Ho una armonica Cromatica ma...

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
bravoragazzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 18:03

Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da bravoragazzo » lunedì 24 ottobre 2016, 1:26

----ma mi sembra questa la zona piu adatta ove postare.
Armonica Hohner CX 12.

Domanda numero 1:
Come potete vedere dalla foto mi si e' alzata una linquetta dentro all'armonica. Il foro funziona bene, ma volevo saperne di piu'. Si e' forse danneggiata? Posso porvi rimedio?

Domanda numero 2.
Ho sperimentato che
Fori note alte: piu' pressione
Fori note basse piu' aria.
Non faccio uscire aria dal naso.
Controllo il diaframma.
Le note dell'ottava alta e bassa suonano se giri la testa:il trucco e' li.

Premesso cio', ho notato che faccio uscire o entrare in bocca piu' aria da un lato( poca ma c'entra/esce) mentre soffio o aspiro in questi fori qua. E' normale?
Allegati
valvola2.jpg
valvola2.jpg (19.38 KiB) Visto 4094 volte
Ultima modifica di bravoragazzo il lunedì 24 ottobre 2016, 12:06, modificato 2 volte in totale.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2016, 10:43

Ciao Dario,
hai un'armonica cromatica ma . . . invece di suonarla ti poni un sacco di domande.
Quando ti vengono queste domande, mettiti a suonarla e vedrai che, come per incanto, ti verranno tutte le risposte, compresa quella sulla valvola, che, riscaldandosi, ritornerà al suo posto da sola.
E se, mentre suoni, tu dovessi pensare a dover emettere più aria o più pressione, a non disperdere aria dal naso, ad un buon controllo del diaframma, a come girare la testa, da quale lato della bocca esce o entra l'aria, dimmi, come potresti pensare anche a suonare? :D :D :D
Le foto vanno rimpicciolite, altrimenti il thread diventa inutilizzabile e bisogna girare la testa peggio che suonando l'armonica!
Ma, seriamente, le tue sono tutte domande legittime, ma che non devono consentire di farti irrigidire i muscoli facciali, limitando le tue potenzialità espressive; sono tutte cose giuste, messe a fuoco da chi l'armonica l'ha suonata, derivanti da esperienza fatta sul campo, e redatte a posteriori: ne va tenuto conto, ma ciascuno, secondo me, deve gettare le proprie basi attenendosi alla propria creatività ed al proprio talento, senza dover pensare a troppe regole dettate da altri.
Questo è il mio consiglio, ma ne avrai anche di diversi: fai una media.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
bravoragazzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 18:03

Re: Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da bravoragazzo » lunedì 24 ottobre 2016, 12:04

e' vero che in generale alle cose ho un approccio piuttosto "pensato" o ragionato, ma e' anche vero che per quanto riguarda l'armonica non ci ho pensato troppo ed ho scoperto e vissuto queste cose da solo. Le ho scritte per evitare incomprensioni. Io volevo sapere se tutta l'aria va dentro al foro oppure un po ne esce da un lato della bocca, e viceversa se rientra.
Mi capita spesso di non poter piu' aspirare perche ho i polmoni pieni. per quello l'ho scritto.
Per quanto riguarda la valvola sembra piegata, davvero ritornera' come prima?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da Manxcat » lunedì 24 ottobre 2016, 12:35

L'aria non dovrebbe uscire dalla bocca, se non attraverso i fori dell'armonica; tieni l'imboccatura abbastanza profonda e rilassa le labbra, vedrai che non ci saranno più dispersioni.
La valvola, spero che si sia un po' "arrotolata" verso l'esterno, come a volte succede; se si fosse veramente piegata, come sembrerebbe dalla foto, ma non si capisce se è un effetto di luce, allora andrebbe sostituita con altra, di materiale uguale o simile, ovvero provare a ridarle il suo giusto verso piegandola delicatamente nel senso opposto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
bravoragazzo
=|o|=
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 18:03

Re: Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da bravoragazzo » martedì 25 ottobre 2016, 10:42

Ho provato a ripiegarla ma non c'e' stato verso, come faccio a sostituirla ? che materiale potrei usare?

Per quanto riguarda i muscoli facciali e' vero, rilassarli consente di avere un miglior suono(lo so ho scoperto l'acqua calda) e di lubrificare meglio il guscio dell'armonica facendo scorrere meglio le labbra. Prima entrando l'aria dal lato della bocca mi si asciugava troppo l'armonica. Non so se capisci che intendo.
Il mio problema e' il re al primo foro che e' un po calante, per quello facendo entrare un po d'aria dall'esterno riesco ad intonarlo meglio. Ma piano piano ci riusciro' senza far entrare l'aria spero.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Ho una armonica Cromatica ma...

Messaggio da Manxcat » martedì 25 ottobre 2016, 10:59

bravoragazzo ha scritto:Ho provato a ripiegarla ma non c'e' stato verso, come faccio a sostituirla ? che materiale potrei usare?
Cerca un contatto con CCristian; lui ti saprà aiutare.
Usando inoltre la funzione "cerca" del forum troverai molti messaggi inerenti l'argomento.
Ecco il primo che ho trovato:
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 699#p55699
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi