bending secondo e terzo foro

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » sabato 11 gennaio 2014, 0:04

ciao ragazzi non riesco a fare il bending su quei due buchi proprio non ci riesco :avete qualche dritta consiglio ??


Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da Bart Marino » sabato 11 gennaio 2014, 17:22

Imparare il bending è il momento peggiore per chi vuole imparare a fare del Blues con l'armonica. La difficoltà maggiore che ho incontrato io è stata quella di scendere di due semitoni sul secondo foro e beccare i due semitoni del terzo foro senza passare dal primo semitono.
Comunque, è l'impostazione della lingua e della gola che ti permette di fare i bending. Il problema è trovare quella giusta che fa per te.
Come fai sul quarto foro, così devi fare sugli altri, per lo meno per quanto riguarda il primo semitono. Per scendere ulteriormente, prova a spostare gradatamente la lingua e ad aprire la gola (sembra una lezione pornografica). Possibilmente, se non lo fai già, dovresti avvalerti di un accordatore per sapere quanto sei lontano dalla nota desiderata.
Spero tu usi anche un metodo con i bending registrati in maniera da avere una nota di riferimento.
Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » sabato 11 gennaio 2014, 23:45

Innanzi tutto ti ringrazio della tua disponibilità e della risposta .Il fatto strano per spiegarti meglio il problema che incontro è che sul foro 1 e 4 per esempio quando effettuo il bending sento (passami la parola ) una certa resistenza e così muovendo ,incurvando la lingua e aprendo la gola il suono varia uscendo fedelmente nella sua caratteristica .Nei fori 2 e 3 facendo lo stesso movimento con lingua e gola il suono rimane invariato , addirittura le vocali che provo a fare mentre ispiro non si avvertono !!!
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da Bart Marino » domenica 12 gennaio 2014, 12:39

E' strano il fatto che non riesca neanche a scendere di un semitono utilizzando la stessa tecnica del primo e quarto foro. Ho fatto un paio di prove per vedere se facevo la stessa cosa con tutti e quattro i fori e confermo quello che ti ho detto prima. A questo punto non so cosa dirti per poterti aiutare. Mi dispiace.
L'unica cosa che mi viene in mente la diceva a Troisi la castellana di "Non ci resta che piangere": bisogna provare, provare, provare, provareprovareprovareprovare, fino a quando non si riesce.
Blues is all around me
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da jojo61 » domenica 12 gennaio 2014, 20:03

Non sono certo un esperto a livello di dare consigli, quello che posso dirti che non con tutte le armoniche i bending a me vengono nella stessa maniera. Facili con la Golden Melody e ancor più facili con la Tombo Ultimo, suoni indecenti con la Seydel e poco meglio con la Special 20. Credo quindi che i fattori quindi siano molteplici e non ultimo il tipo e/o la tonalità dell'armonica. Comunque provare, provare, provare fino allo sfinimento....di chi ascolta! :D
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » domenica 12 gennaio 2014, 21:54

jojo61 Ciao e grazie della tua risposta e dei vostri preziosi consigli !! ho sia la Golden Melody che la Special 20 ma con entrambe trovo difficoltà in quei due fori .Credo che l'armonica sia in parte responsabile ma soprattutto è la mia lingua e gola che non fanno quel giusto movimento.E' strano ,ispirando in quei fori non avverto resistenza è come se aprissi la bocca aperta .....proverò e poi riproverò !!
jojo61 ha scritto:Non sono certo un esperto a livello di dare consigli, quello che posso dirti che non con tutte le armoniche i bending a me vengono nella stessa maniera. Facili con la Golden Melody e ancor più facili con la Tombo Ultimo, suoni indecenti con la Seydel e poco meglio con la Special 20. Credo quindi che i fattori quindi siano molteplici e non ultimo il tipo e/o la tonalità dell'armonica. Comunque provare, provare, provare fino allo sfinimento....di chi ascolta! :D
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da Bart Marino » domenica 12 gennaio 2014, 22:10

Non mi piacciono particolarmente né la Golden Melody né la Special 20, preferisco le Suzuki Bluesmaster, mi sembra che abbiano più compressione. Ma queste sono opinioni personalissime. Non per niente, un caro amico preferisce le Special 20, con le quali riesce a piegare in ogni tonalità.
Certamente ci sono armoniche più dure, ma le Special 20 non rientrano tra queste.
Sì, è una questione di imparare a farlo. Tempo e costanza ti ripagheranno come hanno fatto con me. Ora non mi resta che imparare a suonare :mrgreen:
Blues is all around me
Avatar utente
domy
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 928
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 18:44
Località: cagliari
Contatta:

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da domy » domenica 19 gennaio 2014, 13:42

Buongiorno!Provo ad essere d'aiuto.....è già difficile spiegarlo di persona...scriverlo anche di più! Queste sono le mie opinioni e vanno prese come tali.
Premetto che se l'harmonica è di buona qualità (come S20 o G.M, anche le Bluesmaster,) a meno che non abbiano difetti di fabbrica o si parli di harmoniche di fascia molto bassa, la colpa è sempre di chi suona! Naturalmente minore è la tenuta d'aria più è difficoltoso ottenere i bending, specialmente quando si sta imparando!
Assodato che i fori 2-3 siano tra i più ostici( ma sono molto importanti dato che hanno più bending) la prima domanda che mi viene è....ottieni regolarmente un bel suono, pulito e pieno sul secondo foro? Se è no devi lavorare prima su questo. Se si allora non hai ancora capito bene i movimenti meccanici che fai nell'eseguire il bending! Questa secondo me è la chiave di tutto, che siano bending o qualsiasi altro suono. La cosa più difficile è importante è capire cosa veramente facciamo per modificare il suono e dato che non sono movimenti visibili ognuno lo fa in modo personale, quindi anche questo è un punto su cui lavorare. Si spiega inizialmente che bisogna chiudere un po la bocca, avvicinare la punta della lingua, inarcarla, aprire la gola......si anche nel metodo che ho usato io diceva così, sicuramente è valido, ma una volta capito il meccanismo ho presto cambiato tecnica. Dato che dovrò spiegarlo anche ad altri ho fatto qualche prova sul foro 2 e mi rendo conto che la lingua tutto sommato ha ruolo importante, ma fino a un certo punto in quelli aspirati,( mentre è fondamentale in quelli soffiati) dato che ottengo il bending sia che la punta della lingua sia poggiata sui denti inferiori o superiori o sul palato! Se la lingua aiuta a cambiare il flusso dell'aria...a chi aiuta? Labbra e gola! L'uso della gola è fondamentale per me, è ciò che plasma il nostro suono! Con la gola cambio il flusso dell'aria il timbro e il timing! Si dice aprire la gola, ma che significa? Far passare più aria? Ma per ottenere i bending si ostruisce, o no? La lingua non aiuta a far questo? La gola che fa? Quello che fanno le labbra, stringono e costringono l'aria in un flusso piu stretto e compresso compiendo questo movimento in sincronia con la gola. Più aumenta questa pressione più aumenta la profondità del bending! La gola regola un po tutto, quindi credo che sia importante una buona conoscenza del vibrato di gola e dei suoi movimenti.
Dato che sono stato un po lungo mi fermo qui :roll: Il discorso gola è altrettanto lungo, magari se a qualcuno interessa quando trovo un'altro po di tempo posso provare a spiegare i movimenti che uso io :? :D Spero di esser stato utile. Buona domenica a tutti!
Dimy
A harmonica is not forever, the harmonica instead is forever!
"Mo better blues" è una lezione di vita!
https://www.youtube.com/channel/UCQsutS ... Jfn6BB-9Jw
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » domenica 19 gennaio 2014, 21:29

Partiamo dal Fondo!!!!!!!!!! "<magari se a qualcuno interessa quando trovo un'altro po' di tempo posso provare a spiegare i movimenti che uso io :? :D Spero di esser stato utile.".Senza alcun dubbio !!!!< A me interessa parecchio!!! quindi se hai un po' di tempo per spiegare tecniche e trucchi per imparare ti leggo più che volentieri!!. Ti ringrazio della spiegazione a questo punto credo che solo mettendomi davanti a uno che sa suonare l harmonica posso capire dove sbaglio e dove mi devo migliorare . Il foro 2 un po riesco a piegarlo ma non abbastanza da .........lasciamo perdere !!
domy ha scritto:Buongiorno!Provo ad essere d'aiuto.....è già difficile spiegarlo di persona...scriverlo anche di più! Queste sono le mie opinioni e vanno prese come tali.
Premetto che se l'harmonica è di buona qualità (come S20 o G.M, anche le Bluesmaster,) a meno che non abbiano difetti di fabbrica o si parli di harmoniche di fascia molto bassa, la colpa è sempre di chi suona! Naturalmente minore è la tenuta d'aria più è difficoltoso ottenere i bending, specialmente quando si sta imparando!
Assodato che i fori 2-3 siano tra i più ostici( ma sono molto importanti dato che hanno più bending) la prima domanda che mi viene è....ottieni regolarmente un bel suono, pulito e pieno sul secondo foro? Se è no devi lavorare prima su questo. Se si allora non hai ancora capito bene i movimenti meccanici che fai nell'eseguire il bending! Questa secondo me è la chiave di tutto, che siano bending o qualsiasi altro suono. La cosa più difficile è importante è capire cosa veramente facciamo per modificare il suono e dato che non sono movimenti visibili ognuno lo fa in modo personale, quindi anche questo è un punto su cui lavorare. Si spiega inizialmente che bisogna chiudere un po la bocca, avvicinare la punta della lingua, inarcarla, aprire la gola......si anche nel metodo che ho usato io diceva così, sicuramente è valido, ma una volta capito il meccanismo ho presto cambiato tecnica. Dato che dovrò spiegarlo anche ad altri ho fatto qualche prova sul foro 2 e mi rendo conto che la lingua tutto sommato ha ruolo importante, ma fino a un certo punto in quelli aspirati,( mentre è fondamentale in quelli soffiati) dato che ottengo il bending sia che la punta della lingua sia poggiata sui denti inferiori o superiori o sul palato! Se la lingua aiuta a cambiare il flusso dell'aria...a chi aiuta? Labbra e gola! L'uso della gola è fondamentale per me, è ciò che plasma il nostro suono! Con la gola cambio il flusso dell'aria il timbro e il timing! Si dice aprire la gola, ma che significa? Far passare più aria? Ma per ottenere i bending si ostruisce, o no? La lingua non aiuta a far questo? La gola che fa? Quello che fanno le labbra, stringono e costringono l'aria in un flusso piu stretto e compresso compiendo questo movimento in sincronia con la gola. Più aumenta questa pressione più aumenta la profondità del bending! La gola regola un po tutto, quindi credo che sia importante una buona conoscenza del vibrato di gola e dei suoi movimenti.
Dato che sono stato un po lungo mi fermo qui :roll: Il discorso gola è altrettanto lungo, magari se a qualcuno interessa quando trovo un'altro po di tempo posso provare a spiegare i movimenti che uso io :? :D Spero di esser stato utile. Buona domenica a tutti!
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da giuguar » giovedì 23 gennaio 2014, 21:32

Ciao Coriandolo,
scusa di che tonalita' stiamo parlando per i modelli su cui non riesci a fare il bending?

Giulio
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » giovedì 23 gennaio 2014, 22:55

giuguar ha scritto:Ciao Coriandolo,
scusa di che tonalita' stiamo parlando per i modelli su cui non riesci a fare il bending?

Giulio
Giulio ciao ........non è un fatto di tonalità , magari!!non riesco proprio a piegare questi due fori.
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da giuguar » giovedì 23 gennaio 2014, 23:13

Insisto :mrgreen:
all'inizio avevo il tuo problema con una special 20 in si, mi sforzavo, mi esercitavo, ho provato tutto ma niente. Comprato altra armonica, appena messa in bocca mi sono accorto che i bending li sapevo fare eccome...
Cerca indietro nel forum, sono stati scritti fiumi di post riguardo alla differente attitudine di modelli e tonalita' per i bending.
Buona fortuna.

Giulio
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » giovedì 23 gennaio 2014, 23:17

giuguar ha scritto:Insisto :mrgreen:
all'inizio avevo il tuo problema con una special 20 in si, mi sforzavo, mi esercitavo, ho provato tutto ma niente. Comprato altra armonica, appena messa in bocca mi sono accorto che i bending li sapevo fare eccome...
Cerca indietro nel forum, sono stati scritti fiumi di post riguardo alla differente attitudine di modelli e tonalita' per i bending.
Buona fortuna.

Giulio
grazie ........io come ho scritto la Golden Melody in C la Special 20 sempre in C........con cosa proveresti???
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da giuguar » venerdì 24 gennaio 2014, 1:43

Parlo per esperienza del tutto personale. Prova una tonalita' piu bassa, tipo Sol o La. Prova anche con una armonica che abbia una buona tenuta all'aria tipo una tombo ultimo o una seydel blues session. Non scegliere tonalita' troppo basse perche' sono anche quelle difficili da piegare. Io con la seydel blues session in sol ho piegato subito appena messa in bocca.
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » venerdì 24 gennaio 2014, 9:07

giuguar ha scritto:Parlo per esperienza del tutto personale. Prova una tonalita' piu bassa, tipo Sol o La. Prova anche con una armonica che abbia una buona tenuta all'aria tipo una tombo ultimo o una seydel blues session. Non scegliere tonalita' troppo basse perche' sono anche quelle difficili da piegare. Io con la seydel blues session in sol ho piegato subito appena messa in bocca.
Sei veramente gentile .............. provo la seydel blues session in sol!!
kaneda986
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:27

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da kaneda986 » venerdì 28 febbraio 2014, 10:56

ciao a tutti,

anche io mi sto cimentando con il Bending, per adesso ho una SilverStar.. molto economica lo so, (penso di cambiarla tra poco)

per adesso il bending mi esce anche con un filo di fiato sul primo foro, a questo punto quello più semplice?

per gli altri fori ho molta difficoltà, soprattutto su i fori 2 e 3, dove non incontro nessun tipo di "resistenza", mi sembra molto strano.

nel mio "allenamento quotidiano" suono normalmente le mie canzoni (facili) e poi riprovo ad effettuare i vari Bending, ma con risultati non proprio soddisfacenti :)

a parte la mia "schiappagine" la mia armonica è abbastanza ostica da piegare?
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da IlGrandeCocomero » venerdì 28 febbraio 2014, 11:34

Ciao Kaneda, abbi un po' di pazienza, arriveranno anche i bending! Continua a suonare, ci vuole un po' di tempo, come in tutte le cose.
Poi, di sicuro la tua Silverstar (che comunque reputo una buona armonica), non ti aiuta...Non aver fretta con i bending e continua a divertirti con le prime canzoni :wink:
Ciao
Fabio
Avatar utente
coriandolo
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 22:25

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da coriandolo » venerdì 28 febbraio 2014, 13:31

ma io ora dopo tanto tempo riesco a cambiare un po' suono al foro 2 e 3 ma .........non riesco a capire come fare a quantificare il mio immenso sforzo per "l'abbassamento "di un tono e di un mezzo tono ecc ..........La pazienza messa troppe volte alla prova diventa rabbia. Publilio Siro
:twiste
kaneda986
=|o|=
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 2:27

Re: bending secondo e terzo foro

Messaggio da kaneda986 » venerdì 28 febbraio 2014, 15:21

IlGrandeCocomero ha scritto:Ciao Kaneda, abbi un po' di pazienza, arriveranno anche i bending! Continua a suonare, ci vuole un po' di tempo, come in tutte le cose.
Poi, di sicuro la tua Silverstar (che comunque reputo una buona armonica), non ti aiuta...Non aver fretta con i bending e continua a divertirti con le prime canzoni :wink:
Ciao
Fabio
grazie per i consigli :D

no per adesso non mi abbatto, anche perché so che è uno scoglio abbastanza ostico agli inizi.. per adesso infatti cerco di divertirmi un po' con le canzoni più semplici :D (e mi diverto lo stesso)

Andrea
Rispondi