Bending sesto foro

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Gadonesu
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 18:47

Bending sesto foro

Messaggio da Gadonesu » domenica 16 dicembre 2018, 17:19

Salve a tutti!!! Sono nuovo sul forum, piacere di conoscervi.
È da circa un mese che soffio dentro una diatonica, ho una special 20 in do e una Lee Oskar in la. A dispetto di quanto si afferma in genere, a me l'unico foro aspirato che da problemi con il bendindlg é il sesto. Questo accade specialmente con la special 20 in do. Qualche suggerimento? La mia impressione é che aspiri troppa aria cercando di piegare la nota ma non sono troppo sicuro. Vi ringrazio anticipatamente, e faccio i complimenti per il sito, davvero utile!
Ciao a tutti,
Stefano


Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Bending sesto foro

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 16 dicembre 2018, 17:47

Ciao Stefano,
benvenuto su Doctorharp.
Un mese di pratica è poco anche solo per avere il controllo di tutte le note pulite, che è il prerequisito fondamentale per iniziare ad affrontare correttamente lo studio del bending. Per saperlo usare suonando, i tempi sono molto, molto lunghi. Detto questo, non metto limiti alla Provvidenza e provo a risponderti.
Forse hai ragione, stai "ingollando" troppa aria.
Ammesso che tu non stia usando il tongue blocking, David Barrett in Classic Chicago Blues Harp #1 consiglia per piegare il 6° foro di tenere la lingua più avanti, vicina alla parte frontale della bocca, rispetto a quello che fai per piegare il 4°, senza toccare i denti.
Poi prova a pronunciare "shhh", mentre inspiri dal sesto foro dell'armonica.
Grazie per l'apprezzamento del sito.
Buono studio.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il domenica 21 aprile 2019, 10:48, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: Bending sesto foro

Messaggio da StefanoCole » lunedì 17 dicembre 2018, 9:25

Ciao Stefano,

come regola generale, per ottenere il bending sulle note più basse (ovvero i primi fori, diciamo 1,2 e 3, per quest'ultimo di un tono e un tono + 1/2), devi creare una camera (cavità) all'interno della tua bocca abbastanza ampia, spostando il punto di strozzo effettuato con la lingua piuttosto indietro. Su 4, 5 (anche se non abbassi di 1 semitono) e 6 questa camera deve essere più piccola. Se riesci a piegare sul quarto foro, per fare il bending sul sesto devi ridurre ulteriormente questa camera (chamber in inglese, usando i termini di David Barrett) portando la lingua più avanti (come ti ha scritto Stefano Andreotti).
Tieni quindi presente che la posizione della lingua cambia a seconda del foro su cui vuoi piegare e che ci sono piccole differenze anche quando si cambia la tonalità dell'armonica.

Stefano
Ultima modifica di StefanoCole il lunedì 17 dicembre 2018, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Bending sesto foro

Messaggio da DeMello » lunedì 17 dicembre 2018, 9:59

Ciao e benvenuto,
Ti hanno già consigliato più che bene quindi aggiungerei solo un altro consiglio: all'inizio è abbastanza comune cercar di fare i bending aspirando con molta forza, come hai già notato, e questo permette (sui primi fori) di riuscire a piegare la nota, anche se non correttamente; sul quarto e sul sesto foro però (specialmente sul sesto) questo non funziona e il risultato è l'emissione di un fischio o solo di aria "strozzata". Fai quindi attenzione a non usare questa "tecnica" e qualora fosse così concentrati di più sull'emissione di un suono pulito e costante usando la respirazione corretta (diaframmatica; sul forum trovi moltissime info).

Buon divertimento :)

Namaste
Peace and Love
Gadonesu
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 18:47

Re: Bending sesto foro

Messaggio da Gadonesu » lunedì 17 dicembre 2018, 20:34

Grazie per le risposte e i consigli ragazzi!
Non uso il tongue blocking, ancora Nn ho nemmeno provato a cimentarmici :D
Si ho notato che la camera dev'essere più ristretta, ho notato che con la special 20 in do riesco a piegare ma non a tenere la nota piegata, mentre con l'armonica i. La mi viene più semplice.. Questione di pratica suppongo.
Vabbè almeno ho trovato la scusa per presentarmi :D
Colgo l'occasione per un'ulteriore domanda... La Lee Oskar é praticamente nuova, l'ho presa per i momenti di svago, notando che molti pezzi su cui mi volevo divertire avevano una tonalità in mi. Ho però timore di sforzare troppo col fiato, essendo lo strumento un pargolo di qualche giorno di vita. Tranquillizzatemi!
Saluti
Gadonesu
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 18:47

Re: Bending sesto foro

Messaggio da Gadonesu » lunedì 17 dicembre 2018, 21:05

Comunque vi annuncio che, accordatore alla mano, proprio in questi istanti ci son riuscito, quattro battute in la e quattro in lab!!! E lo so pure rifare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Bending sesto foro

Messaggio da DeMello » mercoledì 19 dicembre 2018, 9:21

Quando l'armonica è nuova necessita sempre di un pó di "rodaggio". Soffiaci dentro qualche ora prima di iniziare a piegare le note :wink:
Peace and Love
Gadonesu
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 18:47

Re: Bending sesto foro

Messaggio da Gadonesu » mercoledì 19 dicembre 2018, 14:31

Si quello l'ho fatto, sono abbastanza apprensivo ahahah... Una curiosita: sapete dirmi il motivo della necessità di questo rodaggio?
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: Bending sesto foro

Messaggio da DeMello » mercoledì 19 dicembre 2018, 15:13

Riguardo al rodaggio ci sono pareri discordanti, chi dice che l'armonica rodata dura di più, chi dice che poi suona meglio e chi non è d'accordo. Se cerchi sul forum trovi molte info a riguardo e se mastichi un pó l'inglese ne trovi molte di più sul web.
Per quel che mi riguarda, andarci piano per qualche ora non ha nessun effetto collaterale quindi, almeno fino ad ora l'ho sempre fatto.
Peace and Love
Gadonesu
=|o|=
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 18:47

Re: Bending sesto foro

Messaggio da Gadonesu » mercoledì 19 dicembre 2018, 21:31

Si si ho cercato, però non ho mai trovato nulla circa la presunta motivazione "scientifica". Ovviamente Nn costa nulla per cui lo faccio
Rispondi