lee oskar secondo foro

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
ilbaudo
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 5:05
Località: torino

lee oskar secondo foro

Messaggio da ilbaudo » mercoledì 26 novembre 2014, 14:14

buongiorno, ultimamente ho ripreso a suonare l'armonica, dopo diversi anni in cui è rimasta nel cassetto..
possedendo un paio di hohner ho deciso di regalarmi un paio di armoniche di un'altra marca, così per provare qualcos'altro.
ho deciso di comprare un paio di lee oskar, una un D ed una in Emin naturale..entrambe nuove, le ho suonate un po per scaldarle e scaldarmi anch'io..con la armonica in D nessun problema, ogni foro riesco a farlo suonare sia aspirato che soffiato, e qualche timido bending sui primi fori esce decentemente (ma quello è più un MIO problema eheheh)..con quella in Emin ho trovato subito non poche difficoltà a far suonare il secondo aspirato..conscio delle problematiche oggettive che ha, esercitando la giusta aspirazione suona, debole, ma suona e credo sia solo da "rodare" bene..la cosa che non riesco a capire è come possa esserci una differenza così lampante fra le due armoniche, considerando che non sono nemmeno tonalità così lontane.
se qualcuno volesse provare a chiarirmelo ne sarei molto felice..
chiedo scusa per la lunghezza del post, ma è il primo, e volevo essere chiaro, diciamo, partire bene :D :D
grazie a tutti
andre


andre
Noddy
=|o|=
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 16:31

Re: lee oskar secondo foro

Messaggio da Noddy » mercoledì 7 gennaio 2015, 9:39

Mi accodo al post per lo stesso identico problema con due Hohner :D

La più rodata fa le bizze sul secondo foro aspirato (suona, ma prima di suonare ci mette un po'), quella nuova di palla va che è una meraviglia senza problemi.
Ho pensato che: o si tratta di un problema di impostazione (anche se mi sembra strano visto che con l'altra armonica non ho problemi) oppure è un problema dell'ancia (anche se aprendola, a vista, non sembra avere problemi di sorta...)
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: lee oskar secondo foro

Messaggio da Lucky73 » giovedì 22 gennaio 2015, 16:00

Ricordatevi di tenere la gola ben aperta quando suonate.
Se aspirate non succhiate, dovete "respirare" attraverso lo strumento.
Rispondi