3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Buona domenica a tutti! State bene? Continuiamo con la sequela infinita di dubbi e perplessità...
3) quando suonate un brano, che è stato ovviamente composto per qualche altro strumento, e che supera il numero di ottave che avete a disposizione che fate? Lo riportate all'ottava che avete o...???
4) mi sfugge l'insano motivo per il quale alcune alterazioni si possono eseguire solo su determinate ottave e non sulle altre... ad esempio il mib o il do#. C'è qualche spiegazione tecnico/storica o è solo per farci uscire scemi? In quel caso che si fa? Si abbassa o alza tutto all'ottava che contiene il suono che ci interessa o si posa l'armonica e si torna al caro vecchio pianoforte?
3) quando suonate un brano, che è stato ovviamente composto per qualche altro strumento, e che supera il numero di ottave che avete a disposizione che fate? Lo riportate all'ottava che avete o...???
4) mi sfugge l'insano motivo per il quale alcune alterazioni si possono eseguire solo su determinate ottave e non sulle altre... ad esempio il mib o il do#. C'è qualche spiegazione tecnico/storica o è solo per farci uscire scemi? In quel caso che si fa? Si abbassa o alza tutto all'ottava che contiene il suono che ci interessa o si posa l'armonica e si torna al caro vecchio pianoforte?
- Manxcat
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Ma . . .
Con i dubbi stai procedendo molto velocemente e ho la sensazione che tu ti stia ponendo anche quelli che al momento non ti riguardano: te lo dico perché se metti troppa carne al fuoco rischi di bruciare tutto, tappe comprese.
Comunque, con le tre ottave di una semplice bluesharp, (si chiama così perché è l'armonica che meglio si presta al blues e, nell'accezione comune, serve per suonare il blues e non le sinfonie di Beethoven ) si possono suonare la stragrande maggioranza di brani, così come con le tre ottave di una cromatica a 12 fori; le tre ottave e mezzo di una cromatica a 14 fori hanno la stessa estensione di un violino, e, infine la cromatica a 16 fori offre quattro ottave complete, sufficienti a suonare pressoché qualsiasi brano musicale.
Le note vanno suonate nella loro giusta altezza; il Do sotto il rigo, che corrisponde al Do centrale del pianoforte, è quello del nostro primo foro di un'armonica in Do, sia Bluesharp che cromatica a 12 fori; la cromatica a 16 fori ha in più un'ottava bassa.
Inoltre, per particolari esigenze sia di scala che di sound, sia le cromatiche che le bluesharp vengono prodotte in tonalità "low", partendo da un'ottava sotto.
Insomma, prima di affrontare lo studio di un brano, ci dobbiamo attrezzare in modo tale da poter disporre di tutte le note necessarie, con l'armonica giusta, la tonalità del brano giusta, la migliore tonalità dell'armonica per suonare quel brano, che, allo scopo, non è detto che debba essere sempre della stessa tonalità del brano.
Per quanto concerne le alterazioni che si possono eseguire, immagino che tu ti riferisca ad una bluesharp in Do . . . .
Ebbene, non è come dici: il Mib, per esempio, si può ottenere in overbending sul primo foro, sempre in overbending sul quarto foro ed con un normale bending sull'ottavo foro, quindi in tutte e tre le ottave. Il do# si ottiene in bending sul primo aspirato e sul quarto aspirato, in overbending sul settimo aspirato, e, anche se avessi sbagliato qualcosa, come vedi le cose sono spesso diverse da come sembrano.
Ma mi chiedo: ti servono ora questa cose? Sì, certo, ti servono, a fare confusione.
Prendi confidenza con lo strumento, con l'imboccatura, con il suono, con la respirazione, suonando note lunghe, facili melodie, esercizi, a tempo, contando mentalmente la durata delle note, come in una sorta di solfeggio cantato; consenti alla tua mente di automatizzare causa ed effetto, a capire ed assimilare bene che suono esce soffiando ed aspirando su un determinato foro, ad acquisire "orecchio" allo strumento, senza il quale non si va da nessuna parte; ne frattempo, contemporaneamente, piano-piano ti verrà automatico far corrispondere le note del pentagramma a determinati fori dell'armonica, visto che conosci la musica e visto anche il genere di musica che vuoi suonare.
Come vedi, io tendo a prenderla alla larga e non amo le risposte troppo sintetiche; pertanto credo che in futuro sia meglio per te che io lasci rispondere chi ha capacità di sintesi migliori delle mie.
In bocca al lupo.
Carlo
Con i dubbi stai procedendo molto velocemente e ho la sensazione che tu ti stia ponendo anche quelli che al momento non ti riguardano: te lo dico perché se metti troppa carne al fuoco rischi di bruciare tutto, tappe comprese.
Comunque, con le tre ottave di una semplice bluesharp, (si chiama così perché è l'armonica che meglio si presta al blues e, nell'accezione comune, serve per suonare il blues e non le sinfonie di Beethoven ) si possono suonare la stragrande maggioranza di brani, così come con le tre ottave di una cromatica a 12 fori; le tre ottave e mezzo di una cromatica a 14 fori hanno la stessa estensione di un violino, e, infine la cromatica a 16 fori offre quattro ottave complete, sufficienti a suonare pressoché qualsiasi brano musicale.
Le note vanno suonate nella loro giusta altezza; il Do sotto il rigo, che corrisponde al Do centrale del pianoforte, è quello del nostro primo foro di un'armonica in Do, sia Bluesharp che cromatica a 12 fori; la cromatica a 16 fori ha in più un'ottava bassa.
Inoltre, per particolari esigenze sia di scala che di sound, sia le cromatiche che le bluesharp vengono prodotte in tonalità "low", partendo da un'ottava sotto.
Insomma, prima di affrontare lo studio di un brano, ci dobbiamo attrezzare in modo tale da poter disporre di tutte le note necessarie, con l'armonica giusta, la tonalità del brano giusta, la migliore tonalità dell'armonica per suonare quel brano, che, allo scopo, non è detto che debba essere sempre della stessa tonalità del brano.
Per quanto concerne le alterazioni che si possono eseguire, immagino che tu ti riferisca ad una bluesharp in Do . . . .
Ebbene, non è come dici: il Mib, per esempio, si può ottenere in overbending sul primo foro, sempre in overbending sul quarto foro ed con un normale bending sull'ottavo foro, quindi in tutte e tre le ottave. Il do# si ottiene in bending sul primo aspirato e sul quarto aspirato, in overbending sul settimo aspirato, e, anche se avessi sbagliato qualcosa, come vedi le cose sono spesso diverse da come sembrano.
Ma mi chiedo: ti servono ora questa cose? Sì, certo, ti servono, a fare confusione.
Prendi confidenza con lo strumento, con l'imboccatura, con il suono, con la respirazione, suonando note lunghe, facili melodie, esercizi, a tempo, contando mentalmente la durata delle note, come in una sorta di solfeggio cantato; consenti alla tua mente di automatizzare causa ed effetto, a capire ed assimilare bene che suono esce soffiando ed aspirando su un determinato foro, ad acquisire "orecchio" allo strumento, senza il quale non si va da nessuna parte; ne frattempo, contemporaneamente, piano-piano ti verrà automatico far corrispondere le note del pentagramma a determinati fori dell'armonica, visto che conosci la musica e visto anche il genere di musica che vuoi suonare.
Come vedi, io tendo a prenderla alla larga e non amo le risposte troppo sintetiche; pertanto credo che in futuro sia meglio per te che io lasci rispondere chi ha capacità di sintesi migliori delle mie.
In bocca al lupo.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
è che mi sto annoiando a suonare Oh susanna! e tutti i brani che ci sono in giro o non li conosco o non mi piacciono
io sono camurriusa!
Grazie cmq Carlo. Più che altro mi serviva a capire se prima o poi potrò fare quello che ho in mente o se non esisteva proprio la possibilità tecnica... la possibilità tecnica esiste? Benone, prima o poi lo faremo allora (non oggi nè il mese prossimo ma prima o poi sì)
io sono camurriusa!
Grazie cmq Carlo. Più che altro mi serviva a capire se prima o poi potrò fare quello che ho in mente o se non esisteva proprio la possibilità tecnica... la possibilità tecnica esiste? Benone, prima o poi lo faremo allora (non oggi nè il mese prossimo ma prima o poi sì)
- robertoguido
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Cara Mauri... secondo me i tuoi dubbi ti stanno portando ad una logica conclusione: ti serve assolutamente un'armonica cromatica!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Sì, mi sa proprio di sì...
Appena quel gran signore dello Stato italiano si deciderà a pagare provvederemo!
Però la mia piccolina non voglio abbandonarla. Mi sta regalando troppe emozioni. Magari mi metto ad ascoltare un po' di roba in giro e mi innamoro del blues... Sperando ricambi
Appena quel gran signore dello Stato italiano si deciderà a pagare provvederemo!
Però la mia piccolina non voglio abbandonarla. Mi sta regalando troppe emozioni. Magari mi metto ad ascoltare un po' di roba in giro e mi innamoro del blues... Sperando ricambi
- Manxcat
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Ecco uno che di capacità di sintesi ne ha da vendere!robertoguido ha scritto:Cara Mauri... secondo me i tuoi dubbi ti stanno portando ad una logica conclusione: ti serve assolutamente un'armonica cromatica!
E di armoniche ancora tante da comprare . . . .
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
anzi, voi che siete esperti perchè non mi consigliate qualcosa da ascoltare? La cosa più simile al blues che io ascolto è la grandissima signora Holiday... ecco qualcosa di struggente potrebbe farmi innamorare sul serio
Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
canzoni facili ce ne sono, e per esercitarsi vanno bene penso, come
imagine di J.L.
Hey Jude dei Beatles
non sono blues, ma anche io sto imparando, e con queste si fa un po' di palestra
naturalmente queste sono solo di esempio
Andrea
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Hey Jude dei Beatles
non sono blues, ma anche io sto imparando, e con queste si fa un po' di palestra
naturalmente queste sono solo di esempio
Andrea
Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Grazie kaneda, mi son spiegata male. Intendevo pezzi blues da ascoltare...
- robertoguido
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Qualcosa per farti innamorare? Io rimasi folgorato la prima volta che ascoltai Toots Thielemans... se non lo conosci, ascolta qualcosina.mauri ha scritto:.. perchè non mi consigliate qualcosa da ascoltare? La cosa più simile al blues che io ascolto è la grandissima signora Holiday... ecco qualcosa di struggente potrebbe farmi innamorare sul serio
per esempio: http://www.youtube.com/user/tootsthielemans
Ahimé... quant'è vero!Manxcat ha scritto:E di armoniche ancora tante da comprare . . . .
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Diiiiiiiiiiiiooooooooooo si si si!!!! Questo intendo io quando dico che voglio suonare cose belle! Ma è blues anche questo? O siamo già nel jazz?robertoguido ha scritto:
Qualcosa per farti innamorare? Io rimasi folgorato la prima volta che ascoltai Toots Thielemans... se non lo conosci, ascolta qualcosina.
per esempio: http://www.youtube.com/user/tootsthielemans
Ho ascoltato questa http://www.youtube.com/watch?v=W_MNJ4Pw-Lk
e sì.... mi sono innamorata!
- robertoguido
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Jazz! Toots è uno dei più grandi armonicisti viventi... difficile non innamorarsi!mauri ha scritto:Ma è blues anche questo? O siamo già nel jazz?
Ho ascoltato questa http://www.youtube.com/watch?v=W_MNJ4Pw-Lk
e sì.... mi sono innamorata!
Ma... suona la cromatica e... tu hai una diatonica e ti stai facendo domande su ottave e alterazioni e quindi... forse puoi trovare alcune delle risposte che cerchi da questo signore un certo "Howard Levy".
Ma... fai attenzione: lui è un genio e può farlo... "Don't try this at home!" potrebbe esser pericoloso per la propria autostima
Guarda e ascolta solo un video: http://youtu.be/2x9Wxe9j0bY poi mi dirai!
Il Meneghin Fuggiasco
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Bon, pericoloso per l'autostima, ora... io resterò una dilettante a vita, voglio solo divertirmi e incontrare la bellezza
Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Ho appena ordinato una thomann cromatica... (si, ho letto che non è il max ma per ora posso permettermi questa). Cromatici... arrivo!
Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Ciao scuate, in questi giorni sono strapreso e ammetto che non ho letto tutto il post, ma solo gli ultimi interventi e mi sono rimaste impresse due parole: innamorarsi e cromatica... che posso dire, io da quando ho visto questo video mi sono innamorato.... non solo della canzone
...eccovi il video:
http://youtu.be/VsjKLfBIUWY
Scusate l'off topic, ma non ho resistito
Ciao
CCristian
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http://youtu.be/VsjKLfBIUWY
Scusate l'off topic, ma non ho resistito
Ciao
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Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
- robertoguido
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
Non correre... Ti aspettiamo!mauri ha scritto:Ho appena ordinato una thomann cromatica... (si, ho letto che non è il max ma per ora posso permettermi questa). Cromatici... arrivo!
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Re: 3 e 4/1000 (ottave e alterazioni)
appena arrivata! Mauri contenta