Quale armonica cromatica? inizio da zero!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » giovedì 9 maggio 2013, 10:21

Salve a tutti!
Vorrei cominciare a suonare questo strumento fantastico! Siccome il mio obiettivo sarebbe quello di suonare una cromatica ( soprattutto per musica jazz) ho deciso di cominciare da questa, pero ho un dubbio:
Ho letto che la durata delle armoniche potrebbe essere anche molto breve , sopratutto quelle con le anche in legno e soprattutto se la suona un neofita..è vera questa cosa?
Detto questo, il mio budget è sulle 100 euro e io sarei orientato verso la chromonica 270; voi sicuramente sarete molto più esperti di me e potrete darmi dei consigli!
Vorrei un aiuto a scegliere la mia prima armonica perchè non vorrei spendere 100 euro e doverla cambiare 10 mesi dopo, e nemmeno vorrei uno strumento eterno ma insuonabile!!
Vi ringrazio :D


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 maggio 2013, 10:42

Ciao Cuppls,
ottimo proposito, il tuo!
Premesso che le ance non sono di legno, stai tranquillo che le armoniche sono fatte per essere suonate e spesso durano più delle persone; esempio ne sono i vari rinvenimenti che alcuni frequentatori di questo forum fanno di tanto in tanto nel classico cassetto del nonno . . . :o
Ma quello che volevo dirti è che con la Chromonica 270 vai sul sicuro, uno strumento serio e affidabile, adatto sia per cominciare che per continuare.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » giovedì 9 maggio 2013, 10:51

Grazie mille della tua risposta! Quindi anche se inizio completamente da zero e magari devo soffermarmi di più in alcuni fori, l'armonica non ne risente? E della TOMBO 1248 UNICHROMATIC che mi dici?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 maggio 2013, 12:24

cuppls ha scritto:Grazie mille della tua risposta! Quindi anche se inizio completamente da zero e magari devo soffermarmi di più in alcuni fori, l'armonica non ne risente? E della TOMBO 1248 UNICHROMATIC che mi dici?
Fidati di quanto affermato da Francesco in altra sezione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » giovedì 9 maggio 2013, 12:26

[/quote]
Fidati di quanto affermato da Francesco in altra sezione.[/quote]

Come?? :?
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » giovedì 9 maggio 2013, 19:13

cuppls ha scritto:
Come?? :?
Scusa, mi riferivo a questo
https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 208#p40208
ma mi sono confuso, in quanto là si parlava di una diatonica.
Ho una Tombo Unichromatic 1248, ma la uso pochissimo; come suono preferisco quello della Hohner 270, più caldo e più caratteristico; meccanicamente nulla da eccepire anche per la Tombo.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » giovedì 9 maggio 2013, 20:32

Scusa ma il topic che mi hai linkato parla della tombo ultimo :roll:
comunque mi fido se dici che dura e che ha un bel suono!
Ti ringrazio :D
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da CCristian » venerdì 10 maggio 2013, 0:01

Ciao Cuppls, scusa ma sono col telefonino e quindi ti scrivo solo: Discovery48 !:-):-):-)
Domani al pc scriverò qualcosa di più.
Ciao e buonanotte.
Ora mie ne vado a letto e strimpello qualcosa con la una delle mie 2 Discovery48 :-):-):-)
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da CCristian » venerdì 10 maggio 2013, 8:53

Ciao, rieccomi qui.
Ieri ti avevo lasiato con il consiglio della Discovery 48, ora ti spiego brevemente il perchè.
Allora, dalla tua premessa e dalla scelta di musica che vorresti suonare, una 12 fori mi sembra un'ottima scelta, quindi la tua idea della 270 non è per nulla sbagliata :)
La 270 standard non l'ho, anche se l'ho sentita suonata; io di 270 ho la Hard Bopper e la trovo favolosa, ma come tutte le chromoniche ha il comb fissato con i chiodini, esclusa la Deluxe che ha le viti. Questo ultimo fatto potrebbe essere un fastidio per la manutenzione. Per quanto riguarda il suono, concordo con carlo sul bel suono della Chromonica :) .
Torniamo al mio suggerimento; ti ho consigliato la Discovery48, che altro non è che la nuova (o almeno una nuova versione) di Chromonica, ma con le seguenti caratteristiche: Ergonomia favolosa, comb (corpo centrale) in materiale plastico e le ance della 270 Deluxe, della Hard Bopper e se non sbaglio pure della Cx-12 Gold ed inoltre ha una custodia molto bella e pratica da portare in giro. Ha un suono molto caldo, unico neo (che per quanto mi riguarda è una qualità) è che non ha un volume sonoro molto alto.
Io ne ho due, la prima che ho acquistato, l'ho acquistata di seconda mano qui sul forum, aveva qualche problemino di settaggio (chi me l'ha venduta, mi aveva correttamente avvisato), ma dopo averla settata lavorava bene... poi ho deciso di fare alcune altre modifiche per destinarla ad un uso meno attento e in relazione a questo ne ho acquistata un'altra. La seconda che ho acquistato era pressochè perfetta e quindi non ho avuto necessità di nessuna modifica. Probabilmente la prima che ho acquistato era della primissima serie (in Italia a quel tempo non si trovava ancora) e forse i settaggi non ottimali dipendevano da questo....
In ogni caso, io quella nuova l'ho pagata meno di 100 euro.
Poi appena ho un attimo ti allego un paio di foto dove potrai vederla in confronto con la Cx12, la Suzuki SCX48 e se non ricordo male anche con la 270 Hard Bopper.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » venerdì 10 maggio 2013, 9:52

Grazie mille Ccristian del tuo suggerimento! Sicuramente ne terrò conto!

Ora pero sono indeciso su cosa scegliere :lol:
A questo punto, visto che non posso provarle, prenderei quella migliore!
Quella col suono migliore, e magari più adatta a un principiante :mrgreen:
A voi i consigli!

Ps.
Dove l'hai comprata la discovery??
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da batarmonica » martedì 14 maggio 2013, 0:23

CCristian,

non so se tu sia riuscito a convincere il nostro amico cuppls, ma di sicuro posso dirti che hai quasi convinto me!!!

Scherzi a parte non sapevo della Discovery e ti ringrazio per l'informazione puntuale come sempre.

Ed ovviamente porgo il mio benvenuto a Cuppls ed un consiglio...non farti troppi problemi, perchè sono comunque armoniche eccellenti; ho l'intera serie Chromonica e posso dirti che sono armoniche con le quali vai sempre sul sicuro. Quindi è un pò come se dovessi scegliere tra Angelina Jolie e Sharon Stone; alla fine le puoi scegliere entrambe, perchè tanto una te la puoi sposare e l'altra te la puoi sempre tromb....ehm armonicare!

Saluti Trombocromatici
Vincenzo
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da CCristian » martedì 14 maggio 2013, 11:24

cuppls ha scritto:
...
Ora pero sono indeciso su cosa scegliere :lol:
A questo punto, visto che non posso provarle, prenderei quella migliore!
Quella col suono migliore, e magari più adatta a un principiante :mrgreen:
A voi i consigli!
...
Mi spiace averti confuso, ma la confusione sulla scelta di quale armonica comprare, mi sa che ti accompagnerà per tutta l'avventura della musica con l'armonica :mrgreen: :mrgreen: .. e spera inoltre di non ammalarti di armonichite... purtroppo però se la passione continuerà, probabilmente non avrai scampo; gli utenti di questo forum ne sono quasi tutti vittime :D :D :D

Consiglio..... mmmm.. forse come prima armonica io mi indirizzerei più verso un'armonica con il comb in plastica e quindi tra le due prenderei la Discovery, ma saprei già che un giorno o l'altro prenderei pure la Chromonica, che oltretutto è un modello di armonica che ha un centinaio di anni e che quindi ha fatto la storia di questo strumento :) .

Ora già che ci sono ti faccio un po' di confusione ulteriore (hihihihi, sono scorretto :lol: :lol: ) prova a guardarti pure la Seydel deluxe e la Suzuki SCx48..... nonchè magari la Hohner Cx12 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cuppls ha scritto:
Ps.
Dove l'hai comprata la discovery??
La prima l'ho comprata usata da un utente del forum, la seconda in un negozio qui a Trento.

Per finire se vuoi e se sei interessato, ti suggerisco di dare un'occhiata qui https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =29&t=4843, è un post dove trovi il link ad un libro di Fabrizio Poggi sull'armonica e lo puoi leggere gratuitamente.
batarmonica ha scritto:CCristian,

non so se tu sia riuscito a convincere il nostro amico cuppls, ma di sicuro posso dirti che hai quasi convinto me!!!

Scherzi a parte non sapevo della Discovery e ti ringrazio per l'informazione puntuale come sempre.

Ed ovviamente porgo il mio benvenuto a Cuppls ed un consiglio...non farti troppi problemi, perchè sono comunque armoniche eccellenti; ho l'intera serie Chromonica e posso dirti che sono armoniche con le quali vai sempre sul sicuro. Quindi è un pò come se dovessi scegliere tra Angelina Jolie e Sharon Stone; alla fine le puoi scegliere entrambe, perchè tanto una te la puoi sposare e l'altra te la puoi sempre tromb....ehm armonicare!

Saluti Trombocromatici
Vincenzo
Essì, non è difficile farsi convincere ad acquistare una nuova armonica :lol: , capita spesso anche a me :wink:
... anche se Robertoguido, mi convince spesso in intenzione, ma lui mi fa desiderare armoniche con un costo che non mi posso permettere di acquistare così facilmente :oops: :)

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 11:55

CCristian ha scritto: Ora già che ci sono ti faccio un po' di confusione ulteriore (hihihihi, sono scorretto :lol: :lol: ) prova a guardarti pure la Seydel deluxe e la Suzuki SCx48..... nonchè magari la Hohner Cx12 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E fu così che il povero Cuppls dovette desistere dal proposito, senza riuscire ad assaporare la gioia di una piccola armonichetta :D
CCristian ha scritto: ... anche se Robertoguido, mi convince spesso in intenzione
E poi quando ti avesse convinto cosa dovrebbe fare, venire anche a suonartela??? :mrgreen: :mrgreen:
Ma no ragazzi, e mi riferisco nuovamente a Cuppls, perché Cristian lo trovo ormai irrecuperabile, non si può gestire una cosa di questo genere con tante seghe mentali come state facendo voi. Si tratta di musica, di uno strumento che serve ad esprimere dei suoni, dei gusti, degli stati d'animo; non è come l'acquisto di un'automobile per andare a lavorare. Non si possono e non si debbono fare tanti ragionamenti, specialmente proposti da persone diverse dall'acquirente. E' una scelta personale, che va fatta d'impeto, d'impulso, visto anche che non si tratta di spendere 10.000 euro come per un pianoforte . . . . Come può cavarci qualcosa uno che ci ha messo due settimane per decidere quale armonica comprare? La scelta non sussiste, essa è il frutto di un'idea, di un innamoramento, di una canto che ti attrae verso qualcosa, con una forma ammaliatrice, direi di sex-appeal, e non il frutto di tanti inutili ragionamenti. Senza contare che, come ti ho già detto, la "bidonata" non esiste sul quel tipo di armoniche; la differenza tra una e l'altra, per cominciare, è pressoché inapprezzabile e tra qualche mese sarai in grado di avere elementi di conoscenza tali da permetterti di fare un'altra scelta, magari più motivata. Il comb in legno non è un problema, se tu decidessi per quello, perché non è a diretto contatto con la bocca come in una diatonica e non crea alcun problema.
Basta, ho parlato sin troppo, e non capisco nemmeno perché l'abbia fatto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da CCristian » martedì 14 maggio 2013, 13:13

Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: Ora già che ci sono ti faccio un po' di confusione ulteriore (hihihihi, sono scorretto :lol: :lol: ) prova a guardarti pure la Seydel deluxe e la Suzuki SCx48..... nonchè magari la Hohner Cx12 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E fu così che il povero Cuppls dovette desistere dal proposito, senza riuscire ad assaporare la gioia di una piccola armonichetta :D

Carlo
No Carlo, il mio era soltanto uno scherzo. Infatti sono d'accordo con te sul fatto che l'importante è prendere un'armonica e iniziare a suonarla... questo è meglio che attendere 1 o più settimane per decidere l'acquisto, in quanto alla fine in caso si avrà iniziato a suonare dopo e questo è peggio che acquistarla senza analisi :)

Quindi come ti è stato detto, caro Cuppls, vai tranquillo con una tra quelle che volevi prendere che sicuramente non è che puoi sbagliare più di tanto; spendi circa un centinaio di euro ed hai una buona armonica.
Manxcat ha scritto:
CCristian ha scritto: ... anche se Robertoguido, mi convince spesso in intenzione
E poi quando ti avesse convinto cosa dovrebbe fare, venire anche a suonartela??? :mrgreen: :mrgreen:
Ma no ragazzi, e mi riferisco nuovamente a Cuppls, perché Cristian lo trovo ormai irrecuperabile, non si può gestire una cosa di questo genere con tante seghe mentali come state facendo voi. ....
Vedi Carlo, in generale a me piace analizzare e scavare per decidere quale armonica o altro comprare, è un po' un divertimento e non mi frustra, quindi spesso quando devo fare qualche acquisto, ci gioco un po' con confronti e analisi varie.

Tornando al discorso di Roberto, no non serve che venga pure a suonarmela, basterebbe che me la regalasse :mrgreen: ..tipo non so, gradirei una Suzuki G48 con cover in metallo, oppure una Sirius Straight :D :D :D

Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 13:56

CCristian ha scritto: basterebbe che me la regalasse :mrgreen: ..tipo non so, gradirei una Suzuki G48 con cover in metallo, oppure una Sirius Straight :D :D :D
Beh, immaginavo che tu fossi un tipo dai gusti raffinati . . . :D :D
Personalmente, per ora, sarei anche disposto a spendere tre volte di più della comune armonica da 150 euro, però se fosse tre volte meglio, e non solo un pelino meglio; ho detto per ora, in seguito chissà . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
cuppls
=|o|=
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 0:31

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da cuppls » martedì 14 maggio 2013, 14:12

Vi ringrazio tutti :D
Ci tengo a precisare che ho chiesto perchè sono inesperto e non vorrei ritrovarmi con qualcosa di poco suonabile, essendomi già successa questa cosa col basso elettrico.
Sono dell'idea che la buona musica non esce da uno strumento perfetto, ma dalle emozioni che chi suona quello strumento cerca di esprimere!
Comunque prenderò la Chromonica 270, a giorni la ordino!
Non vedo l'ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8224
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2013, 14:57

cuppls ha scritto: Non vedo l'ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bravo Cuppls, quelle tre faccine sorridenti precedute da quel non vedo l'ora mi sembrano di ottimo auspicio!
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Quale armonica cromatica? inizio da zero!

Messaggio da Shonny » sabato 1 giugno 2013, 12:23

Ciao Cuppls!

Anche io sono un neofita della cromatica come te (anzi, ho iniziato a suonare l'armonica proprio da li!), da almeno un mesetto.

Il mio acquisto è stato una Chrometta 12, della Hohner.

Se posso darti un parere, con la 270 hai un suono indistinguibile, dato dal comb in legno, che sinceramente vorrei anche io :mrgreen: ma dato che stai iniziato magari potresti indirizzare la tua scelta su uno strumento un pò più duraturo, che risente di meno di botte, grandi sbavate e soffiate sbagliate :!:

Proprio per questo per iniziare ho comprato la Chrometta 12 (67 euro) che ha il comb in plastica e garantisce una maggiore durata e resistenza!
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Rispondi