I primi brani?

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
daveghio
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:47

I primi brani?

Messaggio da daveghio » martedì 14 maggio 2013, 19:41

Salve a tutti è da qualche mese che suono l'armonica e credo di riuscire a suonare decentemente sia l' "inno alla gioia" sia "oh when the saints go marching in". Sto provando anche a suonare "spaghetti ska" , ma per adesso niente da fare, mi viene troppo difficile :( vorrei avere da voi esperti qualche suggerimento riguardo a qualche branetto facile facile per principanti :P


Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
[b]Didier Tronchet[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I primi brani?

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 20:44

https://sites.google.com/site/giochidau ... zione_2010 Nella colonna "genere" trovi sei brani definiti "IMPRESCINDIBILI", tra i quali "When the Saints Go Marching in": gli altri cinque, se ti piacciono, potresti provare a suonarli.
Onestamente, però, credo che la scelta dei brani da suonare sia e debba essere in ogni caso una scelta personale, in quanto i brani da imparare devono piacere a te, essere tuoi, e fare parte della colonna sonora della tua vita, altrimenti diventa tutto più difficile.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
daveghio
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:47

Re: I primi brani?

Messaggio da daveghio » mercoledì 15 maggio 2013, 14:37

Grazie mille per il suggerimento! :D
Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
[b]Didier Tronchet[/b]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: I primi brani?

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 15 maggio 2013, 15:32

Ciao daveghio, ti posso dire che ci sono tantissimi brani che si possono suonare anche se all'inizio, e anche se poi non vengono suonati esattamente come sono, non te ne curare; all'inizio, ciò che conta è suonare, emettere suoni, aspirare, soffiare, in maniera da conoscere lo strumento, ed imparare pian piano a quale foro coincide quel determinato suono che si cerca, in particolare se si suona ad orecchio (come faccio io)...poi, se usi tablature, o meglio ancora spartiti (io non uso nessuno delle due opzioni :D ), il tutto ti può essere semplificato..

Io, ad esempio, ricordo che nei primi mesi, (ma continuo a farlo anche ora) improvvisavo, facevo dei riffs (si chiamano così no??) che mi inventavo e suonavo, così oltre a conoscere sempre meglio lo strumento, pian piano sono riuscito anche a "pulire" il suono, cioè a suonare un foro per volta.
Il mio consiglio è questo, se ti piace una canzone prova a riprodurla sulla tua armonica; poi se non è così come dovrebbe venire, pazienza, con calma capirai cosa sbagli e correggerai gli errori, intanto avrai conosciuto un po' meglio il tuo strumento.
Ora come ora le canzoni che mi vengono in mente e che potresti suonare potrebbero essere: quella della Susanna, la primavera di Vivaldi (è un po' veloce, ma tu suonala più lentamente, tanto chi lo deve sapere? ;) ), supercalifragili e qualcosa, cioè quella di Mary Poppins, Le campagnole che ballano duda duda...London bridge is fallin' down, la ninna nanna di Brahms, anche molte canzone di Natale non sono difficili; tra le canzoni "serie" potresti vedere se riesci ad eseguire Moon River, che non mi sembra particolarmente difficile da eseguire, anche se si è all'inizio..poi, come dice giustamente Carlo, devi scegliere tu le canzoni, a seconda del tuo gusto...
Un altro consiglio che ti posso dare è: ascolta, ascolta e ascolta, in particolare se sei diatonico ascoltati soprattutto gli armonicisti diatonici e coloro che suonano la tremolo; se suoni la cromatica, ovviamente ti consiglio di ascoltare coloro che suonano la cromatica.
Io ascolto tantissimo, sia da youtube che da questo sito, e c'è sempre da imparare ogni volta :)
Beh, buon divertimento, e facci partecipi dei tuoi progressi! ;)
Ciao
Fabio
Avatar utente
daveghio
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:47

Re: I primi brani?

Messaggio da daveghio » venerdì 17 maggio 2013, 16:29

Ciao Fabio! Grazie mille di tutti gli utilissimi consigli! Sono sempre più convinto che questo forum sia stupendo! :D
Comunque in questo momento sto provando a fare "Bella ciao" e "magic moments" ho trovato la tablatura di tutte e due, e mi stanno venendo benino :)
Comunque prima o poi supererò la timidezza :oops: e posterò qualcosina sul music lab.... Così da migliorarmi e ricevere qualche altro buon consiglio!
Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
[b]Didier Tronchet[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8210
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: I primi brani?

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 maggio 2013, 16:37

daveghio ha scritto: Comunque prima o poi supererò la timidezza :oops: e posterò qualcosina sul music lab.... Così da migliorarmi e ricevere qualche altro buon consiglio!
Eh, certo! Se non posti ora, quando vuoi postare, daveghio? :D
Auguri per le tue canzoni.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
daveghio
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:47

Re: I primi brani?

Messaggio da daveghio » venerdì 17 maggio 2013, 19:38

Posterò tra breve allora ;)
Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
[b]Didier Tronchet[/b]
Avatar utente
HarpFan
=|o|o|=
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 17:00

Re: I primi brani?

Messaggio da HarpFan » venerdì 17 maggio 2013, 20:55

Un brano facile....?

In un giorno di pioggia dei Modena City Ramblers (la parte del flauto..)

https://www.youtube.com/watch?v=2EksrdIHc2U

4 -4 55 -4 5 6 4 -4 -4 5 -4 4 -4 5 -4 5 6 7 -7 -6 6

4 -4 55 -4 5 6 4 -4 -4 5 -4 4 -4 5 -4 5 6 7 -7 6 -6

Se lo fai lentamente non è difficile

P.s. per l'assolo di tromba ci sto lavorando...



HarpFan
Avatar utente
daveghio
=|o|=
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 10:47

Re: I primi brani?

Messaggio da daveghio » domenica 19 maggio 2013, 19:18

In un giorno di pioggia la sò già fare!! e mi viene benino.. ho recuperato la tablatura in alcuni vecchi post del forum ;)

Comunque ultimamente "magic moments" di Perry Como mi sta vendendo sempre meglio! appena mi organizzo la posto nel music lab! sono ansioso di suggerimenti! :D

ehehe invece per quanto riguarda "spaghetti ska" riesco a fare solamente il primo intro musicale :c
Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
[b]Didier Tronchet[/b]
Rispondi