Ciao a tutti

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
peppe86
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 14:56

Ciao a tutti

Messaggio da peppe86 » sabato 2 marzo 2013, 20:45

salve ragazzi, sono un aspirante armonicista, possessore di una golden melody in C da ieri. veramente bella e con un bel suono (non è che na capisco niente però mi piace :D ).
come tutti i principianti sono impaziente d'imparare a suonare e quindi vi faccio alcune (solite) domande. suono per i fatti miei solo per il piacere di farlo equindi dovrei suonare canzoni da solista, oggi ho iniziato a soffiare sui buchi cercando di "beccarli" e qui già sorge la prima domanda: mi conviene imparare a suonare con la bocca stretta su un singolo foro o provare "quello con la lingua"? quali sono le prime cose da imparare per suonare da solista?
una curiosità mi piacerebbe acquistare un'altra armonica per suonare melodie "tristi e malinconiche" quale tonalità posso scegliere?


Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Ciao a tutti

Messaggio da CCristian » sabato 2 marzo 2013, 21:09

Ciao Peppe, benvenuto.
Per la prima parte della tua domanda, non saprei cosa consigliarti, se no di provare entrambi i metodi e vedere quello con cui ti trovi meglio.
Aggiungo solo che con il sistema coprendo (quello con la lingua per intenderci) riusciresti a suonare pure l'accompagnamento oltre che le melodie...
Io utilizzo il sistema bocca appuntita (il metodo simile a quando fischi) perchè mi trovo meglio ed è quello che mi è venuto naturale., ma ogni tanto provo pure a suonare coprendo.
La seconda parte purtroppo la salto perchè devo andare.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
peppe86
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 14:56

Re: Ciao a tutti

Messaggio da peppe86 » domenica 3 marzo 2013, 12:50

oggi ho scaricato alcuni partiti e ho notato che le pause sono segnati dalle linee, alcune più lunghe e alcune più corte, ovviamente più è lunga la linea e più lunga è la pausa ma il tempo della durata lo scegliamo sempre noi ad orecchio, giusto?
albebrando
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:56

Re: Ciao a tutti

Messaggio da albebrando » martedì 5 marzo 2013, 20:31

peppe86 ha scritto:oggi ho scaricato alcuni partiti e ho notato che le pause sono segnati dalle linee, alcune più lunghe e alcune più corte, ovviamente più è lunga la linea e più lunga è la pausa ma il tempo della durata lo scegliamo sempre noi ad orecchio, giusto?
se per partiti intendi le tablature ti prego dimmi dove li trovi perchè non ne ho ancora trovata una che dia indicazioni sul tempo :D
peppe86
=|o|=
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 14:56

Re: Ciao a tutti

Messaggio da peppe86 » martedì 5 marzo 2013, 22:57

provando gli spartiti mi sono reso conto che i trattini dopo i numeri significa che devo prolungare le note :o
gli spartiti li prendo da qui http://www.harptabs.com/ ma col piffero che trovo i tempi :mrgreen:

qualcuno sa dirmi qualche consiglio esercizi sulla respirazione per poter migliorare nella ritmica?
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Ciao a tutti

Messaggio da IlGrandeCocomero » mercoledì 6 marzo 2013, 15:01

Innanzi tutto ben arrivati a Peppe e albebrando.
Io non credo che esistano delle tablature che riportino anche il tempo; io non uso ne spartiti ne tablature e suono esclusivamente ad orecchio (quindi forse potrei sbagliarmi, ma non credo), ma le tablature ti indicano il foro che si deve suonare e se è soffiato o aspirato; i trattini che dici tu, peppe, indicano i bending, e no che si deve prolungare la nota...In pratica sulle tablature è scritto il foro da suonare, ma il tempo lo senti con l'orecchio.
qualcuno sa dirmi qualche consiglio esercizi sulla respirazione per poter migliorare nella ritmica?
Spero che ti arrivi una risposta migliore della mia, se c'è qualche insegnante che voglia dare un suo contributo, ma i consigli che ti posso dare io sono: tanta pratica e tanto ascolto; anche pazienza, perchè l'armonica è pur sempre uno strumento musicale, e quindi come tutti gli strumenti musicali necessitano di tempo e pratica per avere risultati.
Ciao
Fabio
albebrando
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:56

Re: Ciao a tutti

Messaggio da albebrando » mercoledì 6 marzo 2013, 18:21

ok adesso mi torna, comunque sì le tablature funzionano bene solo se hai già in testa il ritmo della canzone, altrimenti ti consiglio di riprendere in mano gli appunti di musica delle medie come fa il sottoscritto 8)
per la respirazione esercitati, molto con e senza l'armonica, è l'unica maniera (metti una mano sulla pancia e prova a sentire il diaframma muoversi correttamente) e vedrai che a giovarne non sarà solo il suono
Rispondi