ance che suonano male e scordate

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
beppe
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 21:29

ance che suonano male e scordate

Messaggio da beppe » domenica 14 gennaio 2018, 21:20

Salve a tutti! sono un nuovo iscritto, mi sto appassionando all'armonica da circa 3 mesi e sono contento di aver trovato un forum del genere cosi potete darmi tante belle informazioni e consigli sullo strumento.
Ho acquistato da poco un'armonica Marine band su Amazon, lo strumento sembra ben fatto ed ha un suono che non mi dispiace affatto ma purtroppo due ance nelle note basse ed una nelle note alte non suonano bene inoltre ha delle ance scordate, sono stato sfortunato ho capita spesso con questo strumento? voi che siete piu esperti che dite sto pensando di restituirlo, sono ancora in tempo ma prima vorrei sentire un vostro parere


Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ance che suonano male e scordate

Messaggio da Luisiccu » martedì 16 gennaio 2018, 11:05

Beppe,
benvenuto in questo covo di appassionati folli dell'armonica.
Hai scelto di iniziare con la leggenda dell'armonica, la Marine Band.
Però probabilmente non è la più adatta ad un principiante che vuole bruciare le tappe. Infatti per chi inizia è più facile utilizzare un'armonica con il corpo in plastica. Ad esempio la SPECIAL 20 della HOHNER.

In ogni caso è nella norma per chi inizia non riuscire a ottenere le note in maniera giusta o, addirittura, non ottenere alcune note. Specialmente le note più basse e quelle più alte. Le aspirate rispetto a quelle soffiate.

Non penso che tu sia stato particolarmente sfortunato quanto piuttosto che ti sia fatto convincere che suonare l'armonica sia facile. Molti la scambiano con un giocattolo! Penso piuttosto che dovrai prestare maggiore attenzione a come emetti il fiato. Al suo dosaggio soprattutto. Alla respirazione. All'imboccatura. Sembrano banalità. In realtà non lo sono. Anzi, sono il fondamento.
Dopo un poco di esercizio attento scoprirai da solo i modi ed ritmi giusti.

Potresti consultare il metodo riportato nella prima pagina del sito. Sintetico ed essenziale ma molto utile specialmente per chi inizia. Poi puoi passare ad altri metodi più estesi. Anche se la cosa migliore è ovviamente affidarsi ad un maestro quando disponibile.

Puoi inoltre scorrere con l'utilità RICERCA presente nel Forum per rintracciare consigli e suggerimenti sui più svariati argomenti.

Proporre come hai fatto le tue perplessità e richieste.
Quasi di sicuro troverai qualcuno che ti risponderà.

Ti consiglio a tal proposito di scegliere appropriatamente la sezione del forum in cui tale argomento è dibattuto.

Per il resto buon apprendimento et tienici aggiornati.

Salutissimi armonici
Luisiccu
beppe
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 21:29

Re: ance che suonano male e scordate

Messaggio da beppe » mercoledì 17 gennaio 2018, 16:01

Ciao Ti ringrazio per il benvenuto!
avevo gia qualche armonica con il corpo in plastica che mi era stata regalata (tipo la Silver Star e la Traveller... si proprio scarse ) ed ho voluto comprare questa per vedere la differenza, non è un problema di posizione o altro ci sono delle ance che non suonano proprio, sono un principiante dell'armonica ma sono un musicista quindi quando parlo di ance che non suonano o di ance scordate so quello che dico, comunque grazie per il consiglio proverò sicuramente una Special 20, Consigli su dove acquistarla??
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: ance che suonano male e scordate

Messaggio da Luisiccu » giovedì 18 gennaio 2018, 11:09

Scusa Beppe,
la SPCECIAL 20 è comunque uno strumento professionale nonostante il prezzo contenuto possa far pensare in contrario. Puoi trovarla presso un buon negozio di strumenti musicali e questo mi pare un consiglio piuttosto scontato. Puoi ricorrere ad un acquisto mediante internet.
Personalmente mi servo da tempo presso HARPELITE

http://www.harpelite.com/catalog/index.php?language=IT

Gestito fa Francesco Palombino che oltre tutto è anche un ottimo armonicista.
Mi sono sempre trovato bene e se ti capita uno strumento difettoso è disponibile per porvi rimedi.
Nel suo negozio virtuale trovi anche altre marche e modelli.
Le spedizioni avvengono mediante corriere espresso SDA. Per pacchi inferiori ai 2Kg le spese di spedizione sono pari a 7€.
Attualmente la SPECIAL 20 la vende a 27,90€. Ma ti conviene comunque chiedere. Ha pure altre marche e modelli.
Saluti armonici
Luisiccu
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da corrado » giovedì 18 gennaio 2018, 14:59

Ciao Beppe,
ho letto casualmente dei tuoi problemi con le ance della nuova armonica.
Due in particolare quelli da te segnalati:
1) ance che non suonano
2) ance stonate
Per il primo problema, nella maggioranza dei casi,non si tratta di difetti di fabbrica, bensì di errori di dosaggio del fiato da parte dell'armonicista,specialmente quando alle prime armi.
La conoscenza di altri strumenti musicali non è influente.
Per il secondo problema,ance stonate,è sicuramente un difetto di fabbrica che potrebbe essere rimediato in proprio ma, trattandosi di strumento in garanzia è meglio chiederne la sostituzione.
Ciao e benvenuto.
Corrado.
beppe
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 21:29

Re: ance che suonano male e scordate

Messaggio da beppe » giovedì 18 gennaio 2018, 21:38

Grazie del consiglio darò un'occhiata sicuramente al sito e ti farò sapere!
beppe
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 21:29

Re: alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da beppe » venerdì 19 gennaio 2018, 21:05

Ciao Corrado, posso anche essere d'accordo con te ma il fatto è che se prendo una qualsiasi armonica e di essa prendo un qualsiasi foro e ci soffio dentro, l´ancia relativa dovrebbe suonare ed emettere un suono. Nel mio caso questo suono non viene fuori. Non pretendo assolutamente, visto che sono allinizio, che mentre provo a suonare un brano vengano fuori tutte le note pulite.
Spero di essermi spiegato meglio
Avatar utente
corrado
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1835
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 11:04
Località: vimodrone -Mi

Re: alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da corrado » lunedì 22 gennaio 2018, 21:45

Ciao Beppe.
dalla tua precedente risposta risulta evidente che il problema non può dipendere che da una tua errata respirazione(hai detto tu che il problema si presenta con ogni armonica) ,e questo è estremamente raro.
Prova a soffiare senza troppa pressione e aspirare a gola libera, senza "succhiare" l'aria, fai varie prove respirando in modo regolare e vedrai che, piano piano, le cose andranno a posto.
Ciao e buon allenamento.
Corrado.
beppe
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 21:29

Re: alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da beppe » domenica 28 gennaio 2018, 17:04

Ciao non ho mai detto che il problema si presenta con ogni armonica ma solo con quella ( marine band) che avevo appena acquistato comunque l'ho mandata in dietro
mbaloo
=|o|=
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 0:58

Re: alle prese con le ance che non suonano

Messaggio da mbaloo » giovedì 31 maggio 2018, 0:41

Ciao Beppe alla fine cambiando armonica hai risolto il tuo problema?
Anch' io mi sono avvicinato da poco allo strumento( nel mio caso una lee osckar) ed ho riscontrato lo stesso tuo problema, volevo capire se fosse un difetto di fabbrica o sono a sbagliare nella respirazione.
Rispondi