefanoCole » sabato 22 dicembre 2018, 19:24

Ciao Mario,
David Barrett, l'insegnante del sito BluesHarmonica.com, consiglia la Marine Band Crossover. Sarebbe il modello di punta della serie Marine Band, però non è delle più economiche. Come alternativa, per chi ha un budget più ridotto, la Special 20.

A mio avviso, la differenza di suono non è dovuta al materiale del comb, legno o plastica, ma alle cover che, nelle Marine Band hanno delle aperture laterali e sono anche più aperte posteriormente. La Special 20 non ha i vent laterali e posteriormente ha un profilo più chiuso, il suo suono è più cupo, mentre quello della Marine Band è più brillante.

Nel blues, la tonalità più utilizzata è il LA. La maggior parte delle lezioni sul sito BluesHarmonica.com sono per armonica in LA. In particolare le lezioni iniziali (Blues Harmonica Fundamentals, Tongue Blocking Study #1, #2, Solo Harmonica Study, ecc.).

Alla fine acquisterai armoniche di molte tonalità. Per il blues, un valido set è il seguente:
Low F, G, A, Bb, C, D.
Il LA è una tonalità intermedia in questo set, non troppo dura per i draw bending, agevole nei blow bending.

Stefano
AR64SH
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 1:02

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da AR64SH » sabato 22 dicembre 2018, 19:47

Non ho mai avuto modo di provare altro all'infuori di quelle in C. Mi pare di capire che quella in A sia più bassa. Giusto?
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da StefanoCole » sabato 22 dicembre 2018, 21:06

Si.
AR64SH
=|o|=
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2018, 1:02

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da AR64SH » domenica 23 dicembre 2018, 0:32

Mi intimorisce un po' il bending su questa tonalità anche se credo sia più facile da trovare rispetto alla Special 20 C. Mi pare di ricordare sia disponibile in negozio.
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da StefanoCole » domenica 23 dicembre 2018, 15:38

Ciao Mario,
all'inizio non mi preoccuperei troppo dei bending. Se seguirai i corsi su BluesHarmonica.com vedrai che quelli vengono dopo. Prima ci sono cose più importanti. Chiunque inizi a suonare vuole subito cimentarsi nei bending, ma non esiste solo quello. Puoi suonare dei brani blues anche senza far uso dei bending. I bending arricchiscono i brani con nuove tonalità, ma ci anche altre cose: note singole, combinazione di 2 note, accordi, trilli (shake), tremolo, tongue blocking con i suoi slap, lift, pull, ottave, tongue flutter. Sono tutte tecniche che richiedono molta pratica e studio, e sono impegnative quanto i bending.

Stefano
Avatar utente
Unvecchio
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 14:12

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da Unvecchio » giovedì 17 gennaio 2019, 6:22

Ciao, scusate se torno sull’argomento Iniziale ma vorrei chiedervi un consiglio: devo acquistare la mia prima armonica e sono incerto tra la Special 20 e la Golden Melody. Ho letto che la Special è più facile per un principiante perché ha i fori più grossi. Davvero i suoi fori la rendono così più facile? O più o meno è lo stesso con la Golden? Cioè, cambia davvero o siamo ai sofismi? Perché a me la Golden piace di più esteticamente e, siccome dovrò tenerla spesso in mano, più piace meglio è. Sbaglio?
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da DeMello » giovedì 17 gennaio 2019, 9:33

Ciao, la differenza c'è ma non mi preoccuperei troppo di questo; il primo step è quello di imparare a suonare le note singole, cioè aspirare e soffiare in un singolo foro eseguendo una nota pulita. Ci vorrà un pò di pratica per riuscirci, sia con un'armonica che con l'altra, non è quel millimetro in più a fare la differenza. Anzi, essendoci uno spazio maggiore tra un foro e l'altro sulla Golden potresti anche trovarti meglio. Ovviamente è mooolto soggettivo.

L'impugnatura della Golden Melody è fantastica, io personalmente mi ci trovo benissimo, a differenza dell'imboccatura che preferisco decisamente quella della Special 20.

Se hai curiosato un pò nel forum ti sarai accorto che le opinioni riguardo alle armoniche sono molto diverse, questo perché la "comodità" che si trova nel suonarla cambia in base alle caratteristiche fisiche di ognuno di noi.

Detto questo non ti resta che provare, se ti piace la Golden Melody, prendi quella, è ottima per iniziare, non è dura, ha un suono particolarmente squillante e un design molto bello ;-)

Buon divertimento

Namastè
Peace and Love
Avatar utente
Unvecchio
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 14:12

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da Unvecchio » giovedì 17 gennaio 2019, 9:43

Grazie, è deciso. Golden.
Nanastè
tiberioo
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 19:18

Re: Aiuto acquisto prima armonica

Messaggio da tiberioo » giovedì 17 gennaio 2019, 11:17

Essendo la prima ti ci affezzionerai e sarà per te la migliore.
A casa avevo una bluesharp per cominciare ma leggendo qui ho visto che la special 20 o la golden efano piu indicate ,quindi ho preso una special 20 e suona subito mentre la bluesharp la tengo in macchina per esercitarmi se ho la possibilita ma mi viene da buttarla dal finestrino ,per fortuna ho seguito il forum senno ...........
Rispondi