Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » martedì 7 maggio 2013, 13:38

Buongiorno gente!

Sono un novizio dell'armonica, sto muovendo in queste settimane i primi passi e le prime soffiate..
Aimè ho conosciuto DoctorHarp dopo l'acquisto della mia prima armonica.. che è stato SBAGLIATO :|
Ho seguito il consiglio di un musicista, che mi ha consigliato una Hohner cromatica a 12 fori (la famosa chrometta)..
Bel suono non c'è che dire, materiali buoni (informandomi ho capito che la Hohner è la signora delle armoniche), ma sicuramente INADATTA per chi sta iniziando a suonare; ho molti problemi nel tenerla impugnata, e logicamente ancora non ho bisogno di utilizzare il registro..
Cio non significa che non abbia mosso i primi passi ugualmente, fortunatamente vengo da un annetto di esperienza con la tromba, perciò trovo molta dimestichezza nell'utilizzare la respirazione diaframmatica e nella posizione whistle delle labbra.. ieri sono riuscito a "suonare" senza grandi errori ed effetti il main theme di Balla coi Lupi di John Barry..

Comunque sia ho intenzione di comprarmi immediatamente una buona diatonica (con un buon metodo per armonicista, ma questa sarà un'altro post..), preferibilmente con il corpo in legno, mi piace particolarmente il suono che ne deriva..
Avevo inoltre intenzione di comprarla in Re, dato che ho gia la chrometta in Do..

Che modello mi consigliate?
Io ho puntato l'occhio sulla Marine Band Deluxe della Horner.. corpo in legno ed esteticamente anche molto bella.. (precisazione: vorrei buttarmi su suoni blues!)

Ho notato anche il modello BluesMaster della Suzuki, ma ha il corpo in plastica e non ho letto recenzioni..

Grazie in anticipo! :)


[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Masnado
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 20:35
Località: Verona

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Masnado » martedì 7 maggio 2013, 13:55

Perché diatonica (una Special20 per iniziare) e non cromatica?
Salvatore
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » martedì 7 maggio 2013, 14:37

Credo principalmente perchè sia più facile da impugnare, oltre al fatto che il registro per ora non mi serve.. Insomma per imparare da 0 preferirei partire progressivamente, prima con una diatonica
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 7 maggio 2013, 15:11

Ciao Eugenio, ho letto la presentazione ma ti rispondo in questo post...intanto ti do il ben venuto nel forum.
Mi sa che non hai molta chiarezza su come funziona una armonica...io non posso mettere parola sulla cromatica perchè non ne ho, ma già che hai una Chrometta perchè non continui a suonare con lei?
In particolare la frase
Avevo inoltre intenzione di comprarla in Re, dato che ho gia la chrometta in Do..
conferma la mia ipotesi.
Con la cromatica puoi suonare in tutte ma proprio TUTTE le tonalità utilizzando il registro, mentre con le diatoniche il discorso cambia, avendo soltanto le note della scala diatonica...
Ok, se vuoi suonare blues, forse (e dico forse) è più indicata una diatonica..
Anche nel secondo messaggio
Credo principalmente perchè sia più facile da impugnare, oltre al fatto che il registro per ora non mi serve.. Insomma per imparare da 0 preferirei partire progressivamente, prima con una diatonica
c'è la dimostrazione che qualcosa ti debba essere spiegata :)
Aspetta che ti risponda qualcuno che conosca sia le cromatiche che le diatoniche (io ho solo diatoniche), in maniera tale da fare più chiarezza, così eviti di buttare soldi e pentirti della scelta...poi quando avrai chiarito i tuoi dubbi, allora potremo rispondere alla tua domanda (ma se fai un ricerca sul sito ne troverai migliaia di questi post).
Ciao
Fabio
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » martedì 7 maggio 2013, 15:30

Grazie per il benvenuto!
IlGrandeCocomero ha scritto:Con la cromatica puoi suonare in tutte ma proprio TUTTE le tonalità utilizzando il registro
Da aggiungere alla collezione "Le 100 e un cose che non sai della cromatica" :D
Forse è meglio se mi studio meglio la cromatica in tutte le sue funzionalità..

Riguardo l'impugnatura, trovo molta difficoltà nel tenerla con le classiche posizioni che ho visto usare sulla diatonica.. con le dita arrivo giusto all'inizio del foro 9 mi sembra..
Sicuramente la cromatica ha impugnature ben diverse dalla diatonica :|

Riguardo il blues, a me piace molto sopratutto usare l'improvvisazione e suonare molto free, forse questo è il motivo principale per cui PER ORA mi trovo male ad impugnare quell'attrezzone della cromatica.. Poi boh, sarà anche il comb in legno :mrgreen:
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
batarmonica
=|o|o|=
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 11:07

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da batarmonica » giovedì 9 maggio 2013, 1:59

Ciao Shonny,

intanto benvenuto nel forum, e già hai due cose che mi ti rendono istintivamente simpatico:il nick name irlandesizzante ed il fatto di essere marchigiano, perchè pur avendo viaggiato molto ed in tutto il mondo, amando ogni cultura, devo dire che con il triangolo adriatico Romagna, Marche, Abruzzo ho sempre avuto un grande afflato; magari per il fatto di essere adriatico anch'io essendo pugliese, ma le ho sempre trovate popolazioni affabili, aperte e di grande respiro culturale, anche in ambito musicale.

Veniamo ai tuoi quesiti.
Non mi sento di dire che il consiglio del tuo amico musicista sia stato sbagliato, e ciò per vari motivi:
1)La cromatica non è intrinsecamente peggiore, così come la diatonica non è intrinsecamente migliore per iniziare, dipende dai gusti, da ciò che si vuol suonare, da quali aspettative si abbiano, da quale impatto si ha con lo strumento, ecc.ecc.Peraltro per molti aspetti possiamo considerare cromatiche e diatoniche come diverse e complementari, se si riesce ad imparare a padroneggiare entrambe, per cui la comparazione è tecnicamente insensata.
2)La cromatica ha un indubbio vantaggio se devi anche imparare la musica:e cioè che essendo appunto cromatica, ti permette di impadronirti di tutto ciò che riguarda la teoria più della diatonica, con la quale al contrario puoi riuscire a far tutto(e lo dice uno che per caso riesce a tirare fuori qualche bending, ma solo quando articola la postura della bocca in modo da dare più colore al suono, ma che non ha mai provato a fare un bending, perchè per i generi che suono con la diatonica non ne ho bisogno)ma al contrario quando hai già acquisito una grande maestria, posto che tu riesca ad arrivare a tale livello.
3) Non esiste una evoluzione necessaria ed inevitabile che dalla diatonica conduca alla cromatica, appunto perché, come detto prima non c'è univocità tra i due strumenti. Posso dirti, per quanto mi riguarda, che ho iniziato con entrambi gli strumenti contemporaneamente, senza grosse difficoltà ed anzi arricchendomi molto dal continuo confronto tra i due;dopodiché la diatonica la suono di più perché ne ho sempre una dietro con me(cosa impossibile con la cromatica) ed in effetti quando riprendo la cromatica devo riassestarmi un attimino solo per i diversi automatismi, ma è questione di istanti.
4) Personalmente, non credo alle codificazioni istituzionali, secondo cui la diatonica suoni più blues o più rock della cromatica, o che al contrario la cromatica suoni più jazz della diatonica; intanto cominciamo a dire che le armoniche da sole non suonano niente, ma siamo noi a suonarle!! :lol: Ovviamente questa è una battuta, ma con un fondamento: poiché siamo noi a trasferire la nostra anima nello strumento, tutto dipende da come lo suoniamo;lo strumento in sé è ricettivo verso qualsiasi genere o sonorità, siamo noi che dobbiamo tirare fuori, con la nostra perizia e personalità musicale, ciò che cerchiamo.
Personalmente trovo la cromatica molto più calda di quanto la maggior parte delle persone pensi, e d'altra parte non credo, come dicevo, alle verità istituzionali, prova ne è che riesco a suonare musica classica con l'organetto, cosa che per chi è "irrigimentato" dagli schemi precostituiti sfida le leggi divine, ma evidentemente non è così.

Per concludere il mio suggerimento, dato che sei all'inizio, è di continuare ad approfondire la Crometta, e poi potrai decidere di suonare qualsiasi tipo di armonica.

Un grande in bocca al lupo per il tuo percorso musicale

Vincenzo
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da MicheleMorro » giovedì 9 maggio 2013, 8:44

Ciao shonny, è bello vedere che la lista dei Marchigiani armonicisti si stia allungando!!!
Secondo me, che non so suonare nessuno dei due strumenti, la scelta tra diatonica e cromatica non è logica, ma è dettata da gusti personali.
Se ti piace la cromatica continua a suonarla, se preferisci il suono della diatonica allora passa alla diatonica ma non ti far influenzare da altri musicisti, che parlano seguendo ovviamente i loro gusti. Prova ad affiancare allo studio dello strumento (qualsiasi sceglierai) un buon metodo che ti renderà la cose più facili, anche se qui nel forum potrai trovare tantissimi aiuti!!!
Quindi, già che cel'hai una cromatica prova a suonarla, se poi non ti convincesse a pieno potrai passare alla diatonica.
Per l'impugnatura hai ragione, la cromatica, dato le sue dimensioni maggiori e il pulsante del registro si impugna in modo leggermente diverso ma non riesco a spiegartelo scrivendo...

E mi raccomando SUONA!!!
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » giovedì 9 maggio 2013, 20:49

Rispondo con un messaggio a tutti e due! :D

Ciao Vincenzo! Premetto che il mio nickname (forse sarebbe meglio dire alias) è Shonny proprio perchè il mio attore preferito è indubbiamente Sean Connery!
Mi fa piacere che apprezzi tanto le Marche, sarà il mare Adriatico col suo fascino che ci unisce tutti :!:
Ti ringrazio per i preziosi consigli, condivido pienamente l'aggettivo COMPLEMENTARE, riferendoti alle differenze tecniche fra diat. e crom.. Suonando sempre di più la cromatica mi accorgo giorno per giorno degli enormi vantaggi e svantaggi che ha rispetto alla diatonica.. Sono sicuro che finirò per suonarle tutte e due (speriamo :evil: )

Ciao Michele! Cavolo sei di Morro d'Alba! Io sono di Falconara Marittima.. Sicuramente conoscerai Andrea Morandi, ex batterista dei KurnAlcool, grande amico di famiglia!
Mi imporrò di essere scrupoloso nel seguire esercizi giornalmente.. :mrgreen:
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da MicheleMorro » venerdì 10 maggio 2013, 14:35

Certo!!! Anni fa erano sempre in giro dalle parti nostre a suonare...
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » domenica 12 maggio 2013, 12:02

MicheleMorro ha scritto:Certo!!! Anni fa erano sempre in giro dalle parti nostre a suonare...
Ieri sera c'era "Falconara Amarcord", grande evento, non so se c'eri..

Comunque, se dovessi comprarmi una diatonica col comb in legno, quale mi consiglieresti?
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da MicheleMorro » domenica 12 maggio 2013, 17:05

Le due diatoniche con comb in legno più facilmente reperibili sono le Marine Band e le Blues Harp entrambe Hohner... Sono entrambe ottime armoniche utilizzate da moltissimi armonicisti... alcuni ti consiglieranno le une, alcuni le altre ma affidati ai tuoi gusti e non sbaglierai!!!

Comunque no, non sono riuscito a venire al Falconara Amarcord, avevo altri impegni fuori Marche.

E inoltre ti ricordo SUONA!!!
Avatar utente
Shonny
=|o|=
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 0:37
Località: Falconara Marittima (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da Shonny » mercoledì 22 maggio 2013, 14:21

MicheleMorro ha scritto:E inoltre ti ricordo SUONA!!!
Perfetto! :D
Non hai mai provato la Marine Band Deluxe?
[b][size=150]"The only limit is your own imagination.."[/size][/b]
Avatar utente
MicheleMorro
=|o|=
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 17:23
Località: Morro D'Alba (AN)

Re: Consiglio su armoniche diatoniche da acquistare!

Messaggio da MicheleMorro » mercoledì 22 maggio 2013, 15:47

L'ho provata, secondo me non è male ma è Moolto simile alla MB classic, con la sola differenza che la Deluxe si può smontare facilmente perchè ha le viti!!!
Insomma il suono è come quello delle classic ma ha in più la facilità di smontaggio, ma secondo il mio personalisssimo parere non vale quello che costa in più...
Se ne è parlato anche qui se ti interessa leggere altri commenti https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... +scegliere
Rispondi