Ciao gente!
Oggi a casa è arrivata la mia prima diatonica.. Blues Harp in C; logicamente ho iniziato subito a suonare questo pezzo epico per armonica:
http://www.youtube.com/watch?v=hL-X53ze5O0
Ho notato una cosa particolare (oltre al bend sul 6 aspirato), ma come cavolo si riproduce quell'effetto "vibrato" di tipo metallico?
Sembra come se l'armonica con cui è stato registrata la traccia avesse le ance rotte..
Insomma, capisco dal suono che non è un "vibrato" fatto con gola mani bocca e quant'altro, credo sia soffiare con l'armonica inclinata in un certo modo (!?) manon mi esce niente di simile....
HELP
Vibrato particolare "Man with Harmonica"
- Shonny
- =|o|=
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
- Località: Falconara Marittima (AN)
Vibrato particolare "Man with Harmonica"
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Re: Vibrato particolare "Man with Harmonica"
Ciao Shonny, ti ha suggerito giusto nico71, e in particolare se vuoi fare quell'effetto, ti serve una cromatica e usare il registro a metà corsa.
Ciao
CCristian
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
- Shonny
- =|o|=
- Messaggi: 30
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
- Località: Falconara Marittima (AN)
Re: Vibrato particolare "Man with Harmonica"
Video illuminante! Ora capisco, l'effetto che intendevo io è prodotto dal soffiare nel foro inclinando lateralmente l'armonica, cosi da soffiare in piccola parte nel foro successivo per avere quella vibrazione metallica..
CCristian per usare il registro a metà corsa intendi premerlo leggermente durante l'aspirazione della note (domanda retorica.. )
CCristian per usare il registro a metà corsa intendi premerlo leggermente durante l'aspirazione della note (domanda retorica.. )
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
-
- =|o|o|=
- Messaggi: 74
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07
Re: Vibrato particolare "Man with Harmonica"
Ciao Shonny,
credo proprio che Christian intenda suggerirti l'idea di utilizzare il registro a metà della apertura:in effetti, soprattutto guardando il link suggeritoti da Nico, in cui si ascolta direttamente l'esecuzione di De Gemini, sembra di udire proprio l'effetto che si crea quando si sovrappongono il tono ed il semitono.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Nico per la segnalazione di questo link, perché personalmente non lo conoscevo, ma è un documento di storia della musica e del cinema estremamente interessante.
Buona serata a tutti
Vincenzo
credo proprio che Christian intenda suggerirti l'idea di utilizzare il registro a metà della apertura:in effetti, soprattutto guardando il link suggeritoti da Nico, in cui si ascolta direttamente l'esecuzione di De Gemini, sembra di udire proprio l'effetto che si crea quando si sovrappongono il tono ed il semitono.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Nico per la segnalazione di questo link, perché personalmente non lo conoscevo, ma è un documento di storia della musica e del cinema estremamente interessante.
Buona serata a tutti
Vincenzo