Pagina 1 di 1

Come esercitarsi: scale e accordi?

Inviato: lunedì 21 dicembre 2015, 11:55
da Laura
Ciao a tutti!
Abbiate pazienza se vi sommergo di domande :oops: , ma essendo proprio all'inizio (4° giorno!) i dubbi sono molti. Volevo chiedervi un parere circa che cosa fare per esercitarmi.
Per ora mi sto allenando a soffiare e aspirare nei singoli fori, cercando di tirarne fuori qualcosa di tollerabile (la strada è ancora lunga...). Poi, per divertirmi un po' e, diciamo, "concretizzare" gli esercizi, sto tentando di strimpellare «Oh Susanna» e «Silent Night», più che altro concentrandomi anche in questo caso sulle singole note, e non tanto sul ritmo (qui la strada è ancora più lunga, temo...).
Ora però vi chiedo: esistono anche delle scale da eseguire per esercitarsi? E se sì, quali sono?
E ancora: e gli accordi? Voglio dire: quali sono? Ed è il caso di esercitarmi anche in questi, o è meglio aspettare?
Grazie a tutti!
Ciao e buona settimana di Natale!!!

Re: Come esercitarsi: scale e accordi?

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 19:08
da Greyfox
Detto in modo molto semplice le strade sono due:
1. Cercarsi un buon maestro
2. Studiare da autodidatta sui metodi (in inglese e in italiano)

Per la prima c'e' una sezione sul forum dedicata.
Per la seconda ti rimando a questo vecchio topic: https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... arp#p53270

Re: Come esercitarsi: scale e accordi?

Inviato: martedì 22 dicembre 2015, 23:00
da Laura
Grazie dei consigli. In effetti, avevo intenzione di cominciare con il metodo di DoctorHarp, giusto per prendere confidenza con lo strumento (piccolo, ma davvero non da sottovalutare!), per poi passare a un metodo tipo Triassi o Ganz – o magari tutt'e due. In internet ho scovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=NIytddw ... F3F49608C1, che non mi spiace. Gussow invece faccio un po' fatica a capirlo, ma sarà il mio prossimo passo.
Ho letto il topic che mi hai indicato. Ti dirò: suonare come Robert Plant a me andrebbe già bene! :wink: A dire il vero, con buona pace di Dylan (che proprio non mi piace), sarei una donna felice se riuscissi a suonare come Roger Daltrey degli Who (vedi finale di Baba O'Riley e soprattutto di Magic Bus – che canzone!). Ma non credo che mi basterà una settimana!
Intanto ascolto il buon vecchio Sonny Boy, oltre a Muddy Waters e Paul Butterfield, che conobbi e imparai ad amare quando vidi per la prima volta The Last Waltz dei Band (all'epoca, dentro di me, sotto il grembiulino della scuola pulsava già un cuore blues).
Ancora grazie e buone feste!!!