difficoltà con i suoni dei fori della terza ottava

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Ale_Harp
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2013, 15:40
Località: Matera -> Bologna
Contatta:

difficoltà con i suoni dei fori della terza ottava

Messaggio da Ale_Harp » martedì 8 gennaio 2013, 14:58

Salve a tutti =) premetto dicendo che ho comprato la mia prima armonica una settimana fa circa! Stò acquisendo famigliarità con il whistle method e proprio alla terza ottava (che ho già letto essere la più difficile da suonare) la mia armonica non suona bene. Sicuramente è dovuto anche alla mia inesperienza, ma quando soffio nei fori alti il suono sembra uscire un po' forzato, mentre quando aspiro alle volte sembra come se l'armonica squittisse XD Vorrei sapere se il fatto che l'armonica "squittisca" sia dovuto a mancanza di tecnica o ad un difetto dello strumento. Si tratta di una Hohner Silver Star in C! Spero riusciate a risolvere il mio dubbio =)


Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: difficoltà con i suoni dei fori della terza ottava

Messaggio da francesco galtieri » martedì 8 gennaio 2013, 15:14

Ciao Alessandro,
quasi sicuramente sei tu che non centri bene i fori della tua armonica e questo ti causa lo "squittio" di cui parli. E' solo questione di esercizio tranquillo :)
f.g.
ps. se poi ti prendi anche un'armonica da qualche euro in più vedrai che il tuo apprendimento sarà ancora più veloce.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Ale_Harp
=|o|=
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2013, 15:40
Località: Matera -> Bologna
Contatta:

Re: difficoltà con i suoni dei fori della terza ottava

Messaggio da Ale_Harp » martedì 8 gennaio 2013, 15:55

Grazie mille, era giusto per esser sicuro che l'armonica che ho comprato non fosse difettosa =) In ogni caso, terrò in conto un'investimento per un'armonica di miglior qualità!!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: difficoltà con i suoni dei fori della terza ottava

Messaggio da CCristian » martedì 8 gennaio 2013, 16:37

Ciao Alessandro, ti confermo quanto ti ha detto Francesco. Mi permetto solo di aggiungere che se provi ad aprire bene la gola e a respirare usando la tecnica diaframmatica, allora dovresti risolvere il problema.

Non spaventarti dalle parole: respirazione diaframmatica... è più semplice a farsi che a dirsi.... in poche parole quando sbadigli utilizzi questa questa respirazione in modo automatico.... prova e vedrai.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Rispondi