Armonica per un principiante

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
davide83
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:01
Località: Santa Maria Maddalena (Ro)

Armonica per un principiante

Messaggio da davide83 » venerdì 4 aprile 2014, 18:32

Ciao a tutti!!!
Sono un principiante alla ricerca di un armonica.Vorrei imparare a suonare blues e country,quindi mi serve una diatonica in C (Do) che è la chiave piu usata se non ho letto male fino ad ora.. ne vorrei una low cost per iniziare.(no chinesate please!!!)

A voi i consigli!!!! :mrgreen:


Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da Bart Marino » venerdì 4 aprile 2014, 19:52

Se non vuoi cinesate ti tocca spendere dai 25 ai 30 Euro per l'acquisto di una Suzuki Bluesmaster o una Hohner Special 20.
Blues is all around me
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da FabioFender » venerdì 4 aprile 2014, 22:46

davide83 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Sono un principiante alla ricerca di un armonica.Vorrei imparare a suonare blues e country,quindi mi serve una diatonica in C (Do) che è la chiave piu usata se non ho letto male fino ad ora.. ne vorrei una low cost per iniziare.(no chinesate please!!!)

A voi i consigli!!!! :mrgreen:
Le alternative sono tante, hai davvero l'imbarazzo della scelta, diciamo che dipende molto anche dalla cifra che vuoi spendere, un'armonica di livello medio la trovi dai 20 ai 30 euro, rimanendo in questa fascia di prezzo e scegliendo uno dei marchi migliori caschi bene in ogni caso, Hohner, Suzuki, Tombo, Seydel etc sono garanzie di prodotti buoni e soldi ben spesi, io personalmente ti consiglierei una di queste:

1) Hohner Pro Harp: suono molto bello, ottima tenuta della'aria e di conseguenza grande velocità di risposta delle note, e poi il suo look nero e dorato mi piace da matti :)

2) Hohner Golden Melody: Look anni '50, alto volume sonoro e elevatissima suonabilità, sospetto che riuscirebbe a suonare anche messa in una corrente d'aria

3) Tombo Ultimo: non facilissima da trovare, però ha davvero una gran bel timbro, è davvero un piacere sentirla suonare :)

4) Hohner Marine Band: non è adattissima per chi inizia ma è l'armonica per antonomasia.

Queste sono le mie preferite e quelle che consiglierei a uno che inizia perchè sono quelle con cui io mi trovo meglio.
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Avatar utente
davide83
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:01
Località: Santa Maria Maddalena (Ro)

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da davide83 » sabato 5 aprile 2014, 12:50

FabioFender ha scritto: Le alternative sono tante, hai davvero l'imbarazzo della scelta, diciamo che dipende molto anche dalla cifra che vuoi spendere, un'armonica di livello medio la trovi dai 20 ai 30 euro, rimanendo in questa fascia di prezzo e scegliendo uno dei marchi migliori caschi bene in ogni caso, Hohner, Suzuki, Tombo, Seydel etc sono garanzie di prodotti buoni e soldi ben spesi, io personalmente ti consiglierei una di queste:

1) Hohner Pro Harp: suono molto bello, ottima tenuta della'aria e di conseguenza grande velocità di risposta delle note, e poi il suo look nero e dorato mi piace da matti :)

2) Hohner Golden Melody: Look anni '50, alto volume sonoro e elevatissima suonabilità, sospetto che riuscirebbe a suonare anche messa in una corrente d'aria

3) Tombo Ultimo: non facilissima da trovare, però ha davvero una gran bel timbro, è davvero un piacere sentirla suonare :)

4) Hohner Marine Band: non è adattissima per chi inizia ma è l'armonica per antonomasia.

Queste sono le mie preferite e quelle che consiglierei a uno che inizia perchè sono quelle con cui io mi trovo meglio.
Bart Marino ha scritto:Se non vuoi cinesate ti tocca spendere dai 25 ai 30 Euro per l'acquisto di una Suzuki Bluesmaster o una Hohner Special 20.
grazie mille!!! :P
Giusto per infomazione le made in china come suonano,cioè cè molta differenza di suono emesso dalla stessa nota di una special 20 o Golden melody ad una cinese.
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da mauri » domenica 6 aprile 2014, 11:24

Io ho una folkmaster suzuki, pagata se non erro 17 euro e mi son trovata benissimo (era la mia prima armonica).
Gira un po' su internet, si trovano prezzi interessanti
Avatar utente
davide83
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:01
Località: Santa Maria Maddalena (Ro)

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da davide83 » domenica 6 aprile 2014, 15:27

Ultima modifica di davide83 il sabato 19 aprile 2014, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mauri
=|o|=
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:24

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da mauri » domenica 6 aprile 2014, 16:57

occhio che la prima è in la!
Avatar utente
davide83
=|o|=
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:01
Località: Santa Maria Maddalena (Ro)

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da davide83 » domenica 6 aprile 2014, 17:05

mauri ha scritto:occhio che la prima è in la!
hai ragione!! :mrgreen:

Grazie!! :wink:
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da domy » domenica 6 aprile 2014, 17:17

davide83 ha scritto:di queste che ne dite, possono andare bene per iniziare
Ciao Davide, ti consiglio di iniziare con un'harmonica di discreto livello, in modo di non avere il dubbio in futuro che la colpa sia dell'harmonica se non ti riesce bene qualcosa! Conosco solo la Silver star, ma come prezzi mi sembrano troppo contenuti per essere di qualità accettabile!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
FabioFender
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:13

Re: Armonica per un principiante

Messaggio da FabioFender » domenica 6 aprile 2014, 18:47

davide83 ha scritto:di queste che ne dite, possono andare bene per iniziare :?:
Lascia stare le Silverstar, non sono male eh, io ne ho una in DO, però adesso che magari suono un pochino meglio me ne prenderò un'altra sempre in do ma migliore, in pratica soldi buttati, la Suzuki Folkmaster è la migliore tra quelle che hai linkato, se ti piacesse prendila pure che è un buon acquisto :)
[img]http://i40.tinypic.com/53qrls.jpg[/img]
Rispondi